ITMI20060252A1 - Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati - Google Patents

Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060252A1
ITMI20060252A1 ITMI20060252A ITMI20060252A1 IT MI20060252 A1 ITMI20060252 A1 IT MI20060252A1 IT MI20060252 A ITMI20060252 A IT MI20060252A IT MI20060252 A1 ITMI20060252 A1 IT MI20060252A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
threads
healds
embroidery
rack
weft
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Diotto
Jacopo Geraldini
Original Assignee
Algesta S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Algesta S R L filed Critical Algesta S R L
Priority to ITMI20060252 priority Critical patent/ITMI20060252A1/it
Priority to PCT/EP2007/050969 priority patent/WO2007093504A1/en
Publication of ITMI20060252A1 publication Critical patent/ITMI20060252A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D31/00Lappet, swivel or other looms for forming embroidery-like decoration on fabrics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale avente per titolo:
“Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamatura di articoli di vestiario, in particolare copricapo ricamati.”
La presente invenzione concerne una macchina per la tessitura e la contemporanea ricamatura di articoli di vestiario, in particolare per la realizzazione di copricapo ricamati.
E’ nota la crescente diffusione, anche nel mondo occidentale, di copricapo ricamati del tipo normalmente usato nel mondo arabo.
Tali copricapo ricamati possono essere realizzati mediante un normale processo di tessitura con un telaio di tipo noto e poi sottoposti a ricamo in una separata macchina ricamatrice.
Sono quindi necessarie due macchine distinte con conseguenti ingombri e costi e inoltre l’articolo ricamato presenta i fili di ricamo non soltanto sulla desiderata superficie ricamata ma anche sulla superficie opposta, dove sono presenti i tratti di ripresa dei fili di ricamo.
In vista di questo stato della tecnica lo scopo principale della presente invenzione è stato quello di realizzare una macchina capace di effettuare contemporaneamente sia la tessitura che la ricamatura di articoli di vestiario ricamati.
Un altro scopo della presente invenzione è stato quello di realizzare una macchina come sopra indicato, che risultasse una diretta evoluzione di un normale telaio per tessitura.
Ancora un altro scopo è stato quello di realizzare una macchina tessitrice e ricamatrice che rendesse visibile il ricamo su una sola superficie del tessuto e lasciasse sostanzialmente pulita la superficie opposta.
In accordo con l’invenzione tali scopi sono stati raggiunti con una macchina comprendente un telaio di tessitura munito di licci a movimento alterno di avvicinamento e allontanamento reciproco per Γ alimentazione di fili di ordito affiancati tra loro, di mezzi di inserzione di fili di trama tra detti fili di ordito quando detti licci sono in posizione allontanata e di mezzi di compattamento dei fili di trama quando detti licci sono in posizione avvicinata, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una rastrelliera che si sviluppa parallelamente ai fili di trama e porta una successione di aghi di alimentazione di rispettivi fili di ricamo, primi mezzi di movimentazione per lo spostamento verticale della rastrelliera in direzione perpendicolare al tessuto per il passaggio dei fili di ricamo al di sotto del nuovo filo di trama da inserire quando detti licci sono in posizione allontanata e secondi mezzi di movimentazione per lo spostamento laterale della rastrelliera in direzione parallela ai fili di trama per il rilascio dei fili di ricamo parallelamente all’ultimo filo di trama inserito e trasversalmente ai fili di ordito lungo prefissati percorsi di ricamatura quando detti licci sono in posizione avvicinata.
Preferibilmente la macchina secondo l’invenzione non prevede un’unica rastrelliera ma più rastrelliere (per esempio, tre) con aghi sfalsati lateralmente rispetto a quelli delle altre rastrelliere, che sono utilizzate da sole o in combinazione tra loro per permettere l’esecuzione di ricami semplici o più complessi.
Al movimento laterale delle rastrelliere, da cui dipende il disegno del ricamo, possono provvedere mezzi opportuni, per esempio motori elettrici passo-passo, comandati da un computer. Per cambiare il disegno del ricamo basta così effettuare una scelta nell’ambito del software caricato nel computer oppure, in caso di cambio di disegno più radicale, sostituire il software con un altro a scelta del produttore del tessuto ricamato.
Con un’unica macchina che utilizza un normale telaio di tessitura opportunamente modificato a cui è stata aggiunta una parte (la o le rastrelliere) comandabile mediante computer è possibile realizzare tessuti ricamati con i disegni più svariati.
E’ anche da notare che il ricamo così realizzato è presente su una sola faccia (quella superiore) del tessuto ricamato, mentre la faccia opposta (quella inferiore) si presenta quasi completamente pulita con la sola eccezione di piccoli cavallotti nei punti in cui i fili di ricamo passano al di sotto dei fili di trama prima di svilupparsi nella direzione di ricamo perpendicolarmente ai fili di ordito e parallelamente ai fili di trama.
Le caratteristiche della macchina secondo la presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica mostrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la Figura 1 mostra una illustrazione schematica, in vista prospettica, dei componenti più rappresentativi della macchina secondo l’invenzione;
la Figura 2 mostra un’ulteriore rappresentazione schematica, in vista laterale, dei suddetti componenti nella posizione con licci avvicinati che precede l’inserimento di un ulteriore filo di trama;
la Figura 3 mostra un’ulteriore rappresentazione schematica, in vista laterale, dei suddetti componenti nella posizione con licci allontanati che consente la discesa della o delle rastrelliere di alimentazione dei fili di ricamo e l’inserimento di un ulteriore filo di trama;
la Figura 4 mostra un’ulteriore rappresentazione schematica, in vista laterale, dei suddetti componenti nella posizione con licci avvicinati che segue l’inserimento di detto ulteriore filo di trama e la risalita della o delle rastrelliere prima della loro movimentazione laterale;
la Figura 5 mostra schematicamente un gruppo di tre rastrelliere utilizzabile in una macchina secondo la presente invenzione;
la Figura 6 mostra uno schema a blocchi di un possibile comando computerizzato del movimento laterale delle rastrelliere di Figura 5;
la Figura 7 mostra un esempio di disegni ricamati semplici e complessi ottenibili con una macchina secondo l’invenzione dotata di più rastrelliere come in Figura 5.
Nelle Figure 1-4 è illustrata schematicamente una macchina secondo la presente invenzione per la realizzazione di un tessuto ricamato 1, che viene tessuto e fatto avanzare nella direzione della freccia F da un normale telaio di tessitura non mostrato nei disegni.
Il tessuto 1 è formato in modo tradizionale da fili di ordito 2 alimentati l’uno a fianco dell’altro da una coppia di licci 3 avvicinabili e allontanabili tra loro, come mostrato nelle Figure 2-4, e da fili di trama 4 inseribili parallelamente tra loro tra i fili di ordito alimentati dai due licci in modo da realizzare, come usuale, un’alternanza di passaggi dei fili di trama sopra e sotto ai fili di ordito (Figure 2-4).
I fili di ordito 2 provengono da un subbio 5 (Figure 2-4) ed i fili di trama 4 da opportuni e noti mezzi di alimentazione non mostrati, per esempio da un sistema di pinze. L’inserimento dei fili di trama avviene mentre i licci 3 sono in posizione allontanata (Figura 3) ed una cassa battente 6 oscillante attorno ad un perno 7 (Figure 2-4) provvede a compattare i fili di trama dopo il loro inserimento e con i licci 3 in posizione avvicinata (Figura 4). Il tessuto finale si muove secondo le frecce F e viene infine avvolto per formare un rotolo 8 (Figure 2-4).
Per l’esecuzione del ricamo è prevista almeno una rastrelliera 9, che si sviluppa parallelamente ai fili di trama 4 e porta una successione di aghi 10 per l’alimentazione di rispettivi fili di ricamo 11.
La rastrelliera 9 è spostabile verticalmente lungo la cassa battente 6 in direzione perpendicolare al tessuto 1 per far passare i fili di ricamo 11 al di sotto di ogni nuovo filo di trama da inserire. Come ciò avviene è mostrato nelle Figure 2-4, dove si vedono rispettivamente la rastrelliera 9 in posizione sollevata ed i licci 3 in posizione avvicinata prima dell’inserimento di un nuovo filo di trama (figura 2), poi la rastrelliera 9 in posizione abbassata ed i licci 3 in posizione allontanata con la cassa battente 6 pure in posizione allontanata (assieme alla rastrelliera 9) per l’inserimento di un nuovo filo di trama (Figura 3), e poi ancora la rastrelliera 9 di nuovo in posizione sollevata, i licci 3 in posizione avvicinata e la cassa battente 6 in posizione di spinta sul filo di trama appena inserito e sugli associati fili di ricamo per il compattamento della trama e dei fili di ricamo (Figura 4).
La rastrelliera 9 è inoltre spostabile lateralmente rispetto alla cassa battente 6 in direzione parallela ai fili di trama per permettere ai fili di ricamo di estendersi tra un filo di trama e l’altro e trasversalmente ai fili di ordito per determinare il disegno di ricamo desiderato (Figura 1). Lo spostamento trasversale della rastrelliera avviene mentre i licci 3 sono in posizione avvicinata come in Figura 2.
Come mostrato in Figura 5, al posto di un’unica rastrelliera 9 possono essere previste tre (o più) rastrelliere affiancate con rispettive successioni di aghi 10 sfalsate lateralmente tra loro. Le rastrelliere possono avere aghi distanziati tra loro secondo multipli di una loro distanza minima prevista per una delle rastrelliere. Per esempio, una prima rastrelliera può avere aghi distanziati tra lo di 8 mm e la seconda e la terza rastrelliera possono avere aghi distanziati tra loro di 16 mm.
Le tre rastrelliere hanno rispettivi mezzi di spostamento verticale (per esempio mezzi a camma) espressi simbolicamente con le frecce A in Figura 6 e rispettivi mezzi di spostamento laterale (per esempio costituiti da motori elettrici passo-passo) espressi simbolicamente con le frecce B in Figura 5.
In Figura 6 sono rappresentati appunto tre motori passo-passo 12 che possono essere comandati da un computer 13 per far eseguire ricami secondo disegni prefissati determinati dal software di volta in volta caricato nel computer.
In Figura 7 sono mostrati esempi di ricami semplici 14 e complessi 15 realizzabili su uno stesso tessuto 1 in accordo con il software utilizzato e in funzione delle rastrelliere selezionate dal software medesimo. Il ricamo più semplice 14 può ad esempio essere ottenuto grazie ad un’unica rastrelliera 9 con aghi distanziati di 8 mm, mentre il ricamo più complesso 15 può essere ottenuto grazie a due rastrelliere con aghi distanziati di 16 mm, che in combinazione tra loro definiscono complessivamente distanze ancora di 8 mm.
Molti altri tipi di disegni sono naturalmente ottenibili con softwar appropriato.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamatura di articoli di vestiario, in particolare copricapo ricamati, comprendente un telaio di tessitura munito di licci (3) a movimento alterno di avvicinamento e allontanamento reciproco per Γ alimentazione di fili di ordito (2) affiancati tra loro, di mezzi di inserzione di fili di trama (4) tra detti fili di ordito (2) quando detti licci (3) sono in posizione allontanata e di mezzi (6) di compattamento dei fili di trama quando detti licci (3) sono in posizione avvicinata, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una rastrelliera (9) che si sviluppa parallelamente ai fili di trama e porta una successione di aghi di alimentazione (10) di rispettivi fili di ricamo (11), primi mezzi di movimentazione (A) per lo spostamento verticale della rastrelliera (9) in direzione perpendicolare al tessuto (1) per il passaggio dei fili di ricamo (11) al di sotto del nuovo filo di trama (4) da inserire quando detti licci (3) sono in posizione allontanata e secondi mezzi di movimentazione (B, 12) per lo spostamento laterale della rastrelliera (9) in direzione parallela ai fili di trama (4) per il rilascio dei fili di ricamo (11) parallelamente all’ultimo filo di trama (4) inserito e trasversalmente ai fili di ordito (2) lungo prefissati percorsi di ricamatura quando detti licci (3) sono in posizione avvicinata. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di dette rastrelliere (9) con aghi (10) sfalsati lateralmente rispetto a quelli delle altre rastrelliere, dette rastrelliere (9) essendo utilizzabili individualmente o in combinazione tra loro per permettere l’esecuzione di ricami semplici (14) o complessi (15).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di movimentazione (B, 12) sono comandati da un computer (13) dotato di software per la determinazione dei ricami desiderati.
ITMI20060252 2006-02-13 2006-02-13 Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati ITMI20060252A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060252 ITMI20060252A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati
PCT/EP2007/050969 WO2007093504A1 (en) 2006-02-13 2007-02-01 Machine for weaving and concurrent embroidering of clothing items, specifically embroidered headgear

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060252 ITMI20060252A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060252A1 true ITMI20060252A1 (it) 2007-08-14

Family

ID=38080808

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060252 ITMI20060252A1 (it) 2006-02-13 2006-02-13 Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20060252A1 (it)
WO (1) WO2007093504A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010007048A1 (de) * 2010-02-06 2011-08-11 Lindauer DORNIER Gesellschaft mit beschränkter Haftung, 88131 Verfahren und Webmaschine zur Herstellung von Geweben mit Zusatzschusseffekten
EP2395140A1 (de) * 2010-06-09 2011-12-14 Textilma Ag Webmaschine zur Herstellung von Webgut mit einem eingearbeiteten Legefaden
DE102010026609B3 (de) 2010-07-09 2011-11-17 Lindauer Dornier Gesellschaft Mit Beschränkter Haftung Verfahren und Vorrichtung zur Webmusterbildung bei Geweben mit Zusatzschusseffekten
DE102010034969B3 (de) 2010-08-20 2011-11-03 Lindauer Dornier Gesellschaft Mit Beschränkter Haftung Webblatt und Webmaschine zur Webmusterbildung bei Geweben mit Zusatzmustereffekten
FR3002548A1 (fr) * 2013-02-22 2014-08-29 Aircelle Sa Procede de tissage d’un tissu en relief, metier a tisser pour realiser le procede et preforme utilisant un tel tissu en relief
DE102014201278A1 (de) * 2014-01-24 2015-07-30 Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Fügen einer Verstärkungslage mit einer Trägerlage

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE91216C (it) *
US4429722A (en) * 1981-05-18 1984-02-07 Quaker Fabric Corp. Method and apparatus for weaving fabrics of novel construction

Also Published As

Publication number Publication date
WO2007093504A1 (en) 2007-08-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20060252A1 (it) Macchina per la tessitura e la contemporanea ricamature di articoli di vestiario in particolare copricapo ricamati
CN104903503B (zh) 编织起绒织物和为此构造织机的方法
JP2015507707A (ja) 追加的な緯糸模様を形成するための装置を備えた織機
JP4896141B2 (ja) 細幅織機
CN107099915B (zh) 一种纬二重仿大提花织物及其设计生产方法
CN105540334B (zh) 一种纤维纱线穿纱工艺
CH688321A5 (it) Telaio tessile senza navetta con sistema di sgancio rapido degli organi di formazione delle false cimosse e delle legature del bordo del tessuto.
CH656907A5 (it) Procedimento e telaio tessile per formare tessuti a maglia con ricami.
JP2006519322A (ja) 織物及び特にその織物で用いる綜絖の生産方法
CN103510236B (zh) 一种机织布、多幅机织布织造机及织造方法
US4463782A (en) Shedding apparatus for circular weaving of multi-harness fabrics and method of using the apparatus
JP2009068144A (ja) 二重織物の織成方法
CN204873200U (zh) 一种纺织纱架
CH646471A5 (it) Dispositivo per la legatura a doppio giro inglese incrociato dei bordi laterali di un tessuto in un telaio tessile.
KR20110062973A (ko) 파일무늬와 고밀도 파일을 갖는 벨벳직물 제직장치 및 벨벳직물
KR101520449B1 (ko) 패턴조직이 형성된 경편원단 구조
CN106120115A (zh) 一种可改变织口位置的织样机及其织造方法
CN205821627U (zh) 边纱机构及浆纱系统
US2232312A (en) Toy loom
JPH10158954A (ja) 金華山組織の製織方法
CN105420878B (zh) 一种大提花机可变化目板装置
KR100402733B1 (ko) 자카드 직물의 제직 방법
CN204959199U (zh) 一种织布机导线架
CN104973453A (zh) 一种纺织纱架
JP2008111209A (ja) はたおり機