ITMI980308U1 - Contenitore per due prodotti - Google Patents

Contenitore per due prodotti Download PDF

Info

Publication number
ITMI980308U1
ITMI980308U1 IT000308U ITMI980308U ITMI980308U1 IT MI980308 U1 ITMI980308 U1 IT MI980308U1 IT 000308 U IT000308 U IT 000308U IT MI980308 U ITMI980308 U IT MI980308U IT MI980308 U1 ITMI980308 U1 IT MI980308U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
cap
neck
products
flange
Prior art date
Application number
IT000308U
Other languages
English (en)
Inventor
Jose Maria Laguna Valderrama
Original Assignee
Inibsa Lab
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITMI980308U4 publication Critical patent/ITMI980308U4/it
Application filed by Inibsa Lab filed Critical Inibsa Lab
Publication of ITMI980308U1 publication Critical patent/ITMI980308U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT250344Y1 publication Critical patent/IT250344Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3216Rigid containers disposed one within the other
    • B65D81/3222Rigid containers disposed one within the other with additional means facilitating admixture
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S215/00Bottles and jars
    • Y10S215/08Mixing

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Contenitore per due prodotti"
Riassunto del trovato
Contenitore per due prodotti, del tipo formato da un recipiente alloggiato all'interno del collo di un contenitore generale, prevedendo che il collo del contenitore presenta una filettatura e una flangia in corrispondenza della parte superiore, corrispondentemente agli elementi complementari sul lato interno di un cappuccio che si avvita sull'esterno del detto collo; laddove una sporgenza sporge verticalmente dall'interno del cappuccio, nella forma di un corto cilindro con bordo estremamente aguzzo, ed inoltre la sommità del cappuccio è completamente sigillata mediante compressione tramite un coperchio che è incernierato al corpo principale del cappuccio ed è fatto dello stesso materiale del cappuccio. (Figura 1)
Descrizione del trovato
Il presente trovato si riferisce ad un nuovo contenitore per due prodotti, del tipo ad esempio, a flacone, che contiene due prodotti i quali non devono pervenire in contatto tra loro se non al momento giusto, ovvero desiderato. Questo tipo di contenitore è caratterizzato dal fatto che esso facilita il mescolamento di due prodotti al momento giusto, e da una perfetta chiusura a tenuta del contenitore anche dopo l'uso.
Il nuovo contenitore qui divulgato verrà utilizzato preferibilmente nei campi farmaceutici e ospedalieri, essendo conformato in modo specifico per il contenimento di due prodotti liquidi — una soluzione di base e una soluzione attivante — , le quali devono essere mescolate solamente al momento dell'uso. A questo scopo i due liquidi sono completamente separati tra loro all'interno del contenitore. Al momento dell'uso è possibile realizzare la miscela o miscelazione senza alcun bisogno di toccare alcuno dei prodotti.
Questo tipo di contenitore è già disponibile sul mercato, e infatti esistono diverse soluzioni per ottenere questo scopo. Tuttavia, nel caso del presente trovato, il sistema di miscelazione incorpora una considerevole innovazione, in quanto esso implica la rottura del recipiente che contiene la soluzione attivante. Ciò è ottenuto grazie ad un'area di taglio disposta nel cappuccio e che agisce su un'area indebolita del recipiente, cosicché quando il cappuccio viene ruotato, ovvero avvitato, una parte del recipiente viene perforata e poi strappata via. Questo pezzo cade nel liquido nel corpo principale del contenitore, e di conseguenza 1 due prodotti si mescolano, fornendo il prodotto pronto per l'uso.
Il vantaggio di questo nuovo contenitore, definito conformemente alle rivendicazioni, rispetto a quelli già esistenti sul mercato è ottenuto non solo dal fatto che esso taglia il recipiente in un nuovo modo, bensì anche perché esso presenta il vantaggio addizionale e sostanziale secondo il quale il contenitore presenta una tenuta o guarnizione che è parte del corpo del cappuccio. Ciò significa che quando il contenitore è stato usato esso può essere risigillato, la qual cosa rappresenta spesso un vantaggio rispetto ai contenitori abitualmente disponibili sul mercato, in funzione del tipo d'uso per il quale essi sono destinati.
Così, a titolo di esempio, uno degli usi possibili di questo contenitore è quello di contenere il liquido usato m dialisi renali. In questo caso il liquido è fornito per la dialisi tramite un tubo inserito nel contenitore quando ì due ingredienti sono stati mescolati. Dopo la dialisi all'interno del contenitore rimangono gas sgradevoli, la qual cosa rende necessario il fatto di smaltire i contenitori immediatamente nel modo convenzionale.
Ora, nel caso del contenitore secondo il trovato, poiché esso possiede una chiusura a tenuta che, dopo l'uso del prodotto, è nuovamente chiusa a tenuta ermetica, questi contenitori possono essere conservati fino al momento del loro smaltimento previsto, senza qualsiasi pericolo o inconveniente per le persone che lavorano in quella zona. Allo scopo di conseguire il suo scopo, il contenitore supporta un recipiente nell'interno del suo collo, il quale conterrà la soluzione attivante, mentre sull'esterno del collo e sopra alla filettatura per il cappuccio è presente una flangia sull'intero contorno superiore. Questa, e una piccola flangia interna sul cappuccio, consentono che, quando la flangia del cappuccio è più in alto della flangia del collo, il cappuccio risulta ancorato in posizione in modo sicuro e non può essere rimosso. Tuttavia esso può essere accolto e avvitato verso il basso, consentendo ad esso di agire su un'area del recipiente in modo da tagliarla, per mezzo di una sporgenza interna nella forma di una corona cilindrica. Il complesso è completato dal fatto che detto cappuccio presenta una tenuta, la quale, formando parte del cappuccio e avendo una cerniera dello stesso materiale, può essere utilizzata anche dopo che è stato utilizzato il contenitore, lasciando quest'ultimo sigillato e a tenuta d'aria.
In modo da facilitare la spiegazione, alla presente descrizione viene allegata una pagina di disegni, a scopo di illustrazione e non essendo in alcun modo limitativa, laddove 1 disegni rappresentano un esempio del nuovo contenitore per due prodotti conformemente ai principi qui esposti.
Nei disegni:
la figura 1 mostra una vista in elevazione parzialmente, sezionata della parte superiore, del nuovo contenitore per due prodotti, la figura 2 essendo una vista in pianta.
Le figure 3 e 4 mostrano differenti sezioni in vista di elevazione della parte superiore del detto contenitore, con due differenti posizioni di chiusura. Nella seconda, si può osservare la rottura del recipiente contenente la soluzione dell'attivatore.
Come si può rilevare dai disegni, il nuovo contenitore per due prodotti è formato da un corpo generale 1, il quale conterrà nel suo interno un prodotto liquido 2, come pure da un recipiente 3 avente lo scopo di contenere un altro prodotto liquido 4. Il recipiente è supportato nel collo interno 5 del contenitore, supportato da una flangia 6 sulla parte superiore del collo, e possiede un'area perimetrale intermedia 7 in corrispondenza dell'altezza richiesta per facilitare la tranciatura e la separazione della parte inferiore del recipiente quando si desidera che 1 due liquidi 4 e 2 vengano mescolati nel corpo principale del contenitore 1.
Il collo 5 del contenitore 1 presenta una filettatura 9 sul suo lato esterno, come pure una flangia 10 vicina alla sua bocca, entrambe corrispondendo ai filetti il e alla flangia perimetrale 12 all'interno del cappuccio 13. Sporgente dalla faccia superiore 14 del cappuccio, la quale presenta un foro 15 per lasciar uscire i prodotti, è prevista una sporgenza in forma di un corto cilindro 16, il cui scopo è quello di facilitare il taglio o tranciatura del recipiente 3. Infine il complesso del cappuccio è chiuso da un coperchio 17 munito di un elemento di tenuta 18 e incernierato in 19 al resto del cappuccio. La cerniera è prodotta nello stesso materiale del cappuccio e del coperchio e forma una unità singola.
L'osservazione dei disegni allegati, unitamente alla presente descrizione, con riguardo agli indici di riferimento indicati, faciliterà grandemente la comprensione dell'uso del nuovo contenitore.
Infatti, la figura 3 illustra il complesso di cappuccio chiuso con il contenitore non usato, nella fase di stoccaggio o conservazione, quando il prodotto attivatore 4 all'interno del recipiente 3 è mantenuto completamente separato dal liquido 2 all'interno del corpo principale del contenitore 1.
In queste condizioni il cappuccio 13 è in posizione in un modo tale per cui la sua flangia 6 si trova più in alto della flangia 10 del collo 5 del contenitore e il cappuccio è chiuso mediante pressione. I prodotti sono pertanto perfettamente sigillati l'uno rispetto all'altro grazie alla posizione chiusa del coperchio 17 e dell'effetto complementare degli elementi 18 e 15.
Quando i due liquidi 4 e 2 devono essere mescolati per l'uso, il cappuccio 13 dovrà essere semplicemente avvitato sul collo 5, come mostrato nella figura 4, la qual cosa fa sì che la sporgenza cilindrica 16 del cappuccio tagli l'area indebolita 7 del contenitore 3 sinché essa viene strappata via, pervenendo così alla completa miscelazione dei due prodotti. A questo punto l'intera unità è ancora sigillata in seguito all'effetto del coperchio 17 sul cappuccio.
Una volta che detto coperchio 17 è stato aperto, la soluzione o miscela ottenuta potrà essere utilizzata come richiesto.
Successivamente, dato che il coperchio 17 è collegato permanentemente al complesso di cappuccio 13 per mezzo della cerniera 19, il contenitore potrà essere sigillato in modo definitivo, in modo tale che nessun elemento sgradevole o nocivo lasciato all'interno del contenitore possa, dopo l'uso, sfuggire all'esterno.
Il contenitore può poi essere gettato ed eliminato al momento adatto, senza alcuna necessità di prendere accorgimenti speciali per un rapido smaltimento.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1. Contenitore per due prodotti, del tipo formato da un recipiente alloggiato all'interno del collo di un contenitore generale, caratterizzato dal fatto che il collo del contenitore presenta una filettatura e una flangia in corrispondenza della sua parte superiore, corrispondentemente agli elementi complementari sul lato interno di un cappuccio che si avvita all'esterno del detto collo, laddove una sporgenza sporge verticalmente dall'interno del cappuccio, nella forma di un corto cilindro con bordo estremamente aguzzo, e la sommità del cappuccio è completamente sigillata, mediante compressione, tramite un coperchio incernierato al corpo principale del cappuccio e fatto dello stesso materiale del cappuccio.
  2. 2. Contenitore per due prodotti secondo la rivendicazione 1, m cui la lunghezza della sporgenza cilindrica dall'interno del cappuccio è tale da facilitare il taglio di una parte del recipiente indebolita per questo scopo, quando il cappuccio viene avvitato in chiusura.
  3. 3. Contenitore per due prodotti secondo la rivendicazione 1, in cui il coperchio incernierato del cappuccio forma una chiusura ermetica grazie ad una sporgenza centrale in corrispondenza della sua parte inferiore, corrispondentemente ad un foro, o configurazione simile, prevista nel collo del cappuccio.
  4. 4. Contenitore per due prodotti secondo la rivendicazione 1, m cui la flangia interna del cappuccio e la corrispondente flangia sul collo superiore del contenitore sono di una dimensione tale per cui esse si sormontano, impedendo a cappuccio di essere aperto.
IT1998MI000308U 1995-06-28 1998-04-30 Contenitore per due prodotti IT250344Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES09501857U ES1031592Y (es) 1995-06-28 1995-06-28 Nuevo frasco para dos productos.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI980308U4 ITMI980308U4 (it) 1996-12-30
ITMI980308U1 true ITMI980308U1 (it) 1999-10-30
IT250344Y1 IT250344Y1 (it) 2003-09-03

Family

ID=8291663

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000302A ITMI960302A1 (it) 1995-06-28 1996-02-16 Contenitore per due prodotti
IT1998MI000308U IT250344Y1 (it) 1995-06-28 1998-04-30 Contenitore per due prodotti

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI000302A ITMI960302A1 (it) 1995-06-28 1996-02-16 Contenitore per due prodotti

Country Status (10)

Country Link
US (1) US5811060A (it)
JP (1) JP2999722B2 (it)
BE (1) BE1010542A5 (it)
CA (1) CA2180175C (it)
DE (1) DE19606163A1 (it)
ES (1) ES1031592Y (it)
FR (1) FR2736038B1 (it)
GB (1) GB2302678B (it)
IT (2) ITMI960302A1 (it)
NL (1) NL1003321C1 (it)

Families Citing this family (34)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2298406B (en) * 1995-02-21 1998-05-06 Bespak Plc Dual component dispensing apparatus
US5950819A (en) * 1998-05-08 1999-09-14 Sellars; Andy Storage, admixing, and dispensing system
US6103200A (en) * 1998-06-17 2000-08-15 Babashak; John Adapter assembly for scientific glassware
DE19838685C1 (de) * 1998-08-26 1999-11-25 Henkel Ecolab Gmbh & Co Ohg Vorrichtung zum Entleeren von mit Flüssigkeiten gefüllten Behältern
CA2350805C (en) * 1998-11-09 2008-05-13 Fredrick Michael Coory Discharge cap for releasable tablet
US6808085B2 (en) * 1999-07-16 2004-10-26 Ing. Erich Pfeiffer Gmbh Media dispenser
US6174099B1 (en) 2000-03-02 2001-01-16 Revlon Consumer Products Corporation Device for applying liquid cosmetic products
GB2345481B (en) * 2000-04-12 2000-12-20 Emvi Ltd Twin-chamber container
US6904701B2 (en) * 2002-02-15 2005-06-14 The Regents Of The University Of California Flask and method for drying biological materials
US7210575B2 (en) * 2002-09-26 2007-05-01 Boehringer Ingelheim International Gmbh Two-component packaging unit
US6851580B2 (en) * 2003-01-17 2005-02-08 Veltek Associates, Inc. Mixing and dispensing apparatus
US10729795B2 (en) * 2004-01-12 2020-08-04 Veltek Associates, Inc. Method for mixing and dispensing
US7066354B2 (en) * 2003-01-17 2006-06-27 Stank Robert E Mixing and dispensing apparatus
AU2003204438B1 (en) * 2003-05-30 2004-02-05 Sailnote Pty Ltd. Hair colourant applicator
EP1495988B1 (en) * 2003-07-11 2007-11-07 Jose Luis Galaz Rodriguez Container for containing two different separate products and mixing them
US20050184090A1 (en) * 2004-02-19 2005-08-25 Dejonge Stuart W. Dual chamber dispenser with dual position dispensing cap
US20050196493A1 (en) * 2004-03-08 2005-09-08 Singer Preston M. That's my water
DE102004013270A1 (de) * 2004-03-18 2005-09-29 Robert Schumacher Flüssigkeitsbehälter mit Anschlußstück
US7951109B2 (en) * 2006-09-22 2011-05-31 Andeboh Holdings, Flp Liquid chamber cap with compartment for use with injectables
US7938258B2 (en) * 2006-10-05 2011-05-10 E.I.D. Parry (India) Limited Container assembly
US8151985B2 (en) 2007-06-22 2012-04-10 Owoc Greg J Containers for storing at least two substances for subsequent mixing
US8757408B2 (en) * 2007-07-19 2014-06-24 Brad T. Joubert Bottle closure with chamber for holding an item
US8875874B2 (en) * 2007-08-09 2014-11-04 Biosphere Spirits, Llc Multi-compartment mixing container and method of filling
US7874420B2 (en) 2009-02-09 2011-01-25 Darren Coon Affixable dispensing capsule
US9637272B2 (en) * 2010-09-02 2017-05-02 Kraft Foods Group Brands Llc Containers and methods for mixing and dispensing beverage concentrates
US8523017B2 (en) 2011-09-22 2013-09-03 Veltek Associates, Inc. Mixing and dispensing apparatus
EP3670381B1 (en) * 2013-03-13 2021-11-17 Abbott Laboratories Keyed caps for containers and devices and systems related thereto
CN103657752A (zh) * 2013-11-30 2014-03-26 成都欣华源科技有限责任公司 有毒液体用试剂瓶
USD886609S1 (en) 2013-12-20 2020-06-09 Abbott Laboratories Bottle cap
USD881709S1 (en) 2013-12-20 2020-04-21 Abbott Laboratories Bottle with cap
USD869276S1 (en) 2013-12-20 2019-12-10 Abbott Laboratories Bottle cap
USD881708S1 (en) 2013-12-20 2020-04-21 Abbott Laboratories Bottle with cap
GB2569984B (en) * 2018-01-05 2020-06-17 Pacifi Ltd A method of packaging a two component composition into a dual vial
US20240010402A1 (en) * 2022-07-07 2024-01-11 The Remarkable Technology (Shanghai) Co., Ltd Powder-water integrated bottle

Family Cites Families (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB965508A (en) * 1962-08-23 1964-07-29 E R Holloway Ltd Improvements relating to containers
US3156369A (en) * 1962-09-19 1964-11-10 Ethicon Inc Bicameral container
IT948526B (it) * 1972-02-03 1973-06-11 Inge Spa Dispositivo di tappatura per botti glie flaconi e simili con capsula a vite e contenitore fratturabile per l iniziale separata conserva zione di componenti del prodotto confezionato
IT994127B (it) * 1973-08-03 1975-10-20 Sigma Tau Ind Farmaceuti Dispositivo per la chiusura ermetica di contenitori dotato di perforatore e di goccimetro
DK460081A (da) * 1981-10-19 1983-04-20 Martin Baram Blandingsaggregat
DE3426739A1 (de) * 1984-07-20 1986-01-30 Robert Finke KG, 5950 Finnentrop Zwei-komponenten-packung
DE3327615C2 (de) * 1983-07-30 1985-08-14 Robert Finke KG, 5950 Finnentrop Zwei-Komponenten-Packung
DE3462237D1 (en) * 1983-07-30 1987-03-05 Finke Robert Kg Two-component package
DE8606940U1 (it) * 1986-03-13 1987-07-16 Robert Finke Kg, 5950 Finnentrop, De
ES2019084B3 (es) * 1986-10-08 1991-06-01 Blendax Werke Schneider Co Recipiente de dos componentes
US5041267A (en) * 1986-12-30 1991-08-20 Air Products And Chemicals, Inc. Ultra high purity reagent container with large breakseal
US4723669A (en) * 1987-01-09 1988-02-09 Owens-Illinois Closure Inc. Child resistant dispensing closure system
US4759455A (en) * 1987-04-29 1988-07-26 Polytop Corporation Child resistant closure with deformable panel
IT212629Z2 (it) * 1987-07-02 1989-07-23 Gen Plastics Srl Tappo composito a chiusura ermetica per ottenere,insieme ad un contenitore,una soluzione extemporanea di una polvere in un solvente liquido
US4801054A (en) * 1987-07-06 1989-01-31 Owens-Illinois Closure Inc. Watertight molded plastic dispensing closure
EP0338349B2 (en) * 1988-04-18 1995-06-28 Capsulit S.P.A. Closure for monodose bottles and the like, comprising a reservoir provided with a breakable bottom
US4903865A (en) * 1988-09-19 1990-02-27 Janowitz C Michael Push button cap containing an additive for containers
EP0377412A1 (en) * 1989-01-02 1990-07-11 Ims - International Medical Service S.R.L. Double chambered container for liquids
US5145646A (en) * 1991-06-03 1992-09-08 Abbott Laboratories Reagent bottle and cap
US5543097A (en) * 1994-03-09 1996-08-06 Fang; Ta-Yun Methods for preparing polyacrylamide gels for electrophoretic analysis

Also Published As

Publication number Publication date
CA2180175C (fr) 2000-11-07
DE19606163A1 (de) 1997-01-09
JP2999722B2 (ja) 2000-01-17
FR2736038A1 (fr) 1997-01-03
ITMI980308U4 (it) 1996-12-30
FR2736038B1 (fr) 1998-10-16
IT250344Y1 (it) 2003-09-03
ITMI960302A0 (it) 1996-02-16
CA2180175A1 (fr) 1996-12-29
NL1003321C1 (nl) 1996-12-31
BE1010542A5 (fr) 1998-10-06
GB2302678A (en) 1997-01-29
ITMI960302A1 (it) 1997-08-18
JPH09136035A (ja) 1997-05-27
ES1031592U (es) 1996-01-16
GB2302678B (en) 1998-12-16
GB9603588D0 (en) 1996-04-17
US5811060A (en) 1998-09-22
ES1031592Y (es) 1996-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI980308U1 (it) Contenitore per due prodotti
US3840136A (en) Closure with fracturable auxiliary container
JPH04267746A (ja) 少なくとも2種類の製品を相互に隔離した状態に保ち、 これ等の製品を使用時に混合する、隔離混合装置
US3580423A (en) Container closure and apparatus for opening same
US3923185A (en) Pouring container with double cap protector for sterile dispensing lip
US5255804A (en) Tube of tamperproof construction and process for making same
JPS63203562A (ja) 注出口ストッパ装置
US20100025356A1 (en) Cap assembly having storage chamber for secondary material with integral type working member
ITMO950128A1 (it) Confezione per conservare separate diverse sostanze fino al momento dell'uso
US3923184A (en) Double screw cap system for sterile medical liquid container and method of opening same
BRMU8801489U2 (pt) tampa simplificada para garrafas de azeite
JP2008162668A (ja) 密閉キャップ
BR9702273A (pt) Cápsula distribuidora para recipiente
SE7600989L (sv) Upprivbar tillslutningsanordning for behallare
US2303733A (en) Stopper for bottles and like containers
ITMI950737U1 (it) Flacone miscelatore per il contenimento e l'erogazione miscelata di due prodotti da mantenere separati prima dell'utilizzazione
GB2034288A (en) Airtight Sealed Container
DE3269223D1 (en) Closure for a pharmaceutical container
KR200283390Y1 (ko) 이중용기
JPH0433247Y2 (it)
US1080891A (en) Stopper for closing and sealing bottles.
GB1276756A (en) Improvements in or relating to containers and safety closures for containers
US5806682A (en) Compact with re-useable, self-aligning valve seal
JP2023130806A (ja) 中栓構造体および包装容器
JPS5812743Y2 (ja) チユ−ブ