ITMI20011049A1 - Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa - Google Patents

Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011049A1
ITMI20011049A1 IT2001MI001049A ITMI20011049A ITMI20011049A1 IT MI20011049 A1 ITMI20011049 A1 IT MI20011049A1 IT 2001MI001049 A IT2001MI001049 A IT 2001MI001049A IT MI20011049 A ITMI20011049 A IT MI20011049A IT MI20011049 A1 ITMI20011049 A1 IT MI20011049A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
feeding
machine
roller
cylinders
Prior art date
Application number
IT2001MI001049A
Other languages
English (en)
Inventor
Bernardino Bernardi
Original Assignee
G B S Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by G B S Group S P A filed Critical G B S Group S P A
Priority to IT2001MI001049A priority Critical patent/ITMI20011049A1/it
Publication of ITMI20011049A0 publication Critical patent/ITMI20011049A0/it
Publication of ITMI20011049A1 publication Critical patent/ITMI20011049A1/it

Links

Landscapes

  • Sheets, Magazines, And Separation Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Brevetto per Invenzione Industriale di:
Forma oggetto del presente trovato un'apparecchiatura di alimentazione del prodotto a macchine per la macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili, mobile in traslazione, secondo una direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale del rullo di alimentazione da una posizione di lavoro interna alla macchina ad una posizione esterna di accesso alla apparecchiatura e viceversa.
Sono note nella tecnica di macinazione di prodotti in semi o grani quali cereali e simili, le macchine di macinazione degli stessi atte a trasformare il prodotto dalla forma granulare alla forma farinacea o in polvere di prefissata granulometria.
Dette macchine, note con il nome di laminatoi, sono sostanzialmente basate sull'impiego di una coppia di cilindri di laminazione, a sezione costante e ad interasse regolabile, attraverso i quali viene fatto passare il prodotto da macinare che è allo scopo alimentato ai detti cilindri tramite un'apparecchiatura di alimentazione comprendente a sua volta uno o più rulli associati a paratie di guida e deflettori di dosatura del prodotto che cade per gravità da tramoggie di contenimento.
Detta apparecchiatura di alimentazione del prodotto granulare ai cilindri di laminazione è soggetta all'accumulo del prodotto e dei residui di grasso e polvere in esso contenuti e richiede, pertanto, periodiche e frequenti operazioni di manutenzione e pulizia per preservarne la funzionalità e soprattutto l'igiene, trattandosi di prodotti alimentari.
Sono anche noti da PCT/CH97/00362 laminatoi in cui l'apparecchiatura di alimentazione del prodotto ai cilindri di laminazione è vincolata ad un telaio in grado di ruotare attorno ad un asse fisso per portare 1 'intero gruppo al di fuori del corpo macchina e rendere più facili le necessarie operazioni di pulizia. Sebbene funzionale, tale macchina presenta tuttavia l'inconveniente costituito dal fatto che il gruppo rimane inferiormente chiuso e non consente pertanto una completa pulizia dei residui se non smontando tutto il gruppo.
Si pone pertanto il problema tecnico di realizzare una apparecchiatura di alimentazione di prodotti granulari ai cilindri di laminazione di un macchina di macinazione, la quale apparecchiatura sia tale da poter essere facilmente estratta dal corpo macchina ed essere completamente accessibile per consentire operazioni di pulizia, con riduzione dei tempi morti di macchina. Nell'ambito di tale problema costituisce ulteriore necessità che, una volta estratta, l'apparecchiatura possa anche essere facilmente intercambiabile per consentire l'installazione di un nuovo gruppo di alimentazione in caso di usura di quello in opera.
Tali problemi tecnici sono risolti secondo il presente trovato da un'apparecchiatura di alimentazione del prodotto a macchine per la macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili comprendente almeno un rullo di alimentazione estendentisi secondo una direzione longitudinale di rotazione, la quale comprende mezzi di supporto delle opposte estremità di detto rullo, i quali sono rispettivamente solidali ad una relativa guida mobile in traslazione, secondo una direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale del rullo di alimentazione da una posizione di lavoro interna alla macchina ad una posizione esterna di accesso alla apparecchiatura e viceversa.
Maggiori dettagli potranno essere rilevati dalla seguente descrizione di un esempio non limitativo di attuazione del trovato, effettuata con riferimento alle allegate tavole di disegni in cui si mostra:
in figura 1 : una vista prospettica del laminatoio con apparecchiatura di alimentazione secondo il presente trovato;
in figura 2 : una vista laterale della macchina di fig.l con apparecchiatura di alimentazione inserita in posizione di lavoro;
in figura 3 : una vista laterale della macchina di fig.l con apparecchiatura di alimentazione in posizione estratta; in figura 4 : una vista prospettica dell'apparecchiatura di alimentazione con relativi mezzi di movimentazione in posizione inserita e
in figura 5 : una vista analoga a quella di fig.4 con apparecchiatura in posizione estratta. Come illustrato in fig.l la macchina, che è di per sè nota e quindi non descritta con grande dettaglio, comprende un telaio 1 di supporto dei cilindri di laminazione 2 e dell'apparecchiatura di alimentazione 10 del prodotto, la quale a sua volta comprende un primo rullo 11 di distribuzione del prodotto nella direzione dell'asse longitudinale dei. cilindri macinanti 2, in modo che il prodotto si disponga lungo tutta la superficie longitudinale degli stessi, un secondo rullo 12 di vera e propria alimentazione e un deflettore 13 a paratia associata al rullo 12 per la dosatura del prodotto.
A monte della apparecchiatura 10 di alimentazione nel senso della direzione di caduta del prodotto è -inoltre formata una campana 4 di guida del prodotto da macinare, la quale è a sua volta collegata ai condotti di movimentazione (non illustrati) del prodotto proveniente dalle lavorazioni preliminari.
Secondo il presente trovato l'apparecchiatura di alimentazione 10 è resa solidale ad un telaio 20, mobile in traslazione secondo una direzione ortogonale a quella dell'asse longitudinale di rotazione dei rulli 11,12.
Più in dettaglio detto telaio 20 comprende due flange 21 sostanzialmente piane e tra loro collegate da traversi schematizzati con 21a in fig.4, alle quali sono rese solidali le opposte estremità dei rulli 11 e 12 di alimentazione, nonché i deflettori 13 del prodotto e i mezzi di attuazione del moto dei rulli nell'esempio rappresentati da un gruppo motoriduttore 30.
Ciascuna flangia 21 è a sua volta vincolata a rispettive guide 22 mobili in traslazione su altrettante rotaie 23 fisse, vincolate a elementi laterali del telaio 1 corrispondentemente ai fianchi della macchina.
Nell'esempio descritto, le guide mobili 22 sono più di una tra loro scorrevoli telescopicamente una sull <' >altra per determinare, in relazione alle dimensioni della macchina, una traslazione di lunghezza sufficiente a far passare il gruppo di alimentazione 10 da una posizione di lavoro inserita all <' >interno del corpo macchina (figg. 2,4), ad una posizione estratta, esterna al corpo macchina (figg. 3,5), corrispondentemente alla quale tutto il gruppo di alimentazione è accessibile senza impedimenti: e può essere facilmente pulito tramite aria compressa o simile, oppure staccato, in corpo unico, dalla relativa guida fissa per essere sostituito con un altro gruppo già predisposto.
Risulta pertanto come l'apparecchiatura di alimentazione secondo il trovato consenta una grande facilità e rapidità di movimentazione e pulizia dell'apparecchiatura nonché di sostituzione della stessa, riducendo in tal modo i tempi morti della macchina e migliorando le condizioni igieniche della stessa durante il lavoro.
Forma ulteriore oggetto del presente brevetto un procedimento di macinazione di un prodotto granulare utilizzante una apparecchiatura di alimentazione del prodotto in una macchina di laminazione formata almeno da una carcassa alla quale sono associati mezzi di guida per l'introduzione del prodotto da macinare, almeno un'uscita del prodotto macinato, almeno una coppia di cilindri di laminazione interposti tra detto ingresso del prodotto da macinare e l'uscita del prodotto macinato, un'apparecchiatura di alimentazione del prodotto interposta tra detti mezzi di ingresso del prodotto e detti cilindri di laminazione, il quale procedimento comprende le seguenti fasi:
- introduzione del prodotto nella macchina attraverso corrispondenti mezzi di guida;
- passaggio del prodotto attraverso l'apparecchiatura per l'alimentazione del prodotto da macinare ai cilindri di laminazione;
- passaggio del prodotto attraverso i cilindri di laminazione;
- traslazione dell'apparecchiatura di alimentazione tramite il movimento di guide mobili, solidali all'apparecchiatura stessa, su rotaie fisse alla macchina, per portare l'apparecchiatura di alimentazione del prodotto da una posizione di lavoro, in corrispondenza della quale l'apparecchiatura è interposta tra i detti mezzi di guida e i cilindri di laminazione, ad una posizione estratta, esterna alla macchina, in corrispondenza della quale l'apparecchiatura è accessibile da parte dell'utilizzatore.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchiatura di alimentazione del prodotto a macchine per la macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili comprendente almeno un rullo di alimentazione (11) estendentisi secondo una direzione longitudinale (X-X) di rotazione, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi (21) di supporto delle opposte estremità di detto rullo, i quali sono rispettivamente solidali ad una relativa guida (22) mobile in traslazione, secondo una direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale (X-X) del rullo (11) di alimentazione da una posizione di lavoro interna alla macchina ad una posizione esterna alla stessa di accesso all'apparecchiatura e viceversa.
  2. 2) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto delle opposte estremità del rullo di alimentazione (11) sono costituiti da flange (21) sostanzialmente piane.
  3. 3) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che dette guide (22) sono mobili su una rotaia (23) fissa ai fianchi della macchina.
  4. 4) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di guide (21) di movimentazione dei mezzi di supporto del rullo di alimentazione, le quali sono tra loro telescopicamente accoppiate.
  5. 5) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che è atta ad essere installata e rimossa in gruppo unico.
  6. 6) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende un rullo di distribuzione (11) del prodotto e un rullo (12) di alimentazione, disposto a valle del rullo di distribuzione (11), per la alimentazione del prodotto ai rulli macinanti.
  7. 7) Apparecchiatura secondo rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di dosatura del prodotto disposti a monte del rullo (12) di alimentazione.
  8. 8) Macchina per la macinazione di prodotti granulari quali cereali e simili comprendente almeno una coppia di cilindri di laminazione (2) e almeno un'apparecchiatura (10) di alimentazione del prodotto ai detti cilindri (2), la quale è costituita da almeno un rullo (12) di alimentazione, caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura (10) comprende mezzi (21) di supporto delle opposte estremità di detto rullo di alimentazione, rispettivamente solidali ad una relativa guida (22) mobile in traslazione secondo una direzione trasversale rispetto all'asse longitudinale (X-X) del rullo (12) di alimentazione, da una posizione di lavoro interna alla macchina ad una posizione di accesso esterna alla macchina e viceversa.
  9. 9) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di supporto delle opposte estremità del rullo di alimentazione (12) sono costituiti da flange (21) sostanzialmente piane.
  10. 10) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che dette guide (22) sono mobili su una rotaia (23) fissa ai fianchi della macchina.
  11. 11) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di guide (22) di movimentazione dei mezzi (21) di supporto del rullo di alimentazione (12), le quali sono tra loro telescopicamente accoppiate.
  12. 12) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura di alimentazione è atta ad essere installata e rimossa in gruppo unico.
  13. 13) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura di alimentazione comprende un rullo di distribuzione (11) del prodotto e un rullo (12) di alimentazione, disposto a valle del rullo di distribuzione (11), per la alimentazione del prodotto ai rulli macinanti.
  14. 14) Macchina secondo rivendicazione 8 caratterizzata dal fatto che comprende mezzi (13) di dosatura del prodotto associati al cilindro di alimentazione.
  15. 15) Procedimento di macinazione di un prodotto granulare tramite una macchina di laminazione formata almeno da una carcassa alla quale sono associati mezzi di guida per l'introduzione del prodotto da macinare, almeno un'uscita del prodotto macinato, almeno una coppia di cilindri di laminazione interposti tra detto ingresso e detta uscita e un'apparecchiatura di alimentazione del prodotto interposta tra detti mezzi di ingresso del prodotto e detti cilindri di laminazione, il quale procedimento comprende le seguenti fasi: - introduzione del prodotto nella macchina attraverso corrispondenti mezzi di guida; - passaggio del prodotto attraverso detta apparecchiatura per l'alimentazione del prodotto da macinare interposta tra i detti mezzi di guida e i cilindri di laminazione; - passaggio del prodotto attraverso i cilindri di laminazione; - traslazione dell'apparecchiatura di alimentazione per portare l'apparecchiatura di alimentazione del prodotto da una posizione di lavoro, in corrispondenza della quale l'apparecchiatura è interposta tra i detti mezzi di guida e i cilindri di laminazione, ad una posizione estratta, esterna alla macchina, in corrispondenza della quale l'apparecchiatura è accessibile da parte dell 'utilizzatore.
  16. 16) Procedimento secondo rivendicazione 15 caratterizzato dal fatto che detta traslazione è attuata tramite il movimento di guide solidali all'apparecchiatura stessa e mobili su rotaie fisse alla macchina.
IT2001MI001049A 2001-05-18 2001-05-18 Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa ITMI20011049A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001049A ITMI20011049A1 (it) 2001-05-18 2001-05-18 Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001049A ITMI20011049A1 (it) 2001-05-18 2001-05-18 Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011049A0 ITMI20011049A0 (it) 2001-05-18
ITMI20011049A1 true ITMI20011049A1 (it) 2002-11-18

Family

ID=11447702

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001049A ITMI20011049A1 (it) 2001-05-18 2001-05-18 Apparecchiature mobile in traslazione per l'alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011049A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011049A0 (it) 2001-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN208843199U (zh) 自清扫式全封闭称重给料机
ITMI20121287A1 (it) Procedimento di macinazione ad alimentazione vibrante di prodotti granulari e apparecchiatura vibrante di alimentazione del prodotto a macchine di macinazione
CN207434644U (zh) 一种布料放卷装置
ITMI20011049A1 (it) Apparecchiature mobile in traslazione per l&#39;alimentazione del prodotto ai cilindri di macchine di laminazione e macchina dotata di tale appa
KR101357557B1 (ko) 벨트 컨베이어용 부착광 처리장치
JP6188031B2 (ja) 食品用粉付け装置
CN205603747U (zh) 棉花梳理机
KR101388036B1 (ko) 연원료 이송장치
CN206813369U (zh) 一种吸头进料装置及其吸头装盒机
CN210735409U (zh) 一种艾条上料装置
US4836459A (en) Apparatus for feeding rolling mills, particularly for oil seed
CN209668027U (zh) 一种小型泡绵传送带输送机
CN207103660U (zh) 卷板机出料装置
JP5219052B2 (ja) 横形製袋充填機の供給コンベヤ
US402396A (en) Peters
CN212221871U (zh) 新型口罩生产放料装置
CN205034748U (zh) 分配装置
DE1014012B (de) Anlage zum Beschicken mehrerer Zigarettenmaschinen mit Schnittabak
CN221330191U (zh) 一种发酵烟梗均匀摊铺装置
KR20140056577A (ko) 벨트 컨베이어
CN214507870U (zh) 一种撒粉包衣设备
CN207242807U (zh) 一种大倾角回料装置
US20170204538A1 (en) Combing Machine
CN207547891U (zh) 一种轴套打标机
CN208512775U (zh) 一种食材粉碎装置