ITMI20080811A1 - Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata. - Google Patents

Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080811A1
ITMI20080811A1 ITMI20080811A ITMI20080811A1 IT MI20080811 A1 ITMI20080811 A1 IT MI20080811A1 IT MI20080811 A ITMI20080811 A IT MI20080811A IT MI20080811 A1 ITMI20080811 A1 IT MI20080811A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
veneer
window frame
door
frame
profiles
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Radaelli
Original Assignee
Radaelli Angelo S A S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=39717870&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20080811(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Radaelli Angelo S A S filed Critical Radaelli Angelo S A S
Priority to ITMI20080811 priority Critical patent/ITMI20080811A1/it
Priority to EP20080011992 priority patent/EP2116687B1/en
Priority to ES08011992T priority patent/ES2399299T3/es
Publication of ITMI20080811A1 publication Critical patent/ITMI20080811A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/04Wing frames not characterised by the manner of movement
    • E06B3/06Single frames
    • E06B3/08Constructions depending on the use of specified materials
    • E06B3/20Constructions depending on the use of specified materials of plastics
    • E06B3/22Hollow frames
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/30Coverings, e.g. protecting against weather, for decorative purposes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Wing Frames And Configurations (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)
  • Special Wing (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“SERRAMENTO IN PVC CON SUPERFICIE IN VISTA ESTETICA-MENTE MIGLIORATA”
DESCRIZIONE
Il presene trovato ha come oggetto un serramento in PVC con superficie in vista esteticamente migliorata.
Come è noto, sono già presenti sul mercato dei serrament che vengono realizzati mediante dei profilati estrusi in PVC, i qual possono presentare la superficie in vista rivestita con una pellicola decorativa, anch’essa realizzata in PVC che riproduce graficamente le varie essenze in legno.
Come è intuitivo, questa soluzione risulta essere unicamente un palliativo e, comunque, non è in grado di conferire al serramento l’impressione estetica che è derivabile da un rivestimento in legno.
Le soluzioni attualmente sperimentate non hanno consentito di ottenere un serramento con profilati in PVC, che presentino una superficie in vista realizzata in legno.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un serramento in PVC con superficie in vista esteticamente migliorata, in cui si abbia la possibilità di ottimizzare l’aspetto estetico del serramento.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un serramento in PVC in cui la migliorata estetica non pregiudichi in nessun modo la funzionalità e la resistenza del serramento.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un serramento in PVC rivestito in legno che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell’uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un serramento in PVC con superficie in vista esteticamente migliorata che sia facilmente ottenibile e che, inoltre, sia competitivo da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito vengono raggiunti da un serramento in PVC con superficie in vista esteticamente migliorata, secondo il trovato, comprendente almeno un telaio realizzato con profilati estrusi in polivinilcloruro, caratterizzato dal fatto di comprendere, almeno su una porzione superficiale in vista di detti profilati estrusi, un rivestimento realizzato con una impiallacciatura in vero legno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un serramento in PVC con superficie in vista esteticamente migliorata, il quale viene illustrato con l’ausilio del disegno allegato, in cui l’unica figura rappresenta schematicamente un profilato utilizzato per la realizzazione del telaio del serramento.
Con particolare riferimento alla suddetta figura, il serramento con superficie in vista esteticamente migliorata, secondo il trovato, comprende almeno un telaio, e preferibilmente sia il telaio fisso che il telaio mobile, che viene realizzato con un profilato estruso, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , il quale è ottenuto in polivinilcloruro.
Nell’allegata figura viene schematizzata una teorica forma del profilato, ma ovviamente il trovato non va inteso limitato a tale specifica conformazione.
L’elemento caratterizzante è costituito dal fatto che su almeno una porzione superficiale in vista e preferibilmente sulla superficie del profilato che rimane interna rispetto all’ambiente su cui è montato il serramento, viene applicata una impiallacciatura 2 in vero legno.
L’impiallacciatura 2 è vantaggiosamente ottenuta con uno spessore di 4/10 mm e può essere di qualsiasi essenza in commerciò come, ad esempio, acero, noce, ciliegio, faggio, wengè, teak, ebano, bambù, zebrano e così via.
L’accoppiamento tra il profilato estruso 1 e l'impiallacciatura 2, che è realizzata tramite un tranciato di legno, avviene mediante! rincollaggio reciproco tramite un adesivo termofusibile hotmelt costituito da una miscela non ancora attivata di poliuretano, che viene applicata a caldo sul profilato ad una temperatura compresa tra 100 e 140°C.
L’adesivo utilizzato, a differenza di quelli a base ÈVA che contengono resine termoplastiche, reticola creando una mescola poliuretanica che non fonde più.
Vantaggiosamente viene utilizzato PUR-HOTMELT che è un adesivo termofusibile con tempo aperto ed alta presa iniziale, il quale reticola dopo pochi giorni, in funzione deH’umidità deH’aria e del materiale.
L’adesivo presenta una buona elasticità a freddo e una ottimale resistenza ai solventi.
Lo stesso può essere applicato con pistola o con attrezzi speciali ed ha un tempo aperto di circa 15 secondi ed un tempo di reazione di circa 3 giorni.
Una volta che l'impiallacciatura è stata applicata sul profilato estruso in PVC è possibile applicare una mano di tinta a solvente ed un fondo poliuretanico trasparente ignifugo sulla impiallacciatura.
La finitura viene realizzata mediante la levigatura del fondo e applicazione di una mano di opaco poliuretano ignifugo.
L’utilizzazione di uno strato di verniciatura, mediante vernici ignifuganti, è necessaria per eseguire le successive operazioni di taglio e di saldatura dei profili per la fabbricazione del serramento.
Tale operazione ha l’esclusivo scopo di preservare integra la lastra di tranciato di legno.
Sul profilo, in fase realizzativa, è anche possibile applicare una pellicola di protezione resistente alle alte temperature in modo da aumentare la protezione del tranciato di legno, già verniciato con un acido che prevede l’impiego di vernici ignifughe, in modo da resistere alle sollecitazioni termiche derivanti dalle operazioni di taglio e di saldatura.
L’assemblaggio viene effettuato eseguendo preventivamente, su una normale troncatrice a lama rotante, il taglio a 45° in corrispondenza delle due estremità del profilato.
Vengono inoltre eseguite le fresature per l’acqua con un utensile a punta nella parte esterna del telaio.
Durante questa lavorazione la facciata rivestita con l'impiallacciatura in legno viene appoggiata su un banco di un lavoro e conseguentemente necessita una pellicola di protezione sul rivestimento stesso.
I profili, che compongono le ante mobili ed il telaio fisso, vengono tenuti in posizione con dei pistoni a pressione che si appoggiano sulla superficie del profilo rivestita con il legno.
Anche per eseguire questa lavorazione è necessario che la facciata legnosa sia protetta.
La sezione del profilo viene scaldata con apposite piastre fino al raggiungimento della temperatura di 242°C.
Tale temperatura è necessaria affinché avvenga la saldatura stessa.
Anche in questa lavorazione è consigliabile che la superficie rivestita in legno venga protetta.
Una volta eseguita la saldatura viene effettuata l’asportazione delle protuberanze derivanti dall’accumulo del materiale fuso in fase di saldatura.
Tale asportazione viene eseguita tramite due utensili e cioè un disco rotante sullo spessore del profilo ed un coltello a filo sulla facciata del profilo.
Anche in questa fase è consigliabile una pellicola protettiva dello strato di impiallacciatura.
A completamente del serramento si esegue l’applicazione della ferramenta necessaria per l’apertura e la chiusura della finestra o porta, utilizzando i tradizionali utensili.
Da quanto in precedenza descritto si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea che viene realizzato un serramento in materia plastica in cui è possibile ricoprire almeno una superficie o eventualmente entrambe le superfici, interna ed esterna, con una impiallacciatura di legno.
In tale modo si ottiene un effetto estetico particolare, utilizzando un profilato con elevate garanzie funzionali.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Serramento con superficie in vista esteticamente migliorata, comprendente almeno un telaio realizzato con profilati estrusi in polivinilcloruro, caratterizzato dal fatto di comprendere, almeno su una porzione superficiale in vista di detti profilati estrusi, un rivestimento realizzato con una impiallacciatura in vero legno.
  2. 2. Serramento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la suddetta impiallacciatura è applicata mediante uno strato di adesivo.
  3. 3. Serramento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’adesivo è costituito da un adesivo termofusibile HOTMELT con una miscela non ancora attiva di poliuretano applicata a caldo ad una temperatura compresa tra 100 e 140°C.
  4. 4. Serramento, secondo una o più rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l'impiallacciatura presenta uno spessore di 4/10 mm.
  5. 5. Serramento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una mano di tinta solvente sulla porzione in vista dell'impiallacciatura.
  6. 6. Serramento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere due mani di fondo poliuretanico trasparente ignifugo.
  7. 7. Serramento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la finitura viene realizzata mediante levigatura del fondo e applicazione sulla impiallacciatura di una mano di opaco poliuretanico ignifugo.
  8. 8. Serramento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pellicola di protezione amovibile posizionata sull'impiallacciatura.
  9. 9. Procedimento per la realizzazione di un serramento con profilati estrusi in polivinilcloruro, il quale consiste nell’estrudere un profilato in polivinilcloruro, caratterizzato dal fatto di prevedere l’applicazione, mediante uno strato adesivo termofusibile, di uno strato di impiallacciatura in vero legno, due mani di fondo poliuretanico trasparente ignifugo e di una mano di opaco poliuretanico ignifugo su detta impiallacciatura, di tagliare a 45° le estremità dei profilati, e di eseguire la saldatura per la connessione dei profilati per l’ottenimento del telaio del serramento.
  10. 10. Procedimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che l’adesivo termofusibile viene applicato ad una temperatura fra 100 e 140°C.
  11. 11. Procedimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'impiallacciatura presenta uno spessore di 4/10 mm.
  12. 12. Serramento con superficie in vista esteticamente migliorata, nonché procedimento per l’ottenimento del serramento, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato, per gli scopi specificati.
ITMI20080811 2008-05-06 2008-05-06 Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata. ITMI20080811A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080811 ITMI20080811A1 (it) 2008-05-06 2008-05-06 Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata.
EP20080011992 EP2116687B1 (en) 2008-05-06 2008-07-03 PVC window or door frame with an aesthetically improved outer surface
ES08011992T ES2399299T3 (es) 2008-05-06 2008-07-03 Marco de ventana o puerta de PVC con una superficie externa mejorada estéticamente

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080811 ITMI20080811A1 (it) 2008-05-06 2008-05-06 Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080811A1 true ITMI20080811A1 (it) 2009-11-07

Family

ID=39717870

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080811 ITMI20080811A1 (it) 2008-05-06 2008-05-06 Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2116687B1 (it)
ES (1) ES2399299T3 (it)
IT (1) ITMI20080811A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3318711A1 (de) * 2016-11-04 2018-05-09 Cefla Deutschland GmbH Verfahren zur herstellung von kunststofffenstern
IT202100028658A1 (it) * 2021-11-11 2023-05-11 Kompany S R L Pellicola di rivestimento per serramenti

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE455211B (sv) * 1986-10-23 1988-06-27 Elit Foenster Ab Oppningsbar flerglasfonsterkonstruktion av brandklass f 60
CH693458A5 (de) * 1999-06-02 2003-08-15 Dfs Technology & Service Ag Fenster oder Tür sowie Verfahren zu dessen bzw. deren Herstellung.
DE20020460U1 (de) * 2000-04-11 2001-08-02 Hoffmann, Martin, 76646 Bruchsal Fensterprofil
FR2873151B1 (fr) * 2004-07-15 2008-06-06 Smpa Soc Par Actions Simplifie Procede pour realiser un chassis notamment de fenetre a partir de profiles en un materiau plastique

Also Published As

Publication number Publication date
EP2116687A3 (en) 2010-10-20
ES2399299T3 (es) 2013-03-27
EP2116687A2 (en) 2009-11-11
EP2116687B1 (en) 2012-11-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN104526818A (zh) 一种全uv软卷材木皮及其制备工艺
US5980667A (en) Window, muntin and method
ITMI20080811A1 (it) Serramento in pvc con superficie in vista esteticamente migliorata.
CN101967877A (zh) 一种保温防火装饰板及其生产方法
GB2533420A (en) Exterior anti-cold bridge architectural profiles
CN102536045A (zh) 一种天然薄木复合隔热塑钢窗的制造方法
CN205117143U (zh) 一种木塑门窗的角部结构
ITMI20090090A1 (it) Struttura di semilavorato per la realizzazione di serramenti e suo metodo di fabbricazione.
EP4023722A4 (en) ROOM TEMPERATURE CURABLE RESIN COMPOSITION, COATING AGENT, ADHESIVE, SEALANT, AND ARTICLE
CN105201374B (zh) 门窗隔音防火型材
EP2116667B1 (en) Method for making aluminium section fittings for floors
CN204370772U (zh) 装饰性较强的多功能墙体阳角护角条
CN105089454A (zh) 一种实木门窗型材的拼缝结构
CN201810145U (zh) 一种门用复合防火板
DE202010002971U1 (de) Mit Glas belegte Holzwerkstoff-Front
CN207377050U (zh) 一种石粉压制的中空的装饰材料大凹弧形阴角线
CN208857191U (zh) 一种粉末涂料涂层结构
TR201802962U5 (tr) Kapi paneli̇nde yeni̇li̇k
KR200186930Y1 (ko) 문짝
IT201900010170A1 (it) Metodo per la realizzazione di travature di serramenti, kit per la realizzazione di un serramento e relativo serramento
JP3928698B2 (ja) 透明のプラスチックフィルムが圧着された建材
CN205736220U (zh) 一种建筑装饰墙用面板
CN205577801U (zh) 磁吸锁扣凹槽燕尾夹加装密封胶条盒装纱窗
ITVI20130240A1 (it) Sistema di protezione e finitura per serramenti e relativi serramenti
ES2264335B1 (es) Procedimiento mejorado de revestimiento de perfiles de aluminio.