ITBO20080587A1 - Gruppo per infissi - Google Patents

Gruppo per infissi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20080587A1
ITBO20080587A1 IT000587A ITBO20080587A ITBO20080587A1 IT BO20080587 A1 ITBO20080587 A1 IT BO20080587A1 IT 000587 A IT000587 A IT 000587A IT BO20080587 A ITBO20080587 A IT BO20080587A IT BO20080587 A1 ITBO20080587 A1 IT BO20080587A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
wall
coupling
section
visible portions
Prior art date
Application number
IT000587A
Other languages
English (en)
Inventor
Quintino Santoro
Original Assignee
Quintino Santoro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quintino Santoro filed Critical Quintino Santoro
Priority to IT000587A priority Critical patent/ITBO20080587A1/it
Publication of ITBO20080587A1 publication Critical patent/ITBO20080587A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes
    • E06B3/301Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes consisting of prefabricated profiled members or glass
    • E06B3/303Covering metal or plastic frames with wooden profiled members

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Electric Double-Layer Capacitors Or The Like (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale dal titolo:
"GRUPPO PER INFISSI"
La presente invenzione è relativa ad un gruppo per infissi .
Attualmente, gli infissi per finestre e porte, qualora vengano realizzati in un unico materiale, ad eseirpio legno, alluminio o PVC, presentano una serie di svantaggi relativi al particolare materiale utilizzato. Ad esempio, il legno è soggetto a deformazione causata dagli agenti atmosferici, l'alluminio risente degli sbalzi di temperatura mentre il PVC subisce un inarcamento e, quindi, necessita di elementi di rinforzo.
Alternativamente, vengono realizzati dei serramenti con la combinazione di due materiali quali ad esempio alluminio e legno per poter soddisfare esigenze di carattere sia estetico sia strutturale. Tuttavia, i serramenti così realizzati soffrono degli svantaggi relativi soprattutto ad una complessa lavorazione, a costi di produzione elevati, a cospicui scarti dei materiali di lavorazione ed alla impossibilità di sostituire le diverse parti a vista per ragioni di ristrutturazione o semplicemente di estetica.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un gruppo per infissi le cui caratteristiche tecniche siano tali da risolvere in maniera semplice ed economica i problemi dell'arte nota.
Oggetto della presente invenzione è un gruppo per infissi, le cui caratteristiche essenziali sono riportate nella rivendicazione 1, e le cui caratteristiche preferite e/o ausiliari sono riportate nelle rivendicazioni 2-7.
Per una migliore comprensione della presente invenzione, vengono ora descritte due preferite forme di realizzazione, al solo scopo illustrativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica del gruppo per serramenti secondo una configurazione di nodo perimetrale;
- la figura 2 è una sezione trasversale del gruppo per serramenti di figura 1; e
- la figura 3 è una vista prospettica del gruppo per serramenti secondo una configurazione di nodo centrale;
- la figura 4 è una sezione trasversale del gruppo per serramenti di figura 3.
Nelle figure 1 e 2 viene indicato nel suo complesso con 1 il gruppo per serramenti oggetto della presente invenzione secondo una configurazione di nodo perimetrale. Nello specifico delle figure 1 e 2 il gruppo per serramenti 1 comprende un elemento di infisso 2 del telaio a muro, ed un elemento di infisso 3 del telaio di una anta, in particolare, la configurazione di nodo perimetrale è evidente da quanto illustrato in figura 2 in cui sono rappresentati anche una porzione di muro e di vetro fissati rispettivamente all'elemento di infisso 2 e all'elemento di infisso 3.
Ognuno degli elementi di infisso 2 e 3 è costituito da un profilato cavo 4 e 5 e da una coppia di porzioni a vista 6a e 6b, le quali in uso definiscono la porzione a vista interna e la porzione a vista esterna della finestra e possono, a seconda di esigenze tecniche o estetiche, essere realizzati in differenti materiali quali ad esempio legno, alluminio o PVC. Il profilato cavo 4 e 5 può essere realizzato in metallo, in leghe o in materiale composito.
Ogni profilato cavo 4 e 5 è costituito da una porzione tubolare 7 a sezione poligonale la quale conprende almeno due pareti di accoppiamento 7a affacciantisi sulle porzioni a vista 6a e 6b, e due pareti di interfaccia 7b affacciantisi sull'altro profilato cavo 4 e 5 o su di una lastra di vetro o sul muro qualora sia parte di un telaio a muro della finestra. In particolare, dalle pareti di accoppiamento 7a si estendono verso l'esterno una pluralità di binari di aggancio 8 atti a garantire l'accoppiamento a rilascio con le porzioni a vista 6a e 6b, mentre nella parete di interfaccia 7b è ricavata almeno una canalina 9 atta ad alloggiare o guarnizioni 10, o elementi fermavetro 10a o accessori di manovra o ferramenta noti al settore tecnico.
In particolare, ognuna delle porzioni a vista 6a e 6b presenta una pluralità di incavi 11 longitudinali utili all'accoppiamento in maniera rilasciabile con un elemento isolante 12, il quale a sua volta è accoppiato alla rispettiva parete di accoppiamento 7a cooperando a scatto con i suddetti binari di aggancio 8.
Nelle figure 3 e 4 viene indicato nel suo complesso con 20 il gruppo per serramenti oggetto della presente invenzione secondo una configurazione di nodo centrale. Nello specifico delle figure 3 e 4 il gruppo per serramenti 20 comprende un elemento di infisso 21 a battuta centrale, e due elementi di infisso 22 del telaio di una anta i quali cooperano con l'elemento di telaio 21. In particolare, la configurazione di nodo centrale è evidente da quanto illustrato in figura 4 in cui sono rappresentate due porzioni di vetro ognuna delle quali è fissata ad un rispettivo elemento di infisso 22.
Ognuno degli elementi di infisso 21 e 22 è costituito da un profilato cavo 23, che come detto sopra può essere realizzato in metallo, in leghe o in materiale composito, e da Tina o due porzioni a vista 24a e 24b, le quali in uso definiscono le porzione a vista interna e esterna della finestra e possono, a seconda di esigenze tecniche o estetiche, essere realizzate in differenti materiali quali ad esempio legno, alluminio o PVC.
Ognuno dei due profilati interni 23 è costituito da una porzione tubolare 25 a sezione poligonale la quale conprende una o due pareti di accoppiamento 25a affaccia tisi sulle porzioni a vista 24a e 24b, e due pareti di interfaccia 25b affacciantesi su di un altro profilato cavo 23 oppure su di una lastra di vetro.
In particolare, mentre la porzione tubolare 25 del profilato cavo 23 degli elementi infisso 22 per il telaio di anta conprendono due superiici di accoppiamento 25a, la porzione tubolare 25 del profilato cavo 23 dell'elemento di infisso 21 a battuta centrale comprende una sola superficie di accoppiamento 25a, e comprende una superficie di battuta 25c opposta alla superficie di accoppiamento 25a.
In particolare, dalle pareti di accoppiamento 25a si estendono verso l'esterno una pluralità di binari di aggancio 26 atti a garantire l'accoppiamento a rilascio con le porzioni a vista 24a e 24b, mentre nelle pareti di interfaccia 25b è ricavata almeno una canalina 27 atta ad alloggiare o guarnizioni, o elementi fermavetro 28 o accessori di manovra o ferramenta noti al settore tecnico.
In particolare, ognuna delle porzioni a vista 24a e 24b presenta una pluralità di incavi 29 longitudinali utili all'accoppiamento in maniera rilasciabile con un elemento isolante 30, il quale a sua volta è accoppiato alla rispettiva parete di accoppiamento 25a cooperando ad incastro con i suddetti binari di aggancio 26.
Inoltre, nella superficie di battuta 25c è ricavata una canalina 31 nella quale viene bloccata a scatto una guarnizione di battuta 32 la quale coopera in battuta con due bordi esterni delle porzioni a vista 24b.
Secondo il sistema per infissi oggetto della presente invenzione, il telaio a muro o il telaio per anta vengono realizzati dall'accoppiamento dei rispettivi elementi infisso 2 e 3 o 22 per mezzo di squadrette alloggiate nelle cavità interne delle relative porzioni tubolari 7 o 25.
Come appare evidente dalla descrizione di cui sopra il sistema per infissi oggetto della presenta invenzione consente di superare gli inconvenienti derivanti dall'utilizzo di un solo materiale prevedendo l'accoppiamento di diverse porzioni a materiali differenti, e allo stesso tempo garantiscono la possibilità di poter modificare e sostituire parte del gruppo finestra più telaio a muro senza per questo sostituire tutto l'insieme.
A tale riguardo, sarà possibile operare in maniera comoda ed economica la ristrutturazione delle finestre oppure una modifica a soli fini estetici.
Inoltre, con il sistema oggetto della presente invenzione è possibile anche sostituire un singolo elemento dei telai a muro o della anta senza dover sostituire il telaio per intero.
Infine, può risultare evidente come il sistema oggetto della presente invenzione consenta anche un notevole risparmio sia in termini di tempo sia, soprattutto, in termini economici considerando che si utilizzano i medesimi componenti per diverse tipologie di serramenti. Infatti, il sistema oggetto della presente invenzione può essere adattato per serramenti sia esterni sia interni di finestre o porte scorrevoli, apribili, a libro, a ribalta, a vetri fissi ecc.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo per infissi (1; 20) caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di infisso (2, 3; 21, 22) accoppiabili tra loro in maniera rilasciabile ,-ognuno dei detti elementi di infissi (2, 3; 21, 22) comprendendo una porzione interna in profilato cavo (4, 5; 23) a sezione poligonale e due porzioni a vista (6a, 6b; 24a, 24b) accoppiate da parti opposte ed in maniera rilasciabile al detto profilato cavo (4, 5; 23).
  2. 2. Gruppo per infissi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto il detto profilato cavo (4, 5,- 23) comprende una porzione tubolare (7; 25) a sezione poligonale, comprendente almeno una parete di accoppiamento (7a,- 25a) affacciantisi sulle, ed accoppiato in maniera rilasciabile alle, dette porzioni a vista (6a, 6b; 24a, 24b) , ed almeno una parete di interfaccia (7b; 25b) affacciantesi su di un altro profilato cavo (4, 5; 23) o su di una superficie muraria.
  3. 3. Gruppo per infissi secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di aggancio (8,- 26) atti a garantire l'accoppiamento a rilascio con le dette porzioni a vista (6a, 6b,- 24a, 24b) ed estendentesi verso l'esterno dalle dette pareti di accoppiamento (7a; 25a) , e dal fatto che nella detta parete di interfaccia (7b; 25b) è ricavata almeno una canalina (9; 27) atta ad alloggiare o guarnizioni (10) o accessori di manovra o ferramenta.
  4. 4. Gruppo per infissi secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi isolanti (12; 30) interposti tra le dette porzioni a vista (6a, 6b; 24a, 24b) e le dette pareti di accoppiamento (7a; 25a); i detti elementi isolanti (12; 30) cooperando ad incastro con i mezzi di aggancio (8; 26).
  5. 5. Gruppo per infissi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi infisso per anta (3; 22) tra loro accoppiabili in maniera rilasciabile a costituire il telaio di una anta; ognuno dei detti elementi infisso per anta (3; 22) comprendendo una porzione interna in profilato cavo (5; 23) a sezione poligonale e due porzioni a vista (6a, 6b; 24a, 24b) accoppiate da parti opposte ed in maniera rilasciabile al detto profilato cavo (5; 23); il detto profilato cavo (5; 23) comprendendo una porzione tubolare (7; 25) a sezione poligonale, comprendente due pareti di accoppiamento (7a; 25a) affacciantisi sulle, ed accoppiato in maniera rilasciabile alle, dette porzioni a vista (6a, 6b; 24a, 24b), ed una parete di interfaccia (7b; 25b) affacciantesi su di un profilato cavo (4,; 23) di un elemento infisso per telaio a muro (2) o di un elemento infisso a battuta centrale (21).
  6. 6. Gruppo per infissi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi infisso per telaio a muro (2) tra loro accoppiabili in maniera rilasciabile a costituire il telaio a muro di una finestra; ognuno dei detti elementi infisso per telaio a muro (2) comprendendo una porzione interna in profilato cavo (4) a sezione poligonale e due porzioni a vista (6a, 6b) accoppiate da parti opposte ed in maniera rilasciabile al detto profilato cavo (4); il detto profilato cavo (4) comprendendo una porzione tubolare (7) a sezione poligonale, comprendente due pareti di accoppiamento (7a) affacciantisi sulle, ed accoppiato in maniera rilasciabile alle, dette porzioni a vista (6a, 6b), e due pareti di interfaccia (7b) affacciantesi rispettivamente su di una superficie muraria e su di un profilato cavo (5) di un elemento infisso per anta (3).
  7. 7. Gruppo per infissi secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto dì conprendere un elemento infisso a battitura centrale (21) comprendente una porzione interna in profilato cavo (23) a sezione poligonale ed una porzione a vista (24a) accoppiata in maniera rilasciabile al detto profilato cavo (23); il detto profilato cavo (23) comprendendo una porzione tubolare (25) a sezione poligonale, comprendente una parete di accoppiamento (25a) affacciantisi sulla, ed accoppiato in maniera rilasciabile alla, detta porzione a vista (24a), due pareti di interfaccia (25b) affacciantesi su due rispettivi profilati metallici interni (25) di altrettanti elemento infisso per anta (22) e una superficie di battuta (25c) in cui è ricavata una canalina (31) nella quale viene bloccata a scatto una guarnizione di battuta (32) la quale coopera in battuta con due bordi esterni delle dette porzioni a vista (24b).
IT000587A 2008-09-29 2008-09-29 Gruppo per infissi ITBO20080587A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000587A ITBO20080587A1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Gruppo per infissi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000587A ITBO20080587A1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Gruppo per infissi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20080587A1 true ITBO20080587A1 (it) 2010-03-30

Family

ID=40546004

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000587A ITBO20080587A1 (it) 2008-09-29 2008-09-29 Gruppo per infissi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20080587A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900014511A1 (it) * 2019-08-09 2021-02-09 Serramenti Falchetti S R L Telaio di finestra

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0569654A1 (de) * 1992-05-12 1993-11-18 Ernst Josef Meeth Alu-Holz-Verbundprofil für die Herstellung von Fenstern, daraus hergestelltes Fenster und Verfahren zur Herstellung eines solchen Fensters
EP0695847A1 (en) * 1994-08-02 1996-02-07 HYDRO ALUMINIUM SYSTEMS S.p.A. Set of composite metal-wood sections for door- and window-frames

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0569654A1 (de) * 1992-05-12 1993-11-18 Ernst Josef Meeth Alu-Holz-Verbundprofil für die Herstellung von Fenstern, daraus hergestelltes Fenster und Verfahren zur Herstellung eines solchen Fensters
EP0695847A1 (en) * 1994-08-02 1996-02-07 HYDRO ALUMINIUM SYSTEMS S.p.A. Set of composite metal-wood sections for door- and window-frames

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201900014511A1 (it) * 2019-08-09 2021-02-09 Serramenti Falchetti S R L Telaio di finestra

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940504U1 (it) Listello di profilato cavo
US5761860A (en) Panel mounting structure
CH667692A5 (it) Guarnizione per serramenti, quali porte e finestre, atta ad operare in posizione di chiusura una tenuta tra le parti esterne ed interne del serramento e serramento con tale guarnizione.
ITMI20091055A1 (it) Struttura di telaio modulare per parete mobile
ITBO20080587A1 (it) Gruppo per infissi
CN201627484U (zh) 一种门窗隔断专用高精度钢型材系统
ITTO20110094U1 (it) Gruppo per infissi
SK141297A3 (en) Heat insulating composite profile, in particular for the frames of doors, windows, facade elements or similar
CZ296954B6 (cs) Konstrukcní rámový clen
EP1279790A3 (en) Improvement in frames, particularly window frames
EP1496188A2 (en) Composite frame for doors and windows
GB2384511A (en) Insulating frame member
CN205063679U (zh) 一种组合门窗型材
EP2428633A2 (de) Blendrahmenprofil für Tür-, Fenster- oder Fassadenkonstruktion
IT202000017008A1 (it) Apparato di chiusura per aperture di edifici
GB2576199A (en) Elongate member for window or door or frame therefor and reinforcement member for window or door profile
DE202010002215U1 (de) Pressleistendichtung
JP2525052Y2 (ja) 連段窓の取付装置
ITCA20010014U1 (it) Profilo monoblocco in pvc estruso per controtelai di serramenti
JPH0433346Y2 (it)
ITRM940156A1 (it) Sistema di costruzione di telai in profilati di alluminio per finestre, porte e simili, a taglio termico.
ITMI20010856A1 (it) Elemento di supporto di una struttura modulare per la realizzazione di modanature lungo le pareti di edifici
ITTO990044A1 (it) Ossatura per porta d'autoveicolio e porta che la comprende.
ITMI20130116A1 (it) Traversa per cassone di porta scorrevole e relativo cassone
ITNA20010014A1 (it) Infissi metallici, in particolare per intelaiatura a pannelli fissi emobili di vetrata.