ITBO960094A1 - Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle - Google Patents

Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle Download PDF

Info

Publication number
ITBO960094A1
ITBO960094A1 IT96BO000094A ITBO960094A ITBO960094A1 IT BO960094 A1 ITBO960094 A1 IT BO960094A1 IT 96BO000094 A IT96BO000094 A IT 96BO000094A IT BO960094 A ITBO960094 A IT BO960094A IT BO960094 A1 ITBO960094 A1 IT BO960094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
needle
articles
article
machine according
Prior art date
Application number
IT96BO000094A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Ciucani
Original Assignee
Mario Ciucani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mario Ciucani filed Critical Mario Ciucani
Priority to IT96BO000094A priority Critical patent/IT1285572B1/it
Publication of ITBO960094A0 publication Critical patent/ITBO960094A0/it
Priority to AU11070/97A priority patent/AU1107097A/en
Priority to PCT/IB1996/001473 priority patent/WO1997032070A1/en
Publication of ITBO960094A1 publication Critical patent/ITBO960094A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285572B1 publication Critical patent/IT1285572B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B15/00Machines for sewing leather goods
    • D05B15/02Shoe sewing machines
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B15/00Machines for sewing leather goods
    • D05B15/02Shoe sewing machines
    • D05B15/025Shoe sewing machines for sewing moccasin-type seams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Abstract

L'invenzione ha per oggetto un dispositivo depalettizzatore per il prelevamento, singolo od a pacchi, di sacchi vuoti, fogli tubolari, o simili, impilati su pallet. Il dispositivo secondo l'invenzione comprende un dispositivo d'afferramento provvisto di un'asta singolarizzatrice (10) costituita in sostanza da un involucro esterno (11), flessibile ed impermeabile ai liquidi, e da due piastre conduttrici (13, 14) disposte ad una certa distanza fra loro per mezzo di un distanziatore (12) di materiale elettricamente isolante ed alle quali piastre h applicabile una tensione elettrica, nonchi da un liquido elettroreologico che riempie l'involucro esterno (11), per cui la viscosit` del liquido pur essere variata variando il valore della tensione applicata alle piastre conduttrici (13, 14). In questo modo risulta possibile di variare la flessibilit` dell'asta singolarizzatrice (10).L'asta singolarizzatrice (10) secondo l'invenzione h particolarmente adatta alla depalettizzazione di sacchi vuoti o simili, impilati in modo da formare fasci o pacchi.

Description

MACCHINA AUTOMATICA PER LA CUCITURA DI ARTICOLI VARI IN PARTICOLARE ARTICOLI DI PELLE".
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico concernente la cucitura di articoli di pelle e simili, in particolare per la realizzazione di calzature.
Sono note attualmente, nel settore citato, macchine automatiche che consentono di attuare la cucitura di articoli di pelle. Tali macchine prevedono generalmente una testa, portata a sbalzo anteriormente a un corpo di base e dotata dei mezzi di supporto dell'ago e dei relativi organi di movimentazione.
L'ago è azionato in direzione di un sottostante braccio di riscontro orizzontale, sul quale appoggiano le pelli da cucire. L'ago è atto ad essere anche traslato in direzione parallela al suddetto braccio di riscontro.
Le macchine citate sono provviste inoltre di mezzi trasportatori destinati ad operare, ad ogni punto di cucitura, l'avanzamento dei due lembi delle pelli da cucire, sovrapposti l'uno all'altro.
Una macchina di questo tipo è illustrata nel brevetto USA n.4.848.252, depositato a nome del medesimo Richiedente. Tale macchina prevede una guida longitudinale definente due superfici piane inclinate, mutuamente convergenti dal basso verso l'alto, le quali individuano rispettivi piani di lavoro su cui sono fatte avanzare le pelli da cucire. Al disopra della guida è disposto longitudinalmente un albero recante calettato un braccio che porta all'estremità libera un ago sviluppantesi secondo un arco di circonferenza; l'albero è atto ad essere azionato di moto oscillante, in modo da provocare lo spostamento alternato dell'ago fra una posizione sollevata e una posizione abbassata, tale da trapassare i bordi delle pelli.
Con l ago è atto a cooperare un dispositivo a gancio rotante, comunemente denominato "crochet", al quale è associata una bobina di filo per cucire.
La macchina citata consente di realizzare la cucitura dei bordi di due articoli di pelle, ad esempio la tomaia e la pattina di una calzatura. La macchina non è in grado invece di attuare la cucitura del fondo alla citata tomaia, qualora questa sia di tipo aperto, cioè formi una fascia destinata ad essere unita lungo un bordo al fondo suddetto.
In fig.8 si è illustrata a titolo esemplificativo una calzatura presentante una tomaia cucita marginalmente a un relativo fondo. E da notare che in questo caso la cucitura è resa visibile sia lungo il bordo della tomaia, sia lungo quello del fondo, costituendo in tal modo una sorta di motivo ornamentale.
Ancor oggi assai sovente la cucitura del fondo alla tomaia viene eseguita manualmente, cosa che richiede personale specializzato e comporta un elevato costo di manodopera, con un conseguente aumento del costo finale del prodotto, oltre a limitare la produttività.
Un altro problema posto dalla cucitura manuale è quello di realizzare preventivamente una adeguata calibratura, cioè una operazione di formatura della parte anteriore della calzatura, sagomata a cupola.
Sono note altresì macchine automatiche, cosiddette "Rapid", in grado di attuare la suddetta cucitura del fondo alla tomaia della calzatura. L'impiego di tali macchine presuppone tuttavia che il fondo e la tomaia siano preventivamente unite mediante incollaggio; inoltre è generalmente richiesto che la calzatura sia montata su una idonea forma, durante la cucitura.
Ciò ovviamente comporta una notevole complessità operativa, che si riflette a sua volta sul costo del prodotto e sulla produttività.
La domanda di brevetto n. B095A 000392, depositata dal medesimo Richiedente, ha proposto un metodo di cucitura che prevede di disporre i bordi degli articoli da cucire a riscontro di rispettive superfici piane definite da una guida longitudinale conformata alla sommità di un corpo anulare, reso girevole attorno ad un perno supportato, con asse orizzontalmente trasversale alla guida, all'estremità libera di un braccio oscillante rispetto a un'intelaiatura fissa. I bordi dei detti articoli vengono cuciti mediante un ago, sviluppantesi a forma di arco di circonferenza, reso oscillante su un piano trasversale alla guida fra una posizione retratta e una posizione avanzata, in cui l'ago stesso attraversa detti articoli da cucire. Si esegue la cucitura dei detti articoli ruotando il braccio in maniera da mantenere costante l'assetto spaziale di detta guida.
Lo scopo della presente invenzione è quello di proporre una macchina che consenta di operare in maniera semplificata la cucitura di articoli di pelle, in particolare il fondo e la tomaia di una calzatura, senza richiedere operazioni preliminari.
Lo scopo citato viene ottenuto in accordo con guanto riportato nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito, con particolare riferimento alle unite tavole di disegno, nelle quali:
- la fig.l illustra una vista frontale della presente macchina per la cucitura di articoli di pelle; - la fig.2 illustra una vista ingrandita di un particolare di tale macchina, in corrispondenza della zona di cucitura;
- la fig.3 illustra una vista prospettica della suddetta zona di cucitura;
- le figg.4, 5 e 6 illustrano rispettivamente una vista frontale posteriore e contrapposte viste laterali di una guida longitudinale degli articoli da cucire;
- la fig.7 illustra una vista in prospettiva del fondo e della tomaia di una calzatura da cucire con tale macchina;
- la fig.8 illustra una vista in prospettiva di una calzatura cucita mediante la presente macchina.
Con riferimento alle suddette figure, è indicata con 1 la testa della macchina da cucire, recante gli organi di movimentazione preposti all'azionamento degli organi di cucitura. La testa 1 è parte integrante di una struttura fissa 2 della macchina; in particolare, la testa 1 è portata a sbalzo anteriormente a un corpo 3 dell'intelaiatura 2 che ha asse opportunamente l'inclinato rispetto alla verticale.
La testa 1 porta, in modo noto, un albero 4 longitudinale dotato di un braccio trasversale 5 alla cui estremità è fissato tangenzialmente un ago 6, sviluppantesi a forma di arco di circonferenza, coassiale allo stesso albero 4. L'ago 6 è reso oscillante fra una posizione retratta, a lato dei piani di lavoro definiti da una guida 7, come precisato nel seguito, e una posizione avanzata, in cui l'ago stesso attraversa gli articoli 8 e 9 da cucire. Tali articoli 8 e 9 costituiscono in particolare il fondo e la tomaia di una calzatura; nel caso rappresentato in fig.7 la tomaia 9 è di tipo aperto, cioè forma una fascia destinata ad essere unita lungo un bordo al fondo 8.
L'oscillazione dell'ago 6 è attuata in idonea relazione di fase con l'avanzamento di tali articoli 8 e 9 da cucire, come precisato nel seguito.
L'albero 4 dell'ago 6 è reso traslabile assialmente, con moto alterno secondo corse di ampiezza pari a un prefissato passo, in maniera da determinare l'avanzamento degli articoli 8, 9 da cucire.
Con l'ago 6 è atto a cooperare, per la realizzazione della cucitura, un dispositivo a gancio rotante 10, cosiddetto "crochet", al quale è associata una idonea bobina di filo per cucire. Il crochet 10 è disposto a lato dei summenzionati piani di lavoro della guida 7.
Come è visibile in dettaglio in fig.2, la guida 7 è delimitata lateralmente, per una sua porzione, da superfici piane 7a, 7b sostanzialmente verticali. Le superfici piane 7a, 7b individuano rispettivi piani di lavoro destinati ad essere impegnati dagli articoli 8 e 9 da cucire. Al di sotto del piano di lavoro 7a, la guida 7 sagoma uno spallamento 7c atto a fungere da riscontro per il bordo interno dell'articolo 8. La guida 7 è inoltre interessata da una fessura longitudinale 11, aperta posteriormente, attraverso la quale è atto a transitare l ago 6.
La guida 7 è conformata all'estremità inferiore di un braccio di supporto 12 disposto sostanzialmente verticale, fissato anteriormente alla testa 1 della macchina da cucire mediante organi a vite 13.
Il braccio di supporto 12 porta altresì, al disopra della guida 7, un organo bordatore costituito da una coppia di elementi 14, 15 atti ad agire rispettivamente in corrispondenza del bordo dei citati articoli 8, 9. Il primo elemento bordatore 14, conformato sostanzialmente a mensola, è fissato al disopra del piano di lavoro 7a, mediante una vite 16 che attraversa un'asola 17 verticale (fig.5).
Il secondo elemento bordatore 15 è fissato invece al disopra del piano di lavoro 7b, mediante una vite 18 che attraversa una relativa asola 19 verticale (fig.6). Tale secondo elemento bordatore 15 presenta una sponda 15a ripiegata verso il basso in modo da definire una sorta di canale di guida per il bordo dell'articolo 9, in pratica la tomaia della calzatura, rispetto al citato piano di lavoro 7h.
Detti elementi bordatori 14, 15 hanno pertanto possibilità di registrazione indipendente, tramite dette asole 17, 19 verticali, in modo da regolare la mutua posizione degli articoli 8, 9.
Come già illustrato nella citata domanda di brevetto n. B095A 000392, dalla parte del piano lavoro 7a della guida 7 è disposto un piedino 20, rappresentato con linea tratteggiata in fig.2, portato da un braccio reso mobile, mediante organi noti, in direzione trasversale alla linea di cucitura in formazione; il piedino 20 è interessato da un foro 21 atto ad essere attraversato dall'ago 6. Il piedino 20 è atto a far da riscontro agli articoli da cucire durante la fase di penetrazione dell'ago 6.
Dalla parte del piano di lavoro 7b è disposto un organo premipelle 22 reso ugualmente mobile in direzione trasversale alla linea di cucitura in formazione e atto a far da riscontro agli articoli 8, 9, dopo la realizzazione di ciascun punto di cucitura, durante la fase di estrazione dell'ago 6.
Dalla parte del piano di lavoro 7b, è disposto altresì un gruppo di arricciatura 23 atto ad essere azionato a comando di moto alternato in direzione longitudinale alla guida 7, nonché in direzione trasversale a questa. Il gruppo 23 porta una testina 24, dotata di una spina 25 trasversale, atta a impegnare l'articolo 9, cioè la tomaia della calzatura, in maniera da realizzare l'arricciatura del bordo della cucitura della stessa tomaia, come descritto nel seguito.
Per eseguire la cucitura, i bordi degli articoli da cucire, nel caso particolare costituiti dal fondo 8 e dalla tomaia 9 di una calzatura, vengono disposti a riscontro, da lati opposti, della guida 7, in corrispondenza dei citati piani di lavoro 7a, 7b.
Nella posizione operativa, gli elementi bordatori 14, 15 impegnano superiormente i bordi del fondo 8 e della tomaia 9 (fig.2).
In tale configurazione, la rotazione dell'ago 6 nella posizione avanzata realizza, in cooperazione col crochet 10, il punto di cucitura dei succitati bordi del fondo 8 e della tomaia 9. L'ago 6 percorre una traiettoria circolare.
E' da notare che durante la fase di penetrazione dell'ago 6, il piedino 20 impegna superiormente il solco periferico 80 del fondo 8, in maniera da fungere da riscontro allo stesso fondo 8.
Dopo che l'ago 6 ha trapassato i bordi del fondo 8 e della tomaia 9, viene comandato l'avanzamento degli stessi articoli 8, 9 sulla guida 7. In effetti tale avanzamento è determinato dalla traslazione longitudinale dell'ago 6 che provoca lo scorrimento degli articoli 8, 9 sulla guida 7.
Viene quindi azionato il premipelle 22 che, oscillando su un piano trasversale alla guida longitudinale 7, serra i bordi cuciti del fondo 8 della tomaia 9, in posizione adiacente al punto di cucitura appena realizzato. Ciò consente di trattenere la zona di cucitura degli articoli 8 e 9, mentre inizia la risalita dell'ago 6.
A questo punto l'ago 6 e il crochet 10 vengono traslati longitudinalmente nel verso contrario a quello di avanzamento degli articoli 8, 9, in maniera da ripristinare le condizioni iniziali, per la formazione del successivo punto di cucitura.
A comando dell'operatore, è possibile inoltre azionare il gruppo 23 che consente di attuare l'arricciatura di un bordo della cucitura, in particolare quello della tomaia 9. Tale gruppo di arricciatura 23 viene azionato in direzione trasversale alla guida 7, in maniera da portare la testina 24, dotata di una spina 25 trasversale, in impegno con la tomaia 9; e quindi in direzione longitudinale in maniera da determinare l'arricciatura del bordo della stessa tomaia. Il bordo arricciato della tomaia 9 resta bloccato fra la testina 24 e la guida 7 fino al momento dell'azionamento dell'ago 6, per la formazione del successivo punto di cucitura.
In definitiva la macchina descritta consente di eseguire automaticamente l'operazione di cucitura di articoli di pelle del tipo del fondo e della tomaia delle calzature. In particolare tale operazione non richiede operazioni preliminari quali l'incollaggio dei bordi da cucire e il montaggio della calzatura su una idonea forma, durante la fase di cucitura.
La macchina consente di realizzare calzature del tipo di quella illustrata in fig.8, in cui la cucitura è resa visibile sia lungo il bordo della tomaia 9, sia lungo quello del fondo 8.
La macchina consente inoltre di realizzare l'arricciatura di un bordo di tale cucitura, in particolare l'arricciatura del bordo della tomaia. E' da evidenziare il fatto che l’operazione summenzionata viene eseguita in maniera semplice durante il normale ciclo di cucitura della macchina, senza alterare i tempi operativi e la funzionalità di tale ciclo.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell'ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare articoli di pelle, caratterizzata dal fatto di comprendere una guida longitudinale 7 delimitata lateralmente, per una sua porzione, da due superfici piane 7a, 7b, su cui vengono fatti avanzare un primo articolo 8 e un secondo articolo 9 da cucire, con detta guida 7 conformata all'estremità inferiore di un braccio di supporto 12 disposto sostanzialmente verticale; un ago 6, sviluppantesi a forma di arco di circonferenza, reso oscillante su un piano trasversale a detta guida 7 fra una posizione retratta, a lato di detta superficie piana 7b, e una posizione avanzata, in cui l'ago 6 stesso attraversa detti articoli 8 e 9 da cucire, con detto ago 6 reso traslabile assialmente con moto alterno secondo corse di ampiezza pari a un prefissato passo; un dispositivo a gancio rotante 10 al quale è associata una idonea bobina di filo per cucire, situato a lato di detta superficie piana 7a e atto a cooperare con detto ago 6 per la realizzazione della cucitura.
  2. 2) Macchina secondo la riv.l, caratterizzata dal fatto che dette superfici piane 7a, 7b di detta guida 7 sono disposte sostanzialmente verticali e sono atte a individuare rispettivi piani di lavoro destinati ad essere impegnati dai bordi di detti articoli 8 e 9 da cucire 3) Macchina secondo la riv.l, caratterizzata dal fatto che detto braccio di supporto 12 porta, al disopra di detta guida 7, un organo bordatore costituito da una coppia di elementi 14, 15 disposti rispettivamente al di sopra di dette superfici piane 7a, 7b e atti ad agire rispettivamente in corrispondenza del bordo dei detti articoli 8, 9. 4) Macchina secondo la riv.3, caratterizzata dal fatto che detti elementi bordatori 14, 15 sono registrabili in maniera indipendente, tramite rispettive asole 17, 19 verticali, in modo da regolare la mutua posizione dei detti articoli 8, 9, 5) Macchina secondo la riv.l, caratterizzata dal fatto che prevede un gruppo di arricciatura 23 disposto a lato di detta superficie piana 7b e dotato di una testina 24 atta ad essere azionata a comando di moto alternato in direzione trasversale a detta guida 7, in maniera da impegnare il bordo di detto secondo articolo 9, e in direzione longitudinale alla stessa guida 7, per realizzare l'arricciatura dello stesso bordo di detto articolo 9. 6) Macchina secondo la riv.l, caratterizzata dal fatto che prevede un piedino 20 disposto a lato di detta superficie piana 7a, reso mobile in direzione trasversale a detta guida 7 e atto a far da riscontro a detto articolo 8 durante la fase di penetrazione di detto ago 6, con detto piedino 20 interessato da un foro passante 21 attraverso cui è atto a transitare liberamente lo stesso ago 6. 7) Macchina secondo la riv.l, caratterizzata dal fatto che prevede un organo premipelle 22 disposto a lato di detta superficie piana 7b, reso mobile in direzione trasversale a detta guida 7 e atto a far da riscontro a detto articolo 9, dopo la realizzazione di ciascun punto di cucitura, durante la fase di estrazione di detto ago 6 .
IT96BO000094A 1996-02-28 1996-02-28 Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle IT1285572B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000094A IT1285572B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle
AU11070/97A AU1107097A (en) 1996-02-28 1996-12-31 Automatic sewing machine for various articles, in particular leather articles
PCT/IB1996/001473 WO1997032070A1 (en) 1996-02-28 1996-12-31 Automatic sewing machine for various articles, in particular leather articles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96BO000094A IT1285572B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO960094A0 ITBO960094A0 (it) 1996-02-28
ITBO960094A1 true ITBO960094A1 (it) 1997-08-28
IT1285572B1 IT1285572B1 (it) 1998-06-18

Family

ID=11341156

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96BO000094A IT1285572B1 (it) 1996-02-28 1996-02-28 Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU1107097A (it)
IT (1) IT1285572B1 (it)
WO (1) WO1997032070A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1299967B1 (it) * 1998-04-09 2000-04-04 Mario Ciucani Macchina per la cucitura di una tomaia a un relativo fondo per calzatura.
ES2151839B1 (es) * 1998-09-04 2001-07-16 Navarro Antonio Barrachina Maquina semimanual para coser calzado.
IT1396131B1 (it) * 2009-10-13 2012-11-16 Eredi Di Ciucani Mocassino Machinery Di Ciucani Mario Sistema per il supporto e l'orientamento di una macchina da cucire ad ago curvo.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1229924A (fr) * 1959-03-25 1960-09-12 Procédé de montage et de couture trépointe, dispositif pour la mise en oeuvre de ce procédé, et chaussures obtenues
DE1922505B2 (de) * 1969-05-02 1976-05-13 J. Strobel & Söhne GmbH & Co, 8000 München Ueberwendlichnaehmaschine
IT1133236B (it) * 1980-02-22 1986-07-09 Macchine Da Cucire Ind La Moca Macchina per la cucitura del bordo superiore di scarpe comunemente denominate mocassino
IT1192031B (it) * 1986-05-07 1988-03-31 Ciucani Mario Macchina automatica perfez. per la cucitura di articoli vari in particolare articoli di pelle
IT232102Y1 (it) * 1994-12-06 1999-08-16 Ciucani Mario Macchina automatica semplificata per la cucitura di articoli vari, in particolare articoli di pelle

Also Published As

Publication number Publication date
WO1997032070A1 (en) 1997-09-04
IT1285572B1 (it) 1998-06-18
ITBO960094A0 (it) 1996-02-28
AU1107097A (en) 1997-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20081006A1 (it) Testa di cucitura o di rimagliatura, particolarmente per la chiusura automatizzata di manufatti tubolari a maglia in corrispondenza di una loro estremita' assiale.
CH634618A5 (it) Apparecchiatura per applicare un elastico ad anello su un indumento tubolare.
ITBO950392A1 (it) Metodo per la cucitura di articoli vari, in particolare articoli di pe lle, e macchina per attuare tale metodo
ITBO960094A1 (it) Macchina automatica per la cucitura di articoli vari, in particolare di articoli in pelle
HU180824B (en) Shoe industrial sewing-machine for compacting cut pieces particularly moccasin ones by means of flange seam
US3930454A (en) Small cloth vise for a sewing machine
US4395963A (en) Method of making lap seams
ITMI20071743A1 (it) Macchina rimagliatrice rettilinea per articoli di maglieria, ad elevata versatilita' di impiego.
ITBO20090423A1 (it) Macchina per la cucitura di una tomaia ad un fondo per calzatura
US5333563A (en) Sewing method and apparatus
KR100384596B1 (ko) 다양한물품,특히가죽물품용자동재봉기계
ITMC940032U1 (it) Dispositivo per la cucitura ornamentale di articoli vari, in particolare articoli di pelle
US2113107A (en) Blind stitch sewing machine
ITMC940031U1 (it) Dispositivo perfezionato per la cucitura di due articoli, in particolare articoli di pelle, con bordo sormontato
US2323507A (en) Reinforced seam
ITBO980235A1 (it) Macchina per la cucitura di una tomaia a un relativo fondo per calzatu ra.
US2715597A (en) Process for making heat sealed ruffled articles
US753524A (en) Island
IT201900010533A1 (it) Dispositivo di saldatura e taglio per la formazione di sacchetti filtro con prodotti da infusione.
US1001186A (en) Sewing-machine.
ITBO940048A1 (it) Dispositivo per la cucitura di due articoli, in particolare articoli di pelle, con bordo sormontato
US1043156A (en) Rimming-machine.
ITBO960533A1 (it) Procedimento per la produzione di calze, o manufatti tubolari in genere, a punta chiusa, con una macchina circolare monocilindrica
ITBO970552A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la cucitura di calzature a un relativo sottopiede.
ITMI971570A1 (it) Convogliatore per macchine cucitrici per la chiusura della punta di calze o simili,ad elevata versatilita' di impiego

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted