ITMI20110342A1 - Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio - Google Patents

Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110342A1
ITMI20110342A1 IT000342A ITMI20110342A ITMI20110342A1 IT MI20110342 A1 ITMI20110342 A1 IT MI20110342A1 IT 000342 A IT000342 A IT 000342A IT MI20110342 A ITMI20110342 A IT MI20110342A IT MI20110342 A1 ITMI20110342 A1 IT MI20110342A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profile
wall
glass portion
assembly
section
Prior art date
Application number
IT000342A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Zappa
Original Assignee
Sematic Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sematic Italia Spa filed Critical Sematic Italia Spa
Priority to IT000342A priority Critical patent/ITMI20110342A1/it
Publication of ITMI20110342A1 publication Critical patent/ITMI20110342A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B11/00Main component parts of lifts in, or associated with, buildings or other structures
    • B66B11/02Cages, i.e. cars
    • B66B11/0226Constructional features, e.g. walls assembly, decorative panels, comfort equipment, thermal or sound insulation
    • B66B11/0253Fixation of wall panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Cage And Drive Apparatuses For Elevators (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)

Description

TITOLO: “PROFILATO PER ASSEMBLARE UNA PARETE PER CABINA ASCENSORE E RELATIVO METODO DI ASSEMBLAGGIOâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a un profilato per assemblare una parete per cabina ascensore, a una parete per cabina ascensore, a una cabina ascensore comprendente tale parete e al relativo metodo di assemblaggio.
In particolare, la presente invenzione si riferisce a un profilato per assemblare una parete, provvista di almeno una porzione in vetro o materiale analogo, per una cabina ascensore.
I profilati usati per assemblare pareti di cabine per ascensori provviste di porzioni in vetro, sono generalmente ottenuti da lamiere in ferro e sono generalmente profilati rettilinei accoppiati a profilati con sezione a C.
Tali profilati rettilinei hanno lo scopo di bloccare in sede la porzione in vetro.
I noti metodi di assemblaggio di tali pareti prevedono, dopo il posizionamento della porzione in vetro, una fase di saldatura dei profilati rettilinei al telaio ed eventualmente ad ulteriori profilati.
Essi inoltre prevedono una fase preparatoria che comprende il taglio delle lamiere per ottenere le dimensioni desiderate e la piegatura delle stesse per ottenere la forma desiderata.
Tali metodi risultano pertanto lunghi e complessi.
Inoltre, con tali profilati e tali metodi noti, à ̈ necessario che il montaggio sia effettuato dall’esterno della cabina, ovvero nel vano ascensore con ovvi inconvenienti di tipo logistico.
Un esempio di tali profilati noti e di tali metodi di assemblaggio, messi a punto dalla stessa Richiedente, Ã ̈ mostrato nelle figure 1a-1c e nei relativi dettagli 2a, 2b e 3a, 3b.
Come visibile in tali figure, tali profilati noti sporgono all’interno della cabina, ovvero non sono complanari alla porzione in vetro.
Ciò comporta problemi di manutenzione.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ pertanto quello di rendere disponibile un profilato per assemblare una parete per cabina ascensore, una parte per cabina ascensore comprendente tale profilato, una cabina ascensore comprendente tale parete ed un metodo di assemblaggio che risultino privi di tali inconvenienti.
Questi ed ulteriori scopi sono raggiunti mediante un profilato, una parete, una cabina ascensore e un metodo di assemblaggio così come descritti rispettivamente nelle rivendicazioni 1, 8, 9 e 10 qui allegate.
In particolare, in accordo con un suo primo aspetto, l’invenzione riguarda un profilato per assemblare una parete per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro comprendente:
- un foro passante longitudinale atto ad accogliere al suo interno un tirante di montaggio; e
- una scanalatura longitudinale atta ad accogliere un bordo della porzione in vetro e provvista di una superficie obliqua rispetto all’asse della porzione in vetro dopo l’assemblaggio.
Grazie alla previsione di un foro passante longitudinale, atto ad accogliere un tirante di montaggio, à ̈ possibile risolvere i problemi relativi ai lunghi tempi e alla complessità di montaggio.
La presenza di una scanalatura longitudinale, atta ad accogliere un bordo della porzione in vetro e provvista di una superficie obliqua, consente di ottenere una porzione in vetro che risulti in linea, ovvero complanare con il resto della parete. Ciò consente di eliminare i problemi di manutenzione causati dalla sporgenza del profilato della tecnica nota.
Inoltre, la presenza della scanalatura longitudinale, atta ad accogliere un bordo della porzione in vetro e provvista di una superficie obliqua, consente un rapido inserimento della porzione in vetro e un bloccaggio in sede della stessa.
La combinazione delle caratteristiche del profilato dell’invenzione consente inoltre di ottenere una parete per cabina ascensore con porzione in vetro assemblabile dall’interno della cabina con enormi vantaggi dal punto di vista della messa in opera e della manutenzione della cabina stessa.
In accordo con aspetti preferiti del profilato dell’invenzione, esso à ̈ realizzato in alluminio.
Ciò consente di ottenere un profilato di peso ridotto, e quindi di più facile gestione logistica, oltre che una riduzione dei costi di produzione.
Preferibilmente il profilato à ̈ realizzato per estrusione con ovvi vantaggi dal punto di vista dei tempi e costi di produzione.
Il foro ha una sezione trasversale preferibilmente sostanzialmente circolare.
La superficie obliqua à ̈ preferibilmente inclinata di 45° rispetto all’asse della porzione in vetro dopo l’assemblaggio. Tale configurazione consente un rapido inserimento della porzione in vetro e previene la fuoriuscita della stessa dalla sua sede.
In accordo con forme di realizzazione preferite del profilato dell’invenzione, esso comprende inoltre un incavo passante longitudinale configurato in modo tale da accogliere mezzi di fissaggio del profilato ad un telaio. Ciò evita la necessità di effettuare misurazioni e lavorazioni mirate all’accoppiamento del profilato con il telaio in quando consente l’accoppiamento del profilato lungo tutta la sua lunghezza.
Vantaggiosamente, detto incavo à ̈ provvisto di pareti filettate in modo da semplificare il suo accoppiamento ad un telaio mediante viti.
Preferibilmente, il profilato comprende inoltre una cavità laterale atta ad accogliere mezzi di collegamento rimovibile con un rivestimento di parete.
In accordo con un suo secondo aspetto, l’invenzione riguarda una parete per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro comprendente un profilato come descritto in precedenza e come verrà meglio descritta nel seguito.
Una tale parete consegue i medesimi vantaggi descritti in precedenza.
In accordo con un suo terzo aspetto, l’invenzione riguarda una cabina ascensore comprendente almeno una parete come descritta in precedenza e meglio descritta nel seguito.
Una siffatta cabina consegue i medesimi vantaggi descritti in precedenza.
In accordo con un suo quarto aspetto, l’invenzione riguarda un metodo di assemblaggio di una parete per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro, comprendente le seguenti fasi:
i. predisporre di un profilato superiore, un profilato inferiore e due profilati laterali;
ii. inserire ciascun bordo della porzione in vetro all’interno di una scanalatura longitudinale ricavata all’interno di un rispettivo profilato;
iii. disporre un primo tirante di montaggio in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità inferiore dei due profilati laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato inferiore;
iv. disporre un secondo tirante di montaggio in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità superiore dei due profilati laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato superiore;
v. bloccare detti primo e secondo tirante di montaggio mediante rispettivi mezzi di bloccaggio.
Tale metodo risulta semplice, rapido ed economico in quanto evita le sopraccitate operazioni di taglio e piegatura delle lamiere nonché le complesse operazioni di saldatura.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione che segue di alcuni esempi preferiti di profilati, pareti, cabine e metodi di assemblaggio secondo l'invenzione, fatta - a titolo indicativo e non limitativo - con riferimento ai disegni annessi in cui:
- le figure 1a, 1b e 1c mostrano rispettivamente una vista in sezione longitudinale e due relativi dettagli ingranditi di una parete per cabina ascensore della tecnica nota, dopo l’assemblaggio;
- le figure 2a, 3a e 2b, 3b mostrano rispettivamente viste in prospettiva e in sezione trasversale di due profilati usati per assemblare la parete per cabina ascensore delle figure 1a, 1b e 1c;
- le figure 4a e 4b mostrano rispettivamente una vista prospettica ed una in sezione trasversale di un profilato secondo una prima forma di realizzazione dell’invenzione;
- le figure 5a, 5b e 5c mostrano rispettivamente una vista in sezione longitudinale e due relativi dettagli ingranditi di una parete per cabina ascensore realizzata con il profilato delle figure 4a e 4b, dopo l’assemblaggio;
- le figure 6a e 6b mostrano rispettivamente una vista prospettica ed una in sezione trasversale di un profilato secondo una seconda forma di realizzazione dell’invenzione; e
- le figure 7a, 7b e 7c mostrano rispettivamente una vista in sezione longitudinale e due relativi dettagli ingranditi di una parete per cabina ascensore realizzata con il profilato delle figure 6a e 6b, dopo l’assemblaggio.
Con riferimento a tali figure, con il numero di riferimento 1 Ã ̈ indicato un profilato per assemblare una parete per cabina ascensore secondo la presente invenzione e con il numero di riferimento 2 Ã ̈ complessivamente indicata una parete per una cabina ascensore.
La presente invenzione si riferisce a pareti 2 provviste di almeno una porzione in vetro 3.
Come visibile in figura 1a, una tipologia di parete 2 per cabine ascensori della tecnica nota comprende un profilato rettilineo 10 per il fissaggio superiore della porzione in vetro 3 ed un profilato ad L 11 per il suo fissaggio inferiore.
Tale profilato rettilineo 10 e tale profilato a L 11 sono accoppiati rispettivamente a un profilato a C 12, meglio visibile nelle figure 2a e 2b, e ad un profilato articolato 13, meglio visibile nelle figure 3a e 3b, il quale comprende un profilato a C accoppiato ad un profilato rettilineo.
Con tale assemblaggio, il profilato rettilineo 10 e il profilato a L 11 risultano sporgenti all’interno della cabina ascensore rispetto alla porzione in vetro 3.
Ciò comporta i summenzionati problemi di manutenzione e montaggio.
Un profilato 1 per assemblare una parete 2 per cabina ascensore secondo la presente invenzione comprendente un foro 4 passante longitudinale atto ad accogliere al suo interno un tirante di montaggio 5.
In accordo con le forme di realizzazione preferite mostrate nelle figure, tale foro 4 ha una sezione trasversale sostanzialmente circolare.
Nella prima forma di realizzazione, mostrata nelle figure 4a e 4b, il foro 4 Ã ̈ collocato in corrispondenza di una porzione laterale superiore della sezione trasversale del tirante 1.
Nella seconda forma di realizzazione, mostrata nelle figure 6a e 6b, esso à ̈ disposto in posizione centrale.
Secondo la presente invenzione, il profilato 1 comprende una scanalatura 6 longitudinale atta ad accogliere un bordo della porzione in vetro 3. Tale scanalatura 6 à ̈ provvista di una superficie obliqua 7 rispetto all’asse 16 della porzione in vetro 3 dopo l’assemblaggio.
In accordo con le due forme di realizzazione preferite, detta superficie obliqua 7 à ̈ inclinata di 45° rispetto all’asse 16 della porzione in vetro 3 dopo l’assemblaggio.
In particolare, nelle figura 4b si vede come la superficie obliqua 7 formi un angolo α pari a 45° con l’asse 16 principale della porzione in vetro 3 nella posizione finale, ovvero dopo il montaggio.
Preferibilmente, detta scanalatura 6 comprende inoltre una superficie di base 14, su cui si appoggia la porzione in vetro 2, e una superficie laterale 15 preferibilmente provvista di zigrinature antiscivolo.
Come visibile nelle figure, la scanalatura 6 Ã ̈ ricavata in corrispondenza di un bordo superiore del profilato 1.
In accordo con la seconda forma realizzativa del profilato dell’invenzione, esso comprende inoltre un incavo 8 passante longitudinale configurato in modo tale da accogliere mezzi di fissaggio del profilato 1 ad un telaio 16.
Tale incavo 8, estendendosi lungo tutta la lunghezza del profilato 1, consente il suo collegamento in corrispondenza di qualsiasi punto della sua lunghezza.
Esso à ̈ preferibilmente provvisto di pareti filettate.
Nella forma di realizzazione mostrata nelle figure 6a e 6b, esso ha una sezione a forma di croce.
Tale conformazione consente il collegamento del profilato 1 ad un telaio 16 mediante una chiavetta, una vite e/o un dado. Detto collegamento al telaio può essere diretto oppure per interposizione di ulteriori elementi costruttivi.
In tale forma realizzativa, l’incavo 8 à ̈ integrale al foro 4, ovvero formano un’apertura continua.
Nella stessa forma realizzativa il profilato 1 comprendente inoltre una cavità laterale 9 atta ad accogliere mezzi di collegamento rimovibile con un rivestimento di parete.
Tale cavità laterale 9 si estende preferibilmente lungo tutta la lunghezza del profilato 1 ed ha una sezione a C.
Generalmente detti mezzi di collegamento rimovibile comprendono un velcro o mezzi analoghi.
Il profilato 1 Ã ̈ preferibilmente in alluminio o una sua lega, vantaggiosamente realizzato per estrusione.
Una parete 2 per cabina ascensore secondo la presente invenzione comprende almeno una porzione in vetro 3 e almeno un profilato 1 come descritto in precedenza.
Preferibilmente la parete 2 comprende quattro profilati 1 del tipo descritto ed essi sono preferibilmente sostanzialmente uguali tra di loro.
Preferibilmente, la parete 2 comprende inoltre uno spessore 15, preferibilmente in gomma, atto ad esercitare una pressione sulla porzione in vetro 3, in modo da assicurarlo in posizione.
Una cabina ascensore secondo la presente invenzione comprende almeno una parete 2 del suddetto tipo.
Tale parete 2 à ̈ preferibilmente la parete 2 opposta alla porta della cabina, ma può essere una qualsiasi delle pareti 2 della cabina ascensore.
La presente invenzione riguarda anche un metodo di assemblaggio di una parete 2 per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro 3.
Tale metodo comprende una prima fase i di predisposizione di un profilato 1 superiore, un profilato 1 inferiore e due profilati 1 laterali.
Le diciture superiore, inferiore e laterale sono del tutto convenzionali e si riferiscono alla posizione finale dei profilati 1, ovvero alla loro posizione dopo l’assemblaggio.
Il metodo dell’invenzione prevede poi una seconda fase ii di inserimento di ciascun bordo della porzione in vetro 3 all’interno di una scanalatura longitudinale 6 ricavata all’interno di un rispettivo profilato 1. Tale scanalatura 6 à ̈ preferibilmente del tipo descritto in precedenza.
La seguente fase iii prevede di disporre un primo tirante di montaggio 5 in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità inferiore dei due profilati 1 laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato 1 inferiore.
La fase iv prevede una fase analoga alla fase iii, ovvero una fase di disposizione di un secondo tirante di montaggio 5 in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità superiore dei due profilati 1 laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato 1 superiore.
Naturalmente l’ordine delle fasi iii e iv può essere invertito.
La successiva fase v prevede di bloccare detti primo e secondo tirante di montaggio 5 mediante rispettivi mezzi di bloccaggio.
Vantaggiosamente, il metodo dell’invenzione prevede, dopo la fase ii, una fase di disposizione di spessori 15 tra il bordo della porzione in vetro 3 e il profilato 1, in modo da comprimere la porzione in vetro 3 e quindi bloccarla in posizione.
Preferibilmente, la fase v à ̈ seguita da una fase di fissaggio dei profilati 1 ad un telaio 16 dell’ascensore.
Alle forme di realizzazione sopra descritte un tecnico del settore, per soddisfare esigenze contingenti, potrà apportare modifiche, adattamenti e sostituzioni di elementi con altri funzionamenti equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito delle seguenti rivendicazioni. Ognuna delle caratteristiche descritte come appartenente ad una possibile forma di realizzazione, può essere realizzata indipendentemente dalle altre forme di realizzazione descritte.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Profilato (1) per assemblare una parete (2) per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro (3) comprendente: - un foro (4) passante longitudinale atto ad accogliere al suo interno un tirante di montaggio (5); e - una scanalatura (6) longitudinale atta ad accogliere un bordo della porzione in vetro (3) e provvista di una superficie obliqua (7) rispetto all’asse (16) della porzione in vetro (3) dopo l’assemblaggio.
  2. 2. Profilato (1) secondo la rivendicazione 1, realizzato in alluminio o una sua lega.
  3. 3. Profilato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto foro (4) ha una sezione trasversale sostanzialmente circolare.
  4. 4. Profilato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta superficie obliqua (7) à ̈ inclinata di 45° rispetto all’asse (16) della porzione in vetro (3) dopo l’assemblaggio.
  5. 5. Profilato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre un incavo (8) passante longitudinale configurato in modo tale da accogliere mezzi di fissaggio del profilato (1) a un telaio (16).
  6. 6. Profilato (1) secondo la rivendicazione 5 in cui detto incavo (8) Ã ̈ provvisto di pareti filettate.
  7. 7. Profilato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre una cavità laterale (9) atta ad accogliere mezzi di collegamento rimovibile con un rivestimento di parete.
  8. 8. Parete (2) per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro (3) comprendente un profilato (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Cabina ascensore comprendente almeno una parete secondo la rivendicazione 8.
  10. 10. Metodo di assemblaggio di una parete (2) per cabina ascensore provvista di almeno una porzione in vetro (3), comprendente le seguenti fasi: i. predisporre di un profilato (1) superiore, un profilato (1) inferiore e due profilati (1) laterali; ii. inserire ciascun bordo della porzione in vetro (3) all’interno di una scanalatura longitudinale (6) ricavata all’interno di un rispettivo profilato (1); iii. disporre un primo tirante di montaggio (5) in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità inferiore dei due profilati (1) laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato (1) inferiore; iv. disporre un secondo tirante di montaggio (5) in modo tale che attraversi trasversalmente l’estremità superiore dei due profilati (1) laterali e longitudinalmente l’intera lunghezza del profilato (1) superiore; v. bloccare detti primo e secondo tirante di montaggio (5) mediante rispettivi mezzi di bloccaggio.
IT000342A 2011-03-04 2011-03-04 Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio ITMI20110342A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000342A ITMI20110342A1 (it) 2011-03-04 2011-03-04 Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000342A ITMI20110342A1 (it) 2011-03-04 2011-03-04 Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110342A1 true ITMI20110342A1 (it) 2012-09-05

Family

ID=43977013

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000342A ITMI20110342A1 (it) 2011-03-04 2011-03-04 Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110342A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS55111583A (en) * 1979-02-16 1980-08-28 Mitsubishi Electric Corp Door with window for elevator
AT379186B (de) * 1984-05-03 1985-11-25 Eckelt Josef Glasfassade aus glastafeln
GB2263097A (en) * 1991-12-10 1993-07-14 Otis Elevator Co Elevator car construction.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS55111583A (en) * 1979-02-16 1980-08-28 Mitsubishi Electric Corp Door with window for elevator
AT379186B (de) * 1984-05-03 1985-11-25 Eckelt Josef Glasfassade aus glastafeln
GB2263097A (en) * 1991-12-10 1993-07-14 Otis Elevator Co Elevator car construction.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3084109B1 (en) Plastic insulating course, composite profile and window that comprise such an insulating course and method for producing a frame for a window
CN204137136U (zh) 一种骨架梁连接接头
ITBO20120566A1 (it) Anta per porta o finestra.
US10151138B2 (en) Window frame and/or opening frame
ITMI20110342A1 (it) Profilato per assemblare una parete per cabina ascensore e relativo metodo di assemblaggio
ITMI20091627A1 (it) Intelaiatura portante per cabina di ascensore
ITBO20100707A1 (it) Cerniera per porte o finestre.
IT202200001406A1 (it) Profilo metallico per serramenti e metodo per la realizzazione di tale profilo
JP6072664B2 (ja) エレベータかご内手摺およびその取付方法
IT201800004252A1 (it) Struttura di supporto per un componente di arredo e relativo procedimento di realizzazione
ITBO20080587A1 (it) Gruppo per infissi
JP2007262803A (ja) 門形枠体の取付け構造
ITTO20110094U1 (it) Gruppo per infissi
IT201600096771A1 (it) Elemento di connessione per pannelli
JP5696876B2 (ja) サッシ
CN106014091A (zh) 可减少安装误差的门窗附框及其安装方法
IT201800010356A1 (it) Profilato per finestre o porte e metodo per la sua installazione
JP2006225918A (ja) 建築用外装材
ITUD20090084A1 (it) Telaio di supporto e relativo procedimento di assemblaggio
IT202200000275A1 (it) “telaio per una porta rasomuro e metodo di montaggio”
ITBO20100108A1 (it) Mezzi per il fissaggio al muro di un supporto per gruppo tenda
ITBO20080195A1 (it) Profilo distanziatore per vetrocamera e rispettivo connettore.
ITMI20130116A1 (it) Traversa per cassone di porta scorrevole e relativo cassone
IT201800020362A1 (it) Connessione angolare per profilati di telai mobili per serramenti.
GB2462348A (en) Frame portion with reinforcing member