ITMI20090819A1 - Piastrella con rivestimento in pelle. - Google Patents

Piastrella con rivestimento in pelle. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090819A1
ITMI20090819A1 IT000819A ITMI20090819A ITMI20090819A1 IT MI20090819 A1 ITMI20090819 A1 IT MI20090819A1 IT 000819 A IT000819 A IT 000819A IT MI20090819 A ITMI20090819 A IT MI20090819A IT MI20090819 A1 ITMI20090819 A1 IT MI20090819A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
base
tiles
plate
layer
Prior art date
Application number
IT000819A
Other languages
English (en)
Inventor
Elena Pomes
Original Assignee
Elena Pomes
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elena Pomes filed Critical Elena Pomes
Priority to IT000819A priority Critical patent/ITMI20090819A1/it
Publication of ITMI20090819A1 publication Critical patent/ITMI20090819A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F15/00Flooring
    • E04F15/02Flooring or floor layers composed of a number of similar elements
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F2201/00Joining sheets or plates or panels
    • E04F2201/05Separate connectors or inserts, e.g. pegs, pins, keys or strips
    • E04F2201/0505Pegs or pins
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F2201/00Joining sheets or plates or panels
    • E04F2201/05Separate connectors or inserts, e.g. pegs, pins, keys or strips
    • E04F2201/0517U- or C-shaped brackets and clamps

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Piastrella con rivestimento in pelle”
La presente invenzione concerne una piastrella con rivestimento in pelle.
Sono note piastrelle in legno o ceramica (gress porcellanato) su cui viene incollato un rivestimento in pelle per fini puramente estetici.
L’accoppiamento con colla della pelle con base della piastrella in legno risulta difficoltoso perchè il legno non è un materiale “stabile”, ovvero tende a deformarsi a seguito di sbalzi termici che normalmente si verificano nell’arco di un anno su pareti o pavimenti.
Anche l’incollaggio della pelle (più comunemente cuoio) su ceramica non è agevole, perché la ceramica per caratteristiche fisiche non si presta ad interagire con collanti: ne risulta un accoppiamento precario che dà luogo a piastrelle esteticamente poco omogenee (standardizzazione difficile).
Le attuali piastrelle in legno o ceramica, con pelle o meno, presentano bordi maschio e femmina (ovvero protuberanze e rientranze tra loro complementari) atti ad accoppiarsi con complementari bordi femmina e maschio di una piastrella adiacente. Si presenta spesso il problema della posa di piastrelle nelle zone di incontro tra parete e pavimento a 90°, laddove spesso non c’è lo spazio per l’inserimento della piastrella con bordo maschio.
Sono note inoltre piastrelle con bordi dritti, le quali vengono semplicemente accostate. In tal caso la qualità della posa viene a dipendere molto dalla precisione del posatore.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una piastrella con una base atta a facilitare la posa su pavimenti o pareti, e l’incollaggio su detta base di pelle o altro materiale ornamentale.
In accordo con l'invenzione tale scopo è raggiunto con una piastrella rivestibile, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una base in materiale plastico sulla quale è applicabile superiormente uno strato di rivestimento ornamentale, detta base comprendendo una scanalatura perimetrale atta ad accoppiarsi con una piastrina d’accoppiamento per la posa di piastrelle adiacenti.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di suoi esempi di realizzazione pratica illustrati a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista in pianta dall’alto di una piastrella secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista laterale della piastrella;
la figura 3 mostra una vista in sezione secondo la linea III- III di figura 1 ;
la figura 4 mostra una vista in pianta di una piastrina di collegamento;
la figura 5 mostra una vista frontale della piastrina di figura 4;
la figura 6 mostra due piastrelle prima dell’assemblaggio;
la figura 7 mostra due piastrelle assemblate;
la figura 8 mostra una vista in sezione secondo la linea Vili- Vili di figura 7; la figura 9 mostra una vista in pianta dall’alto di una piastrella secondo una ulteriore forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 10 mostra ima vista laterale della piastrella di figura 9;
la figura 11 mostra una vista in sezione secondo la linea XI-XI di figura 9;
la figura 12 mostra una vista in pianta di un secondo tipo di piastrina di collegamento;
la figura 13 mostra una vista frontale della piastrina di figura 12;
la figura 14 mostra due piastrelle di figura 9 prima dell’assemblaggio;
la figura 15 mostra due piastrelle di figura 9 assemblate;
la figura 16 mostra una vista in sezione secondo la linea XVI-XVI di figura 15. Nelle figure 1-3 è mostrata una piastrella 1 costituita da una base in materiale plastico 2 sulla quale è incollato superiormente uno strato di rivestimento 3, per esempio pelle ornamentale.
La base plastica 2 prevede un bordo perimetrale 30 con scanalatura perimetrale laterale 4.
Si evince dunque che detta piastrella 1 ha il bordo perimetrale 30 solo di tipo “femmina”.
Per accoppiare due piastrelle 1 con solo bordo femmina 3 con scanalatura laterale 4 è necessaria una piastrina o listarella piana 6 (figure4-8).
Nelle figure 9-11 è mostrata una ulteriore forma di realizzazione della base in plastica 2 con scanalatura perimetrale inferiore 8 ricavata sulla parte inferiore della base 2 lungo tutto il perimetro.
In tal caso l’accoppiamento (figure 12-16) tra due piastrelle 1 con scanalatura 8 avviene mediante una piastrina o listarella 10 con due protuberanze rettilinee esterne 11 complementari a detta scanalatura 8 ed atta ad accoppiarsi senza gioco ad essa.
Il bordo 31 della base 2 con scanalatura inferiore 8, ha una altezza leggermente minore di quella della parte centrale 22 della base 2 per permettere il montaggio con la piastrina 10 in modo che la base inferiore 15 della piastrina sia allo stesso livello della parte centrale 22 della base 2; in sostanza l’altezza del bordo 31 deve tenere conto dell’altezza della parte centrale piana 15 della piastrina 10 per consentire una posa perfettamente livellata.
La base in plastica 2 è ottenibile tramite taglio laser così come avviene per lo strato in pelle; ne risultano due elementi, la base in plastica 2 ed il rivestimento in pelle 3, dalle misure molto precise e quindi facilmente accoppiabili.
Le scanalature 4, 8 si ottengono tramite fresatrice.
Alternativamente la base 2 completa di scanalature 4, 8 è ottenibile per stampaggio.
L’ottenimento e la possibilità di accoppiare facilmente e con precisione piastrelle femmine 1 permette di applicare il rivestimento 3 sopra la base 2 senza alcun verso preferenziale necessario in caso di piastrelle con attacchi maschio e femmina.
Quando infatti si posano le piastrelle è necessario seguire un certo disegno d’insieme dato dalla combinazione delle singole piastrelle; se in fase di incollaggio è stato sbagliato il verso di applicazione del rivestimento, in caso di piastrelle maschiofemmina, la piastrella verrà scartata; in caso di piastrelle solo femmine secondo la presente invenzione basterà girare la piastrella.
Vantaggiosamente questo determina una riduzione degli scarti.
Tuttavia per ottenere una piastrella solo femmina da accoppiare facilmente e con precisione con altre piastrelle femmina è necessario che la piastrella abbia delle precise scanalature d’accoppiamento, e tale precisione è ottenibile solo con una base in materiale plastico. Come già detto una base 2 in legno non è stabile in quanto termicamente “sensibile”; su una base in ceramica è difficile ricavare delle scanalature precise con costi contenuti.
La seconda forma di realizzazione permette un posizionamento reciproco di due piastrelle assolutamente preciso: essendoci la scanalatura inferiore 8, è sufficiente mettere la piastrina 10 in battuta con l’estremità della scanalatura stessa; l’allineamento è sia tangenziale che ortogonale alla tangente così che il posatore non può sbagliare.
Sopra la pelle 3 incollata alla base in plastica 2 si può applicare un ulteriore strato plastico trasparente 40 con idonei mezzi di fissaggio, ad esempio a vite. Vantaggiosamente in tal modo il disegno dello strato ornamentale 3 è visibile e nello stesso tempo protetto dall’ulteriore strato in plastica 40.
Preferibilmente il materiale plastico da usare è il polimetilmetacrilato colato. Dette basi 2 presentano inoltre inferiormente delle strisce 20 in bassorilievo a formale dei canali per la colla di posa a terra o sulla parete.
In luogo della pelle, come materiale di rivestimento possono essere utilizzati moquette, linoleum, legno (non come base ma come ornamento superficiale) o materiali preziosi (oro, argento, ...ecc).

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piastrella (1) rivestibile, caratterizzata dal fatto di essere costituita da una base (2) in materiale plastico sulla quale è applicabile superiormente uno strato di rivestimento ornamentale (3), detta base comprendendo una scanalatura perimetrale (4, 8) atta ad accoppiarsi con una piastrina d’accoppiamento (6, 10) per la posa di piastrelle adiacenti (1).
  2. 2. Piastrella (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta scanalatura è laterale (4) e detta piastrina è piana (6).
  3. 3. Piastrella (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta scanalatura (8) è sulla parte inferiore della base (2) e detta piastrina (10) prevede una coppia di protuberanze rettilinee (11).
  4. 4. Piastrella (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l’altezza della parte centrale (22) della base (2) della piastrella è pari alla somma dell’altezza del bordo (31) della piastrella e della parte centrale (15) della piastrina (10).
  5. 5. Piastrella (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di prevedere un ulteriore strato plastico (40) da applicare sopra allo strato ornamentale (3),
  6. 6. Piastrella (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta base (2) è in polimetilmetacrilato.
  7. 7. Piastrella (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato di rivestimento ornamentale (3) è in pelle, moquette, linoleum, legno o in materiale prezioso.
  8. 8. Procedimento di posa di piastrelle (1), caratterizzato dal fatto di prevedere l’utilizzo di piastrine (6, 10) atte ad accoppiarsi con scanalature (4, 8) complementari a basi (2) in plastica di dette piastrelle (1).
IT000819A 2009-05-13 2009-05-13 Piastrella con rivestimento in pelle. ITMI20090819A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000819A ITMI20090819A1 (it) 2009-05-13 2009-05-13 Piastrella con rivestimento in pelle.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000819A ITMI20090819A1 (it) 2009-05-13 2009-05-13 Piastrella con rivestimento in pelle.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090819A1 true ITMI20090819A1 (it) 2010-11-14

Family

ID=41402526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000819A ITMI20090819A1 (it) 2009-05-13 2009-05-13 Piastrella con rivestimento in pelle.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090819A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4864790A (en) * 1988-05-26 1989-09-12 Andre Liardet Leather floor
DE19704292A1 (de) * 1997-02-05 1998-08-06 Kornherr Thomas Verkleidungselemente zur Verkleidung von weitgehend ebenen Flächen, insbesondere von Böden, Wänden, Decken u. dgl.
EP1207246A1 (en) * 2000-11-20 2002-05-22 Premark RWP Holdings, Inc. Decorative laminate panel with water resistant edge
US20020108343A1 (en) * 1997-06-18 2002-08-15 M. Kaindl Building component structure, or building components
US20030093964A1 (en) * 2001-10-16 2003-05-22 Bushey Richard D. Floor grid system
GB2388338A (en) * 2002-05-11 2003-11-12 Monsac Leather floor tiles
EP1416103A1 (de) * 2002-10-31 2004-05-06 Li Co. GmbH Bodenbelag umfassend miteinander verbindbare Bodenplatten
GB2404204A (en) * 2003-07-21 2005-01-26 Basement Systems Inc Moisture-resistant plastics floor tile covering for concrete floors, e.g. in basements

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4864790A (en) * 1988-05-26 1989-09-12 Andre Liardet Leather floor
DE19704292A1 (de) * 1997-02-05 1998-08-06 Kornherr Thomas Verkleidungselemente zur Verkleidung von weitgehend ebenen Flächen, insbesondere von Böden, Wänden, Decken u. dgl.
US20020108343A1 (en) * 1997-06-18 2002-08-15 M. Kaindl Building component structure, or building components
EP1207246A1 (en) * 2000-11-20 2002-05-22 Premark RWP Holdings, Inc. Decorative laminate panel with water resistant edge
US20030093964A1 (en) * 2001-10-16 2003-05-22 Bushey Richard D. Floor grid system
GB2388338A (en) * 2002-05-11 2003-11-12 Monsac Leather floor tiles
EP1416103A1 (de) * 2002-10-31 2004-05-06 Li Co. GmbH Bodenbelag umfassend miteinander verbindbare Bodenplatten
GB2404204A (en) * 2003-07-21 2005-01-26 Basement Systems Inc Moisture-resistant plastics floor tile covering for concrete floors, e.g. in basements

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100996878B1 (ko) 조립식 타일 결합체
WO2020034436A1 (zh) 倒角塑胶地板
IT201800005016A1 (it) Distanziatore per la posa di piastrelle, mattonelle e simili con interposizione di fughe
ITRN20110067A1 (it) Pavimento ceramico a piastrelle.
ITMI20090819A1 (it) Piastrella con rivestimento in pelle.
BR0212323A (pt) Ladrilho para construção
IT201900015545A1 (it) Sostegno/appoggio per pavimenti sopraelevati
KR200375683Y1 (ko) 타일 베이스
KR20200144766A (ko) 몰딩용 인코너 마감기구
KR20070018429A (ko) 스냅 단추를 이용한 합성수지 타일의 탈부착 시공구조
JP2009250019A (ja) フリーアクセスフロアタイル張り工法
JPH02236348A (ja) 水廻り建築材
CN212186304U (zh) 一种底盘连接结构及卫浴底盘
IT202100018962A1 (it) Elemento di giunzione di barre corrimano
JP3902486B2 (ja) 玄関パン
IT201800005079A1 (it) Elementi per realizzare pavimenti in legno
ITMO20030035U1 (it) Manufatto monolitico per la costruzione di canalette di sfioro e-o deflusso di acque
ITVR20100013A1 (it) Elemento lamellare
ITVI20070068A1 (it) Pavimento composito
KR20120071732A (ko) 한지일체형 황토판재의 시공방법
KR20080069757A (ko) 클립결합구조를 갖는 부재를 이용한 슬라이딩식 패널결합시스템
ITMI20080617A1 (it) Elemento modulare per pavimentazione e rivestimento in edilizia
KR20110130066A (ko) 메지 없는 대리석(황토대리석,타일)시공방법
ITMI20111052A1 (it) Sistema di pavimentazione
TW201350657A (zh) 拼裝塑膠地磚