ITMI20011722A1 - Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento - Google Patents

Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011722A1
ITMI20011722A1 IT2001MI001722A ITMI20011722A ITMI20011722A1 IT MI20011722 A1 ITMI20011722 A1 IT MI20011722A1 IT 2001MI001722 A IT2001MI001722 A IT 2001MI001722A IT MI20011722 A ITMI20011722 A IT MI20011722A IT MI20011722 A1 ITMI20011722 A1 IT MI20011722A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
pantograph
wheel
base
arm
Prior art date
Application number
IT2001MI001722A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Donati
Original Assignee
Bolzoni Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bolzoni Spa filed Critical Bolzoni Spa
Priority to IT2001MI001722A priority Critical patent/ITMI20011722A1/it
Publication of ITMI20011722A0 publication Critical patent/ITMI20011722A0/it
Priority to EP02016194A priority patent/EP1281659A1/en
Publication of ITMI20011722A1 publication Critical patent/ITMI20011722A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/06Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement
    • B66F7/065Scissor linkages, i.e. X-configuration
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66FHOISTING, LIFTING, HAULING OR PUSHING, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. DEVICES WHICH APPLY A LIFTING OR PUSHING FORCE DIRECTLY TO THE SURFACE OF A LOAD
    • B66F7/00Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts
    • B66F7/06Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement
    • B66F7/0625Lifting frames, e.g. for lifting vehicles; Platform lifts with platforms supported by levers for vertical movement with wheels for moving around the floor

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Geology (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Current-Collector Devices For Electrically Propelled Vehicles (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

"Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento"
La presente invenzione si riferisce ad una piattaforma elevatrice a pantografo di tipo semplicemente appoggiata a terra, dotata di dispositivi che permettono un sollevamento su ruote della piattaforma al semplice azionamento del pantografo per permettere lo spostamento della piattaforma.
Le piattaforme elevatrici a pantografo di piccola portata e in particolare quelle a spessore ridotto sono spesso utilizzate in semplice appoggio sul pavimento, senza necessità di buche di accoglimento della base e del cinematismo. Poiché tali piattaforme non necessitano di particolare attrezzaggio dell’ambiente, può capitare che vi sia la necessità di trasportarle in diversi posti d’uso. Ad esempio, nel caso di piattaforme di uso non frequente, anziché avere tante piattaforme quanti sono i posti dove esse devono venire impiegate, si preferisce avere un numero ridotto di piattaforme da spostare da un posto all’altro a seconda della necessità del momento. Spesso non sono però disponibili paranchi o sollevatori per il trasporto.
Piattaforme permanentemente appoggiate su ruote risolverebbero il problema, ma rientrerebbero nella categoria dei ponti mobili e sarebbero perciò soggette a severe norme di fabbricazione, di controllo e di manutenzione.
Nella tecnica nota sono stati proposti dispositivi di trasporto che comprendono ruote fisse da disporre da un lato della piattaforma e un timone con ruote e gancio di sollevamento da innestare sull’altro lato. Nell’uso tali dispositivi devono essere agganciati alla piattaforma e il timone deve venire manualmente abbassato per provocare la spinta di sollevamento da terra dell’intera piattaforma. Il timone deve poi essere mantenuto abbassato a forza per tutto il tragitto. Il sistema necessita perciò di un notevole sforzo per combinare l’azione continua di sollevamento manuale a quella di spinta per lo spostamento ed è perciò adatto solo per piattaforme molto piccole e leggere. Inoltre, il sistema, necessitando di due azioni contemporanee (sollevamento e trascinamento) non garantisce di operare con la necessaria sicurezza per l’operatore. D’altra parte, se si inserissero dispositivi motorizzati di sollevamento, il costo diverrebbe eccessivo, visto anche il limitato uso che ne verrebbe fatto in piattaforme che tutto sommato sono sostanzialmente stanziali.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una piattaforma che sia dotata di dispositivi che permettano il facile e comodo autosollevamento quando necessario, senza dovere aggiungere costosi meccanismi motorizzati..
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una piattaforma elevatrice a pantografo comprendente una base destinata ad essere appoggiata a terra durante l’uso e dalla quale si eleva un cinematismo a pantografo comandabile per sollevare dalla base un pianale di carico, caratterizzata dal fatto di comprendere gruppi ruota innestabili al detto cinematismo per sollevare a comando la detta base da terra al movimento del pianale di carico rispetto alla base e permetterne lo spostamento.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica laterale della piattaforma secondo l’invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista in pianta della piattaforma elevatrice in posizione abbassata e priva di pianale di carico superiore.
Con riferimento alle figure, è mostrata una piattaforma elevatrice a pantografo, indicata genericamente con 10. In figura 1 la piattaforma è mostrata in posizione sollevata.
La piattaforma comprende una base 11 che è destinata ad essere appoggiata a terra durante l’uso e dalla quale si eleva un cinematismo a pantografo 23 che è comandabile per sollevare dalla base un pianale di carico 12.
Il cinematismo 23 comprende una prima e una seconda parte del pantografo che sono formate da bracci 13, 14 reciprocamente imperniati in posizione intermedia in 15 e aventi un estremo 16, 17 imperniato rispettivamente al pianale di carico e alla base e opposto estremo 18, 19 scorrevole rispettivamente su pianale di carico e base.
Attuatori 20 comandano il movimento del cinematismo per il sollevamento e l’abbassamento del pianale di carico.
La piattaforma 10 comprende gruppi ruota 21, 22 che sono innestabili al detto cinematismo 23 per sollevare a comando la base 11 da terra al movimento del pianale di carico rispetto alla base e permetterne lo spostamento.
Vantaggiosamente, i gruppi ruota innestabili sono completamente asportabili dalla piattaforma quando non in uso.
I primi gruppi ruota 22 comprendono ciascuno un braccio 24 al quale è imperniata una ruota 25 e che si inserisce rimuovibilmente in una apposita sede 26 realizzata su un braccio 14 del cinematismo a pantografo per costituirne sostanzialmente prolungamento fuori dalla piattaforma di base. In tale modo, quando il cinematismo a pantografo è azionato la ruota 25 viene portata a contatto con il terreno e la piattaforma è sollevata da quel lato, come si vede bene in figura 1. La sede 26 può essere un semplice manicotto quadro saldato sul lato del braccio 14. Può anche essere previsto un fermaglio 28 (ad esempio a molla) per impedire lo sfilamento accidentale del braccio 24 dalla sede 26.
Un secondo gruppo ruota 21 comprende un braccio 27 al quale è imperniata ad una estremità una ruota 29. Tale braccio 27 è imperniato alla base in posizione intermedia in 30 e ha l’altra estremità 31 che appoggia scorrevolmente su una parte del cinematismo a pantografo per la rotazione intorno al proprio impemiamento al movimento del cinematismo. In tale modo, la ruota 29 va a contatto con il terreno e solleva la piattaforma da terra quando il cinematismo a pantografo è azionato.
Tale secondo gruppo ruota è vantaggiosamente disposto sul lato della parte del cinematismo a pantografo che è scorrevole sulla base e il braccio di supporto 27 della ruota si allunga per appoggiarsi scorrevolmente su una traversa 34 di tale parte del cinematismo del pantografo, come bene si vede in figura 2.
Vantaggiosamente, il braccio del secondo gruppo ruota è montato rimuovibilmente sull’ impemiamento (come si vede bene in figura 2) per venire sfilato e rimosso quando non in uso. In alternativa, il braccio 27 può prevedere altri mezzi per il disinnesto dal cinematismo mantenendo il gruppo ruota montato. Ad esempio, il braccio 27 può essere pieghevole in una posizione intermedia dopo sblocco di un chiavistello, oppure il braccio può essere imperniato anche secondo un asse verticale 32 per ruotare lateralmente fino ad uscire dalla zona di interferenza con il cinematismo. Per assicurare un corretto posizionamento del braccio 27 durante l’uso, possono essere previsti elementi di guida laterale 33 sulla traversa 34.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati, fornendo una piattaforma che monta dispositivi di autosollevamento da terra dell’intera piattaforma, i quali sono azionati, quando si vuole, dallo stesso cinematismo di sollevamento della pianale di carico. Tutto ciò in modo semplice, sicuro ed economico.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, si può prevedere che alcuni gruppi ruota (ad esempio quelli posteriori) non siano mobili per il sollevamento della piattaforma, o che tutti i gruppi ruota siano uguali fra loro. Si può anche prevedere che gruppi ruota come in 22 siano ribaltabili in alto quando in posizione di non uso anziché sfilabili.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una piattaforma elevatrice a pantografo comprendente una base destinata ad essere appoggiata a terra durante l’uso e dalla quale si eleva un cinematismo a pantografo comandabile per sollevare dalla base un pianale di carico, caratterizzata dal fatto di comprendere gruppi ruota innestabili al detto cinematismo per sollevare a comando la detta base da terra al movimento del pianale di carico rispetto alla base e permetterne lo spostamento.
  2. 2. Una piattaforma secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i gruppi ruota innestabili sono asportabili dalla piattaforma quando non in uso.
  3. 3. Una piattaforma secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che primi gruppi ruota comprendono un braccio al quale è imperniata una ruota e che si inserisce rimuovibilmente in una apposita sede su un braccio del cinematismo a pantografo per costituirne sostanzialmente prolungamento fuori dalla piattaforma di base, nel senso di portare la ruota a sollevare la piattaforma da terra quando il cinematismo a pantografo è azionato.
  4. 4. Una piattaforma secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che secondi gruppi ruota comprendono un braccio al quale è imperniata ad una estremità una ruota, tale braccio essendo imperniato in posizione intermedia alla base e avendo l’altra estremità che appoggia su una parte del cinematismo a pantografo per la rotazione intorno al proprio impemiamento al movimento del cinematismo, nel senso di portare la ruota a sollevare la piattaforma da terra quando il cinematismo a pantografo è azionato.
  5. 5. Una piattaforma secondo rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che il braccio del secondo gruppo ruota è montato rimuovibilmente sull’ impemiamento per venire rimosso quando non in uso.
  6. 6. Una piattaforma secondo rivendicazione 3 e 4, caratterizzata dal fatto che da un lato la base comprende una coppia di primi gruppi ruota disposti affiancati e dall’altro lato comprende un secondo gruppo ruota disposto centralmente a tale altro lato.
  7. 7. Una piattaforma secondo rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il secondo gruppo ruota è disposto sul lato di una parte del cinematismo a pantografo che è scorrevole sulla base, il braccio di supporto della ruota allungandosi per appoggiare scorrevolmente su una traversa di tale parte del cinematismo del pantografo.
IT2001MI001722A 2001-08-03 2001-08-03 Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento ITMI20011722A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001722A ITMI20011722A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento
EP02016194A EP1281659A1 (en) 2001-08-03 2002-07-22 Scissor lift with retractable wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001722A ITMI20011722A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011722A0 ITMI20011722A0 (it) 2001-08-03
ITMI20011722A1 true ITMI20011722A1 (it) 2003-02-03

Family

ID=11448241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001722A ITMI20011722A1 (it) 2001-08-03 2001-08-03 Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1281659A1 (it)
IT (1) ITMI20011722A1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005044714A1 (en) * 2003-11-07 2005-05-19 Maarten Van Dalsen Load displacer
ES2538495T5 (es) 2004-12-17 2022-03-29 John Koorey Sistema de elevación para camas
AU2012200518B2 (en) * 2004-12-17 2015-01-15 John Koorey Bed lifting system
GB2423760A (en) * 2005-01-26 2006-09-06 Aftec Ltd Mobile scissor lift
DE102008062026A1 (de) * 2008-12-12 2010-06-17 Dürr Systems GmbH Montagevorrichtung zur Strukturmontage
ITPI20080132A1 (it) * 2008-12-19 2010-06-20 Dino Sodini Struttura di sollevamento per veicoli
EP3092918A1 (en) * 2015-05-12 2016-11-16 Kathrin Campo Mobile tray table

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3840210A (en) * 1973-06-05 1974-10-08 R Hollingsworth Skid jack for mobile homes
DE9415038U1 (de) * 1994-09-16 1994-12-15 Haupt Wolfgang Vorrichtung zum Heben von Kraftfahrzeugen
DE19612626A1 (de) * 1996-03-29 1997-10-02 Hydro Geraetebau Gmbh & Co Kg Gerät zum Positionieren und Transportieren von Flugzeugtriebwerken

Also Published As

Publication number Publication date
EP1281659A1 (en) 2003-02-05
ITMI20011722A0 (it) 2001-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2637626T3 (es) Unidad de elevación para ascender y descender un andamio
US3582043A (en) Mobile load lifter
JP2009299371A (ja) 昇降台装置
KR20140003277U (ko) 고소작업용 리프트
JP2000177999A (ja) 2軌道車両のための昇降プラットホ―ム
ITMI20011722A1 (it) Piattaforma elevatrice a pantografo con dispositivi di autosollevamento per lo spostamento
US4979592A (en) Device for raising and lowering a step in a transfer lift
EP2818381B1 (en) Trolley for the transportation of a load on staircases
KR200453229Y1 (ko) 오토바이 수리용 리프트
CA2737816C (en) Mobile jack with locking assembly
KR102239971B1 (ko) 완충모듈을 구비한 휠체어용 리프트 승강장치
JP4586142B2 (ja) ローダ
JP2548629B2 (ja) トラッククレーン
JP5581476B2 (ja) 昇降式移動足場
KR101666419B1 (ko) 차량정비용 리프트
IT202000024214A1 (it) Dispositivo sollevatore per veicoli
KR102239969B1 (ko) 리프트 승강장치
JP2010222096A (ja) 車両整備用リフト
JP2529436Y2 (ja) 高所作業車における乗降用梯子構造
US20230356988A1 (en) Double-reeved lifting device with an improved pawl-locking mechanism
RU2113398C1 (ru) Подъемник
JP2007055723A (ja) 手動走行式リフター
CA2184661A1 (en) Vertical rise automotive lift
SU1477670A1 (ru) Подъемник
JP3516193B2 (ja) 車両用昇降装置