ITMI20120659A1 - Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza - Google Patents

Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120659A1
ITMI20120659A1 IT000659A ITMI20120659A ITMI20120659A1 IT MI20120659 A1 ITMI20120659 A1 IT MI20120659A1 IT 000659 A IT000659 A IT 000659A IT MI20120659 A ITMI20120659 A IT MI20120659A IT MI20120659 A1 ITMI20120659 A1 IT MI20120659A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
support
container
pivot point
rest position
Prior art date
Application number
IT000659A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Falchi
Original Assignee
Italdesign Giugiaro Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italdesign Giugiaro Spa filed Critical Italdesign Giugiaro Spa
Priority to IT000659A priority Critical patent/ITMI20120659A1/it
Priority to DE102013001044.6A priority patent/DE102013001044B4/de
Publication of ITMI20120659A1 publication Critical patent/ITMI20120659A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R22/00Safety belts or body harnesses in vehicles
    • B60R22/02Semi-passive restraint systems, e.g. systems applied or removed automatically but not both ; Manual restraint systems
    • B60R22/03Means for presenting the belt or part thereof to the wearer, e.g. foot-operated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automotive Seat Belt Assembly (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)

Description

DISPOSITIVO PER ESTENDERE UNA CINTURA DI SICUREZZA
La presente invenzione riguarda un dispositivo per estendere una cintura di sicurezza, ed in particolare un dispositivo che può essere usato in un autoveicolo per estendere in avanti una cintura di sicurezza verso la spalla di un utente per aiutarlo quando deve allacciare questa cintura.
DE 3616452 A1 descrive un dispositivo per estendere una cintura di sicurezza in cui un braccio à ̈ imperniato ad una struttura inserita in un montante, noto anche come B-pillar, di un autoveicolo. Una cintura di sicurezza può scorrere in un passante fissato all'estremità libera di tale braccio, in modo che questa cintura sia tirata verso una posizione in cui à ̈ più facile da afferrare quando il braccio viene ruotato in avanti e verso il basso da un meccanismo azionato da un motore elettrico e provvisto di un quadrilatero articolato, in cui un lato del quadrilatero articolato à ̈ solidale a tale braccio. Tale meccanismo à ̈ relativamente complesso ed ingombrante, quindi costoso e difficile da integrare nel montante di un autoveicolo, soprattutto a causa del quadrilatero articolato. Inoltre, la cintura si trova in una posizione comunque non particolarmente comoda per essere afferrata poiché viene tirata dal braccio verso il basso, quindi sotto la spalla dell'utente.
Per ovviare a tali inconvenienti DE 4032383 C1 descrive un dispositivo provvisto di un braccio che viene ruotato sempre in avanti ma verso l'alto. Tuttavia, quando la cintura di sicurezza à ̈ allacciata, il braccio deve restare nella posizione operativa in quanto la cintura à ̈ trattenuta da un passante fissato all'estremità libera del braccio, altrimenti la cintura verrebbe tirata verso il basso in una posizione scomoda per l'utente. L'estensione del braccio durante l'uso della cintura comporta problemi estetici e di sicurezza del dispositivo. Inoltre, tale dispositivo noto à ̈ soggetto a guasti, poiché il braccio e/o il suo meccanismo di azionamento sono continuamente sollecitati da un'azione di leva esercitata dalla cintura sul braccio esteso nella posizione operativa del dispositivo.
Scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di fornire un dispositivo esente da tali inconvenienti. Detto scopo viene conseguito con un dispositivo le cui caratteristiche principali sono specificate nella prima rivendicazione, mentre altre caratteristiche sono specificate nelle restanti rivendicazioni.
Grazie al secondo braccio imperniato al primo braccio e ad un cursore avente un movimento sostanzialmente verticale, il dispositivo secondo la presente invenzione à ̈ più semplice, robusto e compatto dei dispositivi noti, così che à ̈ più affidabile, economico e facile da integrare in un montante di un autoveicolo.
Tale cursore comprende preferibilmente una boccola filettata nella quale un albero filettato à ̈ avvitato e può essere ruotato da un motore elettrico, così rendere ancora più semplice, robusto e compatto il dispositivo secondo la presente invenzione.
Il dispositivo secondo la presente invenzione à ̈ preferibilmente provvisto di un gancio al posto di un passante per estendere la cintura verso la posizione operativa, in modo che la cintura non sia permanentemente collegata al dispositivo come nei dispositivi noti. Con questo accorgimento à ̈ possibile separare il dispositivo dalla cintura e ritrarre i bracci nel contenitore quando la cintura à ̈ nella posizione d'uso, in modo che i bracci non creano problemi estetici o di sicurezza e non sono continuamente sollecitati dall'uso della cintura.
Un particolare contenitore di forma allungata, che può consistere anche in una porzione cava di un montante di un veicolo, nasconde efficacemente i bracci nella posizione di riposo e nella posizione d'uso della cintura, pur consentendo la loro rapida estensione nella posizione operativa, in modo da migliorare l'aspetto estetico del dispositivo e quindi del veicolo comprendente questo dispositivo.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente descrizione dettagliata e non limitativa di una sua forma realizzativa con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista laterale del dispositivo in una posizione di riposo; - la figura 2 mostra il dispositivo di figura 1 montato in un autoveicolo;
- la figura 3 mostra la sezione III-III ingrandita di figura 1;
- la figura 4 mostra una vista laterale del dispositivo di figura 1 in una posizione operativa;
- la figura 5 mostra il dispositivo di figura 4 nell'autoveicolo; e
- la figura 6 mostra il dispositivo di figura 5 in una posizione d'uso della cintura.
Facendo riferimento alle figure da 1 a 3, si vede che il dispositivo comprende un primo braccio 1 imperniato ad un primo supporto 2 per ruotare in avanti e verso l'alto da una posizione di riposo 3 ad una posizione operativa 4 (indicata con linee tratteggiate in figura 2). Il primo supporto 2 può essere fissato all'interno di un contenitore 5 di forma allungata (indicato con linee tratteggiate in figura 1) che può essere inserito in un montante di un veicolo, ad esempio in un B-pillar. Il contenitore 5 può anche consistere in una porzione cava di detto montante. Una cintura di sicurezza 6 à ̈ avvolta di fianco al contenitore 5 o dentro il contenitore 5, esce da un'apertura superiore 7 di forma arcuata ricavata nel contenitore 5 ed à ̈ fissata ad un elemento terminale 8 imperniato sotto il contenitore 5. La cintura di sicurezza 6 à ̈ inoltre provvista di una lingua 9 atta ad essere afferrata da un utente per essere tirata manualmente ed inserita in una fibbia fissata di fianco ad un sedile del veicolo. Il primo braccio 1 à ̈ disposto nel contenitore 5 nella posizione di riposo 3 e può uscire da quest'ultimo attraverso una fessura 10 sostanzialmente parallela ad un asse longitudinale L del contenitore 5 o del montante del veicolo.
Almeno un secondo braccio 11 à ̈ imperniato al primo braccio 1 e ad un secondo supporto 12 collegato meccanicamente ad almeno un cursore 13 atto a muoversi lungo una traiettoria rettilinea A, in modo che lo spostamento del cursore 13 lungo questa traiettoria rettilinea causa la rotazione del primo braccio 1 rispetto al primo supporto 2 e del secondo braccio 11 rispetto al secondo supporto 12. Anche il secondo braccio 11 à ̈ disposto nel contenitore 5 nella posizione di riposo 3. In particolare, il secondo supporto 12 à ̈ fissato od à ̈ solidale al cursore 13 per muoversi lungo la stessa traiettoria rettilinea A. L'angolo a1 compreso tra la traiettoria rettilinea A e l'asse longitudinale L del contenitore 5 à ̈ preferibilmente minore di 20°. Il cursore 13 comprende una boccola filettata nella quale un albero filettato 14 à ̈ avvitato e può essere ruotato intorno al proprio asse da un motore elettrico 15 disposto ad un'estremità inferiore dell'albero filettato 14 o del contenitore 5, in modo da spostare il cursore 13 lungo la traiettoria rettilinea A, ossia lungo l'asse dell'albero filettato 14. L'albero filettato 14 à ̈ inserito in maniera girevole tra un cuscinetto superiore 16 preferibilmente solidale al primo supporto 2 ed un cuscinetto inferiore 17 preferibilmente fissato al contenitore 5. La distanza tra il punto di imperniatura del primo braccio 1 al secondo braccio 11 ed il punto di imperniatura del primo braccio 1 al primo supporto 2 à ̈ sostanzialmente uguale alla distanza tra il punto di imperniatura del primo braccio 1 al secondo braccio 11 ed il punto di imperniatura del secondo braccio 11 al secondo supporto 12. Nella posizione di riposo 3 l'angolo a2 compreso tra il primo braccio 1 ed il secondo braccio 11 à ̈ maggiore di 140°.
Il primo braccio 1 à ̈ collegato meccanicamente ad almeno un elemento tirante 18 atto ad estendere la cintura 6. In particolare, l'elemento tirante 18 à ̈ un gancio aperto in avanti, ossia aperto verso la cintura 6, in modo che la cintura 6 sia agganciata e tirata dal gancio 18 quando il primo braccio 1 si sposta dalla posizione di riposo 3 alla posizione operativa 4. Le estremità libere del primo braccio 1 e del secondo braccio 11, ossia le estremità dei bracci 1, 11 opposte ai supporti 2, 12, sono imperniate tra loro. L'elemento tirante 18 à ̈ preferibilmente fissato al secondo braccio 11, in modo che si muove e ruota con quest'ultimo. L'elemento tirante 18 à ̈ preferibilmente disposto nel punto di imperniatura tra il primo braccio 1 ed il secondo braccio 11.
Facendo riferimento alle figure 4 e 5, si vede che quando l'utente accende il veicolo, un sensore disposto nel suo sedile rileva la sua presenza ed attiva automaticamente il motore elettrico 15, che ruota l'albero filettato 14 intorno al proprio asse, in modo che il cursore 13 si muove verso l'alto lungo la traiettoria rettilinea A insieme al secondo supporto 12. Il secondo braccio 11 viene quindi spostato verso l'alto dal secondo supporto 12 e ruota in avanti, così da uscire dalla fessura 10 del contenitore 5 e da ruotare il primo braccio 1 in avanti e verso l'alto. L'elemento tirante 18, che ruota in avanti e verso l'alto insieme al secondo braccio 11, estende la cintura 6 in avanti e verso l'alto, in modo che la lingua 9 à ̈ spostata in avanti con un movimento sostanzialmente orizzontale verso la posizione operativa 4 in cui essa può facilmente essere afferrata dall'utente. La fessura 10 à ̈ preferibilmente provvista di una tacca 19 fungente da sede per l'elemento tirante 18, in modo che quest'ultimo sporge dal contenitore 5 anche nella posizione di riposo 3. Nella posizione operativa 4 l'angolo a2 compreso tra il primo braccio 1 ed il secondo braccio 11 à ̈ minore di 40°.
Facendo riferimento alla figura 6, si vede che quando la lingua 9 viene inserita nella fibbia 20, un sensore attiva il motore elettrico 15 nel senso opposto, così da muovere i bracci 1 e 11 verso il contenitore 5, ovvero verso la posizione di riposo 3. Durante questo movimento, l'elemento tirante 18 si separa dalla cintura 6 trattenuta dalla fibbia 20. Sensori rilevano la posizione del cursore 13 lungo la traiettoria rettilinea A per controllare il funzionamento del motore elettrico 15 e limitare il movimento del cursore 13 tra due posizioni corrispondenti alla posizione di riposo 3 ed alla posizione operativa 4.
Eventuali varianti e/o aggiunte possono essere apportate dagli esperti del ramo alla forma realizzativa dell'invenzione qui descritta ed illustrata restando nell’ambito delle seguenti rivendicazioni. In particolare, ulteriori forme realizzative dell’invenzione possono comprendere le caratteristiche tecniche di una delle seguenti rivendicazioni con l’aggiunta di una o più caratteristiche tecniche, prese singolarmente od in qualsiasi combinazione reciproca, descritte nel testo e/o illustrate nei disegni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza (6), il quale dispositivo comprende almeno un primo braccio (1) che à ̈ imperniato ad un primo supporto (2) per ruotare da una posizione di riposo (3) ad una posizione operativa (4) ed à ̈ collegato meccanicamente ad almeno un elemento tirante (18) atto ad estendere una cintura di sicurezza (6) durante la rotazione del primo braccio (1) verso la posizione operativa (4), caratterizzato dal fatto che almeno un secondo braccio (11) à ̈ imperniato al primo braccio (1) e ad un secondo supporto (12) collegato meccanicamente ad almeno un cursore (13) atto a muoversi lungo una traiettoria rettilinea (A), in modo che lo spostamento del cursore (13) lungo questa traiettoria rettilinea (A) causa la rotazione del primo braccio (1) rispetto al primo supporto (2) e del secondo braccio (11) rispetto al secondo supporto (2).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il cursore (13) comprende una boccola filettata nella quale un albero filettato (14) à ̈ avvitato e può essere ruotato intorno al proprio asse da un motore elettrico (15) per spostare il cursore (13) lungo la traiettoria rettilinea (A).
  3. 3. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dalla posizione di riposo (3) alla posizione operativa (4) il primo braccio (1) ruota in avanti e verso l'alto, il secondo braccio (11) ruota in avanti e si sposta verso l'alto, ed il cursore (13) si muove verso l'alto.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'angolo (a2) compreso tra il primo braccio (1) ed il secondo braccio (11) Ã ̈ maggiore di 140° nella posizione di riposo (3) e/o minore di 40° nella posizione operativa (4).
  5. 5. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la distanza tra il punto di imperniatura del primo braccio (1) al secondo braccio (11) ed il punto di imperniatura del primo braccio (1) al primo supporto (2) Ã ̈ sostanzialmente uguale alla distanza tra il punto di imperniatura del primo braccio (1) al secondo braccio (11) ed il punto di imperniatura del secondo braccio (11) al secondo supporto (12).
  6. 6. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le estremità libere del primo braccio (1) e del secondo braccio (11) sono imperniate tra loro.
  7. 7. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento tirante (18) Ã ̈ un gancio.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento tirante (18) Ã ̈ fissato al secondo braccio (11).
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento tirante (18) Ã ̈ disposto nel punto di imperniatura tra il primo braccio (1) ed il secondo braccio (11).
  10. 10. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il secondo supporto (12) à ̈ fissato od à ̈ solidale al cursore (13) per muoversi lungo la stessa traiettoria rettilinea (A).
  11. 11. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che nella posizione di riposo (3) il primo braccio (1) ed il secondo braccio (11) sono disposti in un contenitore (5) di forma allungata.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che nella posizione operativa (4) il primo braccio (1) ed il secondo braccio (11) sporgono da una fessura (10) ricavata nel contenitore (5).
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la fessura (10) Ã ̈ provvista di una tacca (19) fungente da sede per l'elemento tirante (18), in modo che quest'ultimo sporge dal contenitore (5) nella posizione di riposo (3).
  14. 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 11 a 13, caratterizzato dal fatto che l'angolo (a1) compreso tra la traiettoria rettilinea (A) ed un asse longitudinale (L) del contenitore (5) Ã ̈ minore di 20°.
  15. 15. Veicolo, caratterizzato dal fatto di comprendere un montante provvisto di una cintura di sicurezza (6) e del dispositivo secondo una delle rivendicazioni precedenti.
IT000659A 2012-04-20 2012-04-20 Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza ITMI20120659A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000659A ITMI20120659A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza
DE102013001044.6A DE102013001044B4 (de) 2012-04-20 2013-01-22 Vorrichtung zur Ausdehnung eines Sicherheitsgurts

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000659A ITMI20120659A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120659A1 true ITMI20120659A1 (it) 2013-10-21

Family

ID=46178642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000659A ITMI20120659A1 (it) 2012-04-20 2012-04-20 Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE102013001044B4 (it)
IT (1) ITMI20120659A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5431446A (en) * 1992-08-05 1995-07-11 Ford Motor Company Seat belt presenter
WO2000021801A1 (en) * 1998-10-09 2000-04-20 Joalto Design, Inc. Vehicle restraint presenting system
WO2000063050A1 (en) * 1999-04-16 2000-10-26 Joalto Design, Inc. Improved restraint belt presenter
DE102009020831A1 (de) * 2008-05-15 2009-12-03 Asmo Co., Ltd., Kosai-shi Hilfsmechanismus für Sicherheitsgurtvorrichtung
JP2011098699A (ja) * 2009-11-09 2011-05-19 Tokai Rika Co Ltd シートベルト装置

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB8506079D0 (en) 1985-03-08 1985-04-11 Britax Wingard Ltd Safety belt presenter
DE3616452A1 (de) 1986-05-15 1987-11-19 Bosch Gmbh Robert Einrichtung zum verstellen eines langgestreckten gliedes
DE4032383C1 (en) 1990-10-12 1992-03-05 Audi Ag, 8070 Ingolstadt, De Safety belt extender arm - is used in vehicle and is moved from stowed to in-use position by cable connected to clutch pedal
DE29613427U1 (de) 1996-08-02 1996-11-28 Trw Occupant Restraint Systems Gmbh, 73551 Alfdorf Einrichtung zum Bewegen einer Steckzunge eines Sicherheitsgurtes in eine ergonomisch günstige Präsentationsstellung

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5431446A (en) * 1992-08-05 1995-07-11 Ford Motor Company Seat belt presenter
WO2000021801A1 (en) * 1998-10-09 2000-04-20 Joalto Design, Inc. Vehicle restraint presenting system
WO2000063050A1 (en) * 1999-04-16 2000-10-26 Joalto Design, Inc. Improved restraint belt presenter
DE102009020831A1 (de) * 2008-05-15 2009-12-03 Asmo Co., Ltd., Kosai-shi Hilfsmechanismus für Sicherheitsgurtvorrichtung
JP2011098699A (ja) * 2009-11-09 2011-05-19 Tokai Rika Co Ltd シートベルト装置

Also Published As

Publication number Publication date
DE102013001044A1 (de) 2013-10-24
DE102013001044B4 (de) 2021-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8313118B2 (en) Children's ride-on vehicle with parent steering assist handle and stationary canopy
ITTO20100682A1 (it) Gruppo di trasformazione applicabile a mezzi di locomozione "segway"(r)
BR112017024139A2 (pt) banco para veículo
EP3061680B1 (en) Saddle-ride-type vehicle
TWI718181B (zh) 嬰兒車
WO2009005031A1 (ja) キャスターのロック機構
CN103442964B (zh) 用于婴儿车制动装置的操纵单元
ITMI20120659A1 (it) Dispositivo per estendere una cintura di sicurezza
JP6657036B2 (ja) アシスト器具
ITTO20130380A1 (it) Pedale acceleratore, in particolare per un autoveicolo
ITMI20091711A1 (it) Dispositivo avvolgitore per l'avvolgimento di una striscia di tessuto o di maglia o simile su un rullo, particolarmente per macchine circolari per maglieria.
KR20160091478A (ko) 전기 자전거의 페달 스탠드
CN203379338U (zh) 盲人手杖
ITMI20100086U1 (it) Postazione di comando ripiegabile per un sistema di videogioco
JP6460702B2 (ja) トイレ用手すり装置
CN201183519Y (zh) 婴儿车顶篷张合自动调节装置
ITPD20120080A1 (it) Testa di supporto per apparecchiature video-fotografiche
ITMI20100655A1 (it) Colonna di sterzo
KR102283384B1 (ko) 유모차
ITVR20130171A1 (it) Guinzaglio avvolgibile per animali domestici
JP2006296929A (ja) 折り畳み可能な車いす用フットレストの支持装置および、その支持装置を有する折り畳み可能な車いす
US1015711A (en) Aeroplane.
CN103859723A (zh) 拐杖椅
ITTO20070269A1 (it) "rullo di avvolgimento"
CN104399225B (zh) 健身车闸刀阻力调节机构