ITMI20110373A1 - "composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite" - Google Patents

"composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110373A1
ITMI20110373A1 IT000373A ITMI20110373A ITMI20110373A1 IT MI20110373 A1 ITMI20110373 A1 IT MI20110373A1 IT 000373 A IT000373 A IT 000373A IT MI20110373 A ITMI20110373 A IT MI20110373A IT MI20110373 A1 ITMI20110373 A1 IT MI20110373A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cosmetic compositions
weight
extract
compositions according
quantities
Prior art date
Application number
IT000373A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniela Villa
Original Assignee
Erbolario S R L L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Erbolario S R L L filed Critical Erbolario S R L L
Priority to IT000373A priority Critical patent/ITMI20110373A1/it
Publication of ITMI20110373A1 publication Critical patent/ITMI20110373A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q19/00Preparations for care of the skin
    • A61Q19/06Preparations for care of the skin for countering cellulitis
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/96Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution
    • A61K8/97Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution from algae, fungi, lichens or plants; from derivatives thereof
    • A61K8/9783Angiosperms [Magnoliophyta]
    • A61K8/9789Magnoliopsida [dicotyledons]
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/96Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution
    • A61K8/97Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing materials, or derivatives thereof of undetermined constitution from algae, fungi, lichens or plants; from derivatives thereof
    • A61K8/9783Angiosperms [Magnoliophyta]
    • A61K8/9794Liliopsida [monocotyledons]

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite, in particolare per migliorare la microcircolazione cutanea, ridurre l’edema indotto da fattori esogeni e stimolare la lipolisi.
Gli inestetismi della pelle sono spesso dovuti all’ accumulo di grasso superfluo imputabile a fattori diversi quali problemi microcircolatori legati a stasi venosa cronica nelle fasi finali o semplicemente all’uso improprio di diete poco bilanciate. Varie ipotesi sono state elaborate per inquadrare l’insorgenza delle panniculopatie che affiggono normalmente il sesso femminile; questa tendenza all’ accumulo di grasso in alcune parti del corpo o la ritenzione di liquidi con edema, particolarmente nelle estremità inferiori con pesantezza e dolore, si accentua quando insieme a fattori ambientali, quali lo stare in posizione eretta per ore al giorno, si ha tendenza a sovrappeso e/o obesità. Alla base di queste modificazioni organiche che hanno inizio dopo la pubertà esistono carenze dietetiche che influenzano la circolazione periferica dando inizio a quella che viene definita insufficienza venosa. A contribuire a questa situazione spesso giocano un ruolo non trascurabile i contraccettivi ed alcuni farmaci assunti per il controllo dell’appetito. L’insufficienza venosa iniziale porta a ridotto drenaggio linfatico. I primi sintomi riguardano pelle fredda nelle parti distali delle gambe con colore bianco tendente al giallo, frequenza di crampi e pesantezza diffusa. Sono state ora trovate dalla Richiedente particolari composizioni basate su estratti vegetali, capaci di ridurre gli inestetismi di cui sopra.
In accordo con ciò, la presente invenzione riguarda composizioni cosmetiche utili per ridurre gli inestetismi della pelle, le suddette composizioni essendo caratterizzate dalla presenza contemporanea di tre estratti vegetali, il primo ottenuto a partire da corteccia di Frassino ( Fraxinus ornus ), il secondo da radice di Coleus ( Coleous barbatus o sinonimo Plectranthus barbatus) ed il terzo da gambo d’ Ananas {Ananas sativus).
La presenza di questi estratti vegetali nelle formulazioni della presente invenzione consente di regolare la microcircolazione cutanea, lo stato infiammatorio locale, il drenaggio linfatico ma soprattutto l’attività lipolitica all’ interno dell’adipocita. L’estratto di Fraxinus ornus , pianta diffusa in Bulgaria per la produzione di cumaruie {esculoside in particolare), contiene esculoside, esculetina, fraxina e secoiridoidi dotati di attività antinfiammatoria ed antifosfodiesterasica, principi attivi particolarmente utili nella stimolazione della lipolisi. E’ noto che le cumaruie, in modo particolare V Esculoside, sono dotate di attività vasocinetica e di attività antifosfodiesterasica utili nell’irrorazione cutanea con meccanismo sulla funzione pompante a livello di arterie e di arteriole precapillari. Di particolare rilievo è l’azione antifosfodiesterasica che contribuisce al miglioramento della circolazione cutanea e ad un’azione sul turnover lipidico.
L’estratto di Coleous barbatus noto anche come Plectranthus barbatus, il cui principio attivo è la Forskolina, è dotato di attività agonista sull’adenilato ciclasi che mantiene livelli elevati di cAMP, noto nucleotide stimolante la lipolisi; l’unicità del suo meccanismo d’azione è dovuta al fatto che la Forskolina agisce sulla sub-unità catalitica dell’enzima anziché sul recettore sul quale invece agiscono gli ormoni. Dalla letteratura si evince che è stata dimostrata la riduzione dei depositi di grasso localizzati mediante l’applicazione topica di tale composto ad azione lipolitica.
L’Estratto di Ananas sativus ottenuto dal gambo di questa Bromelìacea è noto in campo fitoterapico per la ricchezza in Bromelina, un pool di enzimi che hanno dimostrato in vitro ed in vivo attività antiedematosa, antinfiammatoria, antitrombotica e fibrinolitica. E’ stato inoltre confermato che l’estratto di Ananas contiene idrossiacidi che, per uso topico, permettono di ottenere una pulizia cutanea profonda e di modulare la desquamazione dell’ epidermide. La Bromelina a sua volta, in virtù dell’attività proteolitica che la caratterizza, a livello cutaneo contribuisce ad ottenere una valida azione esfoliante.
E’ stato ora trovato che le composizioni cosmetiche della presente invenzione, preferibilmente sotto forma di crema o di latte, ancor più preferibilmente sotto forma di crema, producono un effetto lipolitico significativo misurato attraverso test in vitro su colture di adipociti (vedi parte sperimentale), detto effetto lipolitico essendo dovuto alla presenza sinergica dei tre estratti vegetali di cui sopra.
Nella forma di attuazione preferita, le composizioni cosmetiche della presente invenzione comprendono:
(a) estratto idroglicerico di Fraxinus ornus in quantità da 1.0% a 3.5%, preferibilmente da 1.5% a 2.5% peso;
(b) estratto di Coleous barbatus al 80% in diterpeni in quantità da 0.05% a 0.4% peso, preferibilmente da 0.15% a 0.25% peso;
(c) estratto di Ananas sativus in quantità da 0.05% a 0.8% peso, preferibilmente da 0.1% a 0.6% peso, le suddette quantità percentuali essendo riferite alla composizione topica finale fatta uguale a 100.
Le composizioni cosmetiche della presente invenzione comprendenti gli estratti da (a) a (c) nelle concentrazioni di cui sopra sono dotate di un’azione liporiducente, come evidenziato durante i test in vitro da una significativa riduzione volumetrica degli adipociti (correlata alla diminuzione della sintesi di trigliceridi).
I composti dell’ invenzione vengono convenientemente formulati in emulsioni O/W assieme ad altri eccipienti compatibili, come verrà illustrato negli esempi. L’emulsione O/W della presente invenzione conterrà quindi degli emulsionanti, la natura dei quali è ben nota ai tecnici del ramo. Fra gli emulsionanti ricordiamo, a titolo meramente indicativo ma non limitativo, il gliceril stearato, il gliceril stearato citrato, il sodio stearoil lactilato, il potassio cetil fosfato, il cetearil alcool, il poligliceril-6 tristearato, il poligliceril-10 stearato, l’idrossipropile guar, il poligliceril-3 dicitrato/stearato, l’arachidil alcool, il behenil alcool, l’arachidil glucoside, il cetearil olivato, il sorbitan olivato. Gli emulsionanti, uno o più, sono usualmente presenti nel formulato finale in quantità indicativamente tra il 3% ed 7% peso, fatto uguale a 100 il formulato finale. Anche in seguito le percentuali in peso saranno riferite al formulato finale posto uguale a 100.
La fase lipidica delle emulsioni O/W della presente invenzione comprende uno o più esteri vegetali e/o uno o più oli vegetali, questi ultimi essendo dei trigliceridi. A titolo puramente esemplificativo, fanno parte degli esteri vegetali il cocco caprilato, il cocco caprilato/caprato, l’alchil lattato Ci2-Ci3, il cetearil etilesanoato, il cetearil isononanoato. il cetil esil palmitato, il di alchil Ci2-Ci3malato.
Per quanto concerne gli oli vegetali, ne esistono molti, tutti utilizzabili, da soli o in miscela, nelle emulsioni O/W della presente invenzione. A titolo puramente esemplificativo, ricordiamo Oenothera Biennis, Carthamus tinctorius, Cocos nucifera, Zea mays Germ, Argaria spinosa, Cananga odorata, Ricinus communis, Prunus persica, Pistacia vera, Oryza saliva, Amaranthus cruentus, Rosa moschata, Vitis vinifera, Ribes nigrum, Camelia saliva, Punica Granatum. In modo particolare gli oli usati di preferenza nella presente invenzione sono scelti tra olio di Ribes nigrum, di Camelina saliva e di Punica granatum ricchi in acidi grassi Ω-3 Ω-6 che incrementano l’assorbimento dei principi attivi.
Nella forma di realizzazione preferita della presente invenzione, gli esteri vegetali sono presenti in quantità da 9% a 15% peso, mentre gli oli vegetali sono contenuti in quantità da 0.5% a 4% peso, sempre facendo riferimento alla formulazione finale posta uguale a 100.
Un’altra categoria di composti chimici presenti nelle formulazioni della presente invenzione è costituita dai composti conservanti, usualmente presenti in quantità da 1.0% a 1.7% peso. Tipici esempi sono fenossietanolo, metil paraben e relativi sali, metilisotiazolinone, sodio benzoato e potassio sorbato.
Inoltre sono presenti anche composti ad azione antiossidante, fra cui ricordiamo, sempre a titolo esemplificativo ma non esaustivo, BHA, BHT, tocoferolo, estratto di Rosmarinus Officinalis. Nella formulazioni preferite della presente invenzione sono presenti antiossidanti vegetali, come gli ultimi due di cui sopra, normalmente in quantità da 0.1% a 0.9% peso.
Nelle emulsioni O/W, come generalmente in tutte le emulsioni simili, sono presenti altri gruppi di sostanze quali:
* additivi reologici lipofili, ad esempio alcool cetilico ed alcool stearico; * additivi reologici idrofili, ad esempio poliacrilammide, sodio poliacrilato, Xanthan Gum;
* sostanze umettanti, quali glicerina;
* profumi sia naturali che sintetici, preferibilmente naturali.
Queste quattro classi di composti sono contenute in quantità variabili a seconda delle proprietà desiderate. In modo del tutto indicativo, il loro tenore complessivo nella formulazione finale varia da 2.0% a 7.0% peso.
Per quanto concerne la preparazione delle emulsioni O/W della presente invenzione, esse vengono preparate secondo tecniche ben note agli esperti del ramo.
Nella forma preferita di realizzazione, il procedimento della presente invenzione prevede le seguenti fasi:
FASE A: miscelare l’emulsionante, l’additivo reologico liposolubile, la fase lipidica, il trigliceride di derivazione vegetale e riscaldare a circa 70°C. Quindi aggiungere l’antiossidante e i conservanti lipofili.
FASE B: scaldare a parte dell’acqua a circa 70°C, quindi disperdere l’additivo reologico idrofilo con l’ausilio del turboemulsore.
FASE C: formare l’emulsione unendo la fase A alla fase B omogeneizzando con l’ausilio del turboemulsore, quindi iniziare un lento raffreddamento sotto agitazione.
FASE D: a circa 40°C aggiungere il profumo e i conservanti idrofili sciolti in una parte di acqua: quindi turbare 5 minuti per omogeneizzare il tutto.
L’esempio qui di seguito è riportato per una migliore comprensione della presente invenzione.
ESEMPIO 1 - Emulsione della presente invenzione
Secondo le modalità soprartiportate, viene preparata una formulazione cosmetica sotto forma di crema (emulsione O/W). comprendente i tre principi attivi della presente invenzione.
Composizione:
Emulsionante 5% Additivo reologico lipofilo 1.2 % Esteri vegetali 11% Plectranthus barbatus root Extract tit.80% Forskolina 0.2% Trigliceridi vegetali 1% Conservanti 1.4 % Antiossidante 0.25% Additivo reologico idrofilo 0.25% Ananas sativus Extract al 3% in Bromelina 0.5% Fraxinus ornus Extract 2% Profumo 0.5% Umettante 2% Acqua q.b. 100% ESEMPIO 2 - PLACEBO
Secondo le modalità riportate nell’ esempio 1, viene preparata un formulazione cosmetica sotto forma di crema (emulsione O/W) priva dei tre estratti vegetali utilizzati nell’esempio 1.
Composizione:
Emulsionante 5.0 % Additivo reologico lipofilo 0.5 % Fase lipidica (esteri) 11.0 % Trigliceride di derivazione vegetale 4.4 % Conservanti 1.4 % Antiossidante 0.05 % Additivo reologico idrofilo 0.2 % Profumo 0.5 % Acqua q.b. 100% VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ LIPO RI DUCENTE DELLA COMPOSIZIONE COSMETICA DELLA PRESENTE INVENZIONE
Questa sperimentazione valuta l’attività liporiducente di un prodotto cosmetico mediante il dosaggio dei trigliceridi in colture di adipociti trattati con la sostanza in esame e la valutazione volumetrica degli stessi.
Il test in vitro viene condotto su pre-adipociti (linea diploide non trasformata) 3T3-L1.
MA TERIALI E METODI ALLESTIMENTO DELLE COLTURE CELLULARI
Linea Cellulare: pre-adipociti (linea diploide non trasformata) 3T3-L1 SCONGELAMENTO E PROPAGAZIONE DELLE CELLULE
Le cellule vengono scongelate e propagate in Dulbecco's Modified Eagles Medium hight glucose (D-MEM/HG) completato con: siero fetale bovino (FBS) al 10%, glutammina 200mM, antibiotici (penicillina, streptomicina e fungizone). Quando le cellule raggiungono la confluenza desiderata sono tripsinizzate e contate per la semina e rallestimento deiresperimento.
VALUTAZIONE DELLA VITALITÀ’ CELLULARE
La vitalità cellulare è misurata tramite il saggio MTT.
La metodica MTT valuta la vitalità di cellule in vitro esposte a diverse concentrazioni di prodotto rispetto a cellule non trattate. Il test MTT consente inoltre di evidenziare la dose soglia di tollerabilità della sostanza in esame per gli adipociti e, se esiste, la dose in grado di stimolare la crescita cellulare.
ALLESTIMENTO DELL’ESPERIMENTO PER IL DOSAGGIO DEI TRIGLICERIDI:
Giorno 1
Semina: vengono seminate 10,000 cellule per pozzetto in piastre a 24 pozzetti nello stesso terreno utilizzato per la propagazione: D-MEM/HG al 10% FBS e riposte in incubatore a 37°C ed atmosfera arricchita in C02al 5%.
Giorno 2
Le cellule seminate vengono lasciate in coltura e dopo 48 ore dal raggiungimento della confluenza il terreno di semina viene sostituito con il terreno di induzione : un cocktail (DMEM/HG Glutammina 200mM Antibiotici Isobutylmethylxanthine (IBMX) ll,5mg/ml Insulina bovina 0,167μΜ Dexamethasone 0,01mM Siero fetale bovino 10%) che stimola la differenziazione dei pre-adipociti in adipociti cioè in cellule che sono in grado di accumulare lipidi sotto forma di gocce di trigliceridi nel loro citoplasma. L'induzione viene protratta per almeno 72 ore. L'avvenuta differenziazione, prima dell'effettivo accumulo di trigliceridi, è testimoniata da un evidente cambiamento nella morfologia delle cellule che diventano più appuntite- allungate.
Giorno 3
Al termine del periodo d'induzione si procede all'inoculo del campione da testare alle concentrazioni dedotte dalla prova di citotossicità. Il mix per l'induzione viene sostituito con un terreno di mantenimento (Dulbecco's Modified Eagles Medium hight glucose (D-MEM/HG) completato con siero fetale bovino (FBS) al 10%, glutammina 200mM, antibiotici (penicillina, streptomicina e fungizone) Insulina bovina 0,167μΜ.) contenente le varie concentrazioni di campione.
Le piastre vengono riposte in incubatore a 37°C ed atmosfera arricchita di C02al 5% per un periodo variabile da 3 a 8 giorni (dipende dalla velocità d'azione del campione in esame).
Giorno 4
Quando le cellule del controllo hanno raggiunto il giusto grado di accumulo di lipidi e prima che insorgano segni di sofferenza cellulare si procede alla colorazione dei monostrati cellulari e successivamente all'estrazione dei trigliceridi per il loro dosaggio spettrofotometrico.
DOSAGGIO DEI TRIGLICERIDI
1- COLORAZIONE DELLE 3T3-L1 CON OIL-RED
Al termine dell'esposizione, gli adipociti avranno accumulato trigliceridi sotto forma di gocce nel citoplasma cellulare. Il colorante OIL RED O, liposolubile, entra per diffusione nelle cellule e raggiunge facilmente le gocce di lipidi che avendo un'elevata affinità per esso si colorano.
Questo permette, con una semplice osservazione diretta al microscopio in campo chiaro, di distinguere l'accumulo di lipidi e verificare le differenze con il controllo non trattato e testimoniarlo tramite l'acquisizione di immagini.
1. Al termine del periodo di esposizione al campione le cellule vengono lavate un paio di volte con PBS preriscaldato a 37°C.
2. Eliminato il PBS (Phosphate buffered saline/tampone fosfato salino) in eccesso le cellule vengono fissate con due passaggi in una soluzione al 10% di formaldeide: viene aggiunto un volume di Imi della soluzione di fissaggio la prima volta per 5-10 minuti, la seconda per almeno un'ora.
3. Le cellule fissate vengono poi lavate un paio di volte con una soluzione al 60% di isopropanolo, e i monostrati vengono lasciati all'aria fino alla sua completa evaporazione. Il monostrato cellulare deve essere completamente asciutto.
4. Le cellule vengono colorate con OIL RED O :
Imi di oil red solution (2mg/ml) viene aggiunto ad ogni pozzetto e lasciato in contatto per 20 minuti. Al termine di questo periodo l'eccesso di colorante viene eliminato e le cellule lavate più volte con acqua corrente. Ad ogni pozzetto viene aggiunto Imi di PBS .
2 - DOSAGGIO SPETTROFOTOMETRICO (500 nml DEI TRIGLICERIDI ACCUMULATI
Le cellule colorate contengono quantità di Oil Red O proporzionale alla quantità di lipidi accumulati, quindi la loro estrazione consente, mediante lettura spettrofotometrica a 500nm, di valutarne l'accumulo rispetto il controllo non trattato.
1. Il PBS aggiunto al termine della colorazione per eseguire le fotografie viene eliminato e le piastre vengono asciugate il più possibile.
2. Viene aggiunto Imi di isopropanolo 100% ad ogni pozzetto e questo rompe le gocce solubilizzando i trigliceridi contenuti. Si ottiene così una soluzione limpida che viene trasferita in cuvetta e letta a 500nm.
3. La valutazione dell'accumulo di lipidi e dell'efficacia dei campioni viene ottenuta confrontando le varie densità ottiche rispetto il controllo non trattato.
RISULTATI
A. EMULSIONE DI ESEMPIO 1.
1. VALUTAZIONE DELLA VITALITÀ CELLULARE
Campione ESEMPIO 1
1,000 0,500 0,250 0,125 0,063 0,031 C-(mg/ml)
Valore medio O.D.
2,433 2,257 2,050 1,927 1,796 1,748 1,579 (Densità ottica)
vitality
mg/ml
I valori di vitalità cellulare dimostrano non soltanto la totale assenza di citotossicità del prodotto (valutato come eventuale diminuzione della vitalità cellulare), ma anche un effetto stimolante la vitalità cellulare a tutte le concentrazioni testate.
2. DOSAGGIO SPETTROFOTOMETRICO (500 nm) DEI TRIGLICERIDI ACCUMULATI
L’eventuale efficacia del prodotto cosmetico nel ridurre la sintesi di trigliceridi da parte degli adipociti è stata valutata trattando le cellule con concentrazioni scalari del prodotto da testare.
Esempio 1 Esempio 1 Campione ESEMPIO 1 (mg/ml) C- C+ CAFFEINA 0,5 mg/ml 0,1 mg/ml Valore medio O.D.
(Densità ottica) 0,093 0,178 0,117 0,140 0,182
TRIGLICERIDI/
LEGENDA: Pr = Emulsione Es. 1 C- = Controllo non indotto C+ = Controllo indotto non trattato
Campione Esempio 1 Esempio 1 Esempio 1
C+ CAFFEINA
(mg/ml) 0,5 mg/ml 0,1 mg/ml RIDUZIONE % DEI
TRIGLICERIDI 0 34,029 21,304 0
RIDUZIONE TRIGLICERIDI / REDUCTION OF TRIGL YCERYDES
LEGENDA: Pr = Emulsione Esempio 1 ; C+ = Controllo indotto non trattato Il grafico mostra l’efficacia dell’emulsione della presente invenzione nel ridurre la % di trigliceridi (21,3%) alla concentrazione pari a 0,5 mg/ml.
Quanto sopra riportato dimostra che l’emulsione della presente invenzione: a) non presenta effetti citotossici (persistenza della vitalità cellulare anche alle massime concentrazioni di prodotto testate e aumento della vitalità cellulare);
b) evidenzia un’azione liporiducente (21,3% di diminuzione della sintesi di trigliceridi alla concentrazione più alta utilizzata (0,5 mg/ml) correlata alla diminuzione volumetrica degli adipociti.
B. Emulsione O/A PLACEBO - Esempio 2
1. VALUTAZIONE DELLA VITALITÀ CELLULARE
Campione Esempio 2
PLACEBO (mg/ml) 1,000 0,500 0,250 0,125 0,063 0,031 C-Valore medio O.D.
1,724 1,575 1,573 1,571 1,586 1,662 1,579 (Densità ottica)
Vitalità cellulare/ Celi vitality
3,0 -2,5
2,0
1,0
0,5
0,0
mg/ml
I valori di vitalità cellulare dimostrano l’assenza di citotossicità del prodotto (valutato come eventuale diminuzione della vitalità cellulare).
2. DOSAGGIO SPETTROFOTOMETRICO (500 nm) DEI TRIGLICERIDI ACCUMULATI
L’eventuale efficacia del prodotto cosmetico nel ridurre la sintesi di trigliceridi da parte degli adipociti, è stata valutata trattando le cellule con concentrazioni scalari del prodotto da testare.
Campione Esempio 2 Placebo 0,5 Placebo 0,1 PLACEBO (mg/ml) C- c+ CAFFEINA mg/ml mg/ml O.D. (Densità ottica)
Valore medio 0,101 0,158 0,117 0,181 0,235
TRIGLICERIDI/ TRIGLYCERIDES
LEGENDA: Pr = Placebo; C- = Controllo non indotto; C+ = Controllo indotto non trattato
Campione Esempio 2
Placebo 0,5 Placebo 0,1 PLACEBO (mg/ml) C+ CAFFEINA mg/ml mg/ml
RIDUZIONE % DEI TRIGLICERIDI 0 23,552 0 0 Legenda: Pr = Placebo; C- = controllo non indotto; C+ = Controllo indotto non trattato
Π grafico mostra l’assenza di efficacia del placebo nel ridurre la % di trigliceridi alle concentrazioni testate.
RIEPILOGO DEI DATI RILEVATI E VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ’ LIPORIDU CENTE DEL PLACEBO DI ESEMPIO 2
Il campione testato Emulsione O/A di Esempio 2 - PLACEBO dimostra:
i) ASSENZA DI EFFETTI CITOTOSSICI
(persistenza della vitalità cellulare anche alle massime concentrazioni di prodotto testate);
ii) ASSENZA DI AZIONE LIPORIDUCENTE a tutte le concentrazioni testate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizioni cosmetiche utili per ridurre gli inestetismi della pelle, le suddette composizioni essendo caratterizzate dalla presenza contemporanea di tre estratti vegetali, il primo ottenuto a partire da corteccia di Frassino ( Fraxinus omus), il secondo da radice di Coleus ( Coleous barbatus ) ed il terzo da gambo d’Ananas {Ananas satìvus).
  2. 2. Composizioni cosmetiche secondo la rivendicazione 1, caratterizzate dal fatto di essere sotto forma di creme.
  3. 3. Composizioni cosmetiche secondo le rivendicazione 1 o 2, caratterizzate dal fatto di comprendere: (a) estratto idroglicerico di Fraxinus omus in quantità da 1.0% a 3.5% peso; (b) estratto di Coleous barbatus al 80% in diterpeni in quantità da 0.05% a 0.4% peso; (c) estratto di Ananas satìvus in quantità da 0.05% a 0.8% peso, le suddette quantità percentuali essendo riferite alla composizione finale fatta uguale a 100.
  4. 4. Composizioni cosmetiche secondo la rivendicazione 3, caratterizzate dal fatto di comprendere: (a) estratto idroglicerico di Fraxinus omus in quantità da 1.5% a 2.5% peso; (b) estratto di Coleous barbatus al 80% in diterpeni in quantità da 0.15% a 0.25% peso; (c) estratto di Ananas satìvus in quantità da 0.1% a 0.6% peso, le suddette quantità percentuali essendo riferite alla composizione finale fatta uguale a 100.
  5. 5. Composizioni cosmetiche secondo una o più delle precedenti rivendicazioni precedenti comprendenti esteri vegetali e/o oli vegetali.
  6. 6. Composizioni cosmetiche secondo la rivendicazione 5, in cui gli oli vegetali sono scelti tra Ribes nìgrum, Camelina satìva e Punica granatum.
  7. 7. Composizioni cosmetiche secondo le rivendicazioni da 2 a 6 comprendenti inoltre: * emulsionanti; * conservanti; * antiossiadanti; * additivi reologici lipofili; * additivi reologici idrofili; * sostanze umettanti; * profumi sia naturali che sintetici, preferibilmente naturali.
  8. 8. Procedimento per la preparazione di composizioni cosmetiche secondo le rivendicazioni da 2 a 7 che comprende: a) miscelare l’emulsionante, l’additivo reologico liposolubile, la fase lipidica, il trigliceride di derivazione vegetale e riscaldare a circa 70°C e successivamente aggiungere l’antiossidante e i conservanti lipofili; b) riscaldare a parte dell’acqua a 70°C, quindi disperdere l’additivo reologico idrofilo; c) formare l’emulsione unendo le composizioni ottenute negli stadi a) e b), omogeneizzare, quindi iniziare un lento raffreddamento sotto agitazione; d) a circa 40°C aggiungere il profumo e i conservanti idrofili sciolti in una parte di acqua e successivamente turbare per circa 5 minuti per omogeneizzare il tutto.
IT000373A 2011-03-10 2011-03-10 "composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite" ITMI20110373A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000373A ITMI20110373A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 "composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000373A ITMI20110373A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 "composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110373A1 true ITMI20110373A1 (it) 2012-09-11

Family

ID=43977043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000373A ITMI20110373A1 (it) 2011-03-10 2011-03-10 "composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110373A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0692250A2 (en) * 1994-07-12 1996-01-17 INDENA S.p.A. Formulations containing esculoside and the use thereof in the pharmaceutical and cosmetic fields
WO2005004858A1 (en) * 2003-07-11 2005-01-20 Indena S.P.A. Combinations of vasoactive agents, their use in the pharmaceutical and cosmetic field, and formulations containing them
DE102009028996A1 (de) * 2009-08-28 2011-03-03 Rovi Cosmetics International Gmbh Kosmetische Formulierung zur Reduktion der äußeren Erscheinungsbilder von Cellulite oder Orangenhaut

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0692250A2 (en) * 1994-07-12 1996-01-17 INDENA S.p.A. Formulations containing esculoside and the use thereof in the pharmaceutical and cosmetic fields
WO2005004858A1 (en) * 2003-07-11 2005-01-20 Indena S.P.A. Combinations of vasoactive agents, their use in the pharmaceutical and cosmetic field, and formulations containing them
DE102009028996A1 (de) * 2009-08-28 2011-03-03 Rovi Cosmetics International Gmbh Kosmetische Formulierung zur Reduktion der äußeren Erscheinungsbilder von Cellulite oder Orangenhaut

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Bromelain 500mg", 2008, XP002661489, Retrieved from the Internet <URL:http://www.takionic.it/cat_takionik_a_h.pdf#page=55> [retrieved on 20111017] *
DORIS HEXSEL ET AL: "Botanical Extracts Used in the Treatment of Cellulite", DERMATOLOGIC SURGERY, vol. 31, 1 July 2005 (2005-07-01), pages 866 - 873, XP055009755, ISSN: 1076-0512, DOI: 10.1111/j.1524-4725.2005.31733 *
KOSTOVA I N ET AL: "Antimicrobial properties of some hydroxycoumarins and Fraxinus ornus bark extracts", JOURNAL OF ETHNOPHARMACOLOGY, ELSEVIER SCIENTIFIC PUBLISHERS LTD, IE, vol. 39, no. 3, 1 August 1993 (1993-08-01), pages 205 - 208, XP023745499, ISSN: 0378-8741, [retrieved on 19930801], DOI: 10.1016/0378-8741(93)90037-6 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2654804C2 (ru) Антиоксидантные композиции и способы их применения
JP5798745B2 (ja) 局所適用化粧品組成物又は医薬品組成物
JP7309620B2 (ja) 皮膚及び/又は粘膜を水和させるためのネフェリウム・ラパセウム(nephelium lappaceum)の果皮の抽出物の使用
FR2994387A1 (fr) Ingredient hydratant cosmetique ou pharmaceutique
CA2924382A1 (fr) Extrait lipidique de graines de passiflores
KR20120095296A (ko) 피부톤 개선 또는 피부 탄력 증진용 화장료 조성물
JP2022511023A (ja) シスツス・モンスペリエンシス(Cistus monspeliensis)の抽出物の新規な化粧品的及び皮膚科学的使用
CN109044864A (zh) 一种含神经酰胺的护肤品及其制备方法
CN106794136A (zh) 丹参提取物和烟酸和/或烟酰胺的组合产品的去糖基化作用
JP6017417B2 (ja) 脱毛防止又は育毛促進用組成物
JP2011016726A (ja) 皮膚外用組成物
JP2023055899A (ja) テトラセルミス抽出物
KR20130031988A (ko) 플로랄진세노사이드를 함유하는 피부 외용제 조성물
KR101124441B1 (ko) 마그네슘 아스코르빌 포스페이트(map) 및 메틸설포닐메탄(msm) 혼합물을 유효성분으로 함유하는 탈모 방지 및 발모 개선용 조성물
JP2018505883A (ja) 化粧品におけるペパーミント抽出物の使用
WO2010004099A2 (fr) Composition regeneratrice de la peau
KR20200054151A (ko) 피부 개선용 조성물
ITRM20130657A1 (it) Trattamento delle dermatopatie mediante estratto vegetale di daphne laureola
IT202000004450A1 (it) Composizione topica comprendente cannabidiolo
US20230015456A1 (en) Fat and/or wax activated by means of the water-insoluble fraction of carica papaya sap
US10806693B2 (en) Method for increasing lipolysis using a composition comprising bioactive Nelumbo nucifera (lotus) extract
FR2862533A1 (fr) Utilisation cosmetique d&#39;au moins un activateur de la production d&#39;une interleukine 11, comme agent amincissant topique
KR102472978B1 (ko) 피부 개선용 조성물
ITMI20110373A1 (it) &#34;composizioni cosmetiche per il trattamento degli inestetismi cutanei della cellulite&#34;
JP2009269851A (ja) プロスタグランジンe2産生抑制剤及びその利用