ITMI20100166A1 - Macchina da caffe' automatica - Google Patents

Macchina da caffe' automatica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100166A1
ITMI20100166A1 IT000166A ITMI20100166A ITMI20100166A1 IT MI20100166 A1 ITMI20100166 A1 IT MI20100166A1 IT 000166 A IT000166 A IT 000166A IT MI20100166 A ITMI20100166 A IT MI20100166A IT MI20100166 A1 ITMI20100166 A1 IT MI20100166A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee machine
coffee
milk
dispenser
automatic
Prior art date
Application number
IT000166A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to ITMI2010A000166A priority Critical patent/IT1398056B1/it
Priority to ES11700262T priority patent/ES2426492T3/es
Priority to PT117002626T priority patent/PT2531082E/pt
Priority to PL11700262T priority patent/PL2531082T3/pl
Priority to US13/574,015 priority patent/US20130206013A1/en
Priority to PCT/EP2011/050329 priority patent/WO2011095378A1/en
Priority to EP11700262.6A priority patent/EP2531082B1/en
Publication of ITMI20100166A1 publication Critical patent/ITMI20100166A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1398056B1 publication Critical patent/IT1398056B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/40Beverage-making apparatus with dispensing means for adding a measured quantity of ingredients, e.g. coffee, water, sugar, cocoa, milk, tea
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4482Details allowing to adapt the beverage-making apparatus to the size of the brewing vessel or the beverage container, e.g. with adjustable support for the beverage container or adjustable hot water outlet
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/46Dispensing spouts, pumps, drain valves or like liquid transporting devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)
  • Beverage Vending Machines With Cups, And Gas Or Electricity Vending Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina da caffà ̈ automatica munita di un recipiente del latte laterale al gruppo erogatore di caffà ̈ ed un dispositivo emulsionatore atto ad emulsionare il latte per inviarlo in tazza dove si miscela al caffà ̈ per la produzione del cappuccino.
Il gruppo erogatore di caffà ̈ presenta in genere due vie di uscita attraverso cui à ̈ possibile servire contemporaneamente due tazze da caffà ̈ appositamente posizionate sul poggia tazze nella zona sottostante il gruppo erogatore di caffà ̈ stesso.
Tali macchine da caffà ̈ automatiche offrono in genere una versatilità di uso limitata per il fatto che sono in grado di preparare un solo cappuccino alla volta, eventualmente un cappuccino ed un caffà ̈ contemporaneamente ma mai due cappuccini contemporaneamente.
Ciò deriva dal fatto che le due vie di uscita dell’erogatore di caffà ̈ sono posizionate nella direzione della larghezza della macchina da caffà ̈ e pertanto solo una di esse risulta adiacente all’erogatore del latte emulsionato.
Inoltre anche una tazza non à ̈ adiacente all’erogatore del latte emulsionato e questa configurazione complica il convogliamento di un corretto quantitativo di latte emulsionato in tale tazza.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di realizzare una macchina da caffà ̈ automatica che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota. Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una macchina da caffà ̈ automatica che presenti una maggiore versatilità di impiego per la preparazione automatica simultaneamente di più cappuccini.
Altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare una macchina da caffà ̈ automatica che garantisca sempre l’erogazione del corretto quantitativo di latte emulsionato nelle tazze dei cappuccini preparati simultaneamente.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una macchina da caffà ̈ automatica che presenti la suddetta versatilità di impiego senza sostanzialmente modificare il suo ingombro.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una macchina da caffà ̈ automatica che presenti la suddetta versatilità di impiego senza sostanziale complicazioni strutturali.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando una macchina da caffà ̈ automatica comprendente un recipiente del latte associato ad un dispositivo emulsionatore del latte contenuto in detto recipiente con aria e vapore proveniente da un erogatore di vapore di detta macchina da caffà ̈, ed un gruppo frontale di erogazione del caffà ̈ presentante a sua volta una prima ed almeno una seconda via di uscita del caffà ̈ orientate verso una sottostante zona di posizionamento di una prima ed almeno una seconda tazza, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo emulsionatore à ̈ munito di un erogatore del latte emulsionato posizionato lateralmente a detto gruppo frontale di erogazione del caffà ̈ e presentante a sua volta una prima ed almeno una seconda via di uscita del latte emulsionato orientate verso detta zona di posizionamento e sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈, detto erogatore di caffà ̈ presentando almeno una prima posizione di lavoro in cui anche detta prima ed almeno una seconda via di uscita del caffà ̈ sono sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
Preferibilmente il gruppo erogatore di caffà ̈ à ̈ girevole e in particolare presenta un asse di rotazione sostanzialmente parallelo alla direzione dell’altezza della macchina da caffà ̈.
Preferibilmente la prima e seconda via di uscita del caffà ̈ sono in posizione diametralmente opposta ed alla stessa distanza radiale da detto asse di rotazione.
Preferibilmente in corrispondenza di detta prima posizione di lavoro detta prima e seconda via di uscita del caffà ̈ sono disposte parallelamente alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
Preferibilmente detto gruppo erogatore di caffà ̈ presenta una seconda posizione di lavoro in corrispondenza della quale detta prima e seconda via di uscita del caffà ̈ sono disposte parallelamente alla direzione della larghezza della macchina da caffà ̈.
Preferibilmente detto erogatore del latte emulsionato à ̈ supportato in modo girevole tra una prima posizione di lavoro in cui detta prima ed almeno una seconda via di uscita del latte emulsionato sono ad una prima quota al di sopra del poggia tazze della macchina da caffà ̈ ed una seconda posizione di lavoro in cui detta prima ed almeno una seconda via di uscita del latte emulsionato sono ad una seconda quota inferiore a detta prima quota al di sopra del poggia tazze della macchina da caffà ̈.
Preferibilmente detto erogatore di latte emulsionato presenta una struttura telescopica.
Preferibilmente detto erogatore di latte emulsionato presenta una conformazione ad “Y†.
Preferibilmente detto erogatore di latte emulsionato presenta un asse di rotazione sostanzialmente parallelo alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
Il contenitore del latte preferibilmente à ̈ posizionato sul poggia tazze della macchina da caffà ̈ ma può in alternativa essere posizionata anche lateralmente ad esso.
Il dispositivo emulsionatore in una prima realizzazione preferita dell’invenzione à ̈ supportato dal recipiente del latte o da un coperchio di questo.
Il dispositivo emulsionatore in una seconda realizzazione preferita dell’invenzione à ̈ supportato dall’erogatore di vapore, ed in quest’ultimo caso il recipiente del latte può essere associato in remoto al dispositivo emulsionatore tramite un tubo flessibile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della macchina da caffà ̈ automatica secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica della macchina da caffà ̈ automatica con l’erogatore di caffà ̈ nella sua seconda posizione di lavoro per la produzione simultanea di due caffà ̈, e con il recipiente del latte rimosso dal poggia tazze;
la figura 2 mostra una vista prospettica della macchina da caffà ̈ automatica con l’erogatore di caffà ̈ nella sua prima posizione di lavoro per la produzione simultanea di due caffà ̈, e con il recipiente del latte rimosso dal poggia tazze;
la figura 3 mostra una vista prospettica della macchina da caffà ̈ automatica con l’erogatore di caffà ̈ nella sua prima posizione di lavoro per la produzione di un cappuccino, e con il recipiente del latte per comodità parzialmente sezionato;
la figura 4 mostra una vista prospettica della macchina da caffà ̈ automatica con l’erogatore di caffà ̈ nella sua prima posizione di lavoro per la produzione simultanea di due cappuccini;
la figura 5 mostra una vista prospettica della macchina da caffà ̈ automatica con l’erogatore di caffà ̈ nella sua prima posizione di lavoro per la produzione simultanea di due cappuccini in tazze più basse rispetto a quelle mostrate in figura 4;
la figura 6 mostra una sezione assiale dell’erogatore di caffà ̈.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina da caffà ̈ automatica indicata complessivamente con il numero di riferimento 1.
La macchina da caffà ̈ automatica 1 comprende un gruppo frontale 3 di erogazione del caffà ̈ presentante a sua volta una prima via di uscita 4 del caffà ̈ ed una seconda via di uscita 5 del caffà ̈ orientate in una sottostante zona 6 di posizionamento di tazze 7 da caffà ̈ e/o tazze 8 da cappuccino.
Ad un recipiente 2 del latte à ̈ associato un emulsionatore 9 comprendente una camera 10 presentante un ingresso 13 per il vapore collegato ad un erogatore 11 di vapore della macchina 1, un ingresso (non mostrato) per l’aria, un ingresso 12 per il latte da emulsionare contenuto nel recipiente 2 ed una uscita 14 del latte emulsionato con l’aria ed il vapore collegata ad un erogatore 15 del latte emulsionato.
La sezione interna dell’erogatore di vapore 11 à ̈ conformata a tubo di Venturi per ottimizzare l’aspirazione del latte da emulsionare e dell’aria nel flusso di vapore.
L’emulsionatore 9 può essere supportato o integrato al contenitore 2 o, come mostrato, al coperchio 16 di questo.
Eventualmente in una differente realizzazione preferita dell’invenzione l’emulsionatore 9 può essere supportato dal telaio della macchina 1 o dall’erogatore di vapore 11 stesso su cui ad esempio può essere calzato. In questo caso il contenitore 2 può essere in posizione remota dal dispositivo emulsionatore 9 a cui à ̈ associato tramite un tubo flessibile in grado di alimentare al dispositivo emulsionatore 9 il latte da emulsionare presente nel recipiente 2. In tal caso il recipiente del latte 2 può essere del tipo usa e getta, ad esempio in cartone per alimenti (Tetra Pack<TM>).
In ogni caso il contenitore 2 del latte, eventualmente con l’emulsionatore 9 quando questo come nel caso illustrato à ̈ supportato o intergrato nel contenitore 2 o nel coperchio 16 di questo, à ̈ rimovibile dal resto della macchina 1 per la conservazione del latte in frigorifero.
L’erogatore del vapore 11 può essere posizionato in corrispondenza della parete frontale della macchina e presentare direzione assiale orizzontale o sostanzialmente orizzontalmente, oppure può essere posizionato in altre parti della macchina e con altra disposizione, ad esempio verticale.
L’erogatore 15 del latte emulsionato à ̈ posizionato lateralmente al gruppo frontale 3 di erogazione del caffà ̈ e presenta a sua volta una prima via di uscita 17 del latte emulsionato ed una seconda via 18 di uscita del latte emulsionato orientate verso la zona di posizionamento 6 e sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈ 1.
L’erogatore di caffà ̈ 3 presenta una prima posizione di lavoro in cui anche la prima via di uscita 4 del caffà ̈ e la seconda via di uscita 5 del caffà ̈ sono sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈ 1.
Il gruppo erogatore di caffà ̈ 3 à ̈ girevole e presenta un asse di rotazione 19 parallelo alla direzione dell’altezza della macchina da caffà ̈ 1. In altre parole l’asse di rotazione 19 si sviluppa verticalmente ortogonalmente al piano di appoggio della macchina da caffà ̈ La prima via di uscita del caffà ̈ 4 e la seconda via di uscita del caffà ̈ 5 sono in posizione diametralmente opposta ed alla stessa distanza radiale dall’asse di rotazione 19.
In corrispondenza della prima posizione di lavoro dell’erogatore di caffà ̈ 3 la prima via di uscita 4 del caffà ̈ e la seconda via di uscita 5 del caffà ̈ si dispongono parallelamente alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈, mentre in corrispondenza di una seconda posizione di lavoro dell’erogatore 3 di caffà ̈, conseguibile tramite rotazione di 90°, la prima via di uscita 4 del caffà ̈ e la seconda via di uscita 5 del caffà ̈ si dispongono parallelamente alla direzione della larghezza della macchina da caffà ̈.
La struttura dell’erogatore di caffà ̈ 3 comprende un corpo scatolare 21 che porta in modo fisso un coperchio superiore 22 dal cui lato esterno si prolunga centralmente una formazione cilindrica 23 internamente cava che a sua volta porta in modo fisso un coperchio 24 presentante un bordo perimetrale 25 sporgente radialmente rispetto alla formazione cilindrica 23.
La formazione cilindrica 23 à ̈ coassialmente inserita in una bussola cilindrica di guida 26 costituente parte di un corpo sagomato 27 portato fisso dalla macchina da caffà ̈ 1 al di sopra dell’erogatore di caffà ̈ 3.
L’erogatore di caffà ̈ 3 à ̈ sostenuto girevolmente dal corpo fisso 27 tramite appoggio del bordo perimetrale 25 del coperchio 24 sul bordo apicale della bussola di guida 26.
Il corpo scatolare 21 à ̈ vincolato rispetto alla traslazione nella direzione dell’asse di rotazione 19 per effetto di una piastra di chiusura 28 sovrapposta al coperchio 24 e fissata tramite viti 29 al corpo 27.
La pressione di contatto tra il coperchio 24 e le parti tra cui à ̈ interposto, val a dire la bussola 26 e la piastra di chiusura 28, à ̈ tale da consentirgli comunque la rotazione attorno all’asse di rotazione 19.
La piastra di chiusura 28 à ̈ attraversata da un raccordo tubolare 30 che con la sua estremità superiore si impegna con un tubo 31 di alimentazione del caffà ̈ e con la sua estremità inferiore si impegna con un ugello 32 diretto verso un sottostante condotto cieco 33 atto a causare l’inversione del flusso di caffà ̈ per migliorare l’uniformità della distribuzione del flusso di caffà ̈ nelle vie di uscita 4 e 5.
Tra il raccordo 30 e l’ugello 32 à ̈ interposto un anello di tenuta 34 che ne favorisce anche la rotazione relativa.
L’erogatore 15 del latte emulsionato à ̈ supportato in modo girevole tra una prima posizione di lavoro in cui la prima via di uscita 17 del latte emulsionato e la seconda via di uscita 18 del latte emulsionato sono ad una prima quota al di sopra del poggia tazze 20 della macchina da caffà ̈ 1 ed una seconda posizione di lavoro in cui la prima via di uscita 17 del latte emulsionato e la seconda via di uscita 18 del latte emulsionato sono ad una seconda quota inferiore alla prima quota al di sopra del poggia tazze 20 della macchina da caffà ̈ 1.
L’erogatore 15 del latte emulsionato presenta in particolare un asse di rotazione 35 parallelo alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈ 1.
La possibilità di regolare l’erogatore 15 del latte emulsionato consente di adattare la posizione della prima via di uscita 17 del latte emulsionato e della seconda via di uscita 18 del latte emulsionato a tazze 8 da cappuccino anche di differente altezza limitando la produzione di schizzi di latte caldo.
L’erogatore 15 di latte emulsionato presenta una struttura telescopica per estendersi e contrarsi in funzione dell’altezza della tazza 8 a cui deve di volta in volta avvicinarsi il più possibile per minimizzare la produzione di schizzi di latte caldo.
L’erogatore 15 presenta inoltre una conformazione ad “Y†.
Tale conformazione consente la diversione del flusso di latte emulsionato con l’angolo ottimale affinché la prima via di uscita 17 del latte emulsionato e la seconda via di uscita 18 del latte emulsionato siano diretti in due punti della zona di posizionamento 6 distanziati in modo tale da poter servire assieme una sola tazza 8 da cappuccino e singolarmente una rispettiva tazza 8 da cappuccino quando due tazze 8 da cappuccino vengono giustapposte nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈ 1 nella zona di posizionamento 6 del poggia tazze 20.
La sezione di passaggio delle vie di uscita 17 e 18 del latte emulsionato à ̈ la stessa per consentire una ripartizione equa del flusso di latte emulsionato nelle due tazze 8 da cappuccino.
Nella soluzione illustrata il contenitore 2 del latte à ̈ posizionato direttamente sul poggia tazze 20 della macchina da caffà ̈, ma esso in una differente realizzazione preferita non mostrata potrebbe essere posizionato lateralmente al poggia tazze 20.
Il funzionamento della macchina da caffà ̈ 1 à ̈ evidente da quanto descritto.
Quando l’erogatore di caffà ̈ 3 à ̈ nella seconda posizione di lavoro, à ̈ possibile produrre tra l’altro, a seconda della selezione operata dall’utente tramite il pannello di comando della macchina da caffà ̈ 1, un caffà ̈ posizionando la tazza 7 da caffà ̈ sotto le due vie di uscita 4 e 5 del caffà ̈, o un cappuccino posizionando la tazza 8 da cappuccino sotto le due vie di uscita 17 e 18 del latte emulsionato, o due caffà ̈ contemporaneamente posizionando ciascuna tazza 7 da caffà ̈ sotto una rispettiva via di uscita 4 e 5 del caffà ̈.
Quando invece l’erogatore di caffà ̈ 3 à ̈ nella prima posizione di lavoro à ̈ possibile produrre, a seconda della selezione operata dall’utente tramite il pannello di comando un caffà ̈ della macchina da caffà ̈ 1, un caffà ̈, un cappuccino, due caffà ̈ contemporaneamente, un cappuccino ed un caffà ̈ contemporaneamente, ma anche due cappuccini contemporaneamente giustapponendo le due tazze 8 da cappuccino nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈ 1 in modo tale da porre una tazza 8 da cappuccino allo stesso tempo sotto la via di uscita 17 del latte emulsionato e sotto la via di uscita 5 del caffà ̈, e l’altra tazza 8 da cappuccino allo stesso tempo sotto la via di uscita 18 del latte emulsionato e sotto la via di uscita 4 del caffà ̈. La macchina da caffà ̈ automatica così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffà ̈ automatica (1) comprendente un recipiente (2) del latte associato ad un dispositivo emulsionatore (9) del latte contenuto in detto recipiente (2) con aria e vapore proveniente da un erogatore di vapore (11) di detta macchina da caffà ̈ (1), ed un gruppo frontale (3) di erogazione del caffà ̈ presentante a sua volta una prima (4) ed almeno una seconda (5) via di uscita del caffà ̈ orientate verso una sottostante zona (6) di posizionamento di una prima (7, 8) ed almeno una seconda (7, 8) tazza, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo emulsionatore (9) à ̈ munito di un erogatore (15) del latte emulsionato posizionato lateralmente a detto gruppo frontale (3) di erogazione del caffà ̈ e presentante a sua volta una prima (17) ed almeno una seconda (18) via di uscita del latte emulsionato orientate verso detta zona di posizionamento (6) e sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈, detto erogatore di caffà ̈ (3) presentando almeno una prima posizione di lavoro in cui anche detta prima (4) ed almeno una seconda (5) via di uscita del caffà ̈ sono sfalsate nella direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
  2. 2. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto gruppo erogatore di caffà ̈ (3) à ̈ girevole.
  3. 3. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto gruppo erogatore di caffà ̈ (3) presenta un asse di rotazione (19) sostanzialmente parallelo alla direzione dell’altezza della macchina da caffà ̈.
  4. 4. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta prima (4) e seconda (5) via di uscita del caffà ̈ sono in posizione diametralmente opposta ed alla stessa distanza radiale da detto asse di rotazione (19).
  5. 5. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di detta prima posizione di lavoro detta prima (4) e seconda (5) via di uscita del caffà ̈ sono disposte parallelamente alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
  6. 6. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto gruppo erogatore di caffà ̈ (3) presenta una seconda posizione di lavoro in corrispondenza della quale detta prima (4) e seconda (5) via di uscita del caffà ̈ sono disposte parallelamente alla direzione della larghezza della macchina da caffà ̈.
  7. 7. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto erogatore (15) del latte emulsionato à ̈ supportato in modo girevole tra una prima posizione di lavoro in cui detta prima (17) ed almeno una seconda (18) via di uscita del latte emulsionato sono ad una prima quota al di sopra del poggia tazze (20) della macchina da caffà ̈ ed una seconda posizione di lavoro in cui detta prima (17) ed almeno una seconda (18) via di uscita del latte emulsionato sono ad una seconda quota inferiore a detta prima quota al di sopra del poggia tazze (20) della macchina da caffà ̈.
  8. 8. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto erogatore (15) di latte emulsionato presenta una struttura telescopica.
  9. 9. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto erogatore (15) di latte emulsionato presenta una conformazione ad “Y†.
  10. 10. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto erogatore (15) di latte emulsionato presenta un asse di rotazione (35) sostanzialmente parallelo alla direzione della profondità della macchina da caffà ̈.
  11. 11. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto recipiente (2) à ̈ posizionato sul poggia tazze (20) della macchina da caffà ̈.
  12. 12. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto recipiente (2) à ̈ posizionato lateralmente al poggia tazze (20) della macchina da caffà ̈.
  13. 13. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo emulsionatore (9) à ̈ supportato da detto recipiente (2) o un coperchio di questo.
  14. 14. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo emulsionatore (9) à ̈ supportato da detto erogatore di vapore (11).
  15. 15. Macchina da caffà ̈ automatica (1) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto recipiente (2) à ̈ associato in remoto a detto dispositivo emulsionatore (9) tramite un tubo flessibile.
ITMI2010A000166A 2010-02-04 2010-02-04 Macchina da caffe' automatica IT1398056B1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000166A IT1398056B1 (it) 2010-02-04 2010-02-04 Macchina da caffe' automatica
ES11700262T ES2426492T3 (es) 2010-02-04 2011-01-12 Máquina de café automática
PT117002626T PT2531082E (pt) 2010-02-04 2011-01-12 Máquina de café automática
PL11700262T PL2531082T3 (pl) 2010-02-04 2011-01-12 Automatyczny ekspres do kawy
US13/574,015 US20130206013A1 (en) 2010-02-04 2011-01-12 Automatic Coffee Machine
PCT/EP2011/050329 WO2011095378A1 (en) 2010-02-04 2011-01-12 Automatic coffee machine
EP11700262.6A EP2531082B1 (en) 2010-02-04 2011-01-12 Automatic coffee machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000166A IT1398056B1 (it) 2010-02-04 2010-02-04 Macchina da caffe' automatica

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100166A1 true ITMI20100166A1 (it) 2011-08-05
IT1398056B1 IT1398056B1 (it) 2013-02-07

Family

ID=43498777

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000166A IT1398056B1 (it) 2010-02-04 2010-02-04 Macchina da caffe' automatica

Country Status (7)

Country Link
US (1) US20130206013A1 (it)
EP (1) EP2531082B1 (it)
ES (1) ES2426492T3 (it)
IT (1) IT1398056B1 (it)
PL (1) PL2531082T3 (it)
PT (1) PT2531082E (it)
WO (1) WO2011095378A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BR112015004221A2 (pt) * 2012-10-05 2017-07-04 Koninklijke Philips Nv jarra para o preparo de bebidas; e sistema
ITMI20122069A1 (it) 2012-12-04 2014-06-05 De Longhi Appliances Srl Macchina da caffe' automatica ad elevata flessibilita' di impiego
PT106732B (pt) * 2013-01-14 2020-09-01 Novadelta - Comércio E Indústria De Cafés, Lda. Máquina de preparação de bebidas com interface integrado de utilização e processo de operação da referida máquina
EP2896332B1 (en) * 2014-01-15 2016-08-17 De'Longhi Appliances S.r.l. Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
CN106231963B (zh) * 2014-05-13 2019-05-17 雀巢产品技术援助有限公司 冷热饮料制备设备
CN106470576B (zh) 2014-06-30 2019-05-28 皇家飞利浦有限公司 咖啡分配设备
AU2015286886B2 (en) * 2014-07-07 2020-01-23 De' Longhi Appliances S.R.L. Milk container that can be associated with a coffee machine and coffee machine having such a milk container
EP3000363A1 (de) * 2014-09-24 2016-03-30 Qbo Coffee GmbH Milchschäumergerät, Getränkezubereitungssystem und Getränkezubereitungsmaschine
USD853771S1 (en) * 2018-03-22 2019-07-16 Bedford Systems Llc Beverage dispenser
USD952389S1 (en) * 2018-10-09 2022-05-24 De' Longhi Appliances S.R.L. Con Unico Socio Coffee machine
USD948904S1 (en) * 2018-12-24 2022-04-19 Cuckoo Homesys Co., Ltd. Water purifier
EP3771371B1 (en) * 2019-07-30 2023-09-06 BSH Hausgeräte GmbH Coffee machine drainage channel
CN114983233B (zh) * 2022-06-17 2025-06-10 江门市伊科迈特电子科技有限公司 一种气泡水机
IT202200024471A1 (it) * 2022-11-28 2024-05-28 De Longhi Appliances Srl Adattatore collegabile ad un terminale esterno di erogazione di vapore per la preparazione di una bevanda calda a base di latte
USD1086780S1 (en) * 2023-10-14 2025-08-05 Ningbo Kaibo Kaika Technology Co., Ltd. Coffee maker

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005102126A2 (en) * 2004-04-21 2005-11-03 De'longhi S.P.A. Device for producing a milk-based drink
DE102006043903B3 (de) * 2006-09-19 2008-02-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bewegbarer Kaffeeauslauf

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2133212B1 (es) * 1996-02-22 2000-04-16 Gaggia Espanola Maquina de cafe expreso equipada con un dispositivo para espumado de la leche.
NL1002936C2 (nl) * 1996-04-24 1997-10-28 Sara Lee De Nv Samenstel voor het bereiden van warme en geschuimde melk.
US6192785B1 (en) * 2000-03-27 2001-02-27 Roberto Trida Automatic dispenser of frothed milk and pre-made liquid coffee
FR2879426B1 (fr) * 2004-12-21 2007-02-23 Seb Sa Machine a cafe munie d'une buse vapeur
AU2006291257A1 (en) * 2005-09-09 2007-03-22 The Procter & Gamble Company Solid skin care composition comprising multiple layers based on water-in-oil emulsions
US20070140043A1 (en) * 2005-12-16 2007-06-21 Stan Jones Method and apparatus of combining food particles and ice cream
US7967037B2 (en) * 2007-06-14 2011-06-28 Calgary Scale Services (1988) Ltd. Apparatus and system for dispensing liquids
ES2609699T3 (es) * 2007-10-16 2017-04-21 Rancilio Group S.p.A. Máquina de café con al menos dos grupos de escaldar
DE102008004462A1 (de) * 2008-01-15 2009-07-23 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Kaffeevollautomat mit horizontal bewegbarem Brühgetränkeauslass
US8905335B1 (en) * 2009-06-10 2014-12-09 The United States Of America, As Represented By The Secretary Of The Navy Casting nozzle with dimensional repeatability for viscous liquid dispensing
ITFI20090177A1 (it) * 2009-08-03 2011-02-04 Saeco Strategic Services Ltd "un dispositivo di collegamento fra un vano refrigerato ed un erogatore di liquido e macchina per la preparazione di bevande comprendente detto dispositivo"
DE202009013064U1 (de) * 2009-09-29 2010-02-11 Eugster/Frismag Ag Kaffee-/Espressomaschine mit einer Milchschaumerzeugungseinrichtung für Cappuccino
ITFI20090248A1 (it) * 2009-11-25 2011-05-26 Saeco Ipr Ltd "macchina da caffe' "
DE202014103175U1 (de) * 2014-07-10 2014-08-11 Koninklijke Philips N.V. Vorrichtung zum Aufschäumen einer Flüssigkeit

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005102126A2 (en) * 2004-04-21 2005-11-03 De'longhi S.P.A. Device for producing a milk-based drink
DE102006043903B3 (de) * 2006-09-19 2008-02-28 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bewegbarer Kaffeeauslauf

Also Published As

Publication number Publication date
IT1398056B1 (it) 2013-02-07
PT2531082E (pt) 2013-09-06
EP2531082A1 (en) 2012-12-12
EP2531082B1 (en) 2013-06-05
ES2426492T3 (es) 2013-10-23
WO2011095378A1 (en) 2011-08-11
US20130206013A1 (en) 2013-08-15
PL2531082T3 (pl) 2013-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20100166A1 (it) Macchina da caffe&#39; automatica
CN106572764B (zh) 能够与咖啡机相关联的奶容器和具有这种奶容器的咖啡机
EP1716796B1 (en) Steam frothing device with froth flow regulation system
EP2896332B1 (en) Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
US10842312B2 (en) Beverage preparation assembly
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
ITMI20122069A1 (it) Macchina da caffe&#39; automatica ad elevata flessibilita&#39; di impiego
ES2260218T3 (es) Dispositivo para calentar y hacer espuma un liquido, en particular leche.
JP2018536497A (ja) コーヒーメーカおよびコーヒーメーカを運転する方法
IT201600096851A1 (it) Dispositivo di emulsione di latte ad effetto venturi e metodo di produzione di latte caldo con e senza schiuma con un tale dispositivo
AU2015202474A1 (en) Beverage maker with steam wand
ITMI20091061A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
EP2277418B1 (en) Coffee-making machine combined with a milk frothing device
ITMI20110392A1 (it) Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe&#39;
ITMI20101334A1 (it) Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
ITMC20130006U1 (it) Lancia vapore per macchine da caffe&#39;.
IT201800002659A1 (it) Caraffa per il riscaldamento e/o emulsione di latte
IT202200024471A1 (it) Adattatore collegabile ad un terminale esterno di erogazione di vapore per la preparazione di una bevanda calda a base di latte
IT201900012699A1 (it) Apparecchio macinadosatore per caffe&#39; in grani
US10299623B2 (en) Coffee dispensing apparatus
ITMI20150553A1 (it) Dispositivo di schiumatura del latte
IT202100003674A1 (it) Apparecchio macinadosatore per caffè in grani.
HK1153917B (en) Coffee/espresso machine comprising a milk foam generating device for cappuccino
HK1153917A1 (en) Coffee/espresso machine comprising a milk foam generating device for cappuccino