ITBO20110419A1 - Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro. - Google Patents

Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro. Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110419A1
ITBO20110419A1 IT000419A ITBO20110419A ITBO20110419A1 IT BO20110419 A1 ITBO20110419 A1 IT BO20110419A1 IT 000419 A IT000419 A IT 000419A IT BO20110419 A ITBO20110419 A IT BO20110419A IT BO20110419 A1 ITBO20110419 A1 IT BO20110419A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rolling
band
groups
areas
zones
Prior art date
Application number
IT000419A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Balotta
Alessandro Gobbi
Massimo Sartoni
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=44653399&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITBO20110419(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to IT000419A priority Critical patent/ITBO20110419A1/it
Priority to CN201210324103.4A priority patent/CN102871220B/zh
Priority to EP12175918.7A priority patent/EP2545791B2/en
Publication of ITBO20110419A1 publication Critical patent/ITBO20110419A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24CMACHINES FOR MAKING CIGARS OR CIGARETTES
    • A24C5/00Making cigarettes; Making tipping materials for, or attaching filters or mouthpieces to, cigars or cigarettes
    • A24C5/47Attaching filters or mouthpieces to cigars or cigarettes, e.g. inserting filters into cigarettes or their mouthpieces
    • A24C5/471Attaching filters or mouthpieces to cigars or cigarettes, e.g. inserting filters into cigarettes or their mouthpieces by means of a connecting band

Landscapes

  • Manufacturing Of Cigar And Cigarette Tobacco (AREA)
  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
“Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro.”
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo ed un metodo di rullatura di sigarette con filtro.
Con il termine “rullatura” si intende una fase operativa delle cosiddette macchine mettifiltro, secondo la quale ciascuna sigaretta senza filtro, di seguito indicata con il termine “spezzone di sigaretta”, viene unita al relativo filtro a mezzo di una fascetta cartacea, precedentemente cosparsa di colla ad opera di un gommatore.
In particolare, la rullatura viene condotta all’ interno di un canale, lungo il quale, secondo una tecnica consolidata, vengono realizzate contemporaneamente due sigarette con filtro alla volta. Tale tecnica prevede, preliminarmente, di interporre un filtro doppio fra due spezzoni di sigaretta, ossia un filtro di lunghezza pari al doppio di quella del prodotto finale. Successivamente, una fascetta doppia, ossia di lunghezza pari al doppio di quella del prodotto finale, viene avvolta e rullata attorno al filtro doppio, ed alle estremità a questo adiacenti degli spezzoni di sigaretta, per ottenere un semilavorato consistente una doppia sigaretta.
Successivamente alla rullatura, la doppia sigaretta viene tagliata in corrispondenza della mezzeria del filtro doppio per ottenere due sigarette singole.
Secondo quanto noto, il canale di rullatura è definito da due pareti fra loro contraffacciate e mobili l’una rispetto all’altra. Solitamente, una parete è definita dalla periferia di un tamburo di trasporto, sulla quale i gruppi “spezzone di sigaretta - filtro doppio - spezzone di sigaretta” vengono trattenuti per aspirazione in rispettive sedi; mentre l’altra parete è definita da un tegolo fisso, affacciato alla periferia del tamburo di trasporto,
In gergo, e qui di seguito, il tegolo fisso è denominato “letto di rullatura”. Un esempio di letto di rullatura è fornito dalla domanda di brevetto WO 2006120562 Al.
L’altezza del canale di rullatura approssima per difetto il diametro delle sigarette con filtro da realizzare in modo che sui filtri, e sui relativi spezzoni di sigaretta adiacenti, si esplichi una leggera compressione, e dunque una frizione, necessarie e sufficienti per garantire una corretta rullatura ed un corretto incollaggio delle fascette.
E’ inoltre noto dotare le fascette di micro-fori atti a garantire alle sigarette con filtro un corretto grado di ventilazione.
Per grado di ventilazione si intende la capacità della sigaretta con filtro di diluire una determinata percentuale di aria fresca nel fumo aspirato dal fumatore. L’aria fresca, che serve per abbassare la temperatura del fumo e per rendere più leggera e meno nociva la fumata, viene richiamata per aspirazione all’intemo della sigaretta dai micro-fori sopra citati.
Secondo una prima tecnica nota, i micro-fori sono realizzati sulla sigaretta finita a mezzo di un perforatore di tipo laser, facente parte della macchina mettifiltro.
Secondo un’altra tecnica nota, le fascette sono preventivamente dotate dei micro-fori, i quali possono essere realizzati in cartiera, oppure nella macchina mettifiltro a mezzo di un perforatore di tipo laser.
Secondo entrambe le tecniche note, è noto, ad esempio dal brevetto EP 766928 Bl, applicare la colla sulle fascette secondo uno schema prestabilito, che prevede l’assenza di colla nelle zone destinate ad assicurare la sopracitata ventilazione. Tali zone, in gergo chiamate “finestre”, presentano generalmente una forma rettangolare.
Nel caso in cui si preveda di perforare le sigarette finite con un dispositivo laser, la presenza delle finestre è preferibile perché altrimenti una bruciatura della colla altererebbe il gusto della fumata.
Nel caso in cui le fascette siano già dotate dei micro-fori, la presenza delle finestre è invece indispensabile perché altrimenti la colla otturerebbe tutti i micro-fori.
Negli ultimi anni il mercato ha richiesto gradi di ventilazione sempre più elevati per limitare sempre di più i danni alla salute causati dal fumo.
A parità di numero di micro-fori per unità di superficie, il grado di ventilazione può essere aumentato ampliando la dimensione delle finestre; tuttavia ciò è possibile fino al limite per il quale non è più assicurato il corretto e stabile incollaggio delle fascette. D’altra parte, una maggiore compressione di rullatura, che di per se migliora Γ incollaggio, porta, come rilevato sperimentalmente, ad una riduzione del grado di ventilazione.
Scopo della presente invenzione è mettere a disposizione un Dispositivo di rullatura di sigarette con filtro che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
E, inoltre, scopo della presente invenzione mettere a disposizione un metodo di rullatura di sigarette con filtro che superi gli inconvenienti della tecnica nota sopra citati.
In particolare, è scopo della presente invenzione fornire un dispositivo ed un metodo di rullatura di sigarette con filtro che consentano elevati gradi di ventilazione e, nel contempo, elevati standard qualitativi in termini di incollaggio delle fascette.
Scopo ulteriore della presente invenzione è di fornire un dispositivo ed un metodo di rullatura di sigarette con filtro che possano essere adottati in macchine mettifiltro già esistenti in modo semplice e con costi contenuti. Detti scopi sono pienamente raggiunti dal dispositivo di rullatura di sigarette con filtro, oggetto della presente invenzione, comprendente un canale di rullatura di fascette attorno a rispettivi gruppi definiti, ciascuno, da due spezzoni di sigaretta, fra loro assialmente allineati, e da un filtro doppio interposto fra i due spezzoni. Il canale presenta una stazione di ingresso dei gruppi e delle rispettive fascette, ed è definito da una prima e da una seconda superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili. Le fascette sono cosparse di colla secondo uno schema di applicazione prestabilito.
Secondo l’invenzione il dispositivo di rullatura di sigarette con filtro si caratterizza per il fatto che almeno una di dette superfici presenta prime zone ribassate rispetto a seconde zone che risultano distribuite secondo uno schema rispecchiante il detto schema di applicazione prestabilito della colla. Le prime zone e le seconde zone definiscono, inoltre, sezioni del canale di rullatura a compressione differente delle fascette sui rispettivi gruppi.
Ulteriormente, detti scopi sono pienamente raggiunti da un metodo di rullatura di sigarette con filtro, oggetto della presente invenzione, comprendente le fasi di sovrapporre, parzialmente, a gruppi costituiti, ciascuno, da due spezzoni di sigaretta assialmente allineati e da un filtro doppio interposto fra i due spezzoni, una rispettiva fascetta di collegamento del filtro a ciascun spezzone, gommata secondo uno schema prestabilito; inviare i gruppi e le fascette ad un canale di rullatura dei gruppi stessi sulle fascette, il quale è definito da una prima e da una seconda superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili; rullare i gruppi sulle fascette mediante una compressione del gruppo stesso ad opera di prime zone ribassate rispetto a seconde zone, queste essendo distribuite secondo uno schema rispecchiante il detto schema di applicazione prestabilito della colla; effettuare, durante la fase di rullatura, una compressione differente le zone di fascetta provviste di colla secondo lo schema di applicazione prestabilito.
Questa ed altre caratteristiche risulteranno maggiormente evidenziate dalla descrizione seguente di una preferita forma realizzativa, illustrata a puro titolo esemplificativo e non limitativo nelle unite tavole di disegno, in cui: - la figura 1 illustra, in vista laterale schematica, un dispositivo secondo la presente invenzione;
- la figura 2 illustra, in vista laterale ed in scala maggiorata, un primo particolare del dispositivo secondo l’invenzione;
- la figura 3 illustra, in vista prospettica, un secondo particolare del dispositivo secondo l’invenzione;
- la figura 4 illustra un particolare, in scala maggiorata, della figura 3.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un dispositivo di rullatura di sigarette con filtro secondo Γ invenzione.
Il dispositivo 1 comprende un canale di rullatura 30 di fascette 10 attorno a rispettivi gruppi 4 definiti, ciascuno, da due spezzoni 6 di sigaretta, fra loro assialmente allineati, e da un filtro doppio 8 interposto fra i due spezzoni 6. Il canale 30 presenta una stazione di ingresso I dei gruppi 4 e delle rispettive fascette 10, ed è definito da una prima 38 e da una seconda 40 superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili.
Le fascette 10 sono, inoltre, cosparse di colla secondo uno schema di applicazione 32 prestabilito.
In corrispondenza della stazione I di ingresso al canale di rullatura 30 è posto un convogliatore dei gruppi 4 e delle fascette 10.
Il convogliatore è costituito, nella forma preferita di realizzazione, da un tamburo 2 rotante di trasporto dei gruppi 4.
In particolare il tamburo 2 trasporta i gruppi 4 ai quali è stata applicata una rispettiva fascetta di collegamento 10.
Per fissare le fascette 10 agli spezzoni 6 ed al filtro 8, ciascuna fascetta 10 viene precedentemente cosparsa di colla ad opera di un gommatore 12, ad esempio secondo quanto descritto nel brevetto EP766928B1, la cui descrizione è qui integrata nella sua totalità.
In particolare il gommatore 12 deposita a schema uno strato uniforme di colla su un nastro continuo 14 dal quale vengono ottenute in successione le fascette 10.
Lo schema 32 di applicazione della colla prevede delle aree gommate, cioè cosparse uniformemente di colla, e delle aree non gommate, cioè del tutto prive di colla.
Le aree gommate consentono alla fascetta 10 di fissarsi al filtro doppio 8 e agli spezzoni 6 in modo da giuntarli saldamente insieme, mentre le aree non gommate corrispondono alle zone o finestre di ventilazione 20 previste per diluire e raffreddare il fumo aspirato dal fumatore. Come è noto, la ventilazione viene garantita da una pluralità di microfori.
Nel caso in cui il nastro continuo 14 sia già dotato dei fori di ventilazione, realizzati dal fornitore del nastro 14 o, in linea immediatamente prima della gommatura, mediante un dispositivo noto, ad esempio di tipo laser, le zone non gommate sono dimensionate in modo da circoscrivere le sequenze di fori. Infatti, la colla otturerebbe i fori ed impedirebbe la desiderata ventilazione del fumo.
Nel caso in cui il raggio laser sia attivato in una fase successiva di lavorazione delle sigarette (cioè a sigaretta con filtro già realizzata), la sua azione su zone provviste di colla brucerebbe sia la carta che la colla, alterando con ciò il gusto della sigaretta.
Il nastro 14 viene svolto da una bobina 16 e, successivamente alla gommatura, viene tagliato in singole fascette 10.
Per far sì che il nastro 14 venga tagliato in modo che ad ogni singola fascetta 10 corrisponda un corretto schema 32 di applicazione della colla, viene effettuato un tensionamento del nastro 14.
Il tensionamento avviene ad opera di mezzi di correzione noti, che perciò non verranno ulteriormente descritti, e rappresentati in figura con il numero 18, i quali permettono, appunto, di regolare il posizionamento del nastro 14 al momento del taglio e di ottenere singole fascette 10 caratterizzate da corrette zone di ventilazione 20.
Il taglio avviene ad opera di mezzi noti ed illustrati in figura, a puro titolo di esempio, da un rullo di taglio 22 dotato di taglienti. Il rullo di taglio, secondo la forma realizzativa illustrata, ruota attorno un proprio asse A in senso antiorario.
A valle del rullo di taglio 22, le singole fascette 10 sono trasportate al tamburo di trasporto 2 da un rullo aspirato 24. Il rullo 24, preferibilmente, presenta una velocità periferica maggiore della velocità posseduta dal nastro 14, in maniera che le fascette 10 tagliate vengano distanziate fra loro di un passo costante. Inoltre, secondo la forma di realizzazione rappresentata in figura, il rullo aspirato 24 ruota attorno un proprio asse B, in senso orario.
II passo delle fascette 10 coincide con il passo posseduto dai gruppi 4 in ingresso al tamburo di trasporto 2, in modo da applicare correttamente ogni fascetta 10 al rispettivo gruppo 4.
In particolare, il rullo aspirato 24 trattiene le fascette 10 per la parte non gommata. Così, una volta che ogni fascetta 10 si trova in corrispondenza di un rispettivo gruppo 4, la fascetta 10 viene applicata “a bandiera” al gruppo 4.
Con il termine “a bandiera” si intende che la fascetta 10 aderisce al gruppo 4 solamente per una ridotta porzione di essa; in particolare, come rappresentato in figura, in corrispondenza del suo bordo anteriore 26. Il resto della fascetta 10 rimane sollevato, ad opera di mezzi noti e non illustrati, evitando che la fascetta 10 si incolli alla superficie cilindrica esterna 2a del tamburo di trasporto 2.
I gruppi 4 si avvolgono sulle fascette 10 all’ interno del canale di rullatura 30, avanzando lungo una direzione D di percorrenza longitudinale del canale 30 stesso.
In uscita dal canale di rullatura 30, il dispositivo realizza delle sigarette doppie 34, unite fra loro mediante la fascetta 10 completamente avvolta ai gruppi 4.
In corrispondenza di una stazione U all’uscita del canale di rullatura 30, le sigarette doppie 34 vengono dapprima tagliate in singole sigarette ad opera di mezzi di taglio noti e non illustrati, e successivamente vengono sottoposte ad ulteriori lavorazioni e trattamenti noti in macchine confezionatrici di sigarette, che perciò non verranno qui nel seguito più nel dettaglio descritti, in quanto non essendo oggetto della presente invenzione. II dispositivo 30 comprende un tamburo rotante di rullatura 42 ed un tegolo o letto di rullatura 44 fisso.
Secondo la forma di realizzazione preferita, il tamburo di rullatura 42 presenta una superficie cilindrica esterna 42a, la quale definisce la prima superficie 38 del canale di rullatura 30.
Il tegolo 44 presenta una parete 46, affacciata alla superficie cilindrica esterna 42a del tamburo di rullatura 42 e definente la seconda superficie 40 del canale di rullatura 30.
Quindi, secondo questa forma di realizzazione preferita, il canale di rullatura 30 è definito da una prima superficie 38 mobile e da una seconda superficie 40 fissa.
Inoltre, le superfici 38,40 sono in questo caso ricurve, e il canale di rullatura 30 presenta un andamento sostanzialmente curvilineo.
Secondo una forma di realizzazione alternativa, non illustrata, la prima superficie 38 e la seconda superficie 40 risultano entrambe mobili con velocità periferiche fra loro differenti in modo da consentire il rotolamento dei gruppi 4.
Ulteriormente, il canale di rullatura 30 può essere definito da superfici 38,40 fra loro ad andamento sostanzialmente rettilineo.
II tamburo di trasporto 2 ed il tamburo di rullatura 42, particolarmente, presentano rispettive sedi aspirate 48,50 di accoglimento e trattenimento dei gruppi 4 durante il loro trasporto. Nel caso del tamburo di rullatura 42, le sedi 50 definiscono parzialmente la prima superficie 38 del canale 30, in quanto i gruppi 4 si avvolgono sulle fascette 10 rullando all’ interno delle sedi 48.
Precisamente, il tamburo di trasporto 2 e il tamburo di rullatura 42 ruotano attorno a rispettivi assi C,F, secondo versi di rotazione opposti, come indicato in figura dalle frecce rappresentate. Precisamente, secondo la forma di realizzazione rappresentata, il tamburo di trasporto 2 ruota in senso antiorario, mentre il tamburo di rullatura 42 ruota in senso orario.
La rullatura dei gruppi 4 sulle fascette 10 è favorito da una sezione di passaggio del canale di rullatura 30 sostanzialmente inferiore al diametro dei gruppi 4. Si viene a creare così deH’attrito fra i gruppi 4 e le superfici 38,40 del canale di rullatura 30 che favorisce il rotolamento dei gruppi 4 sulle fascette 10.
Per facilitare Γ innesco alla rotazione di ciascun gruppo 4, il tegolo 44 è dotato di opportuni mezzi di innesco alla rotazione 52.
Secondo la forma di realizzazione preferita, il tegolo 44 presenta, in ingresso al canale di rullatura 30, un gradino di innesco alla rotazione 54 del gruppo 4. Particolarmente, il gradino 54 intercettando la traiettoria del gruppo 4 ne innesca la rotazione.
Almeno una di dette superfici 38,40 del canale di rullatura 30 presenta prime zone 56 ribassate rispetto a seconde zone 58, le quali risultano essere distribuite secondo uno schema che rispecchia il detto schema di applicazione 32 della colla prestabilito.
Le prime zone 56 ribassate presentano rispetto le seconde zone 58 una profondità preferibilmente compresa fra 1 e 3 decimi di millimetro. In particolare pari al valore ottimale sostanzialmente pari a 2 decimi di millimetro.
Le prime zone 56 e le seconde zone 58 definiscono sezioni del canale di rullatura 30 a compressione differente della fascetta 10 sul gruppo 4 secondo il prestabilito schema di applicazione 32 della colla.
Per ottenere delle sigarette caratterizzate da un elevato grado di ventilazione, è necessario realizzare delle finestre di ventilazione 20 le più ampie possibili compatibilmente con un apporto minimo di colla, secondo lo schema di applicazione 32 prestabilito, sufficiente a garantire un’adeguata aderenza della fascetta 10 al gruppo 4.
Però, riducendo la dimensione delle zone gommate, è necessario effettuare una compressione maggiore della fascetta 10 sul gruppo 4. Così, però, si rischia di chiudere i fori di ventilazione della fascetta e si rischia di ottenere un grado di ventilazione inferiore a quello desiderato.
Si è visto, quindi, che è possibile realizzare finestre di ventilazione 20 le più ampie possibili, riducendo al minimo la quantità di colla sulla fascetta 10, ed al contempo garantire una adeguata aderenza della fascetta 10 al gruppo 4, comprimendo esclusivamente le zone interessate dalla colla.
Questo è possibile mediante tali prime zone 56 e, in particolare, mediante tali seconde zone 58. Quest’ ultime, infatti, riducendo ulteriormente la sezione di passaggio del canale 30, agiscono su fascetta 10 e gruppi 4 con una maggiore pressione.
In particolare, le prime 56 e le seconde 58 zone sono ricavate su almeno una fra la prima 38 e la seconda 40 superficie, secondo uno schema che riproduce lo schema di applicazione 32 della colla sulle fascette 10.
Secondo la forma di realizzazione preferita le prime zone 56 e le seconde zone 58 sono ricavate sul letto di rullatura 44.
In forme di realizzazione alternative è ammissibile che tali zone 56,58 vengano realizzate sulla sola superficie cilindrica esterna 42a del tamburo di rullatura 42 o su entrambe le superfici 38,40 del canale di rullatura 30. Lo schema di applicazione 32 della colla definisce sulla fascetta delle porzioni caratterizzate dalla particolare necessità di garantire un’adeguata aderenza della fascetta 10 ai gruppi 4 durante e alla fine della rullatura.
Precisamente, il gommatore 12 applica la colla su una porzione anteriore 60 della fascetta 10, posta in corrispondenza del bordo anteriore 26 e sviluppantesi per Γ intera larghezza della fascetta 10; su una porzione posteriore 62 della fascetta 10, posta in corrispondenza del bordo posteriore 72 e sviluppantesi anch’essa per l’intera larghezza della fascetta 10; su una prima porzione laterale 64, su una seconda porzione laterale 66 e su una porzione centrale longitudinale 68 della fascetta 10 sviluppantesi parallele fra loro, tra il bordo anteriore 26 ed il bordo posteriore 72, in corrispondenza di un rispettivo bordo laterale 74,76 e della mezzeria della fascetta 10; e su una porzione centrale trasversale 70 sviluppantesi, parallelamente alla porzione anteriore 60 ed alla porzione posteriore 62, fra la prima 64 e la seconda 66 porzione laterale.
Precisando, con il termine “longitudinale” si intende una direzione parallela alla direzione D di percorrenza del canale di rullatura 30; mentre con il termine “trasversale” si intende una direzione, per l’appunto, trasversale alla direzione D.
Conseguentemente, come detto in precedenza, le zone di fascetta in cui non viene applicata la colla, e che sono individuate dalle dette porzioni 60,62,64,66,68,70 dello schema 32 di applicazione, definiscono le dette finestre di ventilazione 20.
E in corrispondenza di queste porzioni 60,62,64,66,68,70 che risulta vantaggioso effettuare una maggiore compressione della fascetta 10, ottenendo delle finestre di ventilazione 20 le più ampie possibili con un quantitativo minimo di colla.
In particolare, la maggior compressione della porzione anteriore 60 è necessaria, principalmente, al fine di evitare possibili distacchi della fascetta 10 dal gruppo 4 durante l’ingresso del gruppo 4 nel canale di rullatura 30; la maggior compressione della porzione posteriore 62 e della porzione centrale trasversale 70, è necessaria a garantire una adeguata aderenza del bordo posteriore 72 della fascetta 10; la maggior compressione della prima 64 e della seconda 66 porzione laterale è necessaria al fine di evitare possibili distacchi del filtro 8 dagli spezzoni 6; mentre la maggior compressione della porzione centrale longitudinale 68 garantisce l’aderenza della fascetta 10 anche in seguito al taglio della sigaretta doppia 34 successivo alla rullatura.
Secondo quanto detto sopra le seconde zone 58 riproducono lo schema di applicazione 32 della colla sulla fascetta 10. In particolare, le seconde zone 58 sono definite da una prima porzione 94 di rullatura della porzione anteriore 60 della fascetta 10, sviluppantesi lungo una direzione trasversale alla direzione di percorrenza D; una seconda porzione 96, una terza porzione 98, ed una quarta porzione 100 di rullatura, rispettivamente, della prima porzione laterale 64, della porzione centrale longitudinale 68 e della seconda porzione laterale 66 della fascetta 10; le quali seconda 96, terza 98 e quarta 100 porzione si sviluppano, parallele e distanziate fra loro, sostanzialmente dalla stazione I di ingresso alla stazione U di uscita del canale di rullatura 30; una quinta porzione 102 di rullatura della porzione centrale trasversale 70 della fascetta 10 sviluppantesi, parallelamente alla prima porzione 94, fra la seconda porzione 96 e la quarta porzione 100.
Ulteriormente, le seconde zone 58 si estendono per un’ampiezza trasversale maggiore della larghezza della fascetta 10.
Inoltre, la prima porzione 94 è posta in corrispondenza dell 'ingresso del canale di rullatura 30 e si sviluppa lungo la direzione di percorrenza D per una ampiezza longitudinale sostanzialmente pari alla ampiezza longitudinale della porzione anteriore 60 della fascetta 10 e lungo una direzione trasversale alla direzione di percorrenza D per un’ampiezza trasversale sostanzialmente pari alla larghezza della fascetta 10; la seconda porzione 96 e la quarta porzione 100 si sviluppano a partire da rispettive estremità 104a, 104b della prima porzione 94, mentre la terza porzione 98 si sviluppa a partire dalla mezzeria della prima porzione 94; la seconda 96, la terza 98 e la quarta 100 si sviluppano per un’ampiezza trasversale sostanzialmente pari, rispettivamente, all’ampiezza trasversale della prima porzione laterale 94, della porzione centrale longitudinale 98 e della seconda porzione laterale 66 della fascetta 10; la quinta 102 porzione si sviluppa per un’ampiezza longitudinale sostanzialmente pari all’ampiezza longitudinale della pozione centrale trasversale 70 della fascetta 10.
Precisando, con il termine “ampiezza trasversale” si intende la dimensione valutata lungo una direzione trasversale alla direzione D di percorrenza del canale di rullatura 30; mentre con “ampiezza longitudinale” si intende la dimensione valutata lungo una direzione parallela alla direzione D.
Ancora, secondo questa forma di realizzazione, le porzioni 94,96,98,100,102,104 delle seconde zone 58 presentano una forma sostanzialmente quadrangolare.
In relazione a quanto detto, le prime zone 56 definiscono la compressione delle zone di fascetta 10 non interessate dalla colla.
Particolarmente, con riferimento alla figura 3, le prime zone 56 sono definite da una prima 106 ed una seconda 108 porzione ribassata poste, rispettivamente, lateralmente alla seconda 96 e alla quarta 100 porzione delle seconde zone 58; una terza porzione 110 ribassata compresa fra la prima 94, la seconda 96, la terza 98 e la quinta 102 porzione delle seconde zone 58; una quarta porzione 112 ribassata compresa fra la prima 94, la terza 98, la quarta 100 e la quinta 102 porzione delle seconde zone 58; una quinta porzione 114 ribassata compresa fra la seconda 96, la terza 98, la quinta 102 e l’uscita del canale di rullatura 30; una sesta porzione 116 ribassata compresa fra la terza 98, la quarta 100, la quinta 102 e l’uscita del canale di rullatura 30.
Sempre con riferimento alla figura 3, il tegolo 44 presenta, inoltre, una pluralità di dita 82, le quali si protendono da una estremità 84, in corrispondenza dell’uscita del canale di rullatura 30.
Le dita 44 si protendono sostanzialmente lungo la direzione D di percorrenza del canale 30.
Le dita 44 hanno la funzione di favorire il trasferimento dei gruppi 4 rollati, in corrispondenza della stazione U di uscita, per esempio, a mezzi trasferitori delle sigarette rullate e rappresentati in figura, a puro titolo di esempio, da una ruota di trasferimento 86. In particolare, in questa soluzione, la ruota 86 presenta dei riscontri 88 che si impegnano con gli interstizi vuoti presenti fra le dita 82 del tegolo 44 ed accompagnano i gruppi 4 rollati verso, per esempio, il dispositivo di taglio in sigarette singole.
Ciascuna dita 82, inoltre, presenta, rispettivamente, una propria parete 90 allineata con la parete 46 del tegolo 44.
Tale parete 90 definisce, unitamente con la parete superiore 46 del tegolo 44, la detta seconda superficie 40 del canale di rullatura 30.
Ulteriormente, secondo la forma realizzativa preferita, la seconda 96, la terza 98 e al quarta 100 porzione delle seconde zone 58 presentano, ciascuna, un rispettivo prolungamento in corrispondenza delle pareti 90 delle dita 82, come si evince da quanto rappresentato in figura 3.
La prima 38 e/o la seconda 40 superficie sono, inoltre, superfici di presa ad elevato coefficiente di attrito.
In altre parole, tali superfici incrementano Γ attrito con il gruppo 4 favorendone la rullatura.
Particolarmente, secondo la forma preferita di realizzazione, risulta essere solamente la seconda superficie 40 ad essere una superficie di presa ad alto coefficiente di attrito.
Altresì, è ammissibile, in una forma di realizzazione alternativa, realizzare solo od anche la superficie cilindrica esterna 42a del tamburo di rullatura 42 come superficie di presa.
La superficie di presa presenta una pluralità di zigrinature 92.
Le zigrinature 92 sono, nella forma di realizzazione preferita, fra loro parallele e trasversali alla direzione D di percorrenza del canale di rullatura 30.
Precisamente, le zigrinature 92 sono ricavate sulle prime 56 e sulle seconde 58 zone.
Alternativamente, le zigrinature 92 possono essere ricavate solo sulle prime 56 o solo sulle seconde 58 zone.
Forma oggetto della presente invenzione anche il metodo di rullatura di sigarette con filtro.
Il metodo comprende le fasi di sovrapporre, parzialmente, a gruppi 4 costituiti, ciascuno, da due spezzoni 6 di sigaretta assialmente allineati e da un filtro doppio 8 interposto fra i due spezzoni 6, una rispettiva fascetta di collegamento 10 del filtro 8 a ciascun spezzone 6 gommata secondo uno schema 32 prestabilito; inviare i gruppi 4 e le fascette 10 ad un canale di rullatura 28 dei gruppi 4 stessi sulle fascette 10, il quale è definito da una prima 38 e da una seconda 40 superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili; rullare i gruppi 4 sulle fascette 10 mediante una compressione del gruppo 4 stesso ad opera di prime zone 56 ribassate rispetto a seconde zone 58, queste risultano distribuite secondo uno schema rispecchiante il detto schema di applicazione 32 prestabilito della colla; effettuare, durante la fase di rullatura, una compressione differente delle zone di fascetta 10 provviste di colla secondo lo schema 32 di applicazione prestabilito.
Il dispositivo 1 ed il metodo come descritti presentano numerosi vantaggi. Un primo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di ottenere singole sigarette caratterizzate da un elevato grado di ventilazione. Come detto in precedenza, è possibile realizzare finestre di ventilazione 20 le più ampie possibili, riducendo al minimo l’apporto di colla sulla fascetta 10, e garantendo al contempo una corretta e salda adesione della fascetta 10 ai gruppi 4.
Inoltre, è possibile adattare macchine confezionatrici di sigarette già esistenti senza intervenire in maniera sostanziale su di esse.
E possibile perciò intervenite rapidamente sulla macchina, riducendo di molto i tempi ed i costi di manutenzione.
Il dispositivo 1 risulta ulteriormente vantaggioso in quanto permette di realizzare sigarette caratterizzate anche da elevati standard qualitativi, anche in considerazione delle elevate velocità operative cui il dispositivo 1 deve operare.
Analogamente, il metodo consente la realizzazione di sigarette caratterizzate da un elevato grado di ventilazione, senza la necessità di particolari nuove od ulteriori operazioni durante le fasi di rullatura.
Anche per la realizzazione del metodo è possibile sfruttare una macchina confezionatrice di sigarette già esistente, poiché non è necessario riconfigurarla affinché possa essere realizzato una rullatura dei gruppi 4 come appena descritto.
L’invenzione così concepita è suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nelfambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di rullatura di sigarette con filtro comprendente un canale di rullatura (30) di fascette (10) attorno a rispettivi gruppi (4) definiti, ciascuno, da due spezzoni (6) di sigaretta, fra loro assialmente allineati, e da un filtro doppio (8) interposto fra i due spezzoni (6); il canale (30) presentando una stazione (I) di ingresso dei gruppi (4) e delle rispettive fascette (10), ed essendo definito da una prima (38) e da una seconda (40) superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili; le fascette (10) essendo cosparse di colla secondo uno schema di applicazione (32) prestabilito; il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che almeno una di dette superfici (38,40) presenta prime zone (56) ribassate rispetto a seconde zone (58), queste ultime risultano distribuite secondo uno schema rispecchiante lo schema di applicazione (32) prestabilito della colla; le prime zone (56) e le seconde zone (58) definendo sezioni del canale di rullatura (30) a compressione differente delle fascette (10) sui rispettivi gruppi (4).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le seconde zone (58) sono definite da una prima porzione (94) di rullatura di compressione di una porzione anteriore (60) della fascetta (10), sviluppantesi lungo una direzione trasversale ad una direzione (D) di percorrenza del canale (30); una seconda (96), una terza (98) ed una quarta porzione (100) di rullatura, consentono di comprimere una prima porzione laterale (64), una porzione centrale longitudinale (68) e, rispettivamente, una seconda porzione laterale (66) della fascetta (10); la seconda (96), terza (98) e quarta (100) porzione sviluppandosi parallele e distanziate fra loro; una quinta porzione (102) di rullatura parallela alla prima (94) e disposta fra la seconda (96) e la quarta porzione (100), consente di comprimere una porzione centrale trasversale (70) della fascetta (10).
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la prima porzione (94) è posta in corrispondenza dell’ ingresso del canale di rullatura (30) e si sviluppa lungo la direzione di percorrenza (D) per una ampiezza longitudinale sostanzialmente pari alla ampiezza longitudinale della porzione anteriore (60) della fascetta (10) e lungo una direzione trasversale alla direzione di percorrenza (D) per un’ampiezza trasversale sostanzialmente pari alla larghezza della fascetta (10); la seconda porzione (96) e la quarta porzione (100) si sviluppano a partire da rispettive estremità (104a,204b) della prima porzione (94), mentre la terza porzione (98) si sviluppa a partire dalla mezzeria della prima porzione (94); la seconda (96), la terza (98) e la quarta (100) si sviluppano per un’ampiezza trasversale sostanzialmente pari, rispettivamente, all’ampiezza trasversale della prima porzione laterale (64), della porzione centrale longitudinale (68) e della seconda porzione laterale (66) della fascetta (10); la quinta (102) porzione si sviluppa per un’ampiezza longitudinale sostanzialmente pari all’ampiezza longitudinale della pozione centrale trasversale (70) della fascetta (10).
  4. 4) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le prime zone (56) sono definite come zone della prima (38) o della seconda (40) superficie comprese fra e/o laterali alle dette porzioni (94,96,98,100,102) delle seconde zone (58).
  5. 5) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le porzioni (94,96,98,100,102) della seconde zone (58) sono di forma sostanzialmente rettangolare.
  6. 6) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la prima superficie (38) è sostanzialmente definita dalla superficie esterna cilindrica (42a) di un tamburo rotante di rullatura (42).
  7. 7) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere un tegolo (44) presentante un parete (46); la parete (46) del tegolo (44) definendo detta seconda superficie (40) del canale di rullatura (30).
  8. 8) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui il tegolo (44) presenta una pluralità di dita (82), protendentesi da una estremità (84), in corrispondenza dell’uscita del canale di rullatura (30) presentanti, ciascuna, una propria parete (90) allineata con la parete (46) del tegolo (44); le pareti (90) delle dita (82) definendo assieme alla parete (46) del tegolo (44) detta seconda superficie (40) del canale di rullatura (30); il dispositivo essendo caratterizzato dal fatto che la seconda (96), la terza (98) e la quarta (100) porzione delle seconde zone (58) presentano, ciascuna, un rispettivo prolungamento in corrispondenza delle pareti (90) delle dita (82).
  9. 9) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detta prima (38) e/o detta seconda (40) superficie sono superfici di presa ad elevato coefficiente di attrito.
  10. 10) Dispositivo secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che ciascuna superficie di presa presenta una pluralità di zigrinature ricavate sulle prime (56) e/o sulle seconde (58) zone.
  11. 11) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le prime zone (56) ribassate presentano, rispetto le seconde zone (58), una profondità preferibilmente compresa fra 1 e 3 decimi di millimetro.
  12. 12) Dispositivo secondo qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le prime zone (56) ribassate presentano, rispetto le seconde zone (58), una profondità sostanzialmente pari a 2 decimi di millimetro.
  13. 13) Metodo di rullatura di sigarette con filtro comprendente le fasi di: sovrapporre, parzialmente, a gruppi (4) costituiti, ciascuno, da due spezzoni (6) di sigaretta assialmente allineati e da un filtro doppio (8) interposto fra i due spezzoni (6), una rispettiva fascetta di collegamento (10) del filtro (8) a ciascun spezzone (6) gommata secondo uno schema (32) prestabilito; inviare i gruppi (4) e le fascette (10) ad un canale di rullatura (30) dei gruppi (4) stessi sulle fascette (10), definito da una prima (38) e da una seconda (40) superficie fra loro contraffacciate e reciprocamente mobili; rullare i gruppi (4) sulle fascette (10) mediante una compressione del gruppo (4) stesso ad opera di prime zone (56) ribassate rispetto a seconde zone (58), queste essendo distribuite secondo uno schema rispecchiante il detto schema di applicazione (32) prestabilito della colla; effettuare, durante la fase di rullatura, una compressione differente le zone di fascetta (10) provviste di colla secondo lo schema (32) di applicazione prestabilito.
IT000419A 2011-07-14 2011-07-14 Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro. ITBO20110419A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000419A ITBO20110419A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro.
CN201210324103.4A CN102871220B (zh) 2011-07-14 2012-07-06 带滤嘴香烟卷绕装置及方法
EP12175918.7A EP2545791B2 (en) 2011-07-14 2012-07-11 Filter-tipped cigarette rolling device and method

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000419A ITBO20110419A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110419A1 true ITBO20110419A1 (it) 2013-01-15

Family

ID=44653399

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000419A ITBO20110419A1 (it) 2011-07-14 2011-07-14 Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2545791B2 (it)
CN (1) CN102871220B (it)
IT (1) ITBO20110419A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN103416847A (zh) * 2013-08-08 2013-12-04 上海烟草集团有限责任公司 一种带有全幅透气度接装纸的卷烟
CN105705045B (zh) * 2013-08-14 2018-05-25 菲利普莫里斯生产公司 用于包装节段组件的方法和系统
JP6103676B2 (ja) * 2014-03-28 2017-03-29 日本たばこ産業株式会社 フィルタシガレットの製造機、その製造方法及びフィルタシガレット
GB201406267D0 (en) * 2014-04-08 2014-05-21 British American Tobacco Co A rolling drum assembly for use in smoking article manufacture
GB2531035A (en) 2014-10-08 2016-04-13 British American Tobacco Investments Ltd Adhesive transfer system
ITUA20161484A1 (it) * 2016-03-10 2017-09-10 Gd Spa Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette, sigarette con filtro o filtri.
GB201608812D0 (en) 2016-05-19 2016-07-06 British American Tobacco Co Rolling drum for a tobacco industry product manufacturing apparatus and method of assembling tobacco industry products
IT201600103302A1 (it) * 2017-03-24 2018-09-24 Gd Spa Letto di rullatura
IT201800001368A1 (it) * 2018-01-19 2019-07-19 Gd Spa Letto di rullatura per articoli da fumo
IT201900002025A1 (it) * 2019-02-12 2020-08-12 G S S P A Dispositivo e metodo per l’accoppiamento di spezzoni di filtro a spezzoni di baco di sigaretta in una macchina per la realizzazione di sigarette
CN115553492B (zh) * 2022-11-01 2023-09-22 安徽天翔高新特种包装材料集团有限公司 一种香烟接装纸及其连续生产系统

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2504772A1 (de) * 1974-02-05 1975-08-14 Molins Ltd Rollvorrichtung
EP0928567A1 (en) * 1997-06-19 1999-07-14 Japan Tobacco Inc. Filter mounting apparatus
DE19847337A1 (de) * 1998-10-14 2000-04-20 Decoufle Sarl Vorrichtung zum Verbinden von axial fluchtenden Zigaretten-Filterstopfen-Gruppen
WO2004073426A1 (en) * 2003-02-20 2004-09-02 G.D S.P.A. A device for applying filters to cigarettes
DE102005019681A1 (de) * 2005-04-26 2006-11-02 Hauni Maschinenbau Ag Rollung von stabförmigen Rauchartikelgruppen
WO2006120562A1 (en) * 2005-05-10 2006-11-16 G.D S.P.A. A device for joining sticks of cigarette rod to filter plugs

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1279644B1 (it) 1995-10-06 1997-12-16 Gd Spa Metodo e dispositivo per la realizzazione di fascette di giunzione di filtri a sigarette ventilate.
JP3190250B2 (ja) 1996-04-17 2001-07-23 日本たばこ産業株式会社 フィルタ装着装置
DE19631515A1 (de) 1996-08-03 1998-02-05 Hauni Maschinenbau Ag Verfahren und Vorrichtung zum Vereinigen von Rauchartikeln mit beleimten Verbindungsblättchen
DE19718322A1 (de) 1997-04-30 1998-11-05 Hauni Maschinenbau Ag Vorrichtung zum Herumwickeln von beleimten Verbindungsblättchen um die Stoßstellen von aus Zigaretten und Filterstopfen gebildeten Gruppen
DE19930330A1 (de) 1999-07-02 2001-01-04 Hauni Maschinenbau Ag Perforationsvorrichtung
JP2002176965A (ja) 2000-12-13 2002-06-25 Japan Tobacco Inc フィルタ装着装置
US7296578B2 (en) 2004-03-04 2007-11-20 R.J. Reynolds Tobacco Company Equipment and methods for manufacturing cigarettes

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2504772A1 (de) * 1974-02-05 1975-08-14 Molins Ltd Rollvorrichtung
EP0928567A1 (en) * 1997-06-19 1999-07-14 Japan Tobacco Inc. Filter mounting apparatus
DE19847337A1 (de) * 1998-10-14 2000-04-20 Decoufle Sarl Vorrichtung zum Verbinden von axial fluchtenden Zigaretten-Filterstopfen-Gruppen
WO2004073426A1 (en) * 2003-02-20 2004-09-02 G.D S.P.A. A device for applying filters to cigarettes
DE102005019681A1 (de) * 2005-04-26 2006-11-02 Hauni Maschinenbau Ag Rollung von stabförmigen Rauchartikelgruppen
WO2006120562A1 (en) * 2005-05-10 2006-11-16 G.D S.P.A. A device for joining sticks of cigarette rod to filter plugs

Also Published As

Publication number Publication date
EP2545791B2 (en) 2022-12-14
CN102871220B (zh) 2016-08-10
EP2545791A1 (en) 2013-01-16
CN102871220A (zh) 2013-01-16
EP2545791B1 (en) 2015-03-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBO20110419A1 (it) Dispositivo e metodo di rullatura di sigarette con filtro.
JP5877570B2 (ja) フィルタシガレット製造方法並びにフィルタ及びフィルタシガレット
KR20180067437A (ko) 담배 가공 산업의 이중층 튜브 및 그 튜브의 제조 방법
KR20210102205A (ko) 담배 산업의 관형 세그먼트를 제조하기 위한 기계
TW201502037A (zh) 製造方法
ITBO20110331A1 (it) Metodo e macchina mettifiltro per realizzare sigarette con filtro.
US8142598B2 (en) Filter tube making
JP6434961B2 (ja) 喫煙者商品を生産するための装置
JP2018514198A (ja) 複合ウェブおよび喫煙品部材の製造方法
CN104585878A (zh) 用于制造过滤嘴条的装置和烟草加工行业的机器
ITBO20140059U1 (it) Dispositivo di rullatura di sigarette con filtro.
JP2017079726A (ja) ロッド状物品を移送するための移送方法及び移送装置
CN113490427A (zh) 用于在制造香烟的机器中将滤嘴部段与烟杆部段进行组合的装置和方法
ITBO970638A1 (it) Metodo ed unita' per alimentare in una macchina incartatrice di prodotti un nastro continuo di materiale di incarto pre-impregnato superficialmente, con una sostanza aromatizzante.
JP6434962B2 (ja) 喫煙者商品を生産するための装置
JP6976927B2 (ja) 堅い包装用ウェブ材料を取り扱うための改良型フィルターロッドメーカー
US20230072331A1 (en) A machine and method for making a continuous tubular element with filling having a spacer and/or filter function
EP3975760B1 (en) Machine and method for making a sub-unit of a smoking article
JP2018521660A5 (it)
ITBO20120584A1 (it) Macchina per la realizzazione di sigarette a ventilazione regolabile.
KR20220016471A (ko) 흡연 물품의 서브-유닛 제조 기계 및 제조 방법
US20230363442A1 (en) Machine and method for making a continuous tubular element with filling having a spacer and/or filter function
ITUA20163538A1 (it) Unità e procedimento per la formazione di un cordone coassiale per una macchina confezionatrice di sigarette coassiali.
IT201900007689A1 (it) Macchina e metodo per la realizzazione di una sottounitá di un articolo da fumo
IT201900007680A1 (it) Macchina e metodo per la realizzazione di una sottounitá di un articolo da fumo