ITMC960006A1 - Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrioca dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo - Google Patents

Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrioca dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo Download PDF

Info

Publication number
ITMC960006A1
ITMC960006A1 IT96MC000006A ITMC960006A ITMC960006A1 IT MC960006 A1 ITMC960006 A1 IT MC960006A1 IT 96MC000006 A IT96MC000006 A IT 96MC000006A IT MC960006 A ITMC960006 A IT MC960006A IT MC960006 A1 ITMC960006 A1 IT MC960006A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
generator
vehicle
energy
pinion
interposed
Prior art date
Application number
IT96MC000006A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Alberto Zenobi
Original Assignee
Carlo Alberto Zenobi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Alberto Zenobi filed Critical Carlo Alberto Zenobi
Priority to IT96MC000006A priority Critical patent/IT1289322B1/it
Publication of ITMC960006A0 publication Critical patent/ITMC960006A0/it
Priority to PCT/IT1997/000009 priority patent/WO1997026145A2/en
Priority to AU13189/97A priority patent/AU1318997A/en
Priority to US09/101,834 priority patent/US6111375A/en
Priority to EP97900736A priority patent/EP0871577A2/en
Publication of ITMC960006A1 publication Critical patent/ITMC960006A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289322B1 publication Critical patent/IT1289322B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G13/00Resilient suspensions characterised by arrangement, location or type of vibration dampers
    • B60G13/14Resilient suspensions characterised by arrangement, location or type of vibration dampers having dampers accumulating utilisable energy, e.g. compressing air
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K25/00Auxiliary drives
    • B60K25/10Auxiliary drives directly from oscillating movements due to vehicle running motion, e.g. suspension movement
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60GVEHICLE SUSPENSION ARRANGEMENTS
    • B60G2300/00Indexing codes relating to the type of vehicle
    • B60G2300/60Vehicles using regenerative power

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Cereal-Derived Products (AREA)
  • Current-Collector Devices For Electrically Propelled Vehicles (AREA)
  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Abstract

La presente invenzione ha come presupposto l'idea di sfruttare le azioni dinamiche, che si sviluppano durante il moto di un qualsivoglia veicolo per effetto della interazione dinamica tra lo stesso e le asperità del suolo sul quale transita, in modo da ricavarne energia che viene immagazzinata sul veicolo stesso per successiva utilizzazione.

Description

TESTODELLA DESCRIZIONE
Descrizione della invenzione industriale avente per titolo:
"Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrica dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo".
RIASSUNTO
La presente invenzione ha come presupposto l'idea di sfruttare le azioni dinamiche, che si sviluppano durante il motodi un qualsivoglia veicolo per effetto della interazione dinamica tra lo stesso e le asperità del suolo sul quale transita,in modo da ricavarne energia che viene immagazzinata sul veicolo stesso per successiva utilizzazione.
DESCRIZIONE
STATO DELL'ARTE
Nella situazione attuale l'energia delle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicolo e suolo, viene dissipata mediante varie -forme di assorbimento e smaltimento in quanto la sua indesiderata azione viene a perturbare l'assetto del veicolo.
Gli organi attuatori degli ammortizzatori attualmente esistenti sui veicoli sfruttano sistemi di assorbimento prevalentemente meccanici (molle), oppure idraulici (pistoni), oppure misti con cuscinetto di gas.
La innovazione che -forma l'oggetto del presente trovato consiste nel realizzare un ammortizzatore che invece di assorbire e dissipare l'energia ricevuta dalle interazioni dinamiche con il suolo, la trasformi in energia utile ed immagazzinabile, sia pur con l'inevitabile perdita di rendimento per effetto della trasformazione.
Considerato il vastissimo campo di applicabilità di tale dispositivo alla infinita gamma di modelli di veicolo esistenti, non si può definire un trasduttore di energia universale che utilizzi su tutti i modelli la stessa soluzione tecnica perchè le soluzioni costruttive individuali potrebbero rendere tale trasduttore a volte complicato ed antieconomico.
Pertanto verranno descritte tre tipi di apparecchiature di trasformazione di detta energia dinamica in energia elettrica idonee a coprire tutta la gamma dei veicoli esistenti.
Il dispositivo nelle diverse soluzioni è rappresentato nelle tavole allegate dove:
La -figura 1° rappresenta la versione elettrica.
La figura 2° rappresenta la versione elettromeccanica.
La figura 3° rappresenta la versione oleodinamica.
DESCRIZIONE DELLA VERSIONE ELETTRICA
Con riferimento alla figura 1°, il dispositivo consta di un generatore elettrico a movimento lineare con la parte cursorica (a) solidalmente collegata alle parti non sospese (ruote) e la parte statorica (b) collegata alla scocca.
Il movimento impresso dalle ruote alla parte cursorica viene direttamente ricevuto alla parte statorica come forza elettromotrice e raccolta nel circuito di utilizzazione sotto forma di corrente attraverso il connettore (c). (Il motore commerciale dovrà essere corredata di un rivestimento di tipo telescopico (d) atto a preservare la parte cursorica che essendo esposta potrebbe essere danneggiata da agenti esterni).
Su tale protezione, collegata alla parte cursorica, trova posto il cablaggio (e) che reca la corrente di eccitazione al cursore attraverso un conduttore che, dotato di margine di lunghezza necessario a compensare le escursioni della spospensione,proviene dalla alimentazione del veicolo attraverso la scocca.
L'impianto elettrico necessario alla presente realizzazione consta, oltre ad un generatore lineare per ogni ammortizzatore, di un raddrizzatore a diodi (f), e di una batteria al piombo (g) di capacità adeguata al tipo di generatore prescelto.
Il dimensionamento degli indotti del generatore deve essere tale da preservare nel contempo le funzioni di sospensione e quelle di recupero dell'energia in eccesso generata dalle azioni dinamiche di compensazione.
In caso si tratti di veicolo a propulsione elettrica o mista, la corrente così immagazzinata può essere resa in fase di propulsione sfruttando l'impianto elettrico esistente nel veicolo.
DESCRIZIONE DELLA VERSIONE ELETTROMECCANICA
Qualora l 'entità delle forze in giuoco non permettano l'utilizzazione dei motori lineari sopradescritti in quanto fuori taglia o troppo ingombranti rispetto allo spazio disponibile nella zona del veicolo interessata, si intende adottare per lo sfruttamento della energia proveniente dai moti relativi tra scocca e ruote, un sistema di conversione elettromeccanica.
Tale sistema, che si prevede più adatto per veicoli di peso elevato e con oscillazioni più ampie, ma di frequenza ridotta, viene descritto in figura 2° e consiste in un sistema di trasforinazione del moto alternativa dell'asse della sospensione in un moto rotativo da realizzare attraverso un meccanismo di ingranaggi a denti con rapporto adeguato.
L'equipaggio mobile dell'ammortizzatore (a) termina con un'asta dotata di doppia cremagliera. Su tale cremagliera si innestano due pignoni (b) con diametro e quindi rapporto adeguato allo spazio disponibile che sono montati attraverso giunti auto-sincro-innestanti (c) su una incastellatura che è solidale con la scocca. Sulla scocca trovano alloggio i due alternatori di tipo tradizionale (d) che sono calettati ai due pignoni sopracitati.
L'assetto a riposo del veicolo va mantenuto attraverso un sistema di sospensioni a molla di tipo tradizionale, ma di rigidezza ridotta, che sarà utilizzato altresì come fine corsa. E' necessario infatti impedire che la cremagliera subisca urti quando l'estremità della stessa va in fine corsa contro l'incastellatura dei pignoni.
I due giunti auto-sincro-innestanti servono a fare in modo che mentre un indotto dell'alternatore sta girando in senso destroso per effetto dell'impulso verso l'alto impresso dalla cremagliera solidale alla ruota, il successivo impulso in senso opposto causi il disimpegno meccanico dell'indotto che altrimenti sarebbe costretto ad invertire il senso di marcia.
Inoltre all'impulso successivo della cremagliera, pur girando concordemente in senso orario con il pignone corrispondente, l'indotto potrebbe trovarsi a girare con una velocità diversa dovuta all'inerzia della sua massa volanica. In tal caso il giunto auto-sincro-innestante svolge il compito di sommare il nuovo impulso se provoca un incremento di velocità dell'indotto e di ignorarlo se lo rallenterebbe.
Ovviamente il pignone gemello del precedente svolgerà un lavoro analogo, con senso di rotazione inverso al precedente per sfruttare anche la fase di moto verso il basso del veicolo. Se poi fosse comodo nella particolare situazione di allestimento disporre l'alternatore in posizione antisimmetrica rispetto al precedente, come nel caso descritto in figura 2°, il giunto sarebbe costruttivamente identico.
L'impianto elettrico consta di due alternatori (d) per ammortizzatore, dei raddrizzatori a diodi (e) e di una o più batterie (f).
In caso si tratti di veicolo a propulsione elettrica o mista, la corrente così immagazzinata può essere resa in fase di propulsione sfruttando l'impianto elettrico esistente nel veicolo.
DESCRIZIONE DELLA VERSIONE OLEODINAMICA
Qualora l'entità delle forze in giuoco o le caratteristiche del veicolo lo rendano più consigliabile, si intende adottare per lo sfruttamento della energia proveniente dai moti relativi tra scocca e ruote, un sistema di conversione di tipo oleodinamico.
Questo dispositivo prevede che l'asta dell'ammortizzatore sia dotata di un sistema di molla e pistone oleodinamico ed è descritto in figua 3°.
li pistone oleodinamico a doppio effetto (a), comandato dal moto verticale dell'ammortizzatore, mette in pressione un circuito di utilizzazione che, attraverso una valvola di non ritorno, serve un accumulatore oleodinamico (b) che a sua volta serve attraverso un regolatore di pressione (d) un altro accumulatore comune (c). L'energia immagazzinata sottoforma di pressione può essere utilizzata, per mezzo di un motore oleodinamico (e) calettato ad un alternatore (f), per caricare una batteria (h) attraverso il regolatore (g). Il fluido che ha lavorato nel motore viene scaricato in un serbatoio (i) dal quale aspira il pistone della sospensione.
Il circuita deve essere dotato di un sistema di controllo della pressione all'interno degli accumulatori che assolverà alla funzione di permettere l'erogazione del fluido all'accumulatore comune e quindi al motore solo quando il livello di pressione lo permetta. Ciò consentirà altresì di mantenere costanti le prestazioni degli ammortizzatori in quanto dipendenti dalla modesta variazione di pressione degli accumulatori individuali.
L'accumulatore comune è datato di un dispositiva di riflusso automatico del fluido al serbatoio dell'olio in caso

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Dispositivo di trasformazione dell'energia meccanica, che si raccoglie durante la marcia dei veicoli, per effetto delle asperità del suolo, sugli organi di sospensione elastica, in energia elettrica sfruttabile su accumulatori installati sul veicolo stesso. 2.- Dispositivo come alla rivendicazione 1 caratterizzato da un sistema di ammortizzazione costituito da un generatore di corrente elettrica di tipo lineare, interposto tra la scocca e le ruote del veicolo, atto a produrre corrente che viene convogliata ad un accumulatore attraverso un organo di regolazione. 3.- Dispositivo come alla rivendicazione 1 caratterizzato da un sistema di ammortizzazione costituito da un sistema di collegamento meccanico a cremagliera e pignoni interposto tra la scocca e le ruote del veicolo, atto a far ruotare un generatore di corrente che viene convogliata ad un accumulatore attraverso un organo di regolazione. 4.- Dispositivo cotte alla rivendicazione 3 caratterizzato da un giunto auto-sincro-innestante, interposto tra il pignone e il generatore, atto a sfruttare il senso concorde del moto e a disìmpegnare l'accoppiamento in caso di moto in senso discorde. 5.- Dispositivo come alla rivendicazione 3 caratterizzato da un giunto auto-sincro-innestante, interposto tra il pignone e il generatore, atto a sommare la coppia incrementale trasmessa dal pignone al generatore attraverso la sincronizzazione delle velocità relative e nel contempo atto a ignorare azioni che tenderebbero a frenare la velocità della parte mobile del generatore. 6.- Dispositivo come alla rivendicazione 1 caratterizzato da un sistema di ammortizzazione costituito da un pistone, che, collegato ad un circuito oleodinamico immagazzina energia sottoforma di pressione che può essere utilizzata, per mezzo di un motore oleodinamico calettato ad un generatore, per caricare una batteria attraverso un organo di regolazione. 7.- Dispositivo che strutta l 'energia immagazzinata negli accumulatori, nei modi descritti nelle rivendicazioni precedenti, per la propulsione elettrica di un veicolo migliorandone l'autonomia. 8.- Dispositivo che strutta l'energia immagazzinata negli accumulatori, nei modi descritti nelle rivendicazioni precedenti, per la tornitura di energia alla sovralimentazione di un veicolo a motore endotermico sovralimentato.
IT96MC000006A 1996-01-19 1996-01-19 Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrica dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo IT1289322B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000006A IT1289322B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrica dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo
PCT/IT1997/000009 WO1997026145A2 (en) 1996-01-19 1997-01-17 Apparatus for regenerating energy from the dynamic interactions between ground and running vehicles
AU13189/97A AU1318997A (en) 1996-01-19 1997-01-17 Apparatus for regenerating energy from the dynamic interactions between ground and running vehicles
US09/101,834 US6111375A (en) 1996-01-19 1997-01-17 Apparatus for regenerating energy from the dynamic interactions between ground and running vehicles
EP97900736A EP0871577A2 (en) 1996-01-19 1997-01-17 Apparatus for regenerating energy from the dynamic interactions between ground and running vehicles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MC000006A IT1289322B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrica dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC960006A0 ITMC960006A0 (it) 1996-01-19
ITMC960006A1 true ITMC960006A1 (it) 1997-07-19
IT1289322B1 IT1289322B1 (it) 1998-10-02

Family

ID=11357123

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MC000006A IT1289322B1 (it) 1996-01-19 1996-01-19 Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrica dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6111375A (it)
EP (1) EP0871577A2 (it)
AU (1) AU1318997A (it)
IT (1) IT1289322B1 (it)
WO (1) WO1997026145A2 (it)

Families Citing this family (66)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2785857B1 (fr) 1998-11-18 2001-01-05 Fransceco Sbarro Moteur d'appoint pour vehicule automobile et vehicule automobile comportant un tel moteur
GB2347127A (en) * 1999-02-10 2000-08-30 Rover Group An electric generator driven by a vehicle suspension
WO2000051221A1 (de) * 1999-02-25 2000-08-31 Eltec Wavepower Gmbh Vorrichtung zum erzeugen von elektrischem strom
DE19910057A1 (de) * 1999-03-08 2000-09-14 Magenwirth Gmbh Co Gustav Energietransformator
TWI266386B (en) * 2001-10-03 2006-11-11 Hannstar Display Corp Dual vertical cannel thin film transistor for SRAM and manufacturing method thereof
US6734645B2 (en) 2001-11-26 2004-05-11 Seymour Auerbach Electric powered vehicle
DE10220846A1 (de) * 2002-05-08 2003-11-27 Willy Weber Fa Fahrzeug, insbesondere motorgetriebenes Strassenfahrzeug
GB2396340B (en) * 2002-12-19 2005-10-05 Dana Automotive Ltd Method of operating a suspension for a vehicle wheel
US20040144581A1 (en) * 2003-01-23 2004-07-29 Bratton William Harvey Suspension system powered supercharger
US7087342B2 (en) 2003-04-15 2006-08-08 Visteon Global Technologies, Inc. Regenerative passive and semi-active suspension
US6920951B2 (en) 2003-04-17 2005-07-26 Visteon Global Technologies, Inc. Regenerative damping method and apparatus
DE10320053A1 (de) * 2003-05-06 2004-11-25 Daimlerchrysler Ag Dämpferelement für ein Fahrwerk und Verfahren zum Betreiben eines Dämpferelements
ITGE20040025A1 (it) * 2004-03-31 2004-06-30 Emanuele Calzolari Sistema ammortizzante elettromagnetico
US7398841B2 (en) * 2004-05-17 2008-07-15 Jay Stephen Kaufman Vehicle power assist by brake, shock, solar, and wind energy recovery
US7202577B2 (en) * 2004-06-17 2007-04-10 Bose Corporation Self-cooling actuator
US7261171B2 (en) * 2005-10-24 2007-08-28 Towertech Research Group Apparatus and method for converting movements of a vehicle wheel to electricity for charging a battery of the vehicle
US20070089924A1 (en) * 2005-10-24 2007-04-26 Towertech Research Group Apparatus and method for hydraulically converting movement of a vehicle wheel to electricity for charging a vehicle battery
EP1985000A2 (en) * 2006-02-15 2008-10-29 Michelin Recherche et Technique S.A. System and method for generating electric power from mechanical strains within a vehicle suspension system
JP4341632B2 (ja) * 2006-02-21 2009-10-07 トヨタ自動車株式会社 スタビライザ制御装置
WO2007108316A1 (ja) * 2006-03-22 2007-09-27 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha 車両用サスペンションシステム
US7417331B2 (en) * 2006-05-08 2008-08-26 Towertech Research Group, Inc. Combustion engine driven electric generator apparatus
ES2288797B1 (es) * 2006-07-05 2008-12-16 Jose Luis Rodil Mendez Amortiguador electrico para suspension de vehiculos.
EP1878598A1 (en) * 2006-07-13 2008-01-16 Fondazione Torino Wireless Regenerative suspension for a vehicle
US20090200983A1 (en) * 2008-02-07 2009-08-13 David Dyer Self-powering on-board power generation
WO2009129411A2 (en) * 2008-04-16 2009-10-22 Moriarty Donald E Partially self-refueling zero emissions system
US8459213B2 (en) * 2008-04-16 2013-06-11 Donald E. Moriarty Partially self-refueling low emissions vehicle and stationary power system
US8392030B2 (en) * 2008-04-17 2013-03-05 Levant Power Corporation System and method for control for regenerative energy generators
US8839920B2 (en) 2008-04-17 2014-09-23 Levant Power Corporation Hydraulic energy transfer
US8376100B2 (en) * 2008-04-17 2013-02-19 Levant Power Corporation Regenerative shock absorber
US8191669B2 (en) * 2008-09-08 2012-06-05 GM Global Technology Operations LLC Vibration power generation for a vehicle
US8160774B2 (en) * 2008-10-15 2012-04-17 GM Global Technology Operations LLC Vehicular actuator system
US8174377B2 (en) * 2008-11-14 2012-05-08 GM Global Technology Operations LLC Suspension height sensor
US8175770B2 (en) * 2008-11-17 2012-05-08 GM Global Technology Operations LLC Height sensing system for a vehicular suspension assembly
GB2465423A (en) * 2008-11-21 2010-05-26 Harel Shachar Regenerative shock absorber comprising electromagnetic linear generator or mechanical movement converter
DE102009010144A1 (de) * 2009-02-23 2010-08-26 Li-Tec Battery Gmbh Verfahren und Ladevorrichtung zum Aufladen einer Kraftfahrzeugbatterie
US8253281B2 (en) * 2009-02-27 2012-08-28 GM Global Technology Operations LLC Energy harvesting apparatus incorporated into shock absorber
US8143766B2 (en) * 2009-02-27 2012-03-27 GM Global Technology Operations LLC Harvesting energy from vehicular vibrations using piezoelectric devices
US8063498B2 (en) * 2009-02-27 2011-11-22 GM Global Technology Operations LLC Harvesting energy from vehicular vibrations
US8283795B2 (en) * 2009-06-12 2012-10-09 Michel Joseph Khoury Mechanical motion charging system on an electric vehicle
US8614518B2 (en) * 2009-10-14 2013-12-24 GM Global Technology Operations LLC Self-powered vehicle sensor systems
RU2462373C2 (ru) * 2009-12-24 2012-09-27 Валентин Петрович Смирнов Блок энергетический для электромобилей
WO2011159874A2 (en) 2010-06-16 2011-12-22 Levant Power Corporation Integrated energy generating damper
DE102010036658A1 (de) * 2010-07-27 2012-02-02 Dr. Ing. H.C. F. Porsche Aktiengesellschaft Vorrichtung
US8966889B2 (en) 2011-11-01 2015-03-03 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Energy harvesting passive and active suspension
CN102701043A (zh) * 2012-04-18 2012-10-03 林智勇 电梯发电阻尼安全装置
FR2995561B1 (fr) * 2012-09-18 2015-06-05 Soben Dispositif de suspension a dispositif electromagnetique integre de recuperation d'energie
KR101416362B1 (ko) * 2012-11-15 2014-08-07 현대자동차 주식회사 차량용 서스펜션의 에너지 회생장치
US9481221B2 (en) 2013-01-08 2016-11-01 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Passive and active suspension with optimization of energy usage
US9174508B2 (en) 2013-03-15 2015-11-03 Levant Power Corporation Active vehicle suspension
EP2968709B1 (en) 2013-03-15 2019-10-02 ClearMotion, Inc. Active vehicle suspension improvements
US9550404B2 (en) 2013-03-15 2017-01-24 Levant Power Corporation Active suspension with on-demand energy flow
US9702349B2 (en) 2013-03-15 2017-07-11 ClearMotion, Inc. Active vehicle suspension system
CN103192673A (zh) * 2013-03-29 2013-07-10 江苏大学 一种混合动力车辆半主动悬架馈能器
EP3825156A1 (en) 2013-04-23 2021-05-26 ClearMotion, Inc. Active suspension with structural actuator
DE102014008675B4 (de) * 2014-06-13 2017-09-21 Audi Ag Verfahren zum Betreiben eines Radaufhängungssystems
JP2016049783A (ja) * 2014-08-28 2016-04-11 本田技研工業株式会社 ダンパ及びダンパの制御方法
US9702424B2 (en) 2014-10-06 2017-07-11 ClearMotion, Inc. Hydraulic damper, hydraulic bump-stop and diverter valve
ES2881466T3 (es) * 2015-11-06 2021-11-29 Kaskowicz Matthew Alan Vehículo que comprende un sistema de suspensión de recolección de energía y método para convertir la energía mecánica en energía eléctrica
US10434835B2 (en) 2016-02-24 2019-10-08 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Monotube active suspension system having different system layouts for controlling pump flow distribution
KR102517175B1 (ko) * 2016-10-18 2023-04-03 현대모비스 주식회사 차량용 전동식 댐퍼
US10358010B2 (en) 2017-06-05 2019-07-23 Tenneco Automotive Operating Company Inc. Interlinked active suspension
US10889186B2 (en) 2018-01-16 2021-01-12 Saf-Holland, Inc. Suspension motion charging arrangement
ES2670435A1 (es) * 2018-03-06 2018-05-30 Antonio GARCIA LOPEZ Sistema de amortiguación auto-compensada para vehículos
RU193812U1 (ru) * 2019-06-14 2019-11-15 Публичное акционерное общество "КАМАЗ" Система подвески транспортного средства с эффектом рекуперации
ES1236066Y (es) * 2019-09-10 2020-01-09 Lopez Antonio Garcia Sistema de amortiguacion con generacion de energia electrica para vehiculos
US20230024676A1 (en) 2021-07-22 2023-01-26 Gonzalo Fuentes Iriarte Systems and methods for electric vehicle energy recovery

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1557570A (en) * 1923-08-02 1925-10-20 Eckman George Means for charging the storage batteries of wheeled vehicles
US3921746A (en) * 1972-12-28 1975-11-25 Alexander J Lewus Auxiliary power system for automotive vehicle
FR2254453A1 (en) * 1973-12-18 1975-07-11 Danielli Nicolas Braking energy recovery system for automobile - has pump operated by brake friction passing liquid to pressure accumulator
US4295538A (en) * 1974-03-21 1981-10-20 Lewus Alexander J Auxiliary power system for automotive vehicle
US4024926A (en) * 1975-09-15 1977-05-24 Aristotel Butoi Energy system for self-propelled vehicles
DE2624374A1 (de) * 1976-05-31 1977-12-15 Raymond Edward Starbard Energieerzeugende stossdaempferanordnung
US4218624A (en) * 1977-05-31 1980-08-19 Schiavone Edward L Electrical vehicle and method
US4381041A (en) * 1980-12-31 1983-04-26 Aristotel Butoi Electric power generating system
CA1336616C (en) * 1988-10-05 1995-08-08 I. Davis Roy Electrically powered active suspension for a vehicle
US4981309A (en) * 1989-08-31 1991-01-01 Bose Corporation Electromechanical transducing along a path
US5091679A (en) * 1990-06-20 1992-02-25 General Motors Corporation Active vehicle suspension with brushless dynamoelectric actuator
US5337560A (en) * 1992-04-02 1994-08-16 Abdelmalek Fawzy T Shock absorber and a hermetically sealed scroll gas expander for a vehicular gas compression and expansion power system

Also Published As

Publication number Publication date
EP0871577A2 (en) 1998-10-21
US6111375A (en) 2000-08-29
WO1997026145A2 (en) 1997-07-24
IT1289322B1 (it) 1998-10-02
AU1318997A (en) 1997-08-11
WO1997026145A3 (en) 1998-01-15
ITMC960006A0 (it) 1996-01-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC960006A1 (it) Dispositivo per l'ottenimento di energia elettrioca dalle azioni dinamiche derivanti dal moto relativo tra veicoli e suolo
KR102260642B1 (ko) 수요 공급식 에너지를 갖는 액티브 현가장치
EP2276640B1 (en) Regenerative shock absorber
JP2014169687A (ja) 振動回転変換発電装置
JP2002320369A (ja) 振動エネルギーの電力変換装置
CN102418765B (zh) 一种自感知自供电自适应控制磁流变减振系统
US11752823B2 (en) Active suspension system, vibration damper and vibration damping component
CN208134000U (zh) 一种阻尼可调的能量回馈式汽车主动悬架电磁减振装置
JP2014530986A (ja) 引力エネルギー変換装置およびその応用
CN108515823A (zh) 一种阻尼可调的能量回馈式汽车主动悬架电磁减振装置
CN101939184A (zh) 压缩空气驱动的车辆及压缩空气产生装置
CN110469471B (zh) 一种利用机车多轴向动能的发电装置
CN101638055A (zh) 一种利用车辆行驶时的振动能进行发电的装置
US11465497B2 (en) Vibration-to-electric energy converter
CN105705358A (zh) 无直接传动的串联式里程延长器的扭矩轴支承机构
CN106505910B (zh) 一种集成传感-执行-能量回收系统
CN101749354B (zh) 汽车发电减振器
JPH11166474A (ja) 往復動を利用した発電装置
CN201366949Y (zh) 车辆节能动力装置
CN105782320A (zh) 活塞馈能组件及能量回收减振器
CN205533960U (zh) 活塞馈能组件及能量回收减振器
CN108661871A (zh) 振动发电系统
CN209244742U (zh) 一种减震器发电机
CN210007539U (zh) 一种永磁式吸收振动能量的减振发电机
CN203067088U (zh) 无死态自由活塞发动机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted