ITMI20121287A1 - Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione - Google Patents

Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121287A1
ITMI20121287A1 IT001287A ITMI20121287A ITMI20121287A1 IT MI20121287 A1 ITMI20121287 A1 IT MI20121287A1 IT 001287 A IT001287 A IT 001287A IT MI20121287 A ITMI20121287 A IT MI20121287A IT MI20121287 A1 ITMI20121287 A1 IT MI20121287A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
feeding
drawer
vibrating
rolling
Prior art date
Application number
IT001287A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Zavatta
Original Assignee
Golfetto Sangati S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Golfetto Sangati S R L filed Critical Golfetto Sangati S R L
Priority to IT001287A priority Critical patent/ITMI20121287A1/it
Priority to EP13177654.4A priority patent/EP2689852A3/en
Priority to CN201310454525.8A priority patent/CN103567014A/zh
Publication of ITMI20121287A1 publication Critical patent/ITMI20121287A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B02CRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING; PREPARATORY TREATMENT OF GRAIN FOR MILLING
    • B02CCRUSHING, PULVERISING, OR DISINTEGRATING IN GENERAL; MILLING GRAIN
    • B02C4/00Crushing or disintegrating by roller mills
    • B02C4/28Details
    • B02C4/286Feeding devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Crushing And Grinding (AREA)
  • Filling Or Emptying Of Bunkers, Hoppers, And Tanks (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un procedimento di macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili e di macinazione e una macchina di attuazione ditale procedimento comprendente una apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a cilindri di laminazione.
Sono note nella tecnica di macinazione di prodotti in semi o grani, quali cereali e simili, le macchine di macinazione degli stessi atte a trasformare il prodotto dalla forma granulare alla forma farinacea o di polvere di prefissata granulometria .
Dette macchine, note con il nome di laminatoi, sono sostanzialmente basate sull'impiego di una o più coppie di cilindri di laminazione, a sezione costante e ad interasse regolabile, attraverso i quali viene fatto passare il prodotto da macinare che à ̈ allo scopo alimentato ai detti cilindri tramite un'apparecchiatura di alimentazione comprendente a sua volta uno o più rulli associati a paratie di guida e deflettori di dosatura del prodotto che cade per gravità da tramogge di contenimento .
Sebbene funzionali le apparecchiature note di alimentazione del prodotto granulare ai cilindri di laminazione sono soggette all'accumulo del prodotto e dei residui di grasso e polvere in esso contenuti e richiedono, pertanto, periodiche e frequenti operazioni di manutenzione e pulizia per preservarne la funzionalità e soprattutto l'igiene, trattandosi di prodotti alimentari.
Sono anche noti da PCT/CH97/00362 laminatoi in cui l'apparecchiatura di alimentazione del prodotto ai cilindri di laminazione à ̈ vincolata ad un telaio in grado di ruotare attorno ad un asse fisso per portare l'intero gruppo al di fuori del corpo macchina e rendere più facili le necessarie operazioni di pulizia. Sebbene funzionale, tale macchina presenta tuttavia l'inconveniente costituito dal fatto che il gruppo rimane inferiormente chiuso e non consente pertanto una completa pulizia dei residui se non smontando tutto il gruppo.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una apparecchiatura di alimentazione di prodotti granulari ai cilindri di laminazione di una macchina di macinazione, la quale apparecchiatura sia tale da ridurre al minimo l'accumulo di residui di prodotto al suo interno consentendo pertanto di ridurre anche le necessarie operazioni di pulizia, con riduzione dei tempi morti di macchina. Nell'ambito di tale problema costituisce ulteriore necessità che l'apparecchiatura possa anche essere facilmente intercambiabile per consentire l'installazione di un nuovo gruppo di alimentazione in caso di variazione del prodotto e/o di usura di quello in opera.
Tali problemi tecnici sono risolti secondo il presente trovato da un procedimento di macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili con alimentazione del prodotto a macchine secondo le caratteristiche di rivendicazione 1.
Formano ulteriore oggetto del brevetto un'apparecchiatura vibrante di alimentazione di prodotti in granuli a macchine di macinazione secondo le caratteristiche di rivendicazione 5 e una macchina di macinazione comprendente detta apparecchiatura vibrante di alimentazione secondo le caratteristiche di rivendicazione 12.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione del trovato, effettuata con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui si mostra:
in figura 1 : una vista prospettica del laminatoio con apparecchiatura di alimentazione secondo il presente trovato;
in figura 2 : una vista schematica in sezione secondo un piano trasversale della macchina di fig.l;
in figura 3 : una vista prospettica di una forma di attuazione dell'apparecchiatura vibrante secondo il presente trovato;
in figura 4 : una sezione schematica secondo un piano verticale del cassetto vibrante di fig.3; e
in figura 5 : una vista prospettica di una seconda forma di attuazione dell'apparecchiatura vibrante secondo il presente trovato.
Come illustrato in fig.l e assunta per sola comodità di descrizione e senza significato limitativo, una terna di riferimento con assi rispettivamente longitudinale X-X corrispondente all'asse di rotazione dei cilindri, trasversale Y-Y ortogonale al precedente e verticale Z-Z ortogonale agli altri due e rappresentativo della direzione di caduta del prodotto attraverso i cilindri di laminazione, la macchina, che à ̈ di per sé nota e quindi non descritta con grande dettaglio, comprende un telaio 1 dì supporto dei cilindri di laminazione 2 e dell'apparecchiatura di alimentazione 10 del prodotto, disposta superiormente ai cilindri 2 nella direzione verticale Z-Z e a sua volta comprendente almeno un cassetto 11 (fig.3) di forma approssimativamente trapezia con base maggiore Ila inferiore, rivolta verso i cilindri di laminazione 2 e base minore llb, superiore, dotata di una apertura 12 di ingresso del prodotto nel cassetto 11.
All'interno del cassetto à ̈ disposta una lama 13 estesa per la lunghezza in senso longitudinale del cassetto 11 e dotata di estremità inferiore 13a inclinata dall'alto verso il basso e dall'esterno verso l'interno del laminatoio la quale à ̈ atta a convogliare il prodotto verso un becco 14 di erogazione del prodotto esteso nella direzione longitudinale X-X per tutta la lunghezza del cassetto 10.
Il cassetto 11 Ã ̈ collegato ad almeno un dispositivo 20 di vibrazione interposto tra il cassetto stesso e il telaio fisso 1 del laminatoio in modo da impartire un moto vibratorio relativo tra il primo e il secondo.
Come illustrato in dettaglio nelle figg. 3,4 il dispositivo 20 di vibrazione comprende una piastra 21, vincolabile al telaio 1 fisso tramite mezzi a vite non illustrati e sulla quale à ̈ fissata una base vibrante 22 con interposizione di gommini antivibranti 22a e agente su dei bracci 23 elastici che portano una flangia 24 fissata alla base maggiore Ila del cassetto 11.
Con tale configurazione il funzionamento del laminatoio à ̈ il seguente:
+) si alimenta il prodotto da macinare attraverso un condotto fisso 5 inserito in un collare 5a portato da un braccio verticale 5b solidale al telaio 1 fisso e coassiale alla apertura 12 del cassetto 11;
+) il prodotto alimentato attraverso il tubo 5 entra nel cassetto 11 che viene fatto vibrare tramite il moto-vibratore 20 determinando una movimentazione del prodotto che si sgrana e si distribuisce sulla lama 13 per tutta la lunghezza in senso longitudinale X-X del cassetto 11 in modo che fuoriuscendo dal becco 14 alimenti i cilindri 2 su tutta la loro lunghezza longitudinale;
+) il ciclo di laminazione del prodotto che attraversando i cilindri 2 viene macinato e poi raccolto a valle del laminatoio à ̈ di tipo convenzionale ,
Come illustrato in fig.5 si prevede che il moto vibratorio impartito al cassetto possa essere generato da un dispositivo 120 che comprende almeno un moto-vibratore 122 portato da una piastra 121; in questo caso dei gommini antivibranti 122a sono interposti tra la base maggiore Ila del cassetto 11 à ̈ il telaio fisso 1 al quale il cassetto à ̈ fissato tramite mezzi a vite o simili.
Sebbene descritta con riferimento ad un singolo cassetto 11 vibrante, si prevede che, come evidenziato nelle figg 1 e 2, la macchina di laminazione sia dotata di due coppie di cilindri 1 di laminazione, ciascuna coppia essendo atta a macinare un prodotto differente da quello alimentato all'altra coppia tramite una rispettiva apparecchiatura di alimentazione secondo il trovato.
Corrispondentemente e in relazione alle differenti caratteristiche di granulometrie e umidità dei prodotti da macinare sarà possibile dotare i due cassetti 11 dell'uno (base vibrante) o dell'altro (motovibratore) dei dispositivi di vibrazione sopra descritti .
In entrambi i casi i dispositivi di vibrazione applicano al cassetto 11 un moto sviluppato nella direzione longitudinale X-X.
Forma ulteriore oggetto del presente trovato un procedimento di macinazione di un prodotto granulare che comprende le seguenti fasi:
+) alimentazione del prodotto da macinare ad una apparecchiatura di alimentazione 10 attraverso un condotto fisso 5;
+) ingresso del prodotto alimentato attraverso il tubo 5 nell'apparecchiatura di alimentazione 10;
+) trasmissione di un moto vibratorio sviluppato nella direzione longitudinale X-X al cassetto 11;
+) discesa del prodotto lungo una lama 13 con estremità inferiore 13a inclinata dall'alto verso il basso e dall'esterno verso l'interno del laminatoio ;
+) convogllamento ed erogazione del prodotto attraverso un becco 14 di erogazione esteso per la lunghezza in senso longitudinale del cassetto 11;
+) laminazione del prodotto attraverso i cilindri 2 e raccolta del prodotto macinato a valle del laminatoio .
Risulta pertanto come l'apparecchiatura vibrante di alimentazione di prodotti in granuli a macchine di macinazione, quali un laminatoio, consenta di eliminare organi di movimentazione dei dispositivi di alimentazione a vantaggio della sicurezza degli operatori e degli addetti alla manutenzione; una sostanziale riduzione dei depositi di prodotto nel dispositivo di alimentazione che richiede pertanto minori cicli di pulitura, riducendo anche i tempi morti di macchina.
Oltre a ciò à ̈ stato anche sperimentalmente verificato che la migliore distribuzione del prodotto da macinare determinata dalla vibrazione impartita all'apparecchiatura di alimentazione determina anche una migliorata distribuzione dello stesso ai cilindri con una evidente riduzione della loro usura.
Benché descritta nel contesto di alcune forme di realizzazione e di alcuni esempi preferiti di attuazione dell'invenzione si intende che l'ambito di protezione del presente brevetto sia determinato solo dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di macinazione di un prodotto granulare tramite una macchina comprendente un'apparecchiatura di alimentazione e almeno una coppia dì cilindri (2) di laminazione, estesi e rotanti attorno ad assi longitudinali (X-Y), il procedimento comprendendo le seguenti fasi: +) alimentazione del prodotto da macinare attraverso un condotto fisso (5) ad un'apparecchiatura (10) di alimentazione del prodotto alla macchina; +) ingresso del prodotto nella apparecchiatura di alimentazione ; +)discesa del prodotto attraverso l'apparecchiatura di alimentazione; +) convogliamento ed erogazione del prodotto attraverso un becco (14) dell'apparecchiatura di alimentazione ; +)laminazione del prodotto attraverso i cilindri (2) e raccolta del prodotto macinato a valle del laminatoio caratterizzato dal fatto che l'apparecchiatura di alimentazione à ̈ sottoposta ad un moto vibratorio.
  2. 2. Procedimento secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il moto vibratorio dell'apparecchiatura di alimentazione si sviluppa lungo una direzione longitudinale X-X.
  3. 3 . Procedimento secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la discesa del prodotto attraverso l'apparecchiatura di alimentazione (10) avviene lungo un piano (13a) interno e inclinato dall'alto verso il basso e dall'esterno verso l'interno del laminatoio.
  4. 4. Procedimento secondo rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il piano inclinato à ̈ esteso per la lunghezza in senso longitudinale (X-X) dell'apparecchiatura (10) di alimentazione.
  5. 5. Apparecchiatura di alimentazione di un prodotto in granuli a macchine per la macinazione di prodotti granulari comprendenti almeno una coppia di cilindri di laminazione (2) estesi e rotanti attorno ad un asse longitudinale (X-X) caratterizzata dal fatto che comprende almeno un cassetto (11) dotata di una apertura (12) di ingresso del prodotto e di un becco (14) esteso lungo la direzione longitudinale (X-X) di erogazione del prodotto ai cilindri (2), detto cassetto (11) essendo solidale ad almeno un dispositivo vibratore (20;120) interposto tra un telaio fisso (1) della macchina e il cassetto (11) stesso e atto ad impartire un moto vibratorio all'apparecchiatura di alimentazione.
  6. 6. Apparecchiatura secondo rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che all'interno del cassetto à ̈ disposta una lama (13) estesa per la lunghezza in senso longitudinale (X-X) del cassetto (11) e dotata di estremità inferiore (13a) inclinata dall'alto verso il basso e dall'esterno verso l'interno del laminatoio.
  7. 7 . Apparecchiatura secondo rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che il dispositivo (20) di vibrazione comprende una piastra (21), vincolabile al telaio (1) e sulla quale à ̈ fissato una base vibrante (22) agente su dei bracci (23) elastici che portano una flangia (24) fissata alla base maggiore (11a) del cassetto (11).
  8. 8. Apparecchiatura secondo rivendicazione 7 caratterizzata dal fatto che tra piastra (21) e la base vibrante (22) sono interposti gommini anti vibrazione (22a).
  9. 9. Apparecchiatura secondo rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto il dispositivo di vibrazione comprende un moto-vibratore (120) portato da una piastra (121) solidale al cassetto (11).
  10. 10. Apparecchiatura secondo rivendicazione 9 caratterizzata dal fatto che tra la piastra (121) e il telaio (1) del laminatoio sono interposti gommini anti vibrazione (122a).
  11. 11. Apparecchiatura secondo rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto che il moto vibratorio à ̈ sviluppato lungo una direzione longitudinale (X-X).
  12. 12. Macchina per la macinazione di prodotti granulari comprendenti almeno una coppia di cilindri di laminazione (2) estesi e rotanti attorno ad un asse longitudinale (X-X) caratterizzata dal fatto che comprende almeno un apparecchiatura di alimentazione vibrante secondo rivendicazione 5.
IT001287A 2012-07-24 2012-07-24 Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione ITMI20121287A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001287A ITMI20121287A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione
EP13177654.4A EP2689852A3 (en) 2012-07-24 2013-07-23 Machine for grinding granular products with vibratory feeding of the product
CN201310454525.8A CN103567014A (zh) 2012-07-24 2013-07-24 用于通过产品的振动供给研磨颗粒产品的机器

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001287A ITMI20121287A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121287A1 true ITMI20121287A1 (it) 2014-01-25

Family

ID=46982681

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001287A ITMI20121287A1 (it) 2012-07-24 2012-07-24 Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2689852A3 (it)
CN (1) CN103567014A (it)
IT (1) ITMI20121287A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106956367A (zh) * 2017-04-21 2017-07-18 山推建友机械股份有限公司 一种应用于混凝土搅拌的钢纤维输送计量装置
ES2755484T3 (es) 2017-05-09 2020-04-22 Buehler Ag Molino de rodillos para piensos y alimentos con un engranaje
WO2020178044A1 (en) * 2019-03-01 2020-09-10 Basf Se Process for producing superabsorbent polymer particles
CN112844562B (zh) * 2021-01-04 2022-03-25 南通北新新能源科技有限公司 一种废旧电池回收破碎机
TR2021014597A2 (tr) * 2021-09-17 2021-09-21 Imas Makina Sanayianonim Sirketi Vals değirmeni besleme dağıtım sistemi

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1014383A (en) * 1911-02-25 1912-01-09 Jeremiah S Frazee Crushing-rolls.
GB369477A (en) * 1930-09-13 1932-03-24 Buehler Ag Geb Improvements in or relating to feeding devices, particularly for roller and like mills
US2696351A (en) * 1950-07-13 1954-12-07 Allis Chalmers Mfg Co Roller mill feed and roll positioning control apparatus
US2925226A (en) * 1955-12-21 1960-02-16 Pratique Jean Roller mills
GB887322A (en) * 1957-05-13 1962-01-17 Simon Ltd Henry Improvements in rollermills for the grinding of cereal products
WO2001032312A1 (en) * 1999-11-02 2001-05-10 Agrex S.P.A. A roller mill for grinding granular materials, particularly cereals
US20110024446A1 (en) * 2009-08-03 2011-02-03 Axis Automation Group Food topping device

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3642974A1 (de) * 1986-12-17 1988-06-30 Buehler Ag Geb Walzwerk und verfahren zum zufuehren von koernigem gut
DE19632976A1 (de) * 1996-08-16 1998-02-19 Deutz Ag Zweiwalzenmaschine und Verfahren zur Druckbehandlung körnigen Gutes

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1014383A (en) * 1911-02-25 1912-01-09 Jeremiah S Frazee Crushing-rolls.
GB369477A (en) * 1930-09-13 1932-03-24 Buehler Ag Geb Improvements in or relating to feeding devices, particularly for roller and like mills
US2696351A (en) * 1950-07-13 1954-12-07 Allis Chalmers Mfg Co Roller mill feed and roll positioning control apparatus
US2925226A (en) * 1955-12-21 1960-02-16 Pratique Jean Roller mills
GB887322A (en) * 1957-05-13 1962-01-17 Simon Ltd Henry Improvements in rollermills for the grinding of cereal products
WO2001032312A1 (en) * 1999-11-02 2001-05-10 Agrex S.P.A. A roller mill for grinding granular materials, particularly cereals
US20110024446A1 (en) * 2009-08-03 2011-02-03 Axis Automation Group Food topping device

Also Published As

Publication number Publication date
EP2689852A2 (en) 2014-01-29
EP2689852A3 (en) 2015-09-02
CN103567014A (zh) 2014-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20121287A1 (it) Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione
CN109201190A (zh) 一种具有除尘功能的矿山轧石装置的工作方法
ITBO20130028A1 (it) Dispositivo alimentatore di un prodotto alimentare in una macchina per la produzione di pasta alimentare ripiena e macchina per la produzione di pasta alimentare ripiena comprendente tale dispositivo alimentatore.
CN103991721A (zh) 一种防火材料填料装置
CN109201191A (zh) 一种具有除尘功能的矿山轧石装置
JP2002177802A (ja) 製粉用ロール機
CN105586664A (zh) 籽棉异纤清选及除杂设备
KR102084456B1 (ko) 연질 캡슐 자동 선별기
CN108691036A (zh) 梳理机
WO2018051721A1 (ja) 計量包装装置
CN105618209A (zh) 自动加球机
CN207125254U (zh) 一种青砖茶大型生产线
CN106637550B (zh) 牵伸装置
CN207984085U (zh) 一种泡腾片压片机
ITMI20011049A1 (it) Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa
CN207312502U (zh) 一种新型面包虫烘干机用上料设备
CN202175760U (zh) 振动式给棉机
KR20120002811A (ko) 스트로 수집장치
CN205687024U (zh) 轻型短距离皮带输送设备
KR101553117B1 (ko) 이송물 분배장치
CN213886102U (zh) 一种二氯异氰尿酸生产用投放装置
CN207698167U (zh) 一种清洁型分层包装机
CN104030056A (zh) 一种木质防火门震动填芯装置
CN105536942B (zh) 震动检测头式多仓管磨机胀肚检测装置及预胀肚调控方法
CN214507870U (zh) 一种撒粉包衣设备