ITBO980130A1 - Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello. - Google Patents

Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello.

Info

Publication number
ITBO980130A1
ITBO980130A1 IT98BO000130A ITBO980130A ITBO980130A1 IT BO980130 A1 ITBO980130 A1 IT BO980130A1 IT 98BO000130 A IT98BO000130 A IT 98BO000130A IT BO980130 A ITBO980130 A IT BO980130A IT BO980130 A1 ITBO980130 A1 IT BO980130A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
cover
boiler
covering
plastic material
Prior art date
Application number
IT98BO000130A
Other languages
English (en)
Inventor
Isabella Tommasini
Original Assignee
Cib Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cib Srl filed Critical Cib Srl
Priority to IT98BO000130A priority Critical patent/IT1299881B1/it
Publication of ITBO980130A0 publication Critical patent/ITBO980130A0/it
Priority to EP99104382A priority patent/EP0940640A3/en
Publication of ITBO980130A1 publication Critical patent/ITBO980130A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299881B1 publication Critical patent/IT1299881B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H9/00Details
    • F24H9/02Casings; Cover lids; Ornamental panels

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Solid-Fuel Combustion (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Housings, Intake/Discharge, And Installation Of Fluid Heaters (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa ad un mantello di copertura di una caldaia a combustione.
In particolare, la presente invenzione è relativa ad un mantello di copertura di una caldaia a combustione per uso domestico, cui la presente descrizione farà esplicito riferimento senza per questo perdere in generalità.
Generalmente, le caldaie a combustione presentano un corpo centrale che comprende una camera di combustione, uno scambiatore di calore per trasferire l'energia fra i fumi prodotti dalla combustione ed una massa di acqua, ed un camino di aspirazione dei fumi. I mantelli di copertura della citate caldaie comprendono dei pannelli di lamiera assemblati gli uni agli altri per formare dei vani, nei quali vengono racchiusi i rispettivi corpi centrali. Il mantello di copertura del tipo sopra descritto prevede, inoltre, una pannello incernierato mobile fra una posizione chiusa ed una posizione aperta per accedere al citato corpo centrale. I pannelli metallici del mantello di copertura, oltre a svolgere la funzione di ricoprire il corpo centrale per migliorare l'aspetto estetico della caldaia stessa, presentano una rigidezza relativamente elevata e sono collegati a elementi di supporto disposti all'interno del mantello per supportare il corpo centrale della caldaia e, quindi, svolgono anche la funzione di formare il telaio portante della caldaia stessa.
I pannelli metallici di tipo noto vengono sempre più frequentemente accoppiati a pannelli di materiale isolante, i quali forniscono contemporaneamente un isolamento acustico ed un isolamento termico.
L'esigenza di realizzare dei mantelli di copertura di caldaie che isolino acusticamente e termicamente le stesse caldaie è particolarmente sentita oggigiorno. Infatti, le caldaie vengono installate sempre con maggiore frequenza nelle cucine, nei bagni o, in ogni caso, in zone abitate di una casa e, quindi, diventano preponderanti le esigenze di evitare qualsiasi tipo di disturbo che le caldaie possono provocare nell'ambiente in cui sono installate. Inoltre, accanto alle esigenze sopra descritte, si sente anche l'esigenza di realizzare dei mantelli di copertura delle caldaie che presentino delle forme estetiche attraenti e che si adattino allo stile dell'arredamento della zona della casa nella quale le caldaie sono installate.
I mantelli di copertura di tipo noto si sono rilevati inadeguati a soddisfare le esigenze sopra esposte a causa del fatto che i pannelli metallici non si prestano ad essere deformati in modo semplice ed economico per conferire delle particolari forme estetiche. Inoltre, I mantelli di copertura comprendenti dei pannelli metallici si sono dimostrati inefficienti anche dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico se privi di ulteriori pannelli isolanti, i quali devono essere applicati all'interno dei mantelli stessi e che, in ogni caso, costituiscono dei costi aggiuntivi nella realizzazione delle caldaie.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di realizzare un mantello di copertura che sia esente dagli inconvenienti sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un mantello di copertura di una caldaia a combustione; il detto mantello essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un primo ed un secondo semi -guscio accoppiabili l'uno all'altro per formare il detto mantello di copertura e che il detto primo e secondo semi-guscio sono realizzati in materiale plastico.
Tale soluzione risulta essere particolarmente vantaggiosa per il fatto che, da un lato, il materiale plastico risulta essere facilmente lavorabile in modo da conferire al mantello di copertura delle particolari forme estetiche e presenta di per sé una maggiore capacità isolante rispetto ai materiali metallici dal punto di vista termico ed acustico e, d'altro lato, i semi-gusci presentano una maggiore rigidezza strutturale rispetto a delle semplici pareti piane. Pertanto, dalla sinergia derivante dall'impiego del materiale plastico congiuntamente all'uso di una forma a guscio, formato da due semi-gusci, viene garantita la rigidezza necessaria al mantello in modo che quest'ultimo possa svolgere la funzione di telaio, e possa garantire una facile lavorabilità per realizzare le forme estetiche desiderate, ed un miglior isolamento termico ed acustico .
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra una vista esplosa di una forma di attuazione di una caldaia comprendente un mantello di copertura oggetto dell'invenzione; e
- la figura 2 illustra una vista in sezione secondo una linea II-II di un particolare della figura 1.
Con 1 nella figura 1 viene indicata una caldaia murale .a combustione di gas per scaldare una massa di acqua in circolazione in un circuito di tipo noto e non illustrato. La caldaia 1 comprende un corpo 2 centrale un mantello 3 di copertura, un pannello 4 di comando. La caldaia 1 è collegata ad un condotto 5 di alimentazione del gas, ad un condotto 6 di alimentazione dell'acqua fredda, ad un condotto 7 di uscita dell'acqua calda e ad un condotto 8 di uscita di fumi prodotti dalla combustione del gas. I condotti 6 e 7 fanno parte del citato circuito di tipo noto e non illustrato.
Il corpo 2 comprende una camera 9 di combustione, uno scambiatore 10 di calore, il quale è disposto al di sopra della camera 9 di combustione, ed una cappa 11 di aspirazione dei fumi, la quale è disposta al disopra dello scambiatore 10, è collegata al condotto 8 di aspirazione dei fumi ed è accoppiata ad una ventola di aspirazione 12. Il corpo 2 comprende, inoltre, una pompa 13 dell'acqua, la quale è disposta al disotto della camera 9 ed è collegata al condotto 6 di alimentazione dell'acqua .
Il pannello 4 di comando comprende una piastra 14 di supporto, un termometro 15, un pressostato 16, una serie di indicatori 17 luminosi e delle manopole 18 di regolazione. Il termometro 15 è collegato con una sonda di tipo noto e non illustrato per rilevare la temperatura dell'acqua in uscita dallo scambiatore 10, mentre il pressostato 16 è collegato con una sonda di tipo noto e non illustrato per rilevare la pressione dell'acqua nel citato circuito.
Il mantello 3 comprende un semi-guscio 19 ed un semi-guscio 20 di materiale plastico relativamente rigido, ossia i semi-gusci 19 e 20 sono realizzati con un materiale plastico con una densità tale da garantire ai semi-gusci 19 e 20 non solo una stabilità di forma ma altresì la capacità di sopportare dei carichi determinati. I semi-gusci 19 e 20 sono accoppiabili l'uno all'altro in modo da formare il mantello 3.
Il semi-guscio 19 è realizzato in un unico blocco di materiale plastico e comprende una superficie 21 interna, una superficie esterna 22, una parete 23 posteriore sostanzialmente piana ed una parete 24 laterale sostanzialmente anulare e disposta lungo il perimetro della parete 23. La parete 23 è atta ad essere addossata ad un muro e presenta una apertura 25 centrale, mentre la parete 24 laterale presenta un intaglio 26, all'interno del quale viene alloggiato il condotto 8.
Il semi-guscio 19 comprende una piastra 27 superiore, una piastra 28 centrale ed una piastra 29 inferiore, le qùali sono realizzate in materiale metallico, presentano una forma allungata e sono disposte orizzontalmente attraverso l'apertura 25 centrale. Le piastre 27, 28 e 29 presentano delle rispettive estremità opposte le quali sono annegate all'interno del materiale plastico del semi-guscio 19, il quale presenta dei rinforzi 30 di materiale plastico in corrispondenza di ciascuna delle citate estremità. La piastra 27 superiore e la piastra 29 inferiore presentano rispettivi fori 31 e 32, i quali vengono impiegati per fissare la caldaia 1 ad un muro tramite delle viti di tipo noto e non illustrate, oppure tramite tasselli ad espansione di tipo noto e non illustrati.
La piastra 28 centrale è accoppiata in modo noto e non illustrato ad una mensola 33 metallica, la quale presenta una superficie 34 sostanzialmente orizzontale di appoggio della camera 9 di combustione e degli intagli 35 e 36 all'interno dei quali vengono alloggiati dei condotti di alimentazione di tipo noto e non illustrati disposti fra la pompa 13 e la camera 9. In pratica, la mensola 33 supporta il corpo 2 centrale ed è rigidamente collegata al semi-guscio 19, il quale realizza la funzione di telaio portante della caldaia 1.
Il semi-guscio 19 comprende, inoltre, due guide 37, le quali sono disposte in corrispondenza del fondo del semi-guscio 19 stesso e si estendono trasversalmente rispetto alla parete 23 posteriore. Le guide 37 presentano delle rispettive estremità, le quali sono annegate nel materiale plastico del semi-guscio 19, il quale presenta dei rinforzi 38 in corrispondenza delle citate estremità.
In modo analogo al semi-guscio 19, il semi-guscio 20 è realizzato in un unico blocco di materiale plastico e comprende una superficie 39 interna ed una superficie 40 esterna. Il semi-guscio 20 comprende, inoltre, una parete 41 anteriore comprendente una porzione 42 concava raccordata ad una porzione 43 convessa ed una parete 44 laterale sagomata disposta sostanzialmente lungo il perimetro della parete 42, la quale è accoppiabile alla parete laterale 24 del semi-guscio 19. La parete 24 laterale del semi-guscio 19 comprende un bordo 24a sagomato e complementare ad un bordo 42a ricavato sulla parete 42 laterale del semi-guscio 20 in modo tale per cui, quando il semi-guscio 20 viene accoppiato al semiguscio 19, i bordi 24a e 42a si compenetrano reciprocamente .
Il semi-guscio 20 è provvisto di ganci 45 a scatto, i quali sono distribuiti lungo la parete 44 laterale e sono atti ad impegnarsi in rispettivi incastri 46 distribuiti lungo la parete 24 laterale del semi-guscio 19.
La porzione 42 concava della parete 41 frontale comprende una pluralità di fori 47, attraverso i quali sono visibili il termometro 15, il pressostato 16, gli indicatori 17 luminosi e fuoriescono le manopole 18 di regolazione. La porzione 42 concava è provvista di un ulteriore foro 48 per sorvegliare la camera 9 di combustione, ossia per controllare la cosiddetta fiammella.
Il mantello 3 comprende oltre ai semi-gusci 19 e 20 un pannello 49 di chiusura del fondo, il quale è fissato al semi-guscio 19 per mezzo di viti 50. Il pannello 49 presenta delle zone 51 pre-indebolite in modo da poter essere facilmente asportate all'occorrenza per realizzare delle aperture dimensionate in funzione delle dimensioni dei condotti 5, 6 e 7.
Per la realizzazione dei semi-gusci 19 e 20, i materiali polimerici presentano delle caratteristiche particolarmente vantaggiose fra tutti gli altri materiali plastici. Infatti, il poliuretano, il polipropilene, il polistirene, il polietilmetacrilato e le resine epossidiche composite con polimeri garantiscono, da un lato, una buona lavorabilità e, d'altro lato, presentano sia delle buone caratteristiche di rigidezza meccanica sia delle soddisfacenti caratteristiche di isolamento termico ed acustico.
Secondo una particolare forma di realizzazione non illustrata le superfici interne 21 e 39 dei rispettivi semi-gusci 19 e 20 sono relativamente rugose mentre le rispettive superfici esterne 22 e 40 sono relativamente lisce. La rugosità interna permette di migliorare l'isolamento acustico.
Secondo una ulteriore forma di realizzazione non illustrata le pareti 21 e 39 interne sono bugnate in modo da realizzare un migliore isolamento acustico.
Con riferimento alla figura 2, la parete 41 anteriore del semi-guscio 20 è compresa fra la superficie 39 interna ed una superficie 40 esterna e comprende una porzione 52 adiacente alla superficie 40 ed una porzione 53 adiacente alla parete 39. La porzione 52 presenta una densità relativamente elevata in modo da garantire la rigidezza del semi-guscio 20, mentre la porzione 53 presenta una densità relativamente bassa per realizzare l'isolamento termico ed acustico. Le porzioni 52 e 53 sono idealmente suddivise nella figura 2 dalla linea 54 tratteggiata, la quale discrimina la porzione 52 che conferisce la rigidezza strutturale al semi-guscio 20 dalla porzione 53 che garantisce l'isolamento termico ed acustico. In realtà la densità della parete 41 decresce in modo continuo dalla superficie 40 esterna verso la superficie 39 interna. La variazione di densità attraverso la parete 41 è resa possibile grazie all'impiego dei polimeri sopra citati, i quali vengono impiegati per formare sia il semi-guscio 19 che il semi-guscio 20 e sono lavorati in modo tale da presentare un grado di espansione che aumenta gradualmente dalle rispettive superfici esterne 22 e 40 verso le rispettive superfici 21 e 39 interne.
In questo modo è possibile fornire ai semi-gusci 19 e 20, da un lato, una elevata capacità di isolamento termico ed acustico e, d'altro lato, una sufficiente rigidezza strutturale.
Secondo una ulteriore variante non illustrata, la porzione concava è coperta da un coperchio trasparente, il quale è mobile fra una posizione chiusa ed una posizione aperta.

Claims (15)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Mantello di copertura di una caldaia a combustione; il detto mantello essendo caratterizzato dal fatto di comprendere un primo ed un secondo semiguscio (19, 20) autoportanti ed accoppiabili l'uno all'altro per formare il detto mantello (3) di copertura e che il detto primo e secondo semi-guscio (19, 20) sono realizzati in materiale plastico.
  2. 2) Mantello di copertura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti primo e secondo semi-guscio (19, 20) sono realizzati in materiale plastico polimerico.
  3. 3) Mantello di copertura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il primo semi-guscio (19) presenta una superficie (21) interna ed una superficie (22) esterna e il secondo semi-guscio (20) presenta una superficie (39) interna ed una superficie (40) esterna, il detto materiale plastico polimerico presentando una densità decrescente a partire dalle dette superfici (22, 40) esterne verso le dette superfici (21, 39) interne.
  4. 4) Mantello di copertura secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che il primo semi-guscio (19) presenta una superficie (21) interna ed una superficie (22) esterna e il secondo semi-guscio (20) presenta una superficie (39) interna ed una superficie (40) esterna, le dette superfici (21, 39) interne essendo delle superfici rugose.
  5. 5) Mantello di copertura secondo una delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato dal fatto che il primo semi-guscio (19) presenta una superficie (21) interna ed una superficie (22) esterna e il secondo semi-guscio (20) presenta una superficie (39) interna ed una superficie (40) esterna, le dette superfici (21, 39) interne essendo bugnate.
  6. 6) Mantello di copertura secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il detto primo semi-guscio (19) presenta degli inserti metallici annegati nel detto materiale plastico.
  7. 7) Mantello di copertura secondo la rivendicazione 6 , caratterizzata dal fatto che i detti inserti metallici comprendono almeno una piastra (27; 28; 29) di fissaggio.
  8. 8) Mantello di copertura secondo una delle rivendicazioni 6 o 7, caratterizzato dal fatto che i detti inserti metallici comprendono delle guide (37) di accoppiamento fra il primo ed il secondo semi-guscio (19, 20).
  9. 9) Mantello di copertura secondo una delle rivendicazione precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un pannello (49) di fondo fissabile al detto primo semi-guscio (19).
  10. 10) Mantello di copertura secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto primo semi-guscio (19) presenta un bordo (24a), il detto secondo semi-guscio (20) presentando un bordo (42a) coniugabile al bordo (24a).
  11. 11) Caldaia a combustione provvista di un corpo (2) centrale comprendente una camera (9) di combustione, uno scambiatore (10) di calore ed una cappa (11) di aspirazione di fumi emessi dalla detta combustione; di un contenitore (3) di alloggiamento del detto corpo centrale (2); la detta caldaia comprendendo un mantello (3) di copertura secondo una delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12) Caldaia secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che almeno uno dei detti primo e secondo guscio (19, 20) è rigidamente accoppiato ad un organo (33) di supporto del detto corpo (2).
  13. 13) Caldaia secondo le rivendicazioni 11 o 12, caratterizzata dal fatto di comprendere un pannello (4) di comando, il detto secondo semi-guscio (20) presentando almeno una apertura (47) di accesso detto pannello (4) di comando.
  14. 14) Caldaia secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che il detto secondo semiguscio (20) presenta uno sportello mobile fra una posizione aperta ed una posizione chiusa per coprire la detta apertura (47).
  15. 15) Caldaia secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto che il detto sportello è realizzato in materiale trasparente.
IT98BO000130A 1998-03-05 1998-03-05 Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello. IT1299881B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000130A IT1299881B1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello.
EP99104382A EP0940640A3 (en) 1998-03-05 1999-03-04 A cover for a combustion boiler and a boiler provided with such a cover

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98BO000130A IT1299881B1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO980130A0 ITBO980130A0 (it) 1998-03-05
ITBO980130A1 true ITBO980130A1 (it) 1999-09-05
IT1299881B1 IT1299881B1 (it) 2000-04-04

Family

ID=11342981

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98BO000130A IT1299881B1 (it) 1998-03-05 1998-03-05 Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0940640A3 (it)
IT (1) IT1299881B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102015223272A1 (de) * 2015-03-09 2016-09-15 Robert Bosch Gmbh Gehäuse für eine Wärmezelle
JP6931485B2 (ja) * 2017-09-26 2021-09-08 株式会社ノーリツ 温水装置
CN111094865A (zh) * 2017-09-26 2020-05-01 株式会社能率 热水装置
EP3702690B1 (de) * 2019-02-28 2023-04-05 Gerdes Holding GmbH & Co. KG Durchlauferhitzer mit einem gehäuse
JP2022175132A (ja) * 2021-05-12 2022-11-25 リンナイ株式会社 燃焼装置

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1679779A1 (de) * 1965-05-13 1971-08-12 Vaillant Joh Kg Wassererhitzer mit abgedichtetem Geblaesebrenner
US3521604A (en) * 1968-01-29 1970-07-28 Smith Corp A O Vessel having a foam polyurethane outer layer
NL7415810A (nl) * 1974-02-26 1975-08-28 Bosch Siemens Hausgeraete Technisch huishoudtoestel, in het bijzonder een boiler.
CH624202A5 (en) * 1977-03-25 1981-07-15 Semperit Ag Heat-insulation shell, especially for hot-water containers and hot-water pipelines
JPH0931371A (ja) * 1995-07-21 1997-02-04 Nippon Paint Co Ltd 塗料組成物、塗装板および装飾性塗装板の製造方法

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO980130A0 (it) 1998-03-05
EP0940640A3 (en) 2000-10-11
IT1299881B1 (it) 2000-04-04
EP0940640A2 (en) 1999-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2337233T3 (es) Refrigerador con aislamiento al vacio con estructura modular de bastidor y placa.
US6439226B1 (en) Glass surround for fireplaces
ITBO980130A1 (it) Mantello di copertura di una caldaia a combustione e caldaia provvista di tale mantello.
US6374822B1 (en) Framed fireplace and method
US5967136A (en) Island countertop stove hood
JP2020080921A (ja) 食器洗い機
JP3237341U (ja) 恒温構造体
RU191464U1 (ru) Защитный корпус панельного обогревателя
KR200404965Y1 (ko) 보일러를 갖는 벽난로
US1575632A (en) Radiator cover
JPS6231781Y2 (it)
JPH0131858Y2 (it)
JPH0742365Y2 (ja) 防曇鏡
KR910009208A (ko) 다목적 싱크대
FI115892B (fi) Tasokiuas
JP2543727Y2 (ja) 調理兼用ストーブの構造
WO1995018942A1 (en) A radiator housing
JP3697709B2 (ja) 寒冷地用給湯器
KR970002135A (ko) 그릴/오븐렌지
JPH0343528Y2 (it)
JPS62158928A (ja) 調理器の内筐体
US3384069A (en) Casing panel construction for heating appliance
SE9404381L (sv) Värmeackumulerande eldstad sammansatt av separata förtillverkade modulelement
US734071A (en) Deflector for heaters.
IT201800005273A1 (it) Forno a legna ad alta efficienza

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted