ITBO20130526A1 - Macchina per la produzione di filtri. - Google Patents

Macchina per la produzione di filtri.

Info

Publication number
ITBO20130526A1
ITBO20130526A1 IT000526A ITBO20130526A ITBO20130526A1 IT BO20130526 A1 ITBO20130526 A1 IT BO20130526A1 IT 000526 A IT000526 A IT 000526A IT BO20130526 A ITBO20130526 A IT BO20130526A IT BO20130526 A1 ITBO20130526 A1 IT BO20130526A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
axis
roller
conveyor
groups
cylindrical
Prior art date
Application number
IT000526A
Other languages
English (en)
Inventor
Esposti Marco
Sartoni Massimo
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT000526A priority Critical patent/ITBO20130526A1/it
Priority to EP14789392.9A priority patent/EP3048908B1/en
Priority to PL14789392T priority patent/PL3048908T3/pl
Priority to PCT/IB2014/064664 priority patent/WO2015044848A1/en
Publication of ITBO20130526A1 publication Critical patent/ITBO20130526A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/02Manufacture of tobacco smoke filters
    • A24D3/0275Manufacture of tobacco smoke filters for filters with special features
    • A24D3/0287Manufacture of tobacco smoke filters for filters with special features for composite filters

Landscapes

  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)
  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
" Macchina per la produzione di filtri composti."
La presente invenzione è relativa ad una macchina per la produzione di filtri composti.
E’ noto che per ridurre gli effetti nocivi del fumo delle sigarette a queste vengano applicati dei filtri composti, cioè ottenuti dall’accostamento di due o più spezzoni dalle differenti caratteristiche filtranti.
Le macchine per la produzione di tali tipologie di filtri comprendono una o più unità combinatrici in grado di far pervenire una pluralità di gruppi di spezzoni di filtro dalle differenti caratteristiche filtranti ad un trave di formatura di uno o due bachi di filtro.
In uscita dalle unità combinatrice, tali gruppi di spezzoni di filtro sono trasferiti al trave di formatura mediante mezzi di trasferimento rotanti che tipicamente sono definiti da rulli muniti di rispettivi elementi di presa e/o da rulli scanalati.
Tali rulli di trasferimento sono trascinati in rotazione da un rispettivo gruppo di motorizzazione.
In ciascuno dei citati elementi di presa e/o in ciascuna delle scanalature dei rulli viene quindi a comporsi un gruppo di spezzoni di filtro tra loro allineati assialmente.
I gruppi di spezzoni di filtro vengono quindi trasferiti, facendoli avanzare secondo una direzione trasversale al loro asse longitudinale, ad un comune rullo convogliatore di ricezione, dotato di rispettive sedi periferiche di presa, che alimenta il trave di formatura.
Lungo il trave di formatura avanza una successione continua di gruppi di spezzoni, a contatto con le loro estremità, che attraversa una stazione di formatura in corrispondenza della quale tale successione viene avvolta in un nastro di materiale di incarto, realizzando così almeno un baco continuo di filtro.
Il baco o i bachi di filtro vengono successivamente suddivisi in singoli filtri composti ad opera di un coltello rotante disposto in corrispondenza dell’uscita della stazione di formatura.
A seconda del formato di filtro composto che si desidera ottenere, si varia il numero di spezzoni di filtro che compongono ogni singolo gruppo di spezzoni.
Pertanto i mezzi di trasferimento, che trasportano tali gruppi dall’unità combinatrice di alimentazione al trave di formatura, devono poter adattare il passo degli elementi di presa alla lunghezza dei gruppi di spezzoni trasferiti, per evitare sovrapposizioni o eccessivi distanziamenti tra due gruppi di spezzoni successivi depositati sul trave di formazione.
Attualmente, nel caso di cambio formato, cioè nel caso di variazione della lunghezza dei gruppi di spezzoni trasferiti, si varia il numero degli elementi di presa almeno dell’ultimo rullo di trasferimento oppure, in alternativa, si sostituisce per intero lo stesso rullo con uno avente o un diverso numero di elementi di presa o un diverso diametro a parità di numero di elementi di presa.
In quest’ultimo caso gli elementi di presa del comune rullo convogliatore di ricezione possono descrivere una pluralità di circonferenze fra una circonferenza di raggio minimo ed una circonferenza di raggio massimo, all’aumentare della lunghezza di detti gruppi di spezzoni di filtro.
Al variare della circonferenza descritta dagli elementi di presa del comune rullo convogliatore di ricezione, è necessario riposizionare e registrare la nuova posizione dei rulli di trasferimento disposti a monte del comune rullo convogliatore stesso.
Tale riposizionamento risulta un’operazione alquanto complessa in quanto occorre sostituire ciascun rullo di trasferimento ed i rispettivi mezzi di supporto con il rispettivo rullo del formato appropriato e procedere quindi con la registrazione dello stesso. Inoltre, per ogni cambio di formato occorre sostituire l’intero gruppo di motorizzazione dei rulli di trasferimento, comportando così lunghi tempi di fermo macchina.
Scopo della presente invenzione è di fornire una macchina per la produzione di filtri composti in grado di eliminare gli inconvenienti sopra descritti, secondo quanto enunciato nella rivendicazione indipendente 1 annessa.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra in una vista frontale schematica una macchina per la produzione di filtri composti secondo la presente invenzione; - le figure da 2 a 4 illustrano un particolare di figura 1 secondo diverse configurazioni ciascuna delle quali corrisponde con un rispettivo formato di gruppi di spezzoni di filtro;
- la figura 5 illustra in una vista schematica in pianta, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre, un gruppo di trasferimento rappresentato in figura 1;
- la figura 6 illustra il particolare di figura 5 durante l’operazione di cambio formato;
- la figura 7 illustra secondo una vista schematica dall’alto la macchina di figura 1, con alcune parti asportate per meglio evidenziarne altre;
- la figura 8 illustra la macchina di figura 7 secondo una seconda forma realizzativa alternativa.
Con riferimento alla figura 1 con 1 è indicata una macchina per la produzione di filtri composti.
In particolare, la macchina 1 comprende almeno un’unità combinatrice 2 di gruppi 3 di spezzoni di filtro dalle differenti caratteristiche filtranti e presentanti lunghezza variabile fra un valore minimo ad un valore massimo.
I gruppi 3 di spezzoni di filtro sono disposti in allineamento secondo un asse 3a di sviluppo principale ed avanzano lungo un primo percorso P1 di avanzamento e con un primo passo.
La macchina 1 comprende un primo convogliatore 4 rotante attorno ad un proprio asse 4a parallelo all’asse 3a dei gruppi 3 di spezzoni di filtro.
Il primo convogliatore 4 è dotato di una pluralità di primi equipaggi 5 ciascuno dei quali è munito di almeno una prima sede 6 di presa ad asse 6a parallelo all’asse 3a dei detti gruppi 3 di spezzoni di filtro. Il primo convogliatore 4 riceve i gruppi 3 di spezzoni di filtro dall’unità combinatrice 2.
In particolare, almeno un rullo 17 di trasferimento convoglia i gruppi 3 di spezzoni di filtro dall’unità combinatrice 2 al primo convogliatore 4.
La macchina 1 comprende un secondo convogliatore 7 rotante attorno ad un proprio asse 7a parallelo all’asse 4a del primo convogliatore 4.
Il secondo convogliatore 7 è dotato di una pluralità di secondi equipaggi 8 ciascuno munito di almeno una seconda sede 9 di presa ad asse 9a sostanzialmente perpendicolare all’asse 6a della prima sede 6 dei primi equipaggi 5 del primo convogliatore 4.
Si osservi che lungo il primo percorso P1 i gruppi 3 di spezzoni di filtro presentano il loro asse 3a di sviluppo prevalente trasversale al primo percorso P1 stesso fintanto che non raggiungono il secondo convogliatore 7.
A valle del secondo convogliatore 7, i gruppi 3 di spezzoni di filtro avanzano con il loro asse 3a di sviluppo prevalente parallelo al primo percorso P1.
Le seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7 possono descrivere una circonferenza di raggio minimo e di raggio massimo al variare della lunghezza dei detti gruppi 3 di spezzoni di filtro.
Più precisamente, le seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7 descrivono una circonferenza che varia da un raggio minimo ad un raggio massimo, all’incrementare della lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro.
La macchina 1 comprende un trave 10 di formatura di almeno una successione 11 continua di gruppi 3 di spezzoni di filtro, in allineamento ed in contatto reciproco, destinata a definire un rispettivo baco singolo continuo di detti spezzoni di filtro.
In una forma realizzativa alternativa, come illustrata in figura 8, la macchina 1 comprende un trave 10 di formatura di due successioni 11 continue di gruppi 3 di spezzoni di filtro, in allineamento ed in contatto reciproca, destinate a definire due bachi singoli continui di detti spezzoni di filtro.
Il trave 10 di formatura si sviluppa lungo una linea di formatura 12 sostanzialmente parallela a detto primo percorso P1 di avanzamento. La macchina 1 comprende un gruppo di trasferimento 13, interposto fra il primo e secondo convogliatore 4, 7 rotante.
Il gruppo di trasferimento 13 comprende un primo rullo 14 scanalato cilindrico ad asse 14a parallelo ai detti primo e secondo convogliatore 4, 7 rotante ed un secondo rullo 15 scanalato conico ad asse 15a inclinato rispetto al primo rullo 14 cilindrico e tangente a quest’ultimo.
In particolare, il primo rullo 14 scanalato cilindrico è tangente al primo convogliatore 4 rotante ed il secondo rullo 15 scanalato conico è tangente al secondo convogliatore 7 rotante.
Il primo rullo 14 scanalato cilindrico ed il secondo rullo 15 scanalato conico essendo accoppiato con un rispettivo albero 19, 29.
Il gruppo di trasferimento 13 comprende almeno un albero motore 27 di movimentazione, rotante attorno ad un proprio asse 27a di rotazione, del primo e secondo rullo 14, 15 scanalato.
L’albero motore 27 è trascinato in rotazione da un organo motore schematizzato con un blocco 34.
Il gruppo di trasferimento 13 comprende mezzi adattatori 16 in grado di adattare il gruppo di trasferimento 13 al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7, ovvero al variare della lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro.
Vantaggiosamente, i mezzi adattatori 16, per ogni cambio di formato, consentono di mantenere fisso l’asse 15a del secondo rullo 15 conico e di variare la posizione dell’asse 14a del primo rullo 14 cilindrico rispetto al gruppo di trasferimento 13.
Alternativamente, secondo una forma realizzativa non illustrata, i mezzi adattatori 16, per ogni cambio formato, consentono di mantenere fisso l’asse 14a del primo rullo 14 cilindrico e di variare la posizione dell’asse 15a del secondo rullo 15 conico rispetto al gruppo medesimo.
Nella presente trattazione i mezzi adattatori 16 si riferiscono preferibilmente al primo rullo 14 cilindrico.
Le considerazioni riportate nella trattazione dei mezzi adattatori 16 rimangono altrettanto valide per il secondo rullo 15 conico, in una forma realizzativa alternativa non illustrata.
I mezzi adattatori 16 comprendono un elemento di supporto 18 del primo rullo 14 cilindrico.
Il gruppo di trasferimento 13 comprende una scatola 20 di contenimento rispetto alla quale il detto elemento di supporto 18 risulta intercambiabile al variare della lunghezza dei detti gruppi 3 di spezzoni di filtro, ovvero al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7.
La scatola 20 contiene almeno il primo rullo 14 scanalato cilindrico, il secondo rullo 15 scanalato conico e l’albero motore 27.
L’elemento di supporto 18 comprende rispettivi mezzi 21 di collegamento e sconnessione rapido in grado di consentire una sua veloce intercambiabilità rispetto al gruppo di trasferimento 13.
In particolare, l’elemento di supporto 18 comprende un manicotto 22 distanziale il quale presenta un foro 23 di accoglimento dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico, o dell’albero 29 del secondo rullo 15 conico nella forma realizzativa alternativa non illustrata, del quale deve essere cambiata la posizione del rispettivo asse 14a rispetto al gruppo di trasferimento 13.
Il manicotto 22 distanziale presenta una superficie esterna 24 destinata ad accoppiarsi stabilmente con una rispettiva sede 25 di accoglimento ricavata sulla scatola 20 del gruppo di trasferimento 13.
Si osservi che il manicotto 22 distanziale è realizzato in varie forme, tante quante sono le posizioni che può assumere l’asse 14a di rotazione dell’albero 19 del rispettivo primo rullo 14 cilindrico del quale deve essere cambiata la posizione del rispettivo asse 14a rispetto al gruppo di trasferimento 13.
Infatti, per ogni posizione assunta dal manicotto 22 distanziale cambia la posizione del detto foro 23 di accoglimento dell’albero 19 del rispettivo primo rullo 14 cilindrico, in modo da predisporre, una volta montato sulla rispettiva sede 25 di accoglimento, la posizione corretta dell’asse 14a di rotazione dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico, al variare della lunghezza dei detti gruppi 3 di spezzoni di filtro.
In altre parole, il manicotto 22 distanziale è intercambiabile al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7.
Al variare del manicotto 22 distanziale, varia la posizione dell’asse 14a dell’albero 19 del rispettivo primo rullo 14 cilindrico rispetto alla sede 25 di accoglimento della scatola 20.
I mezzi adattatori 16 comprendono una pluralità di organi di trasmissione 26 che collegano cinematicamente l’albero 19 del rispettivo primo rullo cilindrico 14, del quale deve essere cambiata la posizione del rispettivo asse 14a rispetto al gruppo di trasferimento 13, al detto albero motore 27 di movimentazione.
La pluralità di organi di trasmissione 26 comprende almeno una ruota 28 di trasmissione presentante la possibilità di variare la sua posizione per adattare gli organi di trasmissione 26 all’intercambiare dell’elemento di supporto 18 e mantenere l’ingranamento reciproco degli organi di trasmissione 26 al variare della posizione dell’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico.
La ruota 28 di trasmissione è mobile all’intercambiare dell’elemento di supporto 18, cioè la ruota 28 di trasmissione varia la posizione del proprio asse 28a rispetto alla sede 25 di accoglimento della scatola 20 al variare del manicotto 22 distanziale.
Preferibilmente, gli organi di trasmissione 26 comprendono almeno una prima, una seconda ed una terza ruota 30, 31, 32 di trasmissione che ingranano in successione l’una con l’altra.
La prima, la seconda e la terza ruota 30, 31, 32 sono rotanti attorno a rispettivi assi 30a, 31a, 32a di rotazione, paralleli tra loro e paralleli all’asse 14a di rotazione del primo rullo 14 cilindrico.
Gli assi 30a, 31a, 32a di rotazione della prima, seconda e terza ruota 30, 31, 32 sono paralleli all’asse 28a della ruota 28 di trasmissione mobile e dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico.
In particolare, la prima ruota 30 è calettata all’albero motore 27 e trasmette il moto dello stesso alla seconda ruota 31 e, di conseguenza, alla terza ruota 32.
La terza ruota 32 è collegata cinematicamente alla ruota 28 di trasmissione mobile ed adattabile per ogni cambio formato. In particolare, la terza ruota 32 ingrana direttamente con la ruota 28 di trasmissione mobile.
Vantaggiosamente, la prima, la seconda e la terza ruota 30, 31, 32 di trasmissione mantengono la loro posizione rispetto alla ruota 28 di trasmissione mobile all’intercambiare dell’elemento di supporto 18. Gli organi di trasmissione comprendono una quarta ruota 35 supportata dall’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico.
La quarta ruota 35 ingrana con la ruota 28 di trasmissione mobile. Con riferimento alle figure da 2 a 4 sono illustrate le configurazioni assunte dagli organi di trasmissione 26 e dall’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico all’intercambiare dell’elemento di supporto 18 per ogni cambio formato, ovvero da una lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro massima, figura 2, ad una lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro minima, figura 4.
In figura 2 è rappresentata la configurazione di massima lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro, prendendo come riferimento l’albero motore 27, rotante attorno al proprio asse 27a di rotazione, l’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico risulta disposto ad una massima distanza dall’asse 27a dell’albero motore 27.
Con riferimento alla figura 4, configurazione di minima lunghezza dei gruppi 3 di spezzoni di filtro, l’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico risulta disposto ad una minima distanza dall’asse 27a dell’albero motore 27.
Con riferimento alla figura 3, l’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico risulta disposto ad una distanza intermedia dall’asse 27a dell’albero motore 27, rispetto alle configurazioni di figura 2 e di figura 4.
Generalizzando, l’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico si allontana o si avvicina rispetto all’asse 27a dell’albero motore 27, al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi 9 del secondo convogliatore 7.
Considerando le variazioni di posizione dell’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico, il rullo 28 di trasmissione è riposizionabile per inseguire le variazioni di posizione dell’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico e mantenere così l’ingranamento con esso e con la terza ruota 32 di trasmissione.
Il secondo rullo 15 conico è supportato da un rispettivo albero 29, rotante attorno al detto asse 15a.
Vantaggiosamente, il secondo rullo 15 conico è trascinato in rotazione attorno al proprio asse 15a mediante l’albero motore 27. Più precisamente, i mezzi adattatori 16 comprendono un’unica coppia di ingranaggi conici 33 che collega cinematicamente l’albero 29 del secondo rullo 15 conico all’albero motore 27.
Vantaggiosamente, al variare della circonferenza descritta dai secondi equipaggi 8 del secondo convogliatore 9 dal valore minimo al valore massimo, il primo rullo 14 cilindrico ed il secondo rullo 15 conico vengono sostituiti con rispettivi rulli 14, 15 di diametro maggiore.
Come illustrato in figura 6, mediante i mezzi adattatori 16 al variare delle dimensioni del primo rullo 14 cilindrico e del secondo rullo 15 conico, l’asse 15a dell’albero 29 del secondo rullo 15 conico rimane nella medesima posizione mentre l’asse 14a dell’albero 19 del primo rullo 14 cilindrico varia di posizione rispetto l’asse 15a dell’albero 29 del secondo rullo 15 conico, consentendo di effettuare un rapido cambio formato.
Dal momento che ogni formato del primo rullo 14 cilindrico presenta integrato un rispettivo manicotto 22 distanziale ed una rispettiva ruota 35, che ingrana con la ruota 28 di trasferimento mobile, la sostituzione del primo rullo 14 cilindrico risulta di facile esecuzione rispetto all’arte nota.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Macchina per la produzione di filtri composti comprendente almeno un’unità combinatrice (2) di gruppi (3) di spezzoni di filtro, i quali gruppi (3) presentano, rispetto ad un loro asse (3a), una lunghezza variabile fra un valore minimo ad uno massimo, un primo convogliatore (4) rotante attorno ad un asse (4a) parallelo all’asse (3a) dei gruppi (3) di spezzoni di filtro e dotato di una pluralità di primi equipaggi (5) ciascuno munito di almeno una prima sede (6) di presa ad asse (6a) parallelo all’asse (3a) dei detti gruppi (3) di spezzoni di filtro; un secondo convogliatore (7) rotante attorno ad un asse (7a) parallelo al primo convogliatore (4) e dotato di una pluralità di secondi equipaggi (8) ciascuno munito di almeno una seconda sede (9) di presa ad asse (9a) sostanzialmente perpendicolare all’asse (6a) di detta prima sede (6), dette seconde sedi (6) potendo descrivere una circonferenza con raggio minimo e massimo al variare della lunghezza di detti gruppi (3) di spezzoni di filtro; un trave (10) di formatura di almeno una successione (11) continua di gruppi (3) di spezzoni di filtro in contatto ed in allineamento reciproco lungo il detto asse (3a), ciascuna successione (11) formando un baco continuo di detti spezzoni di filtro; un gruppo di trasferimento (13) interposto fra detti primo e secondo convogliatore (4, 7) rotante; macchina essendo caratterizzata dal fatto che il gruppo di trasferimento (13) comprende mezzi adattatori (16) in grado di adattare il gruppo di trasferimento (13) stesso al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi (9) del secondo convogliatore (7).
  2. 2. Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il gruppo di trasferimento (13) comprende un primo rullo (14) scanalato cilindrico ad asse (14a) parallelo ai detti primo e secondo convogliatore (4, 7) rotante ed un secondo rullo (15) scanalato conico ad asse (15a) inclinato rispetto al primo rullo (14) cilindrico e tangente a quest’ultimo; il primo rullo (14) scanalato cilindrico ed il secondo rullo (15) scanalato conico essendo accoppiato con un rispettivo albero (19, 29).
  3. 3. Macchina secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi adattatori (16) mantengono fisso l’asse (15a) del secondo rullo (15) conico e variano la posizione dell’asse (14a) del primo rullo (14) cilindrico rispetto al gruppo di trasferimento (13) oppure mantengono fisso l’asse (14a) del primo rullo (14) cilindrico e variano la posizione dell’asse (15a) del secondo rullo (15) conico rispetto al gruppo (13) medesimo.
  4. 4. Macchina secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi adattatori (16) comprendono un elemento di supporto (18) del primo rullo (14) cilindrico o del secondo rullo (15) conico; detto gruppo di trasferimento (13) comprendendo una scatola (20) di contenimento rispetto alla quale il detto elemento di supporto (18) risulta intercambiabile al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi (9) del secondo convogliatore (7).
  5. 5. Macchina secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto elemento di supporto (18) comprende un manicotto (22) distanziale il quale presenta un foro (23) di accoglimento del citato albero (19, 29) del rispettivo primo rullo (14) cilindrico o del secondo rullo (15) conico; il manicotto (22) presentando una superficie esterna (24) destinata ad accoppiarsi stabilmente con una rispettiva sede (25) di accoglimento ricavata sulla scatola (20) del gruppo di trasferimento (13).
  6. 6. Macchina secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detto manicotto (22) distanziale è intercambiabile al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi (9) del secondo convogliatore (7); al variare del manicotto (22) distanziale, variando la posizione dell’asse (14a, 15a) dell’albero (19, 29) del rispettivo primo rullo (14) cilindrico o del secondo rullo (15) conico rispetto alla sede (25) di accoglimento della scatola (20).
  7. 7. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 2 a 6, caratterizzata dal fatto che i mezzi adattatori (16) comprendono almeno un albero motore (27) di movimentazione di detti primo e secondo rullo (14, 15) ed una pluralità di organi di trasmissione (26) che collegano cinematicamente l’albero motore (27) e l’albero (19, 29) del rispettivo primo rullo (14) cilindrico o del secondo rullo (15) conico.
  8. 8. Macchina secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che gli organi di trasmissione (26) comprendono almeno una ruota (28) di trasmissione rotante attorno ad un proprio asse (28a) di rotazione; la ruota (28) di trasmissione variando la posizione del proprio asse (28a) rispetto alla sede (25) di accoglimento della scatola (20) al variare del manicotto (22) distanziale.
  9. 9. Macchina secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzata dal fatto che l’asse (14a, 15a) dell’albero (19, 29) del rispettivo primo rullo (14) cilindrico o del secondo rullo (15) conico si allontana o si avvicina rispetto all’asse (27a) dell’albero motore (27), al variare della circonferenza descritta dalle seconde sedi (9) del secondo convogliatore (7).
  10. 10. Macchina secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni da 7 a 9, caratterizzata dal fatto che la scatola (20) contiene almeno il primo rullo (14) scanalato cilindrico, il secondo rullo (15) scanalato conico e l’albero motore (27).
IT000526A 2013-09-26 2013-09-26 Macchina per la produzione di filtri. ITBO20130526A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000526A ITBO20130526A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Macchina per la produzione di filtri.
EP14789392.9A EP3048908B1 (en) 2013-09-26 2014-09-19 Machine for making composite filters
PL14789392T PL3048908T3 (pl) 2013-09-26 2014-09-19 Maszyna do wytwarzania filtrów kompozytowych
PCT/IB2014/064664 WO2015044848A1 (en) 2013-09-26 2014-09-19 Machine for making composite filters

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000526A ITBO20130526A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Macchina per la produzione di filtri.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20130526A1 true ITBO20130526A1 (it) 2015-03-27

Family

ID=49639946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000526A ITBO20130526A1 (it) 2013-09-26 2013-09-26 Macchina per la produzione di filtri.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP3048908B1 (it)
IT (1) ITBO20130526A1 (it)
PL (1) PL3048908T3 (it)
WO (1) WO2015044848A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUA20161917A1 (it) 2016-03-24 2017-09-24 Gd Spa Macchina e metodo per la produzione di filtri per sigarette.
US10375986B1 (en) 2018-02-28 2019-08-13 Altria Client Services Llc Spacing drum and method

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2287861A1 (fr) * 1974-10-15 1976-05-14 Hauni Werke Koerber & Co Kg Dispositif pour produire des filtres composites pour cigarettes a bout filtre ou d'autres objets en forme de batonnets dans l'industrie du tabac
EP1787534A1 (en) * 2005-11-16 2007-05-23 G.D. Societa' per Azioni A machine for manufacturing composite filters
EP2505086A1 (en) * 2011-03-28 2012-10-03 G.D Societa' Per Azioni Transfer or feed drum, with radial-arm-mounted operating heads, for filter or cigarette portions

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2287861A1 (fr) * 1974-10-15 1976-05-14 Hauni Werke Koerber & Co Kg Dispositif pour produire des filtres composites pour cigarettes a bout filtre ou d'autres objets en forme de batonnets dans l'industrie du tabac
EP1787534A1 (en) * 2005-11-16 2007-05-23 G.D. Societa' per Azioni A machine for manufacturing composite filters
EP2505086A1 (en) * 2011-03-28 2012-10-03 G.D Societa' Per Azioni Transfer or feed drum, with radial-arm-mounted operating heads, for filter or cigarette portions

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015044848A1 (en) 2015-04-02
EP3048908B1 (en) 2017-07-26
PL3048908T3 (pl) 2017-12-29
EP3048908A1 (en) 2016-08-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8496569B2 (en) Manufacturing machine for producing combination cigarette filters
ITBO20080454A1 (it) Macchina confezionatrice per la produzione di articoli dell'industria del tabacco.
EP2884860B2 (en) Rotary conveyor drum for use in tobacco industry machines, method and apparatus for transporting rod-like elements using such drum and machine for manufacturing multi-element rods
ITBO20090542A1 (it) Macchina a doppia linea e metodo per la realizzazione di filtri composti per sigarette, sigari o simili.
ITBO20110158A1 (it) Tamburo di trasferimento o di accompagnamento per spezzoni di filtro o di sigaretta con teste operative portate da bracci radiali.
EP2916668B1 (en) Cigarette manufacturing assembly machine, and relative assembly method
IT201600087583A1 (it) Apparecchiatura per il trasferimento e la rotazione di un oggetto
IT201800011002A1 (it) Dispositivo per il trasferimento di spezzoni di articoli da fumo
ITMI20110217A1 (it) Macchina spezzonatrice a produttivita' incrementata per la produzione di bacchette filiformi, particolarmente per la produzione di elettrodi a bacchetta da saldatura.
ITBO20130526A1 (it) Macchina per la produzione di filtri.
ITBO990676A1 (it) Metodo e macchina per la realizzazione di sigarette col filtro .
ITBO20110331A1 (it) Metodo e macchina mettifiltro per realizzare sigarette con filtro.
ITBO20100123A1 (it) Macchina per la realizzazione di filtri di sigaretta
ITBO20090426A1 (it) Apparecchiatura di formazione di filtri composti.
ITBO930357A1 (it) Unita' combinata confezionatrice-mettifiltro per la realizzazione di sigarette col filtro.
ITBO20110010A1 (it) Macchina per la lavorazione di pannelli di legno o simili
IT201800007001A1 (it) Convogliatore a rulli allungabile
IT202000003467A1 (it) Unità di posizionamento assiale, in particolare centratura, per macchine per la realizzazione di filtri composti
RU2695408C1 (ru) Устройство изготовления многоэлементных стержней в табачной промышленности
CN203254075U (zh) 钢筋焊网机的多段支撑焊接网片装置
CN205097326U (zh) 一种多层板的单板切缝装置
ITBO970375A1 (it) Macchina impacchettatrice di gruppi di sigarette.
ITBO20060330A1 (it) Unita' di alimentazione di spezzoni di filtro
ITBO20110709A1 (it) Gruppo di compattazione provvisto di una unità di inserimento di un filo per una macchina confezionatrice automatica per la produzione di filtri per sigarette.
ITBO950009A1 (it) Unita' di rullatura per la realizzazione di sigarette col filtro