ITCN20120010A1 - Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici. - Google Patents

Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici. Download PDF

Info

Publication number
ITCN20120010A1
ITCN20120010A1 IT000010A ITCN20120010A ITCN20120010A1 IT CN20120010 A1 ITCN20120010 A1 IT CN20120010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT CN20120010 A ITCN20120010 A IT CN20120010A IT CN20120010 A1 ITCN20120010 A1 IT CN20120010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
loading
sliced
stick
foodstuffs
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianfranco Testa
Mauro Testa
Original Assignee
Elcat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elcat S R L filed Critical Elcat S R L
Priority to IT000010A priority Critical patent/ITCN20120010A1/it
Publication of ITCN20120010A1 publication Critical patent/ITCN20120010A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25JMANIPULATORS; CHAMBERS PROVIDED WITH MANIPULATION DEVICES
    • B25J9/00Programme-controlled manipulators
    • B25J9/0093Programme-controlled manipulators co-operating with conveyor means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B35/00Supplying, feeding, arranging or orientating articles to be packaged
    • B65B35/30Arranging and feeding articles in groups
    • B65B35/36Arranging and feeding articles in groups by grippers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65BMACHINES, APPARATUS OR DEVICES FOR, OR METHODS OF, PACKAGING ARTICLES OR MATERIALS; UNPACKING
    • B65B5/00Packaging individual articles in containers or receptacles, e.g. bags, sacks, boxes, cartons, cans, jars
    • B65B5/06Packaging groups of articles, the groups being treated as single articles
    • B65B5/068Packaging groups of articles, the groups being treated as single articles in trays
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G17/00Conveyors having an endless traction element, e.g. a chain, transmitting movement to a continuous or substantially-continuous load-carrying surface or to a series of individual load-carriers; Endless-chain conveyors in which the chains form the load-carrying surface
    • B65G17/30Details; Auxiliary devices
    • B65G17/32Individual load-carriers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G47/00Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
    • B65G47/74Feeding, transfer, or discharging devices of particular kinds or types
    • B65G47/90Devices for picking-up and depositing articles or materials
    • B65G47/907Devices for picking-up and depositing articles or materials with at least two picking-up heads

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Auxiliary Devices For And Details Of Packaging Control (AREA)
  • Basic Packing Technique (AREA)

Description

TITOLO:
MEZZO PER IL CARICAMENTO DI GENERI ALIMENTARI PROVENIENTI DA
NASTRI SU MACCHINE CONFEZIONATRICI.
β DESCRIZIONE
La necessità di caricamento di prodotti alimentari a fette o a stick in modo automatico in cui si debba controllare il numero preciso di prodotti da inserire in confezionatrice, rappresenta uno dei problemi molto sentiti nell’industria alimentare in quanto queste operazioni risultano nella maggior parte dei casi di natura manuale con conseguenti problemi di ordine sanitario dovuto alla manipolazione manuale dei prodotti stessi.
11 richiedente è ha conoscenza di sistemi automatici che realizzano questa operazione tramite sistemi di pesatura multi-testa, che sono però inefficaci quando si desidera l’impacchettamento del prodotto non a peso ma a numero di pezzi e di sistemi semiautomatici, in cui il prodotto è conteggiato ma poi deve essere inserito manualmente all’interno della macchina confezionatrice; nessuno di questi può risolvere il problema proposto con la semplicità del sistema presentato; questo sistema sfrutta una particolare geometria di tasca e pinza robot studiata in modo tale da riprodurre in maniera fedele la presa del prodotto fatta da una mano umana.
La presente invenzione si riferisce ad un mezzo per il caricamento di una varietà di generi i3⁄4 alimentari (a fette o a stick) provenienti da un sistema di tappeti di alimentazione in automatico su di una macchina confezionatrice secondo la definizione contenuta nella rivendicazione 1.
La presente specificazione descrittiva è completata da una serie di disegni che illustrano, senza limitazioni, la realizzazione preferita dell’invenzione.
La Figura 1 rappresenta una configurazione dell’invenzione proposta con specificati i componenti fondamentali che la compongono, la Figura 2 mostra un esempio di pinza descritta in configurazione aperta, la Figura 3 mostra un esempio di pinza descritta in configurazione chiusa, la Figura 4 mostra un dettaglio dell’inserimento di una pinza all’interno di un gruppo di tasche.
Una realizzazione preferita dell’invenzione è caratterizzata dal fatto di essere dotata di almeno un tappeto di arrivo prodotto (1) da cui il prodotto (8) arriva al sistema di caricamento dove è caricato all’interno di una o più tasche (4). Le tasche (4) possono essere in numero variabile a seconda del tipo di produzione e dei volumi di prodotto e il loro caricamento con il prodotto può essere agevolato grazie all’utilizzo di un sistema di tramogge (2). Le tasche si muovono da una postazione di carico, dove sono riempite, ad una di scarico, dove il prodotto è prelevato dalla pinza (6) del robot (5); questo spostamento è eseguito tramite un trasportatore (3) su cui le tasche sono vincolate. Il trasportatore (3) può essere a nastro, catena o cinghia e può presentare una o piu motorizzazioni. In questo modo le tasche (4) possono muoversi tutte con lo stesso movimento, oppure, nel caso di più motorizzazioni sullo stesso trasportatore, a gruppi indipendenti, questo ultimo caso offre, ad esempio, la possibilità di avere una polmonatura di tasche caricate, infatti mentre alcune tasche sono ferme nella zona di scarico, altre si possono muovere liberamente nella zona di carico. Una volta caricate le tasche (4) piene di prodotto (8) si portano nella zona di scarico dove il robot (5) preleva il prodotto con la pinza (6) e lo deposita all’interno dei contenitori della macchina confezionatrice (7). Elementi fortemente innovativi della macchina descritta sono da rintracciarsi nella geometria della pinza (6) e della tasca (4), fatte in modo tale da garantire una presa corretta dei prodotti in modo molto simile a quello di una mano umana. La pinza (6) è costituita da una serie di dita (6.1) semicilindriche, in numero variabile a seconda dell’applicazione, ancorate ad un corpo centrale (6.2) che comprende una serie di guide (6.3) e leverismi (o rotismi) (6.4) che permettono alle dita (6.1) di girare intorno al proprio asse geometrico. La pinza (6) si presenta così come un tubo aperto quando le dita sono retratte mentre' come un tubo chiuso quando le dita sono fatte uscire. Il movimento delle dita può essere comandato o tramite attuatori pneumatici (6.5) o tramite attuatori elettrici. Sulla pinza possono essere presenti inoltre uno o più sistemi di tenuta del prodotto (6.6), fatti o tramite dei tappeti o tramite dei sistemi a molle, e dei contenimenti laterali (6.7), i quali elementi hanno lo scopo di evitare lo spostamento del prodotto (8) durante il movimento del robot (5) verso la macchina confezionatrice (7).
La tasca (4) invece è costituita da un fondo (4.1), che gli permette di essere fissata al trasportatore (3), da una serie di setti intermedi (4.2) e da 0, uno o due setti frontali (4.3). Questa configurazione permette alla tasca di essere chiusa frontalmente e posteriormente, rispetto al senso di avanzamento, ma non lateralmente. I setti intermedi (4.2) hanno una geometria, studiata ogni volta a seconda del tipo di prodotto (8), tale che il prodotto caricato risulta contenuto lateralmente, anche se la tasca lateralmente è aperta, e sollevato rispetto al fondo. Le aperture laterali e il sollevamento del prodotto dal fondo sono tali da consentire l’inserimento delle dita (6.1) tra i setti (4.2) e il prelevamento del prodotto (8) come se fosse prelevato da una mano umana.
In un’altra realizzazione preferita dell’invenzione, il prodotto (8) in arrivo da uno o più nastri (1), è caricato tramite una o più tramogge (2) sulle tasche (4) posizionate su uno o più trasportatori (3). Una volta caricato il prodotto è prelevato da uno o più robot (5) ognuno dotato di una o più pinze (6) e depositato su una o più macchina confezionatrici (7). In questa seconda realizzazione gli elementi sono disposti in modo che i loro movimenti risultino sincronizzati e la produttività totale della macchina risulti sensibilmente incrementata.
Il sistema può incorporare un sistema di visione artificiale per il rilevamento automatico delle dimensioni e della tipologia di prodotto (8) in modo da effettuare il conteggio del prodotto prima del suo inserimento all’ interno della tasca. Il sistema di visione permette anche la sincronizzazione di più elementi simili della macchina (1, 2, 3, 5, 7) nel caso questi siano montati in maniera multipla sullo stesso impianto. In particolari applicazioni un sistema di visione (che può essere lo stesso menzionato precedentemente o uno supplementare) può essere utilizzato per comandare un dispositivo di scarto dei prodotti che non sono conformi per il confezionamento. L’invenzione è completata da alcuni sensori e strumenti di segnalazione meccanici che hanno lo scopo di aiutare il processo di confezionamento inviando informazioni sulla gestione dell’operazione, come ad esempio, dati necessari al conteggio dei prodotti, stato delle confezionatrici, peso dei prodotti, nel caso il riempimento delle tasche (4) avvenga in base al peso, ecc...
L’invenzione è anche dotata di sistemi di protezione del perimetro di lavoro, esterni alle figure, in modo da garantire la sicurezza degli operatori che utilizzeranno la macchina descritta. L’invenzione può presentare un sistema di cambio pinza (6) automatico, mediante il quale il robot (5) può depositare su un’apposita postazione la pinza (6) per la sua pulizia e caricare da un’apposita postazione, in automatico, una nuova pinza.
La natura essenziale dell’invenzione non è alterata da eventuali variazioni di materiali, forma, dimensioni e disposizione degli elementi che la compongono, qui descritti in modo non limitativo ma sufficiente ad un esperto per permettergli di procedere alla riproduzione della stessa.

Claims (7)

  1. TITOLO: MEZZO PER IL CARICAMENTO DI GENERI ALIMENTARI PROVENIENTI DA NASTRI SU MACCHINE CONFEZIONATRICI. RIVENDICAZIONI 1. Mezzo per i caricamento di generi alimentari a fette o stick attraverso differenti mezzi che ù collaborano alla manipolazione dei prodotti alimentari, che comprende: • uno o più nastri di alimentazione del prodotto (l), una o più tramogge (2) per agevolare il carico dei prodotti alimentari nelle tasche (4). uno o più trasportatori (3) a nastro, cinghia o catena, dotati ognuno di una o piu motorizzazioni su cui sono montati una o più tasche (4) per la ricezione del prodotto in arrivo dai nastri di alimentazione (l), uno o più robot (5) per la raccolta dei prodotti (8), tramite una o più pinze (6), dalle tasche (4) e il successivo deposito dei prodotti nei contenitori di una o più macchine confezionatrici (7).
  2. 2. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la pinza (6) è costituita da una serie di dita (6.1) semicilindriche, in numero variabile a seconda dell’ applicazione, ancorate ad un corpo centrale (6.2) che comprende una serie di guide (6.3) e leverismi (o rotismi) (6.4) che permettono alle dita (6.1) di girare intorno al proprio asse geometrico. La pinza (6) si presenta così come un tubo aperto quando le dita sono retratte mentre come un tubo chiuso quando le dita sono fatte uscire. Il movimento delle dita può essere comandato o tramite attuatori pneumatici (6.5) o tramite attuatori elettrici. Sulla pinza possono essere presenti inoltre uno o più sistemi di tenuta del prodotto (6.6), fatti o tramite dei tappeti o tramite dei sistemi a molle, e dei contenimenti laterali (6.7), i quali elementi hanno lo scopo di evitare lo spostamento del prodotto (8) durante il movimento del robot (5) verso la macchina confezionatrice (7).
  3. 3. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la tasca (4) è costituita da un fondo (4.1), che glitf permette di essere fissata al trasportatore (3), da una serie di setti intermedi (4.2) e da 0, uno o vpcdue setti frontali (4.3). Questa configurazione permette alla tasca di essere chiusa frontalmente<’>· ^ e posteriormente, rispetto al senso di avanzamento, ma non lateralmente. I setti intermedi (4.2) : hanno una geometria, studiata ogni volta a seconda del tipo di prodotto (8), tale che il prodotto caricato risulta contenuto lateralmente, anche se la tasca lateralmente è aperta, e sollevato rispetto al fondo. ΐ
  4. 4. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la geometria dei setti intermedi (4.2) permette di ottenere delle aperture laterali e un sollevamento del prodotto dal fondo tale da consentire l’inserimento delle dita (6.1) tra i setti (4.2) e il prelevamento del prodotto (8) come se fosse prelevato da una mano umana.
  5. 5. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può incorporare un sistema di visione artificiale per il rilevamento automatico delle dimensioni e della tipologia di prodotto (8) in modo da effettuare il conteggio del prodotto prima del suo inserimento all’interno della tasca. Il sistema di visione permette anche la sincronizzazione di più elementi simili della macchina (1, 2, 3, 5, 7) nel caso questi siano montati in maniera multipla sullo stesso impianto. In particolari applicazioni un sistema di visione (che può essere lo stesso menzionato precedentemente o uno supplementare) può essere utilizzato per comandare un dispositivo di scarto dei prodotti che non sono conformi per il confezionamento.
  6. 6. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sistema può integrare alcuni sensori e strumenti di segnalazione meccanici che hanno lo scopo di aiutare il processo di confezionamento inviando informazioni sulla gestione dell’operazione, come ad esempio, dati necessari al conteggio dei prodotti, stato delle confezionatrici, peso dei prodotti, nel caso il riempimento delle tasche (4) avvenga in base al peso, ecc...
  7. 7. Mezzo per il caricamento di generi alimentari a fette o stick, d’accordo con le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che può presentare un sistema di cambio pinza (6) automatico, mediante il quale il robot (5) può depositare su un’apposita postazione la pinza (6) per la sua pulizia e caricare da un’apposita postazione, in automatico, una nuova pinza.
IT000010A 2012-09-07 2012-09-07 Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici. ITCN20120010A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITCN20120010A1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000010A ITCN20120010A1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITCN20120010A1 true ITCN20120010A1 (it) 2014-03-08

Family

ID=47428817

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000010A ITCN20120010A1 (it) 2012-09-07 2012-09-07 Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITCN20120010A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2030908B1 (en) * 2022-02-11 2023-08-18 Royal Houdijk B V A gripper for a handling device.

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4648237A (en) * 1986-01-13 1987-03-10 Oscar Mayer Foods Corp. Stack handling method and apparatus
EP0371687A1 (en) * 1988-11-28 1990-06-06 Thurne Engineering Co Ltd Sliced food handling device
US5271208A (en) * 1992-08-24 1993-12-21 Inpaco Corporation Method and apparatus for picking up and reshaping a fluid filled bag
WO2005016799A2 (en) * 2003-08-18 2005-02-24 Fps Food Processing Systems B.V. Apparatus for conveying objects
WO2005100157A1 (en) * 2004-04-16 2005-10-27 Ball & Ball Gripping device, packaging machine and method for placing boxes in an outer packaging
EP2174869A1 (en) * 2008-10-13 2010-04-14 Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. Method and apparatus for rapidly filling trays with individual products
US20110023417A1 (en) * 2009-07-29 2011-02-03 Finkowski James W Food packaging with vertical to horizontal transfer loading

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4648237A (en) * 1986-01-13 1987-03-10 Oscar Mayer Foods Corp. Stack handling method and apparatus
EP0371687A1 (en) * 1988-11-28 1990-06-06 Thurne Engineering Co Ltd Sliced food handling device
US5271208A (en) * 1992-08-24 1993-12-21 Inpaco Corporation Method and apparatus for picking up and reshaping a fluid filled bag
WO2005016799A2 (en) * 2003-08-18 2005-02-24 Fps Food Processing Systems B.V. Apparatus for conveying objects
WO2005100157A1 (en) * 2004-04-16 2005-10-27 Ball & Ball Gripping device, packaging machine and method for placing boxes in an outer packaging
EP2174869A1 (en) * 2008-10-13 2010-04-14 Barilla G. e R. Fratelli S.p.A. Method and apparatus for rapidly filling trays with individual products
US20110023417A1 (en) * 2009-07-29 2011-02-03 Finkowski James W Food packaging with vertical to horizontal transfer loading

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2030908B1 (en) * 2022-02-11 2023-08-18 Royal Houdijk B V A gripper for a handling device.
EP4230538A1 (en) * 2022-02-11 2023-08-23 Royal Houdijk B.V. A gripper for a handling device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10737818B2 (en) Packing assembly
US10351280B2 (en) Method for handling containers, in particular cardboard boxes, for groups of objects, in particular packages
ITBO20120353A1 (it) Apparato per l&#39;alimentazione ordinata di gruppi di vassoi ad una macchina adibita alla sigillatura dei vassoi stessi con l&#39;applicazione di un film di copertura
ITMI20130762A1 (it) Impianto e procedimento per il confezionamento di blister
ITTO20120931A1 (it) Metodo e apparato per la realizzazione di un flusso continuo e ordinato di contenitori
ITMI20100130U1 (it) Macchina confezionatrice orizzontale
ITBO20070178A1 (it) Dispositivo per il prelievo di articoli da una stazione di alimentazione e per il deposito degli stessi in corrispondenti alveoli di un nastro alveolato
ITBO20110374A1 (it) Macchina impacchettatrice e metodo di incarto per realizzare pacchetti rigidi comprendenti ciascuno almeno due contenitori disposti uno all&#39;interno dell&#39;altro.
ITTO20100279A1 (it) Impianto per la piegatura di barre metalliche con caricamento automatico delle barre, e metodo di caricamento utilizzato in tale impianto
CH635549A5 (it) Apparecchiatura per la formazione ed il sovraincarto di gruppi di prodotti di forma appiattita.
EP3178742B1 (en) A pick and place gripper device for picking up and re-positioning a deformable food item and a method of doing the same
JP5363099B2 (ja) 計量機器及び計量方法
ITAR20120036A1 (it) Macchina confezionatrice a funzionalita&#39; incrementata, particolarmente per sacchi preformati di piccole dimensioni.
IT201900003065A1 (it) Apparecchiatura contatrice riempitrice per il conteggio di articoli farmaceutici ed il loro inserimento all&#39;interno di flaconi
CN109890707B (zh) 用于将产品包装在预制包装中的设备和方法
ITCN20120010A1 (it) Mezzo per il caricamento di generi alimentari provenienti da nastri su macchine confezionatrici.
WO2016045965A3 (de) Verfahren und vorrichtung zum transport von schüttgut in einer schlauchbeutelmaschine
ITBO990007A1 (it) Macchina automatica .
ITBO980640A1 (it) Dispositivo di alimentazione di sigarette in una macchinacondizionatrice con due linee di incarto.
ITTO20130052A1 (it) Dispositivo per la presa ed il trasferimento di prodotti individuali
ITFI20000199A1 (it) Macchina e metodo per lo stoccaggio in pile numerate di articoli in carta
KR102065380B1 (ko) 파우치 정렬 이송장치
ITUD20080212A1 (it) Dispositivo alimentatore per barre metalliche, e relativo procedimento di alimentazione
ITBO20060105A1 (it) Processo di confezionamento per cialde impilate e dispositivo per attuarlo.
IT201900019912A1 (it) Metodo per trasferire confezioni stickpack dall’uscita di una macchina confezionatrice ad un organo trasportatore azionato in continuo di alimentazione di una macchina astucciatrice e stazione di trasferimento di confezioni stickpack