ITMI20111191A1 - Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione. - Google Patents

Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111191A1
ITMI20111191A1 IT001191A ITMI20111191A ITMI20111191A1 IT MI20111191 A1 ITMI20111191 A1 IT MI20111191A1 IT 001191 A IT001191 A IT 001191A IT MI20111191 A ITMI20111191 A IT MI20111191A IT MI20111191 A1 ITMI20111191 A1 IT MI20111191A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller shutter
safety
lateral
tip
armored
Prior art date
Application number
IT001191A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Franco
Original Assignee
Ginko S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ginko S R L filed Critical Ginko S R L
Priority to IT001191A priority Critical patent/ITMI20111191A1/it
Publication of ITMI20111191A1 publication Critical patent/ITMI20111191A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/56Operating, guiding or securing devices or arrangements for roll-type closures; Spring drums; Tape drums; Counterweighting arrangements therefor
    • E06B9/80Safety measures against dropping or unauthorised opening; Braking or immobilising devices; Devices for limiting unrolling
    • E06B9/82Safety measures against dropping or unauthorised opening; Braking or immobilising devices; Devices for limiting unrolling automatic
    • E06B9/86Safety measures against dropping or unauthorised opening; Braking or immobilising devices; Devices for limiting unrolling automatic against unauthorised opening

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

"AVVOLGIBILE DI SICUREZZA, PROVVISTO DI PUNTALI LATE-RALI DI BLOCCAGGIO, AZIONABILI MECCANICAMENTE ED AUTOMATICAMENTE E PROTETTI CONTRO I TENTATIVI Dl EFFRAZIONE"
D E S C R I Z I O N E
L'oggetto del presente trovato à ̈ costituto da un avvolgibile provvisto di un dispositivo antieffrazione di sicurezza.
Sono noti dispositivi applicati alle serrande avvolgibili, costituiti da perni azionabili manualmente atti ad impedire il sollevamento di tali serrande impedendo l'ingresso abusivo in locali abitati.
I vari dispositivi noti, tuttavia, presentano notevoli incon venienti, in quanto gli stessi non sono dotati di adeguate protezioni atte ad impedire lo sbloccaggio dei perni laterali di sicurezza.
II presente trovato si propone lo scopo di realizzare un dispositivo di sicurezza antieffrazione, azionabile meccanicamente, il quale non necessita di alcun tipo di alimentazione elettrica e risulta molto più durevole nel tempo, rispetto ai dispositivi elettronici tradizionali.
Nel caso dell'avvolgibile in oggetto, l'azionamento della tapparella può essere motorizzato o manuale.
La stessa tapparella presenta lo stesso funzionamento di quelle tradizionali ed à ̈ dotata di un rullo alloggiato all'interno di un cassonetto e posizionato nella parte superiore della struttura.
L'avvolgibile di sicurezza che costituisce l'oggetto del presente trovato può essere facilmente installato a finestre, a porte finestre e, qualora sia opportunamente dimensionato, garantisce una ottima protezione a garage, negozi, vetrine e ad altre aperture di accesso similari.
Le varie caratteristiche di natura funzionale e costruttiva del presente avvolgibile antieffrazione di sicurezza possono essere meglio comprese con l'ausilio delle varie figure dei disegni allegati, in cui:
in figura 1 à ̈ rappresentata una vista parziale di un avvolgibile, illustrato frontalmente, e provvisto in corrispondenza di una lamella di un corpo corazzato il quale à ̈ atto ad alloggiare un puntale di sicurezza ed il suo meccanismo di azionamento laterale;
in figura 2 Ã ̈ illustrato il dispositivo in oggetto, visto sezionato in pianta;
in figura 3 Ã ̈ illustrata una vista parziale ingrandita delle guide laterali delle lamelle e del puntale di sicurezza, alloggiato in un corpo corazzato, contenente il suddetto puntale e il suo meccanismo di azionamento laterale;
in figura 4 Ã ̈ rappresentata una porzione laterale parziale di una serranda e del dispositivo di azionamento meccanico del puntale di sicurezza, alloggiato in una lamella orizzontale scorrevole;
in figura 5 Ã ̈ illustrata, in vista prospettica laterale, la porzione inferiore dell'avvolgibile e dei dispositivi di guida e di fissaggio alle varie lamelle inferiori di un tirante atto, mediante opportune pulegge di rinvio, ad azionare un puntale di sicurezza suscettibili di impegnarsi in sedi di bloccaggio laterali, ricavate in guide laterali corazzate di scorrimento.
In tale modo si impediscono tentativi di effrazione eseguiti dall'esterno nell'immobile, a cui i dispositivi in oggetto sono applicati.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle varie figure dei disegni allegati, l'avvolgibile 1 antieffrazione in oggetto à ̈ del tipo a lamelle orizzontali 6, suscettibili di avvolgersi intorno ad un rullo superiore 2.
Tali lamelle 1 dell'avvolgibile sono provviste lateralmente di tappi 3 di chiusura provvisti di guide 4 di posizionamento di un cavetto meccanico, vincolato in corrispondenza della quarta o quinta lamella 6 inferiore dell'avvolgibile, in modo da consentire, mediante un azionamento meccanico o elettrico dell'avvolgi bile, di porre in trazione un cavo resistente 5 collegato inferiormente a pulegge o rulli di rinvio 8, atti a trasformare un movimento di trazione verticale del cavetto in un duplice movimento di scorrimento laterale di quest'ultimo, mediante due perni di rinvio 8 orizzontale, in modo da esercitare un'azione di trazione, nei confronti di un puntale di sicurezza 9.
Quest'ultimo presenta la caratteristica di essere contenuto in un corpo corazzato 10, atto ad alloggiare lo stesso puntale 9 ed il suo meccanismo 1 1 di azionamento laterale.
Tale puntale 10 Ã ̈ provvisto di una molla 12, atta a comandare la fuoriuscita laterale del puntale di sicurezza, qualora il cavetto meccanico 5 non sia in trazione.
Di conseguenza, in fase di apertura della tapparella 1 allorché si aziona una cinghia o un motore elettrico, si provoca l'arretramento del puntale di sicurezza 9 ed il disimpegno dello stesso dalla sede di bloccaggio laterale 12.
Quest'ultima à ̈ ricavata all'interno delle guide laterali di scorrimento ad "U" 13 che risultano doppiamente rinforzate, essendo le stesse murate o blindate.
Tali guide ad "U" 13 presentano un elevato spessore e, quindi, sono dotate di una elevata resistenza meccanica.
Allorché la serranda viene abbassata dall'interno, il puntale 9 di sicurezza, per effetto dell'azione di espansione esercitata dalla molla 12 che avvolge il puntale stesso, tende a fuoriuscire e si inserisce nelle sedi di arresto 12, bloccando automaticamente la serranda e garantendo così una elevata sicurezza contro i tentativi di effrazione.
E' opportuno sottolineare che le varie pulegge di rinvio 7 alloggiate nel corpo corazzato 10 che contiene il puntale 9 ed il suo meccanismo di azionamento laterale 1 1 posto in corrispondenza della porzione inferiore della tapparella, risultano protetti essendo tale corpo 10 di contenimento dotato di una corazzatura atta ad impedire ogni tentativo di scasso.
Il funzionamento del presente dispositivo risulta estremamente semplice e sicuro, essendo comandato, all'atto dell'apertura della serranda 1 , interno del vano in cui quest'ultima à ̈ alloggiata per effetto del sollevamento delle lamelle dell'avvolgibile.
Quest'ultimo allorché viene sollevato, provoca la trazione del cavo resistente 5 che viene trasmessa al puntale di sicurezza 9.
Quest'ultimo viene fatto uscire lateralmente dalle sue sedi laterali di bloccaggio, ricavate nelle guide laterali corazzate 13 conformate ad "U".
Tali dispositivi, illustrati nelle varie figure dei disegni alle gati, vengono applicati in corrispondenza di entrambi i lati dell'avvolgibile 1 , consentendo, di conseguenza, il suo completo bloccaggio, in corrispondenza dei due lati delle lamelle inferiori dello stesso.
E' opportuno sottolineare che la struttura dell'avvolgibile antieffrazione in oggetto à ̈ costituita da lamelle orizzontali 6 provviste di guide laterali 13 in estruso in alluminio od in altro materiale metallico.
All'interno delle lamelle 6 sono alloggiati dei meccanismi atti alla movimentazione dei puntali di sicurezza 9.
Questi ultimi, quando le lamelle sono unite e cioà ̈ allorché l'avvolgibile à ̈ chiuso fuoriescono automaticamente dalle estremità laterali di una lamella 6, inserendosi in apposite sedi di bloccaggio laterali 12, ricavate nelle guide laterali 13 ad "U" e fungono da guide di scorrimento per l'avvolgibile.
E' opportuno evidenziare che i puntali di sicurezza 9, quando le lamelle 6 sono unite e cioà ̈ quando l'avvolgibile à ̈ chiuso, fuoriescono automaticamente da una lamella inferiore inserendosi nelle apposite sedi di bloccaggio 12 ed impedendo il sollevamento dall'esterno delle lamelle.
Allorché le lamelle sono distanziate e cioà ̈ l'avvolgibile si trova in fase di apertura, i puntali rientrano automaticamente all'interno delle lamelle per effetto dell'azione di trazione esercitata dal cavetto 5 applicato ad una sua estremità alla quarta o quinta lamella, permettendo l'avvolgimento della tapparella all'interno del cassonetto superiore.
Questo movimento à ̈ comandato da un cavo resistente 5 che collega la lamella inferiore 6 e una lamella superiore.
Tale cavo scorre all'interno delle guide laterali 13 corazza- 1 te e murate impedendo una eventuale manomissione esterna dello stesso.
Le lamelle 6 sono predisposte per consentire l'alloggiamento di una loro blindatura, in modo da irrigidire l'avvolgibile 1 e di conseguenza aumentare il suo grado di sicurezza nei confronti dei tentativi di effrazione.
A differenza di altri sistemi di sicurezza, l'avvolgibile in oggetto à ̈ in grado di azionare puntali di sicurezza automatica mente.
Il meccanismo non à ̈ in alcun modo vulnerabile perché il cavetto 5 corre all'interno delle guide laterali 13 e di un corpo corazzato 10, atto ad alloggiare il puntale 9, il suo meccanismo di azionamento laterale ed il cavetto meccanico 5 di trazione.
L'avvolgibile antieffrazione 1 in oggetto e il dispositivo allo stesso applicato sono stati in precedenza descritti ed illustrati al puro titolo di esempio illustrativo, ma non limitativo, delle caratteristiche del presente trovato.
Naturalmente a quest'ultimo potranno essere apportate opportune varianti e modifiche, il tutto senza uscire daN'ambito della presente domanda di brevetto per invenzione industriale.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Avvolgibile di sicurezza caratterizzato dal fatto di essere provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro tentativi di effrazione, essendo lo stesso dotato di guide laterali ad "U" corazzate, dotate di sedi per l'alloggiamento di puntali ricavati nelle suddette guide laterali corazzate ed essendo i puntali di bloccaggio automatici alloggiati in corpi corazzati atti a contenere i puntali stessi e le molle che spingono gli stessi in tali sedi di alloggiamento laterali; l'avvolgibile di sicurezza in oggetto à ̈ inoltre dotato di una coppia di tiranti applicati alla quarta o quinta lamella inferiore dell'avvolgibile; gli stessi tiranti vengono fatti scorrere all'interno delle suddette guide, in modo da rendere inaccessibile dall'esterno il loro percorso, il quale inferiormente descrive un andamento orizzontale intorno a due carrucole; entrambi tali cavetti sono protetti da un corpo corazzato, ricavato nella lamella inferiore.
  2. 2. Avvolgibile di sicurezza, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che lo stesso à ̈ del tipo a lamelle orizzontali, suscettibili di avvolgersi intorno ad un rullo superiore; tali lamelle orizzontali sono provviste di tappi di chiusura dotate di guide per il posizionamento di un cavetto meccanico, vincolato alla quarta o quinta lamella inferiore dell'avvolgibile, in modo da consentire, mediante un azionamento meccanico od elettrico dell'avvolgibile, di porre in trazione un cavo resistente collegato inferiormente a pulegge o rulli di rinvio, atti a trasformare un movimento di trazione verticale in un duplice movimento di scorrimento orizzontale del cavetto mediante l'utilizzazione di perni di rinvio orizzontali, esercitando un'azione di trazione orizzontale nei confronti di un puntale di sicurezza.
  3. 3. Avvolgibile di sicurezza, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che tale puntale à ̈ contenuto in un corpo corazzato atto ad alloggiate lo stesso puntale ed il suo meccanismo di azionamento laterale; tale puntale à ̈ provvisto di una molla atta a comandare la fuoriuscita laterale del puntale di sicurezza, quando il cavetto meccanico à ̈ in trazione.
  4. 4. Avvolgibile di sicurezza, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che allorché si apre la serranda, si provoca l'arretramento del puntale di sicurezza e il disimpegno dello stesso dalle sue sedi di bloccaggio laterali, che sono ricavate all'interno delle guide laterali di scorrimento ad "U"; queste ultime risultano doppiamente rinforzate, essendo le stesse murate e presentando un elevato spessore e quindi una elevata resistenza meccanica.
  5. 5. Avvolgibile di sicurezza, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che allorché la serranda viene abbassata dall'interno, il puntale di sicurezza, per effetto dell'azione di espansione esercitata dalla molla che avvolge il puntale stesso tende a fuoriuscire e si inserisce nelle sedi di arresto, ricavate nelle guide laterali corazzate; il tale modo si blocca automaticamente la serranda e viene garantita una elevata sicurezza contro possibili tentativi di effrazione.
  6. 6. Avvolgibile di sicurezza, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che lo stesso à ̈ provvisto di varie pulegge di rinvio alloggiate nel corpo corazzato che contiene il puntale e il suo meccanismo di azionamento laterale posto in corrispondenza della porzione inferiore della tapparella; tali elementi risultano protetti essendo tale corpo di contenimento dotato di una corazzatura atta ad impedire ogni tentativo di scasso.
IT001191A 2011-06-29 2011-06-29 Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione. ITMI20111191A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001191A ITMI20111191A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001191A ITMI20111191A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111191A1 true ITMI20111191A1 (it) 2012-12-30

Family

ID=44555313

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001191A ITMI20111191A1 (it) 2011-06-29 2011-06-29 Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111191A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0040800A1 (de) * 1980-05-22 1981-12-02 Henkenjohann, Johann Rolladen
JPS62202178A (ja) * 1986-02-27 1987-09-05 積水化学工業株式会社 電動開閉戸の施錠装置
EP0648913A2 (de) * 1993-10-14 1995-04-19 Johann Henkenjohann Sicherung für aus Stäben zusammengesetzten Rolladen
DE29501074U1 (de) * 1995-01-24 1995-07-27 Krings Rudolf Automatische-Rolladen-Verriegelung
DE19724433A1 (de) * 1997-06-10 1998-12-17 Schanz Hans Führungsanordnung für einen Rolladen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0040800A1 (de) * 1980-05-22 1981-12-02 Henkenjohann, Johann Rolladen
JPS62202178A (ja) * 1986-02-27 1987-09-05 積水化学工業株式会社 電動開閉戸の施錠装置
EP0648913A2 (de) * 1993-10-14 1995-04-19 Johann Henkenjohann Sicherung für aus Stäben zusammengesetzten Rolladen
DE29501074U1 (de) * 1995-01-24 1995-07-27 Krings Rudolf Automatische-Rolladen-Verriegelung
DE19724433A1 (de) * 1997-06-10 1998-12-17 Schanz Hans Führungsanordnung für einen Rolladen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6615894B1 (en) Self-closing single-sided accordion fire door
KR101514272B1 (ko) 단창에 적용되는 방범창
IT9035586U1 (it) Serranda arrotolabile e pieghevole.
EP2840223B1 (de) Rollladen, Brandschutzvorhang sowie Brandschutzrollladen
KR101694244B1 (ko) 난간용 방충망 구조체
ITBA20120023A1 (it) Sistema modulante oscurante antieffrazione avvolgibile ed autobloccante
ITMI20111191A1 (it) Avvolgibile di sicurezza, provvisto di puntali laterali di bloccaggio, azionabili meccanicamente ed automaticamente e protetti contro i tentativi di effrazione.
JP6325918B2 (ja) 防火シャッタ用安全装置
KR101866373B1 (ko) 난간용 방충망 구조체
RU172652U1 (ru) Огнестойкая торцевая роликовая дверь
EP3241975B1 (en) Motorized roller shutter
KR101081626B1 (ko) 방화셔터의 비상도어용 힌지구조
KR20150027017A (ko) 단창에 적용되는 방범창
KR100987888B1 (ko) 방화용 스크린 셔터
KR200423391Y1 (ko) 방화 셔터
KR200407042Y1 (ko) 방화셔터용 차폐부재
DE102020004746A1 (de) Notfall Schnellöffnung für Rollladen bei Tür und Fenster
RU150217U1 (ru) Огнестойкая торцевая роликовая дверь
RU96601U1 (ru) Рулонная оконная металлическая решетка
CN219794963U (zh) 一种应急门封闭装置及应急门
RU2425943C1 (ru) Рулонная внутренняя оконная решетка
ES2258305T3 (es) Dispositivo de seguridad con blindaje simultaneo, para ventanas, puertas o similares.
KR20170119113A (ko) 방범 및 안전 방충망을 구비하는 창호 시스템
PL192251B1 (pl) Zabezpieczenie dla składajacego się z prętów, pancerza rolety lub drzwi roletowych
RU2469167C2 (ru) Рулонная внутренняя оконная решетка