ITFI980104U1 - Isolatore, in particolare per portalampada - Google Patents

Isolatore, in particolare per portalampada Download PDF

Info

Publication number
ITFI980104U1
ITFI980104U1 ITFI980104U ITFI980104U1 IT FI980104 U1 ITFI980104 U1 IT FI980104U1 IT FI980104 U ITFI980104 U IT FI980104U IT FI980104 U1 ITFI980104 U1 IT FI980104U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conductors
insulator according
insulator
wings
passage
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Verda Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Verda Srl filed Critical Verda Srl
Priority to ITFI980104 priority Critical patent/IT244669Y1/it
Publication of ITFI980104U1 publication Critical patent/ITFI980104U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244669Y1 publication Critical patent/IT244669Y1/it

Links

Landscapes

  • Fastening Of Light Sources Or Lamp Holders (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda un isolatore, in particolare per portalampada .
E' noto che la connessione dei conduttori o fili elettrici destinati all ' alimentazione dei dispositivi portalampada viene di norma operata dopo l ' introduzione ed il passaggio degli stessi attraverso un tubetto metallico, comunemente detto "tige" , il quale presenta una filettatura esterna per consentirne il collegamento alla base o " fondello" del portalampada : il detto fondello presentando una luce centrale con corrispondente filettatura madrevite, in maniera che la "tige" funga da supporto per il portalampada .
E ' di tutta evidenza la necessità di isolare opportunamente le estremità nude dei conduttori facenti capo allo zoccolo del portalampada per garantire un isolamento elettrico anche in caso di distacco di uno dei conduttori dal relativo morsetto nel quale è trattenuto in condizioni normali ; in altre parole , anche in caso di occas ionale distacco del conduttore, la sua estremità nuda e non isolata non deve entrare in contatto con parti conduttrici del portalampada come, ad esempio, la tige summenzionata .
A tale scopo, attualmente si utilizzano isolatori differentemente dimensionati in relazione alla misura dei portalampada, ma ciò comporta la necessità di differenziarne la produzione e di gestire il magazzino in maniera corrispondemente differenziata, il che contribuisce fortemente ad incrementarne il costo complessivo.
Lo scopo principale della presente innovazione è di proporre un isolatore universale, ovvero fabbricabile in taglia unica ma utilizzabile per portalampada di differenti dimensioni.
Un altro scopo della presente innovazione è di migliorare l'isolamento dei conduttori rispetto alla massa metallica della tige.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'innovazione, adottando il concetto di realizzare un dispositivo avente le caratteristiche descritte nella rivendicazione l. Altre caratteristiche dell'innovazione sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
I vantaggi che derivano dalla presente innovazione consistono essenzialmente in ciò che è possibile utilizzare uno stesso isolatore per portalampada di differenti dimensioni, ovvero destinati a lampade con ghiera di differente misura; che viene assicurato un migliore isolamento delle estremità nude dei conduttori rispetto alla massa metallica della "tige"; che un isolatore in conformità dell'innovazione è di fabbricazione semplice, economico ed affidabile anche dopo un prolungato periodo di esercizio.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
- la Fig.iA rappresenta una vista in sezione diametrale di un isolatore in conformità dell'innovazione, nella configurazione di uscita dallo stampo od impronta di stampo nel quale è prodotto;
- la Fig.iB rappresenta l'isolatore di Fig.iA nella configurazione assunta in assetto di esercizio, in abbinamento ad un portalampada di misura minore, ad esempio del tipo detto E14;
- le Figg.ic e 1D rappresentano un isolatore in conformità dell'innovazione, rispettivamente in una vista prospettica dall'alto nella configurazione di Fig.lB ed in una vista prospettica dal basso nella configurazione di Fig.1A;
- le Figg.2A e 2B rappresentano, nell'ordine, una vista esplosa di un possibile esempio di impiego di un isolatore in conformità dell'innovazione su due portalampada di differente grandezza;
- le Figg.2C e 2D rappresentano, in configurazione di assemblaggio, alcuni dei conponenti illustrati negli esplosi delle Figg.2A e 2B rispettivamente; - la Fig.3 rappresenta una vista in sezione diametrale parzialmente esplosa di un portalampada provvisto di un isolatore in conformità dell'innovazione.
Oggetto della presente innovazione è un isolatore universale per portalampada, ovvero destinato ad essere impiegato in abbinamento a un portalampada realizzabile in almeno una misura maggiore ed una misura minore ed associabile .ad una tige o asta (2) o altro elemento equivalente. Il portalampada (3) comprende una porzione con uno zoccolo (30) per le connessioni di due fili conduttori (4) ed un fondello (32) associabile alla porzione con zoccolo (30) e provvisto di un passaggio (39) per i conduttori (4).
L'isolatore in oggetto è costituito da un corpo (1) realizzabile almeno parzialmente in materiale elettricamente isolante e presentante una prima porzione (10) ed una seconda porzione (13), che possono essere in corpo unico.
La prima porzione (10) è collegabile alla tige (2) ed è atta'a consentire il passaggio'dei conduttori (4), mentre la seconda porzione (13) è destinata ad essere disposta in corrispondenza del passaggio previsto sul fondello (32), e presenta una o più ali (il) pieghevoli, cioè atte a flettersi, allOccorrenza, come più e meglio descritto nel seguito. Le dimensioni delle ali (il) sono non superiori rispetto a quelle presentate internamente dal fondello (32) nella misura maggiore (che può essere, ad esempio e non limitativamente, del tipo detto E27) . inoltre quando l ' isolatore è abbinato ad un fondello ( 32 ) di misura minore (che può essere, ad esempio e non limitativamente, del tipo detto E14 ) le ali sono destinate ad interagire con la porzione interna (34 ) del fondello (32 ) seguendone il profilo . In questo modo, per entrambe le misure del portalampada , le dette ali def iniscono un diaframma, cioè formano una barriera di isolamento delimitante il suddetto passaggio ( 39 ) almeno in corrispondenza delle zone interessabili dalle estremità libere dei conduttori (4) in caso di distacco dalle connessioni della porzione a zoccolo (30).
Con specifico riferimento alle figure degli annessi disegni, un isolatore in conformità della presente innovazione è costituito da un corpo cavo (1) a sviluppo prevalentemente longitudinale, il quale comprende una porzione tubolare (10) destinata ad essere introdotta nella cavità (20) di una tige o asta di supporto (2). Come detto in precedenza, la tige (2) serve da supporto per un portalampada (3) del tipo presentante uno zoccolo o base (30) per la connessione delle estremità nude di due conduttori (4); allo zoccolo (30), che può prevedere un mantello isolante (31), viene,,associato un fondello (32) avvitabile sulla tige (2). In configurazione d'uso, ovvero a portalampada montato e con i fili conduttori collegati, il fondello (32) risulta contraffacciato allo zoccolo (30) e definisce una sede chiusa per le estremità nude dei conduttori (4), i quali vengono fissati agli appositi morsetti (49).
Nell'esempio di attuazione rappresentato nelle figure da 2A a 2D dei disegni allegati, il portalampada (3) è del tipo in cui il fondello (32) si collega a scatto al mantello (31) per mezzo di un leggero forzamento elastico interessante due appendici diametralmente contrapposte (33) del fondello (32) e destinate ad agganciarsi con la base del mantello (31), su due corrispondenti porzioni di aggancio (310). Nell'esempio di cui in Fig.3 il sistema di fissaggio è analogo. Inoltre, nelle figure 2C e 2D il portalampada è rappresentato senza fondello (32) e tige (2).
il detto corpo (l) presenta, da parte opposta a quella di inserimento nella cavità della tige (2), due ali (li) pieghevoli o cedevoli, diametralmente opposte e di lunghezza prestabilita.
Le dette ali (il) sono sostanzialmente ortogonali all'asse (h-h) del corpo (1) in configurazione non attiva, analogamente all'esempio illustrato in figura 1A, dove l'isolatore è rappresentato prima dell'impiego, ovvero come può presentarsi all’uscita dal relativo stampo di produzione. Con riferimento all'esempio di abbinamento ad un portalampada di misura minore (per esempio del tipo E14), all'atto dell'utilizzo, le ali (il) risultano soggette a piegatura centripeta, come indicato nelle figure 1B, 1C e 3 e come sarà descritto più in dettaglio in seguito. Nel caso dell'abbinamento a un portalampada di misura maggiore (ad esempio del tipo E27), le ali resteranno sostanzialmente ortogonali rispetto all'asse (h-h) e così formando la suddetta barriera di isolamento. Per eventuali misure intermedie del portalampada, le ali si piegheranno più o meno accentuatamente in funzione della luce interna presentata dal fondello (32), ovvero a seconda delle dimensioni della sua porzione interna (34) collocata in prossimità del passaggio (39).
Per favorire la piegatura centripeta (la cui direzione è schematicamente rappresentata da due frecce in figura 1B) delle dette ali (il), queste possono vantaggiosamente presentare una riduzione di spessore in corrispondenza’· dì una lìnea intermedia (k), in maniera da definire due incavi con la concavità rivolta preferibilmente verso la porzione tubolare (10).
Facendo riferimento agli esempi non limitativi illustrati nelle figure 2A, 2b, 2C, 2D e 3, in fase di montaggio del portalampada, i due conduttori (4) vengono inseriti all'interno della porzione tubolare (10) del corpo (l) dell'isolatore, in particolare, se l'inserimento viene eseguito secondo un verso che prevede il passaggio prima attraverso l'estremità libera (12) della porzione tubolare (10), i conduttori (4) fuoriescono attraverso l'estremità opposta (13), dove sono previste le ali (li), vantaggiosamente, l'isolatore (1) può presentare, in corrispondenza di tale estremità, (13), una porzione centrale (14) che si aggetta verso l'esterno, in direzione assiale, suddividendosi in due semiporzioni o gradini (15) che risultano separati centralmente in corrispondenza della cavità assiale del corpo (1). La presenza di tali gradini (15) può rivestire una duplice funzione: consentire il preciso posizionamento dell'isolatore rispetto a parti complementarmente conformate presentate dallo zoccolo (30) (ad esempio gli spa&i definiti dalle paretine (48) visibili nelle Figg. 2A e 2B) e guidare le estremità dei conduttori (4) quando fuoriescono dalla cavità del corpo (1) in seguito all'introduzione durante il montaggio del portalampada .
Come detto, la porzione tubolare (10) dell'isolatore (1) viene inserita nella cavità (20) della tige o asta di supporto (2). Per agevolare l'inserimento l'estremità libera (12) della porzione tubolare (10) può essere rastremata, in modo da consentire un più agevole inserimento nella cavità interna (20) della tige (2). Inoltre, all'interno della porzione tubolare (10) possono essere previste una o più nervature longitudinali (19) di irrigidimento (visibili in Fig.lC nella loro parte superiore). L'inserimento viene eseguito fino a quando la seconda porzione (13), più larga, va in battuta sulla parte interna (34) del fondello (32). Nel caso di un portalampada di misura maggiore, le ali (il) resteranno sostanzialmente perpendicolari rispetto all'asse (h-h) mentre si piegheranno nel caso di un portalampada di misura minore, dove il profilo della porzione interna del fondello (32) è conformato in modo da presentare una sezione a diametro minore. In pratica, per i portalampada di misura minore, le sporgenze interne (34) del fondello (32) interagiscono con le due ali (il). L'interazione delle ali (li) con la parte interna del fondello (32) determina il piegamento delle ali (il) medesime e, di conseguenza, l'isolamento della tige (2) rispetto alle estremità nude dei conduttori (4) in caso di disimpegno di questi ultimi dai morsetti. Le dimensioni delle ali (li) possono essere stabilite in modo da risultare compatibili con il diametro interno presentato dal fondello (34) nei vari formati nei quali può essere prodotto. Ad esempio, facendo riferimento alla figura 3, il valore dell'estensione radiale delle due ali (il) sarà maggiore del valore della distanza intercorrente tra le due porzioni (34) di un fondello per portalampada, di tipo detto E14, mentre non sarà superiore rispetto al valore della distanza intercorrente tra le due appendici (33) di un fondello per portalampada di tipo detto E27. In altre parole, le ali (il) devono piegarsi interagendo con le porzioni interne (34) del fondello (32), quando quest© è di misura minore. Ovviamente, la conformazione interna, così come quella esterna del portalampada possono variare rispetto all'esempio illustrato.
il corpo (1) può essere realizzato interamente in materiale elettricamente isolante oppure essere rivestito di materiale isolante in corrispondenza delle sue porzioni che effettivamente possono essere interessate dal contatto con le estremità libere dei conduttori (4). Il detto corpo (1) è ottenibile mediante iniezione di materiale plastico artificiale in appositi stampi od impronte di stampo.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità .

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. isolatore, specialmente per portalampada, ovvero destinato ad equipaggiare portalampada associabili ad una tige o asta (2) o altro elemento equivalente per mezzo di un fondello (32) presentante un passaggio. (39) per i conduttori di alimentazione (4) e comprendenti una porzione con uno zoccolo (30) per le connessioni dei conduttori (4), associabile al detto fondello (32) , isolatore caratterizzato dal fatto di essere costituito da un corpo (1) realizzabile almeno parzialmente in materiale elettricamente isolante e presentante una prima porzione (10), collegabile a detta tige (2) ed atta a consentire il passaggio di detti conduttori (4), ed una seconda porzione (13), destinata a risultare in corrispondenza del detto passaggio (39) e presentante una o più ali (il) atte a flettersi verso l'asse (h-h) di detta prima porzione (10) in caso di interazione con la parte interna (34) del fondello (32) allorquando quest'ultimo viene associato alla porzione del portalampada .comprendente lo zoccolo (30).
  2. 2. isolatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta prima porzione (10) è conformata sostanzialmente tubolare così da consentirne l'introduzione nella cavità interna (20) di detta tige (2).
  3. 3. Isolatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo (1) è a sviluppo prevalentemente longitudinale e che dette ali (il)/ in assenza di detta interazione con la parte interna del fondello (32), sono sostanzialmente ortogonali all'asse (h-h) del corpo (l).
  4. 4. isolatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che è destinato a portalampada realizzabili in almeno una misura maggiore ed in una misura minore e dal fatto che le dette una o più ali (il) sono di dimensioni non superiori a quelle presentate internamente da detto fondello (32) nella sua misura maggiore e sono destinate ad interagire con la porzione interna (34) di detto fondello (32) quando il medesimo è della misura minore seguendone il profilo così da assumere, in entrambi i casi, una configurazione attiva nella quale le stesse definiscono una barriera di isolamento delimitante il detto passaggio (39) almeno in corrispondenza delle zone interessabili dalle estremità libere di detti conduttori (4) in caso di distacco dalle connessioni di detta porzione a zoccolo (30) .
  5. 5 . Isolatore secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette una o più ali (il) presenta una riduzione di spessore in corrispondenza di una linea intermedia (k) , in maniera da definire, un incavo ..
  6. 6 . Isolatore secondo la rivendicazione 5 , caratterizzato dal fatto che detto incavo presenta la concavità rivolta verso la detta prima porzione (10) .
  7. 7 . Isolatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto -che detto corpo (1) presenta , in corrispondenza della detta seconda porzione (13) , una porzione centrale (14 ) che si aggetta verso l ' esterno , in direzione assiale, suddividendosi in due semiporzioni o gradini (15) che risultano separati centralmente in corrispondenza della cavità presentata dal corpo (1) medesimo per il passaggio dei conduttori (4) .
  8. 8 . Isolatore secondo la rivendicazione 2 , caratterizzato dal fatto che l ' estremità libera (12) di detta porzione tubolare (10) è rastremata, in modo da consentire un più agevole inserimento nella cavità interna (20) della tige (2) .
  9. 9 . Isolatore secondo la rivendicazione 2 , caratterizzato dal fatto che all'interno della detta porzione tubolare (10) sono previste una o più nervature longitudinali (19) di irrigidimento.
ITFI980104 1998-10-09 1998-10-09 Isolatore, in particolare per portalampada IT244669Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980104 IT244669Y1 (it) 1998-10-09 1998-10-09 Isolatore, in particolare per portalampada

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980104 IT244669Y1 (it) 1998-10-09 1998-10-09 Isolatore, in particolare per portalampada

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980104U1 true ITFI980104U1 (it) 2000-04-10
IT244669Y1 IT244669Y1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11352532

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI980104 IT244669Y1 (it) 1998-10-09 1998-10-09 Isolatore, in particolare per portalampada

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244669Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244669Y1 (it) 2002-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2564533C2 (ru) Соединительная клемма и способ изготовления соединительной клеммы
BR102013003694A2 (pt) Cabo para transmissão de sinais
KR200455204Y1 (ko) 고압 퓨즈용 하우징 장치
ITFI980104U1 (it) Isolatore, in particolare per portalampada
ITUD950049U1 (it) Sistema di connettori accoppiabili
JPH03182077A (ja) 電源用高電圧コネクタ及びその製造法
JP7157383B2 (ja) コイル装置
KR20040010151A (ko) 복합 인슐레이터의 생산 방법과 그 방법에 의해 생산된복합 인슐레이터
JPH0776028A (ja) プラグの製造方法及び射出成形用金型
JP4022339B2 (ja) ランプホルダーの射出成形方法
JPS6230291Y2 (it)
ITMI20000599U1 (it) Portalampada con bloccaggio rapido del cavo di alimentazione elettrica
JPH0228234B2 (it)
JP2000003776A (ja) スパ―クプラグコネクタ
JPH0319182Y2 (it)
ITMI940681U1 (it) Portalampada a montaggio automatico rapido
ITMI970551A1 (it) Cappuccio di collegamento per l'innesto su una candela di accensione candela a incandescenza o bobina di accensione di un
KR102534511B1 (ko) 분리 부재를 포함하는 배선용 압착단자의 절연 캡 제조 금형
IT202100024353A1 (it) Sistema di connessione a scostamento di isolante
SU1422271A1 (ru) Электрический соединитель
JPH0142301Y2 (it)
ITMI20121779A1 (it) Portalampada, particolarmente per lampade con attacco filettato, ad elevata semplicita' di assemblaggio.
JPH05266939A (ja) コネクタ
JP2000295755A (ja) 電力ケーブル用接続部
KR20010011959A (ko) 수지 몰드형 코일