ITMI20080425A1 - Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato. - Google Patents

Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20080425A1
ITMI20080425A1 ITMI20080425A ITMI20080425A1 IT MI20080425 A1 ITMI20080425 A1 IT MI20080425A1 IT MI20080425 A ITMI20080425 A IT MI20080425A IT MI20080425 A1 ITMI20080425 A1 IT MI20080425A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
cutting
machine
positioning
glass sheets
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Colli
Original Assignee
Macotec S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Macotec S R L filed Critical Macotec S R L
Priority to ITMI20080425 priority Critical patent/ITMI20080425A1/it
Priority to EP08168707.1A priority patent/EP2100860A3/en
Publication of ITMI20080425A1 publication Critical patent/ITMI20080425A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B33/00Severing cooled glass
    • C03B33/02Cutting or splitting sheet glass or ribbons; Apparatus or machines therefor
    • C03B33/023Cutting or splitting sheet glass or ribbons; Apparatus or machines therefor the sheet or ribbon being in a horizontal position
    • C03B33/033Apparatus for opening score lines in glass sheets
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C03GLASS; MINERAL OR SLAG WOOL
    • C03BMANUFACTURE, SHAPING, OR SUPPLEMENTARY PROCESSES
    • C03B33/00Severing cooled glass
    • C03B33/07Cutting armoured, multi-layered, coated or laminated, glass products
    • C03B33/076Laminated glass comprising interlayers
    • C03B33/078Polymeric interlayers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Control Of Cutting Processes (AREA)
  • Re-Forming, After-Treatment, Cutting And Transporting Of Glass Products (AREA)
  • Joining Of Glass To Other Materials (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato .
Come è noto, le macchine per il taglio di lastre di vetro stratificato eseguono, tipicamente, la contemporanea incisione delle lastre inferiore e superiore, 1 'apertura dell'incisione superiore e dell'incisione inferiore, nonché la separazione dei due vetri, con eventuale taglio del film plastico posto tra le due lastre.
Le lavorazioni vengono normalmente realizzate - su un'apparecchiatura che presenta un piano di lavoro sul quale è posta una traversa fissa che supporta le testine di taglio, nonché i mezzi di presa e di troncaggio delle lastre.
Inoltre, è prevista una traversa mobile sulla quale sono previsti dei mezzi di pinzaggio della lastra che operano per eseguire l'allontanamento delle parti, una volta che è stato eseguito il troncaggio delle lastre.
Nelle soluzioni di tipo noto si ha che la traversa mobile ha i mezzi di pinzaggio che si impegnano con la lastra in lavorazione unicamente nella fase di allontanamento tra i pezzi separati.
Questo tipo di struttura fa si che risulti particolarmente difficoltosa l'esecuzione di rifili sul bordo della lastra, cioè la separazione e l'espulsione di tratti di lastra di alcuni centimetri, dato che diventa materialmente impossibile la rimozione di pezzi di lastra di dimensioni ridotte, a causa dell'interferenza reciproca tra gli elementi costituenti la macchina.
Un altro problema che si incontra con le macchine di tipo noto è costituito dal fatto che, durante la fase di stacco delle lastre tagliate, si vengono a creare delle tensioni sullo strato in materia plastica che può portare ad una delaminazione, cioè ad uno sfrangiamento dello strato separatore in materia plastica che è interposto tra le due lastre.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, realizzando una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato che dia la possibilità di ottimizzare tutte le fasi operative con la possibilità di eseguire un rifilo automatico fino a pochi centimetri dal bordo della lastra, automatizzando la movimentazione e l'evacuazione del pezzo tagliato.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una macchina che consenta di automatizzare tutte le fasi operative allontanando automaticamente il pezzo di vetro tagliato e l'eventuale rifilo, portandoli in una zona di raccolta e scarico, permettendo all'operatore di lavorare più comodamente ed in totale sicurezza.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina che abbia una maggiore produttività, evitando al massimo l'intervento manuale dell'operatore.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato, che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato, comprendente, su un'intelaiatura portante, un piano di supporto delle lastre in lavorazione con una traversa fissa supportante mezzi di trattenimento amovibile della lastra di lavorazione, essendo inoltre previsti testine di incisione inferiore e superiore, mezzi di troncaggio inferiori e superiori, nonché una traversa mobile posizionata da parte opposta di detta traversa fissa rispetto alla linea di incisione e troncaggio, detta traversa mobile supportando mezzi di pinzaggio di detta lastra in lavorazione connessi a mezzi di traslazione lungo la linea di spostamento in direzione sostanzialmente perpendicolare a detta linea di incisione e troncaggio, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di pinzaggio sono traslabili, in posizione di serraggio su detta lastra, in entrambi i versi di detta linea di spostamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato, illustrata a titolo indicativa e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 evidenzia schematicamente una macchina per il taglio di lastre di vetro in genere, secondo il trovato;
la figura 2 evidenzia la fase di incisione della lastra;
la figura 3 evidenzia la macchina con la lastra incisa e troncata;
la figura 4 rappresenta la fase di impegno con la lastra incisa per eseguire la separazione;
la figura 5 evidenzia schematicamente la macchina con separato il rifilo troncato;
la figura 6 rappresenta la fase di riaccostamento del rifilo troncato alla lastra in lavorazione;
la figura 7 evidenzia la fase di spostamento del rifilo tramite la porzione restante di lastra;
la figura 8 evidenzia la fase di allontanamento del rifilo; la figura 9 rappresenta la fase di posizionamento automatico della lastra da troncare tramite mezzi di posizionamento;
la figura 10 evidenzia la fase di incisione della lastra da tagliare;
la figura 11 evidenzia la separazione della lastra troncata; la figura 12 evidenzia la fase di posizionamento dei mezzi di posizionamento e traslazione;
la figura 13 rappresenta la fase di trasferimento della lastra tagliata;
la figura 14 evidenzia la macchina, in pianta, durante la fase di posizionamento della lastra;
la figura 15 evidenzia in pianta la macchina una volta eseguito il trasferimento della lastra tagliata;
la figura 16 rappresenta schematicamente i mezzi di traslazione della traversa mobile; e
le figure 17, 18, 19 e 20 rappresentano in successione la fase di incisione e troncaggio di una lastra, nonché le fasi di successivo spostamento alternato per ottenere la separazione dello strato in materia plastica.
Con riferimento alle citate figure, la macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato, secondo il trovato, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un'intelaiatura portante 2 che definisce un piano di supporto 3 della lastra 4 in lavorazione.
Sull'intelaiatura portante è prevista, in modo di per sé noto, una traversa fissa 5 che è dotata di mezzi di trattenimento amovibile della lastra in lavorazione, indicati genericamente con 6.
Sulla traversa e sull'intelaiatura risultano corrispondentemente posizionate testine di incisione superiore 7 ed inferiore 8 alle quali sono abbinate, in modo di per sé noto, i mezzi di troncaggio.
Risulta poi prevista una traversa mobile, indicata con 10, che è posizionata da parte opposta della traversa fissa rispetto alla linea di incisione e troncaggio, la quale supporta dei mezzi di pinzaggio 11 della lastra in lavorazione, i quali sono supportati da mezzi di traslazione lungo una linea di spostamento in direzione sostanzialmente perpendicolare alla linea di incisione e troncaggio.
Come evidenziato nella figura 16, i mezzi di traslazione risultano costituiti da una cremagliera 21 che è fissata sul piano mobile 22 che risulta connesso alla traversa mobile 10.
Con la cremagliera 21 si impegna un pignone 23 che, tramite un motoriduttore 24, è azionato da un motore brushless che è gestito da un centro a controllo numerico.
Un'importantissima caratteristica del trovato è costituita dal fatto che i mezzi di pinzaggio risultano traslabili, in posizione di serraggio sulla lastra 4, in entrambi i versi lungo la linea di spostamento che è definita.
Questa soluzione innovativa consente di poter effettuare i cosiddetti rifili e di allontanarli automaticamente.
Prendendo come riferimento le figure da 2 a 8, vengono evidenziate la fase di posizionamento della lastra (figura 2), di incisione (figura 3), di troncaggio (figura 4), di stacco del rifilo (figura 5) ,
Una volta eseguito il distacco del rifilo, che viene indicato con 4a nel disegno, il rifilo viene riportato a contatto della lastra da cui è stato separato grazie al fatto che i mezzi di pinzaggio sono in posizione di serraggio e i mezzi di traslazione si muovono in un verso opposto a quello di stacco.
Una volta che il rifilo è stato portato a contatto con la lastra 4, la lastra 4 viene usata come elemento di spinta che provoca lo spostamento del rifilo 4a dalla zona di lavoro (figura 7), fino a giungere in un punto dove altri mezzi prelevatori eseguono l'allontanamento e l'evacuazione del rifilo.
In questa fase operativa risulta particolarmente importante il fatto che i mezzi di pinzaggio siano mobili, in posizione di serraggio sulla lastra o su una porzione di essa, in entrambi i versi della direzione di spostamento, in quanto questo consente di riaccostare il rifilo alla lastra per sfruttare la lastra stessa come elemento di evacuazione.
La macchina presenta dei mezzi di posizionamento e di traslazione che sono costituiti da un corpo di riscontro 40 che è connesso a mezzi di abbassamento 41 che danno la possibilità di rimuovere i mezzi di riscontro 40 dal piano di lavoro, cosi da risultare traslabili al di sotto della lastra in lavorazione.
Come indicato nelle figure da 9 a 15 il riscontro 40 può essere utilizzato, in fase di spinta, per posizionare esattamente la lastra al di sotto delle testine di incisione dei mezzi di troncaggio, sospingendo in pratica la lastra stessa per l'impegno del riscontro 40 con il bordo libero della lastra stessa.
Una volta eseguiti l'incisione, il troncaggio e la separazione, i mezzi di posizionamento e traslazione possono essere fatti abbassare e traslare al di sotto della lastra così da poterli impegnare con il bordo della lastra ove è stata eseguita l'incisione, in modo tale da realizzare l'evacuazione della lastra tagliata in modo automatico, come evidenziato nelle figure da 9 a 15.
Con la soluzione descritta si ha quindi la possibilità di eseguire l'allontanamento automatico della lastra verso l'operatore, senza che l'operatore debba intervenire manualmente sulla macchina stessa .
Un altro elemento importante del trovato è costituito dal fatto che i mezzi di traslazione in precedenza descritti consentono di eseguire una movimentazione del gruppo di stacco che consente di impedire la delaminazione, ovvero lo scollamento tra il film plastico e le lastre di vetro.
La movimentazione, che avviene con un asse controllato elettronicamente, ove è posizionato il pignone 23, permette di controllare e gestire, in modo preciso e continuo, l'intero ciclo di lavoro permettendo di separare il film plastico mediante un ciclo di separazione che avviene con una sequenza prestabilita di movimenti alternati lungo la linea di spostamento in precedenza definita.
Questa continua sequenza di movimenti, di avvicinamento ed allontanamento, produce in pratica uno snervamento del film plastico 50 che viene separato senza che esso venga strappato dall'interno delle due lastre di vetro, indicate con 51 e 52.
Questa soluzione si distingue dalla tecnologia nota, che prevede la separazione del film plastico mediante una trazione eseguita solo nella direzione di allontanamento.
A livello sperimentale è ipotizzabile che la sequenza di cicli di avvicinamento ed allontanamento crei un iniziale snervamento del film in materia plastica e, con il suo successivo riavvicinamento, vengono parzialmente ristabilite le condizioni di equilibrio della struttura vetro/plastica e poi, durante i successivi allontanamenti, essendo il film in materia plastica già snervato, gli sforzi si concentrano maggiormente nella zona snervata provocandone una separazione e non sollecitando in modo apprezzabile l'adesione tra film e vetro.
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti, ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una sequenza operativa in cui si ha la possibilità di eseguire il taglio di rifili anche di pochi centimetri con evacuazione automatica dalla macchina; inoltre è anche possibile eseguire l'allontanamento automatico della lastra tagliata sfruttando i mezzi di posizionamento, che sono in grado sia di posizionare la lastra per il taglio sia di eseguire il prelievo della lastra stessa per portarla verso l'operatore, grazie al fatto che i mezzi di posizionamento possono posizionarsi al di sotto del piano di lavoro, così da traslare per impegnarsi con il bordo opposto della lastra.
Un altro aspetto molto importante del trovato è costituito dal fatto che, eseguendo un ciclo continuo di fasi di avvicinamento ed allontanamento dei pezzi troncati, si ha la possibilità di ottenere la separazione del film in materia plastica senza provocare la delaminazione tipica delle soluzioni della tecnica nota.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato comprendente, su un'intelaiatura portante, un piano di supporto delle lastre in lavorazione con una traversa fissa supportante mezzi di trattenimento amovibile della lastra in lavorazione, essendo inoltre previsti testine di incisione inferiore e superiore, mezzi di troncaggio inferiori e superiori, nonché una traversa mobile posizionata da parte opposta di detta traversa fissa rispetto alla linea di incisione e troncaggio, detta traversa mobile supportando mezzi di fissaggio di detta lastra in lavorazione connessa a mezzi di traslazione lungo una direzione di spostamento in direzione sostanzialmente perpendicolare a detta linea di incisione e troncaggio, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio sono traslabili, in posizione di serraggio su detta lastra, in entrambi i versi di detta linea di spostamento.
  2. 2. Macchina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di traslazione comprendono una cremagliera fissata su un piano mobile associato a detta traversa mobile, con detta cremagliera impegnandosi un pignone connesso a mezzi motori.
  3. 3. Macchina, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi motori comprendono un motore brushless gestito da un filtro a controllo numerico.
  4. 4. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di posizionamento e di traslazione delle lastre in lavorazione comprendenti un corpo di riscontro associato a mezzi di abbattimento al di sotto di detto piano di lavoro, detti mezzi di posizionamento essendo traslabili al di sotto della lastra in lavorazione per fungere, selettivamente, da elemento di posizionamento di detta lastra per il taglio della lastra in misura desiderata e da elemento di traslazione della lastra tagliata, mediante impegno del bordo opposto.
  5. 5. Macchina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di posizionamento e di traslazione eseguono il posizionamento a misura della lastra da tagliare e l'allontanamento della lastra tagliata.
  6. 6. Procedimento per il taglio e l'evacuazione di rifili di lastre di vetro stratificato comprendente la fase di incisione, troncaggio e separazione di un rifilo di lastra di vetro con sua separazione tramite mezzi di pinzaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere, tramite detti mezzi dì pinzaggio, una fase di riaccostamento del rifilo alla lastra da cui è stato tagliato, di rilascio di detto rifilo ed una traslazione di detta lastra per l'allontanamento del rifilo verso una zona di evacuazione.
  7. 7. Procedimento per il taglio di lastre di vetro stratificato che comprende le fasi di incisione e troncaggio delle lastre, caratterizzato dal fatto di eseguire, successivamente al troncaggio, un ciclo alternato di allontanamento e riaccostamento delle porzioni di lastra troncate per realizzare lo snervamento dello strato in materia plastica interposto tra dette lastre.
ITMI20080425 2008-03-13 2008-03-13 Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato. ITMI20080425A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080425 ITMI20080425A1 (it) 2008-03-13 2008-03-13 Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato.
EP08168707.1A EP2100860A3 (en) 2008-03-13 2008-11-10 Machine for cutting glass sheets in general and laminated glass sheets in particular

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080425 ITMI20080425A1 (it) 2008-03-13 2008-03-13 Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080425A1 true ITMI20080425A1 (it) 2009-09-14

Family

ID=40292884

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080425 ITMI20080425A1 (it) 2008-03-13 2008-03-13 Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2100860A3 (it)
IT (1) ITMI20080425A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008031061A1 (de) * 2008-07-01 2011-01-05 Grenzebach Maschinenbau Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum Besäumen photovoltaischer Module
ITVI20090260A1 (it) * 2009-10-28 2011-04-28 G F P M Srl Dispositivo di estrazione degli spezzoni delle lastre in vetro in una macchina per il taglio di dette lastre
AT510681B1 (de) 2011-07-07 2012-06-15 Lisec Maschb Gmbh Verfahren und vorrichtung zum schneiden von verbundglas
US9862634B2 (en) * 2011-08-12 2018-01-09 Corning Incorporated Method and apparatus for removing peripheral portion of a glass sheet
US8820599B2 (en) * 2011-11-30 2014-09-02 Corning Incorporated Method and apparatus for removing peripheral portion of a glass sheet
WO2015117172A1 (de) * 2014-02-10 2015-08-13 Lisec Austria Gmbh Verfahren zum teilen von verbundglas
TWI753183B (zh) 2017-07-12 2022-01-21 美商康寧公司 製造玻璃基板的設備及方法
DE102019200758A1 (de) * 2018-10-22 2020-04-23 Hegla Gmbh & Co. Kg Verfahren und Vorrichtung zum Trennen mindestens einer Verbundsicherheitsglastafel
CN109531829B (zh) * 2019-01-28 2021-06-15 林华勇 一种拉伸型led灯丝灯的陶瓷基板条拆分器

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2002057192A1 (fr) * 2001-01-17 2002-07-25 Mitsuboshi Diamond Industrial Co., Ltd. Separateur et systeme de separation
JP3759450B2 (ja) * 2001-12-19 2006-03-22 株式会社白井▲鉄▼工所 液晶パネルの折割装置
JP4907104B2 (ja) * 2005-05-12 2012-03-28 株式会社シライテック ガラス基板の切断、分断方法及びその装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP2100860A2 (en) 2009-09-16
EP2100860A3 (en) 2013-08-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080425A1 (it) Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato.
KR100800168B1 (ko) 유리 비산 방지 필름의 합지 방법 및 그 장치
ITTO20090822A1 (it) Macchina e procedimento per eseguire operazioni di taglio su una lastra di vetro, in particolare una lastra di vetro stratificato, lungo una traiettoria predeterminata
EP1975131B1 (en) Machine for cutting sheets of glass in general, and laminated glass in particular, with automatic positioning means
ITVR20100001A1 (it) Unita' di taglio per macchina o pressa di termoforatura e macchina di termoforatura dotata di tale unita' di taglio
ITMI20110285A1 (it) Macchina per il taglio di lastre di vetro in genere ed in particolare di lastre di vetro stratificato.
KR101782325B1 (ko) 주조 성형품용 절단장치
KR20090122197A (ko) 절단 다이의 고무 코팅을 위한 기구, 장치 및 방법
IT201800009955A1 (it) Metodo e apparato per il prelievo e la movimentazione di scampoli di pellame o simile materiale
CN205394947U (zh) 注塑件侧削式去水口装置
EP3062988B1 (en) Procedure for stripping a film from plastic profiled elements and corresponding machine
KR20060123987A (ko) 봉투형 비닐 스티커의 자동화 제조방법
ITTV960110A1 (it) Procedimento per il taglio di lastre di vetro e di lastre di vetro stratificato non blindato
CN203295367U (zh) 全自动玻璃合片机
ES2365997T3 (es) Procedimiento para la fabricación de una pieza cortada a partir de una estera de fibras ligada por materia plástica.
ITUB20151065A1 (it) Apparato di supporto per lastre in materiale lapideo nonche' impianto e metodo per il taglio simultaneo delle lastre
JPH10193297A (ja) プラスチックブランクから成形品の余分な部分を自動的に切り除く工具
ITUB20155981A1 (it) Impianto per la produzione di pannelli in materiale plastico espanso.
ITRM20070415A1 (it) Apparato per la lavorazione di prodotti ortofrutticoli
IT201600079945A1 (it) Apparato per la lavorazione di lastre in vetro.
EP1595853B1 (en) Apparatus for cutting laminated glass sheets, with means for parting the cut sheets
IT9040137A1 (it) Tavolo per smorzamento idrogetto munito di caricatore e ponte di asservimento per movimentazione materiali lastriformi.
ITFI20090135A1 (it) "attrezzatura per la produzione di lastre lapidee relativamente sottili e relativo procedimento"
ITRN990032A1 (it) Apparecchiatura automatica per tagliare tessuti.
KR100522410B1 (ko) 창틀골재용 비드 사상제거장치의 상·하부 칼날조립체구조