ITMI940266U1 - Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine - Google Patents

Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine Download PDF

Info

Publication number
ITMI940266U1
ITMI940266U1 IT94MI000266U ITMI940266U ITMI940266U1 IT MI940266 U1 ITMI940266 U1 IT MI940266U1 IT 94MI000266 U IT94MI000266 U IT 94MI000266U IT MI940266 U ITMI940266 U IT MI940266U IT MI940266 U1 ITMI940266 U1 IT MI940266U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
wall
overflow
shape
pool
Prior art date
Application number
IT94MI000266U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Membrado Calvet Domenec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Membrado Calvet Domenec filed Critical Membrado Calvet Domenec
Publication of ITMI940266V0 publication Critical patent/ITMI940266V0/it
Publication of ITMI940266U1 publication Critical patent/ITMI940266U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233240Y1 publication Critical patent/IT233240Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H4/00Swimming or splash baths or pools
    • E04H4/12Devices or arrangements for circulating water, i.e. devices for removal of polluted water, cleaning baths or for water treatment
    • E04H4/1209Treatment of water for swimming pools
    • E04H4/1218Devices for removal of polluted water; Circumferential gutters
    • E04H4/1227Circumferential gutters

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)
  • Processing Of Solid Wastes (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)

Abstract

Il dispositivo è costituito da un corpo cavo a forma di scatola parallelepipeda previsto per essere applicato contro almeno una delle pareti di una piscina. Il corpo comprende nella sua parte superiore un profilo di sezione trasversale trapezoidale con una molteplicità di aperture allineate nella sua zona centrale, e nella parte inferiore l'accoppiamento di un elemento di sezione approssimativamente triangolare. Il corpo cavo viene collegato alla parete della piscina tramite una rientranza scanalata di sezione trapezoidale, coniugata con un listello avente la medesima forma di sezione, preliminarmente fissato alla parete tramite bulloni. Nella parte superiore del corpo può essere disposta longitudinalmente una piastra rettangolare con aperture trasversali ristrette. Il dispositivo è applicabile alla raccolta e alla eliminazione di una parte dell'acqua superficiale di una piscina.

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità Industriale avente per Titolo: «DISPOSITIVO MODULARE PER IL TRABOCCAMENTO DI PISCINE»
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo modulare per il traboccamento di piscine.
Il citato dispositivo è previsto per essere posizionato nella parte superiore della parete interna di una piscina, al fine di consentire il prosciugamento mediante un effetto di traboccamento dell'acqua della medesima e al fine di costituire un deposito complementare associato alla stessa struttura per il bagno.
Come è noto, le norme che stabiliscono l'eliminazione periodica dell'acqua delle piscine impongono che una una parte di detta acqua deve essere fatta fuoriuscire dalla superficie e un'altra parte attraverso il fondo, e il dispositivo che sarà descritto prevede appunto di consentire l'eliminazione dell'acqua superficiale. A tal fine, esso è costituito da una sorta di deposito o serbatoio accessorio che viene montato nella parte superiore di una o di ciascuna delle facce interne della piscina al fine di ricevere una parte dell'acqua superficiale, e comprende mezzi per l'eliminazione di detta acqua verso un collettore di scarico, indipendentemente dalla eliminazione che viene realizzata attraverso il fondo.
A tal fine, il dispositivo è stato progettato in modo modulare, definendolo tramite porzioni di lunghezze determinate e con mezzi per il suo accoppiamento in sequenza, così da ricoprire la totalità o anche una parte delle pareti di una piscina. Il fissaggio di ciascun elemento alla parete di quest'ultima è realizzato tramite mezzi semplici e sicuri che consentono, all'occorrenza, sostituzione di uno o più moduli in caso di deterioramento, necessità di revisione o causa similare. Al tempo stesso si dispone di un deposito o serbatoio complementare d'acqua che risulta utile al momento opportuno.
Per facilitare la spiegazione, alla presente descrizione sono acclusi disegni in cui è stato rappresentato, a titolo di esempio illustrativo e non limitativo, una forma di realizzazione di un dispositivo modulare per il traboccamento di piscine, secondo i principi delle rivendicazioni.
Nei disegni:
La Figura 1 è una vista prospettica di un modulo costitutivo del dispositivo in questione, che rappresenta la sua forma di sezione trasversale e la configurazione delle sue varie parti.
La Figura 2 rappresenta l'accoppiamento di un dispositivo secondo il presente trovato ad una parete di una piscina, la cui acqua sarà evacuata in parte attraverso la sua superficie libera superiore, e in cui opzionalmente viene posizionata una piastra o scatola spianata con una molteplicità di aperture.
Gli elementi contrassegnati con numeri nei disegni corrispondono alle parti che saranno in seguito indicate.
Ciascuno dei moduli che definiscono il dispositivo in questione è costituito da un corpo 1 di forma generalmente parallelepipeda e di sezione rettangolare, montato verticalmente e deviato nella sua parte superiore, nella parte di un lato minore, nelle zone 2 e 3 corrispondenti alle estremità del lato. Una di queste zone presenta una forma generalmente triangolare rettangolare, la cui ipotenusa si presenta a scalini. In una forma di realizzazione preferita, nella parte superiore del corpo 1 sarà previsto un profilo o profilato 4 definente i due scalini, come pure una zona centrale 5, in cui sono definiti una pluralità di orifizi 6 di forma circolare o allargata, disposti allineati.
L'altro lato minore del corpo 1, situato nella parte inferiore del medesimo, presenta anch'esso una forma a scalini, definendo un tratto centrale 7 associata al quale può esistere una zona di determinato spessore, fatta del medesimo materiale che definisce le pareti del corpo cavo 1, o anche di un materiale diverso associato ad esso, in corrispondenza della porzione a scalini e ricoprendo la zona centrale 7.
Al di sotto del lato inferiore del corpo 1 può essere osservata la menzionata zona a scalini, che, in determinati casi, potrà coniugarsi con la piastrellatura o rivestimento interno delle pareti della piscina.
In altri casi, viceversa, può essere opportuno completare il corpo 1, nella sua parte inferiore, tramite un profilo 9 costituito da un corpo massiccio e di sezione complessa, di forma generalmente triangolare con un lato curvilineo 10 e un prolungamento rettangolare 12 nella sua parte più interna.
Una delle facce maggiori del corpo 1, precisamente quella che corrisponde alla zona 11, presenta una rientranza scanalata 13 di sezione trapezoidale, prevista per il collegamento del modulo alla corrispondente parete interna della piscina .
La Figura 2 consente di osservare il modo con cui viene realizzato il menzionato collegamento, che prevede innanzitutto di collocare preliminarmente dei listelli 14 fissati tramite bulloni o viti nella parete interna della piscina e su cui sarà appoggiato il corpo 1, il montaggio essendo effettuato con l'applicazione di una leggera pressione temporanea producente la deformazione, pure temporanea, del materiale che forma le pareti del corpo 1 e, conseguentemente al suo accoppiamento, il recupero del materiale e la ritenzione del corpo 1.
Ciascuno dei moduli del dispositivo presenta nelle sue estremità delle aperture 15 previste per l'eliminazione dell'acqua contenuta all'interno di tale contenitore per attuare lo scarico previsto.
La parte superiore della zona 2 è collegata alla parete 16 della piscina tramite bulloni o viti 17, analogamente alle zone inferiori 11 e 12, tramite bulloni o viti 18 e 19 rispettivamente.
La Figura 3 mostra la forma di un componente di forma scatolare 20 di altezza molto ridotta e di larghezza proporzionale a quella della parete superiore che contiene il profilo 4, detto elemento 20 essendo provvisto di una molteplicità di fessure trasversali 21 facilitanti l'entrata dell'acqua e che serviranno come filtro per corpi estranei di grandi dimensioni.
Il sistema descritto per il traboccamento dell'acqua rappresentato nei disegni acclusi a titolo esemplificativo corrisponde alla variante denominata "Monaco"o Tedesca, potendo alternativamente essere costituito dalle varianti denominate "Finlandese", "Zurigo" o Svizzera, o altre.
Un'ulteriore realizzazione del modulo descritto consente di nasconderlo completamente in un rivestimento della superficie interna della piscina, nel caso in cui non interessi che sia visibile la finitura di poliestere di cui sarà normalmente costruito il modulo. In tal caso, sarà unicamente visibile la parte superiore corrispondente al profilo sporgente.
L'accoppiamento di ciascun modulo con i suoi due adiacenti per la formazione di un collettore continuo che costituisca la totalità del perimetro di una piscina o anche una parte di detto perimetro, è realizzato tramite elementi di accoppiamento rapido mediante aggrappaggio, che sono completati tramite una sigillatura con un prodotto di sigillatura o chiusura di facile applicazione .
Il trovato, entro il suo ambito essenziale, può essere praticamente attuato secondo altre forme di realizzazione che deriveranno da quella indicata a titolo esemplificativo nella descrizione, e che rientreranno pure nell'ambito protettivo del trovato stesso. Così, esso potrà essere realizzato con qualsiasi forma e dimensione e con i materiali più adeguati, tutto ciò rientrando nello spirito delle rivendicazioni seguenti .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine, previsto per facilitare lo scarico dell'acqua superficiale, caratterizzato essenzialmente dalfatto di essere costituito da un corpo scatolare con pareti resistenti e relativamente sottili, di sezione trasversale rettangolare, con mezzi in una delle sue facce maggiori, per il suo fissaggio ad una parete interna di una piscina, nella sua faccia minore superiore presentando un profilo di sezione trasversale trapezoidale che presenta nella sua zona centrale inferiore una pluralità di aperture disposte allineate, mentre la base inferiore, di forma a scalini, presenta vantaggiosamente uno spessore superiore a quello delle pareti laterali e si completa con un elemento di configurazione complementare e sezione complessa di forma approssimativamente triangolare con il suo lato inferiore convesso, l'elemento inferiore accoppiandosi, dal canto suo, alla base del corpo modulare unitamente al fissaggio congiunto alla parete della piscina tramite elementi di fissaggio.
  2. 2. Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalfatto che i mezzi per il collegamento del modulo alla parete di una piscina sono costituiti da una rientranza scanalata formata longitudinalmente nella faccia del corpo scatolare modulare prevista per essere attestata contro la parete, la sezione di detta rientranza scanalata avendo forma trapezoidale con un angolo retto, ed essendo coniugata alla forma di sezione similare benché di dimensioni minori di un listello fissato preliminarmente nella parete interessata.
  3. 3. Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalfatto di prevedere, nella parte superiore del modulo, un elemento di forma scatolare rettangolare di piccola altezza, previsto per l'alloggiamento nella rientranza di sezione trapezoidale formata nella parte superiore di esso e dotata di una molteplicità di fessure trasversali facilitanti l'ingresso dell'acqua superficiale .
IT94MI000266 1993-04-15 1994-04-12 Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine IT233240Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES9301099U ES1024634Y (es) 1993-04-15 1993-04-15 Dispositivo modular para desbordamientos de piscinas.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940266V0 ITMI940266V0 (it) 1994-04-12
ITMI940266U1 true ITMI940266U1 (it) 1995-10-12
IT233240Y1 IT233240Y1 (it) 2000-01-26

Family

ID=8281903

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000266 IT233240Y1 (it) 1993-04-15 1994-04-12 Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine

Country Status (4)

Country Link
ES (1) ES1024634Y (it)
FR (1) FR2704587B3 (it)
IT (1) IT233240Y1 (it)
PT (1) PT9006U (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2769334B1 (fr) * 1997-10-03 1999-12-03 Claude Bonnet Ensemble de filtration et de pompage pour bassin de piscines a deversement
DE202007011566U1 (de) * 2007-08-17 2007-10-18 Heuberger, Martin Beckenwandmodul
IT201700033625A1 (it) * 2017-03-27 2018-09-27 Torre Arturo Antonio La Sistema modulare per la realizzazione di una piscina a sfioro e metodo di assemblaggio di una piscina a sfioro mediante il suddetto sistema modulare
AT522505B1 (de) * 2019-04-25 2021-04-15 Wallner Michael Modulares Schwimmbecken

Also Published As

Publication number Publication date
ES1024634Y (es) 1994-05-01
PT9006T (pt) 1994-11-30
IT233240Y1 (it) 2000-01-26
FR2704587A1 (fr) 1994-11-04
FR2704587B3 (fr) 1995-05-24
PT9006U (pt) 1998-06-30
ES1024634U (es) 1993-09-01
ITMI940266V0 (it) 1994-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE68913657T2 (de) Mauersteinsystem mit miteinander verbundenen Bausteinen.
CA2271601A1 (en) Modular formwork elements and assembly
CA2218600A1 (en) Modular formwork elements and assembly
DE1801680A1 (de) Aus Einzelteilen zusammenstellbare Duschnische
ITMI940266U1 (it) Dispositivo modulare per il traboccamento di piscine
DE69515862T2 (de) Doppelbodensystem
DE9210905U1 (de) Rahmen zum Auskleiden einer Wandaussparung
DE2911359C2 (it)
EP0027569A1 (de) Fassadenplatte aus einem formbaren Werkstoff
GB2297115A (en) Modular form assembly for concrete structures
AT402537B (de) Überwanne um die ölwanne einer brennkraftmaschine
DE4010944A1 (de) Tragrahmen fuer whirlpool-wannen
JPH06117016A (ja) 屋外用床ユニット
JP2509876Y2 (ja) 折曲げ式pc型枠
JP2839070B2 (ja) 浴槽蓋の収納構造
JPH02503336A (ja) ドア枠及びその製造並びに取付け方法
DE1704849C3 (de) Sanitäreinheit mit Sanitäreinrichtungen
JPH09256690A (ja) フェンスの継ぎ手機構
JPS6118981Y2 (it)
DE1665926C (de) Dose zur Unterbringung elektrischer Einrichtungen, wie Installationsgeräte
DE434799C (de) Einbaubadewanne
JP2020117947A (ja) 目視窓を備えるコンクリート打設用型枠パネル構造
CH626473A5 (en) Set of implements for the fixing of mounting boxes for electrical installations to the walls of moulds for the production of prefabricated panels
DE1980946U (de) Abdeckung fuer schwimm- und badebecken od. dgl.
JPH10264127A (ja) Pc板の成形型枠

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted