ITFI20060097A1 - Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura - Google Patents

Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura Download PDF

Info

Publication number
ITFI20060097A1
ITFI20060097A1 IT000097A ITFI20060097A ITFI20060097A1 IT FI20060097 A1 ITFI20060097 A1 IT FI20060097A1 IT 000097 A IT000097 A IT 000097A IT FI20060097 A ITFI20060097 A IT FI20060097A IT FI20060097 A1 ITFI20060097 A1 IT FI20060097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gripping unit
unit according
sections
gripping
log
Prior art date
Application number
IT000097A
Other languages
English (en)
Inventor
Barsotti Giovanni Bertoli
Gianluca Giometti
Giuseppe Lupi
Angelo Torri
Original Assignee
United Converting Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by United Converting Srl filed Critical United Converting Srl
Priority to IT000097A priority Critical patent/ITFI20060097A1/it
Publication of ITFI20060097A1 publication Critical patent/ITFI20060097A1/it

Links

Landscapes

  • Advancing Webs (AREA)
  • Devices For Post-Treatments, Processing, Supply, Discharge, And Other Processes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: “UNITA' DI PRESA PER L’AFFERRAGGIO DI ROTOLI DI MATERIALE IN FOGLIO CONTINUO IN FASE DI TRONCATURA”
La presente invenzione riguarda una pressina del tipo utilizzato nelle macchina troncatrici che effettuano il taglio di rotoli, detti anche di carta in foglio continuo.
Nel processo di conversione della carta, prodotta in forma di bobine, le troncatrici sono poste subito a valle dell’avvolgimento della carta in rotoli di diametro opportuno della carta sbobinata.
I rotoli, per essere avviati alla commercializzazione, devono poi essere tagliati a misura dalle troncatrici e ridotti alle dimensioni longitudinali volute. Nell’operazione di troncatura la lama di taglio viene ripetutamente accostata al rotolo per eseguire il sezionamento del log in uno o più passaggi.
In questa operazione, il log deve essere trattenuto stabilmente al fine di evitare spostamenti accidentali che danneggerebbero la buona riuscita dell’operazione di troncatura.
A questo scopo, le troncatrici presentano normalmente almeno una coppia di ganasce, dette pressine, che afferrano il log e lo tengono fermo durante il taglio.
In questa fase, è importante che le pressine facciano presa in modo uniforme sul log, in modo da evitare punti di pressione localizzati sulla carta, che danneggerebbero il log, ed avere al tempo stesso una forza uniforme distribuita sull’intera superficie del rotolo di carta.
Le pressine di tipo noto non affrontano questo problema.
La presente invenzione affronta questo aspetto e per superare gli inconvenienti dei sistemi noti di troncatura prevede di trattenere il log mediante una o più ganasce provviste di una sezione elastica capace di adattarsi al log
Il vantaggio principale consiste nel miglioramento della presa senza tuttavia danneggiare i primi strati di avvolgimento esterno del log.
Lo scopo dell'invenzione è raggiunto con una unità di presa secondo la rivendicazione principale allegata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di una unità di presa come illustrata negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica di una unità di presa o pressine secondo l'invenzione;
- la figura 2 mostra una vista laterale della pressina di figura 1 ;
- la figura 3 mostra una vista frontale della pressina di figura 1 ;
- la figura 4 mostra la pressina di figura 1 completa di gruppo attuatore di serraggio, in vista prospettica;
- la figura 5 mostra la pressina e il gruppo di figura 4 in vista laterale; - le figure 6 e 7 mostrano una pressina estraibile secondo l'invenzione rispettivamente in configurazione bloccata e sbloccata. Con riferimento alle figure allegate, una pressina 1 secondo l’invenzione comprende una o più porzioni cilindriche 2, 3 disposte lungo una stessa superficie sostanzialmente cilindrica di raggio R.
Nell'esempio descritto, una prima porzione 2 è vincolata rigidamente ad un primo supporto fìsso 4 costituito da una piastra 7 dalla quale emergono delle costolature 8 rese solidali alla porzione 2 ad esempio tramite saldatura.
La seconda porzione 3 è invece vincolata ad un supporto fisso 6 solo lungo una generatrice di estremità 5, mentre la seconda generatrice di estremità 9 è mobile rispetto al supporto 6 ed è provvista di bracci di forza 10, che nell'uso possono essere abbassati da corrispondenti attuatoli 11 capaci di applicare una predeterminata forza di serraggio o un predeterminato spostamento della porzione mobile della pressina sufficiente a far presa sul log.
Preferibilmente, la pressina 1 prevede una estremità longitudinale con un profilo ad invito 16 per agevolare l'inserimento del log 17 da trattenere, indicato schematicamente in figura 3.
Si sottolinea che nell'esempio delle figure 1-5 è mostrata una pressina composta da settori 18, 19 ciascuno dei quali è costituito da porzioni 2, 3 ed è disposto in posizione allineata rispetto allo stesso asse longitudinale (a); inoltre le citate porzioni 2,3 sono separate da una intercapedine 20 di ampiezza sufficiente a far passare attraverso di essa la lama di taglio della troncatrice per eseguire la suddivisione del log in spezzoni longitudinali.
Si intende tuttavia che la pressina 1 potrà anche prevedere una sola coppia di porzioni 2, 3 come anche una sola porzione cilindrica, provvista di una estremità fissa e di una estremità mobile azionabile tramite i bracci di forza 10.
Inoltre, nell'esempio delle figure 4 e 5 gli attuatori 11 sono costituiti da cilindri pneumatici 12 fissati ad una estremità 13 ad un telaio fisso 15, e con l'altra estremità mobile ad un punto di forza 14 dei bracci 10, ma si intende che il tipo di attuatore utilizzato per applicare una forza di serraggio alla pressina potrà variare a seconda delle esigenze.
Preferibilmente, gli attuatori 11 sono mossi da una leva 37, visibile meglio nelle figure 6 e 7, oscillante su di un perno fisso 38 essendo fissato con una estremità allo stelo 39 di un attuatore lineare 35 a sua volta vincolato ad un perno 36 solidale al piano di calpestio C.
Nel funzionamento, un log avvolto nella macchina avvolgitrice disposta a monte della pressina viene inserito all'interno della pressina o delle pressine 1 previste nella stazione di troncatura e inizialmente in configurazione allargata o aperta (tratto continuo in figura 2).
Una volta che il log è all'interno della pressina, prima che la lama di taglio esegua la troncatura, gli attuatori 11 serrano il log facendo flettere la porzione mobile 3 contro la superficie esterna del log fino a raggiungere la configurazione chiusa o di serraggio (tratto discontinuo in figura 2) nella quale la estremità della porzione 3 assume una posizione abbassata 9'.
Secondo l'invenzione, la porzione 3 ha un comportamento elastico, in virtù del materiale (ad esempio acciaio) e/o della sua configurazione geometrica.
Con questa soluzione, durante il serraggio la porzione 3 applica sul log 17 una pressione uniforme, che migliora la presa e non determina sovrapressioni locali tali da danneggiare gli strati esterni del log.
Con riferimento alle figure 6 e 7, la pressina può comprendere anche un sistema di attacco rapido posizionato sotto il piano di appoggio P mediante il quale è possibile sostituire la pressina 1 in modo più semplice ed in minor tempo rispetto alla configurazione priva di tale sistema di attacco.
Da notare che la sostituzione della pressina 1 risulta essere un'operazione molto frequente durante la produzione poiché esistono molte configurazioni di log ognuna costituita da un determinato numero di strati di carta e quindi da un proprio raggio massimo; da questo nasce l’esigenza di poter sostituire la pressina 1 di raggio R con una seconda pressina, del tutto analoga alla pressina 1 ma con raggio diverso.
Il suddetto sistema è costituito da un attuatore pneumatico di comando 23 (ma potranno essere previsti altri tipi di attuatoli) collegato ad un piatto mobile verticalmente 24 ed al piano di appoggio P della pressina. Mediante l’azionamento di questo attuatore di comando 23 si mette in movimento un leveraggio che passando da una posizione iniziale, mostrata in figura 6, ad una posizione finale, mostrata in figura 7, determina rispettivamente il bloccaggio e lo sbloccaggio della pressina 1. Il leveraggio comprende almeno due coppie di bracci articolati 21 , 22. Questi bracci articolati 21, 22 sono disposti in configurazione speculare; singolarmente (con riferimento al primo braccio articolato 21) sono incernierati sia nel punto A ad una biella B1 collegata al piatto mobile 24, sia nel punto D al telaio 34.
Nella loro parte superiore rispettivamente presentano un primo ed un secondo fermo 31, 32 i quali hanno lo scopo di fare presa contemporaneamente sulle spine di centraggio 29, 30 della pressina 1 e su rispettive basi di appoggio 25, 26, in fase di bloccaggio.
La fase di operatività della macchina, mostrata in figura 6, consiste nella configurazione nella quale la pressina 1 è vincolata al piano di appoggio P mediante l’azione esercitata dall’attuatore 23 attraverso il piatto mobile verticalmente 24 ed il telaio 34 sui bracci articolati 21, 22.
A tale scopo i citati bracci articolati 21, 22 mantengono inseriti i fermi 31, 32 nelle sedi ricavate sia sulle spine di centraggio 29, 30 della pressina 1 che sulle basi di appoggio 25, 26.
La fase di sostituzione della pressina 1 avviene inizialmente con lo sbloccaggio di quest’ultima tramite l’azione esercitata dall'attuatore 23 attraverso il piatto mobile verticalmente 24 ed il telaio 34 sui bracci articolati 21, 22; i quali provvedono così a sfilare i fermi 31, 32 dalle rispettive sedi ricavate sia sulle spine di centraggio della pressina 1 che sulle basi di appoggio 25, 26, favorendo la sostituzione della pressina 1 in direzione concorde alla freccia F.
Il trovato è stato descritto con riferimento ad una forma preferita di realizzazione ma si intende che modifiche equivalenti potranno essere apportate senza per questo uscire dalaabito della protezione accordata dalla presente privativa industriale.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Unità di presa per troncatrici di log (17) di materiale in foglio, comprendente almeno una prima ed una seconda sezione a forma di porzioni (2, 3) di una stessa superficie cilindrica, contrapposte e separate lungo almeno una generatrice (9), e comprendente inoltre mezzi (11) per serrare reciprocamente dette prima e seconda sezione (2, 3) esercitando una forza di serraggio in direzione trasversale alla generatrice di separazione (9), caratterizzata dal fatto che almeno una di dette sezioni (2, 3) presenta un comportamento elastico in risposta all’esercizio della forza di serraggio.
  2. 2. Unità di presa secondo la rivendicazione 1, in cui dette sezioni sono due porzioni cilindriche (2, 3) separate, delle quali una prima (2) rigida e una seconda (3) deformabile elasticamente.
  3. 3. Unità di presa secondo la rivendicazione 2, in cui la sezione rigida (2) è di estensione circonferenziale minore della sezione deformabile elasticamente (3).
  4. 4. Unità di presa secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui la sezione rigida (2) è provvista di mezzi (4) di fissaggio ad un telaio.
  5. 5. Unità di presa secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente due o più settori (18, 19) longitudinali composti da rispettive sezioni cilindriche (2, 3) e separati da una intercapedine (20).
  6. 6. Unità di presa secondo la rivendicazione 5, in cui detti settori presentano una diversa estensione longitudinale.
  7. 7. Unità di presa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di serraggio comprendono almeno un attuatore lineare (11) con una prima estremità solidale ad un telaio fisso (15) ed una seconda estremità (13) agente su punti di forza (14) della porzione deformabile (3).
  8. 8. Unità di presa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette sezioni (2, 3) sono distaccate di una misura fissa lungo una seconda generatrice (5) di separazione.
  9. 9. Unità di presa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette sezioni (2, 3) sono articolate mediante cerniere lungo una seconda generatrice (5) di separazione.
  10. 10. Unità di presa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi (22 - 33) di attacco rapido reversibile ad un piano di appoggio (P).
  11. 11. Unità secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi di attacco rapido comprendono un attuatore di comando (23) collegato al piano di appoggio (P) e ad un leveraggio comprendente almeno due coppie di bracci articolati (21, 22) portanti un primo ed un secondo fermo (31, 32) capaci di fare presa su corrispondenti spine di centraggio (29, 30) della pressina (1) per passare da una posizione di estrazione con i bracci (22, 23) divaricati ad una posizione di presa con i bracci (22, 23) convergenti, in risposta alla contrazione e rispettivamente espansione dell'attuatore (23)
  12. 12. Troncatrice per log di carta in rotoli continui (17), comprendente una unità di presa (1) secondo una delle rivendicazioni precedenti ed una lama di taglio per suddividere del log (17) in spezzoni longitudinali. Firenze, 18 Aprile 2006
IT000097A 2006-04-20 2006-04-20 Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura ITFI20060097A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000097A ITFI20060097A1 (it) 2006-04-20 2006-04-20 Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000097A ITFI20060097A1 (it) 2006-04-20 2006-04-20 Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20060097A1 true ITFI20060097A1 (it) 2007-10-21

Family

ID=40256227

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000097A ITFI20060097A1 (it) 2006-04-20 2006-04-20 Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20060097A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5033815B2 (ja) 筒状巻芯を準備する方法及び装置
CN101137543B (zh) 用于通过膜片形成顶膜片材的方法和装置
US11186458B2 (en) Splicing device for web materials, unwinder including the splicing device, and operating method
TWI538794B (zh) 在兩個工具之間調整徑向間隙的方法,用於支持件,卡匣,單元的轉換裝置及具有該裝置的機器
DE2457714A1 (de) Vorrichtung zum anspleissen des vorderen endes eines streifens einer vorratsrolle an den streifen einer ablaufenden rolle
ITFI20130294A1 (it) Dispositivo di affilatura.
ITMI20070900A1 (it) Macchina ribobinatrice perfezionata per la ribobinatura e la formazione di un rotolo di carta
CN207482979U (zh) 一种坑纸裁切用自动接纸机
ITFI20060097A1 (it) Unita' di presa per l'afferraggio di rotoli di materiale in foglio continuo in fase di troncatura
IT201600087356A1 (it) Macchina ribobinatrice
ITBO20120275A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la realizzazione di staffe
CN104192623A (zh) 一种自动裁切放卷设备
ITMI20110769A1 (it) Dispositivo di strappo rapido di un nastro in una macchina ribobinatrice
ITBO990402A1 (it) Apparecchiatura per la presa ed il taglio di film per l' avvolgimentodi gruppi di prodotti .
DE102019102297A1 (de) Vorrichtung zum Verbinden von Materialbahnen der Tabak verarbeitenden Industrie
EP0540896B1 (de) Wickelmaschine zum Aufwickeln einer Warenbahn, insbesondere einer Papierbahn
EP4139236B1 (de) Rollenabwickler, rollendruckmaschine sowie verfahren zum betreiben eines rollenabwicklers
EP3197810A1 (en) Expandable pin for supporting parent reels in paper converting plants
DE60008709T2 (de) Verfahren und vorrichtung zum aufwickeln einer bahn
ITMI20131574A1 (it) Gruppo di presa e supporto di un mandrino avvolgitore in una macchina di avvolgimento di film plastico
EP1502494B1 (de) Vorrichtung zum Umhüllen oder Verpacken von insbesondere landwirtschaftlichen Erntegutballen
JP6220271B2 (ja) テキスタイル反の幅出し補助装置
ITMI992293A1 (it) Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice
DE4330717C2 (de) Vorrichtung zum Wechseln von Folienrollen und Verfahren zum Betreiben einer solchen
CN101607280A (zh) 一种分卷机