ITMI20101736A1 - Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati - Google Patents

Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101736A1
ITMI20101736A1 IT001736A ITMI20101736A ITMI20101736A1 IT MI20101736 A1 ITMI20101736 A1 IT MI20101736A1 IT 001736 A IT001736 A IT 001736A IT MI20101736 A ITMI20101736 A IT MI20101736A IT MI20101736 A1 ITMI20101736 A1 IT MI20101736A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slide
short pieces
transport
profile
pieces
Prior art date
Application number
IT001736A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Pirovano
Original Assignee
Ficep Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ficep Spa filed Critical Ficep Spa
Priority to IT001736A priority Critical patent/ITMI20101736A1/it
Publication of ITMI20101736A1 publication Critical patent/ITMI20101736A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D53/00Machines or devices for sawing with strap saw-blades which are effectively endless in use, e.g. for contour cutting
    • B23D53/08Machines or devices for sawing with strap saw-blades which are effectively endless in use, e.g. for contour cutting for cutting profiled stock
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D55/00Sawing machines or sawing devices working with strap saw blades, characterised only by constructional features of particular parts
    • B23D55/04Sawing machines or sawing devices working with strap saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding or clamping work
    • B23D55/043Sawing machines or sawing devices working with strap saw blades, characterised only by constructional features of particular parts of devices for feeding or clamping work for conveying work to the sawing machine

Description

Descrizione
“Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati”
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per lunghi profilati.
È noto dallo stato anteriore della tecnica di tagliare grandi profilati, aventi una lunghezza iniziale intorno a 6 metri e più, in singoli pezzi con le estremità aventi varie angolazioni.
Per il taglio di questi lunghi profilati trova utilizzo un impianto di trasporto e una segatrice a nastro, con una lama disposta in un piano orizzontale.
Il gruppo di taglio viene supportato da montanti verticali, che consentono durante la fase di taglio un abbassamento controllato dell’intero gruppo di taglio verso il profilato.
Mentre l’avanzamento controllato e il posizionamento di profilati lunghi non crea problemi e viene realizzato con noti mezzi di trasporto, il taglio di pezzi residui più corti non è realizzabile in modo automatico negli impianti diventati noti e pertanto, questi pezzi di residuo relativamente corti dovranno essere scaricati dalla nota segatrice, per essere poi lavorati in una seconda macchina, predisposta per il taglio di profilati aventi lunghezza ridotta.
La necessità di prevedere due macchine segatrici, richiede investimenti notevoli per una seconda macchina e non sempre, in uno stabilimento per il taglio di grandi profilati, è a disposizione lo spazio per l’installazione di questa seconda macchina.
È pertanto scopo della presente invenzione di ovviare agli inconvenienti appartenenti allo stato anteriore della tecnica, permettendo di utilizzare una segatrice destinata prevalentemente al taglio di profilati lunghi anche per il taglio di pezzi di residuo relativamente corti.
Tale scopo viene raggiunto con un dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati, munita di un piano d’appoggio, di una spalla d’appoggio, nonché di una pista a rulli per l’alimentazione di un lungo profilato da tagliare in singoli spezzoni, con una lama di un gruppo di taglio movibile in modo comandato in un piano verticale, prevedendo che prima del tavolo d’appoggio nonché della spalla d’appoggio del profilato è previsto un dispositivo per il trasporto di pezzi corti verso la segatrice, dispositivo costituito da guide parallele disposte in un piano verticale e una slitta traslabile in modo comandato lungo queste guide e che la slitta traslabile presenta sul lato rivolto verso il profilato da trasportare dei magneti attivabili, per accoppiare e trasportare il profilato corto con la slitta traslabile.
Ulteriori vantaggi del ritrovato potranno essere rilevati dalla seguente descrizione, dalle sottorivendicazioni nonché dai disegni allegati.
Nei disegni:
la figura 1 mostra in vista prospettica una segatrice per grandi profilati, attrezzata di un dispositivo di trasporto concepito secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente parte dei mezzi di trasporto di un profilato corto senza la struttura della segatrice;
la figura 3 mostra in vista frontale un dispositivo per il trasporto controllato di pezzi corti;
la figura 4 mostra in vista frontale e in una seconda posizione il dispositivo di trasporto per pezzi corti;
la figura 5 mostra il dispositivo di trasporto di pezzi corti in vista prospettica e in una prima posizione di lavoro;
la figura 6 mostra il dispositivo di trasporto per pezzi corti in vista prospettica e in una seconda posizione di lavoro;
la figura 7 mostra il dispositivo di trasporto di profilati corti in vista frontale; e
la figura 8 mostra il dispositivo di trasporto di profilati corti in vista frontale e in posizione inclinata rispetto al piede del profilato.
Come si può rilevare dalla figura 1, la segatrice indicata complessivamente con 1 accoglie un gruppo di taglio 2, attrezzato di una lama (non illustrata), disposta in un piano orizzontale e azionata per la fase di taglio da un motore 3.
II gruppo di taglio 2 può eseguire un movimento controllato in un piano verticale, sezionando il profilato (non illustrato) a diverse angolazioni. A tale scopo, il gruppo di taglio 2 è supportato in modo girevole e di per sé noto da una piattaforma, indicata con 4.
Il profilato viene alimentato alla segatrice 2, secondo il disegno deirimpianto, o nel senso indicato dalla freccia (f) o nel senso indicato dalla freccia (g).
Per l'alimentazione del lungo profilato ci si serve di una pista a rulli 5 oppure 6.
Con l’illustrazione delle piste a rulli 5, 6 diventa evidente che la segatrice 1, 2 potrà essere alimentata con un lungo profilato da tagliare sia dal lato indicato mediante la freccia (f) sia dal lato indicato mediante la freccia (g), così la macchina segatrice 1, 2 potrà essere installata anche secondo lo spazio disponibile per l'installazione della macchina.
Si nota che la macchina 1, 2 presenta un piano d’appoggio 7 nonché una robusta spalla d’appoggio 8 per il profilato durante la fase di taglio.
In corrispondenza della pista a rulli 5 oppure in corrispondenza della pista a rulli 6, a seconda del posizionamento della macchina 1, 2 nell’impianto di taglio, si prevede un dispositivo 9, rispettivamente 10, per il trasporto di pezzi corti, ad esempio di pezzi terminali che saranno sottoposti sempre nella macchina 1 , 2 a tagli finali.
È da far presente che in funzione del posizionamento della macchina segatrice 1, 2 nell’impianto di taglio, si prevede in realtà solamente un dispositivo di avanzamento 9, rispettivamente un dispositivo di avanzamento 10.
Ciò dipende dal fatto se i profilati vengono alimentati lungo la pista a rulli 5 nel senso indicato dalla freccia (f) oppure lungo la pista a rulli 6 nel senso indicato dalla freccia (g).
In figura 2 è illustrata per motivi di chiarezza solamente la nota piattaforma 4 di rotazione della segatrice, mentre una illustrazione intera della struttura della segatrice 1 è stata omessa.
Chiaramente, si nota la pista a rulli 5 nonché la pista a rulli 6 insieme ad una parte del tavolo d’appoggio 7 nonché la relativa spalla 8, insieme ad un profilato indicato con P. Si può rilevare anche il dispositivo di avanzamento 9, rispettivamente il dispositivo di avanzamento 10, per il trasporto di profilati P corti. Dalla figura 3 si può rilevare in vista frontale il dispositivo di avanzamento indicato complessivamente con 10.
La struttura 11 della macchina segatrice 1 accoglie un rullo di scorrimento 12, al quale segue una guida 13 parallela di precisione, che accoglie il corpo di una slitta 14, traslabile in modo comandato lungo le guide 13, ad esempio con l’ausilio di una unità 15 a cilindro-pistone comandabile, ad esempio, dal controllo numerico della macchina.
Ovviamente, il cilindro 15 potrà essere sostituito anche da un motore elettrico comandabile.
La slitta 14 presenta sulla superficie rivolta verso il profilato P da trasportare, una serie di elettromagneti 16 a forma di piccoli quadrati, previsti nella parte inferiore della slitta 14 e destinati al trasporto di profilati relativamente piccoli.
Inoltre, la slitta 14 accoglie una serie di magneti 17 disposti parallelamente nella parte centrale e nella parte superiore della slitta 14, magneti che sono destinati al trasporto di profilati più grandi.
La parte anteriore della slitta 14 indicata per chiarezza con 18, è supportata in modo oscillabile intorno ad un asse orizzontale indicato con 19 e per il movimento di oscillazione della slitta 14 questa è collegata articolatamente con l’asta 20 di una unità cilindro-pistone 21.
In figura 5, il dispositivo 10 di avanzamento è illustrato nella posizione di cui alla figura 3 e si notano i magneti inferiori 16 nonché i magneti superiori 17 della slitta 14.
Si nota anche il fulcro 19 per l’oscillazione della slitta 14 con l’ausilio dell’unità cilindro-pistone 20, 21.
Inoltre, si possono rilevare dalla figura 5 le guide parallele 13 di precisione che accolgono la slitta 14 traslabile. Nella posizione secondo la figura 5, la slitta 14 risulta traslata verso sinistra ad una certa distanza dal rullo 12 di scorrimento, mentre in figura 6 la slitta 14 risulta traslata per trovarsi in vicinanza del rullo 12.
In figura 7, il dispositivo è illustrato in vista frontale.
In particolare, si può rilevare nella parte inferiore della slitta 14 un fulcro 19, intorno al quale potrà oscillare la slitta 14 che è attrezzata dei magneti 16 e 17 per bloccare il profilato P. Inoltre, si possono rilevare le guide 13 parallele lungo le quali può traslare la slitta 14 sotto l’effetto del pistone 15.
In figura 7, i magneti 16 e 17 risultano in pieno contatto con un’ala del profilato P, per consentire la sua traslazione lungo le guide 13 della struttura 1 1.
Si nota che è stata attivata l’unità cilindro-pistone 20, 21, facendo retrocedere dal piano verticale e per un angolo a la slitta 14, provocando anche una retrocessione dei magneti 16, rispettivamente 17, rispetto al piano verticale dell’ala del profilato P, liberando così questi magneti 16, 17 da un contatto diretto con l’ala del profilato P.
Il funzionamento dei dispositivi di avanzamento 9, 10 sarà ora descritto per semplicità con il dispositivo di trasporto per pezzi corti, indicato con 10.
Quando la segatrice 1, 2, al termine di taglio di un profilato lungo, alimentato nel senso indicato in figura 1 con la freccia (g), un mezzo di rilevamento che può essere di carattere meccanico, di carattere elettrico o di carattere ottico accerta un pezzo P con lunghezza ridotta che non potrà più essere alimentato alla segatrice 1, 2 con l’ausilio dei rulli di avanzamento dell’impianto, allora il controllo numerico attiva il dispositivo supplementare 10 e questo dispositivo 10 retrocede verso il rullo 12, quindi entra in contatto con il profilato corto (non illustrato per chiarezza nelle figure) e contemporaneamente saranno attivati i magneti 14 e 17 che bloccano il profilato P contro la slitta 14. Contemporaneamente, sarà attivata l’unità cilindro-pistone 15 e pertanto la slitta 14 e il profilato P saranno mossi lungo le guide parallele 13, nel senso indicato dalla freccia (g).
È anche possibile che la slitta 14 esegua un movimento alternativo avanti e indietro per il trasporto del profilato P.
Ovviamente, durante il movimento nel senso indicato dalla freccia (g) i magneti 16, 17 si trovano in un piano verticale grazie all’azionamento dell’unità cilindro-pistone 20, 21, realizzando così un sicuro accoppiamento tra la slitta 14 e il profilo P, mentre in caso di movimento a folle, l’unità a cilindropistone sarà posizionata in modo inclinato (angolo a della figura 8) per evitare che i magneti 16, 17 possano scivolare lungo la base del profilato P.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo (1, 2) per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati, munita di un piano d’appoggio (7), di una spalla (8) d’appoggio, nonché di una pista (5, 4) a rulli per l’alimentazione (f, g) di un lungo profilato da tagliare in singoli spezzoni, con una lama di un gruppo di taglio (2) movibile in modo comandato in un piano verticale, caratterizzato dal fatto che prima del tavolo d’appoggio (7) nonché della spalla d’appoggio (8) del profilato è previsto un dispositivo (9, 10) per il trasporto di pezzi corti verso la segatrice (2), dispositivo (9, 10) costituito da guide (13) parallele, disposte in un piano verticale e una slitta (9, 10) traslabile in modo comandato lungo queste guide (13) e che la slitta (9, 10) traslabile presenta sul lato rivolto verso il profilato (P) da trasportare dei magneti (16, 17) attivabili per accoppiare e trasportare il profilato corto con la slitta (9, 10) traslabile.
  2. 2. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che prima di ogni guida parallela (13) è previsto un rullo di guida (12) per il profilato (P).
  3. 3. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caraterizzato dal fatto che la corsa della slitta (14) lungo le guide (13) è realizzato con l’ausilio di una unità (15) a cilindro-pistone, comandabile dal controllo numerico della macchina.
  4. 4. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la slitta (14) traslabile in modo comandato lungo guide (13) avviene con l’ausilio di un motore elettrico comandabile dal controllo numerico della macchina.
  5. 5. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la slitta (14) presenta sulla superficie rivolta verso il profilato (P) una serie di elettromagneti (16) a forma di piccoli quadrati (16) e previsti nella parte inferiore della slitta (14).
  6. 6. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la slitta (14) accoglie nella parte centrale e nella parte superiore magneti (17) disposti parallelamente nella parte centrale e nella parte superiore della slitta (14).
  7. 7. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte anteriore (18) della slitta (14) è supportata in modo oscillabile intorno ad un asse orizzontale (19) e che per questo movimento di oscillazione la slitta (14) è collegata articolatamente con l’asta (20) di una unità cilindro-pistone
  8. 8. Dispositivo per il trasporto di pezzi corti, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che nella parte inferiore della slitta (14) è previsto un fulcro (19) intorno al quale è oscillabile la slitta (14).
IT001736A 2010-09-24 2010-09-24 Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati ITMI20101736A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001736A ITMI20101736A1 (it) 2010-09-24 2010-09-24 Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001736A ITMI20101736A1 (it) 2010-09-24 2010-09-24 Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20101736A1 true ITMI20101736A1 (it) 2012-03-25

Family

ID=43638644

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001736A ITMI20101736A1 (it) 2010-09-24 2010-09-24 Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20101736A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5172618A (en) * 1988-05-20 1992-12-22 Amada Company, Limited Cutting machine and method for positioning end of workpiece to be cut in cutting machine
JP2004345032A (ja) * 2003-05-22 2004-12-09 Amada Co Ltd 鋼材切断システム
EP2036643A2 (de) * 2007-09-14 2009-03-18 Ficep S.P.A. Werkzeugmaschine zum Schneiden und zum Bohren von Metallprofilen

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5172618A (en) * 1988-05-20 1992-12-22 Amada Company, Limited Cutting machine and method for positioning end of workpiece to be cut in cutting machine
JP2004345032A (ja) * 2003-05-22 2004-12-09 Amada Co Ltd 鋼材切断システム
EP2036643A2 (de) * 2007-09-14 2009-03-18 Ficep S.P.A. Werkzeugmaschine zum Schneiden und zum Bohren von Metallprofilen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV20130048A1 (it) Macchina per il taglio di materiale in lastra
CN204094899U (zh) 一种推台锯板机
CN106827070A (zh) 一种电子开料锯
ITBO20110398A1 (it) Macchina sezionatrice per il taglio di pannelli di legno o simili
CN106238626A (zh) 一种可调式数控板筋机
IT201600101203A1 (it) Macchina levigatrice per la levigatura/satinatura di pannelli di legno, metallo, o simili
IT201600092105A1 (it) Dispositivo di supporto per il supporto di un tubo su una macchina per la lavorazione di tubi, particolarmente una macchina per il taglio laser di tubi, e macchina per la lavorazione di tubi comprendente tale dispositivo di supporto.
ITPD20110360A1 (it) Centro di lavoro a portale fisso per la lavorazione di travi in legno
IT201900011103A1 (it) Macchina per il taglio laser di tubi provvista di un'apparecchiatura per la pulitura dei tubi in lavorazione
ITUB20152791A1 (it) Macchina da taglio per il taglio di una lastra di vetro
ITMI20101736A1 (it) Dispositivo per il trasporto di pezzi corti in una segatrice per grandi profilati
ITUB20159276A1 (it) Metodo per il taglio di una lastra di vetro
IT8323934A1 (it) "Macchina per la lavorazione del legno"
ITBO20080534A1 (it) Macchina piallatrice per la piallatura di componenti di legno o simili
ITSV20070002A1 (it) Dispositivo di taglio a filo diamantato
ITRM20130282A1 (it) Impianto di lavorazione e unità di levigatura.
KR20070095844A (ko) 목재패널의 엣지테잎 커팅장치
IT202000011542A1 (it) Macchina per la lavorazione di profilati, in particolare di alluminio, leghe leggere, pvc o simili
CN206465197U (zh) 一种电脑裁板锯的紧急制动装置
ITMI20140366U1 (it) Gruppo di rifilatura
JP2005254425A (ja) 長尺枠材のマーキング装置
ITBO20130595A1 (it) Impianto di sezionatura per il taglio di pannelli di legno o simili
SU937105A1 (ru) Летуча пила машины непрерывного лить металла
IT202100013838A1 (it) Macchina per tagliare pannelli.
IT201900006577A1 (it) Segatrice a catena