ITMI20140313U1 - Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso - Google Patents

Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso

Info

Publication number
ITMI20140313U1
ITMI20140313U1 ITMI2014U000313U ITMI20140313U ITMI20140313U1 IT MI20140313 U1 ITMI20140313 U1 IT MI20140313U1 IT MI2014U000313 U ITMI2014U000313 U IT MI2014U000313U IT MI20140313 U ITMI20140313 U IT MI20140313U IT MI20140313 U1 ITMI20140313 U1 IT MI20140313U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover plate
case
watch
strap
middle case
Prior art date
Application number
ITMI2014U000313U
Other languages
English (en)
Original Assignee
The Swatch Group Man Services Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by The Swatch Group Man Services Ag filed Critical The Swatch Group Man Services Ag
Publication of ITMI20140313U1 publication Critical patent/ITMI20140313U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/0008Cases for pocket watches and wrist watches
    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B45/00Time pieces of which the indicating means or cases provoke special effects, e.g. aesthetic effects
    • G04B45/0076Decoration of the case and of parts thereof, e.g. as a method of manufacture thereof
    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/14Suspending devices, supports or stands for time-pieces insofar as they form part of the case
    • G04B37/1486Arrangements for fixing to a bracelet

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Adornments (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)
  • Electromechanical Clocks (AREA)
  • Push-Button Switches (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso. Più precisamente, il presente trovato riguarda un elemento di rivestimento destinato a proteggere e a migliorare l’estetica della zona di collegamento tra i tratti di un cinturino e la carrure di orologio.
Un esempio di realizzazione di una carrure per un orologio da polso secondo l’arte nota è rappresentato nella figura 1 allegata alla presente domanda dì brevetto. Indicata nel suo insieme con il riferimento numerico generale 1, la carrure di orologio è delimitata verso il basso da un fondo 2 e verso l’alto da una lunetta 4. La carrure 1 comprende anche ad ore 6 una pluralità di anse 6, quattro nell’esempio rappresentato, per il fissaggio di un primo tratto di un cinturino (non illustrato). Ovviamente, la carrure 1 comprende a ore 12 lo stesso numero di anse (non visibili nel disegno) per il fissaggio di un secondo tratto di cinturino 8.
Come risulta chiaramente dalla figura 1, la carrure 1 comprende una superficie di copertura 10 che ricopre parzialmente una zona di collegamento 12 tra i tratti del cinturino e la carrure 1. Questa superficie di copertura 10 ha la funzione di proteggere la zona di collegamento 12 contro l’intrusione di particelle che, secondo la loro dimensione e la loro durezza, possono intaccare il materiale morbido, ad esempio caucciù, in cui è realizzato il cinturino e provocare il deterioramento di questo cinturino. Questa superficie di copertura 10 ha anche la funzione di migliorare l’estetica dell’orologio nascondendo parzialmente la zona, di collegamento 12 tra la carrure 1 e i tratti del cinturino.
Si comprende che, nell’esempio della figura 1, la superficie di copertura 10 è formata di pezzo con la carrure 1. Ora, questa superficie di copertura 10 complica notevolmente la geometria della carrure 1. Di conseguenza, secondo il materiale in cui è realizzata la carrure 1, le operazioni di lavorazione sono rese più complesse e quindi più costose. A titolo di esempio, se la carrure 1 viene ottenuta mediante stampaggio di un materiale plastico, la presenza della superficie di copertura 10 richiede stampi a iniezione complessi e quindi costosi. Analogamente, se la carrure 1 è in acciaio, rottenimento della superficie di copertura 10 richiede fasi di lavorazione lunghe e fastidiose che rallentano i ritmi di fabbricazione.
Scopo del presente trovato è rimediare agli inconvenienti sopra citati come pure ad altri ancora fornendo un elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso che consente, senza difficoltà, di nascondere la zona di collegamento tra un tratto di un cinturino e una carrure di orologio e di migliorare l’estetica dell’orologio.
A tale scopo, il presente trovato riguarda un elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso, caratterizzato dal fatto che questo elemento di rivestimento si presenta sotto forma di una piastra di copertura separata fissata sulla carrure dell’orologio da polso e che ricopre almeno parzialmente una zona di collegamento tra un tratto di un cinturino e la carrure dell’orologio.
Secondo una caratteristica complementare del trovato, la piastra di copertura è fatta di pezzo con una lunetta fissata sulla carrure dell’orologio.
Secondo ancora un’altra caratteristica del trovato, la piastra di copertura o la lunetta con cui la piastra di copertura è fatta di pezzo, è resa solidale o incassata sulla carrure dell’orologio.
Grazie a queste caratteristiche, il presente trovato fornisce un elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso che si presenta sotto forma di un pezzo separato applicato con qualsiasi mezzo appropriato su una carrure di un orologio e che ricopre almeno parzialmente la zona di collegamento tra un tratto di un cinturino e la carrure deirorologio. Ci si è infatti resi conto che la fabbricazione separata della piastra di copertura e della carrure era molto più semplice e più economica che quando la superficie di copertura è formata di pezzo con la carrure dell’orologio. Infatti, quando la carrure è priva della superficie di copertura della zona di collegamento, le sue forme sono meno complesse, in modo tale che la sua fabbricazione ad esempio mediante stampaggio o mediante lavorazione nel blocco solido è più rapida, il che consente di accrescere i ritmi di fabbricazione. Ciò vale anche per la piastra di copertura che può essere ottenuta mediante iniezione di un materiale plastico o che può essere tagliata in un profilato. Peraltro, il fatto che la piastra di copertura sia progettata separatamente dalla carrure offre ai progettisti una grande libertà di scelta della forma finale della piastra di copertura oppure del suo colore. Secondo una variante di realizzazione, la piastra di copertura è fatta di pezzo con una lunetta che viene applicata con qualsiasi mezzo appropriato tipo incollatura o incassatura sulla carrure deirorologio. Anche in questo caso, a causa delle sue forme geometriche relativamente semplici, la lunetta e la piastra di copertura possono ricevere qualsiasi decoro appropriato, ad esempio mediante stampa.
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno più chiaramente dalla descrizione dettagliata seguente di un esempio di realizzazione dell’elemento di rivestimento per orologio da polso secondo il trovato, questo esempio essendo dato a titolo puramente illustrativo e non limitativo solo con riferimento al disegno allegato in cui:
la figura 1, già citata, è una vista prospettica di una carrure di orologio secondo l’arte nota;
la figura 2 è una vista prospettica di una carrure di orologio dotata di una piastra di copertura secondo il trovato;
la figura 3 è una vista prospettica di una piastra di copertura secondo il trovato fatta di pezzo con una lunetta;
la figura 4 illustra una terza variante di realizzazione del trovato in cui le piastre di copertura sono fatte di pezzo con un anello, e
la figura 5 è una vista prospettica delFinsieme della figura 4 fissato sulla carrure della cassa di orologio e coperto da una lunetta.
Il presente trovato origina dall’idea generale inventiva che consiste nel realizzare in modo separato una carrure di un orologio da polso e una piastra di copertura destinata a nascondere almeno in parte una zona di collegamento tra un tratto di un cinturino e la carrure. Nell’arte nota, la piastra di copertura era fatta di pezzo con la carrure, il che rendeva la geometria della carrure complessa e la sua fabbricazione lunga e costosa. Secondo il trovato, la carrure e la piastra di copertura sono distinte l’una dall’altra, in modo tale che questi pezzi abbiano forme più semplici e siano quindi più facili da fabbricare. Inoltre, poiché la piastra di copertura è separata dalla carrure, ciò lascia ai progettisti una grande libertà di scelta della forma e del colore della piastra di copertura. La piastra di copertura è fissata o resa solidale sulla carrure con qualsiasi mezzo appropriato.
La figura 2 è una vista prospettica di una carrure di orologio dotata di una piastra di copertura secondo il trovato. Indicata nel suo insieme con il riferimento numerico generale 14, la carrure di orologio è delimitata verso il basso da un fondo 16. La carrure 14 comprende anche a ore 12 una pluralità di anse 18, quattro nell’esempio rappresentato, per il fissaggio di un primo tratto di un cinturino (non illustrato). Ovviamente, la carrure 14 comprende a ore 6 lo stesso numero di anse (non visibili nel disegno) per il fissaggio di un secondo tratto di cinturino 20.
Come risulta chiaramente dalla figura 2, la carrure 14 comprende una piastra dì copertura 22 che ricopre parzialmente una zona di collegamento 24 tra i tratti del cinturino e la carrure 14. Questa piastra di copertura 22 è un elemento separato dalla carrure 14 che viene applicato sulla carrure 14 con qualsiasi mezzo appropriato tipo incassatura o incollatura. La piastra di copertura 22 ha la funzione di proteggere la zona di collegamento 24 contro fintr u sione di particelle che, secondo la loro dimensione e la loro durezza, possono intaccare il materiale morbido, ad esempio plastica o caucciù, in cui è realizzato il cinturino e provocare il deterioramento di questo cinturino. Ciò avviene anche con un cinturino ad esempio in alluminio in cui i movimenti di rotazione delle maglie possono essere intralciati da tali particelle. Questa piastra di copertura 22 ha anche la funzione di migliorare l’estetica dell’orologio nascondendo parzialmente la zona di collegamento 24 tra la carrure 14 e i tratti del cinturino. Inoltre, poiché si tratta di un elemento separato, i progettisti godono di una grande libertà di scelta della forma finale e del colore della piastra di copertura 22.
Secondo una prima variante di realizzazione, si applicano da un lato sulla carrure 14 due piastre di copertura 22 rispettivamente a ore 12 e a ore 6, e una lunetta 26 dall’altro lato.
Secondo una seconda variante di realizzazione illustrata nella figura 3, le piastre di copertura 22 sono fatte di pezzo con la lunetta 26 che è fissata sulla carrure 14 dell’orologio.
Secondo una terza variante di realizzazione del trovato illustrata nelle figure 4 e 5, le piastre di copertura 22 sono fatte di pezzo con un anello 28. L’insieme così ottenuto viene fissato sulla carrure 14 dell’orologio con qualsiasi mezzo appropriato tipo incassatura o incollatura, poi viene ricoperto da una lunetta 30.
Va da sé che il presente trovato non è limitato alla modalità di realizzazione che è appena stata descritta e che diverse modifiche e varianti semplici possono essere previste dall’esperto del settore senza allontanarsi dall’ambito del trovato come definito dalle rivendicazioni allegate. In particolare, si comprenderà che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento a una piastra di copertura, va da sé che la carrure comprende normalmente due di tali piastre di copertura.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di rivestimento per una carrure (14) di un orologio da polso, caratterizzato dal fatto che questo elemento di rivestimento si presenta sotto forma di una piastra di copertura (22) separata fissata sulla carrure (14) deirorologio da polso e che ricopre almeno parzialmente una zona di collegamento (24) tra un tratto di un cinturino (20) e la carrure (14) dell’orologio.
  2. 2. Elemento di rivestimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastra di copertura (22) è fatta di pezzo con una lunetta (26) fissata sulla carrure (14) deirorologio da polso.
  3. 3. Elemento di rivestimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la piastra di copertura (22) è fatta di pezzo con un anello (28), l’insieme essendo ricoperto da una lunetta (30).
  4. 4. Elemento di rivestimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che la piastra di copertura (22) o la lunetta (26) o Fanello (28) con cui la piastra di copertura (22) è fatta di pezzo è resa solidale o incassata sulla carrure (14) delForologio da polso.
ITMI2014U000313U 2013-11-06 2014-10-10 Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso ITMI20140313U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH01860/13A CH708815B1 (fr) 2013-11-06 2013-11-06 Elément d'habillage pour une carrure d'une montre-bracelet.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140313U1 true ITMI20140313U1 (it) 2016-04-10

Family

ID=52274299

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000313U ITMI20140313U1 (it) 2013-11-06 2014-10-10 Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso

Country Status (7)

Country Link
US (1) US9599964B2 (it)
CN (1) CN204215162U (it)
CH (1) CH708815B1 (it)
DE (1) DE202014007242U1 (it)
FR (1) FR3012892B3 (it)
HK (1) HK1198460A2 (it)
IT (1) ITMI20140313U1 (it)

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9753436B2 (en) 2013-06-11 2017-09-05 Apple Inc. Rotary input mechanism for an electronic device
KR102430508B1 (ko) 2013-08-09 2022-08-09 애플 인크. 전자 디바이스용 촉각 스위치
US10048802B2 (en) 2014-02-12 2018-08-14 Apple Inc. Rejection of false turns of rotary inputs for electronic devices
US10190891B1 (en) 2014-07-16 2019-01-29 Apple Inc. Optical encoder for detecting rotational and axial movement
WO2016036747A1 (en) 2014-09-02 2016-03-10 Apple Inc. Wearable electronic device
US10145711B2 (en) 2015-03-05 2018-12-04 Apple Inc. Optical encoder with direction-dependent optical properties having an optically anisotropic region to produce a first and a second light distribution
EP3251139B1 (en) 2015-03-08 2021-04-28 Apple Inc. Compressible seal for rotatable and translatable input mechanisms
US10018966B2 (en) 2015-04-24 2018-07-10 Apple Inc. Cover member for an input mechanism of an electronic device
JP1570040S (it) * 2016-01-28 2017-02-20
US9891651B2 (en) 2016-02-27 2018-02-13 Apple Inc. Rotatable input mechanism having adjustable output
US10551798B1 (en) 2016-05-17 2020-02-04 Apple Inc. Rotatable crown for an electronic device
US10061399B2 (en) 2016-07-15 2018-08-28 Apple Inc. Capacitive gap sensor ring for an input device
US10019097B2 (en) 2016-07-25 2018-07-10 Apple Inc. Force-detecting input structure
EP3333643B1 (fr) * 2016-12-06 2020-02-05 The Swatch Group Research and Development Ltd Dispositif de fixation
US10664074B2 (en) 2017-06-19 2020-05-26 Apple Inc. Contact-sensitive crown for an electronic watch
US10962935B1 (en) 2017-07-18 2021-03-30 Apple Inc. Tri-axis force sensor
USD886643S1 (en) * 2017-10-25 2020-06-09 Swatch Ag Watch case
US11360440B2 (en) 2018-06-25 2022-06-14 Apple Inc. Crown for an electronic watch
US11561515B2 (en) 2018-08-02 2023-01-24 Apple Inc. Crown for an electronic watch
US11181863B2 (en) 2018-08-24 2021-11-23 Apple Inc. Conductive cap for watch crown
CN211293787U (zh) 2018-08-24 2020-08-18 苹果公司 电子表
CN209625187U (zh) 2018-08-30 2019-11-12 苹果公司 电子手表和电子设备
US11194298B2 (en) 2018-08-30 2021-12-07 Apple Inc. Crown assembly for an electronic watch
US11194299B1 (en) 2019-02-12 2021-12-07 Apple Inc. Variable frictional feedback device for a digital crown of an electronic watch
EP3798742A1 (fr) 2019-09-24 2021-03-31 ETA SA Manufacture Horlogère Suisse Dispositif de connexion carrure-corne pour une montre
US20220276611A1 (en) 2019-09-24 2022-09-01 Eta Sa Manufacture Horlogère Suisse Case middle/horn connection device for a watch
US11550268B2 (en) 2020-06-02 2023-01-10 Apple Inc. Switch module for electronic crown assembly

Family Cites Families (33)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1704859A (en) * 1927-12-21 1929-03-12 Louis Stern Company Wrist-watch-strap attaching means
US2446065A (en) * 1947-10-22 1948-07-27 Otto A Starke Wrist watch strap bar
US2948941A (en) * 1958-04-10 1960-08-16 Elgin Nat Watch Co Replaceable end links for expansion watch bands
US3039263A (en) * 1961-01-30 1962-06-19 Wyler Watch Corp Wrist watch and bracelet construction
US3242664A (en) * 1961-11-08 1966-03-29 Schlup & Cie S A Watch case
CH575732A5 (it) * 1974-03-28 1976-05-31 Curtil Marcel
US4034552A (en) * 1976-04-05 1977-07-12 Charles Davidson Wrist watch
US4167850A (en) * 1977-08-08 1979-09-18 Fairchild Camera And Instrument Corporation Electronic watch apparatus
DE3072194D1 (de) * 1979-02-21 1991-10-24 Rado Montres Sa Mit einer verkleidung aus hartem metall geschuetztes schmuckstueck.
US4417821A (en) * 1980-11-15 1983-11-29 Rodi & Wienenberger Ag Wrist watch
US4396298A (en) * 1981-08-03 1983-08-02 Textron, Inc. Case for electronic watch module
CH659168GA3 (it) * 1985-04-16 1987-01-15
US4722179A (en) * 1986-07-23 1988-02-02 Bernard Tesch Hinge for a watchband, bracelet or the like
CH666379GA3 (it) * 1986-10-22 1988-07-29
US4742503A (en) * 1987-05-28 1988-05-03 E. Gluck Corporation Watch assembly having interchangeable bezels and coordinated interchangeable bands
CH673073B5 (it) * 1988-08-24 1990-08-15 Ebauchesfabrik Eta Ag
CH681412B5 (fr) * 1989-08-07 1993-09-30 Be & Joy Sa Pièce de bijouterie, notamment d'horlogerie à présentation modifiable.
EP0466655A1 (fr) * 1990-07-13 1992-01-15 Isafrance Boitier de montre et dispositif de fixation d'un bracelet
FR2665546B1 (fr) * 1990-08-01 1995-04-21 Boucheron Montre-bracelet avec boitier a couvercle interchangeable.
JPH07231802A (ja) * 1993-12-27 1995-09-05 Citizen Watch Co Ltd 腕時計における連結構造
JPH08238116A (ja) * 1995-03-07 1996-09-17 Casio Comput Co Ltd バンド取付構造
TW316297B (it) * 1995-10-27 1997-09-21 Ebauchesfabrik Eta Ag
US5657515A (en) * 1996-07-16 1997-08-19 Textron, Inc. End connector
CH697221B1 (fr) * 2003-08-22 2008-07-31 Frederic Maillard Dispositif de fixation d'une extrémité de bracelet aux cornes d'une boîte de montre.
AT7595U1 (de) * 2004-04-22 2005-06-27 Hirsch Armbaender Vorrichtung zum anschluss eines endteiles eines bandes an einen standteil
ATE393417T1 (de) * 2005-02-18 2008-05-15 Raymond Weil S A Vorrichtung zur befestigung eines austauschbaren armbandes auf einer uhr
US7874722B2 (en) * 2006-08-27 2011-01-25 Nike, Inc. Watch casing integrally formed with watch band
DE602007003946D1 (de) * 2007-01-29 2010-02-04 Tissot Sa Uhr mit polygonaler Lünette
CH700636A1 (de) * 2009-03-19 2010-09-30 Richemont Int Sa Befestigungsvorrichtung für Armbänder.
EP2322997B1 (fr) * 2009-11-17 2015-07-22 Tissot S.A. Objet portable ayant un bracelet interchangeable
US20130021881A1 (en) * 2011-07-19 2013-01-24 Bertucci Michael H Protective guard for a watch
US8807829B2 (en) * 2012-04-16 2014-08-19 Art's King Company Limited Watch with replaceable decorating element
EP2720093B1 (fr) * 2012-10-10 2014-12-10 The Swatch Group Management Services AG Système pour relier un bracelet à un boîtier de montre

Also Published As

Publication number Publication date
HK1198460A2 (en) 2015-04-24
FR3012892B3 (fr) 2015-12-25
CN204215162U (zh) 2015-03-18
US9599964B2 (en) 2017-03-21
FR3012892A3 (fr) 2015-05-08
DE202014007242U1 (de) 2014-12-18
US20150124574A1 (en) 2015-05-07
CH708815A2 (fr) 2015-05-15
CH708815B1 (fr) 2017-12-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20140313U1 (it) Elemento di rivestimento per una carrure di un orologio da polso
USD882924S1 (en) Shoe
US9955756B2 (en) Shell element for the buckle cover of a seat belt buckle, seat belt buckle and method for producing a shell element
USD912937S1 (en) Swimsuit
USD863769S1 (en) Wheel applied to luggage
CN110073296B (zh) 用于制造设置有电子元件插入件的智能带的方法
USD930569S1 (en) Tire
JP2014032368A5 (it)
EP1837697A1 (en) Rims of spectacle
CN106537265A (zh) 设置有外部元件的手表表壳
JP5704744B2 (ja) カバー材
WO2009037952A1 (ja) タイヤ
CN110072405B (zh) 手表或珠宝的具有装饰的外部部件的制造方法
ITRM20010095U1 (it) Copertura per casco.
JP6959709B2 (ja) 樹脂パネル部品及びその製造方法
JP5188877B2 (ja) 装飾部品の製造方法
IT201600085999A1 (it) Copricerchio con inserti intercambiabili per cerchio di ruota di veicolo
JP2014166699A (ja) 射出成形金型
ITTV950007A1 (it) Struttura di casco protettivo, particolarmente per il ciclismo
ITDP20110011U1 (it) Ornamento composto da piu lacci ed una unica chiusura
ITBO20120544A1 (it) Elemento di rivestimento di una borsetta e borsetta comprendente tale elemento di rivestimento.
KR101005848B1 (ko) 여성용 구두 뒷굽
IT201800021328A1 (it) Bottone metallico sferico perfezionato e metodo per realizzare bottoni sferici metallici.
ITTV20060126A1 (it) Metodo per lo stampaggio ad iniezione di corpi lenticolari in materiale plastico trasparente o semitrasparente per la realizzazione di fanali per automobili e similari.
IT202000005995U1 (it) Borchia per capi di abbigliamento e simili