ITFI980084A1 - Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili - Google Patents

Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili

Info

Publication number
ITFI980084A1
ITFI980084A1 IT98FI000084A ITFI980084A ITFI980084A1 IT FI980084 A1 ITFI980084 A1 IT FI980084A1 IT 98FI000084 A IT98FI000084 A IT 98FI000084A IT FI980084 A ITFI980084 A IT FI980084A IT FI980084 A1 ITFI980084 A1 IT FI980084A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
articles
sewing
stapler
flaps
fact
Prior art date
Application number
IT98FI000084A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierlorenzo Migliorini
Original Assignee
Matec Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matec Srl filed Critical Matec Srl
Priority to IT98FI000084A priority Critical patent/ITFI980084A1/it
Publication of ITFI980084A0 publication Critical patent/ITFI980084A0/it
Priority to EP99830183A priority patent/EP0949372A3/en
Priority to JP11100239A priority patent/JPH11319354A/ja
Priority to US09/287,419 priority patent/US6129032A/en
Publication of ITFI980084A1 publication Critical patent/ITFI980084A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B23/00Sewing apparatus or machines not otherwise provided for
    • D05B23/007Sewing units for assembling parts of knitted panties or closing the stocking toe part
    • D05B23/008Line closers, i.e. sewing units for forming the body portion of the panty hose

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un metodo e un dispositivo per la cucitura di manufatti tessili. E' noto che per eseguire la corretta cucitura di due manufatti questi devono essere opportunamente posizionati rispetto ai mezzi operanti la cucitura. Ad esempio, per la fabbricazione dei collant, è previsto di assemblare due calze, ovvero due manufatti tubolari tessuti a maglia, la cui porzione in corrispondenza del corpino è interessata da un taglio longitudinale di lunghezza prestabilita, per poi cucire insieme i due manufatti in corrispondenza dei lembi così stati tagliati, A tale scopo, le calze destinate a formare il collant sono investite su corrispondenti forme piatte binate di supporto che ne consentono la movimentazione tra le stazioni di carico, posizionamento, taglio, cucitura e scarico di una macchina a giostra orizzontale detta "cuci-collant " o "line-closer ". Macchine per l'assemblaggio di collant operanti secondo lo schema sopra definito sono descritte nei brevetti US 4444140, US 5345889 ed US 4303026.
In assetto operativo, le cucitrici di queste note macchine sono sottoposte a movimentazione continua, da e verso i manufatti in cucitura, ad opera di una trasmissione meccanica con una camma che comanda la movimentazione del supporto delle cucitrici stesse. In questo modo, le cucitrici risultano movimentate, in fase di cucitura dei manufatti, secondo uno schema preordinato ed invariabile. Ne deriva che la cucitura viene eseguita sempre con le stesse modalità, anche quando i manufatti in trattamento sono maIposizionati, il che non garantisce sempre la qualità richiesta.
Lo scopo principale della presente invenzione è di ovviare al suddetto inconveniente.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'invenzione, adottando l'idea di realizzare il dispositivo ed attuare il metodo descritti nelle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti..
I vantaggi che derivano dalla presente invenzione consistono essenzialmente in ciò che è possibile controllare in continuo, e di volta in volta eventualmente correggere, la posizione dei manufatti in lavorazione rispetto ai mezzi di cucitura e ciò indipendentemente dal ritiro elastico del manufatto, ovvero, se trattasi di calze per collant, dal ritiro elastico delle porzioni del corpino verso le relative forme una volta operato il loro taglio longitudinale; che sono utilizzabili le macchine cucitrici esistenti, senza doverne modificare in alcun modo la struttura meccanica e funzionale; che è possibile eseguire, indirettamente, anche un controllo di qualità relativo alle varie fasi di assemblaggio dei collant; che un dispositivo in conformità dell' invenzione è di fabbricazione semplice, economico ed affidabile anche dopo un prolungato periodo di esercizio.
Questi ed ulteriori vantaggi e 'caratteristiche del presente trovato saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati quale esemplificazione pratica del trovato, ma da non considerarsi in senso limitativo, nei quali:
le Figg. 1A-1B e 1C-1D rappresentano una cucitrice associata a un dispositivo di controllo in conformità dell'invenzione, con le calze malposizionate rispetto ialla cucitrice, rispettivamente in pianta ed in elevazione laterale, le Figg.1A e 1C essendo altresì rappresentative del caso di eccessivo ritiro elastico dei manufatti verso le rispettive forme; - le Figg. 2A-2F rappresentano,}schematicamente, la vista in pianta di una cucitrice provvista di un dispositivo di controllo in conformità dell'invnezione in successive posizioni di lavoro, durante metà della corsa per 'la cucitura di due calze per formare un collant, con le calze correttamente posizionate rispetto alla cucitrice,· - la Fig.3 è uno schema a blocchi semplificato del sistema di controllo ottico,·
- la Fig.4 è una schematica vista in elevazione laterale di una cucitrice provvista del dispositivo in conformità dell'invenzione, montata sul relativo supporto.
Quanto descritto nel seguito ;con riferimento al caso di due calze da unire per formare un collant è ugualmente valido per la cucitura di qualsiasi coppia od insieme di manufatti tessili.
La cucitrice (1) può essere di qualunque tipo disponibile in commercio; ad esempio può essere una cucitrice del tipo "Union Special".
Le calze (2) in cucitura sono rappresentate sulle rispettive forme binate di supporto (3), già caricate, posizionate e tagliate secondo modalità note ai tecnici del ramo. Le dette forme (3) sono quelle di una macchina per assemblare collant del tipo "line-closer ".
Quanto esemplificativamente illustrato nelle figure degli annessi disegni attiene al caso della movimentazione delle forme (3) rispetto alla cucitrice (1) nella direzione indicata dalla freccia (F). Tuttavia, quanto descritto nel seguito si applica anche al caso che venga movimentata la sola cucitrice ( 1 ) , con verso opposto a quello del la f recc ia ( F ) e al caso che ri sul t ino movimentate sia le forme ( 3 ) che la cucitrice ( 1 ) in maniera che il movimento relativo tra le forme (3) e la cucitrice (1) sia comunque quello indicato dalla freccia (F).
La cucitura delle calze (2) deriva, quindi, dall'avanzamento dei rispettivi lembi (20) interessati alla cucitura rispetto all'ago (10) della cucitrice (1), al quale è associata una taglierina (il) per tagliare il tessuto in eccedenza, con relativa bocchetta (12) di aspirazione degli sfridi.
Il metodo operativo in conformità dell'invenzione comporta di mantenere il bordo esterno (21) dei lembi (20) dei manufatti (2) dà cucire all'interno di una zona o porta di controllo ottico (z) antistante il detto ago (10) e sviluppata secondo na direzione sostanzialmente ortogonale a quella di avanzamento dei manufatt il ( 2 ) . I l present e metodo comporta, inoltre, di movimentare la cucitrice (1) da e verso i manufatti (2) in avanzamento , secondo una : direzione ( D ) , rispett ivamente (v) , ortogonale a quella ( F) di avanzamento dei manufatti (2), quando la detta zona o porta di controllo (Z) è interamente intercettata (v. Figg. 1B, 1D), rispettivamente sgombra (v. Figg. 1A, 1C), dai manufatti (2) in lavorazione. In altre parole, quando i manufatti in lavorazione sono posizionati in modo tale che il bordo esterno (21) dei rispettivi lembi (20); da cucire risulta distante dalla porta di controllo (Z), come illustrato nelle Figg. 1A e 1C, la cucitrice (1) viene movimentata verso le forme (3) per ottenere che il detto bordo (21) dei manufatti (2) risulti interno alla porta (Z). Quando invece, il bordo (21) dei manufatti (2) in lavorazione risulta oltre la porta di controllo (Z), come illustrato nelle Figg. 1B e 1D, cosicché il tessuto dei manufatti intercetta la porta (Z) per tutta la larghezza (d) di quest'ultima , la cucitrice (1) viene allontanata dalle forme (3) per ottenere l'effetto sopra descritto. In questo modo, l'unione dei manufatti (2) viene eseguita secondo una linea (22) di cucitura ottimale, indipendentemente da quanto i lembi (20) dei manufatti (2) sporgano dalle forme (3).
La larghezza (d) della porta eli controllo ottico (Z) è variabile a piacere, cioè in relazione alla conformazione dei manufatti (2) da trattare.
Con riferimento all'esempio illustrato nelle figure degli annessi disegni, il dispositivo in conformità dell'invenzione comprende una coppia di fotocellule (4) posizionate in corrispondenza della suddetta porta di controllo (z), la quale risulta così delimitata dagli assi ottici delle due fotocellule (4).
Le dette fotocellule (4) sono collegate ad una unità elettronica programmabile (5) alla quale è asservito un motore (6) del tipo cosiddetto "step by step" al cui albero è collegata una vite senza fine (60) agente su di una slitta (7) a scorrimento lineare sulla quale poggia la cucitrice (1). La slitta (7) poggia a sua volta su di una struttura di base (8) fissa od altrimenti mobile, cioè girevole attorno ad un corrispondente asse verticale (z-z) a comando di un corrispondente organo motore non rappresentato nelle figure degli annessi disegni, a seconda che il movimento relativo (F) tra le forme (3) e la cucitrice (l) in fase di cucitura dei manufatti derivi dalla movimentazione delle sole forme (3) (come illustrato nelle Figg. 2A-2F) od anche dalla rotazione del supporto (8) della cucitrice (l).
In luogo delle fotocellule (4) può essere impiegato qualsiasi dispositivo equivalente.
Come detto in precedenza, il dispositivo in conformità dell'invenzione consente non solo di eseguire sempre la corretta cucitura di due o più manufatti tessili, ma anche di verificare il corretto svolgimento delle fasi normalmente attuate per realizzare un collant mediante opportuno assemblaggio di cue calze. Infatti, è possibile assegnare un codice identificativo ad ogni coppia di forme (3) della macchina "line-closer " e registrare i codici di tutte le coppie di forme nella memoria dell'unità programmabile (5) per rilevarne, ogni volta, il passaggio in corrispondenza della cucitrice (1). Se il malposizionamento delle calze (2) (che comporta la movimentazione della cucitrice secondo la direzione indicata dalle frecce D e V) riguarda sempre la stessa coppia di forme (3), individuate mediante il rispettivo codice identificativo, è molto elevata la probabilità che ciò derivi dal malfunzionamento delle stesse forme (3). Se il malposizionamento è generalizzato e casuale, cioè indipendente da una particolare coppia di forme (3), è molto probabile che ciò derivi dal malfunzionamento dei mezzi preposti al posizionamento e/o dei mezzi preposti al taglio longitudinale delle calze in corrispondenza della porzione del corpino od anche dalla tessitura delle calze avviate alla "linecloser".
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi ,natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito dell'idea di soluzione adottata e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per invenzione industriale .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per la cucitura dei lembi di due o più manufatti, comprendente le fasi preliminari di caricare e posizionare i manufatti (2) su corrispondenti supporti (3) i quali, in fase di cucitura, sono in movimento relativo rispetto ad una cucitrice (l) in maniera da realizzare il transito dei lembi (20) dei manufatti (2) interessati alla cucitura in corrispondenza dell'ago della cucitrice (l), caratterizzato dal fatto che dall'inizio alla fine della cucitura comporta di mantenere il bordò esterno (21) dei lembi (20) dei manufatti (2) interessati all'interno di una porta di controllo ottico (Z) antistante l'ago (10) della cucitrice (1) e sviluppata secondo una direzione sostanzialmente ortogonale a quella (F) di transito dei manufatti (2), di allontanare la cucitrice (l) dai supporti (3) dei medesimi quando il bordo esterno (21) dei detti lembi (20) manufatti (2) oltrepassa la detta porta di controllo (Z) e, viceversa, di avvicinare la cucitrice (1) ai mezzi di! supporto (3) dei manufatti (2) da cucire quando il bordo esterno (21) dei detti lembi (20) dei manufatti (2) è distante dalla detta porta (Z) di controllo.
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i detti manufatti (2) sono calze.
  3. 3) Dispositivo per la cucitura dei lembi (20) di due o più manufatti tessili (2), comprendente mezzi (3) per il supporto dei manufatti (2) e per consentirne la movimentazione rispetto ad una cucitrice (1) secondo una traiettoria con direzione (F) prestabilita, caratterizzato dal fatto che presenta una porta di controllo ottico (Z) di larghezza (d) prestabilita in posizione antistante l'ago (10) della cucitrice (1) e sviluppata secondo una direzione sostanzialmente ortogonale a quella (F) di transito dei manufatti’ (2) in assetto di cucitura, la detta porta di controllo (Z) essendo collegata ad una unità elettronica programmabile (5) alla quale è asservito un organo motore (6) destinato a comandare la movimentazione della cucitrice (1) da e verso i manufatti (2) in lavorazione, in relazione alla posizione istantanea del bordo esterno (21) dei rispettivi lembi (20) da cucire rispetto alla detta porta di controllo (Z).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la detta porta di controllo ottico (Z) è delimitata dagli assi ottici di due corrispondenti fotocellule (4)
IT98FI000084A 1998-04-08 1998-04-08 Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili ITFI980084A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000084A ITFI980084A1 (it) 1998-04-08 1998-04-08 Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili
EP99830183A EP0949372A3 (en) 1998-04-08 1999-03-31 Method and apparatus for sewing textile articles
JP11100239A JPH11319354A (ja) 1998-04-08 1999-04-07 繊維製品を縫うための方法と装置
US09/287,419 US6129032A (en) 1998-04-08 1999-04-07 Method and apparatus for sewing textile articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98FI000084A ITFI980084A1 (it) 1998-04-08 1998-04-08 Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980084A0 ITFI980084A0 (it) 1998-04-08
ITFI980084A1 true ITFI980084A1 (it) 1999-10-08

Family

ID=11352491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98FI000084A ITFI980084A1 (it) 1998-04-08 1998-04-08 Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili

Country Status (4)

Country Link
US (1) US6129032A (it)
EP (1) EP0949372A3 (it)
JP (1) JPH11319354A (it)
IT (1) ITFI980084A1 (it)

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US444414A (en) 1891-01-13 Reticule or pocket-book
US4303026A (en) 1977-11-30 1981-12-01 Takatori Machinery Works Ltd. Seaming method and apparatus for gored panty-hose
US4444140A (en) * 1981-12-14 1984-04-24 Monarch Knitting Machinery Corporation Method of making panty hose and apparatus to make same
DE309069T1 (de) * 1987-09-25 1990-11-08 Yaacov Nes Ziona Il Sadeh Naehmaschine mit computer.
GB8807547D0 (en) * 1988-03-30 1988-05-05 Flude & Hinckley Automatic flat seaming apparatus
JPH03173597A (ja) * 1989-11-30 1991-07-26 Takatori Haitetsuku:Kk 股上縫製機におけるパンティストッキング生地の自動位置決装置
IT1252801B (it) 1991-09-23 1995-06-28 Solis Srl Metodo di cucitura automatica di due calze per la formazione di un collant e macchina per attuare il detto metodo
IT1265876B1 (it) * 1993-06-25 1996-12-12 Solis Srl Metodo e dispositivo per disporre due manufatti tubolari in una posizione prestabilita su di un corrispondente supporto

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI980084A0 (it) 1998-04-08
EP0949372A2 (en) 1999-10-13
EP0949372A3 (en) 2000-04-19
US6129032A (en) 2000-10-10
JPH11319354A (ja) 1999-11-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20080397A1 (it) Procedimento ed apparecchiatura per eseguire la chiusura di un manufatto tubolare a maglia in corrispondenza di una sua estremita' assiale, al termine del suo ciclo di produzione su una macchina circolare per maglieria, calzetteria o simile.
CA2045796A1 (en) Material handling system
ITMI20081006A1 (it) Testa di cucitura o di rimagliatura, particolarmente per la chiusura automatizzata di manufatti tubolari a maglia in corrispondenza di una loro estremita' assiale.
ITFI20010164A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di un manufatto tubolare in tessuto a maglia dalla macchina che lo produce a mezzi di chiusura della punta
CH634618A5 (it) Apparecchiatura per applicare un elastico ad anello su un indumento tubolare.
IT201900009615A1 (it) Dispositivo rovesciatore di manufatti tubolari a maglia e metodo per il rovesciamento di un manufatto tubolare a maglia
ITMI20071743A1 (it) Macchina rimagliatrice rettilinea per articoli di maglieria, ad elevata versatilita' di impiego.
ITFI980084A1 (it) Metodo ed apparecchiatura per la cucitura di manufatti tessili
IT201800007417A1 (it) Macchina rimagliatrice perfezionata e relativo metodo di rimaglio
EP3277874B1 (en) Method and apparatus for assembling a fabric strip to a knitted article
ITFI970150A1 (it) Apparecchiatura e metodo per il posizionamento di manufatti tessili
US3434438A (en) Apparatus for automatically closing the ends of tubular fabric articles
BR112017015835B1 (pt) Método para fornecer artigos manufaturados tubulares semiacabados a serem fechados por costura em uma extremidade axial dos mesmos para a produção de meias, e artigo manufaturado tubular semiacabado para a produção de meias
IT201900006726A1 (it) Unita’ automatica atta ad eseguire l’allineamento del materiale e la cucitura programmabile sulla parte anteriore di un pantalone
ITFI960107U1 (it) Macchina perfezionata per eseguire la cucitura della punta di manufatti tessili tubolari,particolarmente calze
ITBO960094A1 (it) Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle
RU2734486C2 (ru) Устройство и способ прошивки мыска кругловязаного изделия
DK0438979T3 (da) Fremgangsmåde til fremstilling af benklæder samt benklæder fremstilliet herved
ITFI940077A1 (it) Metodo ed apparecchiatura oper il trattamento delle calze da donna nel la fabbricazione dei collants
ITFI950015A1 (it) Metodo e macchina perfezionata per la cucitura di due manufatti tubolari specialmente calze per formare collants
US2357347A (en) Under and over stitching machine
ITMI20000264A1 (it) Convogliatore per l'alimentazione di calze ad una macchina cucitrice per la chiusura della punta delle calze
ITFI20000216A1 (it) Metodo e dispositivo per l'orientamento di manufatti tubolari come articoli di calzetteria e simili manufatti tessili.
ITFI960072A1 (it) Metodo e dispositivo per il trattamento di manufatti tubolari tessuti a maglia,specialmente calze
ITBO930113A1 (it) Metodo per realizzare cuciture su articoli vari, in particolare di pelle, e macchina per attuare tale metodo.