ITBO950050U1 - Maniglia di presa ergonomica - Google Patents

Maniglia di presa ergonomica Download PDF

Info

Publication number
ITBO950050U1
ITBO950050U1 IT95BO000050U ITBO950050U ITBO950050U1 IT BO950050 U1 ITBO950050 U1 IT BO950050U1 IT 95BO000050 U IT95BO000050 U IT 95BO000050U IT BO950050 U ITBO950050 U IT BO950050U IT BO950050 U1 ITBO950050 U1 IT BO950050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arm
handle
selectors
line
tablet
Prior art date
Application number
IT95BO000050U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Castellini Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Castellini Spa filed Critical Castellini Spa
Priority to ITBO950050 priority Critical patent/IT238935Y1/it
Publication of ITBO950050V0 publication Critical patent/ITBO950050V0/it
Priority to EP19960830149 priority patent/EP0734694B1/en
Priority to ES96830149T priority patent/ES2176425T3/es
Priority to DE1996621686 priority patent/DE69621686T2/de
Publication of ITBO950050U1 publication Critical patent/ITBO950050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT238935Y1 publication Critical patent/IT238935Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61GTRANSPORT, PERSONAL CONVEYANCES, OR ACCOMMODATION SPECIALLY ADAPTED FOR PATIENTS OR DISABLED PERSONS; OPERATING TABLES OR CHAIRS; CHAIRS FOR DENTISTRY; FUNERAL DEVICES
    • A61G15/00Operating chairs; Dental chairs; Accessories specially adapted therefor, e.g. work stands
    • A61G15/14Dental work stands; Accessories therefor
    • A61G15/16Storage, holding or carrying means for dental handpieces or the like

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Dental Tools And Instruments Or Auxiliary Dental Instruments (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Mechanical Control Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' dal titolo:
MANIGLIA DI PRESA ERGONOMICA IN PARTICOLARE PER AT-TREZZATURE DI RIUNITI DENTALI.
Il presente trovato concerne una maniglia di presa ergonomica per attrezzature facenti parte di riuniti dentali, quali la tavoletta, o faretra principale, porta manipoli.
A differenza delle soluzioni tradizionali, la maniglia di cui all’oggetto nasce dall’esigenza di disporre, nei moderni riuniti dentali utilizzanti ampiamente le ultime tecnologie di selezione esenti da qualsiasi tipo di contatto fisico tra la mano dell'operatore e quadro di controllo, di una base di appoggio e di riferimento per l’operatore.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati attraverso la realizzazione di una maniglia presentante una strutturazione adeguata alle esigenze di controllo manuale dei nuovi sistemi tecnologici.
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui:
- la figura 1 illustra una tavoletta porta manipoli di un riunito dentale in cui è prevista la maniglia di presa ergonomica in oggetto, il tutto in una vista prospettica con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 2 illustra la maniglia in oggetto in una vista laterale con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 3 illustra una ulteriore maniglia di presa in oggetto applicata su una seconda tavoletta porta manipoli utilizzata da un assistente, in una vista in pianta dall'alto con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, e con particolare riferimento a figura 1 , la maniglia di presa in oggetto è applicata su attrezzature facenti parte di un riunito dentale (qui non illustrato nella sua globalità). Una di queste è la tavoletta 1, o faretra, porta manipoli 2 nella quale è altresì prevista una console 3 di selezione di funzioni dei riunito, la quale è provvista di una pluralità di selettori 4.
Questi selettori sono di tipo a comando senza contatto (denominati nel gergo del settore "NO TOUCH"), e risultano fra loro affiancati e sovrapposti almeno lungo una linea indicata con L. L'attivazione infatti di questi selettori 4 avviene per il tramite di un avvicinamento di una superficie 8, la quale è in pratica costituita da dita 9 di una mano 10 di dimensione media MM, prendendo per dimensione media MM la lunghezza delle dita 9 più la prima parte del palmo della stessa mano.
La maniglia 5 comprende un primo braccio 6 di sospensione alla tavoletta 1, il quale è provvisto, alla sua estremità libera superiore, di un secondo braccio 7 estendentesi parallelamente allo sviluppo della linea L definita dai selettori 4 e per una lunghezza, indicata in figura 1 e 3 con L2, proporzionale alla relativa lunghezza L1 della stessa linea dei selettori 4.
Oltre a questo, il secondo braccio 7 è allontanato dalla suddetta linea L, definita dai selettori 4, di una distanza paragonabile alla suddetta dimensione media MM della mano 10. In pratica quindi l'appoggio della mano 10 del medico sul secondo braccio 7 della maniglia 5 permette un quasi automatico posizionamento della stessa mano ad una distanza già operativa per poter selezionare le funzioni del riunito con i selettori 4.
Osservando le figure 1 e 2, il primo braccio 6 presenta una configurazione, in sezione, arcuata, mentre il suddetto secondo braccio 7 presenta uno sviluppo sostanzialmente orizzontale in cui sono previste due porzioni 7a e 7b uguali ed unite senza soluzione di continuità.
Le due porzioni 7a e 7b si dipartono, in senso contrapposto Cuna dall'altra, dall'estremità libera del primo braccio 6 così da definire una conformazione di della maniglia 5 a "T".
Analogamente in figura 3 è illustrata una ulteriore seconda tavoletta 11 porta manipoli 2 utilizzabile da un assistente, la quale è anch'essa prevista di una seconda console 12 di selezione di funzioni del riunito provvista di una pluralità di selettori 4 di tipo "NO TOUCH". Anche questa seconda tavoletta è prevista di una analoga maniglia 5 descritta finora, salvo la configurazione esterna che prevede il primo braccio 6 arcuato, mentre il secondo braccio 7 presenta in un unico elemento a sviluppo orizzontale, il quale si diparte dall'estremità libera del primo braccio 6, andando a definire così una conformazione della maniglia a "L".
Con una maniglia così strutturata si raggiungono gli scopi prefissati, ovvero il poter ottenere, oltre ad un tradizionale utilizzo della maniglia come elemento di presa e di movimentazione della tavoletta, anche come mezzo di corretto posizionamento della mano del medico al disopra della console di controllo del riunito stesso. Tale posizionamento permette al medico di non incorrere in avvicinamenti errati ai selettori, di non toccarli inavvertitamente e di poter operare selezioni anche senza dover necessariamente osservare con attenzione la console.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH’ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Maniglia di presa per attrezzature facenti parte di riuniti dentali, quali una tavoletta (1) porta manipoli (2), nella quale è altresì prevista una console (3) di selezione di funzioni di detto riunito provvista di una pluralità di selettori (4) di tipo a comando senza contatto, fra loro affiancati e/o sovrapposti in linea (L), caratterizzata dal fatto che detta maniglia (5) comprende un primo braccio (6) di sospensione a detta tavoletta (1), provvisto, alla sua estremità libera superiore, di un secondo braccio (7) estendentesi parallelamente allo sviluppo di detta linea (L) definita da detti selettori (4), per una lunghezza (L2) proporzionale alla relativa lunghezza (L1) di detta linea (L).
  2. 2. Maniglia secondo la rivendicazione 1 , in cui detta attivazione di detti selettori (4) avviene per il tramite di un avvicinamento di una superficie (8) costituita da dita (9) di una mano (10) di dimensione media (MM), caratterizzata dal fatto che detto secondo braccio (7) è allontanato dalla detta linea (L) definita da detti selettori (4) di una distanza paragonabile a detta dimensione media (MM).
  3. 3. Maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo braccio (6) presenta una configurazione, in sezione, arcuata e che detto secondo braccio (7) presenta uno sviluppo sostanzialmente orizzontale in cui sono previste due porzioni (7a, 7b) uguali dipartentisi, in senso contrapposto l'una dall’altra, da detta estremità libera di detto primo braccio (6) e così da definire una conformazione di detta maniglia (5) a "T".
  4. 4. Maniglia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo braccio (6) presenta una configurazione, in sezione, arcuata e che detto secondo braccio (7) presenta un unico elemento a sviluppo sostanzialmente orizzontale dipartentesi da detta estremità libera di detto primo braccio (6) e così da definire una conformazione di detta maniglia (5) a "L".
  5. 5. Maniglia secondo la rivendicazione 1, in cui in detto riunito è previsto di una seconda tavoletta (11) porta manipoli (2) utilizzabile da un assistente e prevista, detta seconda tavoletta (11), di una seconda console (12) di selezione di funzioni di detto riunito provvista di una pluralità di detti selettori (4) di tipo a comando senza contatto, fra loro affiancati e/o sovrapposti in linea (L), caratterizzata dal fatto che detta seconda tavoletta (11) è prevista di detta maniglia (5) comprendente detto primo braccio (6) di sospensione e detto secondo braccio (7), estendentesi parallelamente allo sviluppo di detta linea (L) definita da detti selettori (4), per una lunghezza (L2) proporzionale alla relativa lunghezza (L1) di detta linea (L).
  6. 6. Maniglia secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
ITBO950050 1995-03-27 1995-03-27 Maniglia di presa ergonomica in particolare per attrezzatura diriuniti dentali IT238935Y1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950050 IT238935Y1 (it) 1995-03-27 1995-03-27 Maniglia di presa ergonomica in particolare per attrezzatura diriuniti dentali
EP19960830149 EP0734694B1 (en) 1995-03-27 1996-03-26 Ergonomic handle
ES96830149T ES2176425T3 (es) 1995-03-27 1996-03-26 Manija ergonomica.
DE1996621686 DE69621686T2 (de) 1995-03-27 1996-03-26 Ergonomischer Handgriff

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO950050 IT238935Y1 (it) 1995-03-27 1995-03-27 Maniglia di presa ergonomica in particolare per attrezzatura diriuniti dentali

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBO950050V0 ITBO950050V0 (it) 1995-03-27
ITBO950050U1 true ITBO950050U1 (it) 1996-09-27
IT238935Y1 IT238935Y1 (it) 2001-02-19

Family

ID=11340285

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO950050 IT238935Y1 (it) 1995-03-27 1995-03-27 Maniglia di presa ergonomica in particolare per attrezzatura diriuniti dentali

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0734694B1 (it)
DE (1) DE69621686T2 (it)
ES (1) ES2176425T3 (it)
IT (1) IT238935Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITBO20000466A1 (it) * 2000-07-28 2002-01-28 Castellini Spa Supporto per strumenti odontoiatrici accessori in riuniti dentali .
US6726070B2 (en) 2002-05-20 2004-04-27 Robert Lautner Ergonomic input-device holder

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9024890D0 (en) * 1990-11-15 1991-01-02 Stewart Timothy N Toothbrushes
EP0529132B1 (de) * 1991-08-29 1995-03-29 Siemens Aktiengesellschaft Zahnärztlicher Instrumentenablagetisch

Also Published As

Publication number Publication date
EP0734694A2 (en) 1996-10-02
DE69621686D1 (de) 2002-07-18
ES2176425T3 (es) 2002-12-01
ITBO950050V0 (it) 1995-03-27
EP0734694A3 (en) 1996-11-27
DE69621686T2 (de) 2003-03-06
IT238935Y1 (it) 2001-02-19
EP0734694B1 (en) 2002-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9433818B2 (en) Adjustable motion control arm pads for bench press and other weight lifting systems
ITTO20000539A1 (it) Bracciolo per sedia, poltrona o simile, e sedia utilizzante tale bracciolo.
NO20061617L (no) Flerlags papirvire som har lommeomrader definert av en planforskjell mellom minst to topplag vevtrader
KR101206732B1 (ko) 치아 교정 브래킷 부착용 툴
ITBO950050U1 (it) Maniglia di presa ergonomica
JP6290662B2 (ja) 腕支持装置
FI123894B (fi) Ohjainväline
ITBO980170A1 (it) Macchina per l'esercizio muscolare.
ITBS990057A1 (it) Dispositivo blocca/taglia-filo per machine circolari da calzetteria emaglieria.
JP3151378U (ja) 作業用手袋
KR101058150B1 (ko) 장갑 및 그의 제조방법
CN207870981U (zh) 执行机构的操控平台
CN211094765U (zh) 一种颅脑手术划线器
JP3186636U (ja) ピンセット
CN203736264U (zh) 一种医用把持钳
ITBO20130316A1 (it) Puntale per un attacco per sci-alpinismo
CN108938128A (zh) 牙周囊袋测量装置的探针结构
WO2021144915A1 (ja) 医療器具把持器
US4377379A (en) Dental treatment room
CN213721942U (zh) 一种适用高血压的健康管理装置
CN219397570U (zh) 一种医生控制台扶手及医生控制台
USD1026081S1 (en) Bridge for stringed instruments
CN217853800U (zh) 一种用于按摩的指关节代替装置
CN217593077U (zh) 医师座椅的操控装置
CN214318180U (zh) 一种带有保护套的义齿