ITMI20090240U1 - Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte - Google Patents

Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte

Info

Publication number
ITMI20090240U1
ITMI20090240U1 IT000240U ITMI20090240U ITMI20090240U1 IT MI20090240 U1 ITMI20090240 U1 IT MI20090240U1 IT 000240 U IT000240 U IT 000240U IT MI20090240 U ITMI20090240 U IT MI20090240U IT MI20090240 U1 ITMI20090240 U1 IT MI20090240U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coffee machine
combined
duct
frothing device
milk
Prior art date
Application number
IT000240U
Other languages
English (en)
Inventor
Longhi Giuseppe De
Original Assignee
De Longhi Appliances Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by De Longhi Appliances Srl filed Critical De Longhi Appliances Srl
Priority to IT000240U priority Critical patent/ITMI20090240U1/it
Priority to EP10154406.2A priority patent/EP2277418B1/en
Publication of ITMI20090240U1 publication Critical patent/ITMI20090240U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4485Nozzles dispensing heated and foamed milk, i.e. milk is sucked from a milk container, heated and foamed inside the device, and subsequently dispensed from the nozzle

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)
  • Tea And Coffee (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina da caffè combinata con un dispositivo schiumatore di late.
È noto che per incrementare la flessibilità di utilizzo delle macchine da caffè è previsto un dispositivo schiumatore di late da combinare con la macchina da caffè per la produzione di cappuccino.
Il dispositivo schiumatore comprende un contenitore di late che generalmente si appoggia sul piano poggia tazze della macchina da caffè.
Il contenitore del late supporta un corpo collettore cavo avente una via di ingresso di aria, una via dì ingresso del latte contenuto nel contenitore, una via di ingresso del vapore generato dall’erogatore di vapore della macchina da caffè, ed una via di uscita del late caldo schiumato che alimenta un ugello erogatore esterno.
Nel corpo colletore è presente una parte sagomata a tubo di Venturi che crea, al passaggio del vapore, una depressione che richiama aria e latte permettendo la miscelazione. Questa soluzione è descrita ad esempio in EP2047779.
La tendenza attuale di compattare in larghezza le macchine da caffè ha comportato delle notevoli complicazioni nell’ ubicazione del contenitore del latte dato che lo spazio residuo sul piano poggia tazze risulta talvolta insufficiente.
Compito tecnico che si propone il presente trovato è, pertanto, quello di realizzare una macchina da caffè combinata con un dispositivo schiumatore di latte che consenta di eliminare gli inconvenienti tecnici lamentati della tecnica nota.
Nell’ambito di questo compito tecnico uno scopo del trovato è quello di realizzare una macchina da caffè compatta in larghezza combinata con un dispositivo schiumatore di latte.
Altro scopo del trovato è di fornire una macchina da caffè combinata con un dispositivo schiumatore di latte versàtile ed estremamente comoda nell’impiego.
Il compito tecnico, nonché questi ed altri scopi, secondo il presente trovato vengono raggiunti realizzando una macchina da caffè combinata con un dispositivo schiumatore di latte secondo la rivendicazione 1.
Il posizionamento laterale del dispositivo schiumatore rispetto alla macchina da caffè permette di mantenere la compattezza desiderata in larghezza per la macchina da caffè senza rinunciare alla estrema comodità di impiego derivante dal fatto che il dispositivo schiumatore eroga direttamente in tazza il latte caldo schiumato senza che l’utente debba afferrare il contenitore del latte e spostarlo per andare a versarne il contenuto nella tazza. In particolare la produzione di un cappuccino è completamente automatica dopo la selezione da parte dell’utente.
Il contenitore in modo vantaggioso può essere associato alla sua base di supporto con un movimento verticale che risulta estremamente semplice, naturale ed efficace nella misura in cui il peso stesso del contenitore e del suo contenuto coadiuva l’utente nell’operazione.
Altre caratteristiche del presente trovato sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione che segue della macchina da caffè combinata con il dispositivo schiumatore del presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica della macchina da caffè combinata con il dispositivo schiumatore;
- la figura 2 è una vista frontale dell’assieme di figura 1, - la figura 3 è una vista sezionata del dispositivo schiumatore di figura 1 ; e
- la figura 4 è una vista prospettica della sola macchina da caffè dell’assieme di figura 1.
Con riferimento alle figure, viene mostrata una macchina da caffè 1 combinata con un dispositivo schiumatore di latte 2.
La macchina da caffè 1 comprende in modo noto un generatore di vapore o acqua calda schematicamente rappresentato con il riferimento 3 ed un gruppo di erogazione 4 della bevanda di caffè in almeno una tazza 5 posizionabile su un piano poggia tazze 22 della macchina da caffè 1 presente in una zona 6 sottostante al gruppo di erogazione 4.
Il generatore di vapore o acqua 3 comprende almeno una caldaia alimentata da una pompa.
Il dispositivo schiumatore 2 comprende un contenitore 7 supportante direttamente o indirettamente un corpo collettore cavo 8 avente una via 9 di ingresso di latte, una via 10 di ingresso di aria, una via 1 1 di ingresso di vapore o acqua calda ed una via 12 di uscita collegata ad un ugello 13 di scarico diretto o direzionabile verso la zona 6 per convogliare nella tazza 5 il latte caldo schiumato in modo tale da mescolarsi alla bevanda di caffè prodotta dalla macchina 1.
Il corpo collettore 8 presenta poi una porzione 24 sagomata a tubo di Venturi.
La porzione 24 crea, per effetto del passaggio di un flusso di vapore dalla via di ingresso 11 alla via di uscita 12 del corpo collettore 8, una depressione che richiama all’ interno del corpo collettore 8 stesso aria proveniente dalla via di ingresso 10 e latte proveniente dalla via di ingresso 9.
All’interno del corpo collettore 8 pertanto il vapore riscalda il latte che viene emulsionato con Taria in modo tale da ottenere un latte caldo schiumato che uscendo dall’ugello 13 si riversa direttamente nella tazza 5.
Nella soluzione illustrata la via di ingresso 11 e la via di uscita 12 del corpo collettore 8 sono disposte lungo un asse orizzontale 34 comune, mentre la via di ingresso 9 e la via di ingresso 10 sono disposte trasversalmente all’asse comune 34 della via di ingresso I l e della via di uscita 12.
Nella soluzione illustrata inoltre l’ugello 13 è connesso a tenuta, tramite una guarnizione 3 1, ad una bussola 30 ricavata di pezzo con il corpo collettore 8. La via di uscita 12 si apre al centro della base della bussola 30.
L’ugello 13 così associato al corpo collettore 8 risulta girevole tra una posizione operativa in cui si orienta verso la zona 6 ed una posizione ad ingombro ridotto in cui è ritratto verso la parete laterale del contenitore 7.
AlFintemo del contenitore 7 è poi posizionata una cannula 32 per il pescaggio del latte connessa ad una bussola 33 ricavata di pezzo con il corpo collettore 8. La via di ingresso 9 si apre al centro della base della bussola 33.
Il dispositivo schiumatore 2 comprende una base 14 atta a supportare il contenitore 7 esternamente al piano poggia tazze 22 della macchina 1, in particolare lateralmente al piano poggia tazze 22 stesso.
Viene inoltre previsto un condotto 15 di collegamento idraulico tra il generatore 3 di vapore o acqua calda e la via 11 di ingresso di vapore o acqua calda.
Il condotto 15 comprende una porzione intermedia di condotto 16 che si sviluppa nella base 14, una prima porzione di condotto, indicata schematicamente con il numero di riferimento 17, che si sviluppa nella macchina 1, ed una seconda porzione di condotto 18 che si sviluppa nel contenitore 7.
La seconda porzione di condotto 18 in particolare si sviluppa verticalmente attraverso il contenitore 7.
Vantaggiosamente la porzione di condotto intermedia 16 e la seconda porzione di condotto 18 sono configurate in modo tale da accoppiarsi meccanicamente amovibilmente secondo un asse di accoppiamento 35 verticale.
La porzione di condotto intermedia 16 presenta una prima formazione di estremità 19 che sporge verticalmente al di sopra della base 14, mentre la seconda porzione di condotto 18 presenta una seconda formazione di estremità 20, di forma coniugata alla prima formazione di estremità 19, che rientra verticalmente dal fondo 21 del contenitore 7 per accogliere la prima formazione di estremità 19.
La seconda formazione di estremità 20 si configura come un allargamento della seconda porzione di condotto 18.
La prima formazione di estremità 19 presenta una guarnizione perimetrale esterna 37 che assicura la tenuta della connessione con la seconda formazione di estremità 20.
La base 14 si prolunga lateralmente al piano poggia tazze 22 della macchina da caffè 1 a cui è connessa.
La base 14 è preferibilmente, come mostrato, connessa in modo permanente alla macchina da caffè 1.
In particolare la base 14 è connessa in modo operativo alla macchina da caffè 1 tra una posizione operativa ed una posizione riposta al di sotto del piano poggia tazze 22.
Ad esempio la base 14 può essere incernierata al piano poggia tazze 22 o può essere configurata come un cassetto introducibile ed estraibile da un vano sottostante il piano poggia tazze 22.
In entrambi i casi è necessario che il condotto 15, e quanto meno un tratto della sua prima porzione 17, sia flessibile per consentire il cambio di posizione della base 14.
In alternativa è possibile un collegamento operativo, ad esempio girevole attorno all’asse di reciproco accoppiamento, tra la prima porzione 17 di condotto e la porzione di condotto intermedia 16. Il corpo collettore 8 in particolare è portato preferibilmente da un coperchio 23 del contenitore 7.
Il condotto 15 presenta una terza porzione di condotto 25 che si prolunga airintemo del coperchio 23.
La terza porzione di condotto 25, che descrive un angolo a 90°, raccorda la seconda porzione di condotto 18 alla via di ingresso 11. La terza porzione di condotto 25 ha un tratto orizzontale 26 che penetra nel corpo collettore 8 attraverso la via di ingresso 11 ed un tratto verticale 27 unito tramite una guarnizione di tenuta 28 alla seconda porzione di condotto 18.
Una guarnizione 29 applicata al perimetro esterno del tratto orizzontale 26 della terza porzione di condotto 25 assicura la tenuta idraulica contro la superficie interna del corpo collettore 8.
Il contenitore 7 può essere rimosso dalla base 14 per essere utilizzato anche indipendentemente per la conservazione del latte in frigorifero in modo tale da rendere immediatamente disponibile al consumatore del latte freddo.
Nel caso (non mostrato) in cui la base 14 sia distaccabile dalla macchina da caffè 1, anche l’assieme formato dal contenitore 7 montato sulla sua base 14 può essere riposto in frigorifero per la conservazione del latte freddo.
Per associare il contenitore 7 alla base 14 occorre semplicemente posizionarlo in modo tale da centrare la seconda formazione di estremità 20 sulla prima formazione di estremità 19, e successivamente spostare in direzione verticale verso il basso il contenitore 7 fino a farlo appoggiare con il fondo 21 sulla base 14. Il peso del contenitore 7 e del suo contenuto contribuisce attivamente alla perfetta riuscita dell’operazione.
Il procedimento per la produzione di un cappuccino è brevemente il seguente.
Quando viene richiesto alia macchina da caffè 1 la produzione di un cappuccino, l’unità di controllo della macchina da caffè 1 produce una dose di infuso di caffè nella tazza 5 ed invia un flusso di vapore al dispositivo schiumatore 2 per la produzione di un quantitativo prestabilito di latte caldo schiumato che dall’ugello erogatore 13 viene riversato direttamente nella tazza 5.
In una soluzione non mostrata possono essere previsti mezzi di regolazione dell’afflusso di aria nel corpo collettore 8 attraverso la via di ingresso 10, per poter regolare il quantitativo di schiuma. Chiaramente è possibile preparare nella tazza 5 prima il latte caldo schiumato e poi Γ infuso di caffè o viceversa.
La macchina da caffè può comandare attraverso un apposito comando anche la produzione di una bevanda a base esclusivamente di latte schiumato. In questo caso si ripete la stessa procedura descritta sopra eliminando la prima fase di produzione di una dose di infuso di caffè nella tazza 5.
Il dispositivo per la produzione di una bevanda a base di latte così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del trovato; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2), detta macchina (1) comprendendo un generatore (3) di vapore o acqua calda ed un gruppo di erogazione (4) della bevanda di caffè in almeno una tazza (5) posizionabile in un poggia tazze (22) posto in una zona (6) sottostante a detto gruppo di erogazione (4), detto dispositivo schiumatore (2) comprendendo un contenitore (7) supportante direttamente o indirettamente un corpo collettore cavo (8) avente una via (9) di ingresso di latte, una via (10) di ingresso di aria, una via (1 1) di ingresso di vapore o acqua calda ed una via (12) di uscita collegata ad un ugello (13) di scarico diretto o direzionabile verso detta zona (6) per convogliare il latte schiumato in detta tazza (5) in modo tale da mescolarsi a detta bevanda di caffè, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo schiumatore (2) comprende una base (14) per il supporto di detto contenitore (7) esternamente a detto poggia tazze (22), essendo inoltre previsto un condotto (15) di collegamento idraulico tra detto generatore (3) di vapore o acqua calda e detta via (11) di ingresso di vapore o acqua calda, detto condotto (15) comprendendo una porzione intermedia di condotto (16) che si sviluppa in detta base (14), una prima porzione di condotto (17) che si sviluppa in detta macchina (1) ed una seconda porzione dì condotto (18) che si sviluppa in detto contenitore (7), detta porzione di condotto intermedia (16) e detta seconda porzione di condotto (18) essendo configurate in modo tale da accoppiarsi meccanicamente amovibilmente secondo un asse di accoppiamento verticale (35).
  2. 2. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta base (14) è posta lateralmente a detto poggia tazze (22).
  3. 3. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione di condotto intermedia (16) presenta una prima formazione di estremità (19) che sporge verticalmente al di sopra di detta base (14), e detta seconda pomone di condotto (18) presenta una seconda formazione di estremità (20), di forma coniugata a detta prima formazione di estremità (19), che rientra verticalmente dal fondo (21) del detto contenitore (7) per accogliere detta prima formazione di estremità (19).
  4. 4. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base (14) si prolunga lateralmente al piano poggia tazze (22) di detta macchina (1) a cui è connessa.
  5. 5. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base (14) è connessa in modo permanente a detta macchina da caffè (1).
  6. 6. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base (14) è connessa in modo operativo a detta macchina da caffè (1) tra una posizione operativa ed una posizione riposta al di sotto di detto piano poggia tazze (22).
  7. 7. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta prima porzione di condotto (17) ha almeno un suo tratto flessibile o operativamente accoppiato a detta porzione di condotto intermedia (16).
  8. 8. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo collettore (8) è portato da un coperchio (23) di detto contenitore (7).
  9. 9. Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo collettore (8) presenta una porzione (24) sagomata a tubo di Venturi.
  10. 10.Macchina da caffè (1) combinata con un dispositivo schiumatore di latte (2) secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta seconda porzione di condotto (18) ha sviluppo verticale.
IT000240U 2009-07-20 2009-07-20 Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte ITMI20090240U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240U ITMI20090240U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte
EP10154406.2A EP2277418B1 (en) 2009-07-20 2010-02-23 Coffee-making machine combined with a milk frothing device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000240U ITMI20090240U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090240U1 true ITMI20090240U1 (it) 2011-01-21

Family

ID=42937470

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000240U ITMI20090240U1 (it) 2009-07-20 2009-07-20 Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2277418B1 (it)
IT (1) ITMI20090240U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103799859A (zh) * 2012-11-08 2014-05-21 皇家飞利浦电子股份有限公司 豆浆制造装置
DE102013211199B4 (de) 2013-06-14 2016-04-28 BSH Hausgeräte GmbH Milchaufschäumer
JP6865637B2 (ja) * 2017-05-19 2021-04-28 サンデン・リテールシステム株式会社 飲料供給装置
AU2019384541A1 (en) * 2018-11-21 2021-06-10 Coravin, Inc. Replaceable beverage outlet and conduit for dispenser

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5611262A (en) * 1996-06-24 1997-03-18 Conair Corporation Cappuccino maker
EP1092378A1 (fr) * 1999-10-14 2001-04-18 Societe Des Produits Nestle S.A. Machine à café à dispositif de distribution de vapeur intégré
ITMI20040777A1 (it) 2004-04-21 2004-07-21 De Longhi Spa Dispositivo e procedimento per la produzione di una bevanda a base di latte
ITMI20050880A1 (it) * 2005-05-16 2006-11-17 Saeco Internat Group S P A Unita'vapore ad ancoraggio esterno comprendente una caraffa per schiumare il latte e riscaldare bevande per macchina per bevande espresso

Also Published As

Publication number Publication date
EP2277418A3 (en) 2015-07-15
EP2277418B1 (en) 2016-05-04
EP2277418A2 (en) 2011-01-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5339725A (en) Device for emulsifying steam and milk particularly for cappuccinos
US7509907B2 (en) Steam frothing device with froth flow regulation system
PT791321E (pt) Maquina de cafe expresso equipada com um dispositivo de producao de espuma de leite
CN101528100B (zh) 生产泡沫牛奶等的乳化装置及相关方法
PT2098145E (pt) Máquina pasra produzir uma bebida à base de leite
EP2928348B1 (en) Highly flexible use automatic coffee machine
ITFI20090248A1 (it) "macchina da caffe' "
ITMI20090240U1 (it) Macchina da caffe' combinata con un dispositivo schiumatore di latte
ITMI20100166A1 (it) Macchina da caffe' automatica
IT201600099780A1 (it) Dispositivo emulsionatore di latte ad effetto venturi
CN105050461B (zh) 饮料壶和包括所述壶的饮料制作机
ITFI20090249A1 (it) " contenitore emulsionatore per latte per una macchina da caffe' e macchina comprendente detto contentore"
ITMI20091061A1 (it) Dispositivo per la preparazione di una bevanda a base di latte
ITMI20131726A1 (it) Macchina automatica per la preparazione di bevande, quali caffe' espresso, cappuccino e simili.
CN207323269U (zh) 炖盅支架、炖盅组件及液体加热器
ITMC20130006U1 (it) Lancia vapore per macchine da caffe'.
ITMI20110392A1 (it) Contenitore di latte associabile all erogatore di un flusso di vapore e/o acqua di una macchina da caffe'
IT201600096851A1 (it) Dispositivo di emulsione di latte ad effetto venturi e metodo di produzione di latte caldo con e senza schiuma con un tale dispositivo
FR2889931B1 (fr) Machine pour preparer une infusion
IT201700014508A1 (it) Macchina per la preparazione di bevande
JP7200236B2 (ja) 飲料自動販売機
ITTO20080140A1 (it) Distributore automatico di bevande
CN107072431A (zh) 以大体上水平通流制作热饮料的系统和制作热饮料的方法
CN105744866B (zh) 配备有蒸汽回收装置的浸泡饮料的生产设备
CN106859351A (zh) 具有两个出口的饮料分配装置和包括这种装置的咖啡机