ITMI20010475A1 - Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile - Google Patents

Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010475A1
ITMI20010475A1 IT2001MI000475A ITMI20010475A ITMI20010475A1 IT MI20010475 A1 ITMI20010475 A1 IT MI20010475A1 IT 2001MI000475 A IT2001MI000475 A IT 2001MI000475A IT MI20010475 A ITMI20010475 A IT MI20010475A IT MI20010475 A1 ITMI20010475 A1 IT MI20010475A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
bottle
aforesaid
disk
closing
Prior art date
Application number
IT2001MI000475A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Capparuccini
Original Assignee
Roberto Capparuccini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roberto Capparuccini filed Critical Roberto Capparuccini
Priority to IT2001MI000475A priority Critical patent/ITMI20010475A1/it
Publication of ITMI20010475A1 publication Critical patent/ITMI20010475A1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

"CAPSULA DI CHIUSURA DI FLACONI E SIMILI CON TAPPO PERFORABILE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile.
Come è noto, in campo medicale ed in altri campi vengono attualmente utilizzati dei flaconi, fiale e simili, che sono dotati di un tappo perforabile che viene trattenuto in posizione sul flacone mediante una capsula, generalmente in alluminio, che presenta una parte rimuovibile, mediante linguetta o simili, in modo da consentire l'accesso al tappo perforabile.
Le attuali normative vigenti sullo smaltimento differenziato dei rifiuti impongono che tale capsula venga rimossa dal flacone in vetro.
Per tali motivi sono stati introdotti sul mercato dei flaconi che, nella zona di connessione alla capsula, presentano delle porzioni filettate, che consentono alla capsula di essere rimossa mediante svitamento.
Questa soluzione non risulta di facile utilizzo, in quanto implica l'utilizzazione di flaconi appositamente realizzati e macchinari dedicati.
Con i flaconi dotati del tradizionale collarino, allo stato attuale, è necessario ricorrere ad utensili o ad attrezzi per eseguire la rimozione della capsula dal flacone, con ovvi problemi.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, pur mantenendo le caratteristiche di ermeticità della chiusura realizzando una capsula per la chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile che dia la possibilità di utilizzare i tradizionali flaconi dotati di collarino, pur avendo la possibilità di rimuovere la capsula, senza dovere ricorrere alla utilizzazione di attrezzi.
NeN'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una capsula per la chiusura di flaconi e simili che possa essere applicata con i tradizionali impianti di aggraffaggio, pur dando all'utilizzatore la possibilità di eseguire delle operazioni estremamente rapide e semplici, con la certezza di avere una salda connessione tra tappo perforabile e flacone.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una capsula di chiusura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
La presente capsula di chiusura è facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e, inoltre, è competitiva da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da una capsula per la chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo esterno, aggraffabile sul collarino di un flacone e circondante un fondello sovrastante un tappo perforabile; detto fondello è dotato di una linguetta di strappo per la rimozione di un dischetto per l'accesso al tappo perforabile, mentre il corpo esterno definisce un anello per la rimozione del corpo esterno dal flacone.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente la capsula di chiusura, in vista prospettica, applicata ad un flacone;
la figura 2 rappresenta la capsula di chiusura vista in pianta;
la figura 3 rappresenta una sezione lungo la linea lll-lll di figura 2;
la figura 4 rappresenta la capsula vista in sezione ed applicata ad un flacone;
la figura 5 rappresenta la capsula dalla quale è stato rimosso un dischetto per l'accesso al tappo perforabile;
la figura 6 evidenzia, in vista prospettica, il flacone dopo la rimozione del dischetto di accesso al tappo perforabile;
la figura 7 rappresenta schematicamente la fase di rimozione della capsula dal flacone.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la capsula di chiusura per flaconi e simili con tappo perforabile, secondo il trovato, che viene indicata nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo esterno 2, che risulta aggraffabile sul collarino di un flacone.
Il corpo esterno 2 presenta un mantello esterno 3, che si sviluppa a partire da una flangiatura superiore 4 e che, al bordo opposto, presenta un bordo 5 risvoltabile, per l'aggraffaggio sul collarino 6 di un flacone 7.
Il corpo esterno 2 circonda un fondello 10 che sovrasta e trattiene in posizione un tappo perforabile 11 , che è realizzato in gomma, materia plastica o simili e che viene mantenuto a chiusura del flacone 7.
Al fondello 10 è connessa una linguetta di strappo 15, che è solidale ad un dischetto rimuovibile 16, il quale è connesso al fondello stesso mediante l'interposizione di linee di indebolimento, indicate con 17.
Il corpo esterno, in una zona che circonda il dischetto 16, definisce un anello 20 che, in corrispondenza di una sua porzione, é connesso alla flangiatura 4 e che realizza delle linee di strappo, che si connettono ad intagli di invito 21 , definiti sul mantello 3, che consentono di eseguire la rimozione della capsula dal flacone.
In pratica quando si deve utilizzare il prodotto contenuto all'interno del flacone 7, si provvede, tramite la linguetta 15, a rimuovere il dischetto 16, che è delimitato dalla linea di taglio 17, per cui risulta accessìbile all'esterno una sufficiente porzione del tappo di chiusura 1 1 , che è di tipo perforabile.
Una volta eseguita l'utilizzazione del contenuto del flacone per il suo smaltimento, è sufficiente agire sull'anello 20, che in pratica circonda la zona ove è previsto il dischetto 16.
Eseguendo lo strappo, mediante gli intagli 21 , si ottiene la lacerazione della capsula, che può così essere agevolmente rimossa dal flacone, senza dover ricorrere alla utilizzazione di attrezzi di alcun genere.
Da quanto in precedenza illustrato, si vede quindi che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzata una capsula di chiusura in cui è possibile ottenere il tradizionale aggraffaggio al collarino di un flacone, avendo poi la possibilità di rimuovere semplicemente la capsula, eseguendo uno strappo, senza dover ricorrere alla utilizzazione di attrezzi.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di subire numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Capsula di chiusura per flaconi e simili con tappo perforabile, caratterizzata dal fatto che essa comprende un corpo esterno aggraffabile sul collarino di un flacone e circondante un fondello sovrastante un tappo perforabile e che il fondello è dotato di una linguetta di strappo per la rimozione di un dischetto per l'accesso al tappo perforabile, mentre il corpo esterno definisce un anello per la rimozione del corpo esterno dal flacone.
  2. 2. Capsula di chiusura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che la suddetta capsula presenta un mantello esterno, il quale ha ad una estremità una flangiatura che si sovrappone al suddetto fondello e, all'altra estremità, un bordo risvoltabile sotto il collarino di un flacone e simili.
  3. 3. Capsula di chiusura, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto dischetto è delimitato da una linea di taglio.
  4. 4. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto anello circonda la zona interessata dal suddetto dischetto.
  5. 5. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'anello è connesso in corrispondenza di una sua porzione perimetrale a detta flangiatura per consentire uno strappo in una zona ove sono previsti intagli interessanti il mantello di detto corpo esterno.
  6. 6. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto anello è realizzato in pezzo unico con il corpo esterno.
  7. 7. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo esterno circonda un fondello, che sovrasta e trattiene in posizione un tappo perforabile, il quale è realizzato in gomma, materia plastica o simili e che viene mantenuto a chiusura del flacone.
  8. 8. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto fondello è connesso alla linguetta di strappo, che è solidale ad un dischetto rimovibile, il quale è connesso al fondello stesso mediante l'interposizione di linee di indebolimento.
  9. 9. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto corpo esterno, in una zona che circonda il dischetto, definisce un anello che, in corrispondenza di una sua porzione, è connesso alla flangiatura e che realizza delle linee di strappo, che si connettono ad intagli di invito, definiti sul mantello e che consentono di eseguire la rimozione della capsula dal flacone.
  10. 10. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stessa è provvista di una linguetta, la quale consente di rimuovere un dischetto, che è delimitato da una linea di intaglio, in modo che risulta accessibile all'esterno una sufficiente porzione del tappo di chiusura, che è di tipo perforabile.
  11. 1 1 . Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per ottenere lo smaltimento del flacone, è sufficiente agire sull'anello che circonda la zona ove è previsto il dischetto.
  12. 12. Capsula di chiusura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che eseguendo uno strappo, mediante opportuni intagli, si ottiene la lacerazione della capsula che può essere rimossa dal flacone, senza dovere ricorrere alla utilizzazione di attrezzi di alcun genere.
  13. 13. Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato per gli scopi specificati.
IT2001MI000475A 2001-03-07 2001-03-07 Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile ITMI20010475A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000475A ITMI20010475A1 (it) 2001-03-07 2001-03-07 Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000475A ITMI20010475A1 (it) 2001-03-07 2001-03-07 Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010475A1 true ITMI20010475A1 (it) 2002-09-07

Family

ID=11447163

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000475A ITMI20010475A1 (it) 2001-03-07 2001-03-07 Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010475A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7540389B2 (en) Bottle for fluid products, particularly pharmaceutical, medicinal and cosmetic products
FI83591C (fi) Foer engaongsbruk avsedd fickfoerpackning foer skoeljvaetska foer oegonskoeljning.
JP2008546609A (ja) 一体形注ぎ口装置および内部ストローを有するフレキシブル自立パウチ
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
ITMI980308U1 (it) Contenitore per due prodotti
ITMI970926A1 (it) Chiusura antibambino per flaconi in genere ad azionamento facilitato e a sicurezza incrementata
EP0827913A3 (en) A cap separable from bottle at the time of disposal
ITMO980237A1 (it) "flacone con tappo di sicurezza, particolarmente per prodotti farmaceutici"
ITMO20060192A1 (it) Flacone perfezionato per prodotti fluidi, particolarmente farmaceutici, medicinali o cosmetici
JPH0199969A (ja) 容器用蓋
ITMO20070239A1 (it) "contenitore monodose perfezionato particolarmente per prodotti fluidi"
SE8202539L (sv) Huvenhet
ITMI20010475A1 (it) Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile
ITGE20090035A1 (it) "assieme di sigillatura di un contenitore metallico formato da una chiusura e relativo coperchio del contenitore"
ITMI20000950A1 (it) Flacone e relativa capsula di chiusura particolarmente studiati per contenere prodotti medicali e per fleboclisi
ITBG20140003U1 (it) Capsula con sigillo di sicurezza e garanzia
ITMI20000632U1 (it) Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori di liquidi e polveri
RU176561U1 (ru) Укупорочное средство для ёмкости
ITMI20020457U1 (it) Tappo per contenitore con copertura igienica di garanzia ad uso sicuro
JPS6229407Y2 (it)
IT202100021059A1 (it) Chiusura per una cannuccia di un imballo a pareti sottili
ITGE980017U1 (it) Tappo di sicurezza ottenuto riportando un cappuccio di manovra indipendente su un tappo normale.
HUP0301883A2 (hu) Zárósapka folyékony terméket tartalmazó tartály lezárásához
BRPI0901620A2 (pt) sistema de fechamento de segurança, conjunto de tampa e sobre-tampa com lacre de travamento, e, lacre de travamento para fechamento de segurança com evidência de violação
IT201800002065U1 (it) Cappuccio con sigillo esterno