ITMI992293A1 - Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice - Google Patents

Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI992293A1
ITMI992293A1 IT1999MI002293A ITMI992293A ITMI992293A1 IT MI992293 A1 ITMI992293 A1 IT MI992293A1 IT 1999MI002293 A IT1999MI002293 A IT 1999MI002293A IT MI992293 A ITMI992293 A IT MI992293A IT MI992293 A1 ITMI992293 A1 IT MI992293A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
winding
cores
rewinding machine
bar
supports
Prior art date
Application number
IT1999MI002293A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Gambini
Original Assignee
Giovanni Gambini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giovanni Gambini filed Critical Giovanni Gambini
Priority to IT1999MI002293A priority Critical patent/IT1313815B1/it
Publication of ITMI992293A0 publication Critical patent/ITMI992293A0/it
Priority to EP00203770A priority patent/EP1097890A1/en
Priority to US09/702,079 priority patent/US6517024B1/en
Publication of ITMI992293A1 publication Critical patent/ITMI992293A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313815B1 publication Critical patent/IT1313815B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H19/00Changing the web roll
    • B65H19/22Changing the web roll in winding mechanisms or in connection with winding operations
    • B65H19/30Lifting, transporting, or removing the web roll; Inserting core
    • B65H19/305Inserting core
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2301/00Handling processes for sheets or webs
    • B65H2301/40Type of handling process
    • B65H2301/41Winding, unwinding
    • B65H2301/414Winding
    • B65H2301/4148Winding slitting
    • B65H2301/4149Winding slitting features concerning supply of cores

Landscapes

  • Replacement Of Web Rolls (AREA)
  • Manufacture Of Motors, Generators (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice.
Come noto, nell'industria della carta il processo di produzione prevede una fase in cui la carta al termine del processo di produzione e prima di quello di confezionamento in formato commerciale, viene avvolta in rotoli di grandi dimensioni. Da questi rotoli la carta viene svolta e trattata per essere conformata in un formato adatto alla commercializzazione.
Nel seguito si farà riferimento a prodotti cartacei conformati per essere avviati alla commercializzazione in forma di rotoli, come ad esempio, avviene per la carta igienica, per gli asciuga tutto e simili.
In questi casi, la carta deve essere svolta dal rotolo originario e, dopo aver subito i trattamenti necessari, deve essere riavvolta su in un rotolo secondario. Il rotolo secondario, infine, viene tagliato secondo piani ortogonali al proprio asse in rotoli di dimensioni minori.
Solitamente tali trattamenti prevedono la realizzazione di linee di rottura preferenziale trasversali rispetto al nastro di carta. Le linee di rottura vengono realizzate utilizzando macchine, di per sé note, provviste di lame rotanti che vengono attraversate dal nastro di carta in lavorazione.
Le macchine che realizzano tale operazione supportano da una parte il rotolo primario, dal quale si svolge con continuità il nastro di carta, da un'altra, invece, presentano un gruppo di avvolgimento in rotoli secondari del nastro di carta sul quale sono state realizzate le lìnee di rottura preferenziale.
Poiché da un singolo rotolo primario vengono solitamente realizzati più rotoli secondari di dimensioni predeterminate, il gruppo di avvolgimento in rotoli è integrato con un dispositivo di introduzione delle anime di avvolgimento su cui si avvolge il nastro di carta che va a formare i rotoli secondari.
Tale dispositivo di introduzione introduce un'anima tubolare in cartone solamente dopo che su un'anima precedente si è avvolta una data quantità nastro di carta e, allo stesso tempo, causa la rottura del nastro, in modo che dalla macchina ribobinatrice possa essere estratto un rotolo già di spessore commerciale. Tale rotolo potrà successivamente essere confezionato e commercializzato.
La fase di introduzione delle anime in cartone nel gruppo di avvolgimento si deve realizzare con estrema precisione. Costituisce, quindi, un importante problema tecnico quello di ottenere una ottimale precisione nell'introduzione delle anime nel gruppo di avvolgimento, il tutto con prestazioni superiori a quanto fino ad oggi ottenibile.
Scopo della presente invenzione è, dunque, quello di risolvere tale problema tecnico, realizzando un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice che permetta di introdurre le anime all'interno dei gruppi di avvolgimento in maniera molto precisa, in modo da garantire la realizzazione di prodotti di elevata qualità.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che permetta di realizzare rotoli con un numero di foglietti o spezzoni di carta molto preciso.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che sia sostanzialmente economico ed al contempo estremamente versatile.
Ad oggi, infatti, i dispositivi usati sono del tipo a camma meccanica o a biellismo; in tali dispositivi la legge di moto è data dal profilo della camma o dalla geometria del biellismo, mentre nel dispositivo secondo la presente invenzione, invece, la legge di moto può essere variata elettronicamente.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice che sia sostanzialmente semplice, sicuro ed affidabile.
Questi ed altri scopi, secondo la presente invenzione, vengono raggiunti realizzando un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice secondo la rivendicazione 1.
Altre caratteristiche della presente invenzione sono definite, inoltre, nelle rivendicazioni successive.
Vantaggiosamente, il dispositivo secondo l'invenzione permette di realizzare rotoli di nastro di carta con un inizio di avvolgimento molto regolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi di un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati, nei quali: la.figura 1 mostra una vista in alzata laterale di un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice, secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra una vista in pianta dall'alto del dispositivo di figura 1;
la figura 3 mostra una vista schematica di una porzione di una macchina ribobinatrice, con il dispositivo secondo l'invenzione in una prima posizione; e la figura 4 mostra una vista schematica di una porzione di una macchina ribobinatrice, con il dispositivo secondo l'invenzione in una seconda posizione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice, indicato complessivamente con il numero 11.
Il dispositivo 11 viene montato su una macchina ribobinatrice, che non viene mostrata nella sua interezza poiché di per sé nota.
La macchina ribobinatrice comprende un gruppo di supporto (non mostrato) dal quale si svolge un nastro di carta che viene lavorato in un gruppo di perforazione (non mostrato). Il gruppo di perforazione provvede a realizzare sul nastro delle linee a rottura predeterminata ad egual distanza tra loro.
Il nastro così lavorato viene successivamente riavvolto in rotoli 12 da un gruppo di avvolgimento 14 della macchina ribobinatrice. Tale gruppo di avvolgimento 14 comprende tre rulli 16 che individuano uno spazio in cui viene temporaneamente alloggiato il rotolo 12, durante la lavorazione.
Più in-particolare, sono presenti due rulli 16 e 16a di avvolgimento ed un terzo rullo mobile 16b, detto anche "pressina".
La macchina comprende un telaio munito di traverse 20 sulle quali sono fissate due guide 22. Sopra ognuna delle guide 22 può scorrere un carrello 24 sul quale sono fissate le due estremità di una barra 26. Questa è realizzata in materiale estremamente rigido e leggero come, ad esempio, un materiale composito.
Sopra la barra 26 sono fissati dei supporti 28, disposti tra loro equidistanziati. I supporti 28 sono realizzati mediante piastre allungate, alla cui estremità è posta una coppia di rotelle 30 supportate da un perno.
La macchina ribobinatrice comprende, come alimentatore di anime 32 di avvolgimento al dispositivo 11, una coppia di scivoli che guidano un'anima di cartone 32 da un gruppo incollatore-alimentatore (non mostrato) ove tali anime 32 sono depositate, fino al gruppo di avvolgimento 14.
Ogni scivolo, in particolare, comprende una prima porzione rettilinea 34a che va dal contenitore e si collega a squadra ad una seconda porzione 34b, anch/essa rettilinea e terminante tangenzialmente ad uno dei rulli 16 del gruppo 14.
La barra 26 è collegata ad un attuatore (non mostrato per semplicità), che la aziona in movimento lungo le guide 22. L'attuatore a sua volta è collegato ad una centralina elettronica (anch/essa non mostrata) che ne comanda l'azionamento.
Secondo una variante della presente invenzione, il dispositivo prevede due motori, ogni motore associato ad un attuatore, dove i suddetti attuatori sono comandati in sincronismo tramite controllo elettronico.
Il funzionamento del dispositivo 11 di introduzione di un'anima 32 in una macchina ribobinatrice, secondo l'invenzione, è sostanzialmente il seguente.
L'anima 32 in cartone scivola lungo la porzione 34a degli scivoli e si ferma in corrispondenza della porzione 34b (figura 3).
Quindi, la barra 26, azionata dall'attuatore, (o dagli attuatori), scorre per il tramite dei carrelli 24 sulle guide 22 e, quando le rotelle 30 arrivano a contatto delle anime 32, spingono queste ultime in traslazione lungo la porzione 34b degli scivoli, in modo da fornirli al gruppo 14 (figura 4}.
L'impatto fra anima 32 di avvolgimento e nastro di carta, ed in particolare l'istante in cui esso avviene, contribuisce a determinare la rottura della carta e l'inizio di un nuovo rotolo 12.
La centralina elettronica determina la legge con cui la barra 26 ed i carrelli 24 ad essa solidali si muovono lungo le guide 22 e, quindi, la legge con cui le anime 32 vengono introdotte tra i rulli 16.
La velocità di introduzione e l'istante di impatto tra nastro di carta ed anime 32 è molto importante ai fini della realizzazione di un rotolo 12 finito di qualità.
La velocità con cui viene introdotta l'anima 32 tra i rulli 16 è correlata alla velocità del nastro di carta.
La presenza delle rotelle 30 si dimostra essere molto utile in quanto queste, oltre a sostenere l'anima 32, ne permettono la rotazione all'istante dell'impatto tra i rulli 16.
Il sistema in questione conferisce prestazioni fino ad oggi irrealizzabili in termini di precisione e di dinamica, migliorando notevolmente la versatilità della ribobinatrice e la qualità del prodotto finito.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice secondo l'invenzione risulti particolarmente vantaggioso perché permette di introdurre le anime in cartone dei rotoli di carta in modo molto preciso, in modo da realizzare prodotti finiti di dimensioni molto precise e di qualità elevata.
Il dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.Dispositivo (11) di introduzione di un'anima (32) di avvolgimento in una macchina ribobinatrice, ove detta macchina ribobinatrice comprende almeno un gruppo di avvolgimento (14) di un nastro di carta intorno a dette anime (32) ed un alimentatore (34a, 34b) di dette anime (32) a detto dispositivo (11), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una guida (22), connessa ad un telaio (20) di detta macchina, su cui può scorrere almeno un carrello (24), a detto carrello (24) essendo solidale almeno una barra (26) che permette di spostare dette anime (32) lungo almeno parte di detto alimentatore (34a, 34b) per introdurle in detto gruppo di avvolgimento (14). 2.Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta barra (26) porta dei supporti (28) di dette anime (32). 3. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti supporti (28) sono tra loro equidistanziati. 4. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti supporti (28) sono realizzati mediante piastre allungate. 5. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alle estremità di detti supporti è posta almeno una rotella (30). 6. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto alimentatore (34a, 34b) comprende almeno una coppia di scivoli che guidano detta anima (32) da un contenitore ove tali anime (32) sono depositate, fino a detto gruppo di avvolgimento (14). 7. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ogni scivolo comprende almeno una prima porzione (34a) che va dal contenitore e si collega a squadra ad una seconda porzione (34b). 8. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione (34b) termina tangenzialmente ad almeno un rullo (16) di detto gruppo di avvolgimento (14). 9. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta barra (26) è collegata ad almeno un attuatore, che la aziona in movimento lungo dette guide (22), detto attuatore essendo comandato da almeno una centralina elettronica. 10. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta barra (26) è realizzata in un materiale composito. 11. Dispositivo (11) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di avvolgimento (14) comprende almeno tre rulli (16, 16a, 16b) che individuano uno spazio in cui viene temporaneamente alloggiato un rotolo (12) durante la lavorazione, dove uno di detti rulli (16b) è un rullo mobile. 12. Dispositivo (11), secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto di comprendere due motori, uno per ogni attuatore, comandati in sincronismo tramite controllo elettronico. 13. Dispositivo (11) di introduzione di un'anima (32) di avvolgimento in una macchina ribobinatrice, come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati .
IT1999MI002293A 1999-11-03 1999-11-03 Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in unamacchina ribobinatrice IT1313815B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002293A IT1313815B1 (it) 1999-11-03 1999-11-03 Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in unamacchina ribobinatrice
EP00203770A EP1097890A1 (en) 1999-11-03 2000-10-30 Device for introducing a winding core into a re-reeling machine
US09/702,079 US6517024B1 (en) 1999-11-03 2000-10-30 Device for introducing a winding core into a re-reeling machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999MI002293A IT1313815B1 (it) 1999-11-03 1999-11-03 Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in unamacchina ribobinatrice

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992293A0 ITMI992293A0 (it) 1999-11-03
ITMI992293A1 true ITMI992293A1 (it) 2001-05-03
IT1313815B1 IT1313815B1 (it) 2002-09-23

Family

ID=11383888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002293A IT1313815B1 (it) 1999-11-03 1999-11-03 Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in unamacchina ribobinatrice

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6517024B1 (it)
EP (1) EP1097890A1 (it)
IT (1) IT1313815B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10427902B2 (en) 2016-03-04 2019-10-01 The Procter & Gamble Company Enhanced introductory portion for a surface winder
US10427903B2 (en) 2016-03-04 2019-10-01 The Procter & Gamble Company Leading edge device for a surface winder
US10442649B2 (en) 2016-03-04 2019-10-15 The Procter & Gamble Company Surface winder for producing logs of convolutely wound web materials

Family Cites Families (16)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3239155A (en) * 1962-02-16 1966-03-08 Kureha Spinning Co Ltd Lap winding and doffing apparatus
DE2007543A1 (de) * 1970-02-19 1971-09-30 Berstorff Gmbh Masch Hermann Einrichtung zur fortlaufenden vollauto matischen Herstellung eines Fohenwickels
US3908923A (en) * 1972-09-11 1975-09-30 Leslie Salgo Winding apparatus
US4299358A (en) * 1979-01-22 1981-11-10 Jagenberg-Werke A.G. Method and apparatus for the automatic sidewise insertion of cores in winding machines
IT1165998B (it) * 1979-09-21 1987-04-29 Fabio Perini Dispositivo avvolgitore continuo per nastri di carta ed altro nella produzione di carta igienica e manufatti analoghi
DE2948877C2 (de) * 1979-12-05 1982-02-18 Jagenberg-Werke AG, 4000 Düsseldorf Doppeltragwalzen-Wickelmaschine
US4422588A (en) * 1981-09-28 1983-12-27 The Black Clawson Company Slitter-rewinder system
JPS59124644A (ja) * 1982-12-27 1984-07-18 Ishikawajima Harima Heavy Ind Co Ltd 抄紙機に於ける巻取方法及びその装置
FI71109C (fi) * 1984-11-27 1986-11-24 Waertsilae Oy Ab Foerfarande och anordning foer att faesta banans aende vid en hylsa i en rullningsmaskin
US4909452A (en) * 1988-02-29 1990-03-20 Paper Converting Machine Company Surface winder and method
DE3811871A1 (de) * 1988-04-09 1989-10-26 Jagenberg Ag Verfahren und vorrichtung zum aufwickeln von materialbahnen, insbesondere von papier- oder kartonbahnen
IT1233170B (it) * 1989-03-09 1992-03-14 Perini Finanziaria Spa Macchina ribobinatrice per formare rotoli di carta od altro
DE4334029C2 (de) * 1993-10-06 1998-01-22 Jagenberg Papiertech Gmbh Tragwalzen-Wickelmaschine
RU2128617C1 (ru) * 1994-06-16 1999-04-10 Фабио Перини С.П.А. Перемоточный станок для образования рулона ленточного материала
CZ283034B6 (cs) * 1994-08-24 1997-12-17 Maschinenfabrik Rieter Ag Způsob a zařízení k zásobování navíjecích ústrojí textilního stroje prázdnými dutinkami
US5820064A (en) * 1997-03-11 1998-10-13 C.G. Bretting Manufacturing Company, Inc. Winding control finger surface rewinder with core insert finger

Also Published As

Publication number Publication date
US6517024B1 (en) 2003-02-11
EP1097890A1 (en) 2001-05-09
ITMI992293A0 (it) 1999-11-03
IT1313815B1 (it) 2002-09-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI930109A1 (it) Ribobinatrice per la produzione di rotoli di materiale nastriforme alternativamente con o senza anima di avvolgimento
ITFI20090274A1 (it) "macchina troncatrice per il taglio di rotoli di materiale nastriforme"
ITFI20100245A1 (it) "macchina ribobinatrice e metodo di avvolgimento"
ITFI20100041A1 (it) "macchina e metodo per l'avvolgimento di bobine di materiale nastriforme"
ITFI20100205A1 (it) "macchina ribobinatrice e metodo per la produzione di rotoli di materiale nastriforme"
ITFI960040A1 (it) Macchina ribobinatrice incorporante un incollatore per i rotoli completati e relativo metodo di avvolgimento
ITFI20080181A1 (it) "macchina ribobinatrice e metodo di avvolgimento"
ITMI20060395U1 (it) Macchina ribobinatrice migliorata per la ribobinatura e la formazione di un rotolo di carta
US5273222A (en) Multiple-station winding machine for the winding of webs of foil or the like
ITFI990085A1 (it) Impianto e metodo per la preparazione di mandrini ed anime diavvolgimento per macchine ribobinatrici o simili
CA2902052A1 (en) Rewinding machine and method for producing rolls of web material
EP1375401B1 (en) Rewinding machine with auxiliary cylinders and respective winding method
ITMI970031A1 (it) Macchina e metodo per la produzione di rotoli o logs di materiali in foglio
EP3243778B1 (en) Machine for the production of spools with a system for alignment of the longitudinal cutting blades and the path of the longitudinal strips generated by cutting with the blades, and relevant method
ITMI992293A1 (it) Dispositivo di introduzione di un'anima di avvolgimento in una macchina ribobinatrice
IT201600087356A1 (it) Macchina ribobinatrice
EP3532417B1 (en) Machine and method for winding strips of web material with means for the transverse cutting of the strips at the end of winding
CN110520373B (zh) 用于生产纸质纸卷的机器和方法
EP3109192B1 (en) Reel-up for reeling of a fiber web
ITPI20080058A1 (it) Apparato, e relativo metodo, per la trasformazione di nastri adiacenti di materiale flessibile.
ITMI20110769A1 (it) Dispositivo di strappo rapido di un nastro in una macchina ribobinatrice
ITMI20002399A1 (it) Macchina ribobinatrice periferica e metodo per la produzione di logs di materiali in foglio
EP3037372B1 (en) Improved peripheral rewinder machine and method for the production of rolls of tape-shaped material
IT201800009199A1 (it) Ribobinatrice da cartiera con dispositivo di cambio bobina in continuo
EP3502022B1 (en) Rewinding machine and relative method for rewinding and forming a roll of paper