ITFI20000080A1 - Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di un manufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria - Google Patents

Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di un manufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria Download PDF

Info

Publication number
ITFI20000080A1
ITFI20000080A1 IT2000FI000080A ITFI20000080A ITFI20000080A1 IT FI20000080 A1 ITFI20000080 A1 IT FI20000080A1 IT 2000FI000080 A IT2000FI000080 A IT 2000FI000080A IT FI20000080 A ITFI20000080 A IT FI20000080A IT FI20000080 A1 ITFI20000080 A1 IT FI20000080A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fabric
needles
edge
approaching
free edge
Prior art date
Application number
IT2000FI000080A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Conti
Original Assignee
Aldringen Trading & Licensing
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aldringen Trading & Licensing filed Critical Aldringen Trading & Licensing
Priority to IT2000FI000080A priority Critical patent/IT1314597B1/it
Publication of ITFI20000080A0 publication Critical patent/ITFI20000080A0/it
Publication of ITFI20000080A1 publication Critical patent/ITFI20000080A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1314597B1 publication Critical patent/IT1314597B1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

"DISPOSITIVO E METODO PER LA CHIUSURA DELLA PUNTA INIZIA-LE DI UN MANUFATTO A MAGLIA E RELATIVA MACCHINA CIRCOLARE DA MAGLIERIA"
DESCRIZIONE
Campo tecnico.
La presente invenzione riguarda un dispositivo per chiudere la punta di un manufatto tubolare su una macchina circolare da maglieria.
L'invenzione riguarda anche un metodo per la chiusura della punta iniziale di un manufatto tubolare su una macchina circolarè da maglieria all'inizio della formazione del manufatto stesso.
L'invenzione riguarda infine una macchina circolare da maglieria equipaggiata con un dispositivo per la chiusura della punta del manufatto all'inizio della tessitura.
Stato della tecnica.
Dal brevetto italiano 1.286.604 e dalla corrispondente pubblicazione WO-A-9741288 è noto un dispositivo per chiudere la punta di un manufatto tubolare su una macchina circolare da maglieria, comprendente: mezzi per comandare gli aghi di un primo arco di sviluppo circa semicirconferenziale su una frontura circolardi aghi per formare il tessuto di una sacca definente la punta del manufatto; organi trasferitori per trasferire il bordo iniziale del tessuto agli aghi di un secondo arco di aghi, contrapposto al primo arco di aghi; ed una bocchetta aspirante posta all'interno della frontura circolare di aghi che capta il bordo libero iniziale del manufatto per trasferirlo verso il secondo arco di aghi.
In questa macchina conosciuta gli organi trasferitori agguantano il tessuto in prossimità del bordo libero iniziale catturato dalla bocchetta aspirante e lo tendono fino a portarlo al di sopra degli aghi del secondo arco ed all'esterno rispetto alla frontura circolare. Il successivo sollevamento degli aghi del secondo arco semicirconferenziale impegna il tessuto in prossimità del bordo libero iniziale in modo tale per cui - dopo là formazione della sacca iniziale destinata a formare la punta del manufatto - il tessuto viene impegnato sull'intera frontura circolare di aghi per iniziare la tessitura del corpo del manufatto, ad esempio un calzino, una calza od altro.
Nella domanda di brevetto italiano N. FI98A128 del 1 giugno 1998 (pubblicata il 1 Dicembre 1999) viene descritto un perfezionamento alla macchina del brevetto 1286604 (WO-A-9741288) . Secondo questo perfezionamento, vienè previsto un organo di forma particolare che è dotato di un movimento di avvicinamento ed allontanamento rispetto alla frontura circolare di aghi per accostare il bordo libero del tessuto formato da un primo arco di aghi ad un secondo arco di aghi. L'organo di accostamento ed allontanamento può essere associato ad una bocchetta aspirante, benché ciò non sia strettamente necessario, poiché l'organo di accostamento è dotato di detto movimento di avvicinamento ed allontanamento.
Il contenuto delle privative sopra menzionate è incorporato nella presente descrizione.
Scopi e sommario dell'invenzione
La presente invenzione si prefigge lo scopo di perfezionare il dispositivo e la macchina e conseguentemente il metodo di cui al brevetto italiano N. 1.286.604 (WO-A-9741288) e alla domanda di brevetto italiano FI98A128.
In particolare la presente invenzione ha per scopo la realizzazione di un dispositivo e di un metodo perfezionati che consentano un più efficace ritegno del tessuto durante la fase di trasferimento al secondo arco di aghi della frontura circolare, cosi da ottenere una produzione più veloce.
Questo ed ulteriori scopi e vantaggi, che appariranno chiari agli esperti del ramo dalla lettura del testo che segue, sono ottenuti in sostanza partendo da un dispositivo del tipo sopra menzionato comprendente un organo (preferibilmente comprendente una bocchetta aspirante) UJ. ai;i;usi.cuiiento ae± bordo libero iniziale del manufatto dall’interno verso la frontura di aghi. Caratteristicamente, secondo l'invenzione, il dispositivo comprende anche un organo di ritegno meccanico che coopera con l'organo di accostamento per trattenere meccanicamente il tessuto catturato da detto organo di accostamento quando gli organi trasferitori tirano il tessuto per trasferirlo agli aghi del secondo arco della frontura circolare.
Come già descritto nelle privative anteriori sopra richiamate, l'organo di accostamento può essere fisso o mobile per avvicinarsi alla frontura circolare di aghi dall'interno di essa. Esso, inoltre, può essere aspirante, ed in pratica verrà adottata di preferenza questa soluzione per facilitare l'impegno da parte dell'organò di accostamento del bordo libero iniziale del tessuto, benché ciò non debba considerarsi vincolante. Nella descrizione che segue verrà fatto riferimento sempre ad una configurazione con una bocchetta aspirante come organo di accostamento del bordo libero del tessuto alla frontura di aghi, in guanto questa è la soluzione preferita. Ma si deve intendere che quanto descritto può essere attuato anche con un sistema in cui l'organo di accostamento non è aspirante.
La presenza dell'organo di ritegno meccànico consente al dispositivo di esercitare una maggiore trazione sulla porzione iniziale di tessuto per trasferirlo sul secondo arco di aghi, poiché il ritegno meccanico - di ausilio all'effetto di trattenimento pneumatico esercitato dalla bocchetta aspirante o comunque alla presa esercitata dall'organo di accostamento - garantisce che il bordo libero iniziale del tessuto non venga sfilato accidentalmente per eccesso dì tensione dalla bocchetta aspirante.
Ciò consente di migliorare il ciclo di produzione e di ridurre il tempo di tessitura di ciascun singolo manufatto. Infatti, questo migliorato ritegno del bordo libero iniziale - consentendo di esercitare una considerevole trazione e quindi un allungamento di tessuto per il trasferimento al secondo arco di aghi - consente di attuare il trasferimento stesso dopo aver prodotto una quantità di tessuto minore rispetto a quanto realizzabile con le macchine ed i dispositivi precedenti. Ciò grazie alla possibilità di tirare cioè di allungare il tessuto senza il rischio che questo venga perso dalla bocchetta aspirante od in generale dall'organo di accostamento.
Poiché la porzione.iniziale di tessuto destinata a formare la sacca della punta viene prodotta da un arco semicirconferenziale di aghi con un moto alternato, la produzione di questa porzione dì manufatto è particolarmente lenta. Ridurre la quantità di tessuto da produrre in questa fase significa quindi in sostanza ridurre il tempo di produzione globale del singolo manufatto.
Ulteriori vantaggiose caratteristiche del metodo, del dispositivo e della macchina secondo l'invenzione sono indicate nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni
Il trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito diségno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Fig.l mostra una vista prospettica della frontura circolare degli aghi e dell'anello delle platine cooperanti con gli aghi stessi in una fase iniziale del trasferimento del bordo libero iniziale al secondo arco di aghi; la
Fig.2 mostra una vista prospettica analoga alla Fig.l in una fase di funzionamento immediatamente successiva; la
Fig.3 mostra una vista prospettica in una sezione secondo III-III di Fig.2; e la
Fig.4 mostra una sezione locale ingrandita secondo IV-IV della Fig.2.
Descrizione dettagliata di una forma di attuazione dell' invenzione
La struttura complessiva ed il funzionamento della macchina circolare sono descritti in dettaglio nel brevetto italiano 1.286.604 (e nel corrispondente WO-A-9741288) e nella domanda di brevetto italiano N. FI98A128. Nella descrizione che segue verranno richiamati gli elementi fondamentali della macchina e verrà descritto in dettaglio l'aspetto innovativo oggetto della presente invenzione, mentre per una descrizione più generale del procedimento e della macchina si rimanda alle due privative sopra richiamate. .
La macchina circolare, genericamente indicata con 1, presenta un cilindro 3 degli aghi nel quale sono realizzati canali di scorrimento longitudinali 5 (vedasi in particolare la sezione di Fig.3) entro cui scorrono aghi 7. Attorno alla estremità superiore del cilindro 3 degli aghi è disposto un anello 9 delle platine. Nell'anello 9 sono realizzati canali di scorrimento radiali 11 entro cui sono alloggiate scorrevolmente platine 12.
All'interno della frontura circolare di aghi definita dagli aghi 7 alloggiati nei cariali di scorrimento 5 del cilindro 3 è disposta un organo di accostamento del bordo libero iniziale del manufatto alla frontura circolare di aghi. In questo esempio di attuazione tale organo di accostamento è costituito da una bocchetta 13 aspirante realizzata ad esempio come descritto nella domanda dì brevetto italiano FI98A128, cioè oscillante attorno ad un asse 13A per accostarsi ed allontanarsi dalla frontura circolare degli aghi 7 (od, in alternativa, in posizione fissa). La bocchetta aspirante 13 presenta un bordo superiore 13B ed un bordo inferiore 13C, il primo dei quali si trova circa all'altezza del piano di scarico della maglia.
Fra i due bordi superiore ed inferiore 13B, 13C sono disposte barrette 13D che impediscono al bordo iniziale libero di tessuto di penetrare eccessivamente all'interno della bocchetta aspirante.
Attorno ad un asse di oscillazione 21, portato dalla struttura fissa della macchina ed esterno alla frontura circolare di aghi 7, è incernierata una lamina 23 oscillante tramite una coppia di attuatori cilindro-pistone 25, 27. La lamina oscillante 23 costituisce un organo di ritegno meccanico cooperante con il bordo superiore 13B della bocchetta aspirante 13. La lamina 23 può assumere due posizioni alternative mostrate nelle Figg.l e 2. Nella prima posizione (Fig.l) la lamina 23 si trova in un assetto non operativo, lontana dalla bocchetta aspirante 13. In Fig.2 la lamina 23 si trova .in una posizione ravvicinata al bordo 13B della bocchetta 13. Questa posizione è definita da una battuta 29 che può essere vantaggiosamente registrabile. In questa posizione un bordò attivo 23A della lamina 23 si trova ad una distanza minima rispetto al bordo superiore 13B della bocchetta aspirante, come mostrato in particolare in sezione locale nella Fig.4. La distanza fra il bordo superiore 13B della bocchetta aspirante 13 ed il bordo frontale attivo 23A della lamina 23 è inferiore allo spessore del bordo libero iniziale B del tessuto T, come mostrato ancora in Fig.4. Il bordo B può essere realizzato di un idoneo spessore tramite opportuna selezione e opportuno comando degli aghi 7.
Come è noto dallo stato dell'arte menzionato nella parte introduttiva della presente descrizione, nella fase iniziale di tessitura del manufatto un arco semicirconferenziale di aghi 7 produce, con un moto alternato, una porzione di tessuto T (mostrato nelle Figg.l a 3). Il bordo libero iniziale B del tessuto T viene aspirato all'interno del cilindro 3 degli aghi.
Raggiunta una estensione sufficiente del tessuto T, il bordo libero B di questo viene catturato dalla bocchetta aspirante 13. A tale scopo viene generata una opportuna aspirazione attraverso tale bocchetta ed allo stesso tempo può essere interrotta l'aspirazione attraverso il cilindro degli aghi.
Il tessuto viene afferrato in vicinanza del bordo libero B da platine 12 opportunamente conformate con una punta atta ad impegnare e trattenere il tessuto per trasferirlo al di sopra ed al di là degli aghi 7 dell'arco semicirconferenziale di aghi che non hanno partecipato alla formazione del tessuto T.
Nelle Figg.l, 2 e 3 viene mostrata la fase iniziale di trasferimento del bordo libero B del tessuto T al secondo arco di aghi che non hanno partecipato alla formazione del tessuto T stesso, il primo arco semicirconferenziale degli aghi che hanno prodotto il tessuto T essendo quello a cui il tessuto stesso è mostrato impegnato nelle suddette figure.
Il trasferimento del bordo libero avviene sollevando gradualmente le platine 9 corredate delle punte di impegno del tessuto T dietro alla bocchetta aspirante 13 via via che il cilindro 3 e l'anello 9 delle platine avanzano nel verso di rotazione F, mentre la bocchetta aspirante 13 rimane in una posizione fissa rispetto alla macchina. Il procedimento è di per sé noto dalle pubblicazioni anteriori sopra menzionate.
In questa fase la lamina di ritegno 23 si trova nella posizione accostata alla bocchetta aspirante 13 mostrata nelle Figg.2, 3 e 4. In questo modo essa coopera con la bocchetta 13 per trattenere il bordo libero stesso. E' così possibile per le platine 9 trovantisi a valle (rispetto al verso di rotazione F) della bocchetta 13 esercitare una notevole trazione sul tessuto allungandolo fino a scavalcare la frontura circolare di aghi 7 per consentire il successovi impegno del bordo stesso da parte degli aghi 7 del secondo arco semicirconferenziale che a tale scopo vengono sollevati dalle camme di comando. ' Così operando la quantità di tessuto T prodotta prima del trasferimento del bordo libero iniziale B al secondo arco semicirconferenziale di aghi può essere relativamente modesto, in quanto la trazione meccanica delle platine sul tessuto ne consente un notevole allungamento fino all'impegno con gli aghi 7 che non hanno prodotto il tessuto iniziale T, il ritegno del bordo iniziale B a monte delle piatine che gradualmente impegnano il tessuto essendo garantito dall'ausilio meccanico operato dalla lamina 23.
Terminato il trasferimento del bordo libero iniziale B del tessuto T sugli aghi dell'arco semicirconferenziale che non ha partecipato alla formazione del tessuto T, inizia in modo di per sé noto la produzione della parte rimanente del manufatto tramite tutti gli aghi della frontura circolare.
E' inteso che il disegno non mostra che una semplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo per chiudere la punta di un manufatto tubolare su una macchina circolare da maglieria, comprendente : * mezzi per comandare gl;L aghi di un primo arco circa semicirconferenziale di aghi di una frontura circolare di aghi per formare tessuto per una sacca della punta; • organi trasferitori per trasferire il bordo libero iniziale di detto tessuto agli aghi di un secondo arco circa semicirconferenziale di aghi; • e un organo di accostamento disposto all'interno della frontura circolare di aghi per accostare il bordo libero iniziale del tessuto verso detto secondo arco semicirconferenziale di aghi, caratterizzato da un organo di ritegno meccanico che coopera con detto organo di accostamento per trattenere meccanicamente il tessuto su detto organo di accostamento quando gli organi trasferitori tirano il tessuto per trasferirlo agli aghi di detta secondo arco.
  2. 2. Dispositivo come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di ritegno comprende una lamina mobile fra una posizione defilata,ed una posizione di lavoro in cui essa coopera con detto organo di accostamento ..
  3. 3. Dispositivo come da rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta lamina è oscillante.
  4. 4. Dispositivo come da rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che nella posizione di lavoro detta lamina è posizionata con un proprio bordo attivo in prossimità di un bordo di detto organo di accostamento, ma ad una distanza da esso inferiore allo spessore del bordo libero iniziale di detto tessuto.
  5. 5. Dispositivo come da una o più delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detto organo di accostamento comprende una bocchetta aspirante.
  6. 6. Un metodo per chiudere la punta di un manufatto tubolare a maglia su una macchina circolare da maglieria con una frontura circolare di aghi, comprendente le fasi dii - formare un tessuto per la sacca della punta con gli aghi di un primo arco sostanzialmente semicirconferenziale di detta fròntura circolare di aghi, - trasferire il bordo libero iniziale di detto tessuto verso gli aghi di un secondo arco di aghi opposto a detto primo arco, tramite un organo di accostamento agente lungo ed all'interno di una porzione di detta fròntura circolare, detto organo di accostamento captando detto bordo libero. - attivare ulteriori organi trasferitori per spostare detto bordo libero all'esterno della frontura circolare di aghi, e trasferirlo a detti aghi del secondo arco; caratterizzato dal fatto di trattenere meccanicamente il bordo libero iniziale captato da detto organo di accostamento evitando che esso perda la presa con detto organo di accostamento per effetto della trazione esercitata da detti organi trasferitori.
  7. 7. Metodo come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto di trattenere meccanicamente detto bordo libero iniziale tramite una lamina mobile che viene avvicinata a detto organo di accostamento.
  8. 8. Metodo come da rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto di creare detto bordo libero iniziale con uno spessore superiore rispetto allo spessore del restante tessuto e di avvicinare detta lamina ad un bordo dell'organo di accostamento mantenendola ad una distanza inferiore allo spessore di detto bordo libero iniziale, il quale rimane trattenuto tra il bordo dell'organo di accostamento e detta lamina.
  9. 9. Metodo come da una o più delle rivendicazioni 6 a 8, caratterizzato dal fatto che detto organo di accostamento capta il bordo libero iniziale tramite un effetto di aspirazione pneumatica.
  10. 10. Una macchina da maglieria circolare comprendente: - un cilindro di aghi con una frontura circolare di aghi; - mezzi per comandare gli aghi di un primo arco circa semicirconferenziale di aghi di detta frontura circolare per formare tessuto per una sacca della punta di un manufatto tubolare; - organi trasferitori per trasferire il bordo libero iniziale di detto tessuto agli aghi di un secondo arco di aghi ; - e un organo di accostamento disposto all'interno di detta frontura circolare di aghi per accostare ad essa il bordo libero iniziale di detto tessuto; caratterizzata da un organo di ritegno meccanico che coopera con detto organo di accostamento per trattenere meccanicamente il tessuto su detto organo di accostamento quando gli organi trasferitori tirano il tessuto per trasferirlo agli aghi di detto secondo arco.
  11. 11. Macchina come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detto organo di ritegno comprende una lamina mobile fra una posizione defilata ed una posizione di lavoro in cui essa coopera con detto organo di accost amento.
  12. 12. Macchina come da rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detta lamina è oscillante.
  13. 13. Macchina come da rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto che nella posizione di lavoro detta lamina è posizionata con un proprio bordo attivo in prossimità di un bordo di detto organo di accostamento, ad una distanza da esso inferiore allo spessore del bordo libero iniziale di detto tessuto.
  14. 14. Macchina come da una o più delle rivendicazioni 10 a 14, caratterizzata dal fatto che detto organo di accostamento comprende una bocchetta aspirante.
IT2000FI000080A 2000-03-28 2000-03-28 Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di unmanufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria IT1314597B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000FI000080A IT1314597B1 (it) 2000-03-28 2000-03-28 Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di unmanufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000FI000080A IT1314597B1 (it) 2000-03-28 2000-03-28 Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di unmanufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI20000080A0 ITFI20000080A0 (it) 2000-03-28
ITFI20000080A1 true ITFI20000080A1 (it) 2001-09-28
IT1314597B1 IT1314597B1 (it) 2002-12-20

Family

ID=11441815

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000FI000080A IT1314597B1 (it) 2000-03-28 2000-03-28 Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di unmanufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1314597B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1314597B1 (it) 2002-12-20
ITFI20000080A0 (it) 2000-03-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITFI980164A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta di un manufatto tubolare su una macchina da maglieria
ITFI930128A1 (it) Metodo e dispositivo per eseguire l'unione di due lembi di un manufatto tubolare tessuto a maglia al termine della sua formazione
ITMI20081006A1 (it) Testa di cucitura o di rimagliatura, particolarmente per la chiusura automatizzata di manufatti tubolari a maglia in corrispondenza di una loro estremita' assiale.
ITFI20010038A1 (it) Dispositivo per il prelievo di un manufatto tubolare a maglia da una macchina da maglieria e per la cucitura della punta
ITMI991068A1 (it) Procedimento per la produzione di manufatti tubolari del tipo calze osimili chiusi in corrispondenza di un'estremita' assiale con una macch
ITFI20010164A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di un manufatto tubolare in tessuto a maglia dalla macchina che lo produce a mezzi di chiusura della punta
ITFI960087A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta all'inizio della fabbricazione di una calza o calzino,in una macchina da maglieria
CH621590A5 (en) Method for applying and sewing a loop of elastic to a tubular garment and corresponding device
ITFI20090021A1 (it) Dispositivo di prelievo di una calza da un macchinario cilindrico per la produzione di manufatti tubolari con estremita cucita
ITFI960013A1 (it) Metodo e macchina circolare a doppio cilindro per formare calzini a coste od altro
ITFI20000080A1 (it) Dispositivo e metodo per la chiusura della punta iniziale di un manufatto a maglia e relativa macchina circolare da maglieria
ITMI940982A1 (it) Macchina circolare per maglieria con platine di trattenimento della maglia
IT8322306A1 (it) Dispositivo di prelevamento della pezza per macchine per maglieria rettilinea
IT1254951B (it) Macchina circolare per maglieria, calzetteria o simile, con gruppo di camme di formazione della maglia perfezionato.
ITPI20070091A1 (it) Sistema per la chiusura della calza su macchine circolari per produzione di calzini tubolari in maglia alla fine del calzino con un equipaggiamento mobile circolare
ITFI970265A1 (it) Metodo e dispositivo per la fabbricazione di manufatti tessili tubolari
ITFI950116A1 (it) Procedimento e dispositivo per la formazione iniziale di una punta chiusa su di una macchina circolare da maglieria ed in specie da calze
ITFI940170A1 (it) Metodo e dispositivo per il trattamento delle maglie di manufatti tessili
ITBO960533A1 (it) Procedimento per la produzione di calze, o manufatti tubolari in genere, a punta chiusa, con una macchina circolare monocilindrica
ITFI930015A1 (it) Metodo e dispositivo per distendere in automatico un manufatto tubolare a maglia investito su di una forma di supporto.
ITPI20070074A1 (it) Sistema per la chiusura della calza su macchine circolari per produzione di calzini tubolari in maglia alla fine del calzino
ITMI961272A1 (it) Uncino per macchine circolari monocilindriche per maglieria o calzetteria con cilindro e platorello o semiplatorello
ITFI20010063A1 (it) Metodo e dispositivo per la chiusura della punta di manufatti,tubolari a maglia
ITCO960029A1 (it) Metodo e apparecchiatura per chiudere automaticamente una calza e altri articoli lavorati a maglia
ITMI20000515U1 (it) Macchina circolare per la maglieria per tessuti a punto transfer