ITFI20070092A1 - Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti - Google Patents

Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti Download PDF

Info

Publication number
ITFI20070092A1
ITFI20070092A1 IT000092A ITFI20070092A ITFI20070092A1 IT FI20070092 A1 ITFI20070092 A1 IT FI20070092A1 IT 000092 A IT000092 A IT 000092A IT FI20070092 A ITFI20070092 A IT FI20070092A IT FI20070092 A1 ITFI20070092 A1 IT FI20070092A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sofa
seat
articulated
section
sections
Prior art date
Application number
IT000092A
Other languages
English (en)
Inventor
Marie Rose Docquier
Massimo Lorusso
Adriano Piazzesi
Original Assignee
Arketipo S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arketipo S P A filed Critical Arketipo S P A
Priority to IT000092A priority Critical patent/ITFI20070092A1/it
Priority to ES08425246T priority patent/ES2345020T3/es
Priority to DE602008001398T priority patent/DE602008001398D1/de
Priority to AT08425246T priority patent/ATE469582T1/de
Priority to EP08425246A priority patent/EP1980179B1/en
Publication of ITFI20070092A1 publication Critical patent/ITFI20070092A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C17/00Sofas; Couches; Beds
    • A47C17/04Seating furniture, e.g. sofas, couches, settees, or the like, with movable parts changeable to beds; Chair beds
    • A47C17/16Seating furniture changeable to beds by tilting or pivoting the back-rest
    • A47C17/18Seating furniture changeable to beds by tilting or pivoting the back-rest and tilting or pivoting the arm-rest

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nursing (AREA)
  • Chairs For Special Purposes, Such As Reclining Chairs (AREA)
  • Special Chairs (AREA)
  • Medicines Containing Antibodies Or Antigens For Use As Internal Diagnostic Agents (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)

Description

'UN DIVANO IN DUE SEZIONI ATTE AD ASSUMERE ASSETTI DIFFERENTI
DESCRIZIONE
Il trovato ha per oggetto un divano che realizza - con semplicità di struttura e con semplicità di manovra - la variazione di assetto fra la seduta e la spalliera con braccioli, per cui si ottengono sostanziali vantaggi rispetto alle soluzioni attualmente note. Il EP 1 IIP,295 mostra un divano -comprensivo di una seduta, di una spalliera e di braccioli - in cui una unica struttura formante spalliera e braccioli è vincolata alla seduta per assumere almeno due differenti posizioni, una avanzata ed una arretrata rispetto alla seduta. Per ottenere ciò la detta struttura è vincolata alle due estremità della seduta con due parallelogrammi articolati verticali atti ad per assumere almeno le due differenti posizioni avanzata ed arretrata rispe alla seduta. La spalliera può" essere articolata detta struttura per assumere più a differentemente inclinati, indipendentemente dette posizioni assunte della struttura . parallelogrammi articolati sono for vantaggiosamente da bracci di leva arcuati, per ridurre la loro visibilità. Almeno i parallelogrammi articolati associati ai braccioli sono guidati in fessure formate nella seduta. La spalliera è composta da due sezioni indipendentemente regolabili in inclinazione.
Il presente trovato ha per oggetto un divano atto ad assumere assetti differenti, comprendente una seduta unica, una doppia spalliera e braccioli, e che è caratterizzato dal fatto di comprendere due sezioni affiancate, fra loro indipendenti, ciascuna comprensiva di spalliera e di almeno un bracciolo, e ciascuna sezione essendo vincolata indipendentemente dall'altra alla seduta con almeno un parallelogramma articolato verticale per assumere almeno due differenti posizioni - una avanzata ed una arretrata -rispetto alla seduta.
In una pratica attuazione ciascuna sezione comprende esternamente un parallelogramma articolato ed internamente un solo braccio articolato intermedio, che è accostato ma indipendente da quello dell'altra sezione .
Ciascuna spalliera è articolata alla propria struttura per poter assumere più assetti differentemente inclinati, indipendentemente dagli assetti che può assumere la spalliera dell'altra struttura.
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica forma di attuazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: le
Figg.l e 2 mostrano in vista frontale ed in pianta il divano in un possibile assetto; la
Fig.3 mostra in pianta il divano in un differente assetto; le
Figg.4 e 5 mostrano due sezioni secondo IV-IV e V-V di Fig.3; la
Fig.6 mostra una vista prospettica dell'assetto di cui alla Fig.3; le
Figg.7 ed 8 mostrano una sezione trasversale secondo VII-VIII della Fig.3; la
Fig.9 mostra isolatamente le parti metalliche delle strutture mobili, in due assetti; e la
Fig.10 mostra in vista prospettica un assetto che può assumere il divano.
Secondo quanto è illustrato nel disegno annesso, con 1 è genericamente indicata una seduta unica con intelaiatura di appoggio 1A ed uno spessore elastico 1B, realizzabile in uno dei modi tecnicamente noti per questa funzione; la seduta 1 risulta fissa rispetto alla parte superiore comprensiva di braccioli e parti di spalliera, che risultano mobili. La parte superiore comprende due sezioni, ciascuna comprensiva di almeno un bracciolo 3 ed una porzione di spalliera 5.
A ciascuna estremità della seduta 1 sono articolati due bracci di leva 7 e 9 (vedi in specie Figg.7 ed 8) fulcrati in rispettivamente 10 e 12 alla intelaiatura 1A e sviluppati arcuati in due sensi opposti per esigenze di estetica; questi due bracci di leva 7 e 9 fanno parte di un parallelogramma articolato che è sviluppato in corrispondenza di ciascuno dei braccioli 3 e che comprende prolungamenti 7A e 9A, nonché un lato inferiore 14 orizzontale articolato ai detti prolungamenti e superiormente articolazioni 16 e 18 ad una armatura 20 del rispettivo bracciolo; questa armatura 20 dei braccioli comprende anche una trave 22 di irrigidimento, ed ulteriormente - in corrispondenza della articolazione 16 - una ulteriore trave 24 attorno alla quale può essere suscettibile di rotolone la spalliera 5 rispettiva. Vengono con ciò contenute due sezioni indipendenti con bracciolo e spalliera. Le due travi 22 e 24 si estendono fino circa a metà della seduta 1, per connettersi ad un proprio braccio di leva 25 arcuato. I due bracci di leva 25 delle due sezioni sono ravvicinati fra loro ma indipendentemente mobili angolarmente insieme al rispettivo complesso 7, 22 e al rispettivo parallelogramma articolato 7A, 14, 9A ed al rispettivo braccio 9. Ciascuna delle due sezioni 22, 7, 24, 25 sopporta in modo articolato la rispettiva spalliera 5.
Lo sviluppo arcuato dei bracci di leva 7, 25 e 9 e dei bracci di leva intermedi 25 è tale da limitare al massimo la visibilità di essi negli assetti che i componenti dei divano possono assumere. Nella base 1 della seduta in corrispondenza ed al di sotto dei braccioli 3 nonché in corrispondenza dei due bracci di leva 25 vengono previsti mezzi di guida a fessura in modo tale per cui questi bracci di leva possono spostarsi per raggiungere i vari assetti.
Ciascuno dei due complessi 3, 5 può essere spostato nella posizione avanzata e nella posizione arretrata indipendentemente dall'altro dei detti complessi 3, 5.
Ciascuna delle sezioni di spalliera 5 può essere regolata in inclinazione - da un assetto totalmente orizzontale e complanare ai braccioli 3 fino ad assetti più o meno inclinati a volontà - mediante congegni di regolazione di tipo di per sé noto, che funzionano generalmente per scatti successivi di sollevamento, fino alle loro rispettive posizioni estreme.
Ciascuno dei braccioli 3 può rimanere limitatamente sollevato dalla superficie della seduta, sia nella posizione avanzata sia nella posizione arretrata.
Le varie fessure di guida nella seduta possono essere opportunamente rivestite come possono esserlo anche i bracci di leva 7 e 9 che in dette fessure risultano scorrevoli.
I componenti metallici delle varie intelaiature saranno realizzati in modo da assicurare al massimo l'irrigidimento e anche per offrire le battute che devono assumere i sistemi a parallelogramma articolato per far raggiungere ai complessi - di bracciolo e della rispettiva sezione di spalliera indipendentemente l'uno dall'altro le due posizioni spostate in avanti o indietro.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un divano atto ad assumere assetti differenti, comprendente una seduta unica, una doppia spalliera e braccioli, caratterizzato dal fatto che di comprendere due sezioni affiancate e fra loro indipendenti, ciascuna comprensiva di spalliera e di almeno un bracciolo, e ciascuna sezione essendo vincolata indipendentemente dall'altra alla seduta con almeno un parallelogramma articolato verticale per assumere almeno due differenti posizioni - una avanzata ed una arretrata - rispetto alla seduta.
  2. 2. Divano come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna sezione comprende esternamente un parallelogramma articolato (7, 9, 14) ed internamente un solo braccio articolato (25) intermedio, che è accostato ma indipendente da quello dell'altra sezione.
  3. 3. Divano come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna spalliera è articolata alla propria sezione per poter assumere più assetti differentemente inclinati, indipendentemente dagli assetti che può assumere la spalliera dell'altra sezione .
  4. 4. Divano come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i bracci articolati (25) interni ed affiancati delle due strutture sono arcuati con concavità anteriore per ridurre la loro visibilità.
  5. 5. Divano come da una almeno delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dai fatto che i componenti del parallelogramma articolato (7; 9; 14) esterno e dal braccio articolato intermedio (25) sono rigidamente collegati da travi (22, 24).
  6. 6. Un divano in due sezioni atto ad assumere assetti differenti; il tutto come sopra descritto e rappresentato per esemplificazione nell'annesso disegno.
IT000092A 2007-04-13 2007-04-13 Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti ITFI20070092A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITFI20070092A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti
ES08425246T ES2345020T3 (es) 2007-04-13 2008-04-11 Un sofa en dos secciones adecuado para adoptar diferentes configuraciones.
DE602008001398T DE602008001398D1 (de) 2007-04-13 2008-04-11 Sofa mit zwei für verschiedene Anordnungen geeigneten Abschnitten
AT08425246T ATE469582T1 (de) 2007-04-13 2008-04-11 Sofa mit zwei für verschiedene anordnungen geeigneten abschnitten
EP08425246A EP1980179B1 (en) 2007-04-13 2008-04-11 A sofa in two sections suitable to take different configurations

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000092A ITFI20070092A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20070092A1 true ITFI20070092A1 (it) 2008-10-14

Family

ID=39629107

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000092A ITFI20070092A1 (it) 2007-04-13 2007-04-13 Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1980179B1 (it)
AT (1) ATE469582T1 (it)
DE (1) DE602008001398D1 (it)
ES (1) ES2345020T3 (it)
IT (1) ITFI20070092A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1394456B1 (it) * 2009-05-26 2012-06-15 Europ S P A Testiera per letto dotata di poggia braccio a supporto lombare
AT509542B1 (de) * 2010-03-09 2012-04-15 Matthias Fischer Gelenkbeschlag für sitzmöbel
KR101119287B1 (ko) 2010-05-03 2012-03-16 오세혁 가구의 받침부 이송장치

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB799315A (en) * 1956-05-10 1958-08-06 Len Ltd Improved settee
DE29514250U1 (de) * 1995-09-06 1995-11-02 Lieberknecht A Sitz-Liege-Möbel mit mehreren Polsterteilen
DE20000617U1 (de) 2000-01-15 2000-03-30 Frank Wolfgang Möbel zum Sitzen und/oder Liegen
DE20100463U1 (de) * 2001-01-11 2001-03-29 Bali Schaumstoff Gmbh Umwandelbares Sitz-Liegemöbel
ITFI20030033U1 (it) * 2003-04-04 2004-10-05 Arketipo S P A Divano atto ad assumere assetti differenti

Also Published As

Publication number Publication date
DE602008001398D1 (de) 2010-07-15
EP1980179B1 (en) 2010-06-02
ES2345020T3 (es) 2010-09-13
ATE469582T1 (de) 2010-06-15
EP1980179A1 (en) 2008-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3103369A1 (en) Chairs
ITTO20010577A1 (it) Tavolo pieghevole
FI75091C (fi) Stol.
EP1946676B1 (de) Stuhl
ITRM20110166U1 (it) Struttura di dispositivo per la movimentazione di componenti di appoggio di un divano, una poltrona o simili
ITFI20070092A1 (it) Un divano in due sezioni atte ad assumere assetti differenti
EP2995223A1 (en) Leisure chair
CA1237973A (en) Chair with tilting seat and back rest
JP2010520101A5 (it)
ITBO940199U1 (it) Giostra di divertimento perfezionata
US20170231391A1 (en) Chair, in particular office chair
US944065A (en) Adjustable reclining-chair.
FR2519861A1 (fr) Siege a assistance pour handicape
ITFI20030033U1 (it) Divano atto ad assumere assetti differenti
DE102006016521B4 (de) Sitzmöbel mit beweglichem Rückenlehnenteil
ITTO940946A1 (it) Sedile posteriore di autoveicolo.
JP2019510612A (ja) 格納可能座席支持体を備える持ち上げ式ベッド構造
FR2634635A1 (fr) Fauteuil de repos
CN221012559U (zh) 一种走线隐藏式座椅
IT1260971B (it) Gruppo attuatore, particolarmente per la movimentazione di sedili per veicoli
IT9012464A1 (it) Poltrona trasformabile in lettino, in particolare per dispositivi d'abbronzatura
JPH0114104Y2 (it)
WO2005099518A1 (en) Mechanism for reclining chairs
JPS6140362B2 (it)
DE4113082A1 (de) Sitzmoebel, insbesondere sessel