ITMC20010012A1 - Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro. - Google Patents

Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20010012A1
ITMC20010012A1 IT2001MC000012A ITMC20010012A ITMC20010012A1 IT MC20010012 A1 ITMC20010012 A1 IT MC20010012A1 IT 2001MC000012 A IT2001MC000012 A IT 2001MC000012A IT MC20010012 A ITMC20010012 A IT MC20010012A IT MC20010012 A1 ITMC20010012 A1 IT MC20010012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
yarn
dyeing
ink jet
yarns
jet heads
Prior art date
Application number
IT2001MC000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Pasquale Mario Rotonda
Original Assignee
Linea Tessile Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Linea Tessile Srl filed Critical Linea Tessile Srl
Priority to IT2001MC000012A priority Critical patent/ITMC20010012A1/it
Publication of ITMC20010012A1 publication Critical patent/ITMC20010012A1/it
Priority to EP02712272A priority patent/EP1360368A1/en
Priority to PCT/IT2002/000045 priority patent/WO2002063094A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41JTYPEWRITERS; SELECTIVE PRINTING MECHANISMS, i.e. MECHANISMS PRINTING OTHERWISE THAN FROM A FORME; CORRECTION OF TYPOGRAPHICAL ERRORS
    • B41J29/00Details of, or accessories for, typewriters or selective printing mechanisms not otherwise provided for
    • B41J29/38Drives, motors, controls or automatic cut-off devices for the entire printing mechanism
    • B41J29/393Devices for controlling or analysing the entire machine ; Controlling or analysing mechanical parameters involving printing of test patterns
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B11/00Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing
    • D06B11/002Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing of moving yarns
    • D06B11/0023Treatment of selected parts of textile materials, e.g. partial dyeing of moving yarns by spraying or pouring
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06PDYEING OR PRINTING TEXTILES; DYEING LEATHER, FURS OR SOLID MACROMOLECULAR SUBSTANCES IN ANY FORM
    • D06P5/00Other features in dyeing or printing textiles, or dyeing leather, furs, or solid macromolecular substances in any form
    • D06P5/30Ink jet printing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)
  • Coloring (AREA)

Description

Descrizione di un’Invenzione Industriale dal titolo: Procedimento di ‘Tintura di filato a mezzo sistema a getto inchiostro
DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce ad un procedimento di tintura di filati tessili mediante un sistema che utilizza testine per stampanti a getto d’inchiostro opportunamente modificate.
Com’è noto a volte l’industria tessile modifica l’apparenza del filato stesso conferendogli la colorazione richiesta dalla lavorazione in corso.
I coloranti impiegati nel processo di tintura sono strettamente legati alle caratteristiche delle singole fibre; inizialmente venivano utilizzati coloranti prettamente di origine animale e vegetale. Attualmente i coloranti usati sono prevalentemente di origine artificiale, (ad esempio ottenuti per sintesi del catrame). Per la tintura dei filati i moderni impianti permettono di eseguire l’operazione sulla materia prima confezionata in diverse forme, matasse, rocche, rocchetti. Il processo di tintura consiste in un equilibrio di ripartizione del colorante tra fibra e bagno di tintura; esso avviene in apposite caldaie di rame, ferro o acciaio inossidabile nelle quali viene immessa la sostanza colorante, che in molti casi viene mantenuta in circolazione forzata mediante delle pompe. All’inizio del processo il colorante si trova nel bagno, quindi comincia a migrare verso la fibra, diffondendosi al suo interno, fino a quando, arricchitasi di colorante, la fibra può cominciare a renderne una parte al bagno. Il processo ha termine quando le molecole coloranti che migrano dal bagno verso la fibra si equivalgono a quelle che dalla fibra vanno verso il bagno. La tintura residua rimasta nelle caldaie viene espulsa e portata in apposite vasche per la depurazione.
Questo procedimento richiede lunghi tempi di lavorazione, costi elevati per l’installazione e la gestione degli impianti, che sono di notevoli dimensioni, hanno un elevato consumo energetico, (il bagno deve essere portato ad alte temperature), ma soprattutto sono estremamente inquinanti.
Dato che grandi quantità di acqua vengono impiegate nella tintura delle lavorazioni dell’ industria tessile, risulta opportuno lo sviluppo del riciclaggio o dell’abbattimento delle emissioni. Per l’industria tessile è importante introdurre processi di tintura produttivi integrati più efficienti, meno costosi, meno rischiosi e più rispettosi dell’ambiente o processi per il trattamento degli scarichi per il riciclaggio dell’acqua.
Infatti le acque reflue dell’industria tessile possono includere molti tipi di coloranti, detergenti, insetticidi, pesticidi, grasso, oli, solventi ecc. in quantità dipendenti dal regime di lavorazione. La resistenza e la biotossicità di molti di questi componenti delle acque di scarico e la loro concentrazione variabile, mostrano come i sistemi per il trattamento esistenti sono molti costosi ed inquinanti. L’acqua di lavorazione deve rispettare degli standard qualitativi rigorosi e ciò, insieme alle difficoltà di trattamento, rende l’implementazione di un processo di riutilizzo dell’acqua molto difficoltoso. Sebbene di recente siano stati sviluppati nuovi coloranti, alcuni dei quali ad elevata biodegradabilità, l’industria tessile è ancora una delle più importanti e gravi cause di inquinamento.
Lo scopo della presente invenzione è quello di definire un procedimento polivalente per la tintura di fibre di diversa natura, dal cotone, al lino, alla viscosa, alla seta, alla lana, alle fibre artificiali (come il poliestere ed altri), e con differenti tipi di colorazione, sfruttando in modo razionale l’uso del sistema a getto d’inchiostro. Altro scopo è quello di definire un procedimento di colorazione di filati che possa concedere vantaggi economici, che contribuiranno ad una più elevata competitività per l industria tessile, che diminuisce così i costi di produzione diminuendo l’inquinamento, evitando l’impiego di macchinari di enormi dimensioni, di costi elevati e di grande dispendio energetico.
Altro scopo è quello di definire un procedimento di colorazione di filati che disponga di mezzi idonei per evitare l’inquinamento ambientale.
Altro scopo è quello di definire un procedimento di colorazione di filati che disponga di mezzi idonei per consentire risparmio nei tempi richiesti per raggiungere l’obiettivo dell’operazione.
Questi ed altri scopi appariranno come raggiunti dalla lettura della descrizione dettagliata seguente, illustrante un nuovo procedimento di colorazione di filati applicabile nel campo dei laboratori di tintoria per la colorazione di filati, avente la particolarità di ricorrere ad una tintura, simile a quelle comunemente impiegate oggi per le stampanti definite a getto d’inchiostro contenente, al posto del normale inchiostro, un inchiostro adatto per la tintura del filato.
La caratteristica sarà composta da una testina programmabile, dotata di uno o più fori allineati longitudinalmente, che consentano una dispersione finissima di pigmenti in fluido sufficienti a tingere il filato e la cui composizione varierà a seconda della tipologia di filato da colorare. In serie si può anche prevedere un sistema di fissazione del colorante.
Per il procedimento si sfrutterà un apparato che permetta lo scorrimento continuo del filato posto direttamente sotto i fori da cui fuoriesce il colorante. La testina sarà opportunamente adattata ad iniettare il colorante sul filato. Il processo verrà guidato da un computer tramite il quale si potrà programmare la velocità di scorrimento del filato e la quantità del colorante strettamente necessaria da far fuoriuscire per tingerlo. Sarà pure possibile variare la colorazione su uno stesso filato senza interromperne lo scorrimento o sostituire la matassa.
L’intmia essenza dell’invenzione è proprio quella di riuscire a inoculare colorante da una testina composta da uno o più fori allineati, di dimensioni variabili ma comunque ridotte, su un filato che scorre sotto in senso longitudinale. In questa maniera la goccia di colorante avvolge il filo e lo tinge con rapidità. Per i filamenti a più bave il processo ottiene migliori risultati poiché aumenta la forza di attrazione colorante / filo, infatti aumentando la superficie aumenta la forza di capillarità. Le materie necessarie per il procedimento sono degli inchiostri tessili del tutto simili alle tinture in uso, ma opportunamente adattati e filtrati per raggiungere una purezza più alta in modo che possano essere trattati nelle testine.
La composizione dell’inchiostro andrà studiata per adattarla alle caratteristiche delle singole fibre, così come accade attualmente per i bagni tradizionali.
L’operazione di tintura richiede infatti coloranti differenti a seconda che si tratti di tintura del cotone, della lana, delle fibre artificiali, del lino e della canapa, della seta, dei filati misti.
Il filato dovrà essere comunque sottoposto all’azione depurativa anch’essa differente per tipologia di fibre. Dopo la tintura andrà comunque studiato un rapido sistema (es. riscaldamento) per il fissaggio dell’inchiostro al filo.
Con questo procedimento sarà possibile per esempio eliminare i meccanismi di cambio colore in macchine da ricamo e tessitura.
L’invenzione del procedimento è illustrata, a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegno in cui:
la fig. 1 illustra il procedimento in prospetto,
la fig. 2 è una vista in profilo della testina.
La fig. 3 è una vista in pianta del procedimento.
Con riferimento alle figure citate, il procedimento indicato globalmente con il numero di riferimento (1), comprende testina ink-jet (2) dotate di fori (3) da cui fuoriesce il liquido colorante (4) che và a colpire il filo (5).
Si è in pratica constatato come il procedimento assolva pienamente il compito prefissato in quanto, non richiedendo l’impiego di macchinari costosi ed inquinanti può essere adottato per ottenere la colorazione di filati in tempi brevi.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro caratterizzato dal fatto di comprendere una testina dotata di uno o più fori che iniettano il colorante e tingono il filato che scorre sottostante.
  2. 2) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere applicabile a tutti i tipi di filati: cotone, lino, seta, viscosa, lana, fibre artificiali, filati misti.
  3. 3) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di concedere vantaggi di tipo economico e di tempo che contribuiranno ad aumentare la competitività dell’industria tessile.
  4. 4) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di ridurre l’inquinamento ambientale.
  5. 5) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di poter controllare, mediante un collegamento al computer, la filoriuscita della tintura variandone, a seconda delle necessità la quantità di liquido da iniettare ed il tipo dì colore tramite differenti fori di cui potrà essere dotata la testina.
  6. 6) Procedimento di tintura di filati a mezzo di testine a getto d’inchiostro, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di colorare lo stesso filo con colori diversi in modo: a) da dare un effetto speciale di moda b) da fare il cambio colore senza spezzare il filato, risparmiando così gli attrezzi atti a fare il cambio colore c) da evitare grossi magazzini di filato di colore diverso perché cosi il filato viene colorato all’istante dove serve.
IT2001MC000012A 2001-02-08 2001-02-08 Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro. ITMC20010012A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MC000012A ITMC20010012A1 (it) 2001-02-08 2001-02-08 Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro.
EP02712272A EP1360368A1 (en) 2001-02-08 2002-01-30 Yarn dyeing process by inkjet system
PCT/IT2002/000045 WO2002063094A1 (en) 2001-02-08 2002-01-30 Yarn dyeing process by inkjet system

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MC000012A ITMC20010012A1 (it) 2001-02-08 2001-02-08 Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20010012A1 true ITMC20010012A1 (it) 2001-05-09

Family

ID=11443353

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MC000012A ITMC20010012A1 (it) 2001-02-08 2001-02-08 Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1360368A1 (it)
IT (1) ITMC20010012A1 (it)
WO (1) WO2002063094A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6950655B2 (en) * 2002-10-01 2005-09-27 Interdigital Technology Corporation Method and system wherein handover information is broadcast in wireless local area networks
WO2016061287A1 (en) * 2014-10-14 2016-04-21 Grier William Douglas Systems and methods for dyeing fibers
SE539534C2 (en) * 2016-03-07 2017-10-10 Inventech Europe Ab A system and method for in-line treatment of thread for use with a thread consumption device
SE539759C2 (en) 2016-05-17 2017-11-21 Inventech Europe Ab A system for in-line treatment of thread
SE1651157A1 (en) * 2016-08-28 2018-02-20 Inventech Europe Ab A treatment unit for in-line treatment of threads
EP3940140A1 (en) * 2020-07-17 2022-01-19 adidas AG Dyeing process to minimise waste water production

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3142374C2 (de) * 1981-10-26 1984-10-31 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Verfahren zum Bedrucken einer Ader
US6189989B1 (en) * 1993-04-12 2001-02-20 Canon Kabushiki Kaisha Embroidering using ink jet printing apparatus
JPH06305129A (ja) * 1993-04-23 1994-11-01 Canon Inc インクジェットプリント装置及び方法及びそれを備えた刺繍装置
JPH0770952A (ja) * 1993-08-20 1995-03-14 Seiren Co Ltd 糸のインクジェット染色法
JP3756966B2 (ja) * 1995-05-19 2006-03-22 株式会社島精機製作所 アパレルシステム及びそれに用いるリリヤン編機

Also Published As

Publication number Publication date
EP1360368A1 (en) 2003-11-12
WO2002063094A1 (en) 2002-08-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN100453725C (zh) 数字涂布织物的方法和设备
DE60035558D1 (de) Druckverfahren und damit hergestellte Drucke sowie mit diesem Verfahren hergestellter Artikel
CN105696380B (zh) 一种可识别喷墨印花织物预处理均匀性的方法
DE69415224T2 (de) Tintenstrahl-Textildruckverfahren unter Verwendung von Dispersionsfarbstoffen und derart erhältliche, bedruckte Textilien
Clark Fundamental principles of dyeing
KR950003014A (ko) 프린트 방법, 및 이로부터 얻어지는 프린트물 및 가공품
CN104802540B (zh) 浅色自然纤维纺织品数码打印色带及其制备方法与应用
CN106835747A (zh) 一种颜色可控的无水数码染色纱及其生产方法
CN106149403A (zh) 一种分散染料数码印花工艺
ATE264423T1 (de) Färbeverfahren für textilmaterialien mit indigo und vorrichtung zum ausführen des färbeverfahrens
ITMC20010012A1 (it) Procedimento di tintura di filato a mezzo sistema a getto d'inchiostro.
CN103261511B (zh) 印染方法及印染物
US5815867A (en) Pretreatment of yarn and subsequent dyeing of yarn or fabric woven therewith
DE3873605T2 (de) Mitteilungsgeraet.
CN108660790A (zh) 印染方法及印染物
JP3104133B2 (ja) カラーカードの作成方法
DE2101815A1 (de) Verfahren zur Differenzierung der Anfärbbarkeit von Textilien für die Erzeugung von Mehrfarbeneffekten
DE820590C (de) Verfahren und Vorrichtung zum Faerben, Bleichen oder einer anderen Nassbehandlung von Geweben
US6410091B1 (en) Plastisol-printed dyed polyester fabrics and method of producing same
US11846046B2 (en) Method for preparing yarn with cloud dyeing effect
DE2231767A1 (de) Verfahren zum kontinuefaerben von bahnfoermiger ware aus zumindest teilweise zellulosefasern und anlage zur durchfuehrung dieses verfahrens
FR2377472A1 (fr) Procede de coloration de matieres textiles
US5364411A (en) Method for setting dyes on fabrics, by a two-step process, and system therefor
GB2072725A (en) Continuous print dyeing of a cloth
FI86750C (fi) Metod foer att moenstra tjock textil