ITMI20000632U1 - Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori di liquidi e polveri - Google Patents

Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori di liquidi e polveri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000632U1
ITMI20000632U1 IT000632U ITMI20000632U ITMI20000632U1 IT MI20000632 U1 ITMI20000632 U1 IT MI20000632U1 IT 000632 U IT000632 U IT 000632U IT MI20000632 U ITMI20000632 U IT MI20000632U IT MI20000632 U1 ITMI20000632 U1 IT MI20000632U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
capsule
cylindrical portion
circular
circular crown
crown
Prior art date
Application number
IT000632U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Capparuccini Roberto
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Capparuccini Roberto filed Critical Capparuccini Roberto
Priority to IT2000MI000632U priority Critical patent/IT249879Y1/it
Priority to EP01124475A priority patent/EP1205397A3/en
Publication of ITMI20000632U1 publication Critical patent/ITMI20000632U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249879Y1 publication Critical patent/IT249879Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D41/00Caps, e.g. crown caps or crown seals, i.e. members having parts arranged for engagement with the external periphery of a neck or wall defining a pouring opening or discharge aperture; Protective cap-like covers for closure members, e.g. decorative covers of metal foil or paper
    • B65D41/32Caps or cap-like covers with lines of weakness, tearing-strips, tags, or like opening or removal devices, e.g. to facilitate formation of pouring openings
    • B65D41/58Caps or cap-like covers combined with stoppers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2401/00Tamper-indicating means
    • B65D2401/15Tearable part of the closure
    • B65D2401/20Frangible elements completely enclosed in closure skirt

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Manufacturing Of Micro-Capsules (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto una capsula perfezionata, particolarmente studiata per contenitori di liquidi e di polveri quali prodotti farmaceutici, veterinari, cosmetici, alimentari, dietetici, e simili.
Come è noto, tali capsule sono generalmente costituite da una porzione separabile a strappo per liberare il tappo vero e proprio da una corona solidale al collo del contenitore.
Con tali tipi di chiusura, spesso l'utilizzatore si trova in difficoltà allorché deve individuare, nelle diverse capsule, la posizione in cui si deve operare per ottenere l’apertura.
In molte capsule, il lembo di frattura è disposto in corrispondenza della superficie curva della capsula stessa ed in tale caso è necessario fare ruotare il contenitore, anche più volte, prima di individuare il lembo da strappare.
Inoltre, tale lembo, o linguetta, che deve essere necessariamente sporgente, rende la capsula difficilmente macchinabile, in fase di applicazione della capsula stessa al contenitore in ap-parecchiature di produzione ad elevata velocità.
Esistono altri tipi di capsule che, pur presentando un lembo a strappo in corrispondenza della superficie superiore, devono essere aperte sollevando e strappando una corona circolare, con una rottura laterale finale.
Anche queste capsule risultano disagevoli e spesso richie-dono l'uso di un utensile, quale la punta di un coltello o forbice, per sollevare il lembo da strappare.
Altre capsule normalmente utilizzate sono in alluminio e presentano il grave inconveniente di ferire, a volte, l'utilizzatore, a causa della difficoltà di strappo delle stesse.
Inoltre, le capsule in alluminio sono dotate di una guarnizione in materiale plastico che deve essere preventivamente assemblata, causando maggiori complicazioni dal punto di vista produttivo.
Un altro inconveniente delle capsule in alluminio consiste nel fatto che, essendo costituite da due materiali diversi, plastica ed alluminio, in fase di smaltimento, le stesse richiedono complicate ed antieconomiche operazioni di selezione.
Le capsule in alluminio sono, inoltre, soggette a sporcarsi, durante le fasi di produzione ed alla fine dovrebbero essere sterilizzate.
La capsula in oggetto, per le sue caratteristiche di monolavorazione ad alta temperatura, è di per sé stessa pulita e pre-senta ottime caratteristiche igieniche.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una capsula perfezionata, particolarmente studiata per contenitori di liquidi e di polveri quali prodotti farmaceutici, veterinari, cosmetici, alimentari, dietetici, e simili, in grado di risolvere i problemi della tecnica nota.
Nell'ambito di questo compito, un particolare scopo del trovato è quello di realizzare una capsula in cui l'apertura sia notevolmente facilitata.
Un altro scopo è quello di realizzare una capsula che sia vantaggiosa, dal punto di vista produttivo, in termini di costi e di macchinabilità.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una capsula, che presenti le massime caratteristiche igieniche.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una capsula perfezionata, particolarmente studiata per contenitori di liquidi e polveri, quali prodotti farmaceutici, veterinari, cosmetici, alimentari, dietetici, e simili, comprendente un tappo costituito da una porzione tubolare atta ad essere inserita nel collo di un contenitore e dotata di una porzione circolare esterna al contenitore, caratterizzata dal fatto che essa comprende una porzione cilindrica associata alla porzione circolare per mezzo di una corona circolare solidale alla porzione circolare del tappo e che tra la porzione cilindrica e la corona circolare sono previsti intagli atti a facilitare la separazione della porzione cilindrica dalla corona circolare mediante una pressione, senza sollevamento o estrazione, esercitabile con un dito, a partire da una porzione preferenziale di tale corona circolare resa solidale alla suddetta porzione cilindrica.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di un contenitore dotato della capsula, secondo il trovato, illustrata nella fase di apertura;
la figura 2 è una vista prospettica della capsula secondo il trovato;
la figura 3 è una vista in pianta della capsula;
la figura 4 è una vista prospettica del contenitore dotato della capsula, secondo il trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la capsula in oggetto, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , è particolarmente utile per un contenitore di liquidi e polveri, quali prodotti farmaceutici, veterinari, cosmetici, alimentari, dietetici, e simili, del tipo illustrato nelle figure 1 e 4, ed indicato con il numero di riferimento 2, dotato di un colletto 3, al quale viene applicata la capsula 1 .
La capsula 1 comprende un tappo costituito da una porzione tubolare, non visibile nelle figure e di tipo di per sé nota, atta ad essere inserita nel collo del contenitore e comprendente una porzione circolare 4, esterna al contenitore.
La capsula 1 comprende, inoltre, una porzione cilindrica 5, associata alla porzione circolare 4 per mezzo di una corona circolare 6, solidale alla porzione circolare stessa.
Tra la porzione cilindrica 5 e la corona circolare 6 sono previsti intagli 7, atti a facilitare la separazione della porzione cilindrica 5 dalla corona circolare 6 mediante una pressione, dall'alto verso il basso, esercitabile con un dito 8, a partire da una porzione preferenziale 9 della corona circolare, resa solidale alla porzione cilindrica.
La porzione preferenziale 9 è parte integrante della porzione cilindrica ed è disposta in corrispondenza di uno smanco 10, realizzato nella corona circolare 6.
In corrispondenza di tale smanco 10, la corona circolare presenta una zona ribassata 11 , atta a facilitare sia l'individuazione della porzione preferenziale 9, sia l'azione di pressione sulla stessa con il dito.
La porzione cilindrica 5 comprende un intaglio verticale 12, dal quale parte la separazione della porzione cilindrica dalla corona circolare 6.
Una volta separata la porzione cilindrica 5 dalla corona circolare 6, il tappo è libero ed il contenitore può essere aperto.
Come risulta particolarmente evidente in figura 1 , l’azione di apertura della capsula, secondo il trovato, richiede una semplice pressione verso il basso con il dito ed, una volta separata una prima parte della porzione cilindrica, questa può essere fa-cilmente afferrata e strappata.
L'individuazione della porzione preferenziale 9 è facilitata dal fatto di essere facilmente visibile superiormente alla capsula ed è ulteriormente facilitata per il fatto che la capsula comprende una zona ribassata in corrispondenza della porzione preferenziale.
Tale zona ribassata permette l'apertura della capsula anche senza il supporto visivo, in quanto la zona preferenziale risulta immediatamente individuabile al tatto.
Lo strappo della capsula non richiede il sollevamento di lembi e può essere effettuato senza l'uso delle unghie e tantomeno di utensili.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è, infatti, realizzata una capsula con apertura notevolmente facilitata rispetto alle capsule tradizionali ed eseguibile in tutta sicurezza.
La capsula in oggetto presenta la particolarità di essere dotata di una feritoia di pre-frattura, disposta in corrispondenza della sua superficie superiore e, pertanto, facilmente individuabile dall' utilizzatore, in fase di apertura.
Nel caso della capsula in oggetto, l'apertura è notevolmente facilitata, in quanto la feritoia di pre-frattura, oltre ad essere immediatamente individuabile, consente l'apertura della capsula con una semplice pressione, dall'alto verso il basso, seguita da un leggero strappo che determina immediatamente la rottura della fascia laterale ed il distacco della stessa dalla corona.
Un altro vantaggio del trovato è quello di sostituire le capsule in alluminio che spesso feriscono l’utilizzatore e che presentano l'inconveniente della difficoltà dello strappo.
Un altro importante vantaggio del trovato è quello di permettere una apertura estremamente agevole, anche senza supporto visivo.
Naturalmente, i materiali impiegati, nonché le loro dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Capsula perfezionata, particolarmente studiata per contenitori di liquidi e di polveri, quali prodotti farmaceutici, veterinari, cosmetici, alimentari, dietetici, e simili, comprendente un tappo costituito da una porzione tubolare atta ad essere inserita nel collo di un contenitore e comprendente una porzione circolare esterna al contenitore stesso, caratterizzata dal fatto di comprendere una porzione cilindrica associata alla porzione circolare per mezzo di una corona circolare, solidale alla porzione circolare del tappo e che, tra la porzione cilindrica e la corona circolare sono previsti intagli atti a facilitare la separazione della porzione cilindrica dalla corona circolare mediante una pressione, senza sollevamento o estrazione, esercitabile con un dito, a partire da una porzione preferenziale della corona circolare, resa solidale alla porzione cilindrica.
  2. 2. Capsula, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suddetta porzione preferenziale è parte integrante della porzione cilindrica ed è disposta in corrispondenza di uno smanco, realizzato nella corona circolare.
  3. 3. Capsula, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza dello smanco, la corona circolare presenta una zona ribassata, atta a facilitare l'individuazione della porzione preferenziale e l'azione di pressione sulla stessa con il dito.
  4. 4. Capsula, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione cilindrica comprende un intaglio verticale, dal quale parte la separazione della porzione cilindrica dalla corona circolare.
  5. 5. Capsula, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI000632U 2000-11-08 2000-11-08 Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori diliquidi e polveri IT249879Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000632U IT249879Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori diliquidi e polveri
EP01124475A EP1205397A3 (en) 2000-11-08 2001-10-11 Improved capsule for liquid and powder containers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000632U IT249879Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori diliquidi e polveri

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20000632U1 true ITMI20000632U1 (it) 2002-05-08
IT249879Y1 IT249879Y1 (it) 2003-06-05

Family

ID=11444634

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000632U IT249879Y1 (it) 2000-11-08 2000-11-08 Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori diliquidi e polveri

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1205397A3 (it)
IT (1) IT249879Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104379022B (zh) * 2012-06-21 2018-09-14 株式会社高丝 棒状化妆品用盖
CN108968146A (zh) * 2018-06-08 2018-12-11 云南中烟工业有限责任公司 一种储液胶囊及其制备方法和用途

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1378912A (fr) * 1963-08-30 1964-11-20 Bordelaise De Matieres Plastiq Capsule de bouchage déchirable inviolable
EP0356758B1 (en) * 1988-09-01 1992-07-08 Capsulit S.P.A. Closure for bottles and the like, comprising a reservoir with a breakable bottom
DE4134082C2 (de) * 1991-10-15 1993-12-23 Gaplast Gmbh Stopfen für einen Behälter
DE20014675U1 (de) * 2000-07-22 2000-12-21 Heinlein Plastik Technik Gmbh Verschlußkappe für eine Flasche o.dgl.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1205397A3 (en) 2003-12-17
IT249879Y1 (it) 2003-06-05
EP1205397A2 (en) 2002-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1582475B1 (en) Tamper evident closure assembly
ITMO970029A1 (it) Confezione per mantenere separati dei prodotti prima dell'uso.
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
NZ204425A (en) Flask with tamper indicating closure
ATE406320T1 (de) Flasche für fluidprodukte, insbesondere pharmazeutische, medizinische und kosmetische produkte
BR112018010908B1 (pt) Sistema de fechamento e recipiente
ITMO20130243A1 (it) Fiala per prodotti fluidi, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici, alimentari o simili
CN109071068A (zh) 具有套筒的容器
IT201600109454A1 (it) Chiusura a strappo per contenitori.
ITMO980237A1 (it) "flacone con tappo di sicurezza, particolarmente per prodotti farmaceutici"
BR112012026898B1 (pt) Recipiente com um indicador de abertura de tampa
ITMI20000632U1 (it) Capsula perfezionata particolarmente studiata per contenitori di liquidi e polveri
JP2016008074A (ja) リフィル容器用注出構造と該構造を備えたリフィル容器、および該リフィル容器に液状化粧料を充填した化粧料製品
PT2986526T (pt) Fecho inviolável
ITBO20100299A1 (it) Inserto illustrativo per medicinali.
JP4251280B2 (ja) 分別機能を備えたプラスチックキャップ
ITPD20140006U1 (it) Contenitore a doppio compartimento
US11618621B2 (en) Truly tamper-evident container
ITMI20000950A1 (it) Flacone e relativa capsula di chiusura particolarmente studiati per contenere prodotti medicali e per fleboclisi
ITMI20010475A1 (it) Capsula di chiusura di flaconi e simili con tappo perforabile
CN205293621U (zh) 一种带放大镜的泡罩
IT201900011466A1 (it) Chiusura di un contenitore
US2281303A (en) Container
ITVR20030023U1 (it) Perfezionamento ai mezzi di congiunzione di contenitori a flacone in particolare per prodotti farmaceutici, cosmetici o simili.
KR20230118786A (ko) 두 물질을 혼합하는 특수 기능의 구조를 갖는 병마개