ITMI20121466A1 - Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile - Google Patents

Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121466A1
ITMI20121466A1 IT001466A ITMI20121466A ITMI20121466A1 IT MI20121466 A1 ITMI20121466 A1 IT MI20121466A1 IT 001466 A IT001466 A IT 001466A IT MI20121466 A ITMI20121466 A IT MI20121466A IT MI20121466 A1 ITMI20121466 A1 IT MI20121466A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
breadsticks
edible substance
fluid state
breadstick
advancement
Prior art date
Application number
IT001466A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulio Zubani
Original Assignee
Valledoro S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valledoro S P A filed Critical Valledoro S P A
Priority to IT001466A priority Critical patent/ITMI20121466A1/it
Priority to BR112015004375A priority patent/BR112015004375A2/pt
Priority to CN201380045638.0A priority patent/CN104619177A/zh
Priority to PCT/IB2013/058052 priority patent/WO2014033636A1/en
Priority to EP13785634.0A priority patent/EP2892354B1/en
Priority to US14/421,604 priority patent/US20150201626A1/en
Priority to JP2015529181A priority patent/JP2015533479A/ja
Publication of ITMI20121466A1 publication Critical patent/ITMI20121466A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21DTREATMENT, e.g. PRESERVATION, OF FLOUR OR DOUGH, e.g. BY ADDITION OF MATERIALS; BAKING; BAKERY PRODUCTS; PRESERVATION THEREOF
    • A21D13/00Finished or partly finished bakery products
    • A21D13/20Partially or completely coated products
    • A21D13/24Partially or completely coated products coated after baking
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C15/00Apparatus for handling baked articles
    • A21C15/002Apparatus for spreading granular material on, or sweeping or coating the surface of baked articles

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)
  • Bakery Products And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“METODO ED APPARATO PER LA PRODUZIONE CONTINUA DI
GRISSINI PARZIALMENTE RICOPERTI DA UNO STRATO DI
RIVESTIMENTO COMMESTIBILEâ€
Forma oggetto della presente invenzione un metodo per produrre grissini parzialmente ricoperti con uno strato di rivestimento commestibile. Forma altresì l'oggetto della presente invenzione un apparato per produrre grissini parzialmente ricoperti con uno strato di rivestimento commestibile.
Nel settore dei prodotti da panificazione si sta affermando la richiesta di grissini ricoperti con uno strato di cioccolato.
È a tal fine previsto che il grissino, a cottura avvenuta, venga ricoperto di cioccolato sulla sua superficie, ad eccezione di un suo tratto di estremità sufficientemente esteso affinché il prodotto possa essere agevolmente trattenuto senza sporcarsi le mani durante la consumazione.
Le soluzioni rese disponibili dall’attuale stato della tecnica prevedono l’impiego di macchinari sostanzialmente adatti a cospargere cioccolato in forma liquida su un trasportatore a nastro avente struttura reticolare, su cui vengono previamente appoggiati i prodotti da forno da ricoprire. Il cioccolato versato sul trasportatore a nastro cade attraverso la struttura reticolare dello stesso e viene convogliato un bacino di raccolta da cui viene ripescato per essere nuovamente erogato sul nastro, previo idoneo trattamento termico. La Richiedente ha osservato che queste attrezzature si prestano a creare un rivestimento uniforme di cioccolato sulla sola superficie superiormente esposta del prodotto in lavorazione, ma risultano inadatte ad ottenere una soddisfacente ricopertura del grissino secondo il suo intero sviluppo perimetrale (in sezione trasversale), lasciandone scoperta solo una porzione di estremità.
La Richiedente ha pertanto riscontrato che anche con l’ausilio delle attrezzature note, l’ottenimento della ricopertura parziale dei grissini rende necessario ricorrere a metodi artigianali che richiedono un elevato impiego di manodopera ed elevati tempi di lavorazione, poco compatibili con una produzione su vasta scala.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello migliorare l’attuale stato dell’arte.
Più in particolare la presente invenzione risponde alla richiesta di metodi produttivi ed attrezzature che consentano di attuare una produzione in continuo su scala industriale, idonea a soddisfare anche i bisogni della grande distribuzione.
In altri termini, scopo dell’invenzione à ̈ quello di proporre un metodo ed un apparato che consentano di produrre grissini parzialmente ricoperti di cioccolato secondo l’intero sviluppo superficiale lungo una parte rilevante del loro sviluppo longitudinale, lasciando scoperto un tratto di estremità di lunghezza prefissata, mantenendo elevati livelli di produttività con un ridotto impiego di manodopera.
A tale riguardo, la Richiedente ha intuito la possibilità di ottenere efficacemente la desiderata ricopertura, sostenendo i grissini a sbalzo in corrispondenza dell’estremità che deve rimanere priva di ricopertura, mentre gli stessi grissini vengono mossi attraverso un velo di cioccolato fuso in caduta da un erogatore.
Più in particolare, in accordo con un primo aspetto, forma oggetto della presente invenzione un metodo per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile, in cui detti grissini vengono sostenuti a sbalzo, ciascuno ad una propria estremità di presa, in relazione di affiancamento parallelo reciproco secondo un orientamento sostanzialmente orizzontale e trasversale rispetto ad un percorso di avanzamento lungo il quale vengono attuate le fasi di:
cospargere una sostanza commestibile allo stato fluido su una porzione di ciascun grissino estendentesi dall’estremità di presa;
solidificare la sostanza commestibile cosparsa su ciascun grissino.
Secondo un ulteriore aspetto, forma oggetto della presente invenzione un apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile, comprendente:
un trasportatore lineare adatto ad impegnare e sostenere detti grissini a sbalzo, ciascuno ad una propria estremità di presa, in relazione di affiancamento parallelo reciproco secondo un orientamento sostanzialmente orizzontale e trasversale rispetto ad un percorso di avanzamento;
dispositivi di applicazione operanti lungo il percorso di avanzamento per erogare una sostanza commestibile allo stato fluido in posizione lateralmente sfalsata rispetto al trasportatore lineare, così da cospargere detta sostanza commestibile allo stato fluido su una porzione di ciascun grissino estendentesi dall’estremità di presa;
dispositivi di solidificazione della sostanza commestibile allo cosparsa su ciascun grissino.
In uno o più dei suddetti aspetti, l’invenzione può comprendere una o più delle seguenti caratteristiche preferenziali.
Preferibilmente, la sostanza commestibile viene cosparsa formando una cortina di detta sostanza commestibile allo stato fluido, fluente per caduta attraverso il percorso di avanzamento dei grissini.
Ciascun grissino viene movimentato attraverso la suddetta cortina, così da essere uniformemente ricoperto dalla sostanza commestibile allo stato fluido per l’intero suo tratto longitudinale, estendentesi dall’estremità di presa.
Per favorire un efficace rivestimento delle superficie del grissino rivolte verso il basso, possono essere inoltre attuate le fasi di:
convogliare sostanza commestibile allo stato fluido proveniente da detta cortina su una superficie di accumulo sottostante rispetto ai grissini traslanti lungo il percorso di avanzamento;
traslare almeno una porzione inferiore di ciascun grissino attraverso uno strato di detta sostanza commestibile allo stato fluido accumulata sulla superficie di accumulo.
Preferibilmente, vengono inoltre attuate le fasi di: convogliare sostanza commestibile allo stato fluido proveniente da detta cortina in un bacino di raccolta sottostante rispetto al percorso di avanzamento; prelevare la sostanza commestibile allo stato fluido dal bacino di raccolta; inviare la sostanza commestibile allo stato fluido ad un erogatore per formare detta cortina.
Viene in questo modo garantito l’immediato e costante reimpiego del cioccolato non applicato sui grissini.
Preferibilmente la sostanza commestibile allo stato fluido, in particolare cioccolato, prelevata dal bacino di raccolta viene sottoposta ad un trattamento di tempra termica prima di essere inviata all’erogatore.
L’esecuzione della tempra in continuo sul cioccolato (o altra sostanza commestibile) prelevata dal bacino di raccolta permette di ripristinare le ottimali condizioni fisico-chimiche del cioccolato ai fini della ricopertura, senza richiedere la predisposizione ed il mantenimento di scorte di cioccolato temprato.
Preferibilmente, durante la ricopertura i grissini vengono sostenuti mediante azioni contrapposte di spinta applicate in corrispondenza dell’estremità di presa di ciascun grissino.
Tali azioni contrapposte, preferiiblmente di tipo elastico, permettono di trattenere efficacemente i singoli grissini senza il rischio di indesiderate rotture.
Preferibilmente, prima di attuare detta fase di solidificazione, un getto d’aria viene diretto contro i grissini per rimuovere la sostanza commestibile allo stato fluido in eccesso.
Viene così garantito una ottimale uniformità e regolarità del rivestimento applicato sui singoli grissini.
Preferibilmente, i dispositivi di applicazione comprendono un erogatore collocato sopra al percorso di avanzamento per formare una cortina di sostanza commestibile allo stato fluido, fluente per caduta sui grissini traslanti attraverso il percorso di avanzamento.
Preferibilmente, i dispositivi di applicazione comprendono inoltre una superficie di accumulo predisposta sotto l’erogatore ed inferiormente ai grissini impegnati dal trasportatore lineare, per formare uno strato di sostanza commestibile allo stato fluido proveniente dall’erogatore.
Tale superficie di accumulo à ̈ preferibilmente distanziata dai grissini secondo una misura inferiore a 20 mm, preferibilmente compresa fra 0 e 10 mm.
Preferibilmente, i dispositivi di alimentazione comprendono inoltre un bacino di raccolta sottostante rispetto all’erogatore ed al percorso di avanzamento; una eventuale unità di tempra termica;
una pompa di ricircolo della sostanza commestibile allo stato fluido dal bacino di raccolta all’erogatore, attraverso l’unità di tempra termica.
Preferibilmente, il trasportatore lineare comprende una coppia di trasportatori a nastro reciprocamente contrapposti, aventi rami di avanzamento parallelamente disposti in relazione di reciproco accostamento per impegnare detti grissini fra di essi interposti, preferibilmente in relazione di spinta elastica.
Viene così garantita una presa efficace e sicura dei grissini con l’ausilio di attrezzature costruttivamente semplici e dai costi contenuti.
Preferibilmente, i trasportatori a nastro sono rivestiti da materiale elasticamente cedevole, ad esempio poliuretano espanso.
Viene in questo modo eliminato il rischio di provocare rotture ai grissini.
Può essere inoltre previsto l’impiego di una unità di caricamento comprendente un contenitore di carico adatto ad accogliere una pluralità di grissini ed organi di alimentazione per trasferire singolarmente i grissini dal contenitore di carico al trasportatore lineare.
Viene in questo modo facilitata l’alimentazione dei grissini alla linea di lavorazione, senza richiedere elevati dispendi di manodopera.
La solidificazione della sostanza commestibile può essere ottenuta per raffreddamento. A tal fine, i dispositivi di solidificazione possono comprenderne un tunnel di raffreddamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi appariranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una forma d’esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un metodo ed un apparato per produrre grissini parzialmente ricoperti con uno strato di rivestimento commestibile, in accordo con la presente invenzione.
Tale descrizione verrà esposta qui di seguito con riferimento agli uniti disegni, forniti a solo scopo indicativo e, pertanto, non limitativo, nei quali:
- la figura 1 mostra schematicamente in vista laterale in apparato per la produzione di grissini parzialmente ricoperti di cioccolato, operante secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra l’apparato di figura 1 visto dall’alto;
- la figura 3 mostra schematicamente l’applicazione del rivestimento di cioccolato su un grissino;
- la figura 4 mostra una fase di soffiatura successiva a quella di figura 3;
- la figura 5 mostra un grissino ottenibile mediante la presente invenzione.
Con riferimento alle figure citate, con 1 Ã ̈ stato complessivamente indicato un apparato per produrre grissini parzialmente ricoperti con uno strato di rivestimento commestibile, secondo la presente invenzione.
Più in particolare, l’apparato 1 à ̈ predisposto ad applicare un rivestimento in cioccolato 2 su una pluralità di grissini 3.
Come visibile da figura 1, l’apparato 1 comprende una unità di caricamento 4, comprendente un contenitore di carico 5 adatto ad accogliere una pluralità di grissini 3.
I grissini 3 vengono introdotti nel contenitore di carico 5 secondo uno o più lotti produttivi, ad esempio provenienti da una precedente fase di cottura.
Il contenitore di carico 5 può presentare pareti convergenti verso una zona di base 6 dove i grissini 3, parallelamente disposti l’uno rispetto l’altro, raggiungono organi di alimentazione 7 comprendenti ad esempio almeno un alimentatore continuo 8 a cinghia munito di elementi di presa 8a. L’alimentatore continuo 8 si presta a prelevare singolarmente i grissini 3 dalla zona di base 6, per trasferirli ad un trasportatore lineare 9.
Il trasportatore lineare 9 à ̈ posizionato lateralmente rispetto ai grissini 3, in modo da impegnare ciascuno di essi in corrispondenza di una sua estremità di presa 3a. Il trasportatore lineare 9 comprende preferibilmente una coppia di trasportatori a nastro 10 reciprocamente contrapposti, aventi rami di avanzamento 11 parallelamente disposti in relazione di reciproco accostamento, preferibilmente in un piano verticale, per impegnare i grissini 3 fra di essi interposti. Preferibilmente i trasportatori a nastro 10 comprendono ciascuno una cinghia 12 avvolta su rispettive pulegge 13, di cui almeno una azionabile da un motore 14. Ad almeno una delle cinghie 12 à ̈ applicato un rivestimento 15 in poliuretano espanso o altro materiale elasticamente cedevole. La somma degli spessori dei rivestimenti elasticamente cedevoli 15 presenti lungo i rami di avanzamento 11 delle cinghie 12 risulta preferibilmente uguale o maggiore delle dimensioni diametrali del grissino 3. Ciascun grissino 3 interposto fra i rami di avanzamento 11 risulta pertanto assoggettato ad azioni contrapposte di spinta elastica che favoriscono il trattenimento del grissino stesso senza rischiare di romperlo.
In corrispondenza di una estremità di ingresso 16 del trasportatore lineare 9, prospiciente all’unità di caricamento 4, può essere predisposta una coppia di alimentatori ausiliari 17 predisposti ad impegnare ciascun grissino 3 in corrispondenza di una sua estremità distale 3b opposta all’estremità di presa 3a. Gli alimentatori ausiliari 17 sono preferibilmente appaiati rispetto ai trasportatori a nastro 10 e si estendono parallelamente agli stessi per un breve tratto. Gli alimentatori ausiliari 17 si prestano a trattenere ed accompagnare i grissini 3 durante l’impegno degli stessi su azione del trasportatore lineare 9, ad esempio nel transitorio intercorrente fra il loro disimpegno dall’unità di caricamento 4 e l’impegno con il trasportatore lineare stesso. Viene pertanto garantito un impegno corretto dell’estremità di presa 3a dei grissini 3 su azione dei trasportatori a nastro 10, inibendo movimenti incontrollati dei grissini 3 in fase di impegno. Gli alimentatori ausiliari 17 possono prendere il moto direttamente dai trasportatori a nastro 10, ad esempio mediante un almeno un alberino di trasmissione 18 estendentesi dalle rispettive pulegge 13.
Può essere previsto che la velocità di azionamento del trasportatore lineare 9 sia maggiore di quella dell’alimentatore continuo 8, così che i grissini 3 impegnati al trasportatore lineare 9 vengano adeguatamente distanziati l’uno dall’altro. È quindi possibile mantenere al minimo la velocità di azionamento dell’alimentatore continuo 8, per escludere rischi di rottura dei grissini 3 da parte degli elementi di presa 8a.
Una volta abbandonati gli alimentatori ausiliari 17, i grissini 3 movimentati dal trasportatore lineare 9 risultano saldamente trattenuti a sbalzo, ciascuno in corrispondenza della propria estremità di presa 3a, in relazione di affiancamento parallelo reciproco secondo un orientamento sostanzialmente orizzontale e trasversale rispetto ad un percorso di avanzamento “A†definito lungo il trasportatore lineare stesso.
Lungo il percorso di avanzamento “A†operano dispositivi di applicazione 9 predisposti ad erogare una sostanza commestibile allo stato fluido sui grissini 3 che transitano lungo il percorso di avanzamento “A†.
Nel caso illustrato, l’apparato 1 à ̈ predisposto a rivestire i grissini 3 con cioccolato, e a tale sostanza di farà pertanto riferimento nel corso della descrizione seguente. Tuttavia, l’invenzione potrà essere anche sfruttata utilizzando una sostanza commestibile diversa dal cioccolato.
I dispositivi di applicazione 19 comprendono un erogatore 20 collocato sopra al percorso di avanzamento “A†per formare una cortina 21 di cioccolato, fluente per caduta attraverso il percorso di avanzamento “A†e, pertanto, sui grissini 3 che traslano attraverso la cortina 21.
L’erogatore 20 può ad esempio comprendere un elemento tubolare 22 estendentesi, preferibilmente in direzione orizzontale, trasversalmente al percorso di avanzamento “A†in posizione sovrastante rispetto ai grissini 3.
L’elemento tubolare 22 à ̈ provvisto inferiormente di un intaglio longitudinale 23 da cui fuoriesce il cioccolato fuso.
All’elemento tubolare 22 può essere inoltre associato un organo di regolazione 24 della portata di cioccolato in uscita. Tale organo di regolazione 24 comprende ad esempio un mantello tubolare coassialmente e girevolmente impegnato attorno all’elemento tubolare 22, e provvisto di una rispettiva feritoia longitudinale parzializzatrice 25. Ruotando l’organo di regolazione 24 attorno all’elemento tubolare 22 à ̈ possibile parzializzare una luce di uscita definita fra bordi rispettivamente contrapposti dell’intaglio longitudinale 23 e della feritoia parzializzatrice 25, così da regolare la portata del cioccolato erogato, in funzione delle esigenze.
Come meglio visibile da figura 2, l’erogazione avviene in posizione lateralmente sfalsata rispetto al trasportatore lineare 9, così che il cioccolato venga cosparso su una porzione di ciascun grissino 3 estendentesi dall’estremità di presa 3a. Ciascun grissino 3 viene pertanto rivestito dal cioccolato sull’intera lunghezza, ad eccezione dell’estremità di presa 3a che rimane priva di rivestimento 2.
Il cioccolato fluido in eccesso proveniente dalla cortina 21 cade in un bacino di raccolta 26 sottostante rispetto all’erogatore 20 ed al percorso di avanzamento “A†.
Una pompa di ricircolo 27 preleva il cioccolato fluido dal fondo del bacino di raccolta 26 per inviarlo nuovamente all’erogatore 20. Il bacino di raccolta 26 può essere provvisto di dispositivi di regolazione termostatica (non illustrati), per mantenere allo stato fluido una idonea scorta di cioccolato.
Una unità di tempra termica 28 à ̈ preferibilmente interposta fra il bacino di raccolta 26 e l’erogatore 20, per sottoporre il cioccolato ad un trattamento di tempra che, in modo di per sé noto, conferisce allo stesso proprietà fisico-chimiche idonee a mantenere una struttura molecolare compatta ed omogenea a fine lavorazione.
Per favorire un efficace rivestimento 15 delle superfici inferiori dei grissini 3, al di sotto dell’erogatore 20 e dei grissini 3 traslanti lungo il percorso di avanzamento “A†può essere vantaggiosamente predisposta una superficie di accumulo 29.
La superficie di accumulo 29 può essere ad esempio definita da una barra trasversale orientata parallelamente all’erogatore 20, definente sostanzialmente un piano orizzontale.
Come chiaramente visibile dalle figure 3 e 4, il cioccolato fluido proveniente dalla cortina 21 cade sulla superficie di accumulo 29 e viene pertanto su di essa convogliato a formare uno strato fluido 21a.
La superficie di accumulo 29 à ̈ collocata ad una distanza indicativamente inferiore a 20 mm, preferibilmente compresa fra 0 e 10 mm, dalla superficie inferiore dei grissini 3 che traslano lungo il percorso di avanzamento “A†.
Conseguentemente una porzione inferiore di ciascun grissino 3 che passa sopra alla superficie di accumulo 29 viene costretta a traslare attraverso lo strato fluido 21a formato sulla superficie di accumulo 29.
Ciascun grissino 3 passante attraverso la cortina 21, viene pertanto ricoperto di cioccolato anche in corrispondenza della sua superficie inferiore.
Preferibilmente, la superficie di accumulo 29 à ̈ disposta consecutivamente ad almeno una porzione di invito 30a inclinata. Più in particolare, una prima porzione di invito 30a disposta a monte della superficie di accumulo 29 presenta un andamento ascendente nella direzione di traslazione dei grissini 3 lungo il percorso di avanzamento “A†. La prima superficie di invito si presta a guidare ed accompagnare correttamente verso la superficie di accumulo 29 i grissini 3 che, per qualsivoglia motivo, dovessero presentare un orientamento inclinato verso il basso a partire dall’estremità di presa 3a.
Una eventuale seconda porzione inclinata 30b può essere prevista a valle della superficie di accumulo 29, secondo un andamento discendente nella direzione di avanzamento dei grissini 3.
A valle dell’erogatore 20 può essere vantaggiosamente disposto almeno un ugello di soffiaggio 31 diretto verso il percorso di avanzamento “A†, per dirigere un getto d’aria contro i grissini 3 che hanno attraversato la cortina 21.
Il getto d’aria rimuove il cioccolato fluido in eccesso depositato sulle superficie del grissino 3, così da favorire una maggiore uniformità e regolarità del rivestimento 2 applicato. Il cioccolato rimosso dal grissino 3 cade nel bacino di raccolta 26.
A valle dei dispositivi di applicazione 19 e dell’eventuale ugello di soffiaggio 31, il trasportatore lineare 9 conduce i grissini 3 attraverso dispositivi di solidificazione 32 della sostanza su di essi applicata. Nell’esempio illustrato, tali dispositivi di solidificazione 32 comprendono un tunnel di raffreddamento all’interno del quale il cioccolato applicato allo stato fluido sui grissini 3 viene gradualmente raffreddato e solidificato.
All’uscita del tulle di raffreddamento 32, i grissini 3 possono essere inviati ad una unità di confezionamento (non illustrata).

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile, in cui detti grissini (3) vengono sostenuti a sbalzo, ciascuno ad una propria estremità di presa (3a), in relazione di affiancamento parallelo reciproco secondo un orientamento sostanzialmente orizzontale e trasversale rispetto ad un percorso di avanzamento (“A†) lungo il quale vengono attuate le fasi di: cospargere una sostanza commestibile allo stato fluido su una porzione di ciascun grissino (3) estendentesi dall’estremità di presa (3a); solidificare la sostanza commestibile cosparsa su ciascun grissino (3).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui l’operazione di cospargere la sostanza commestibile comprende: predisporre una cortina (21) di detta sostanza commestibile allo stato fluido, fluente per caduta attraverso il percorso di avanzamento (“A†) dei grissini (3); traslare ciascun grissino (3) attraverso detta cortina (21).
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre le fasi di: convogliare detta sostanza commestibile allo stato fluido proveniente da detta cortina (21) su una superficie di accumulo (29) sottostante rispetto ai grissini (3) traslanti lungo il percorso di avanzamento (“A†); traslare almeno una porzione inferiore di ciascun grissino (3) attraverso uno strato (21a) di detta sostanza commestibile allo stato fluido accumulata sulla superficie di accumulo (29).
  4. 4. Metodo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui i grissini (3) sono sostenuti mediante azioni contrapposte di spinta applicate in corrispondenza dell’estremità di presa (3a) di ciascun grissino (3).
  5. 5. Metodo secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui un getto d’aria viene diretto contro detti grissini (3) per rimuovere sostanza commestibile allo stato fluido in eccesso prima di attuare detta fase di solidificazione.
  6. 6. Apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile, comprendente: un trasportatore lineare (9) adatto ad impegnare e sostenere detti grissini (3) a sbalzo, ciascuno ad una propria estremità di presa (3a), in relazione di affiancamento parallelo reciproco secondo un orientamento sostanzialmente orizzontale e trasversale rispetto ad un percorso di avanzamento (“A†); dispositivi di applicazione (19) operanti lungo il percorso di avanzamento (“A†) per erogare una sostanza commestibile allo stato fluido in posizione lateralmente sfalsata rispetto al trasportatore lineare (9), così da cospargere detta sostanza commestibile allo stato fluido su una porzione di ciascun grissino (3) estendentesi dall’estremità di presa (3a); dispositivi di solidificazione (32) della sostanza commestibile allo cosparsa su ciascun grissino (3).
  7. 7. Apparato secondo la rivendicazione 6, in cui i dispositivi di applicazione (19) comprendono un erogatore (20) collocato sopra al percorso di avanzamento (“A†) per formare una cortina (21) di detta sostanza commestibile allo stato fluido, fluente per caduta sui grissini (3) traslanti attraverso il percorso di avanzamento (“A†).
  8. 8. Apparato secondo la rivendicazione 7, in cui i dispositivi di applicazione (19) comprendono inoltre una superficie di accumulo (29) predisposta sotto l’erogatore (20) ed inferiormente ai grissini (3) impegnati dal trasportatore lineare (9), preferibilmente ad una distanza inferiore a 20 mm, per formare uno strato (21a) di una sostanza commestibile allo stato fluido proveniente dall’erogatore (20).
  9. 9. Apparato secondo una o più delle rivendicazioni da 6 a 8, in cui il trasportatore lineare (9) comprende una coppia di trasportatori a nastro (10) reciprocamente contrapposti, aventi rami di avanzamento (11) parallelamente disposti in relazione di reciproco accostamento per impegnare detti grissini (3) fra di essi interposti, preferibilmente in relazione di spinta elastica.
  10. 10. Apparato secondo la rivendicazione 9, in cui i trasportatori a nastro (10) sono rivestiti da materiale elasticamente cedevole (15).
IT001466A 2012-09-03 2012-09-03 Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile ITMI20121466A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001466A ITMI20121466A1 (it) 2012-09-03 2012-09-03 Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile
BR112015004375A BR112015004375A2 (pt) 2012-09-03 2013-08-28 método e aparelho de produção contínua de gressinos parcialmente cobertos por uma camada de cobertura comestível
CN201380045638.0A CN104619177A (zh) 2012-09-03 2013-08-28 连续生产部分地覆盖有可食用涂层的面包条的方法和设备
PCT/IB2013/058052 WO2014033636A1 (en) 2012-09-03 2013-08-28 A method and apparatus for the continuous production of breadsticks partially covered by a layer of edible coating
EP13785634.0A EP2892354B1 (en) 2012-09-03 2013-08-28 A method and apparatus for the continuous production of breadsticks partially covered by a layer of edible coating
US14/421,604 US20150201626A1 (en) 2012-09-03 2013-08-28 Method and apparatus for the continuous production of breadsticks partially covered by a layer of edible coating
JP2015529181A JP2015533479A (ja) 2012-09-03 2013-08-28 食用の被覆層によって部分的に覆われたブレッドスティックを連続的に製造する方法及び装置

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001466A ITMI20121466A1 (it) 2012-09-03 2012-09-03 Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121466A1 true ITMI20121466A1 (it) 2014-03-04

Family

ID=47046683

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001466A ITMI20121466A1 (it) 2012-09-03 2012-09-03 Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile

Country Status (7)

Country Link
US (1) US20150201626A1 (it)
EP (1) EP2892354B1 (it)
JP (1) JP2015533479A (it)
CN (1) CN104619177A (it)
BR (1) BR112015004375A2 (it)
IT (1) ITMI20121466A1 (it)
WO (1) WO2014033636A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108812752B (zh) * 2018-07-30 2020-11-10 珠海市洪富食品机械制造有限公司 一种手指饼涂层机
CN111567658B (zh) * 2020-05-28 2023-04-11 安徽省好朋友食品有限公司 一种用于巧克力生产的涂层设备

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5120559A (en) * 1991-10-03 1992-06-09 Cornell Research Foundation, Inc. Extrusion processing with supercritical fluids
US5520942A (en) * 1994-02-15 1996-05-28 Nabisco, Inc. Snack food coating using supercritical fluid spray
US5846587A (en) * 1995-05-31 1998-12-08 Nabisco Technology Company Topical application of particulates for production of reduced fat, low fat, and no-fat baked goods and snacks
US20070259076A1 (en) * 2006-05-04 2007-11-08 Clifford Todd Meier Food Glazing Method and Apparatus

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5751206Y2 (it) * 1978-04-28 1982-11-09
JPS59125847A (ja) * 1983-01-07 1984-07-20 Yamazaki Nabisuko Kk 中空筒状菓子にチヨコレ−トなどの液状物をコ−テイングする装置
JPS59107888U (ja) * 1983-01-11 1984-07-20 ヤマザキナビスコ株式会社 棒状菓子搬送装置
JPS59110590U (ja) * 1983-01-14 1984-07-25 ヤマザキナビスコ株式会社 エンロ−バ−
JPH01317356A (ja) * 1988-06-15 1989-12-22 Shiyokorateie Sanku:Kk チョコレートコーティング装置
US5182128A (en) * 1991-03-12 1993-01-26 Kraft General Foods Canada Inc. Method and apparatus for producing a wrapped food material in single slice form
JPH06327409A (ja) * 1993-05-26 1994-11-29 Yazawa Kaki Kogyo Kk 棒状菓子製造装置
EP0628254B1 (fr) * 1993-06-11 1998-09-16 Société des Produits Nestlé S.A. Procédé et appareil de fabrication d'articles de confiserie glacée
US6355290B1 (en) * 1998-07-17 2002-03-12 Creative Edge Design Group, Ltd. Ice cream manufacturing and packaging process and a package for this process
DK1985188T3 (da) * 2007-04-24 2013-04-02 Gen Biscuit Fremgangsmåde til at sprøjte et lag indeholdende fedt og sukker på en overflade af et spiseligt produkt

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5120559A (en) * 1991-10-03 1992-06-09 Cornell Research Foundation, Inc. Extrusion processing with supercritical fluids
US5520942A (en) * 1994-02-15 1996-05-28 Nabisco, Inc. Snack food coating using supercritical fluid spray
US5846587A (en) * 1995-05-31 1998-12-08 Nabisco Technology Company Topical application of particulates for production of reduced fat, low fat, and no-fat baked goods and snacks
US20070259076A1 (en) * 2006-05-04 2007-11-08 Clifford Todd Meier Food Glazing Method and Apparatus

Also Published As

Publication number Publication date
US20150201626A1 (en) 2015-07-23
JP2015533479A (ja) 2015-11-26
BR112015004375A2 (pt) 2017-07-04
EP2892354B1 (en) 2016-09-14
CN104619177A (zh) 2015-05-13
EP2892354A1 (en) 2015-07-15
WO2014033636A1 (en) 2014-03-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2847907T3 (es) Conformación de goma avanzada
ITBO20080662A1 (it) Dispositivo di suddivisione in almeno due file di prodotti alimentati secondo una fila.
CN103180232A (zh) 用于准备成批的小瓶、瓶子或其他类型产品的设备
NZ716457A (en) System and method for bottom coating food products
ITMI20121466A1 (it) Metodo ed apparato per la produzione continua di grissini parzialmente ricoperti da uno strato di rivestimento commestibile
EP3145318B1 (en) Highly efficient dust coating method to improve process and packaging
EP2944384B1 (en) Apparatus for cleaning the transparent endless belt for rapid uv polymerization of the paint that coats products with a mainly flat surface
ES2218985T3 (es) Metodo y aparato para recubrir articulos.
ITMO20000028A1 (it) Smaltatrice per piastrelle ceramiche
JP2005305792A (ja) 搬送装置
ITMI20111590A1 (it) Apparecchiatura per il trattamento termico di articoli tessili tubolari
ITMI20120853A1 (it) Macchina temperatrice per la produzione di cioccolatini e simili, e relativo nastro trasportatore abbinato
US20140193559A1 (en) Method for shaping and cooling melted cheese which is initially hot and therefore flowable
ITBO20090774A1 (it) Metodo per l'applicazione di smalti, engobbi o prodotti similari su piastrelle ceramiche, e dispositivo che attua tale metodo
CN102974978A (zh) 喷涂彩钢板的生产方法
IT201800006188A1 (it) Macchina per il trattamento superficiale di prodotti alimentari e relativo metodo di utilizzo.
ITTO20110044A1 (it) Metodo e testa erogatrice per l'alimentazione di un prodotto liquido in un contenitore
ITMO20060023A1 (it) Metodo ed attrezzatura per la formatura di manufatti ceramici, particolarmente di piastrelle o simili
IT201800010892A1 (it) Apparecchio per alimentare elementi di ripieno per prodotti dolciari e linea di produzione di elementi dolciari
CN205165081U (zh) 一种生产线喷液状置
WO2012139757A3 (de) Vorrichtung, koextrusionsdüse und verfahren zum auftragen und/oder herstellen eines flächigen materialverbunds sowie flächiger materialverbund
CN204742612U (zh) 烟丝备料系统输送辊道
IT202100030488A1 (it) Metodo di taglio di uno strato di materiale ceramico in polvere e processo ed impianto di realizzazione di articoli ceramici
IT201900018218A1 (it) Macchina e procedimento per la produzione di generi alimentari
IT201900006978A1 (it) Apparecchio alimentatore per macchine confezionatrici