ITMI20070014U1 - Dispositivo di manutenzione per aria compressa - Google Patents

Dispositivo di manutenzione per aria compressa Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070014U1
ITMI20070014U1 IT000014U ITMI20070014U ITMI20070014U1 IT MI20070014 U1 ITMI20070014 U1 IT MI20070014U1 IT 000014 U IT000014 U IT 000014U IT MI20070014 U ITMI20070014 U IT MI20070014U IT MI20070014 U1 ITMI20070014 U1 IT MI20070014U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modules
maintenance
maintenance device
fastening
alignment
Prior art date
Application number
IT000014U
Other languages
English (en)
Inventor
Wolfgang Reiser
Sebastian Schill
Original Assignee
Festo Ag & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Festo Ag & Co filed Critical Festo Ag & Co
Publication of ITMI20070014U1 publication Critical patent/ITMI20070014U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F15FLUID-PRESSURE ACTUATORS; HYDRAULICS OR PNEUMATICS IN GENERAL
    • F15BSYSTEMS ACTING BY MEANS OF FLUIDS IN GENERAL; FLUID-PRESSURE ACTUATORS, e.g. SERVOMOTORS; DETAILS OF FLUID-PRESSURE SYSTEMS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F15B21/00Common features of fluid actuator systems; Fluid-pressure actuator systems or details thereof, not covered by any other group of this subclass
    • F15B21/04Special measures taken in connection with the properties of the fluid
    • F15B21/048Arrangements for compressed air preparation, e.g. comprising air driers, air condensers, filters, lubricators or pressure regulators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Analytical Chemistry (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Compressor (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Container, Conveyance, Adherence, Positioning, Of Wafer (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo di manutenzione per aria compressa con una disposizione modulare attraversata da un canale idraulico costituito da più moduli allineati gli uni accanto agli altri e serrati tra loro attraverso mezzi di trattenimento amovibili, tra i moduli essendoci uno o più moduli di manutenzione configurati come modulo di filtrazione, modulo di regolazione pressione e/o modulo di modulo di sfiato che sono disposti tra due moduli di raccordo che presentano di volta in volta un raccordo per aria compressa che serve all'alimentazione e/o allo scarico dell'aria compressa, ciascun modulo di raccordo essendo attraversato da un canale di raccordo che costituisce una sezione terminale del canale idraulico, canale di raccordo che è collegato da un lato al raccordo per aria compressa associato e dall'altro sbocca verso la superficie di montaggio rivolta verso il modulo di manutenzione adiacente.
I dispositivi di manutenzione per aria compressa vengono generalmente inseriti per preparare nonché trattare l'aria compressa utilizzata in impianti pneumatici secondo determinati criteri. Questi possono comprendere diversi tipi di moduli di manutenzione, spesso definiti anche come attrezzi di manutenzione, ad esempio moduli di filtrazione, moduli di regolazione pressione, moduli di oliatore, moduli di sfiato ecc. In un dispositivo di manutenzione per aria compressa noto dal documento DE 202 10 016 U1, i diversi moduli di manutenzione sono uniti in un'unica disposizione di moduli con i due moduli di raccordo disposti alle estremità, attraverso i moduli di raccordo avvenendo l'alimentazione e lo scarico dell'aria compressa da trattare ovvero trattata. Ciascun modulo di raccordo è dotato a questo scopo di un raccordo per aria compressa a cui può essere collegata una condotta d'aria compressa configurata come tubazione. Queste condotte d'aria compressa sono generalmente posate in modo fisso, in particolare quando sono sottoposte a pressioni più elevate. Per poter adattare il dispositivo di manutenzione per aria compressa associato attrezzandolo di moduli di manutenzione o per poter sostituire moduli di manutenzione difettosi è necessario di volta in volta disinstallare temporaneamente l’intera disposizione modulare. Questa operazione è complicata e richiede molto tempo.
Se si azionassero i raccordi per aria compressa con condotte d'aria compressa flessibili, la disposizione modulare potrebbe essere forse anche smontata senza staccare la condotta d'aria compressa dai raccordi per aria compressa. Poiché le condotte d'aria compressa flessibili sono generalmente meno resistenti e sono in grado di sostenere elevate pressioni solo se sottoposte a costosi procedimenti di rinforzo una tale disposizione è da consigliare non senza riserve.
L'obiettivo della presente invenzione è proporre misure che semplificano la sostituzione di moduli di manutenzione in un dispositivo di manutenzione per aria compressa del tipo citato all'inizio .
Per raggiungere questo obiettivo è previsto che almeno uno dei moduli di raccordo sia suddiviso in una parte di fissaggio che presenta il raccordo per aria compressa, fissabile in posizione mediante mezzi di fissaggio ed un parte spostabile che presenta la superficie di montaggio e che è posta sulla parte di fissaggio in modo da poter essere spostata rispetto a questa nella direzione di allineamento, in modo che la distanza esistente tra le superfici di montaggio dei due moduli di raccordo atta alla ricezione dei moduli di manutenzione possa essere variata senza influenzare la posizione relativa dei due raccordi per aria compressa.
In questo modo possono essere sostituiti senza problemi singoli moduli di manutenzione della disposizione modulare senza staccare i raccordi per aria compressa dei moduli di raccordo da una rete di aria compressa che si trova nel punto di impiego. I raccordi dell'aria compressa mantengono inalterata la loro posizione relativa durante il riattrezzamento del dispositivo di manutenzione. Uno o entrambi i moduli di raccordo sono suddivisi in due componenti di cui l'uno presenta anche il raccordo per aria compressa e durante le modifiche al dispositivo di manutenzione può rimanere fissato sul posto. I mezzi di fissaggio qui impiegati possono essere gli stessi raccordi per aria compressa mediante i quali la parte di fissaggio rimane ad esempio fissata ad una condotta d'aria compressa rigida. Sono possibili tuttavia altri mezzi di fissaggio, come ad esempio uno o più fori di fissaggio che attraversano la parte di fissaggio in cui possono essere inserite viti di fissaggio che sono ancorabili ad esempio in una struttura di arresto disponibile sul posto. Il secondo componente è una parte spostabile che può essere spostata rispetto alla parte di fissaggio nella direzione di allineamento dei moduli del dispositivo, parte spostabile che presenta superfici di montaggio adeguate per il montaggio del modulo di manutenzione adiacente. Nel funzionamento normale, la parte spostabile è posizionata sulla parte di fissaggio in modo da regolare la posizione relativa dei moduli desiderata. Per la sostituzione di un modulo di manutenzione la parte spostabile può essere spostata rispetto alla parte di fissaggio che rimane fissa in posizione per aumentare lo spazio di montaggio per i moduli di manutenzione presente tra i moduli di raccordo in modo da permettere la loro estrazione o introduzione senza impedimenti .
Varianti vantaggiose dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti.
Per realizzare il supporto spostabile, la parte spostabile può avere un incavo di ricezione che si sviluppa nella direzione di allineamento in cui la parte di fissaggio si inserisce in modo spostabile. La parte spostabile può avere qui una sezione trasversale essenzialmente a forma di U. In alternativa l'incavo di ricezione potrebbe anche trovarsi sulla parte di fissaggio, la parte spostabile penetrando quindi nell'incavo di ricezione.
Il modulo di raccordo composto da più componenti è opportunamente dotato di mezzi di fissaggio che permettono un fissaggio reciproco amovibile della parte spostabile e della parte di fissaggio in almeno una e opportunamente in più posizioni relative. Le molteplici possibilità di fissaggio sono in particolare vantaggiose durante una regolazione delle parti spostabili, in quanto qui le tolleranze di produzione possono essere compensate ed è garantita una tensione di assemblaggio affidabile della disposizione modulare anche quando gli spazi di montaggio definiti tra le due superfici di montaggio hanno diversa lunghezza.
In una forma di realizzazione particolarmente vantaggiosa, i mezzi di fissaggio contengono almeno uno o preferibilmente più di un foro oblungo che passa attraverso la parte spostabile trasversalmente alla direzione di allineamento, i cui assi longitudinali in sezione trasversale corrono dì volta in volta nella direzione di allineamento. Ciascun foro oblungo ingrana con una vite di fissaggio ancorata nella parte di fissaggio, con cui la parte spostabile e la parte di fissaggio possono essere serrate l'una all'altra in modo amovibile nella posizione relativa scelta. Quando le viti di serraggio sono svitate, i fori oblunghi garantiscono alla parte spostabile la possibilità di spostamento desiderata nello spazio presente attraverso la lunghezza in sezione trasversale dei fori oblunghi.
Il canale di raccordo viene opportunamente suddiviso tramite la suddivisione del modulo di raccordo in due sezioni di canale che con gli sbocchi di canale rivolti gli uni verso gli altri trasversalmente alla direzione di allineamento si trovano l'una di fronte all'altra in una zona di transizione chiusa a tenuta tra le due parti del modulo di raccordo. Spostando la parte spostabile, gli sbocchi del canale cambiano corrispondentemente la loro posizione relativa. Realizzando i due sbocchi dei canali con lunghezze dì diametro diverso, si ottiene sempre con una disposizione modulare assemblata in tensione, indipendentemente dalle tolleranze presenti un collegamento fluido illimitato senza limitazione della sezione trasversale della corrente. Si raccomanda di produrre lo sbocco del canale di sezione superiore mediante uno smussamento delle sezioni terminali della sezione di canale associata.
Per assemblare in tensione la disposizione modulare, possono essere previsti ad esempio mezzi di trattenimento che agiscono di volta in volta tra moduli direttamente adiacenti. Possono essere di volta in volta avvitati tra loro ad esempio in modo amovibile i moduli consecutivi. Viene considerato tuttavia vantaggioso realizzare i mezzi di trattenimento sotto forma di una disposizione di tiranti che corre nella direzione di allineamento della disposizione modulare e questa assemblata in tensione. Uno o più tiranti poggiano qui sui due moduli di raccordo frontali e sollecitano, tramite questi, l'almeno uno modulo di manutenzione disposto tra questi.
La disposizione di tiranti è opportunamente, almeno parzialmente, removibile dalla disposizione modulare trasversalmente alla direzione di allineamento per impedire durante una necessaria sostituzione di un modulo di manutenzione una fuoriuscita in direzione assiale del o dei tiranti ostacolanti .
In questo contesto è vantaggioso se la disposizione di tiranti contiene due tiranti paralleli tra loro che corrono in scanalature longitudinali dei moduli di raccordo paralleli alla direzione di allineamento, le cui aperture di scanalatura longitudinali sono perpendicolari tra loro. I moduli di manutenzione vengono attraversati da questi tiranti o esternamente oppure anche nelle scanalature longitudinali. Nella posizione di utilizzo del dispositivo di manutenzione l'apertura di scanalatura longitudinale di una scanalatura longitudinale inferiore è orientata orizzontalmente e l'apertura di scanalatura longitudinale di una scanalatura longitudinale superiore è orientata verticalmente verso l'alto. Mediante piastrine di giunzioni frontali, i due tiranti sono collegati tra loro in modo da ottenere una struttura a moduli. Con una pretensione allentata dei tiranti e mantenendo la struttura a moduli, mediante una iniziale rotazione e uno successivo sollevamento è possibile estrarre la struttura a moduli dalle scanalature longitudinali e dalla disposizione modulare.
In una forma di realizzazione vantaggiosa del dispositivo di manutenzione per aria compressa è presente una guida di supporto che si sviluppa tra i due moduli di raccordo nella direzione di allineamento, che, come i componenti della disposizione modulare contenenti i raccordi per aria compressa può essere fissata in posizione e sulla quale sono appese le singole attrezzature di manutenzione in modo che queste possano essere spostate sia lungo la guida di supporto sia anche rimossa da questa trasversalmente alla guida di supporto per poi di nuovo applicarle su questa. In questo modo anche quando i mezzi di trattenimento sono allentati si garantisce che i moduli di manutenzione rimangano al loro posto all'interno della disposizione modulare finché questi non vengono effettivamente estratti.
Incardinandoli nella guida di supporto si permette a ciascun singolo modulo di manutenzione dì poter essere sostituito individualmente sul suo luogo di impiego. Grazie alla spostabilità si assicura che moduli adiacenti possano essere disingranati, nel caso in cui questi ingranano gli uni negli ad accoppiamento di forma, ad esempio per mezzo di dispositivi di centraggio o guarnizioni, o se si ostacolano reciprocamente in qualsiasi altro modo.
E' in linea di principio possibile unire la guida di supporto ai moduli di raccordo in un'unità modulare, questa, nel caso in cui il modulo di raccordo sia composto da più parti, essendo disposta sulla parte di base di questo. Una forma costruttiva particolarmente variabile si caratterizza invece dal fatto che la guida di supporto è un componente staccato rispetto ai moduli di raccordo ed è dotata di mezzi di fissaggio che permettono il suo fissaggio in posizione indipendentemente dai moduli di raccordo. Qui è possibile con facilità, mediante l'approntamento di guide di supporto di diversa lunghezza costruttiva, stabilire in modo flessibile la lunghezza dello spazio di montaggio messo a disposizione tra i moduli di raccordo per i moduli di manutenzione.
Nel caso in cui moduli di manutenzioni direttamente adiacenti, nonostante i mezzi di trattenimento allentati, non si riescano assolutamente a dividere tra loro, i moduli di manutenzione possono essere dotati nelle zone di giunzione di almeno uno spazio vuoto di smontaggio in cui si può introdurre un utensile a leva, ad esempio un cacciaviti. In questo modo i moduli di manutenzione che aderiscono tra loro possono essere separati tra loro con l'effetto leva.
L'intera disposizione modulare nonché l'almeno una guida di supporto eventualmente presente, possono essere se necessario premontate su una parete di supporto installabile sul punto di impiego. Qui di seguito l'invenzione verrà spiegata in dettaglio sulla base dei disegni allegati. I quali mostrano:
Nella figura 1 una prima forma costruttiva preferita del dispositivo di manutenzione per aria compressa secondo l'invenzione in una rappresentazione prospettica,
Nella figura 2 il dispositivo di manutenzione della figura 1 in una vista anteriore con una direzione di vista secondo la freccia II,
Nelle figure da 3 a 5 rispettivamente una sezione trasversale del dispositivo di manutenzione lungo le linee di sezione III-III, IV-IV e V-V della figura 2,
Nella figura 6 una sezione longitudinale parziale del dispositivo di manutenzione lungo la linea di sezione VI-VI nella zona di un modulo di raccordo configurato secondo l'invenzione, e
Nella figura 7 una vista frontale del dispositivo di manutenzione con direzione di vista secondo la freccia VII della figura 2.
Il dispositivo di manutenzione per aria compressa visibile nella figura e indicato in generale con il numero di riferimento 1 comprende una parete di supporto 2 montabile nel punto di impiego su una struttura di supporto non rappresentata in dettaglio ed una disposizione modulare 3 fissata sul lato anteriore della parete di supporto, disposizione modulare che è costituita da una molteplicità di moduli 4 che sono allineati consecutivamente in una direzione di allineamento 5 indicata con una linea tratteggiata. La parete di supporto 2 è preferibilmente disposta su un piano verticale.
Mediante mezzi di trattenimento 6 che verranno spiegati in dettaglio in seguito, i moduli 4 allineati gli uni accanto agli altri nella direzione di allineamento 5 sono serrati tra loro. Costituiscono così una unità costruttiva.
La disposizione modulare 3 è attraversata da un canale idraulico 7 che attraversa l 'intero modulo 4. Questo sbocca con un rispettivo raccordo per aria compressa 8 sui due moduli frontali 4, questi ultimi verranno indicati qui di seguito come moduli di raccordo 12, 13. I raccordi per aria compressa 8 possono essere posizionati di principio a piacimento, nell'esempio di realizzazione questi si trovano tuttavia sul lato posteriore del rispettivo modulo di raccordo 12, 13 rivolto verso la parete di supporto 2.
I raccordi per aria compressa 8 sono configurati in modo che ciascuno di essi possa essere collegato alla condotta d'aria compressa indicata nel disegno con righe tratteggiate 14a e 14b. Queste condotte di aria compressa 14a, 14b sono componenti di un sistema di tubature posato sul luogo di impiego del dispositivo di manutenzione per aria compressa 1. Durante il funzionamento del dispositivo di manutenzione per aria compressa 1, questo viene alimentato con aria compressa non trattata attraverso 1 una condotta d'aria compressa 14a, aria che dopo essere fluita attraverso la disposizione modulare 3 viene scaricata nella forma trattata desiderata attraverso l'altra condotta d'aria compressa 14b verso uno o più utenti collegati. I raccordi per aria compressa 8 possono essere ad esempio dotati di mezzi filettati e/o di dispositivi con innesto a spina per il raccordo delle condotte di aria compressa 14a, 14b.
Tra i due moduli di raccordo 12, 13 si trovano almeno uno, generalmente più moduli 4 in cui l'aria compressa che fluisce attraverso subisce un trattamento specifico a ciascun modulo e tali moduli sono definiti come moduli di manutenzione 15. I moduli di manutenzione 15 dell'esempio di realizzazione sono un modulo con valvola di inserimento, un modulo di filtrazione, due moduli di regolazione pressione ed un modulo con valvola di sfiato che vengono attraversati in questa successione dall'aria compressa. Senza dubbio possono essere qui presenti anche altri tipi di moduli di manutenzione in un'altra combinazione qualsiasi. Al posto del concetto "modulo di manutenzione" i corrispondenti moduli, nella pratica, sono anche indicati con l'espressione "strumentazione di manutenzione". Al posto del concetto di "dispositivo di manutenzione" viene frequentemente usato nella pratica anche il concetto di "dispositivo di trattamento aria compressa".
Nella direzione di allineamento 5 i moduli di manutenzione 15 adiacenti poggiano di volta in volta con superfici di giunzione rivolte le une verso le altre 16a, I6b in una zona di giunzione 16. I due moduli di manutenzione esterni 15 della sequenza di moduli di manutenzione sono sollecitati di volta in volta da una superficie di montaggio 17 orientata nella direzione di allineamento 5 del modulo di raccordo terminale 12, 13.
Il canale idraulico 7 è segmentato in singoli segmenti di canale che attraversano di volta in volta ciascuno dei moduli 4 che allo stato montato dei moduli 4 si compongono per formare il canale idraulico 7. Nella zona di giunzione tra i singoli moduli 4 è disposto un anello di tenuta circolare che circonda gli sbocchi delle sezioni di canale allineati tra loro, tenuta che garantisce una passaggio di fluido senza perdite tra i singoli moduli. Un possibile tipo di disposizione di queste tenute 18 sono visibili nella figura 6.
Per tenere unita la disposizione di moduli 3 sono necessari ì già citati mezzi di trattenimento 6 che sono costituiti nell'esempio di realizzazione da una disposizione di tiranti. Questi comprendono più - nell'esempio di realizzazione sono quattro - tiranti a forma di barra 22 che si estendono nella direzione di allineamento 5 lungo la disposizione modulare 3, queste essendo serrate di volta in volta ai lati terminali dei due moduli di raccordo 12, 13.
I tiranti 22 corrono dì volta in volta preferibilmente davanti e esternamente ai moduli di manutenzione 15 e attraversano solo i due moduli di raccordo 12, 13, sulle loro sezioni terminali che fuoriescono dai moduli di raccordo 12, 13 essendo avvitato un dado di arresto 23 serrato contro la superficie esterna frontale del modulo di raccordo 12, 13 associato .
I tiranti 22 sono preferibilmente integrati a coppie in una struttura a moduli 24 così che i detti due tiranti 22 sono collegati tra loro sui due lati frontali tramite una rispettiva piastrina di giunzione 25. Le piastrine dì giunzione 25 si trovano di volta in volta tra il modulo di raccordo 12, 13 ed i dadi di arresto 23.
Alternativamente a questa configurazione, i mezzi di trattenimento 6 possono essere concepiti in modo che moduli 4 direttamente adiacenti siano fissati direttamente l'uno all'altro. In questo caso si può fare a meno di una disposizione di tiranti.
Le sezioni di canale del canale idraulico 7 che attraversano i moduli di raccordo 12, 13 verranno qui di seguito definite canali di raccordo 26. A causa della disposizione posteriore del raccordo per aria compressa 8, questi canali di raccordo 26 nell'esempio di realizzazione hanno un andamento piegato a gomito. L'uno sbocco di canale di questi è costituito dal raccordo per aria compressa associato 8, il loro sbocco di canale opposto 27 si trova sulla superficie di montaggio 17 (figura 6).
Mentre nell esempio di realizzazione il modulo di raccordo 12 lato entrata raffigurato nei disegni 1 e 2 a sinistra è realizzato come blocco monopezzo, il modulo di raccordo opposto 13 lato uscita è composto da due componenti. Si tratta qui, da un lato, di una parte di fissaggio 28 e dall'altro di una parte spostabile 29. Sulla parte di fissaggio 28 si trova il raccordo per aria compressa 8 del modulo di raccordo 13, mentre lo sbocco di canale opposto 27 assieme alla superficie di montaggio associata 17 si trova sulla parte spostabile 29. La parte spostabile 29 è posta sulla parte di fissaggio 28 in modo che la prima sia spostabile rispetto alla parte di fissaggio 28 nella direzione di allineamento 5. La spostabilità è rappresentata nella figura 6 da una doppia freccia 32.
Per mezzo, in particolare, di mezzi di fissaggio 33 visibili nella figura 5, la parte di fissaggio 28 è fissabile in posizione. Ad esempio i mezzi di fissaggio 33 comprendono nell'esempio di realizzazione più fori di fissaggio 34 che attraversano la parte di fissaggio 28 perpendicolarmente alla direzione di allineamento 5 ciascuno dei quali ha una vite di fissaggio 35 che attraversa il foro di fissaggio rispettivo 34 e che è avitabile alla parete di supporto 2 o ad un'altra struttura di sostegno che si trova sul luogo di impiego.
In alternativa o in aggiunta possono fungere da mezzi di fissaggio 33 anche i raccordi per aria compressa 8 se sono collegati ad una condotta rigida d'aria compressa 14a, 14b, così che, in questo modo, è garantito un fissaggio in posizione della parte di fissaggio 28.
Dei quattro fori di fissaggio 34 e viti di fissaggio 35 presenti nell'esempio di realizzazione, nella figura 5 è rispettivamente visibile solo un esemplare. Nella figura 2 i mezzi di fissaggio 33 si trovano dietro alla parte spostabile 29.
Per la ricezione del supporto spostabile spiegato, la parte spostabile 29 nell'esempio di realizzazione ha sul lato posteriore una sezione trasversale a forma di U ed è dotata di un incavo di ricezione aperto 36 posto sul lato posteriore diretto verso la parete di supporto 2. L'incavo di ricezione 36 si estende nella direzione di allineamento 5 ed ha una forma in particolare scanalata.
La parte di fissaggio 28 configurata preferibilmente come un blocco ha una sezione trasversale il cui profilo esterno è complementare all'incavo di ricezione 36. Si inserisce nell'incavo di ricezione 36. In altre parole, la parte spostabile 29 con l'incavo di ricezione davanti 36 poggia sulla parte di fissaggio 28. Tra l'incavo di ricezione 36 e la parte di fissaggio 28 vi è qui sufficiente gioco per garantire la spostabilità relativa spiegata nella direzione di allineamento 5.
La suddivisione del modulo di raccordo 13 implica anche una suddivisione longitudinale del canale di raccordo configurato al suo interno 26. Il canale di raccordo 26 comprende quindi una sezione di canale 37 fissa in posizione che corre nella parte di fissaggio 28 ed una sezione di canale 38 spostabile assieme alla parte spostabile 29 che corre nella parte spostabile 29. In una zona di passaggio 42 chiusa a tenuta tra la parte dì fissaggio 28 e la parte spostabile 29 si trovano di fronte le due sezioni di canale 37, 38 con gli sbocchi di canale 37a, 38a orientanti trasversalmente alla direzione di allineamento 5. Per la chiusura a tenuta, nella zona di passaggio 42 è opportunamente disposta una tenuta ad anello che circonda contemporaneamente ì due sbocchi di canale 37a, 38a che dì volta in volta aderisce alle due parti 28, 29 chiudendole a tenuta. Nell'esempio di realizzazione questa è mantenuta sulla parte di fissaggio 28 e scivola sulla parte spostabile 29 quando quest'ultima viene spostata. La disposizione potrebbe essere anche opposta.
La zona di passaggio 42 si trova preferibilmente sul fondo dell'incavo di ricezione 36. Quest'ultimo può essere aperto sul lato frontale verso le due superfici frontali orientate nella direzione di allineamento 5 del modulo di raccordo 13. La parte di fissaggio 28 può essere opportunamente incassata nell'incavo di ricezione 36 su tutta la sua altezza misurata nella direzione longitudinale della sezione di canale fissa in posizione 37.
Mezzi di fissaggio meccanici 44 del dispositivo di manutenzione per aria compressa 1 permettono un fissaggio amovibile della parte spostabile 29 rispetto alla parte di fissaggio 28 in almeno una posizione relativa occupata tra queste due parti 28, 29 nella direzione di allineamento 5. Nello stato pronto per l'uso del dispositivo di manutenzione per aria compressa 1 la parte spostabile 29 è serrata sulla sua superficie di montaggio 17 al modulo di manutenzione adiacente 15 e serrata in modo inamovibile alla parte di fissaggio nella posizione relativa occupata rispetto alla parte di fissaggio 28 mediante i mezzi di fissaggio 44.
A questo punto occorre menzionare il fatto che i mezzi di trattenimento 6 nel modulo di raccordo 13 costituito da più parti ingranano sulla parte spostabile 29 e non sulla parte di fissaggio 28. Mediante la disposizione di tiranti vengono dunque serrati i moduli di manutenzione 15 tra, da un lato il modulo di raccordo monopezzo lato entrata 12 e dall'altro la parte spostabile 29 del modulo di raccordo lato uscita costituito da più pezzi lato uscita 13.
Quando sia i mezzi di fissaggio 44 sia i mezzi di trattenimento 6 sono allentati, la parte spostabile 29 può compiere il movimento di spostamento 32.
I mezzi di fissaggio 44 sono preferibilmente realizzati nel modo illustrato nell'esempio. Qui comprendono uno o, preferibilmente più fori oblunghi 45 che attraversano la parte spostabile 29 perpendicolarmente alla direzione di allineamento 5, in modo che questi incontrino la parte di fissaggio 28. I fori oblunghi 45 sono orientati in modo che l'asse longitudinale della loro sezione trasversale corra nella direzione di allineamento 5, dunque nella direzione del movimento di spostamento che si intende compiere 32. A ciascun foro oblungo 45 è allineato un foro filettato 46 della parte di fissaggio 28. Ciascun foro oblungo 45 è attraversato da una vite di fissaggio 47 che è avvitata nel foro filettato allineato 46 e la cui testa di vite può poggiare sulla parte spostabile 29.
Quando le viti di fissaggio 47 sono strette, la parte spostabile 29 è serrata in modo amovibile alla parte dì fissaggio nella posizione relativa assunta temporaneamente. Quando le viti di fissaggio 47 sono allentate, queste continuando a rimanere avvitate nei fori filettati 46, la parte spostabile 29 è spostabile rispetto alla parte di fissaggio 28, questa scivolando con i suoi fori oblunghi 45 sugli steli delle viti di fissaggio 47. Le viti di fissaggio 47 servono qui a trattenere in modo sicuro la parte spostabile 29 sulla parte di fissaggio 28.
Le misure illustrate permettono l'estrazione dì uno o più moduli di manutenzione 5, senza dover modificare la posizione dei raccordi per aria compressa 8. Quindi è possibile sostituire senza problemi per scopi di riattrezzamento o di riparazione uno o più moduli di manutenzione 15 senza dover staccare uno o entrambi i moduli di raccordo 12, 13 dalla condotta per aria compressa associata 14a, 14b.
Per poter estrarre un modulo dì manutenzione 15 dalla disposizione modulare 3, i mezzi di trattenimento 6 vengono rimossi tanto che l'estrazione del modulo di manutenzione 15 in questione dalla disposizione modulare 3 che avviene trasversalmente alla direzione di allineamento 5 non è più ostacolata dai mezzi di trattenimento 6. Successivamente i mezzi di fissaggio 44 vengono allenati e la parte spostabile 29 che non è più fissata da questi viene un po' più spostata dalla disposizione modulare 3 come indicato dalla freccia 48. La posizione spostata della parte spostabile 29 è indicata nelle figure 2 e 6 dalla linea tratteggiata 49.
Con questi interventi la distanza disponibile tra le due superfici di montaggio 17 dei due moduli di raccordo 12, 13 è superiore alla lunghezza d'ingombro della disposizione modulare 3. La fessura che si genera 53 può essere quindi utilizzata per spostare reciprocamente i moduli di manutenzione 15 finché il modulo di trattenimento da estrarre 15 è libero e non è più ostacolato nell'estrazione dal consueto ingranamento con un modulo adiacente 4. Il modulo di manutenzione 15 può essere quindi estratto dalla disposizione modulare 3 perpendicolarmente alla direzione di allineamento 5,
In sequenza inversa un modulo di manutenzione riparato o un modulo differente 15 può essere inserito lateralmente nel vuoto disponibile della disposizione modulare 3 e quindi la parte spostabile 29 viene di nuovo spostata dalla posizione allontanata alla posizione di base finché non si riottene una disposizione modulare non interrotta. Successivamente vengono di nuovo applicati e serrati ì mezzi di trattenimento 6 per attivare infine di nuovo anche i mezzi di fissaggio 44 quale misura conclusiva.
Essendo la parte spostabile 29 fissabile in modo continuo in diverse posizioni relative rispetto alla parte di fissaggio 28, vengono automaticamente compensate eventuali tolleranze di produzione e montaggio che incidono sulla lunghezza d'ingombro della serie di moduli.
Si dà per inteso che per l'estrazione di un modulo di manutenzione 15 si possono innanzitutto allentare solo i mezzi di trattenimento 6 per estrarli poi almeno parzialmente dopo che sono stati allentati anche i mezzi di fissaggio 44 ed è stata spostata la parte spostabile 29.
L'esempio di realizzazione è realizzato in modo che per la sostituzione di un modulo di manutenzione 15 si debbano rimuovere solo due dei quattro tiranti 22. Gli altri tiranti possono rimanere allo stato allentato sulla disposizione modulare 3 continuando a tenerla insieme in modo allentato. Mediante la rimozione dei due tiranti che fiancheggiano nell'esempio di realizzazione la disposizione modulare 3 sul lato anteriore a diverse altezze - qui di seguito definite come primo e secondo tirante 22a, 22b - i moduli di manutenzione 15 rimangono lungo il loro perimetro liberi al punto da poter essere singolarmente o a gruppi rispettivamente rimossi e introdotti trasversalmente alla direzione di allineamento 5.
Per semplificare la maneggiabilità dei due tiranti 22a, 22b, nell'esempio di realizzazione questi sono integrati nella già citata struttura a moduli 24 mediante le due piastrine di giunzione 25. Entrambi i tiranti 22a, 22b attraversano i moduli di raccordo 12, 13 nella zona in cui sono presentì scanalature longitudinali 54a, 54b parallele alla direzione di allineamento 5. Le prime scanalature longitudinali 54a che alloggiano il primo tirante inferiore 22a dispongono di una apertura dì scanalatura longitudinale orizzontale orientata verso la parte anteriore, mentre le aperture dì scanalatura longitudinali delle seconde scanalature longitudinali 54b che alloggiano il secondo tirante superiore 22b sono orientate perpendicolarmente a queste e orientate vantaggiosamente verso l'alto.
In questo modo, allo stato allentano dei dadi di arresto associati 23, la struttura a moduli 24 in seguito unita sì orienta intorno al secondo tirante 22b quale asse di rotazione secondo la freccia 55, così che il primo tirante 22a si disinnesta dalle prime scanalature longitudinali 54a. Successivamente la struttura a moduli viene traslata secondo la freccia 56 in modo che il secondo tirante 22b venga sollevato verso l'alto dalle seconde scanalature longitudinali 54b. Successivamente la struttura a moduli 24 può essere messa da parte secondo la freccia 57 finché questa, dopo l'avvenuta sostituzione dì un modulo di manutenzione 15 può essere riportata nella disposizione modulare 3 con una successione di movimenti inversa. La sequenza di movimenti descritta per l'estrazione della struttura a moduli 24 è rappresentata nella figura 7 con una linea tratteggiata.
Gli eventuali altri tiranti disponibili 22 oltre ai due tiranti 22ar 22b - nell'esempio di realizzazione questi sono due tiranti posteriori 22c - sono disposti opportunamente in modo che anch'essì fiancheggino solo esternamente i moduli di manutenzione. Alternativamente questi tiranti posteriori 22c, cosa che del resto vale anche per gli altri due tiranti 22a, 22b, si sviluppano in cavità del modulo di manutenzione 15 aperte verso la superficie esterna. In tutti questi casi si garantisce che i moduli di manutenzione 15 dopo l'allontanamento del primo e del secondo tirante 22a, 22b possano essere estratti senza essere ostacolati dai tiranti posteriori 22c.
Se i mezzi di trattenimento 6 sono configurati in modo che attraverso questi siano sempre collegati tra loro solo i moduli 4 direttamente adiacenti, è sufficiente per la sostituzione di un modulo di manutenzione 15 che vengano allentati o rimossi solo i componenti dei mezzi di trattenimento 6 che afferrano il modulo di manutenzione 15 da sostituire. Moduli di manutenzione 15 eventualmente presenti tra il modulo di manutenzione da sostituire e la parte spostabile 29 vengono spostati durante lo spostamento della parte spostabile 29 insieme a questo, come unità di componenti.
Per compensare automaticamente possibili tolleranze dimensionali nella direzione di allineamento 5 anche rispetto all andamento del canale di raccordo 26, uno dei due sbocchi di canale 37a, 38a - nell'esempio di realizzazione è lo sbocco di canale fisso in posizione 37a - può essere realizzato con diametro superiore rispetto a quello dell'altro sbocco di canale opposto 38a. In questo modo si ottiene anche con allineamento coassiale non esatto degli sbocchi di canale 37a, 38a una completa copertura nella sezione trasversale nominale degli sbocchi di canale così che è possibile un passaggio di fluido senza impedimenti e illimitato.
Per ottenere uno sbocco di canale 37a ingrandito in sezione trasversale, la sezione dì canale relativa 37, 38 può disporre di una sezione terminale smussata con sezione trasversale che sì allarga in particolare conicamente a partire dalla sezione trasversale nominale.
Si ritiene opportuno prevedere ulteriori misure che mantengono fissati i moduli di manutenzione 15 anche in caso di mezzi di trattenimento 6 allentati e parte spostabile 29 scostata nella posizione di utilizzo all'interno della disposizione modulare 3. Ciò semplifica la manipolazione durante la sostituzione. Tali misure sono presenti nell'esempio di realizzazione e comprendono una guida di supporto 58 che si estende nella direzione di allineamento 5 tra i due moduli di raccordo 12, 13, sulla quale i singoli moduli di manutenzione 15 sono sospesi singolarmente e indipendentemente gli uni dagli altri ad accoppiamento di forma. Il tipo di sospensione è scelto in modo che i moduli di manutenzione, se dispongono del corrispondente gioco di movimento, possano essere estratti dalla guida di supporto 58 sia lungo questa sia anche trasversalmente alla stessa.
In linea di principio possono essere presenti più guide di supporto 58 parallele tra loro. L'esempio di realizzazione si limita ad una sola guida di supporto 58.
La guida di supporto 58 è sagomata in modo tale da presentare una sezione portante 62 con una sezione trasversale a forma di L (figura 4). Ciascun modulo di manutenzione 15 dispone sul lato posteriore di uno spazio vuoto 63 a forma di scanalatura che si estende nella direzione di allineamento 5 con una sezione di sospensione 64 profilata complementare alla sezione portante 62. Per rimuovere un modulo di manutenzione 15 è sufficiente sollevarlo dalla guida di supporto 58 e quindi rimuoverlo trasversalmente a questa.
La guida di supporto 58 può essere unita assieme al modulo di raccordo monopezzo 12 e alla parte di fissaggio 28 del modulo di raccordo composto da più pezzi 13 a dare un'unità costruttiva. In questo caso viene installata sul posto insieme ai moduli di raccordo 12, 13. Alternativamente la guida di supporto 58 può essere un componente separato rispetto ai moduli di raccordo 12, 13 cui sono associati mezzi di fissaggio 65 indicati con una linea tratteggiata - ad esempio viti di fissaggio - con cui può essere fissata autonomamente e fissa in posizione sulla sede di innesto ovvero sulla parete di supporto 2 eventualmente presente .
La sezione di sospensione 64 si trova opportunamente sul lato posteriore del modulo di manutenzione 15.
A seconda della configurazione delle superfici di giunzione che cooperano tra loro 16, 16b, per la separazione di due moduli di manutenzione congiunti 15 può essere necessario un certo dispendio energetico. Per semplificare il processo di separazione è pertanto opportuno che i moduli di manutenzione 15 sulle loro zone di giunzione 16 presentino di volta in volta almeno un incavo di smontaggio 66 aperto trasversalmente alla direzione di allineamento 5 e anche verso il modulo di manutenzione adiacente 15. In questo può essere inserito un utensile a leva, ad esempio un cacciavite per separare con l'effetto leva, nella direzione di allineamento 15, ì moduli di manutenzione 14 adiacenti ed eventualmente reciprocamente aderenti. Gli incavi di smontaggio 66 possono essere disposti in modo da integrarsi nella rispettiva zona di giunzione 16 ad uno spazio vuoto di sezione trasversale superiore, come è visibile nella sezione ingrandita della figura 2.
A differenza dell'esempio di realizzazione descritto, anche i due moduli di raccordo 12, 13 possono essere senza dubbio suddivisi in una parte di fissaggio 28 e in una parte spostabile 29 scorrevole rispetto a questa. Le misure descritte relativamente al modulo di raccordo 13 suddiviso valgono quindi analogamente per l'altro modulo di raccordo 12.
Infine occorre ancora menzionare che anche al modulo di raccordo monopezzo 12 sono associati mezzi di fissaggio 33a con i quali può essere fissato in posizione, ad esempio sulla parete di supporto 2. Questi mezzi di fissaggio 33a comprendono ad esempio uno o più viti di fissaggio che attraversano il modulo di raccordo 12. Anche in questo caso il raccordo per aria compressa associato 8 potrebbe a sua volta, come già nel modulo di raccordo 13, assumere la funzione di mezzi di fissaggio.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di manutenzione per aria compressa con una disposizione modulare (3) attraversata da un canale idraulico (7), costituita da più moduli (4) serrati tra loro in modo amovibile mediante mezzi di trattenimento (6) e allineati in una direzione di allineamento, moduli tra cui si trovano uno o più moduli di manutenzione (15) configurati ad esempio come modulo di filtrazione, modulo di regolazione pressione e/o modulo di sfiato che sono disposti tra due moduli di raccordo (12, 13) che presentano di volta in volta un raccordo per aria compressa (8) comunicante con il canale idraulico (7) che serve all'ingresso e/o all'uscita dell'aria compressa, ciascun modulo di raccordo (12, 13) essendo attraversato da un canale di raccordo (26) che costituisce una sezione terminale del canale idraulico (7), che da un lato è collegato al raccordo per aria compressa (8) associato, e dall'altro sbocca in una superficie di montaggio (17) rivolta verso il modulo di manutenzione adiacente (15), caratterizzato dal fatto che almeno uno dei moduli di raccordo (13) è suddiviso in una parte di fissaggio (28) fissabile in posizione mediante mezzi di fissaggio (33) che presenta il raccordo per aria compressa (8) e in una parte spostabile (29) avente la superficie di montaggio, alloggiata in modo da poter essere spostata sulla parte di fissaggio (28) rispetto a questa nella direzione di allineamento, in modo che la distanza tra le superfici di montaggio (17) dei due moduli di raccordo (12, 13) disponibile per la ricezione di moduli di manutenzione (15) sia variabile senza influenzare la posizione relativa dei due raccordi per aria compressa (8).
  2. 2. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (33) che servono al fissaggio in posizione della parte di fissaggio (28) presentano almeno un foro di fissaggio (34) che attraversa la parte di fissaggio (28) perpendicolarmente alla direzione di allineamento (5) ed una vite di fissaggio (35) che attraversa il foro di fissaggio (34).
  3. 3. Dispositivo di fissaggio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la parte spostabile (29) presenta un incavo di ricezione (36) che si estende nella direzione di allineamento (5) in cui è inserita scorrevole la parte di fissaggio (28), o viceversa.
  4. 4. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il modulo di raccordo composto da più parti (13) è dotato di mezzi di fissaggio (44) per il reciproco fissaggio amovìbile della parte spostabile (29) e della parte di fissaggio (28) in almeno una posizione relativa assunta .
  5. 5. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (44) sono configurati in modo che la parte spostabile (29) sia fissabile in modo amovibile e contìnuo in diverse posizioni relative rispetto alla parte di fissaggio (28).
  6. 6. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che i mezzi di fissaggio (44) presentano almeno un foro oblungo (45) che attraversa la parte spostabile (29) trasversalmente alla direzione di allineamento (5), il cui asse longitudinale in sezione trasversale corre nella direzione di allineamento (5) ed è ingranato da una vite di fissaggio (47) ancorata nella parte di fissaggio (28) attraverso la quale la parte spostabile (29) è serrabile in modo amovibile con la parte di fissaggio (28).
  7. 7. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il canale di raccordo (26) del modulo di raccordo composto da più parti (13) è suddiviso in una sezione di canale (27) fissa in posizione che corre nella parte di fissaggio (28) e in una sezione di canale spostabile che corre nella parte spostabile (29), le due sezioni di canale (37, 38) trovandosi l'una di fronte all'altra in una zona di passaggio (42) chiusa a tenuta tra la parte di fissaggio (28) e la parte spostabile (29) con sbocchi di canale (37a, 38a) orientati trasversalmente alla direzione di allineamento (5).
  8. 8. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che tra la parte di fissaggio (28) e la parte spostabile (29) è disposto un anello di tenuta circolare che circonda contemporaneamente i due sbocchi di canale (37a,
  9. 9. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che uno dei due sbocchi di canale (37a), in particolare mediante una sezione terminale smussata della relativa sezione di canale (37), ha un diametro superiore rispetto a quello dell'altro sbocco di canale (38a) in modo che a posizioni relative diverse della parte spostabile (29) e della parte di fissaggio (28) sia possibile un passaggio di fluido illimitato .
  10. 10. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che i mezzi di trattenimento (6) sono configurati in modo che con mezzi di trattenimento (6) almeno parzialmente staccati sia possibile un'estrazione o un inserimento di un modulo di manutenzione (5) rispettivamente dalla e nella disposizione modulare (3) trasversalmente alla direzione di allineamento (5).
  11. 11. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 10, caratterizzato dal fatto che i mezzi di trattenimento (6) comprendono una disposizione di tiranti con più tiranti (22) che corrono nella direzione di allineamento (5) della disposizione modulare (3).
  12. 12. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che i tiranti presenti (22) corrono lungo i moduli di manutenzione (15) esternamente o in cavità aperte verso la superficie esterna, in modo che almeno un tirante (22a, 22b) possa essere rimosso dalla disposizione modulare (3) trasversalmente alla direzione di allineamento (5) e la disposizione modulare (3) sia asportabile anch'essa trasversalmente alla direzione di allineamento (5) dai tiranti che eventualmente rimangono in posizione.
  13. 13. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 11 o 12, caratterizzato dal fatto che la disposizione di tiranti (2) contiene tiranti (22a, 22b) paralleli tra loro che corrono in scanalature longitudinali (54a, 54b) dei moduli di raccordo (12, 13) parallele alla direzione di allineamento (5) le cui aperture di scanalatura longitudinale sono orientate perpendicolarmente tra loro, i due tiranti (22a, 22b) essendo integrati in una struttura a moduli (24) mediante piastrine di giunzione frontali (25) che in caso di pretensionamento allentato dei tiranti può essere rimossa dalla disposizione modulare (3) mediante rotazione e successiva estrazione dalle scanalature longitudinali (54a, 54b).
  14. 14. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 13 caratterizzato dal fatto di avere almeno una guida di supporto (58) che si estende nella direzione di allineamento (5) tra i due moduli di raccordo (12, 13) su cui i singoli moduli di manutenzione (15) sono sospesi in modo che questi siano sia spostabili lungo la guida di supporto (58) che asportabili da ovvero collocabili su questa trasversalmente alla guida di supporto.
  15. 15. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che l'almeno una guida di supporto (58) è un componente separato rispetto ai moduli di raccordo (12, 13) cui sono associati mezzi di fissaggio (65) che permettono il suo fissaggio in posizione.
  16. 16. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 14 o 15 caratterizzato dal fatto che 1'almeno una guida di supporto (58) presenta una sezione di supporto (65) a forma di L in sezione trasversale e ciascun modulo di manutenzione (15) è dotato di una sezione di sospensione complementare(64) a questa.
  17. 17. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 16, caratterizzato dal fatto che i moduli di manutenzione (15) sono dotati sulle loro zone di giunzione (16) di almeno un incavo di smontaggio (66) aperto verso il modulo di manutenzione adiacente (15) trasversalmente alla direzione di allineamento (5) in cui si può introdurre un utensile a leva per la separazione di due moduli di manutenzione adiacenti (15).
  18. 18. Dispositivo di manutenzione secondo una delle rivendicazioni da 1 a 17 caratterizzato da una parete di supporto (2) su cui sono fissati i due moduli di raccordo (12, 13) e, se disponibili, anche la guida di supporto (58).
  19. 19. Dispositivo di manutenzione secondo la rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che i due moduli di raccordo (12, 13) e, quando disponibili, anche la guida di supporto (58) sono fissati indipendentemente gli uni dagli altri sulla parete di supporto (2). (Figura 6)
IT000014U 2006-01-25 2007-01-17 Dispositivo di manutenzione per aria compressa ITMI20070014U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE202006001164U DE202006001164U1 (de) 2006-01-25 2006-01-25 Druckluft-Wartungsvorrichtung

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070014U1 true ITMI20070014U1 (it) 2007-07-26

Family

ID=36202377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000014U ITMI20070014U1 (it) 2006-01-25 2007-01-17 Dispositivo di manutenzione per aria compressa

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP3130718U (it)
DE (1) DE202006001164U1 (it)
FR (1) FR2896549B3 (it)
IT (1) ITMI20070014U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008060368A1 (de) * 2008-12-03 2010-06-10 Schneider Druckluft Gmbh Dosenvorrichtung
DE102013004629B3 (de) * 2013-03-16 2014-05-22 Festo Ag & Co. Kg Druckluft-Wartungseinheit
DE102017214350B4 (de) * 2017-08-17 2021-10-28 Festo Se & Co. Kg Druckluft-Wartungseinheit
FR3116000B1 (fr) 2020-11-10 2023-06-02 Novasep Process Assemblage de modules fluidiques

Also Published As

Publication number Publication date
JP3130718U (ja) 2007-04-05
FR2896549B3 (fr) 2008-01-04
DE202006001164U1 (de) 2006-03-30
FR2896549A3 (fr) 2007-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070014U1 (it) Dispositivo di manutenzione per aria compressa
KR101577486B1 (ko) 차량의 공압 브레이크 시스템의 브레이크 장치들 및 보조 장치들의 제어를 위한 밸브 어셈블리
US3234963A (en) Manifold assembly
KR20160143841A (ko) 흡기 필터 장치, 흡기 필터 장치의 필터 교환 방법, 및 가스 터빈
WO2011144505A1 (de) Rolleneinrichtung
ITBO940231A1 (it) Traversa di supporto per piani a ventosa di bloccaggio di pannelli, in particolare di pannelli in legno.
CN207728391U (zh) 一种装配式挂耳挂件和捷装装置
DE10158054B4 (de) Deckenelement zur Herstellung einer Klimadecke, Anordnung zur Klimatisierung eines Raumes, und Verfahren zur Montage einer Klimadecke
DE102008056742B3 (de) Ventilanordnung
AT414142B (de) Einrichtung zum zu- und/oder abführen von medien und/oder energie zu laborarbeitsplätzen
DE3312061C2 (de) Leitung mit einem Längsdurchgang und Abzweigungen sowie Verwendung der Leitung
EP1318877B1 (de) Medienschiene
EP2285199B1 (de) Modulare Vorrichtung und Baugruppe
DE10008212B4 (de) Fluidbox für Druckwerke
US7910073B2 (en) Microfluidic system
CN217843133U (zh) 一种方便检修的水利管道
CN214821180U (zh) 一种多缸联动型液压机
CN218326377U (zh) 一种采煤机水分配阀
DE102004041256B4 (de) Ventileinheit mit mehreren elektrisch betätigten Ventilen
KR20020064241A (ko) 수직층류 공급을 위한 조립형 크린부스
CN221347449U (zh) 一种阀组的独立拆装结构
JP4276750B2 (ja) マニホールド電磁弁
ITMI20020193U1 (it) Dispositivo di fissaggio a parete per un gruppo condizionatore
JP2002517631A (ja) 織機用空気供給ブロック
KR200143884Y1 (ko) 작업라인에서의 밸브 보호커버