ITMI20030344U1 - Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra - Google Patents

Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030344U1
ITMI20030344U1 ITMI20030344U ITMI20030344U1 IT MI20030344 U1 ITMI20030344 U1 IT MI20030344U1 IT MI20030344 U ITMI20030344 U IT MI20030344U IT MI20030344 U1 ITMI20030344 U1 IT MI20030344U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sliding
handle
block
closing device
sash
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Master Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Master Srl filed Critical Master Srl
Priority to ITMI20030344 priority Critical patent/ITMI20030344U1/it
Publication of ITMI20030344V0 publication Critical patent/ITMI20030344V0/it
Priority to EP04015956A priority patent/EP1500761A3/en
Publication of ITMI20030344U1 publication Critical patent/ITMI20030344U1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B63/00Locks or fastenings with special structural characteristics
    • E05B63/18Locks or fastenings with special structural characteristics with arrangements independent of the locking mechanism for retaining the bolt or latch in the retracted position
    • E05B63/185Preventing actuation of a bolt when the wing is open
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B65/00Locks or fastenings for special use
    • E05B65/08Locks or fastenings for special use for sliding wings
    • E05B65/087Locks or fastenings for special use for sliding wings the bolts sliding parallel to the wings

Description

"Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra"
Il presente trovato si riferisce ad un meccanismo a maniglia per comandare gli organi di chiusura di finestre scorrevoli, dotato di sistema “anti-falsa manovra”. Per brevità nel seguito si indicherà questo meccanismo come “maniglia”, tanto più che è costituito in generale da un corpo che contiene il meccanismo e da cui sporge un elemento da impugnare, destinato ad essere applicato all’anta della finestra.
Un sistema di "anti-falsa manovra" sugli infissi per finestre si rende necessario quando si vuole impedire l'azionamento dell’elemento di manovra e la conseguente movimentazione dell’elemento di blocco della finestra (ad esempio un nasello, adatto ad accoppiarsi in chiusura con un opportuno riscontro posizionato sul telaio dell’infisso). Quando la finestra non è chiusa, risulta conveniente che sia impedita la manovra errata in chiusura della maniglia ed il corrispondente movimento in posizione di chiusura dell’elemento di blocco comandato dalla maniglia. Infatti, un tentativo di chiusura della finestra effettuato a seguito di una manovra errata di questo tipo porterebbe l’elemento di blocco a scontrarsi con il riscontro complementare in cui si inserisce a finestra chiusa in caso di manovra corretta. Uno scontro del genere potrebbe generare danni all'infisso.
Attualmente sul mercato sono presenti diverse maniglie con sistema anti-falsa manovra per finestre a battente e solo alcune per finestre scorrevoli. Nelle maniglie per finestre a battente, il sistema anti-falsa manovra comprende un elemento di azionamento scorrevole lungo la direzione perpendicolare al piano della finestra (di qui in avanti, per semplicità espositiva, la direzione Z), e sfrutta per il suo azionamento il moto relativo tra l’anta e il telaio della finestra. Nel caso di finestre scorrevoli, il sistema anti-falsa manovra comprende un elemento di azionamento mobile nella direzione di scorrimento dell 'infisso (di qui in avanti, la direzione X), parallela al piano della finestra, ed ancora sfrutta lavvicinamento tra anta e telaio per azionarsi.
Purtroppo, ad oggi, non è possibile utilizzare le maniglie con sistema anti-falsa manovra avente elemento di azionamento mobile nella direzione Z nel caso di finestre scorrevoli, in quanto il movimento dell’anta rispetto al telaio della finestra (nella direzione X) non permette l’azionamento di un siffatto sistema anti-falsa manovra. Tali maniglie sono molto diffuse sul mercato, ma possono essere utilizzate soltanto nel caso di finestre a battente. Pertanto si rende necessaria la progettazione e la produzione di apposite maniglie adatte alle finestre scorrevoli con sistema antifalsa manovra dotato di elemento di azionamento mobile nella direzione X, come accennato in precedenza. Questo comporta evidenti svantaggi dal punto di vista della produzione in serie e dell’economia di scala.
Scopo generale del presente trovato è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una maniglia con sistema anti-falsa manovra avente elemento di azionamento mobile nella direzione Z che possa essere impiegata anche nel caso di finestre ad anta scorrevole.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo il trovato, un dispositivo di chiusura a maniglia per anta scorrevole di finestra con telaio in profilato, dotato di sistema anti-falsa manovra atto a bloccare il movimento in chiusura della maniglia quando l’anta non è in posizione chiusa nel suo telaio, comprendente un elemento di azionamento mobile in contrasto ad una molla fra una posizione di blocco della maniglia ed una posizione di sblocco con movimento perpendicolare al movimento di scorrimento dell’anta e sporgente dal corpo della maniglia entro lo spessore del profilato, detto elemento di azionamento essendo dotato di un’estremità libera attiva accolta nello spessore del profilato e destinata ad interferire in direzione di scorrimento dell’anta con azione di strisciamento a camma con un riscontro sul telaio della finestra quando l’anta è portata in posizione di chiusura, per muovere l’elemento di azionamento verso la posizione di sblocco.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista in sezione di una realizzazione preferita del trovato, -figura 2 rappresenta una vista in prospettiva della maniglia di figura 1,
-figura 3 rappresenta una vista esplosa di due dettagli del sistema anti-falsa manovra della maniglia,
-figura 4 rappresenta un’ulteriore vista esplosa del sistema anti-falsa manovra, -figura 5 rappresenta una vista della maniglia con il suo coperchio di chiusura, -figura 6 rappresenta una vista in sezione una realizzazione alternativa del trovato, -figura 7 rappresenta una vista in sezione un’altra realizzazione alternativa del trovato.
In figura 1 è mostrato, in sezione, il telaio 11 della finestra scorrevole alla quale è applicato il trovato, l’anta 12 della finestra e la maniglia 13 dotata di dispositivo antifalsa manovra. Il sistema anti-falsa manovra, come mostrato nelle figure successive, comprende un corpo base 16, un elemento di azionamento 15, un blocchetto 14, un coperchio 18 ed una molla 21. L’elemento di azionamento 15 è montato in modo scorrevole sul corpo base 16 in modo da potersi muovere nella direzione Z. La molla 21 è montata tra il corpo base 16 e l’elemento di azionamento 15, con asse longitudinaie disposto lungo la direzione Z. Nel corpo base 16 è ricavata una cremagliera 16b che ingrana la ruota dentata 17, solidale all’impugnatura della maniglia 13a. Il corpo base 16 è accolto aH’interno del corpo della maniglia 13b in modo da poter scorrere nella direzione verticale. Il coperchio 18 è fissato al corpo della maniglia 13b per chiuderlo ed è dotato di sedi 18b (in figura 5 ne sono mostrate due) destinate ad accogliere il dentino 15b, ricavato sull’elemento di azionamento 15. Il blocchetto 14 è provvisto di una superficie inclinata 14a ed è fissato, ad esempio, per mezzo di una vite (non mostrata in figura) all’elemento di azionamento 15. 1 mezzi 14b e 14c sono ricavati sul blocchetto 14 al fine di garantirne un fissaggio non labile all’elemento 15. Le sporgenze 14c, eventualmente, possono anche avere la funzione di limitare la flessione dell’elemento di azionamento 15 in fase di chiusura, andando in appoggio a un’opportuna superficie del profilato dell’anta 12 per alleggerire lo sforzo di taglio sull’elemento 15.
Descriviamo ora il funzionamento della maniglia nel suo complesso.
In condizione di apertura della finestra la molla 21 spinge l’elemento di azionamento 15 in allontanamento dal corpo base 16. In questo modo tale molla 21 costringe il dentino 15b all’ interno della sede 18b ricavata nel coperchio 18 e corrispondente alla posizione di apertura della maniglia. Questo impedisce al corpo base 16 di scorrere in direzione verticale all’interno del corpo della maniglia 13b. Essendo poi questo corpo base 16 connesso cinematicamente all’impugnatura della maniglia 13a per mezzo della cremagliera 16b e della ruota dentata 17, risulta evidente come si sia realizzata la funzione anti-falsa manovra, che impedisce qualsiasi rotazione dell’impugnatura 13a quando la finestra è aperta.
Quando l’anta scorrevole 12 si avvicina in chiusura al telaio dell’infisso 11, il riscontro 20 del telaio entra in contatto con la superficie inclinata 14a del blocchetto 14.
Tale blocchetto viene spinto nella direzione Z in avvicinamento al corpo della maniglia 13b per effetto di un’azione di strisciamento a camma della superficie inclinata 14a con il riscontro 20 del telaio. Ciò comporta che l’elemento di azionamento 15 scorra sul corpo base 16 vincendo la forza elastica della molla 21. In tal modo il dentino 15b viene liberato dalla sede 18b che lo accoglieva, permettendo così al corpo base 16 di scorrere verticalmente ed all’ impugnatura della maniglia 13a di ruotare per chiudere la finestra.
Grazie al blocchetto 14, opportunamente montato sulla maniglia, è stato quindi possibile utilizzare una maniglia con sistema anti-falsa manovra avente elemento di azionamento 15 mobile nella direzione perpendicolare al piano della finestra anche in presenza di una finestra ad anta scorrevole.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Infatti è possibile immaginare diverse realizzazioni alternative. Ad esempio, in figura 6 è mostrata una maniglia secondo il trovato comprendente un blocchetto 14 (analogo a quello della realizzazione preferita) ed un riscontro aggiuntivo 20, che viene fissato sul telaio dell’ infisso 11 per favorire l’azionamento del sistema antifalsa manovra e per adattarlo alla forma specifica del telaio stesso. Ancora, in figura 7 è mostrata un’ulteriore realizzazione alternativa del presente trovato. In questo caso viene montato solamente un riscontro 20 sul telaio della finestra, in assenza di un blocchetto da fissare all’elemento di azionamento 15. Tale riscontro 20 è dotato di una superficie inclinata per lo strisciamento a camma necessario all’azionamento del sistema anti-falsa manovra; tale superficie è del tutto analoga alla superficie inclinata 14a del blocchetto 14 della realizzazione preferita. Infine, nelle realizzazioni che prevedono la presenza del bloccheto 14 da fissare all’elemento di azionamento 15, può essere impiegato un sistema di fissaggio a vite registrabile in modo da poter regolare la distanza della superficie a camma 14a dalla maniglia e, quindi, da poter adattare la maniglia alle diverse forme e tipologie di telai presenti sul mercato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole con telaio in profilato, dotato di sistema anti-falsa manovra atto a bloccare il movimento in chiusura della maniglia quando l’anta (12) non è in posizione chiusa nel suo telaio (11), comprendente un elemento di azionamento (15) mobile in contrasto ad una molla (21) fra una posizione di blocco della maniglia ed una posizione di sblocco con movimento perpendicolare al movimento di scorrimento dell’anta (12) e sporgente dal corpo della maniglia (13b) entro lo spessore del profilato, detto elemento di azionamento (15) essendo dotato di un estremità libera attiva (14) accolta nello spessore del profilato e destinata ad interferire in direzione di scorrimento dell’anta con azione di strisciamento a camma con un riscontro (20) sul telaio della finestra quando l’anta (12) è portata in posizione di chiusura, per muovere l’elemento di azionamento (15) verso la posizione di sblocco.
  2. 2. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta estremità attiva (14) e detto riscontro (20) si impegnano reciprocamente in corrispondenza di una superficie inclinata (14a) di almeno uno di essi, con strisciamento reciproco a camma.
  3. 3. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta superficie inclinata (14a) forma un angolo di 45° con la direzione di scorrimento dell’anta (12) e con la direzione del movimento dell’elemento di azionamento (15).
  4. 4. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta estremità attiva (14) è un blocchetto fissabile all’elemento di azionamento (15) in modo registrabile, al fine di permettere comunque l’impegno tra detto blocchetto ed il riscontro (20) al variare della posizione di quest’ultimo aU’intemo del profilato con le diverse tipologie di telai (11) utilizzati.
  5. 5. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta estremità attiva (14) è un blocchetto fissato all’elemento di azionamento (15) per mezzo di una vite, detto blocchetto comprendendo mezzi (14b, 14c) per rendere non labile il suo fissaggio.
  6. 6. Dispositivo di chiusura a maniglia per anta di finestra scorrevole secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta estremità attiva (14) è dotata di sporgenze (14c) in appoggio a una superficie del profilato dell’anta (12) perpendicolare alla direzione di scorrimento della finestra, per limitare la flessione dell’elemento di azionamento (15) durante lo strisciamento a camma tra l’estremità attiva (14) ed il riscontro (20).
ITMI20030344 2003-07-22 2003-07-22 Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra ITMI20030344U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030344 ITMI20030344U1 (it) 2003-07-22 2003-07-22 Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra
EP04015956A EP1500761A3 (en) 2003-07-22 2004-07-07 Handle lock for slidable windows provided with a faulty-operation preventing system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030344 ITMI20030344U1 (it) 2003-07-22 2003-07-22 Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030344V0 ITMI20030344V0 (it) 2003-07-22
ITMI20030344U1 true ITMI20030344U1 (it) 2005-01-23

Family

ID=30012616

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030344 ITMI20030344U1 (it) 2003-07-22 2003-07-22 Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1500761A3 (it)
IT (1) ITMI20030344U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2881453A1 (fr) * 2005-02-01 2006-08-04 Ferco Int Usine Ferrures Dispositif d'anti-fausse manoeuvre pour ferrure de verrouillage
ITBO20130044A1 (it) 2013-01-31 2014-08-01 Gsg Int Spa Dispositivo anti falsa manovra per porte o finestre scorrevoli.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4039961A1 (de) * 1990-12-14 1992-06-17 Fuhr Carl Gmbh & Co Fehlbedienungssperrre fuer treibstangen-kippbeschlaege an fenstern, tueren oder dergleichen
DE29622447U1 (de) * 1996-12-31 1997-03-06 Hoppe Holding Ag Drehkipp-Beschlag
IT1310347B1 (it) * 1999-03-17 2002-02-13 Giesse Spa Maniglia cremonese multiuso per infissi.
AT4783U1 (de) * 2000-07-11 2001-11-26 Roto Frank Eisenwaren Schaltsperre für mehrriegelverschlüsse
ITBO20020503A1 (it) * 2002-07-31 2004-02-01 Gsg Int Spa Maniglia per infissi ad apertura ad anta e ad apertura ad anta e a ribalta.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1500761A2 (en) 2005-01-26
ITMI20030344V0 (it) 2003-07-22
EP1500761A3 (en) 2007-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7340860B2 (en) Safety assembly for a casement window or door
ITMI20072168A1 (it) "sistema di chiusura controllata per elementi scorrevoli di mobilio"
ES2240882T3 (es) Barrera de seguridad para niños.
ITMI20040198U1 (it) Anta con apertura a pressione
JP2001519002A (ja) レバーロック
US7543409B2 (en) Door pull and sash window having the door pull
EP1739256B1 (en) Retractable strike for panic locks
ES2228307T3 (es) Cierre de bielas motrices.
ES2661495T3 (es) Cierre de palanca pivotante con profundidad de instalación reducida
ITBO20010730A1 (it) Dispositivo a serratura particolarmente per infissi
EP2762662B1 (en) Incorrect operation safety lock device for sliding doors or windows
KR100808885B1 (ko) 열림 각도가 고정되는 회동식 창호 시스템
ITMI20030344U1 (it) Chiusura a maniglia per finestre scorrevoli dotata di sistema anti-falsa manovra
ES2234462T3 (es) Cerradura con resbalon reversible.
EP1686225A3 (en) A handle for turn opening or tilt and turn opening doors or windows.
EP1387030B1 (en) A handle for turn opening and tilt and turn opening doors or windows
JP4273552B2 (ja) 建具の施錠機構
IT201900003557A1 (it) Maniglia a cariglione per infissi
EP1191173A3 (en) Closure device for use with openable door or window
IT201600081787A1 (it) Serratura per porte e/o finestre
ES2735202T3 (es) Herraje de bloqueo para una hoja corredera
IT201600103226A1 (it) Serratura di sicurezza a chiusura automatica
JP2016094710A (ja) 扉の閉鎖防止アタッチメント及びそれを備える扉
JPH0519483Y2 (it)
ITTO20130142A1 (it) Modulo di sicurezza ausiliario per porte munite di un dispositivo di apertura antipanico