ITMI20070170A1 - Struttura di sci a rotelle - Google Patents

Struttura di sci a rotelle Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070170A1
ITMI20070170A1 IT000170A ITMI20070170A ITMI20070170A1 IT MI20070170 A1 ITMI20070170 A1 IT MI20070170A1 IT 000170 A IT000170 A IT 000170A IT MI20070170 A ITMI20070170 A IT MI20070170A IT MI20070170 A1 ITMI20070170 A1 IT MI20070170A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support frame
roller ski
main
roller
wheels
Prior art date
Application number
IT000170A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Mancuso
Luciano Tedesco
Original Assignee
Z8 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Z8 S R L filed Critical Z8 S R L
Priority to IT000170A priority Critical patent/ITMI20070170A1/it
Publication of ITMI20070170A1 publication Critical patent/ITMI20070170A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D19/00Degasification of liquids
    • B01D19/0063Regulation, control including valves and floats
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C5/00Filling or capping teeth
    • A61C5/40Implements for surgical treatment of the roots or nerves of the teeth; Nerve needles; Methods or instruments for medication of the roots
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01DSEPARATION
    • B01D19/00Degasification of liquids
    • B01D19/0042Degasification of liquids modifying the liquid flow
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C1/00Dental machines for boring or cutting ; General features of dental machines or apparatus, e.g. hand-piece design
    • A61C1/0061Air and water supply systems; Valves specially adapted therefor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Nuclear Medicine, Radiotherapy & Molecular Imaging (AREA)
  • Surgery (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Neurology (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Neurosurgery (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)

Description

"STRUTTURA DI SCI A ROTELLE"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di sci a rotelle, avente funzionalità migliorate.
E' noto l'utilizzo di sci a rotelle (detti anche "roller ski") per lo svolgimento di attività sportive di pattinaggio o sciata su strada, pista o, più in generale, terreni non innevati.
La struttura di uno sci a rotelle comprende tipicamente una base d'appoggio, alla quale la calzatura dell'utente può essere associata mediante un opportuno dispositivo d'aggancio, del tutto simile a quelli utilizzati nello sci da fondo. La base d'appoggio, che si sviluppa sostanzialmente in senso longitudinale, parallelamente al terreno, comprende due estremità alle quali sono fissate una o più rotelle, per garantire lo scorrimento dell'attrezzo rispetto al terreno.
Una volta fissati gli sci ai piedi, l'utente può muoversi rispetto al terreno, mediante l'ausilio d'opportuni bastoncini, utilizzando tecniche di spinta del tipo "passo pattinato" o "passo alternato", come nello sci da fondo.
Gli sci a rotelle di tipo noto presentano alcuni inconvenienti .
La base d'appoggio, essendo sollevata rispetto al terreno, per la presenza delle rotelle, è sottoposta, durante la pratica sportiva, a notevoli sforzi di flessione verticale lungo il proprio asse longitudinale principale, particolarmente nel caso in cui l'utente sia in grado di imprimere una notevole spinta all'attrezzo oppure abbia peso corporale relativamente elevato.
Tali sforzi di flessione possono determinare un precoce invecchiamento della struttura, compromettendone l'integrità, con la possibilità d'improvvisi cedimenti, potenzialmente molto pericolosi per l'utente.
Per tentare di superare tali inconvenienti, è possibile irrobustire la base d'appoggio, aumentandone lo spessore, oppure utilizzare materiali particolarmente resistenti a sforzi meccanici di flessione. In questo caso, però, l'attrezzo assume sovente un aspetto poco gradevole esteticamente. Inoltre, in genere, tale opzione comporta costi di produzione relativamente elevati per la realizzazione industriale dello sci, con relativo aumento dei costi finali per l'utente.
Pertanto, scopo principale della presente invenzione è quello di fornire una struttura di sci a rotelle che permetta di superare gli inconvenienti dell'arte nota. Nell'ambito di questo scopo, un ulteriore compito della presente invenzione è quello di fornire una struttura di sci a rotelle che presenti una notevole rigidezza strutturale, in grado di sopportare agevolmente sforzi di flessione elevati e prolungati nel tempo.
Non ultimo scopo della presente invenzione è quello di fornire una struttura di sci a rotelle che presenti un aspetto esteticamente gradevole e che possa essere facilmente realizzata a livello industriale, a costi relativamente contenuti.
Questo scopo, questi ed altri compiti che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti, secondo l'invenzione, da una struttura di sci a rotelle, secondo la rivendicazione 1, proposta nel seguito.
La struttura di sci a rotelle, secondo la presente invenzione, comprende un telaio di supporto, realizzato mediante l'associazione di una struttura principale di sostegno, in materiale metallico, ed una struttura secondaria di irrigidimento, in materiale non metallico. Al telaio di supporto sono operativamente connessi mezzi di tensionamento atti a contrastarne la flessione verticale, lungo l'asse longitudinale principale dello stesso .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, della struttura si sci a rotelle, secondo l'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui: — la figura 1 rappresenta una vista laterale di una forma realizzativa della struttura di sci a rotelle, secondo la presente invenzione;
— la figura 2 rappresenta una vista prospettica dall'alto di un'altra forma realizzativa della struttura di sci a rotelle, secondo la presente invenzione ;
— la figura 3 rappresenta una vista prospettica dal basso del telaio di supporto nella struttura di sci a rotelle, illustrata in figura 2;
— la figura 4 rappresenta una vista prospettica della struttura principale del telaio di supporto nella struttura di sci a rotelle, illustrata in figura 2. Con riferimento alle citate figure, la struttura di sci a rotelle 1 comprende un telaio di supporto 2 che si estende lungo un asse longitudinale principale 100, in direzione del movimento dello sci a rotelle, durante la pratica sportiva. In pratica, il telaio 2 s'estende principalmente in senso longitudinale, in direzione parallela al piede dell'utente, una volta montato l'attrezzo per la pratica sportiva.
Il telaio 2 comprende una porzione mediana 43 atta a costituire una base d'appoggio per il piede dell'utente (non illustrato). La calzatura dell'utente è vantaggiosamente associata alla superficie superiore 430 della porzione mediana 43, mediante un dispositivo d'aggancio (non illustrato) di tipo noto, del tutto simile ai dispositivi d'aggancio comunemente utilizzati nello sci da fondo.
Al telaio 2 è girevolmente associata una pluralità di rotelle 31-32, in particolare in corrispondenza delle porzioni anteriore e posteriore 41-42 del telaio 2. Il telaio 2 comprende una struttura principale 21 di sostegno, alla quale è operativamente associata una struttura secondaria 22 di irrigidimento.
La struttura di sci a rotelle 1 comprende mezzi di tensionamento 40 operativamente connessi al telaio di supporto 2 per contrastarne la flessione verticale 102, lungo l'asse longitudinale principale 100 (figura 2). Nella struttura di sci a rotelle 1, i mezzi di tensionamento 40 sono preferibilmente connessi operativamente alle porzioni anteriore e posteriore 41-42 del telaio 2, in modo da connetterle direttamente tra loro e quindi costituire un vincolo strutturale atto ad irrigidire la struttura 1 nel suo complesso.
I mezzi di tensionamento 40 possono vantaggiosamente comprendere uno o più elementi di tensionamento 410, aventi struttura laminare, come illustrato nelle citate figure, e/o tubolare. Gli elementi di tensionamento 410 possono essere operativamente connessi con mezzi noti (non illustrati), ad esempio mediante viti o rivetti, alle porzioni 41-42 del telaio 2. Preferibilmente, gli elementi di tensionamento 410 sono posizionati inferiormente rispetto al telaio 2, in modo da non disturbare la pratica sportiva. In particolare, gli elementi di tensionamento 410 si estendono vantaggiosamente nello spazio compreso tra il terreno e la porzione mediana 43 del telaio 2.
La struttura principale 21 del telaio 2 comprende due fianchi laterali di sostegno, opportunamente distanziati tra loro. Tali fianchi laterali sono costituiti, ad esempio, da una coppia di lamine metalliche 211-212, separate vantaggiosamente da uno o più distanziali o tasselli 213 (figura 4). Le lamine 211-212 sono vantaggiosamente associate tra loro, in modo da costituire una o più forcelle 214 per il montaggio di ciascuna delle rotelle 31-32, rispetto alla struttura principale 21 del telaio 2 (figure 3-4). Con riferimento alla figura 2, le lamine 211-212 possono essere vantaggiosamente sagomate in modo da presentare un profilo leggermente arcuato lungo l'asse longitudinale 100 e/o definire una pancia del telaio 2, in corrispondenza della sua porzione mediana 43, aumentando così la superficie 430 effettivamente disponibile per l'appoggio del piede dell'utilizzatore.
La struttura secondaria 22 può essere vantaggiosamente di tipo reticolare (figura 3), comprendente una pluralità di tralicci trasversali 221. Tale struttura reticolare è vantaggiosamente preformata per iniezione in stampo di resine termoplastiche, eventualmente caricate con fibre di carbonio, vetro. In una forma realizzativa alternativa (non illustrata), la struttura secondaria 22 può essere realizzata mediante una pluralità di strati in materiale composito, come ad esempio fibra di vetro, fibra di carbonio o materiali equivalenti. Vantaggiosamente, come mostrato in figura 3, la struttura secondaria 22 ingloba le lamine metalliche 211-212 della struttura principale 1, lasciando libere le forcelle 214 per il montaggio delle rotelle 31-32.
Si è visto nella pratica che la struttura di sci a rotelle 1, secondo la presente invenzione, permette di raggiungere i compiti e gli scopi prefissati.
La presenza dei mezzi di tensionamento 40 nella struttura 1 permette di conferire notevole rigidezza strutturale al telaio, evitando l'insorgenza di deformazioni permanenti dello stesso, anche in presenza di sforzi di flessione elevati e prolungati nel tempo. La realizzazione del telaio 2 mediante la combinazione di una struttura principale di sostegno 21, metallica, ed una struttura secondaria di irrigidimento 22, in materiale non metallico, conferisce un'ulteriore resistenza e rigidezza alla struttura 1, permettendo, nel contempo, un maggiore assorbimento delle sollecitazioni e delle vibrazioni, impartire dal terreno all'attrezzo, con maggiore comfort per l'utente.
L'inglobamento della struttura principale 21 nella struttura secondaria 22 consente di sagomare e personalizzare il design della struttura 1, secondo tecniche di stampaggio e formatura note.
Nel suo complesso, quindi, la struttura 1, presenta una notevole solidità e leggerezza, un gradevole aspetto estetico e risulta essere, nel contempo, di facile realizzazione industriale, a costi relativamente contenuti .
La struttura di sci a rotelle, secondo l'invenzione, così come concepita e descritta è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di sci a rotelle comprendente un telaio di supporto, al quale è girevolmente associata una pluralità di rotelle, detto telaio di supporto essendo provvisto di una struttura principale di sostegno, in materiale metallico, e di una struttura secondaria di irrigidimento, in materiale non metallico, operativamente associata a detta struttura principale, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di tensionamento, operativamente connessi a detto telaio di supporto per contrastare la flessione verticale di detto telaio di supporto, lungo l'asse longitudinale principale di detto telaio di supporto.
  2. 2. Struttura di sci a rotelle, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta struttura principale comprende una coppia di lamine laterali in materiale metallico.
  3. 3. Struttura di sci a rotelle, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette lamine si estendono sostanzialmente parallelamente tra loro e definiscono una o più forcelle per il montaggio di dette rotelle.
  4. 4. Struttura di sci a rotelle, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta struttura secondaria è realizzata almeno parzialmente in materiale composito e/o in resina termoplastica.
  5. 5. Struttura di sci a rotelle, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta struttura secondaria è di tipo reticolare.
  6. 6. Struttura di sci a rotelle, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di tensionamento comprendono uno o più elementi di tensionamento aventi struttura laminare e/o tubolare.
IT000170A 2007-02-01 2007-02-01 Struttura di sci a rotelle ITMI20070170A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITMI20070170A1 (it) 2007-02-01 2007-02-01 Struttura di sci a rotelle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000170A ITMI20070170A1 (it) 2007-02-01 2007-02-01 Struttura di sci a rotelle

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070170A1 true ITMI20070170A1 (it) 2008-08-02

Family

ID=39301601

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000170A ITMI20070170A1 (it) 2007-02-01 2007-02-01 Struttura di sci a rotelle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070170A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN200966900Y (zh) 单支点轮轴旱冰鞋结构
ITMI970254A1 (it) Suola biomeccanica
ITMI980076A1 (it) Elemento di irrigidimento per calzatura avente un comportamento rigido o almeno semirigido conformato a sandwich ed impiegabile
CN103564976A (zh) 具有改进型鞋底的鞋
ITTO990055A1 (it) Scarpone da sci.
ITUB20150705A1 (it) Suola per calzature e calzatura comprendente una tale suola
CN101406334B (zh) 运动鞋
WO2007063068A1 (en) Roller ski
ITMI20070170A1 (it) Struttura di sci a rotelle
ITVE20030022U1 (it) Scarpone da sci, in particolare per sci alpinismo.
ITPN20090044A1 (it) Struttura di suola per calzature sportive
DE102006058591A1 (de) Schuhsohle bzw. Schuhwerk mit Schuhsohle
ITMI20130789A1 (it) Suola ammortizzata
ITPN20060006A1 (it) Procedimento per la realizzazione di un attrezzo sportivo, e attrezzo sportivo ottenuto con tale procedimento.
CA2737337A1 (en) Monocoque rollerski
CN210186403U (zh) 一种高抗压性能的运动滑板
ITMI20070169A1 (it) Struttura di sci a rotelle
US20110272922A1 (en) Board for sliding on snow with sidewalls of variable width
CN203618860U (zh) 弯折式木底凉鞋
KR200392485Y1 (ko) 인라인 스케이트용 부츠의 하부구조
JP3141701U (ja) 車輪付きスキー
ITMI20111556A1 (it) Arcione con doghe lamellare ammortizzato in fibre tricomposito
CN201557636U (zh) 聚氨酯时尚鞋鞋底
CN205018398U (zh) 一种软质支撑鞋底
AU2012200377B2 (en) A skateboard