ITBS20110118A1 - Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole - Google Patents

Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole Download PDF

Info

Publication number
ITBS20110118A1
ITBS20110118A1 IT000118A ITBS20110118A ITBS20110118A1 IT BS20110118 A1 ITBS20110118 A1 IT BS20110118A1 IT 000118 A IT000118 A IT 000118A IT BS20110118 A ITBS20110118 A IT BS20110118A IT BS20110118 A1 ITBS20110118 A1 IT BS20110118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sliding
guide
refrigerator
sliding door
door
Prior art date
Application number
IT000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Naldini
Original Assignee
Vetreria Valentini S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vetreria Valentini S R L filed Critical Vetreria Valentini S R L
Priority to IT000118A priority Critical patent/ITBS20110118A1/it
Priority to EP12772453.2A priority patent/EP2750557A1/en
Priority to PCT/IB2012/054223 priority patent/WO2013030717A1/en
Publication of ITBS20110118A1 publication Critical patent/ITBS20110118A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D23/00General constructional features
    • F25D23/02Doors; Covers
    • F25D23/021Sliding doors
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F3/00Show cases or show cabinets
    • A47F3/04Show cases or show cabinets air-conditioned, refrigerated
    • A47F3/0404Cases or cabinets of the closed type
    • A47F3/0426Details
    • A47F3/043Doors, covers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Refrigerator Housings (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Forma oggetto della presente invenzione un frigorifero verticale, in genere utilizzato nella grande distribuzione per la conservazione di prodotti surgelati o freschi, comprendente almeno un modulo di apertura/chiusura con porta scorrevole.
Esistono numerose soluzioni di frigoriferi verticali. Soprattutto i frigoriferi destinati alla grande distribuzione, presentano sovente dimensioni importanti, soprattutto in lunghezza anche per alcuni metri, ad esempio dieci o venti o oltre.
La chiusura del vano interno dei frigoriferi à ̈ garantito da porte verticali fissate al telaio di base. Tali porte devono adempiere ad alcuni requisiti specifici e, in primo luogo, devono prevedere una chiusura automatica; in questo modo à ̈ minimizzato il rischio che un utente, sbadatamente, lasci la porta aperta provocando pertanto un riscaldamento, non desiderato, del vano interno.
Sono note porte di due tipologie per la chiusura. Le porte a cerniera e le porte a scorrimento.
Preferibilmente il gusto estetico degli ultimi anni si à ̈ visto orientato verso l’utilizzo di porte a scorrimento, in quanto le cerniere presentano un impatto estetico evidente.
Per questo tipo di applicazioni, le porte scorrevoli sono solitamente fissate nella parte superiore dei frigoriferi, ad esempio appese al telaio.
Tali sistemi presentano l'inconveniente di essere soggetti ad una flessione della struttura del telaio, dovuta al peso delle porte, che si aggiunge al peso della struttura rimanente del frigorifero e dei prodotti in esso conservati.
Le soluzioni note prevedono un rinforzo della struttura portante del frigorifero e soprattutto della sua zona superiore, tramite elementi trasversali che, però, ne limita la funzionalità, ad esempio nel carico o nello scarico dei prodotti.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare gli inconvenienti legati alle soluzioni dell'arte nota, continuando ad adempiere alle esigenze di tali applicazioni, ed in particolare a quella di prevedere porte scorrevoli adatte a richiudersi in automatico. Detti scopi sono raggiunti da un modulo di apertura/chiusura comprendente almeno una porta scorrevole come rivendicato nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono tutelate nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi delle porte secondo la presente invenzione saranno evidenti dalla descrizione di seguito riportata, data a titolo esemplificativo e non limitativo, in accordo con le figure allegate, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista assonometrica di un frigorifero nella sua interezza comprendente una serie di moduli di apertura/chiusura;
- la figura 2 Ã ̈ una vista assonometrica di uno di detti moduli di apertura/chiusura in accordo con una forma preferita di realizzazione;
- la figura 3 Ã ̈ una vista laterale di uno di detti moduli di apertura/chiusura in accordo con una forma preferita di realizzazione;
- la figura 4 Ã ̈ una vista frontale di un modulo di apertura/chiusura con porte chiuse, senza i mezzi guida;
- la figura 5 Ã ̈ una vista assonometrica di un modulo di apertura/chiusura con porte chiuse, senza i mezzi guida;
- la figura 6 Ã ̈ una vista assonometrica di un modulo di apertura/chiusura con una porta aperte, senza i mezzi guida.
Con riferimento alle figure allegate, con 1 si à ̈ complessivamente indicato un frigorifero, generalmente utilizzato nella grande distribuzione per la conservazione di prodotti quali surgelati o, in più generale, prodotti da mantenere freschi.
In particolare detto frigorifero 1 Ã ̈ adatto ad essere posizionato su un piano di appoggio, estendendosi preferibilmente orizzontalmente.
Nello specifico il frigorifero 1 oggetto dell'invenzione à ̈ posizionato sostanzialmente in verticale su un piano d’appoggio, avendo però come estensione principale quella orizzontale.
Preferibilmente il frigorifero 1 si estende lungo una direzione longitudinale X, che convenzionalmente definisce il "lato lungo".
In questo modo il frigorifero 1 oggetto della presente soluzione presenta al suo interno un’area di carico 2, adatta ad accogliere stivati i vari prodotti, ad esempio alimentari, da conservare.
Il frigorifero 1 Ã ̈ adatto a permettere il carico e lo scarico dei prodotti da stivare nell'area di carico 2 in verticale.
In altre parole il frigorifero 1 ha mezzi d'apertura/chiusura adatti a permettere l'accesso, e pertanto il carico e lo scarico dei prodotti nell'area di carico 2. Preferibilmente detti mezzi d’apertura/chiusura permettono l’accesso frontale, laterale, al frigorifero.
In particolare il frigorifero 1 comprende un telaio di base 5 e detti mezzi di apertura/chiusura.
Il telaio di base 5 Ã ̈ adatto ad essere la struttura portante del frigorifero 1.
Nello specifico il telaio di base 5 comprende una base d'appoggio 51, adatta a poggiare sul piano d'appoggio, delle pareti laterali 52, che si estendono sostanzialmente in verticale da detta base d'appoggio 51, ed una copertura 53 posizionata prospiciente alla base d'appoggio 52 sostenuta dalle pareti laterali 52. Preferibilmente la copertura 53 ha la medesima forma della base d’appoggio 51.
In una forma preferita di realizzazione, la base d'appoggio 51 ha, forma rettangolare, pertanto, quattro lati principali; su tre di detti quattro lati sono posizionate le pareti laterali 52, lasciando pertanto un lato libero, ossia non occupato da una delle pareti laterali 52.
Preferibilmente il lato lasciato libero da ingombri à ̈ uno dei due “lati lunghi†.
Preferibilmente in tale posizione sono posizionati i mezzi di apertura/chiusura. In altre parole sul lato lungo nel quale non sono presenti le pareti laterali 52 sono posizionati i mezzi di apertura/chiusura.
Preferibilmente i mezzi di apertura/chiusura si estendono lungo tutta la lunghezza del frigorifero 1, ossia di detto lato lungo.
Preferibilmente i mezzi di apertura/chiusura si comprendono una serie di moduli di apertura/chiusura 100, componibili a seconda della lunghezza del frigorifero 1. La lunghezza del frigorifero à ̈ infatti coperta da una serie di moduli di apertura/chiusura 100 montati tra loro in serie successivamente l’uno all’altro.
Ogni modulo di apertura/chiusura 100 comprende almeno una porta scorrevole 110.
In una forma preferita di realizzazione ogni modulo di apertura/chiusura 100 comprende almeno due porte scorrevoli 110.
Preferibilmente dette porte scorrevoli 110 comprendono una lastra attraverso la quale à ̈ possibile vedere l’interno del frigorifero 1, ossia la sua area di carico 2.
Preferibilmente detta lastra à ̈ formata da uno o più vetri. Ad esempio la lastra à ̈ formata da uno o più vetri sostanzialmente delle dimensioni della porta scorrevole 110.
Vale a dire che la porta scorrevole 110 à ̈ costituita in alcune configurazioni da una lastra di vetro unica piuttosto che, in altre varianti di realizzazione, da più lastre di vetro tra loro affiancate.
Ad esempio in una forma di realizzazione la lastra à ̈ ottenuta mediante l’accostamento di una o più lastre di vetro, oppure mediante il posizionamento consecutivo di una o più lastre di vetro, tra loro separate da una o più intercapedini.
In altre parole, in una forma di realizzazione, la porta scorrevole 110 comprende un “vetro camera†, ossia due lastre di vetro, preferibilmente delle medesime dimensioni, separate da una intercapedine adatta a contenere aria o gas.
Ogni porta scorrevole 110 Ã ̈ adatta a scorrere in una direzione preferenziale orizzontalmente lungo da direzione in cui si estende il frigorifero 1.
Vale a dire che ogni porta scorrevole 110 Ã ̈ adatta a scorrere lungo la direzione longitudinale X.
In una forma preferita di realizzazione ogni porta scorrevole 110 scorre infatti in appositi mezzi guida 120.
In una forma preferita di realizzazione il modulo di apertura/chiusura 100 comprende una prima porta 111 ed una seconda porta 112.
Preferibilmente la prima porta 111 Ã ̈ adatta a scorrere in una prima guida 121 compresa nei mezzi guida 120.
Preferibilmente la seconda porta 112 Ã ̈ adatta a scorrere in una seconda guida 122 compresa nei mezzi guida 120.
Preferibilmente la prima guida 121 e la seconda guida 122 si estendono parallelamente alla direzione longitudinale X.
Preferibilmente la prima guida 121 e la seconda guida 122 si estendono per tutta la lunghezza del modulo di apertura/chiusura 100.
Preferibilmente la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono tra loro rispettivamente parallele.
Preferibilmente la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono tra loro rispettivamente una adiacente all’altra, in lunghezza; vale a dire che la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono tra loro adiacenti lungo il loro lato lungo.
Preferibilmente la prima guida 121 ed analogamente la seconda guida 122 sono degli elementi a C od a U.
Preferibilmente le guide sono dei profilati aventi forma a C o U.
In una ulteriore forma di realizzazione la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono ricavate in un unico elemento o profilato a C o a U avente all’interno una lastra, ad esempio saldata al profilato, in maniera tale da dividere lo spazio interno nel profilato creando così al suo interno le due guide 121 e 122, preferibilmente della medesima forma.
O ancora, in una ulteriore forma di realizzazione la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono ricavate in un unico profilato, avente forma ad esempio di doppia C o doppia U.
In una forma preferita di realizzazione la prima porta 111 Ã ̈ adatta a scorrere nella prima guida 121 verso la seconda porta 112 e, viceversa, la seconda porta 112 Ã ̈ adatta a scorrere nella seconda guida 122 verso la prima porta 111.
Vale a dire che le prima porta 111 à ̈ adatta a scorrere in direzione opposta alla direzione di scorrimento verso la quale à ̈ adatta a scorrere la seconda porta 112.
Preferibilmente le porte scorrevoli 110 comprendono dei maniglioni 115 adatti ad essere impugnati da un utente in modo tale che questo possa movimentare le porte scorrevoli 110 a piacimento.
Preferibilmente, al fine di evitare che nello scorrimento il maniglione 115 della prima porta 111 si scontri con la seconda porta, e viceversa, le porte scorrevoli comprendo appositi elementi di fermo 118 adatti ad evitare tale eventualità.
In una forma preferita di realizzazione la prima guida 121 e la seconda guida 122 sono posizionate alle estremità delle porte scorrevoli 110.
Infatti preferibilmente ogni porta scorrevole 110 comprende una estremità inferiore, localizzata ai piedi della porta scorrevole 110, quando montata sul telaio 5, ed una estremità superiore, localizzata invece alla sommità della porta scorrevole 110, quando montata sul telaio 5.
Nei disegni in allegato sono indicate una prima estremità inferiore ed una seconda estremità inferiore, rispettivamente della prima porta 111 e della seconda porta 112, con i numeri 111’ e 112’; mentre sono indicate una prima estremità superiore ed una seconda estremità superiore, rispettivamente della prima porta 111 e della seconda porta 112, con i numeri 111†e 112†.
Seguendo la medesima distinzione si individuano compresi nei mezzi guida 120, guide inferiori e guide superiori.
In altre parole la prima guida 121 comprende una prima guida inferiore 121’ ed una prima guida superiore 121†, posizionate, rispettivamente, inferiormente e superiormente alla prima porta 111.
Analogamente la seconda guida 121 comprende una seconda guida inferiore 122’ ed una seconda guida superiore 122†, posizionate, rispettivamente, inferiormente e superiormente alla seconda porta 112.
Preferibilmente la prima guida inferiore 121’ à ̈ adatta ad alloggiare la prima estremità inferiore 111’ e la prima guida superiore 121†à ̈ adatta ad alloggiare la prima estremità superiore 111†.
Analogamente la seconda guida inferiore 122’ à ̈ adatta ad alloggiare la seconda estremità inferiore 112’ e la seconda guida superiore 122†à ̈ adatta ad alloggiare la seconda estremità superiore 112†.
In una forma preferita di realizzazione ogni modulo di apertura/chiusura 100 comprende mezzi per lo scorrimento adatti a permettere lo scorrimento delle porte scorrevoli 110.
Preferibilmente i mezzi per lo scorrimento sono adatti a permettere lo scorrimento lungo la direzione longitudinale X della prima porta 111 e della seconda porta 112.
In una forma preferita di realizzazione i mezzi per lo scorrimento comprendono mezzi di movimentazione 200 e mezzi di centraggio 250.
In particolare i mezzi di movimentazione 200 sono adatti a permettere la movimentazione delle porte scorrevoli 110.
Nello specifico i mezzi di movimentazione 200 sono adatti a permettere lo scorrimento in direzione longitudinale X delle porte scorrevoli 110.
In accordo con una forma preferita di realizzazione i mezzi di movimentazione sono fissati alle porte scorrevoli 110 in modo tale da permetterle lo scorrimento.
Preferibilmente i mezzi di movimentazione 200 sono fissati inferiormente alle porte scorrevoli 110. Vale a dire che i mezzi di movimentazione sono fissati alla prima estremità inferiore 111’ ed alla seconda estremità inferiore 112’.
Pertanto i mezzi di movimentazione 200 sono adatti a poggiare sulle rispettive guide inferiori, ossia la prima guida inferiore 121’ e la seconda guida inferiore 122’.
I mezzi di movimentazione 200 comprendono carrelli 210 adatti a poggiare sulla rispettiva guida inferiore a seconda della porta scorrevole su cui sono montati.
In una forma preferita di realizzazione i carrelli 210 comprendono un primo carrello 211 ed un secondo carrello 211 per ogni porta scorrevole 110. Preferibilmente il primo carrello 211 ed il secondo carrello 212 sono montati il più esternamente possibile inferiormente alla rispettiva porta scorrevole 110.
In una forma preferita di realizzazione i carrelli comprendono rotelle 215 adatte a permettere l’appoggio scorrevole delle porte scorrevoli 110 nei rispettivi mezzi guida.
Preferibilmente i mezzi di movimentazione 200, nello specifico i carrelli 210 e le rotelle 215 comprese in detti carrelli 210, sono adatti a minimizzare l’attrito durante lo scorrimento nella direzione longitudinale X della porta scorrevole 110.
In una forma preferita di realizzazione le rotelle 215 sono lisce, in modo tale da ridurre al minimo l’attrito nello scorrimento.
Preferibilmente infatti le guide inferiori, ossia la prima guida inferiore 121’ e la seconda guida inferiore 122’, sono a loro volta lisce.
Inoltre, in una forma preferita di realizzazione, le guide inferiori, ossia la prima guida inferiore 121’ e la seconda guida inferiore 122’, sono adatte a contenere piani inclinati 300, a loro volta compresi nel modulo di apertura/chiusura 100.
I piani inclinati 300 sono adatti a permettere la chiusura in automatico delle porte scorrevoli 110.
Infatti la porta scorrevole 110 à ̈ posizionata in una posizione di chiusura, nella quale à ̈ adatta ad impedire l’accesso all’area di carico 2, oppure à ̈ posizionata in una posizione di apertura, nella quale à ̈ adatta a permettere l’accesso all’area di carico 2.
In una forma preferita di realizzazione nella posizione di chiusura la porta scorrevole 110 Ã ̈ posizionata a valle del piano inclinato 300.
In una forma preferita di realizzazione nella posizione di apertura la porta scorrevole 110 Ã ̈ posizionata a monte del piano inclinato 300.
Preferibilmente il piano inclinato 300 comprende una porzione di valle 301 ed una porzione di monte 302, in cui la porzione di monte 302 Ã ̈ ad una quota superiore rispetto alla porzione di valle 301.
Pertanto la porta scorrevole 110 scorrendo in direzione longitudinale X à ̈ adatta a cambiare la propria quota in accordo con l’inclinazione del piano inclinato 300.
In particolare ciò avviene a seguito dell’applicazione di una forza di spinta da parte di un utente, preferibilmente sul maniglione 115, alla rispettiva porta scorrevole 110, che pertanto à ̈ adatta a scorrere grazie ai mezzi di movimentazione 200, in particolare i carrelli 210, in particolare le ruote 215, nelle rispettive guide.
In una forma preferita di realizzazione il piano inclinato 300 à ̈ inclinato di un angolo α.
In particolare la porta scorrevole 110 scorre in direziona longitudinale X traslando sul piano inclinato 300.
Le porte scorrevoli 110, pertanto, scorrendo in direzione longitudinale X traslano in una direzione inclinata Y.
La direzione inclinata Y à ̈ inclinata rispetto alla direzione longitudinale X di un angolo pari all’angolo α.
Preferibilmente reciproca movimentazione della prima porta 11 verso la seconda porta 112, e viceversa, à ̈ possibile grazie al fatto che il piano inclinato 300 nella prima guida inferiore 121’ à ̈ inclinato in maniera opposta rispetto al piano inclinato 300 nella seconda guida inferiore 122’.
Pertanto, considerando la prima guida inferiore 121’ e la seconda guida inferiore 122’ contenenti, rispettivamente, un piano inclinato 300, la porzione di valle 301 di un piano inclinato 300 à ̈ adiacente alla porzione di monte 302 dell’altro piano inclinato 300. In una forma preferita di realizzazione il piano inclinato 300 à ̈ inclinato in maniera tale che non sia resa difficoltosa l’apertura di una porta scorrevole 110, ossia lo spostamento dalla posizione di chiusura a quella di apertura, o ancora dalla porzione a valle 301 a quella a monte 302, della porta scorrevole 110.
Inoltre il piano inclinato 300 à ̈ inclinato in maniera tale che avvenga in automatico la chiusura, quando l’utente non oppone una forza contraria, ossia lo spostamento dalla posizione di apertura a quella di chiusura, o ancora dalla porzione a monte 302 a quella a valle 301, della porta scorrevole 110. In particolare tale chiusura automatica à ̈ dovuta allo sfruttamento del peso della porta scorrevole 110, delle caratteristiche intrinseche del piano inclinato 300 e dei mezzi per la movimentazione 200.
In una forma preferita di realizzazione l’inclinazione del piano inclinato 300, ossia della direzione inclinata Y, ovvero dell’angolo α, varia a seconda della lunghezza delle porte scorrevoli 110, e più in generale del modulo di apertura/chiusura 100.
In una forma preferita di realizzazione un modulo di apertura/chiusura 100 come quello descritto misura circa 1,250 metri, ogni porta scorrevole 110 misura pertanto circa la metà di detta misura del modulo di apertura/chiusura 100; preferibilmente ogni porta scorrevole 110 misura poco di più della metà di detta misura del modulo di apertura/chiusura 100, in modo tale che in almeno una porzione due porte scorrevoli 110 appartenenti al medesimo modulo di apertura chiusura 100 di sovrappongano vicendevolmente.
Preferibilmente l’angolo α à ̈ pari ad un angolo compreso tra 0,5° e 6°, preferibilmente 1° e 3°.
In una forma preferita di realizzazione l’angolo α di un modulo di apertura/chiusura di circa 1,250 metri causa un dislivello tra la porzione di valle e la porzione di monte di circa 4 centimetri; in detta forma di realizzazione l’angolo α à ̈ pari ad un angolo di circa 1,8°.
Proporzionalmente con le dimensioni del modulo di apertura/chiusura 100 e delle porta scorrevoli 110 l’angolo α dovrà pertanto essere opportunamente dimensionato.
Preferibilmente al fine di appoggiare in maniera sostanzialmente verticale la rispettiva porta scorrevole 110 sul piano inclinato 300, i mezzi di movimentazione 200 sono adatti ad essere posizionati ad hoc.
In una forma preferita di realizzazione infatti il primo carrello 211 à ̈ posizionato ad una altezza differente rispetto al secondo carrello 212, in accordo con l’inclinazione del piano inclinato 300.
Inoltre essendo la porta scorrevole 110 adatta ad traslare lungo una direzione inclinata Y, la prima guida superiore 121†e la seconda guida superiore 122†sono adatte ad accogliere in la porta scorrevole 110 nel suo rispettivo cambio di quota.
Come detto, i mezzi di scorrimento comprendono mezzi di centraggio 250.
In particolare i mezzi di centraggio 250 sono adatti a mantenere le porte scorrevoli 110 in una posizione sostanzialmente verticale, centrati nei rispettivi mezzi di guida 120, anche durante lo scorrimento in direzione longitudinale X e la traslazione in direzione inclinata Y.
Inoltre i mezzi di centraggio 250 sono adatti a rendere minimo l’attrito tra la porta scorrevole 110 e i mezzi guida 120 in particolare tra le estremità superiori ed inferiori delle porte scorrevoli 110 e le rispettive guide superiori ed inferiori in cui questi giacciono. Infatti in una forma preferita di realizzazione i mezzi di centraggio 250 sono adatti ad essere posizionati alle estremità delle porte scorrevoli 110.
Preferibilmente, infatti, i mezzi di centraggio 250 sono posizionati sia all’estremità inferiore che all’estremità superiore delle porte scorrevoli 110.
In una variante di realizzazione invece i mezzi di centraggio 250 sono posizionati sulle rispettive guide. In una forma preferita di realizzazione i mezzi di centraggio 250 sono montati sulle estremità delle porte scorrevoli.
Preferibilmente i mezzi di centraggio 250 comprendono delle rotelline 251 adatte a girare quando sono a contatto con le guide. Nello specifico tale contatto à ̈ di tipo laterale.
Le rotelline 251 hanno infatti asse di rotazione sostanzialmente verticale e perpendicolare con la direzione longitudinale X, e sono adatte a ruotare intorno a detti assi di rotazione.
Le rotelline 251 sono montate in maniera tale che l'attrito con le guide sia minimizzato il più possibile.
In una forma preferita di realizzazione le rotelline 251 sono posizionate a coppie in maniera tale che le rotelline 251 appartenenti alla stessa coppia siano disassate.
Preferibilmente le rotelline 251 sono tra loro distanziate in modo tale che il movimento di una non influisca con quello dell'altra.
Preferibilmente le rotelline 251 sono montate folli. In questo modo le due rotelline 251 di una coppia sono adatte a mantenere il contatto con entrambi i lati della guida e ruotare l'una in senso opposto all'altra mantenendo la porta scorrevole 110 in verticale anche durante lo scorrimento e la traslazione.
In una forma preferita di realizzazione sono montate per ogni estremità almeno due coppie di rotelline 251.
Preferibilmente dette coppie rotelline 251 sono posizionate il più esternamente possibile, il più lontane possibile tra loro.
In una forma preferita di realizzazione il modulo di apertura chiusura 100 comprende anche mezzi per il bloccaggio 400 delle porte scorrevoli 110.
In particolare detti mezzi di bloccaggio 400 sono adatti a bloccare una porta scorrevole 110 in una posizione preferita. Nello specifico i mezzi di bloccaggio 400 sono adatti a bloccare una porta scorrevole 110 in posizione di apertura, vale a dire a monte di un piano inclinato 300.
I mezzi per il bloccaggio 400 comprendono un elemento a pinza 401 ed un perno d'aggancio 402.
Preferibilmente l'elemento a pinza 401 Ã ̈ adatto a cooperare con il perno d'aggancio 402 in maniera tale di bloccarsi ad esso.
Ad esempio l'elemento a pinza 401 à ̈ caricato elasticamente in modo tale bloccarsi a scatto intorno al perno d'aggancio 402 mantenendo la posizione fino a che non à ̈ applicata una forza tale da provocarne lo sblocco.
In una forma preferita di realizzazione l'elemento a pinza 401 Ã ̈ posizionato su una porta scorrevole 110 mentre il perno d'aggancio 402 Ã ̈ posizionato su un elemento fisso. Ad esempio il perno d'aggancio 402 Ã ̈ posizionato su una guida, o ancora sul piano inclinato 300, ad esempio nella porzione a monte 302, o ancora sul telaio 5 del frigorifero.
In una ulteriore forma di realizzazione à ̈ il perno d'aggancio 402 ad essere posizionato sulla porta scorrevole 110 mentre la pinza di bloccaggio 401 à ̈ posizionata fissa, ad esempio su una guida, o ancora sul piano inclinato 300, ad esempio nella porzione a monte 302, o ancora sul telaio 5 del frigorifero.
Preferibilmente i mezzi di bloccaggio 400 sono posizionati inferiormente nel modulo di apertura/chiusura 100. Ad esempio i mezzi di bloccaggio 400 sono posizionati sulle estremità inferiori delle porte scorrevoli 110.
In una forma preferita di realizzazione il modulo di apertura/chiusura 100 comprende anche mezzi di ammortizzazione 500.
I mezzi di ammortizzazione 500 sono adatti a ammortizzare, rallentare, la chiusura automatica della porta scorrevole 110, almeno sul finire di tale movimentazione. In particolare i mezzi d’ammortizzazione 500 sono adatti ad ammortizzare la discesa della porta scorrevole 110 lungo il piano inclinato 300 al fine di evitare un accidentale schiacciamento di un utente ed al fine di minimizzare il rumore di chiusura della porta scorrevole 110 quando giunge a fine corsa, ossia quando giunge nella porzione a valle 301 traslando dalla porzione a monte 302.
In una forma preferita di realizzazione i mezzi di ammortizzazione 500 comprendono un ammortizzatore 501 e un mezzo attivatore 502.
L'ammortizzatore 501 à ̈ adatto a cooperare con il mezzo attivatore 502 in modo tale che questo lo carichi durante il moto della porta scorrevole 110. L'ammortizzatore 501 caricandosi à ̈ pertanto adatto a provocare una forza contraria al moto della porta scorrevole 110 così da rallentarla.
In una forma preferita di realizzazione l'ammortizzatore 501 Ã ̈ posizionato sulla porta scorrevole 110 mentre il mezzo attivatore 502 su un elemento fisso. Ad esempio il mezzo attivatore 502 Ã ̈ posizionato su una guida 120, o ancora sul piano inclinato 300.
In una ulteriore forma di realizzazione à ̈ il mezzo attivatore 502 ad essere posizionato sulla porta scorrevole 110 mentre l’ammortizzatore 501 à ̈ posizionato fisso, ad esempio su una guida, o ancora sul piano inclinato 300, ad esempio nella porzione a monte 302.
Preferibilmente i mezzi d’ammortizzazione 500 sono posizionati inferiormente nel modulo di apertura/chiusura 100. Ad esempio i mezzi d’ammortizzazione sono posizionati sull'estremità inferiori delle porte scorrevoli 110.
Innovativamente il frigorifero oggetto della presente invenzione comprende un modulo di apertura/chiusura a sua volta comprendente almeno una porta scorrevole che non necessita di essere bloccata o appesa nella zona superiore del frigorifero che, pertanto, non necessita degli elementi trasversali adatti ad evitare la curvatura di detta zona superiore.
Vantaggiosamente inoltre le porte scorrevoli comprese nel modulo di apertura/chiusura oggetto del presente trovato sono adatte ad eseguire una chiusura automatica quando non à ̈ applicata nessuna forza da un utente.
Vantaggiosamente le porte scorrevoli sono poggiate inferiormente, scaricando pertanto il loro peso a terra, e pertanto prevedendo la possibilità che siano anche di dimensioni e relativi pesi ingenti.
Vantaggiosamente senza gli elementi trasversali il frigorifero ha un impatto estetico completamente differente di quanto non abbia con detti elementi, guadagnando in gradevolezza e continuità delle linee. Vantaggiosamente à ̈ il peso della porta stessa che provoca detta chiusura automatica, in quanto la porta à ̈ posizionata su un piano inclinato. Vantaggiosamente pertanto non sono necessari meccanismi meccanici, come un contrappeso, piuttosto che pneumatici, perché avvenga detta chiusura in automatico.
Vantaggiosamente più moduli di apertura/chiusura possono essere posizionati in serie su di uno o più lati del frigorifero in maniera tale de fornire la desiderata chiusura all’area di carico di un frigorifero di qualsivoglia dimensioni.
Vantaggiosamente ogni modulo comprende due porte scorrevoli adatte a scorrere in rispettivi mezzi guida lungo la direzione longitudinale uno verso l’alta.
In questo modo nel caso di due moduli tra loro adiacenti, à ̈ facilmente accessibile anche la porzione di area di carico localizzata in prossimità dei due moduli. Il tutto à ̈ reso possibile dal fatto che le porte adiacenti di due moduli consecutivi sono adatte ad essere movimentate in direzione longitudinale, ma in senso opposto.
Vantaggiosamente i mezzi di bloccaggio sono adatti a bloccare una porta scorrevole in una posizione di apertura in maniera tale da rendere più comode le operazioni di carico dei prodotti nell’area di carico. Vantaggiosamente i mezzi di ammortizzazione rallentano la chiusura automatica in modo tale che non vi sia il rischio di un accidentale schiacciamento ad esempio delle mani o delle dita, di un utilizzatore.
Inoltre l’ammortizzazione della chiusura automatica fa si che sia minimizzato il rumore di chiusura delle porte scorrevoli.
Vantaggiosamente il numero maggiore possibile di componenti à ̈ montato sulla porta scorrevole; in una forma preferita di realizzazione inferiormente alla suddetta porta. Infatti vantaggiosamente sono montati sull’estremità inferiore delle porte scorrevoli così da permette una semplice manutenzione ed un semplice sbloccaggio della stessa. Inoltre in questo modo il baricentro à ̈ spostato verso il basso, favorendo così lo scorrimento sui relativi piani inclinati.
In ulteriori varianti di realizzazione i mezzi di apertura e chiusura sono posizionati su entrambi i lati lunghi del frigorifero.
Ulteriormente sono previsti mezzi di centraggio differenti come rotaie o elementi a basso coefficiente attrito.
Analogamente possono essere previste mezzi di scorrimento simili prevedendo rotaie o elementi a basso coefficiente di attrito al posto delle ruote.
O ancora, in una forma di realizzazione le ruote anziché lisce sono previste sagomate in modo tale che scorrano in una apposita rotaia mantenendo la porta centrata.
E' chiaro che un tecnico del ramo potrebbe apportare ulteriori modifiche al modulo di apertura/chiusura o più in generale al frigorifero sopra descritto, tutte contenute nell'ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Frigorifero (1) comprendente un modulo di apertura/chiusura (100), per l’accesso ad un’area di carico (2) nella quale sono stivati i prodotti, del frigorifero (1), comprendente: - almeno una porta scorrevole (110), posizionata sostanzialmente verticalmente, adatta a scorrere in una direzione longitudinale (X) parallela al piano d’appoggio su cui il frigorifero (1) à ̈ posto, tra una posizione di chiusura, in cui à ̈ impedito l’accesso all’area di carico (2) ad una posiziona di apertura nella quale à ̈ permesso l’accesso all’area di carico; - mezzi guida (120), posizionati alle estremità inferiore e superiore della porta scorrevole (110), adatti a contenere detta porta scorrevole (110) durante lo scorrimento in direzione longitudinale (X); - mezzi di scorrimento adatti a permettere detto scorrimento della porta comprendenti dei mezzi di movimentazione (200), posizionati inferiormente alla porta scorrevole (110), adatti a cooperare con i mezzi guida (120); - un piano inclinato (300) posizionato inferiormente alla porta scorrevole (110) nei mezzi guida (120) in maniera tale che la porta scorrevole (110) scorrendo in direzione longitudinale (X) per mezzo dei mezzi di movimentazione (200), sia adatta a traslare su detto piano inclinato (300) in una direzione inclinata (Y), inclinata rispetto alla direzione longitudinale (X) di un angolo α, tra la posizione di chiusura, a valle del piano inclinato (300) e la posizione di apertura, a monte del piano inclinato (300), e viceversa.
  2. 2. Frigorifero (1) in accordo con la rivendicazione 1, in cui il piano inclinato (300) comprende una porzione di valle (301) ed una porzione di monte (302) in cui la porzione di monte (302) à ̈ ad una quota superiore rispetto alla porzione di valle (301), in cui quando la porta scorrevole (110) à ̈ in posizione di apertura à ̈ posizionata sulla porzione di monte (302) e quando la porta scorrevole (110) à ̈ in posizione di chiusura à ̈ posizionata sulla porzione di valle (301), in cui la porta scorrevole (110) à ̈ adatta a scorrere e traslare dalla porzione di monte (302) a quella di valle (301) autonomamente.
  3. 3. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi guida (120) si estendono sostanzialmente per tutta la lunghezza del modulo di apertura/chiusura (100), in cui il piano inclinato (300) inserito in detti mezzi guida (120) si estende a sua volta per tutta la lunghezza del modulo di apertura/chiusura (100).
  4. 4. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il modulo di apertura/chiusura (100) si estende per circa 1,250 metri e l’angolo α di inclinazione del piano inclinato (300) e della direzione inclinata (Y) à ̈ pari ad un angolo compreso tra 0,5° e 6°, preferibilmente tra 1° e 3°, preferibilmente pari a 1,8°.
  5. 5. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di movimentazione (200), comprendono dei carrelli (210) aventi ruote (215) folli, posizionati su una estremità inferiore della porta scorrevole (110), in modo tale che detti carrelli (210), in particolare dette ruote (215) poggino sul piano inclinato (300) e siano adatte permettere la scorrimento in direzione longitudinale (X) e la traslazione in direzione inclinata (Y) della porta scorrevole (110).
  6. 6. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di scorrimento comprendono inoltre mezzi di centraggio (250) adatti a mantenere centrata, e in posizione sostanzialmente verticale, nei mezzi guida (120), la porta scorrevole (110).
  7. 7. Frigorifero (1) in accordo con la rivendicazione 6, in cui i mezzi di centraggio (250) sono posizionati sostanzialmente sulle estremità inferiore e superiore di una porta scorrevole (110), a sono adatti a minimizzare l’attrito con i rispettivi mezzi guida (120).
  8. 8. Frigorifero (1) in accordo con le rivendicazioni 6 e 7, in cui i mezzi di centraggio (250) comprendono rotelline (251) folli aventi asse di rotazione sostanzialmente verticale e perpendicolare alla direzione longitudinale (X) adatte ad rotolare a contatto con i mezzi guida (120) durante lo scorrimento e la traslazione della porta scorrevole (110).
  9. 9. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il modulo di apertura/chiusura (100) comprendente inoltre mezzi di bloccaggio (400), adatti a bloccare la porta scorrevole (110) in posizione di apertura, ossia sulla porzione di monte (302) del piano inclinato (300).
  10. 10. Frigorifero (1) in accordo con la rivendicazione 9, in cui i mezzi di bloccaggio (400) comprendono un elemento a pinza (401) ed un perno d’aggancio (402) adatti a cooperare a vicenda in modo tale che l’elemento a pinza (401) sia adatto a bloccarsi a scatto sul perno d’aggancio (402), posizionato preferibilmente sulla porzione di monte (302) del piano inclinato (300).
  11. 11. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il modulo di apertura/chiusura (100) comprendente inoltre mezzi di ammortizzazione (500) adatti ad ammortizzare, rallentare, lo scorrimento e la traslazione della porta scorrevole (110) dalla posizione di apertura alla posizione di chiusura.
  12. 12. Frigorifero (1) in accordo con la rivendicazione 11, in cui i mezzi di ammortizzazione (500) comprendono un ammortizzatore (501) ed un mezzo attivatore (502) adatti a cooperare a vicenda in modo tale che durante lo scorrimento e traslazione l’ammortizzatore (501) cooperi con il mezzo attivatore (502) provocando l’ammortizzazione, rallentamento, della porta scorrevole (110).
  13. 13. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il modulo di apertura/chiusura (100) comprende due porte scorrevoli (110), una prima porta (111) ed una seconda porta (112), adatte ad aver le proprie estremità alloggiate in appositi mezzi guida (120), una prima guida (121) ed una seconda guida (122), in cui la prima guida (121) e la seconda guida (122) sono posizionate parallelamente alla direzione longitudinale (X) tra loro adiacenti sul loro lato lungo.
  14. 14. Frigorifero (1) in accordo con la rivendicazione 13, in cui la prima guida (121) comprende una prima guida inferiore (121’) ed una prima guida superiore(122†) preferibilmente posizionate inferiormente e superiormente rispetto alla prima porta (111) ed in cui la seconda guida (122) comprende una seconda guida inferiore (122’) ed una seconda guida superiore (122†) preferibilmente posizionate inferiormente e superiormente rispetto alla seconda porta (112), in cui sia nella prima guida inferiore (121’) che nella seconda guida inferiore (122’) à ̈ collocato un piano inclinato (300).
  15. 15. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui porte scorrevoli (110), comprese nel medesimo modulo di apertura/chiusura (100), adiacenti tra loro, sono adatte a scorrere e traslare lungo la direzione longitudinale (X) e la direzione inclinata (Y) l’una verso l’altra, ad esempio la prima porta (111) à ̈ adatta a scorrere lungo la direzione longitudinale (X) verso la seconda porta (112) e viceversa.
  16. 16. Frigorifero (1) in accordo con una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui sono posizionati lungo la direzione longitudinale (X) più moduli di apertura/chiusura (100), in serie, in maniera consecutiva.
IT000118A 2011-08-31 2011-08-31 Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole ITBS20110118A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITBS20110118A1 (it) 2011-08-31 2011-08-31 Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole
EP12772453.2A EP2750557A1 (en) 2011-08-31 2012-08-21 Refrigerator comprising a plurality of opening/closing modules with at least one sliding door
PCT/IB2012/054223 WO2013030717A1 (en) 2011-08-31 2012-08-21 Refrigerator comprising a plurality of opening/closing modules with at least one sliding door

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000118A ITBS20110118A1 (it) 2011-08-31 2011-08-31 Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBS20110118A1 true ITBS20110118A1 (it) 2013-03-01

Family

ID=44800103

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000118A ITBS20110118A1 (it) 2011-08-31 2011-08-31 Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2750557A1 (it)
IT (1) ITBS20110118A1 (it)
WO (1) WO2013030717A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2984969A1 (en) * 2014-08-13 2016-02-17 Red Bull GmbH Self-opening cooler comprising three door parts
IT201700049255A1 (it) * 2017-05-08 2018-11-08 C B S R L Espositore con ante frontali.

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH01310607A (ja) * 1988-06-10 1989-12-14 Toshiba Corp レールの製造方法
US5349783A (en) * 1993-02-26 1994-09-27 The Stanley Works Twin wheel guide for sliding doors
DE19914860A1 (de) * 1998-09-16 2000-03-30 Bosch Gmbh Robert Einrichtung zur Führung und Wegbegrenzung eines Schiebetürelements
KR20000038051A (ko) * 1998-12-03 2000-07-05 전주범 리치-인 타입쇼케이스의 자동닫힘 슬라이드도어구조
DE102008061728A1 (de) * 2008-12-12 2010-06-17 Dorma Gmbh + Co. Kg Schiebetür

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3508361A (en) * 1968-11-29 1970-04-28 Ardco Inc Sliding door assembly

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH01310607A (ja) * 1988-06-10 1989-12-14 Toshiba Corp レールの製造方法
US5349783A (en) * 1993-02-26 1994-09-27 The Stanley Works Twin wheel guide for sliding doors
DE19914860A1 (de) * 1998-09-16 2000-03-30 Bosch Gmbh Robert Einrichtung zur Führung und Wegbegrenzung eines Schiebetürelements
KR20000038051A (ko) * 1998-12-03 2000-07-05 전주범 리치-인 타입쇼케이스의 자동닫힘 슬라이드도어구조
DE102008061728A1 (de) * 2008-12-12 2010-06-17 Dorma Gmbh + Co. Kg Schiebetür

Also Published As

Publication number Publication date
EP2750557A1 (en) 2014-07-09
WO2013030717A1 (en) 2013-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGO20120008A1 (it) Sistema di chiusura automatica per porte scorrevoli di mobili frigoriferi
ITBS20110118A1 (it) Frigorifero comprendente un modulo di apertura/chiusura con almeno una porta scorrevole
ES2671471T3 (es) Arcón frigorífico
ITMI20090612A1 (it) Struttura di porta ad ante scorrevoli complanari, particolarmente per armadi e simili.
RU2726722C1 (ru) Система ходового механизма для двери или окна здания с неподвижной рамой и сдвигаемой относительно неподвижной рамы створкой
US10526840B2 (en) Perimetrical frame for glass doors
EP3030736B1 (en) Cabinet doors
ITPD20100308A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITTO20110952A1 (it) Porta scorrevole con sistema di scorrimento reversibile
ES2291003T3 (es) Cierre para aberturas de todo tipo, preferentemente para muebles.
ITPN20120018A1 (it) Struttura di finestra ad apertura multipla
JP6984890B2 (ja) 連動開閉引戸およびその施工方法
ITBO20080744A1 (it) Sistema di supporto per pareti di partizione di ambienti
ITUD20120101A1 (it) Dispositivo di chiusura per un mobile verticale refrigerato, in particolare per la conservazione di prodotti alimentari
ITMI990098U1 (it) Refrigeratore con dispensatore di lattine o bottiglie di bibite o bevande in genere
ITMI20082001A1 (it) Dispositivo per la movimentazione verticale di ante per mobili.
KR20200086763A (ko) 공병 수거장치
JP4660850B2 (ja) 懸垂引戸式ドアの開閉機構
IT201600094667A1 (it) Dispositivo di chiusura di un vano di accesso ad un ambiente.
ITPD20120302A1 (it) Unita' di movimentazione di un'anta scorrevole di un mobile
ITRM20110309A1 (it) Banco espositore trasformabile
ES2399038T3 (es) Guía superior para puerta corredera
JP2016200286A (ja) スライド扉脱輪防止構造
ITPD20100309A1 (it) Meccanismo per la movimentazione di ante complanari di un mobile
ITTV20140006U1 (it) Struttura di contenitore per cassetti o con anta a ribalta