ITGE940041A1 - Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni. - Google Patents

Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni. Download PDF

Info

Publication number
ITGE940041A1
ITGE940041A1 IT94GE000041A ITGE940041A ITGE940041A1 IT GE940041 A1 ITGE940041 A1 IT GE940041A1 IT 94GE000041 A IT94GE000041 A IT 94GE000041A IT GE940041 A ITGE940041 A IT GE940041A IT GE940041 A1 ITGE940041 A1 IT GE940041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
grating
per
fixed
mosquito net
railing
Prior art date
Application number
IT94GE000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Alex Villa
Vincenzo Falino
Gaetano Santoliquido
Original Assignee
Alex Villa
Vincenzo Falino
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alex Villa, Vincenzo Falino filed Critical Alex Villa
Priority to IT94GE000041A priority Critical patent/ITGE940041A1/it
Publication of ITGE940041A0 publication Critical patent/ITGE940041A0/it
Priority to EP95103575A priority patent/EP0676529A1/en
Publication of ITGE940041A1 publication Critical patent/ITGE940041A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/52Devices affording protection against insects, e.g. fly screens; Mesh windows for other purposes
    • E06B9/54Roller fly screens
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B9/00Screening or protective devices for wall or similar openings, with or without operating or securing mechanisms; Closures of similar construction
    • E06B9/02Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary
    • E06B9/04Shutters, movable grilles, or other safety closing devices, e.g. against burglary of wing type, e.g. revolving or sliding

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Blinds (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione Industriale per il trovato avente per titolo: "Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Come noto nelle abitazioni e locali in genere siti nei piani bassi e generalmente nelle abitazioni e locali isolati, occorre proteggersi dalle azioni vandaliche e delinquenziali dei meleintenzionati. Oggigiorno a tale scopo sono previsti sistemi antifurto oppure i vani per serramenti quali porte esterne, finestre, por tef inestre , ecc. sono corredati di inferriate o grate metalliche.
Risultano però problemi vari per la installazione di tali inferriate o grate.
Le inferriate esterne fissate a muro sono evidentemente sicure ma presentano l'inconveniente che non possono essere installate su vani d'apertura di passaggio e non permettono la sistemazione delle normali persiane apribili verso l'esterno. Le inferriate a muro poste tra persiana e finestra non permettono invece una agevole manovra della persiana che quando aperta viene normalmente bloccata per evitare che sbatta col vento.
Sono note anche inferriate formate da ante apribili ma esse sono quanto mai antiestetiche, ingombranti e pericolose quando aperte sia all'interno che all'esterno dell'ambiente.
E' poi da tenere presente che in determinate zone occorre dotare i vani per serramenti di zanzariere e tale necessità complica la sistemazione dei serramenti e delle inferriate, in quanto detto accessorio deve essere facilmente smontabile od apribile, tenendo presente che normalmente le zanzariere sono formate oggigiorno con riquadri da montarsi su intelaiature allo scopo predisposte. La presente invenzione ha come scopo di eliminare i lamentati inconvenienti e di prospettare una soluzione funzionale, poco ingombrante e poco costosa di installazione di una inferriata e eventuale relativa zanzariera nei vani finestra, porta, portafinestra, ecc. dotati dei relativi serramenti a persiana od a porta ed a finestra.
Sostanzialmente secondo l'invenzione, la inferriata o grata è posta tra finestra e persiana o porta e presenta generalmente due ante snodate su doppie cerniere laterali verticali in modo da creare per ogni anta due elementi verticali, il più esterno dei quali piuttosto stretto può poggiare, quando aperto, contro il muro dell'apertura del vano serramento, mentre l'altro elemento centrale più largo poggia esternamente contro la persiana o la porta aperta.
Tale inferriata è montata su una intelaiatura di contorno fissa a muro, entro .la quale sono sistemate le attrezzature di sostegno ed avvolgimento della zanzariera, scorrevole entro guide verticali fissate su un lato di detta intelaiatura .
Il trovato in parola è chiarito nella sua esemplai realizzazione per una inferriata per finestre nelle allegate tavole di disegno, ove:
La Fig. 1 mostra la vista frontale dall'interno dell’ambiente dell'insieme della inferriata,
La Fig. 2 mostra la vista laterale da sinistra dell'inferriata della Fig. 1 montata entro un vano finestra,
La Fig. 3 mostra la vista dall'alto dell'inferriata della Fig. 1 montata entro un vano finestra.
La Fig. 4 mostra la vista della Fig. 3 con serramenti ed inferriata aperti,
La Fig. 5 mostra la sezione orizzontale ingrandita dell'inferriata della Fig. 1,
La Fig. 6 mostra la sezione longitudinale della intelaiatura fissa dell'inferriata predisposta per il montaggio della zanzariera,·
La Fig. 7 mostra la vista laterale da sinistra dell'intelaiatura della Fig. 6.
Con riferimento a dette Figure, la intelaiatura fissa della inferriata si compone di profilati orizzontali, generalmente ad U, superiore 1 ed inferiore 2 e di profilati montanti laterali 3 generalmente ad U. Tali profilati sono uniti tra loro tramite mezzi noti e sono fissati entro il vano 4 dell'apertura della finestra.
Detta intelaiatura fissa 1, 2 ,3 è posta tra la finestra 5 e la persiana 6 di tipo noto ad esempio a due ante come raffigurato.
Entro detta intelaiatura 1, 2, 3 fissa, compare l'inferriata mobile formata da due ante, ciascuna delle quali presenta uno stretto elemento 7 verticale laterale ed un più largo elemento centrale 8, ove lo stretto elemento laterale 7 è snodato su cerniere ad asse verticale 9 fissate ai montanti 3 e l'elemento più largo centrale 8 è snodato su cerniere ad asse verticale 10 fissate sulla parte rivolta verso il centro del detto stretto elemento laterale 7. In dettaglio dette cerniere 9 collegano il montante fisso 3 ad un profilato verticale 11 dell'elemento 7 e dette cerniere 10 collegano due profilati verticali adiacenti 12, 13 dei due elementi 7 e 8. Tali profilati verticali 11, 12, 13 possono essere di qualsiasi tipo, quale profilati scatolati.
Gli elementi centrali 8 presentano lungo i bordi prospicenti profilati 14 di battuta, comunque configurati e dotati di serratura a chiave 15 con aste di bloccaggio.
Gli elementi 7 e 8 della inferriata sono riempiti con profilati di varia sagomatura e con varie disegno ornamentale, collegati fra loro e con i profilati 11, 12, 13, 14 a formazione dei pannelli dell'inferriata. Nella Fig. 1 sono indicate due soluzioni esemplari di tali pannelli.
Da quanto esposto, risulta evidente l'utilizzazione della inferriata in parola nel vano finestra rappresentato dotato di serramento a vetri 5 interno e persiana esterna 6.
Nella Fig. 3 sia i serramenti 5, 6 che l'inferriata sono chiusi, mentre nella Fig. 4 i serramenti 5 e 6 e l'inferriata sono aperti. In particolare la persiana 6 aperta si adagia, come normalmente, contro le pareti esterne del fabbricato ove le ante vengono bloccate da opportuni ganci manovrabili. In tali condizioni di finestra 5 e persiana 6 aperti, l'inferriata può restare chiusa a difesa dell'abitazione, ma può venire aperta spingendola verso l'esterno, in modo che gli stretti elementi laterali 7 poggino contro le pareti 4 del vano finestra ed i più larghi elementi centrali 8 poggino sovrapposti alle ante della persiana 8 aperta .
Ne segue che l'inferriata aperta non produce alcur ingombro, mentre è agevole manovrare il gancio di bloccaggio delle persiane aperte.
Ovviamente la soluzione prospettata esemplarmenti per un vano finestra, può essere convenientemente estesa a tutte le altre soluzioni riguardanti vani per porte, portefinestre, eco..
Naturalmente la inferriata descritta a due ante può essere prevista ad una sola anta con la stessa funzionalità, quando anche i serramenti a porta, a vetri od a persiana sono ad un'anta.
Inoltre l'inferriata oggetto della presente invenzione, può essere installata con qualsiasi serramento a finestra in legno, plastica, metallica, ecc. e con qualsiasi congegnatura ad ante o scorrevole, ecc. e con qualsiasi serramento di persiana ad ante in legno, plastica con pannelli pieni oppure a stecche inclinate.
Secondo la presente invenzione è poi possibile dotare l’inferriata in parola di zanzariera, eliminando le attuali installazioni fisse e poco funzionali. Infatti con riferimento particolare alle figure 5, 6 e 7, entro il profilato orizzontale superiore 1 di intelaiatura, formato a C, è sistemato un rullo 16 dotato alle estremità di espansioni di supporto 17 rotanti ed infilabili frontalmente entro incavature 18 inclinate verso l'alto e rivolte verso l'interno dell'edificio previste su piastre 18’ di chiusura delle estremità del profilato orizzontale 1.
Su detto rullo 16 è avvolta la zanzariera 19 che può essere srotolata o svolta per penetrare entro guide laterali 20 fissate ai profilati montanti fissi 3 e dotate di feltro interno antivibrazione, similari alle guide delle normali persiane avvolgibili .
E' inoltre previsto un dispositivo di contrasto all'abbassamento o srotolamento della zanzariera e creante l'automatico riavvolgimento della stessa. Tale dispositivo prevede esemplarmente, entro un montante 3 oppure entro entrambi i montanti 3 della intelaiatura fissa, una molla a spirale 21 fissata al fondo e collegata ad una fune 22 avvolta sull'estremità dell'albero 23 del rullo 16. Ne segue che abbassando la zanzariera, la fune si avvolge sull'albero 23 dilatando la molla 21 che può per elasticità riavvolgere automaticamente la zanzariera 19.
Per permettere l'agevole installazione e controllo della zanzariera e relative attrezzature, i profilati di intelaiatura fissa 1 e 3 sono dotati di tutti gli accorgimenti necessari quali aperture e piaste di chiusura.
Onde evitare l'indesiderato riavvolgimento delle zanzariera abbassata, essa presenta inferiormente un listello compatto dotato di pioli oppure elementi di aggancio a scontri fissi. Sganciando tali pioli o elementi di aggancio, la zanzariera si riavvolge .
Ovviamente tali dispositivi di riavvolgimento della zanzariera come descritti, possono essere sostituiti da altri dispositivi noti quali dispositivi a contrappeso, a molla avvolta, ecc.. Ne segue che detta inferriata dotata di zanzariera permette di risolvere soddisfacentemente sia dal lato funzionale che dal lato economico ogni necessità di salvaguardia dalle manomissioni e dalla infestazione di zanzare ed altri insetti.
Naturalmente nelle zone prive di zanzare, l'inferriata oggetto dell'invenzione può essere installata senza la zanzariera sebbene sia predisposta per riceverla.

Claims (1)

  1. R IV E N D IC A Z IO N I 1°) Inferriata apribile per vani di serramenti esterni, caratterizzata da ciò che è composta da: - una intelaiatura fissa (1, 2, 3), formata da profilati orizzontali superiore (1) ed inferiore (2) e da profilati montanti verticali (3) assiemati tra loro e fissati entro le pareti interne (4) del vano serramento, - una inferriata ad ante, ove ogni anta è formata da due elementi verticali di cui un elemento stretto laterale (7) ed un elemento più largo centrale (8), - cerniere ad asse verticale (9, 10) atte a snodare lo stretto elemento laterale (7) sul rispettivo profilato montante fisso (3) ed a snodare il più largo elemento centrale (8) sul detto strette elemento laterale (7), - una zanzariera (19) avvolta su un tamburo (16) sistemato entro il profilato superiore fisso (1), scorrevole entro guide laterali verticali (20) fissate sul lato interno della inferriata e dotata di attrezzature di riavvolgimento automatico (21, 22) ove detta inferriata è posta tra il serramento e vetri (5) e la persiana o porta (6). 2°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che può essere a due ante oppure ad unica anta. 3°) Inferriata cone da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che lo stretto elemento (7) verticale è delimitato da profilati (11, 12), di cui il profilato esterno (11) è collegato snodato con le cerniere (9) al profilato montante fisso (3). 4°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che il più largo elemento centrale (8) è delimitato in verticale da un profilato esterno (13) e da un propfilato centrale (14) di battuta, ove il profilato esterno (13) è collegato con cerniere (10) al profilato interno (12) dello stretto elemento (7). 5°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che i profilati centrali (14) di battuta sono dotati di serratura a chiave (15) con aste di bloccaggio. 6°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che i pannelli degli elementi (7, 8) sono formati da profilati di varia natura comunque fissati tra loro e fissati ai profilati di intelaiatura fissa (11, 12, 13, 14) e con varie disegno ornamentale. 7°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che il rullo (16) della zanzariera (19) presenta espansioni laterali (17) di supporto rotante entro incavature (18) inclinate verso l'alto e rivolte verso l'interno dell’ambiente, previste su piastre di chiusura delle estremità del profilato fisso orizzontale superiore (1). 8°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che la zanzariera (19) scorre entro guide laterali (20) fissate all'interno dei profilati montanti (3) dell'intelaiatura e dotate di feltro interno antivibrazione. 9°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che la zanzariera (19) presenta alla sua estremità libera inferiore un listello compatto dotato di organi di aggancio per mantenerla completamente srotolata. 10°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che sono previsti organi (21, 22) di riavvolgimento automatico della zanzariera (19). 11°) Inferriata come da rivendicazione 10, caratterizzata da ciò che gli organi di riavvolgimento sono a molla (21) e fune (22) avvolta sull'albero (23) del tamburo (16). 12°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che l'inferriata predisposta per ricevere la zanzariera può essere priva della zanzariera stessa. 13°) Inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzata da ciò che può essere installata in qualsiasi vano di serramento quale porta, finestra, portafinestra, ecc.. 14°) Metodo di azionamento della inferriata come da rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che può prevedere: - la inferriata chiusa con serramenti (5, 6) chiusi, - la inferriata chiusa con serramenti (5, 6) aperti con eventuale abbassamento della zanzariera (19), - la inferriata aperta con serramenti aperti, nel qual caso gli stretti elementi laterali (7) poggiano sulle pareti laterali del vano (4) del serramento ed i più larghi elementi centrali (8) poggiano esternamente sulla persiana (6).
IT94GE000041A 1994-04-06 1994-04-06 Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni. ITGE940041A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000041A ITGE940041A1 (it) 1994-04-06 1994-04-06 Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.
EP95103575A EP0676529A1 (en) 1994-04-06 1995-03-13 Grating that can be opened to receive a mosquito net for external door and window opening

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000041A ITGE940041A1 (it) 1994-04-06 1994-04-06 Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE940041A0 ITGE940041A0 (it) 1994-04-06
ITGE940041A1 true ITGE940041A1 (it) 1995-10-06

Family

ID=11354568

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94GE000041A ITGE940041A1 (it) 1994-04-06 1994-04-06 Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0676529A1 (it)
IT (1) ITGE940041A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2760039B1 (fr) * 1997-02-27 1999-05-14 G M S Dispositif de fermeture articule pour ouverture de batiment
EP0957229A1 (fr) * 1998-05-14 1999-11-17 Gms Dispositif de fermeture articulé pour ouverture de bâtiment
IT1303921B1 (it) * 1998-07-10 2001-03-01 Romeo Testa Infisso o serramento di sicurezza con contemporanea blindatura,perfinestre,porte o simili
DK179354B1 (da) * 2010-04-24 2018-05-22 Kim Kehlet Vindue eller dør med integreret skodde og fluenet
IT201800010054A1 (it) * 2018-11-06 2020-05-06 Diomiro Ravara Dispositivo motorizzato per l'apertura/chiusura degli scuri, con zanzariera o tenda avvolgibile integrata

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1395492A (en) * 1919-11-08 1921-11-01 Rolup Screen Company Window-screen
FR943524A (fr) * 1947-03-22 1949-03-10 Volet coulissant
FR1573121A (it) * 1968-03-29 1969-07-04
NL9000890A (nl) * 1990-04-14 1991-11-01 Vries Robert De Deur of venster.
GB2253231A (en) * 1991-03-01 1992-09-02 William Henry Holbrook Grilles for windows or doors

Also Published As

Publication number Publication date
EP0676529A1 (en) 1995-10-11
ITGE940041A0 (it) 1994-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8079397B2 (en) Roman shade with protected operating cords
US6341639B1 (en) Apparatus and method for windlocking a building opening
EP2236731B1 (en) Covering arrangement for architectural openings
ITPD20110055A1 (it) Schermo avvolgibile
MX2008012084A (es) Puerta de apertura rapida de doble telon.
ITBA20070030A1 (it) Infisso esterno
US6508292B1 (en) Retractable mosquito net
ITGE940041A1 (it) Inferriata apribile predisposta per ricevere la zanzariera per vani di serramenti esterni.
ITRA950004A1 (it) Serrande di sicurezza multifunzionali per l'edilizia e altri impieghi
ITMI20040083U1 (it) Serramento di sicurezza con blindatura scorrevole sull'anta per finestre porte o simili
EP3875726B1 (en) Insect screen handlebar with disappearing retractable brush and insect screen with handlebar integrating a disappearing retractable brush
GB2233895A (en) Insect screen
KR102255516B1 (ko) 다단방충망권취구조를 포함하는 창호시스템
EP3875729B1 (en) Insect screen system with devices for fast assembly and anchorage of a box in a space for a frame
KR102597835B1 (ko) 여닫이 주름 방충망
IT201600107049A1 (it) Tenda ad avvolgimento
ITVR20110078A1 (it) Persiana avvolgibile a lamelle orientabili
KR20110064811A (ko) 방화스크린셔터의 하단바 구조
AU2015201214A1 (en) Pressure Resistant Garage Door Assembly
KR200283630Y1 (ko) 비상탈출 미닫이식 방범창
JP2007332616A (ja) 開閉体装置
IT201900004080U1 (it) Sistema di bloccaggio meccanico automatico antisollevamento per serrande avvolgibili
SK281714B6 (sk) Zariadenie na zamedzenie prenikaniu hmyzu cez okno
AU2004100181A4 (en) Improvements in means for joining, and closure means incorporating such
ITUB20156296A1 (it) Tenda ad avvolgimento