ITMI20110392A1 - Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe' - Google Patents

Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe' Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110392A1
ITMI20110392A1 IT000392A ITMI20110392A ITMI20110392A1 IT MI20110392 A1 ITMI20110392 A1 IT MI20110392A1 IT 000392 A IT000392 A IT 000392A IT MI20110392 A ITMI20110392 A IT MI20110392A IT MI20110392 A1 ITMI20110392 A1 IT MI20110392A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
milk container
container
milk
stem
dispenser
Prior art date
Application number
IT000392A
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT000392A priority Critical patent/ITMI20110392A1/it
Priority to PL12156331T priority patent/PL2497397T3/pl
Priority to PT121563316T priority patent/PT2497397E/pt
Priority to ES12156331.6T priority patent/ES2475161T3/es
Priority to EP12156331.6A priority patent/EP2497397B1/en
Publication of ITMI20110392A1 publication Critical patent/ITMI20110392A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/60Cleaning devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈.
Una versione di macchina da caffà ̈ oggi presente sul mercato presenta un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua della macchina da caffà ̈ per l’erogazione in tazza di latte schiumato a cui viene aggiunto l’infuso di caffà ̈ per la preparazione di un cappuccino.
In genere tale contenitore presenta un coperchio supportante un corpo collettore presentante a sua volta una via di collegamento ad un erogatore di vapore e/o acqua della macchina da caffà ̈, una via di aspirazione per effetto Venturi di un flusso di latte presente nel contenitore, una via di aspirazione di aria sempre per effetto Venturi, ed una via di collegamento ad un ugello di erogazione. Tale contenitore può prevedere un sistema di regolazione manuale o automatico del flusso di aria esclusivamente inteso alla regolazione della schiumatura della bevanda di latte in funzione delle preferenze del consumatore.
Dato che in uso le parti interne del contenitore, ed in particolare il corpo collettore e la canalizzazione del flusso di aria tendono a contaminarsi con residui di latte, à ̈ necessario prevedere un sistema di lavaggio che prevenga la formazione di incrostazioni che determinerebbero uno scadimento delle prestazioni della macchina oltre che un peggioramento delle condizioni igieniche della stessa. Molti dei sistemi di lavaggio oggi noti lamentano una eccessiva complessità strutturale e funzionale, e sono soprattutto poco comodi per il consumatore a cui à ̈ richiesta una operazione prolungata per il completamento del lavaggio, ad esempio il ritegno di un pulsante per tutto il tempo necessario al lavaggio stesso.
Tali sistemi di lavaggio inoltre spesso non offrono la possibilità di agevole accesso e/o ispezione delle parti lavate per verificare lo stato di pulizia delle parti soggette a sporcamento.
Talvolta i sistemi di lavaggio sono ingombranti o richiedono la disponibilità di ampi spazi per la movimentazione delle loro parti funzionali.
Compito tecnico che si propone la presente invenzione à ̈, pertanto, quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈, che consentano di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ che consenta un lavaggio delle sue parti interne con un sistema strutturalmente e funzionalmente semplice, efficace e poco ingombrante.
Un altro scopo dell’invenzione à ̈ quello di realizzare un contenitore del latte associabile all’erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ che presenti una facilitata capacità di ispezione e accesso alle parti suscettibili a sporcamento per una valutazione rapida della loro condizione.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un contenitore di latte associabile all’erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈, comprendente un corpo collettore a cui accedono una via di collegamento a detto erogatore di vapore e/o acqua, una via di aspirazione per effetto Venturi del latte presente in detto contenitore, una via di aspirazione di aria per effetto Venturi, ed una via di erogazione, essendo inoltre previsto un organo girevole a comando manuale di azionamento di mezzi di regolazione dell’aspirazione dell’aria, essendo una posizione operativa di detto organo girevole associata all’esecuzione di un ciclo di lavaggio almeno del detto corpo collettore con detto flusso di vapore e/o acqua, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di trasformazione della rotazione di detto organo di azionamento per il raggiungimento di detta posizione operativa in una traslazione di un elemento di attivazione per il raggiungimento di almeno un primo microinterruttore di attivazione di detto ciclo di lavaggio.
L’invenzione consente di avere un lavaggio efficace con un dispositivo estremamente semplice, compatto ed affidabile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva del contenitore del latte per macchina da caffà ̈ secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista prospettica del contenitore del latte; la figura 2 mostra una vista in alzato laterale del contenitore del latte verticalmente sezionato associato alla macchina da caffà ̈; la figura 3 mostra una vista prospettica dell’organo girevole a comando manuale in una posizione di regolazione intermedia della schiuma;
la figura 3a mostra l’organo girevole di figura 3 con la bussola cilindrica sezionata;
la figura 4 mostra un dettaglio dei mezzi di regolazione dell’aspirazione dell’aria sezionati lungo la linea 4 – 4 di figura 3a; la figura 5 mostra una vista prospettica dell’organo girevole a comando manuale nella posizione di lavaggio;
la figura 5a mostra l’organo girevole di figura 5 con la bussola cilindrica sezionata;
la figura 6 mostra un dettaglio dei mezzi di regolazione dell’aspirazione dell’aria sezionati lungo la linea 6 – 6 di figura 5a. Con riferimento alle figure citate, viene mostrata una macchina da caffà ̈ 1 presentante un erogatore di vapore e/o acqua 2 a cui à ̈ associabile rimovibilmente un contenitore del latte 3.
L’erogatore 2 si proietta orizzontalmente dalla parete frontale della macchina da caffà ̈ 1 che a sua volta presenta il contenitore del latte 3 appoggiato sul poggia tazze 4, ma à ̈ evidente che la posizione e l’orientamento dell’erogatore 2 e la posizione del contenitore del latte 3 possono essere differenti da quelli illustrati, ad esempio il contenitore del latte 3 può essere posizionato anche lateralmente al poggia tazze 4 e l’erogatore 2 può proiettarsi anche da una parete laterale della macchina da caffà ̈ 1 ed avere un orientamento anche verticale.
Il contenitore del latte 3 comprende un corpo collettore 5 a cui accedono una via 6 di collegamento all’erogatore 2, una via 7 di aspirazione per effetto Venturi del latte presente nel contenitore 3, una via 10 di aspirazione di aria per effetto Venturi, ed una via di erogazione 11.
Nel caso specifico l’effetto Venturi à ̈ determinato dalla conformazione della superficie interna dell’erogatore 2 che prevede una gola 41 che separa un tratto convergente 12 da uno divergente 13 e consente l’accesso separato del flusso di aria e del flusso di latte in corrispondenza della gola 41 stessa.
Naturalmente l’effetto Venturi può in alternativa essere determinato completamente o almeno in parte da una particolare conformazione della superficie interna del corpo collettore 5.
Il contenitore 3 presenta inoltre previsto un organo girevole a comando manuale 15 per l’azionamento di mezzi di regolazione 18 dell’aspirazione dell’aria.
L’organo di azionamento 15 presenta una posizione operativa associata all’esecuzione di un ciclo di lavaggio almeno del corpo collettore 5 ed in particolare anche della via di erogazione 11 e dell’erogatore 2 stesso.
Il contenitore 3 prevede mezzi di trasformazione della rotazione dell’organo di azionamento 15 per il raggiungimento di detta posizione operativa in una traslazione di un elemento di attivazione 16 per il raggiungimento di almeno un primo microinterruttore 17 presente sulla macchina da caffà ̈ 1 per l’attivazione del ciclo di lavaggio.
La macchina da caffà ̈ 1 presenta anche un secondo microinterruttore 28 attivabile dall’elemento di attivazione 16 prima del primo microinterruttore 17 per segnalare alla logica di controllo della macchina da caffà ̈ 1 l’avvenuto collegamento tra l’erogatore 2 e la via collegamento 6.
Vantaggiosamente in corrispondenza di detta posizione operativa dell’organo di azionamento 15 i mezzi di regolazione 18 presentano una configurazione di abilitazione dell’aspirazione di un flusso di aria almeno sufficiente ad annullare l’aspirazione del latte. Il corpo collettore 5, l’organo di azionamento 15, i mezzi di regolazione 16, i mezzi di trasformazione e l’elemento di attivazione 16 sono vantaggiosamente supportati da un coperchio 20 del contenitore 3, essendo il contenitore 3 a sua volta munito inoltre di una maniglia 27.
I mezzi di regolazione 18 sono collocati lungo la via di aspirazione dell’aria 10 in posizione remota dallo sbocco 21 della via di aspirazione dell’aria 10 nel corpo collettore 5. Ciò impedisce la contaminazione dei mezzi di regolazione con eventuali residui di latte risalenti attraverso la via di aspirazione dell’aria 10.
L’organo di azionamento 15 presenta un asse di rotazione trasversale alla direzione di traslazione dell’elemento di attivazione 16.
L’elemento di attivazione 16 comprende una asta 22 traslabile parallelamente al proprio asse longitudinale.
L’asse dell’asta 22 à ̈ preferibilmente orientato in un piano orizzontale mentre l’asse di rotazione dell’organo di azionamento 15 preferibilmente à ̈ orientato in un piano verticale, ed in particolare à ̈ inclinato verso l’alto.
L’asta 22 in particolare sporge dalla parete di delimitazione laterale 42 del coperchio 20 del contenitore 3 in corrispondenza della regione in cui à ̈ prevista la via 6 di collegamento all’erogatore 2. I mezzi di trasformazione comprendono una camma 23 di azionamento di un elemento 24 di trascinamento dell’elemento di attivazione 16.
La camma 23 à ̈ solidale in rotazione con l’organo di azionamento 15 mentre l’elemento di trascinamento 24 à ̈ solidale in traslazione con l’elemento di attivazione 16.
L’organo di azionamento 15 comprende una impugnatura 25 solidale ad una bussola cilindrica 26 coassiale all’asse di rotazione dell’organo di azionamento 15 e presentante esternamente la camma 23.
All’interno della bussola 26 à ̈ posizionato coassialmente uno stelo cilindrico preferibilmente cavo 29 solidale alla bussola 26.
Lo stelo 29 à ̈ coassialmente innestato a pressione in un manicotto internamente cilindrico 30 realizzato sul coperchio 20 e delimitante con lo stelo 29 una intercapedine 32 che rappresenta parte della via di aspirazione dell’aria 10.
I mezzi di regolazione 18 comprendono una guarnizione 31 posizionata nell’intercapedine 32.
La guarnizione 31 à ̈ fissata al perimetro interno del manicotto 30 e circoscrive lo stelo 29 con cui à ̈ atta a cooperare per la regolazione della sezione di passaggio del flusso di aria aspirata attraverso la via di aspirazione 10.
La guarnizione 31 si sviluppa lungo una linea chiusa ad altezza variabile rispetto all’asse del manicotto 30.
Lo stelo 29 si impegna perimetralmente con la sua parete laterale contro la guarnizione 31.
La parete laterale dello stelo 29 presenta una scanalatura calibrata 33 che presenta profondità di penetrazione nello spessore della parete laterale dello stelo 29 progressivamente crescente nella direzione assiale dello stelo 29.
La scanalatura 33, nel suo punto a profondità di penetrazione maggiore nello spessore della parete laterale dello stelo 29, si raccorda ad un foro 34 da cui l’aria può liberamente defluire lungo la via di aspirazione 10.
La rotazione dello stelo 29 sul proprio asse determina uno spostamento in direzione assiale della zona di intersezione tra la guarnizione 31 e la scanalatura 33 che, a causa della variabilità della profondità di penetrazione della scanalatura 33, determina a sua volta una modifica della sezione di passaggio del flusso di aria nella via di aspirazione 10.
I mezzi di regolazione 18 dell’aspirazione dell’aria determinano una correlazione sostanzialmente inversa tra il flusso di aria ed il flusso di latte aspirati nel flusso di vapore e/o acqua.
L’organo di azionamento 15 presenta almeno una prima posizione di comando della produzione di latte caldo e/o schiumato in cui i mezzi di regolazione 18 stabiliscono un valore positivo sia del flusso di aria sia del flusso di latte aspirati nel flusso di vapore e/o acqua, oltre alla posizione di comando dell’esecuzione di un ciclo di lavaggio, in cui i mezzi di regolazione 18 stabiliscono un valore massimo del flusso di aria a cui corrisponde un valore nullo del flusso di latte.
Nel caso illustrato l’organo di azionamento 15 presenta una posizione di comando della produzione di latte non schiumato, in cui i mezzi di regolazione 18 stabiliscono un valore nullo del flusso di aria (la guarnizione 31 si trova al di sopra dalla scanalatura 33) a cui corrisponde un valore massimo del flusso di latte, una posizione di comando della produzione di latte normalmente schiumato, in cui i mezzi di regolazione 18 stabiliscono un valore positivo del flusso di aria a cui corrisponde un valore positivo del flusso di latte, una posizione di comando della produzione di latte abbondantemente schiumato, in cui i mezzi di regolazione 18 stabiliscono un valore positivo del flusso di aria superiore a quello determinato nella posizione precedente a cui corrisponde un valore positivo del flusso di latte inferiore a quello determinato nella posizione precedente (la zona di intersezione tra la guarnizione 31 e la scanalatura 33 si sposta in direzione assiale verso il basso liberando una maggiore sezione di passaggio dell’aria nella via di aspirazione 10), una posizione di comando dell’esecuzione del ciclo di lavaggio (in cui la guarnizione 31 sfalsandosi completamente dalla scanalatura 33 si sovrappone al foro 34 liberando la massima sezione di passaggio dell’aria nella via di aspirazione 10), e una posizione per il proprio montaggio e smontaggio dal manicotto 30.
Il funzionamento della macchina da caffà ̈ à ̈ brevemente il seguente. Quando il consumatore vuole un cappuccino, associa il contenitore 3 del latte, eventualmente conservato in frigorifero, all’erogatore 2 della macchina da caffà ̈.
Con tale semplice operazione l’elemento di attivazione 16 attiva il microinterruttore 28.
L’utente ruota la manopola 25 per la selezione del grado di schiumatura desiderato, e preme il pulsante di avvio erogazione posizionato sul cruscotto frontale della macchina da caffà ̈.
La rotazione della manopola 25 per la selezione dei vari gradi di schiumatura desiderati à ̈ associata allo scorrimento dell’elemento di trascinamento 24 lungo un tratto 23a sostanzialmente neutro della camma 23. L’organo di attivazione 16 conseguentemente resta sostanzialmente fermo.
Il consumatore, quando ritiene di dover effettuare il lavaggio delle parti interne al coperchio 3, ruota la manopola 25 verso la posizione associata al lavaggio.
La rotazione della manopola 25 in questo caso à ̈ associata allo scorrimento dell’elemento di trascinamento 24 lungo un tratto 23b attivo della camma 23 e conseguentemente l’organo di attivazione 16 trasla fino ad attivare il microinterruttore 17 che abilita l’erogazione di un flusso di vapore e/o acqua di lavaggio.
Durante l’erogazione del flusso di vapore e/o acqua di lavaggio, il flusso di aria risucchiato nel flusso di vapore e/o acqua di lavaggio à ̈ di entità tale da bastare da solo a compensare la depressione che si crea lungo il flusso di vapore e/o acqua di lavaggio e pertanto non ha luogo l’aspirazione del latte.
Il flusso di vapore e/o acqua di lavaggio percorre e pulisce l’erogatore 2, il corpo collettore 5 e la via di erogazione 11 da cui viene espulso e convogliato ad esempio nella bacinella normalmente presente al di sotto del poggia tazze 4.
Si à ̈ in pratica constatato come il contenitore secondo l’invenzione possa risultare particolarmente compatto per il fatto che le parti in movimento presentano in tutte le loro posizioni operative una variazione di ingombro molto limitata che lascia disponibili ampi spazi per altre parti funzionali.
In particolare l’attivazione del ciclo di lavaggio à ̈ resa possibile da un organo di azionamento che ruotando su sé stesso mantiene sostanzialmente invariato il proprio ingombro, e da un organo di attivazione che necessita solo un limitata traslazione lungo il proprio asse longitudinale che produce una aumento non significativo del proprio ingombro.
L’esecuzione del ciclo di lavaggio inoltre à ̈ particolarmente comoda per il consumatore che deve solo ruotare una manopola senza necessità di eseguire una azione prolungata su un parte di comando della macchina.
Il contenitore del latte per macchina da caffà ̈ così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore (3) di latte associabile all’erogatore (2) di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffà ̈ (1), comprendente un corpo collettore (5) a cui accedono una via (6) di collegamento a detto erogatore (2) di vapore e/o acqua, una via (7) di aspirazione per effetto Venturi del latte presente in detto contenitore (3), una via (10) di aspirazione di aria per effetto Venturi, ed una via di erogazione (11), essendo inoltre previsto un organo girevole a comando manuale (15) di azionamento di mezzi di regolazione (18) dell’aspirazione dell’aria, essendo una posizione operativa di detto organo girevole (15) associata all’esecuzione di un ciclo di lavaggio almeno del detto corpo collettore (5) con detto flusso di vapore e/o acqua, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di trasformazione della rotazione di detto organo di azionamento (15) per il raggiungimento di detta posizione operativa in una traslazione di un elemento di attivazione (16) per il raggiungimento di almeno un primo microinterruttore (17) di attivazione di detto ciclo di lavaggio.
  2. 2. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di detta posizione operativa di detto organo di azionamento (15) detti mezzi di regolazione (18) presentano una configurazione di abilitazione dell’aspirazione di un flusso di aria almeno sufficiente ad annullare l’aspirazione del latte.
  3. 3. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto corpo collettore, detto organo girevole (15), detti mezzi di regolazione (18), detti mezzi di trasformazione, e detto elemento di attivazione (16) sono supportati da un coperchio (20) di detto contenitore (3).
  4. 4. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di regolazione (18) sono collocati lungo detta via di aspirazione dell’aria (10) in posizione remota dallo sbocco (21) di detta via di aspirazione dell’aria (10) in detto corpo collettore (5).
  5. 5. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto organo di azionamento (15) presenta un asse di rotazione trasversale alla direzione di traslazione di detto elemento di attivazione (16).
  6. 6. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento di attivazione (16) comprende una asta traslabile parallelamente al proprio asse longitudinale.
  7. 7. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta asta à ̈ orizzontale.
  8. 8. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta asta sporge dalla parete di delimitazione laterale (23) del contenitore (3) in corrispondenza della regione in cui à ̈ prevista la via (6) di collegamento all’erogatore (2).
  9. 9. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto organo di azionamento (15) presenta l’asse di rotazione inclinato verso l’alto.
  10. 10. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trasformazione comprendono una camma (23) di azionamento di un elemento di trascinamento (24) di detto elemento di attivazione (16), detta camma (23) essendo solidale in rotazione con detto organo di azionamento (15) e detto elemento di trascinamento (24) essendo solidale in traslazione con detto elemento di attivazione (16).
  11. 11. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto organo di azionamento (15) comprende una impugnatura (25) solidale ad una bussola cilindrica (26) coassiale all’asse di rotazione dell’organo di azionamento (15) e presentante esternamente detta camma (23).
  12. 12. Contenitore (3) del latte secondo una qualunque rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che all’interno della bussola (26) à ̈ posizionato coassialmente uno stelo cilindrico (29) solidale alla bussola (26), detto stelo (29) essendo coassialmente innestato a pressione in un manicotto internamente cilindrico (30) realizzato sul coperchio (20) e delimitante con lo stelo (29) una intercapedine (32) in cui à ̈ posizionata una guarnizione (31) fissata al perimetro interno del manicotto (30) e circoscrivente lo stelo (29) con cui à ̈ atta definire detti mezzi di regolazione (18).
  13. 13. Contenitore (3) del latte secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la guarnizione (31) si sviluppa lungo una linea chiusa ad altezza variabile rispetto all’asse del manicotto (30), e dal fatto che la parete laterale dello stelo (29) presenta una scanalatura calibrata (33) sovrapponibile alla guarnizione (31) e presentante profondità di penetrazione nello spessore della parete laterale dello stelo (29) progressivamente crescente nella direzione assiale dello stelo (29).
  14. 14. Macchina da caffà ̈ (1) presentante un contenitore (3) conforme ad una o più rivendicazioni precedenti.
IT000392A 2011-03-11 2011-03-11 Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe' ITMI20110392A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000392A ITMI20110392A1 (it) 2011-03-11 2011-03-11 Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'
PL12156331T PL2497397T3 (pl) 2011-03-11 2012-02-21 Pojemnik na mleko łączony z dozownikiem strumienia pary oraz/albo wody w ekspresie do kawy
PT121563316T PT2497397E (pt) 2011-03-11 2012-02-21 Um recipiente de leite associável a um distribuidor de um fluxo de vapor e/ou água de uma máquina de café
ES12156331.6T ES2475161T3 (es) 2011-03-11 2012-02-21 Un recipiente de leche asociable a un dispensador de un flujo de vapor y/o agua de una máquina de café
EP12156331.6A EP2497397B1 (en) 2011-03-11 2012-02-21 A milk container associable to a dispenser of a flow of steam and/or water of a coffee machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000392A ITMI20110392A1 (it) 2011-03-11 2011-03-11 Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110392A1 true ITMI20110392A1 (it) 2012-09-12

Family

ID=43977062

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000392A ITMI20110392A1 (it) 2011-03-11 2011-03-11 Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2497397B1 (it)
ES (1) ES2475161T3 (it)
IT (1) ITMI20110392A1 (it)
PL (1) PL2497397T3 (it)
PT (1) PT2497397E (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2896332B1 (en) * 2014-01-15 2016-08-17 De'Longhi Appliances S.r.l. Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
CN104188515B (zh) * 2014-07-30 2016-05-11 宁波美侬咖啡机有限公司 一种加热起泡机构
PT109610A (pt) 2016-09-13 2018-03-13 Novadelta Comercio Ind Cafes Sa Disposição de descarga de bebidas ergonómica, máquina de preparação de bebidas com a referida disposição de descarga de bebidas e processo de operação da referida máquina
PT109612A (pt) * 2016-09-13 2018-03-13 Novadelta Comercio Ind Cafes Sa Disposição de descarga de bebidas regulável, máquina de preparação de bebidas com a referida disposição de descarga de bebidas e processo de operação da referida máquina
CN110604491B (zh) * 2018-06-15 2021-11-09 九阳股份有限公司 一种物料清洗装置
EP3838078A1 (en) * 2019-12-19 2021-06-23 Koninklijke Philips N.V. A mixing apparatus

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5738002A (en) * 1996-11-04 1998-04-14 Marano-Ducarne; Anthony Self-cleaning espresso machine attachment for producing frothed hot milk
DE202009014114U1 (de) * 2009-06-16 2010-04-15 De'longhi Appliances S.R.L. Vorrichtung zur Zubereitung eines milchbasierten Getränks

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5738002A (en) * 1996-11-04 1998-04-14 Marano-Ducarne; Anthony Self-cleaning espresso machine attachment for producing frothed hot milk
DE202009014114U1 (de) * 2009-06-16 2010-04-15 De'longhi Appliances S.R.L. Vorrichtung zur Zubereitung eines milchbasierten Getränks

Also Published As

Publication number Publication date
EP2497397B1 (en) 2014-04-02
PT2497397E (pt) 2014-06-25
ES2475161T3 (es) 2014-07-10
PL2497397T3 (pl) 2014-08-29
EP2497397A1 (en) 2012-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110392A1 (it) Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'
ITMI20100166A1 (it) Macchina da caffe' automatica
EP2047779B2 (en) Coffee machine
EP2309901B1 (en) Device for heating and/or frothing milk for machines for preparing hot beverages such as a cappuccino
US10092131B2 (en) Beverage frothing device and jug comprising said device
EP2896332B1 (en) Device associable with a steam dispensing nozzle of a coffee machine for the production of a milk-based beverage
USD861264S1 (en) Handheld cleaning machine
PT791321E (pt) Maquina de cafe expresso equipada com um dispositivo de producao de espuma de leite
USD979999S1 (en) Thermos coffee maker
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
US20070130720A1 (en) Vacuum cleaner and intake port unit thereof
US9706863B2 (en) Thermo mug
ITMI20091061A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
ITUB20155210A1 (it) Macchina per caffe espresso con sistema di pulizia dell?impianto di scarico e di erogazione del caffe
ITMI20122069A1 (it) Macchina da caffe' automatica ad elevata flessibilita' di impiego
EP2672865A1 (en) Mixing, heating and/or frothing device for machines for preparing hot beverages, particularly for preparing cappuccino
EP3079535A1 (de) Milchschäumergerät
ITMI20101334A1 (it) Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
US20150351593A1 (en) Hand Dryer
USD835862S1 (en) Anti-splash cleaning machine
IT201600096851A1 (it) Dispositivo di emulsione di latte ad effetto venturi e metodo di produzione di latte caldo con e senza schiuma con un tale dispositivo
ITMI20090240U1 (it) Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte
IT201700014508A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande
ITUA20163920A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione automatica di portafiltro per macchine da caffè professionali
JP3089955U (ja) 取り外し可能なコーヒー調理機