ITMI20101334A1 - Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore - Google Patents

Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101334A1
ITMI20101334A1 IT001334A ITMI20101334A ITMI20101334A1 IT MI20101334 A1 ITMI20101334 A1 IT MI20101334A1 IT 001334 A IT001334 A IT 001334A IT MI20101334 A ITMI20101334 A IT MI20101334A IT MI20101334 A1 ITMI20101334 A1 IT MI20101334A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
milk
flow
container
steam
control member
Prior art date
Application number
IT001334A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to ITMI2010A001334A priority Critical patent/IT1401303B1/it
Priority to EP11723487.2A priority patent/EP2595517B1/en
Priority to PCT/EP2011/059391 priority patent/WO2012010370A1/en
Publication of ITMI20101334A1 publication Critical patent/ITMI20101334A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401303B1 publication Critical patent/IT1401303B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/60Cleaning devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈, ad una macchina da caffà ̈ che presenta detto contenitore, e ad un metodo di lavaggio di parti interne di detto contenitore.
Una versione di macchina da caffà ̈ oggi presente sul mercato presenta un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua della macchina da caffà ̈ per l’erogazione in tazza di latte schiumato a cui viene aggiunto l’infuso di caffà ̈ per la preparazione di un cappuccino.
In genere tale contenitore presenta un coperchio supportante un corpo collettore presentante a sua volta una via di collegamento ad un erogatore di vapore e/o acqua della macchina da caffà ̈, una prima apertura di accesso di un flusso di latte collegata ad un condotto di aspirazione del latte presente nel contenitore, una seconda apertura di accesso di un flusso di aria collegata ad una canalizzazione di aspirazione dell’aria, ed una via di collegamento ad un ugello di erogazione.
Il corpo collettore e/o l’erogatore di vapore e/o acqua sono configurati in modo tale da creare una depressione lungo il flusso di vapore e/o acqua per aspirare all’interno di questo il flusso di aria e il flusso di latte.
Il flusso di latte viene riscaldato per l’azione del flusso di vapore e schiumato per l’azione del flusso di aria prima di essere erogato dall’ugello.
Tale contenitore può prevedere un sistema di regolazione manuale o automatico del flusso di aria esclusivamente inteso alla regolazione della schiumatura della bevanda di latte in funzione delle preferenze del consumatore.
Dato che in uso le parti interne del contenitore, ed in particolare il corpo collettore e la canalizzazione del flusso di aria tendono a contaminarsi con residui di latte, à ̈ necessario prevedere un sistema di lavaggio che prevenga la formazione di incrostazioni che determinerebbero uno scadimento delle prestazioni della macchina oltre che un peggioramento delle condizioni igieniche della stessa. Molti dei sistemi di lavaggio oggi noti lamentano una eccessiva complessità strutturale e funzionale, e sono soprattutto poco comodi per il consumatore a cui à ̈ richiesta una operazione prolungata per il completamento del lavaggio, ad esempio il ritegno di un pulsante per tutto il tempo necessario al lavaggio stesso.
Tali sistemi di lavaggio inoltre spesso non offrono la possibilità di agevole accesso e/o ispezione delle parti lavate per verificare lo stato di pulizia delle parti soggette a sporcamento.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈, una macchina da caffà ̈ che presenta detto contenitore, e un metodo di lavaggio di detto contenitore che consentano di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ che consenta un lavaggio delle sue parti interne con un sistema strutturalmente e funzionalmente semplice ed efficace.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ che presenti una facilitata capacità di ispezione e accesso alle parti suscettibili a sporcamento per una valutazione rapida della loro condizione.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ che sia configurato in modo tale da minimizzare l’esposizione delle sue parti interne al rischio di contaminazione con residui di latte.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un contenitore del latte associabile all’erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈, comprendente un corpo collettore presentante una via di collegamento a detto erogatore di vapore e/o acqua, una prima apertura per l’ingresso del latte collegata ad un condotto di aspirazione del latte presente in detto contenitore, una seconda apertura per l’ingresso di aria collegata ad una canalizzazione di aspirazione dell’aria, ed una via di collegamento ad un ugello di erogazione, essendo inoltre previsto un organo di comando manuale di mezzi di regolazione dell’aspirazione dell’aria atti a determinare una correlazione sostanzialmente inversa tra il flusso di aria ed il flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua per effetto di una depressione presente lungo detto flusso di vapore e/o acqua, detto organo di comando presentando almeno una prima posizione di comando della produzione di latte caldo e/o schiumato in cui detti mezzi di regolazione stabiliscono un valore positivo sia di detto flusso di aria sia di detto flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua, caratterizzato dal fatto che detto organo di comando presenta almeno una seconda posizione di comando dell’esecuzione di un ciclo di lavaggio del detto corpo collettore e/o di detto ugello con detto flusso di vapore e/o acqua, in cui detti mezzi di regolazione stabiliscono un valore massimo di detto flusso di aria a cui corrisponde un valore nullo di detto flusso di latte.
Preferibilmente detti mezzi di regolazione comprendono un otturatore di regolazione della sezione di passaggio di detto flusso di aria in detta canalizzazione.
Preferibilmente detto otturatore à ̈ solidale a detto organo di comando manuale.
Preferibilmente il contenitore comprende mezzi di assenso all’esecuzione di detto ciclo di lavaggio, azionabili da detto organo di comando manuale.
Preferibilmente detti mezzi di assenso comprendono una camma solidale a detto organo di comando, ed una leva azionabile da detta camma e presentante un elemento rilevabile da un sensore quando detto organo di comando consegue detta seconda posizione per la generazione di un segnale di assenso all’esecuzione di detto ciclo di lavaggio.
In un modo di realizzazione preferito detto elemento rilevabile comprende almeno un magnete permanente.
Preferibilmente detto organo di comando comprende una manopola girevole.
Preferibilmente detto corpo collettore, detti mezzi di canalizzazione, detto organo di comando, detti mezzi di regolazione, detto condotto di aspirazione del latte e detto ugello di erogazione sono supportati da un coperchio rimovibile di detto contenitore.
Preferibilmente detto coperchio presenta una struttura smontabile comprendente una prima porzione di coperchio supportante detto organo di comando ed una seconda parte di coperchio supportante detto corpo collettore.
In un modo di realizzazione preferito detto contenitore presenta mezzi di connessione a scatto tra detta prima porzione di coperchio e detta seconda porzione di coperchio.
Preferibilmente detta canalizzazione comprende un corpo valvolare tubolare in cui à ̈ posizionato detto otturatore ed un tubo flessibile presentate alle opposte estremità un primo ed un secondo connettore, detto corpo valvolare essendo supportato da detta prima porzione di coperchio, detto tubo flessibile presentando detto primo connettore associato in modo disimpegnabile con detto corpo valvolare e detto secondo connettore associato in modo disimpegnabile con detta apertura di ingresso dell’aria.
Preferibilmente detto corpo valvolare tubolare supporta al suo interno in modo fisso una guarnizione inclinata contro cui detto otturatore si impegna rimovibilmente tramite inserzione a pressione.
Preferibilmente detto corpo valvolare à ̈ in posizione sfalsata e remota da detta apertura di ingresso dell’aria.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del contenitore del latte per macchina da caffà ̈ secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta dall’alto del contenitore del latte associato alla macchina da caffà ̈;
la figura 2 mostra una vista in alzato laterale del contenitore del latte associato alla macchina da caffà ̈, con il contenitore verticalmente sezionato secondo la linea 2-2 di figura 1, e con il percorso dell’aria indicato da una freccia tratteggiata;
la figura 3 mostra una vista in alzato laterale del contenitore di figura 1 verticalmente sezionato secondo la linea 2-2 di figura 1e smontato nelle sue parti costitutive;
le figure 4a e rispettivamente 4b mostrano schematicamente i mezzi di regolazione nella seconda e rispettivamente prima posizione dell’organo di comando manuale, con il percorso dell’aria indicato da una freccia continua;
le figure 4c e 4d sono sezioni lungo le linee 4b-4b e rispettivamente 4c-4c dei mezzi di regolazione delle figure 4a e rispettivamente 4b; la figura 5 mostra una vista prospettica del coperchio con l’organo di comando manuale estratto dal corpo valvolare.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina da caffà ̈ 1 presentante un erogatore di vapore e/o acqua 2 a cui à ̈ associato rimovibilmente un contenitore del latte 3.
L’erogatore 2 si proietta orizzontalmente dalla parete frontale della macchina da caffà ̈ 1 che a sua volta presenta il contenitore del latte 3 appoggiato sul poggia tazze 4, ma à ̈ evidente che la posizione e l’orientamento dell’erogatore 2 e la posizione del contenitore del latte 3 possono essere differenti da quelli illustrati, ad esempio il contenitore del latte 3 può essere posizionato anche lateralmente al poggia tazze 4 e l’erogatore 2 può proiettarsi anche da una parete laterale della macchina da caffà ̈ 1 ed avere un orientamento anche verticale.
Il contenitore del latte 3 comprende un corpo collettore 5 presentante una via 6 di collegamento all’erogatore 2, una prima apertura 7 per l’ingresso del latte collegata ad un condotto 8 di aspirazione del latte 9 presente nel contenitore 3, una seconda apertura 10 per l’ingresso di aria collegata ad una canalizzazione 13 di aspirazione dell’aria, ed una via 11 di collegamento ad un ugello di erogazione 12.
Il corpo collettore 5 e/o l’erogatore 2, in particolare quest’ultimo nel caso illustrato, à ̈ configurato in modo tale da creare una depressione lungo il flusso di vapore e/o acqua per aspirare all’interno del flusso di vapore e/o acqua il flusso di aria proveniente dal condotto 8 ed il flusso di latte proveniente dalla canalizzazione 13.
In particolare l’erogatore 2 à ̈ sagomato con un progressivo restringimento della sua sezione interna 14 di passaggio che crea una accelerazione e conseguentemente una depressurizzazione del flusso di vapore e/o acqua.
Il contenitore 3 presenta un organo 15 di comando manuale di mezzi 16 di regolazione dell’aspirazione dell’aria che determinano una correlazione sostanzialmente inversa tra il flusso di aria ed il flusso di latte aspirati nel flusso di vapore e/o acqua.
Il corpo collettore 5, i mezzi di canalizzazione 13, l’organo di comando 15, i mezzi 16 di regolazione, il condotto 8 di aspirazione del latte e l’ugello di erogazione 12 sono supportati da un coperchio 19 rimovibile del contenitore 3.
L’organo di comando 15 presenta almeno una prima posizione di comando della produzione di latte caldo e/o schiumato in cui i mezzi di regolazione 16 stabiliscono un valore positivo sia del flusso di aria sia del flusso di latte aspirati nel flusso di vapore e/o acqua, ed almeno una seconda posizione di comando dell’esecuzione di un ciclo di lavaggio del corpo collettore 5 e dell’ugello 12 con un flusso di vapore e/o acqua proveniente dall’erogatore 2, in cui i mezzi di regolazione 16 stabiliscono un valore massimo del flusso di aria a cui corrisponde un valore nullo del flusso di latte.
I mezzi di regolazione 16 comprendono un otturatore 17 di regolazione della sezione di passaggio del flusso di aria nella canalizzazione 13.
L’otturatore 17 à ̈ solidale all’organo di comando manuale 15 che in particolare comprende una manopola girevole 18.
Il coperchio 19 presenta una struttura smontabile comprendente una prima porzione di coperchio 19a supportante l’organo di comando 15 ed una seconda porzione di coperchio 19b supportante il corpo collettore 5, unitamente al condotto 8 del latte ed all’ugello 12.
La prima porzione di coperchio 19a e la seconda porzione di coperchio 19b sono tra di loro unite a scatto tramite un dente elastico 20 agganciato ad una sede di scatto 21.
La sede 21 à ̈ posizionata in modo tale da rendere il dente elastico 20 direttamente accessibile all’utilizzatore per permettere il disassemblaggio manuale rapido tra la prima porzione di coperchio 19a e la seconda porzione di coperchio 19b.
In particolare la sede 21 à ̈ prevista in corrispondenza della faccia del coperchio 19 rivolta verso l’interno del contenitore 3 in modo tale da non essere accessibile all’utilizzatore per ragioni di sicurezza solo quando il coperchio 19 à ̈ applicato in chiusura del contenitore 3.
In modo vantaggioso la canalizzazione 13 comprende un tubo flessibile 22 ed un corpo valvolare tubolare 23 supportato dalla prima porzione di coperchio 19a ed accogliente l’otturatore 17. La parete laterale del corpo valvolare 23 presenta una scanalatura 39 che si prolunga in un piano ortogonale all’asse del corpo valvolare 23 ed à ̈ atta ad accogliere un dente di innesto 40 a baionetta dell’otturatore 17.
La parete laterale del corpo valvolare 23 presenta altresì una impronta 41 del dente 40 che si prolunga nella direzione dell’asse del corpo valvolare 23 dalla superficie superiore del coperchio 19 alla scanalatura 39 per permettere l’introduzione e l’estrazione del dente 40 dalla scanalatura 39.
L’otturatore 17, che presenta un corpo cavo cilindrico, à ̈ inserito coassialmente a pressione nel corpo valvolare tubolare 23.
Per l’inserzione dell’otturatore 17 à ̈ necessario allineare angolarmente il dente 40 all’impronta 41, procedere poi all’inserzione in direzione assiale del dente 40 lungo l’impronta 41 e successivamente ruotare l’otturatore 17 per introdurre il dente 40 nella scanalatura 39. Al di fuori di questa posizione angolare indicata con 15e l’organo di comando 15 à ̈ liberamente girevole attorno al proprio asse ma non può essere estratto dal corpo valvolare 23 a causa dell’impegno del dente 40 nella scanalatura 39.
Il tubo flessibile 22 presenta ad una estremità un primo connettore 24 associato in modo disimpegnabile con il corpo valvolare 23 ed all’altra estremità un secondo connettore 25 associato in modo disimpegnabile con l’apertura 10 di ingresso dell’aria nel corpo collettore 5.
Il tubo flessibile 22 preferibilmente à ̈ in materiale trasparente per facilitare la visione dello stato di pulizia al suo interno.
Il primo connettore 24 comprende una bussola calzata sul corpo valvolare 23 e trattenuta in posizione, quando il coperchio 19 à ̈ assemblato, per effetto dell’accoppiamento di una sua formazione esterna 26 con una formazione 27 di forma coniugata presente su una parete 28 della seconda porzione di coperchio 19b.
Il secondo connettore 25 comprende una bussola calzata a pressione su un raccordo tubolare 29 che si prolunga dalla seconda porzione di coperchio 19b e circoscrive l’apertura 10.
La canalizzazione 13 à ̈ configurata in modo tale da disporre il corpo valvolare 23 in posizione sfalsata e remota dalla apertura 10 di ingresso dell’aria nel corpo collettore 5. Questa configurazione à ̈ particolarmente conveniente perché evita che residui di latte eventualmente fuoriuscenti dal corpo collettore 5 attraverso l’apertura 10 possano raggiungere e quindi sporcare il corpo valvolare 23.
Il corpo valvolare tubolare 23 presenta lungo il suo perimetro interno una guarnizione 30 fissa che si sviluppa lungo una linea chiusa ad altezza variabile rispetto all’asse del corpo valvolare tubolare 23.
L’otturatore 17 si impegna perimetralmente con la sua parete laterale contro la guarnizione 30.
La parete laterale dell’otturatore 17 presenta una scanalatura 31 che presenta profondità di penetrazione nello spessore della parete laterale dell’otturatore 17 progressivamente crescente nella direzione assiale dell’otturatore 17.
La scanalatura 31, nel suo punto a profondità di penetrazione maggiore nello spessore della parete laterale dell’otturatore 17, si raccorda ad un foro 70 da cui l’aria ha libero accesso alla canalizzazione di aspirazione 13.
La rotazione dell’otturatore 17 sul proprio asse determina uno spostamento in direzione assiale della zona di intersezione tra la guarnizione 30 e la scanalatura 31 che, a causa della variabilità della profondità di penetrazione della scanalatura 31, determina a sua volta una modifica della sezione di passaggio del flusso di aria nella canalizzazione di aspirazione 13.
Nel caso illustrato l’organo di comando 15 presenta una posizione 15a di comando della produzione di latte non schiumato, in cui i mezzi di regolazione 16 stabiliscono un valore nullo del flusso di aria (la guarnizione 30 à ̈ sfalsata dalla scanalatura 31) a cui corrisponde un valore massimo del flusso di latte, una posizione 15b di comando della produzione di latte normalmente schiumato, in cui i mezzi di regolazione 16 stabiliscono un valore positivo del flusso di aria a cui corrisponde un valore positivo del flusso di latte (fig. 4b), una posizione 15c di comando della produzione di latte abbondantemente schiumato, in cui i mezzi di regolazione 16 stabiliscono un valore positivo del flusso di aria superiore a quello determinato nella posizione precedente a cui corrisponde un valore positivo del flusso di latte inferiore a quello determinato nella posizione precedente (la zona di intersezione tra la guarnizione 30 e la scanalatura 31 si sposta in direzione assiale verso il basso liberando una maggiore sezione di passaggio dell’aria nella canalizzazione di aspirazione 13), una posizione 15d di comando dell’esecuzione del ciclo di lavaggio (fig. 4a, in cui la zona di intersezione tra la guarnizione 30 e la scanalatura 31 si sposta in direzione assiale ancor più verso il basso liberando la massima sezione di passaggio dell’aria nella canalizzazione di aspirazione 13), e la posizione 15e obbligata come sopra riferito per il suo montaggio e smontaggio dal corpo valvolare 23.
Il contenitore del latte 3 comprende vantaggiosamente mezzi di assenso all’esecuzione del ciclo di lavaggio, azionabili dall’organo di comando manuale 15.
I mezzi di assenso comprendono una camma 33 solidale all’organo di comando 15, ed una leva 34 azionabile dalla camma 33 e presentante un elemento 35 rilevabile da un sensore 36 quando l’organo di comando 15 consegue la posizione 15d per la generazione di un segnale di assenso all’esecuzione del ciclo di lavaggio.
La camma 33 Ã ̈ solidale o addirittura integrata e coassiale in rotazione alla manopola 18.
La leva 34 à ̈ fulcrata in 37 al coperchio 19 e presenta all’estremità di un suo braccio di leva una molla di richiamo 38 fissata al coperchio 19, ed all’estremità dell’altro suo braccio l’elemento 35, particolarmente comprendente un magnete permanente.
Il sensore 36 à ̈ di tipo magnetico ed à ̈ posizionato in corrispondenza della parete frontale della macchina da caffà ̈.
La molla 38 à ̈ atta a richiamare la leva 34 in una posizione neutra (indicata a tratteggio in figura 1) quando l’organo di comando manuale 15 non à ̈ nella posizione 15d.
Il funzionamento della macchina da caffà ̈ à ̈ brevemente il seguente. Quando il consumatore vuole un cappuccino, associa il contenitore 3 del latte, eventualmente conservato in frigorifero, all’erogatore 2 della macchina da caffà ̈, ruota la manopola 18 in posizione 15a o 15b o 15c a seconda del grado di schiumatura desiderato, e preme il pulsante di avvio erogazione posizionato sul cruscotto frontale della macchina da caffà ̈.
Il consumatore, quando ritiene di dover effettuare il lavaggio delle parti interne al coperchio 3, ruota la manopola 18 in posizione 15d. Durante tale rotazione la camma 33 ruota la leva 34, inizialmente in posizione neutra, fino a portare il magnete permanente 35 nel raggio di azione del sensore magnetico 36 che, quando rileva il magnete permanete 35, invia all’unità di controllo della macchina da caffà ̈ un segnale di assenso al lavaggio che produce un flusso di vapore e/o acqua di lavaggio attraverso l’erogatore 2.
In questa condizione lo stato dei mezzi di regolazione à ̈ quello indicato in figura 4a.
Il flusso di aria risucchiato nel flusso di vapore e/o acqua di lavaggio à ̈ di entità tale da bastare da solo a compensare la depressione che si crea lungo il flusso di vapore e/o acqua di lavaggio e pertanto non ha luogo l’aspirazione del latte.
Il flusso di vapore e/o acqua di lavaggio percorre e pulisce il corpo collettore 5 e l’ugello 12 da cui viene espulso e convogliato ad esempio nella bacinella normalmente presente al di sotto del poggia tazze 4.
La molla di richiamo 38 fa in modo che, quando il consumatore riporta la manopola 18 in una delle posizioni di erogazione 15a, 15b, 15c o nella posizione 15e di estrazione della manopola 18, la leva 34 si riporta nella sua posizione neutra in cui il magnete permanente 35 Ã ̈ al di fuori del raggio di azione del sensore magnetico 36.
Si à ̈ in pratica constatato come il contenitore secondo l’invenzione risulti particolarmente vantaggioso per il fatto di risultare facilmente pulibile, ispezionabile e smontabile in tutte le sue parti. Il rischio di contaminazione da latte delle parti funzionali del coperchio del contenitore à ̈ intrinsecamente basso, principalmente per il fatto che il corpo valvolare in cui à ̈ alloggiato l’otturatore à ̈ ben distante dal foro del corpo collettore da cui entra l’aria.
L’esecuzione del ciclo di lavaggio inoltre à ̈ particolarmente comoda per il consumatore che deve solo ruotare una manopola senza necessità di eseguire una azione prolungata su un parte di comando della macchina.
Il contenitore del latte per macchina da caffà ̈ così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (3) del latte associabile all’erogatore (2) di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ (1), comprendente un corpo collettore (5) presentante una via (6) di collegamento a detto erogatore (2) di vapore e/o acqua, una prima apertura (7) per l’ingresso del latte collegata ad un condotto (8) di aspirazione del latte presente in detto contenitore (3), una seconda apertura (10) per l’ingresso di aria collegata ad una canalizzazione (13) di aspirazione dell’aria, ed una via di collegamento (11) ad un ugello di erogazione (12), essendo inoltre previsto un organo di comando manuale (15) di mezzi di regolazione (16) dell’aspirazione dell’aria atti a determinare una correlazione sostanzialmente inversa tra il flusso di aria ed il flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua per effetto di una depressione presente lungo detto flusso di vapore e/o acqua, detto organo di comando (15) presentando almeno una prima posizione (15a, 15b, 15c) di comando della produzione di latte caldo e/o schiumato in cui detti mezzi di regolazione (16) stabiliscono un valore positivo sia di detto flusso di aria sia di detto flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua, caratterizzato dal fatto che detto organo di comando (15) presenta almeno una seconda posizione (15d) di comando dell’esecuzione di un ciclo di lavaggio del detto corpo collettore (5) e/o di detto ugello (12) con detto flusso di vapore e/o acqua, in cui detti mezzi di regolazione (16) stabiliscono un valore massimo di detto flusso di aria a cui corrisponde un valore nullo di detto flusso di latte.
  2. 2. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione (16) comprendono un otturatore (17) di regolazione della sezione di passaggio di detto flusso di aria in detta canalizzazione (13).
  3. 3. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto otturatore (17) Ã ̈ solidale a detto organo di comando manuale (15).
  4. 4. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di assenso all’esecuzione di detto ciclo di lavaggio, azionabili da detto organo di comando manuale (15).
  5. 5. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di assenso comprendono una camma (33) solidale a detto organo di comando (15), ed una leva (34) azionabile da detta camma (33) e presentante un elemento (35) rilevabile da un sensore (36) quando detto organo di comando (15) consegue detta seconda posizione (15d) per la generazione di un segnale di assenso all’esecuzione di detto ciclo di lavaggio.
  6. 6. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento rilevabile (35) comprende almeno un magnete permanente.
  7. 7. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto organo di comando (15) comprende una manopola girevole (18).
  8. 8. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo collettore (5), detti mezzi di canalizzazione (13), detto organo di comando (15), detti mezzi di regolazione (16), detto condotto (8) di aspirazione del latte e detto ugello (12) di erogazione sono supportati da un coperchio (19) rimovibile di detto contenitore (3).
  9. 9. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (19) presenta una struttura smontabile comprendente una prima porzione di coperchio (19a) supportante detto organo di comando (15) ed una seconda parte di coperchio (19b) supportante detto corpo collettore (5).
  10. 10. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di presentare mezzi di connessione a scatto tra detta prima porzione di coperchio (19a) e detta seconda porzione di coperchio (19b).
  11. 11. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta canalizzazione (13) comprende un corpo valvolare tubolare (23) in cui à ̈ posizionato detto otturatore (17) ed un tubo flessibile (22) presentate alle opposte estremità un primo ed un secondo connettore (24, 25), detto corpo valvolare (23) essendo supportato da detta prima porzione di coperchio (19a), detto tubo flessibile (22) presentando detto primo connettore (24) associato in modo disimpegnabile con detto corpo valvolare (23) e detto secondo connettore (25) associato in modo disimpegnabile con detta apertura (10) di ingresso dell’aria.
  12. 12. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo valvolare tubolare (23) supporta al suo interno in modo fisso una guarnizione inclinata (30) contro cui detto otturatore (17) si impegna rimovibilmente tramite inserzione a pressione.
  13. 13. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto detto corpo valvolare (23) à ̈ in posizione sfalsata e remota da detta apertura (10) di ingresso dell’aria.
  14. 14. Macchina da caffà ̈ (1) caratterizzata dal fatto di comprendere un contenitore del latte (3) conforme ad una qualunque rivendicazione precedente.
  15. 15. Metodo di lavaggio di un contenitore (3) del latte associabile all’erogatore (2) di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ (1), detto contenitore (3) comprendendo un corpo collettore (5) presentante una via (6) di collegamento a detto erogatore (2) di vapore e/o acqua, una prima apertura (7) per l’ingresso del latte collegata ad un condotto (8) di aspirazione del latte presente in detto contenitore (3), una seconda apertura (10) per l’ingresso di aria collegata ad una canalizzazione (13) di aspirazione dell’aria, ed una via di collegamento (11) ad un ugello di erogazione (12), essendo inoltre previsto un organo di comando manuale (15) di mezzi di regolazione (16) dell’aspirazione dell’aria atti a determinare una correlazione sostanzialmente inversa tra il flusso di aria ed il flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua per effetto di una depressione presente lungo detto flusso di vapore e/o acqua, detto organo di comando (15) presentando almeno una prima posizione di comando della produzione di latte caldo e/o schiumato in cui detti mezzi di regolazione (16) stabiliscono un valore positivo sia di detto flusso di aria sia di detto flusso di latte aspirati in detto flusso di vapore e/o acqua, caratterizzato dal fatto di lavare detto corpo collettore e/o di detto ugello con detto flusso di vapore e/o acqua regolando detto organo di comando (15) in una posizione in cui detti mezzi di regolazione (16) stabiliscono un valore massimo di detto flusso di aria a cui corrisponde un valore nullo di detto flusso di latte.
ITMI2010A001334A 2010-07-20 2010-07-20 Contenitore del latte associabile all'erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffe', macchina da caffe' che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore IT1401303B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001334A IT1401303B1 (it) 2010-07-20 2010-07-20 Contenitore del latte associabile all'erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffe', macchina da caffe' che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
EP11723487.2A EP2595517B1 (en) 2010-07-20 2011-06-07 Milk container connectable with the steam and/or water delivery tube of a coffee machine, coffee machine having said container, and method of washing said container
PCT/EP2011/059391 WO2012010370A1 (en) 2010-07-20 2011-06-07 Milk container connectable with the steam and/or water delivery tube of a coffee machine, coffee machine having said container, and method of washing said container

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001334A IT1401303B1 (it) 2010-07-20 2010-07-20 Contenitore del latte associabile all'erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffe', macchina da caffe' che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101334A1 true ITMI20101334A1 (it) 2012-01-21
IT1401303B1 IT1401303B1 (it) 2013-07-18

Family

ID=43628741

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001334A IT1401303B1 (it) 2010-07-20 2010-07-20 Contenitore del latte associabile all'erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffe', macchina da caffe' che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2595517B1 (it)
IT (1) IT1401303B1 (it)
WO (1) WO2012010370A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN202714725U (zh) * 2012-08-08 2013-02-06 漳州灿坤实业有限公司 一种具有自动清洗功能的奶泡机
EP2896332B1 (en) * 2014-01-15 2016-08-17 De'Longhi Appliances S.r.l. Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
ITUA20163115A1 (it) * 2016-05-03 2017-11-03 Caffitaly System Spa Apparecchiatura di trattamento di latte e macchina per fornire una bevanda
IT201700086645A1 (it) 2017-07-27 2019-01-27 De Longhi Appliances Srl Monta latte e macchina da caffè che incorpora un tale monta latte

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1374748A2 (en) * 2002-06-18 2004-01-02 Roland B. Eckenhausen Dairy-based beverage dispenser, method for dispensing hot, dairy-based beverages and disposable container for dairy-based liquids
WO2005102126A2 (en) * 2004-04-21 2005-11-03 De'longhi S.P.A. Device for producing a milk-based drink
EP1656863A1 (en) * 2004-11-11 2006-05-17 Nestec S.A. Self-cleaning mixing head for producing a milk-based mixture and beverage production machines comprising such a mixing head
WO2010044116A2 (en) * 2008-10-15 2010-04-22 Saeco Strategic Services Ltd Coffee machine

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1374748A2 (en) * 2002-06-18 2004-01-02 Roland B. Eckenhausen Dairy-based beverage dispenser, method for dispensing hot, dairy-based beverages and disposable container for dairy-based liquids
WO2005102126A2 (en) * 2004-04-21 2005-11-03 De'longhi S.P.A. Device for producing a milk-based drink
EP1656863A1 (en) * 2004-11-11 2006-05-17 Nestec S.A. Self-cleaning mixing head for producing a milk-based mixture and beverage production machines comprising such a mixing head
WO2010044116A2 (en) * 2008-10-15 2010-04-22 Saeco Strategic Services Ltd Coffee machine

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012010370A1 (en) 2012-01-26
EP2595517B1 (en) 2018-01-24
IT1401303B1 (it) 2013-07-18
EP2595517A1 (en) 2013-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9038529B2 (en) Coffee machine comprising a frothing device and means for cleaning the frothing device and a milk suction line and process for rinsing the milk suction line
EP2309901B1 (en) Device for heating and/or frothing milk for machines for preparing hot beverages such as a cappuccino
JP5815549B2 (ja) コーヒーマシン
EP2896332B1 (en) Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
TWI299984B (en) Self-cleaning mixing head for producing a milk-based mixture and beverage production machines comprising such a mixing head
JP6660379B2 (ja) ミルク泡立器具、飲料調製システム、および飲料調製機
JP6625121B2 (ja) ミルク泡立器具、飲料調製システム、および飲料調製機
EP2047779A1 (en) Coffee machine
PT791321E (pt) Maquina de cafe expresso equipada com um dispositivo de producao de espuma de leite
JP6720149B2 (ja) ミルク泡立器具
US20060174771A1 (en) Assembly for creating milk froth and for heating milk
ITFI20090177A1 (it) "un dispositivo di collegamento fra un vano refrigerato ed un erogatore di liquido e macchina per la preparazione di bevande comprendente detto dispositivo"
US20160296063A1 (en) Beverage frothing device and jug comprising said device
AU2015202474A1 (en) Beverage maker with steam wand
JP6925356B2 (ja) ミルク泡立システムおよび操作方法
ITMI20100166A1 (it) Macchina da caffe' automatica
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
JP2013517020A5 (it)
ITMI20101334A1 (it) Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
ITMI20091061A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
EP3291715B1 (en) Emulsifying device for emulsifying milk and coffee machine comprising said emulsifying device for emulsifying milk
ES2544851T3 (es) Dispositivo para la producción de espuma de leche, máquina de café, sistema, así como procedimiento de limpieza
ITMI20110392A1 (it) Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'
ES2534094T3 (es) Dispositivo espumador de leche para funcionar con una máquina de café, así como una máquina de café
EP3965624B1 (en) Milk frother