ITBO20110348A1 - Sistema di frenatura di uno sci - Google Patents

Sistema di frenatura di uno sci Download PDF

Info

Publication number
ITBO20110348A1
ITBO20110348A1 IT000348A ITBO20110348A ITBO20110348A1 IT BO20110348 A1 ITBO20110348 A1 IT BO20110348A1 IT 000348 A IT000348 A IT 000348A IT BO20110348 A ITBO20110348 A IT BO20110348A IT BO20110348 A1 ITBO20110348 A1 IT BO20110348A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ski
locking element
skier
friction element
boot
Prior art date
Application number
IT000348A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Indulti
Original Assignee
Atk Race Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atk Race Srl filed Critical Atk Race Srl
Priority to IT000348A priority Critical patent/ITBO20110348A1/it
Priority to EP12172014A priority patent/EP2535091A1/en
Publication of ITBO20110348A1 publication Critical patent/ITBO20110348A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C7/00Devices preventing skis from slipping back; Ski-stoppers or ski-brakes
    • A63C7/10Hinged stoppage blades attachable to the skis in such manner that these blades can be moved out of the operative position
    • A63C7/1006Ski-stoppers
    • A63C7/1013Ski-stoppers actuated by the boot
    • A63C7/102Ski-stoppers actuated by the boot articulated about one transverse axis
    • A63C7/1026Ski-stoppers actuated by the boot articulated about one transverse axis laterally retractable above the ski surface
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C9/00Ski bindings
    • A63C9/002Strap closures or latches; Leashes

Description

SISTEMA DI FRENATURA DI UNO SCI
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inserisce nel settore tecnico dello sci. In particolare, la presente invenzione attiene ad un sistema di frenatura di uno sci.
È noto che negli sci moderni sono presenti i cosiddetti “attacchi di sicurezza”, vale a dire attacchi che consentono l’aggancio dello scarpone agli stessi ed altresì il relativo sgancio quando, in uso, l’attacco subisce anomale sollecitazioni, ad esempio a seguito della caduta dello sciatore.
In questi casi può accadere che lo sci, sganciato dallo scarpone, scenda lungo il pendio che lo sciatore stava percorrendo, con il rischio di risultare pericoloso per l’incolumità degli altri sciatori che transitano lungo il pendio.
Per ovviare a tale problema sono noti sistemi di frenatura di uno sci i quali prevedono una cinghietta in cuoio o tessuto di cui una prima estremità è fissata ad un elemento dell’attacco dello sci e una seconda estremità è fissabile allo scarpone da sci.
In questo modo, una volta fissata la seconda estremità della cinghietta allo scarpone da sci, se si verifica lo sgancio dello scarpone dallo sci (ad esempio per la caduta dello sciatore), lo sci non scivola lungo il pendio, ma rimane collegato allo scarpone.
Tuttavia tale sistema di tipo noto presenta un inconveniente: infatti vi è il rischio che, una volta che lo scarpone si sgancia dallo sci, quest’ultimo possa interferire con il corpo dello sciatore, provocando contusioni e/o ferite anche gravi.
Per risolvere il suddetto inconveniente si sono diffusi i cosiddetti “ski-stopper”, costituiti da una sorta di forcella comprendente due rebbi, soggetta all’azione di molle e mobile tra una posizione inoperativa ed una posizione operativa di frenatura. Nella posizione inoperativa, a seguito dell’aggancio dello scarpone all’attacco dello sci, la forcella è disposta in posizione sostanzialmente parallela allo sci, a contatto con la suola dello scarpone, da cui viene mantenuta premuta. Se per qualsiasi ragione la suola dello scarpone da sci si solleva dallo sci, la forcella si porta nella corrispondente posizione di frenatura, sospinta dalle molle; in tale posizione penetra con i relativi rebbi nella superficie innevata, impedendo così lo scivolamento dello sci verso valle.
Anche questo sistema di tipo noto, tuttavia, presenta degli inconvenienti.
Infatti tale sistema non è applicabile a tutte le tipologie di sci, come ad esempio quelli utilizzati nello sci alpinismo.
Come noto la disciplina dello sci alpinismo prevede che lo sciatore, dopo essere disceso lungo un pendio con le tecniche convenzionali, risalga con gli sci ai piedi da valle fino al punto di quota stabilito.
Per consentire tale tecnica, gli attacchi per sci alpinismo permettono allo sciatore di liberare il tallone dello scarpone dallo sci durante la risalita, per consentire i movimenti dello sciatore. Durante la discesa, invece, lo scarpone viene fissato completamente alla talloniera dell’attacco dello sci.
Pertanto durante la risalita lo “ski-stopper” deve essere bloccato nella relativa posizione inoperativa, in quanto, altrimenti, il distacco del tallone dello scarpone dallo sci per avanzare in salita comporterebbe l’attivazione dello “ski stopper”. Bloccando lo “ski stopper” nella relativa posizione inoperativa, però, questo risulta del tutto inefficace se durante la salita si verifica il distacco dello scarpone dallo sci.
Scopo della presente invenzione è quello di superare i sopracitati inconvenienti. Tale scopo è superato proponendo un sistema di frenatura di uno sci secondo la rivendicazione 1.
In accordo con la rivendicazione 1 il sistema proposto comprende: un elemento di frizione accoppiabile ad uno sci e mobile fra due posizioni, una prima posizione inoperativa ed una seconda posizione di frenatura in cui l’elemento di frizione interferisce con il suolo determinando la frenatura dello sci; mezzi elastici per movimentare l’elemento di frizione nella posizione di frenatura; un elemento di bloccaggio amovibile fissabile allo sci per bloccare l’elemento di frizione nella posizione inoperativa; mezzi di collegamento per collegare l’elemento di bloccaggio ad uno scarpone da sci quando lo scarpone da sci è agganciato allo, od in prossimità dello, sci o per collegare l’elemento di bloccaggio ad uno sciatore che utilizza lo sci; i mezzi di collegamento essendo conformati in modo che quando lo scarpone da sci o lo sciatore che utilizza lo sci si allontana dallo sci si verifica la rimozione dell’elemento di bloccaggio dallo sci e la conseguente movimentazione dell’elemento di frizione nella posizione di frenatura.
A titolo chiarificativo, per suolo si intende una qualsiasi superficie calpestabile; ad esempio, considerando una pista da sci, il suolo è costituito dalla superficie innevata.
Il sistema secondo l’invenzione prevede che l’elemento di frizione sia movimentato nella relativa posizione di frenatura quando si verifica l’allontanamento dello scarpone da sci dallo sci (ad esempio a seguito della caduta dello sciatore).
Vantaggiosamente, ciò permette che il sistema proposto possa essere associato a qualsiasi tipologia di sci, come ad esempio quelli utilizzati nello sci alpinismo. In questo modo uno sciatore di tale disciplina può avanzare in salita sollevando il tallone dello scarpone da sci dallo sci, senza che l’elemento di frizione sia movimentato nella relativa posizione di frenatura, a meno che non si verifichi l’allontanamento dello scarpone da sci dallo sci (o dello sciatore che utilizza lo sci nel caso i mezzi di collegamento siano collegati a quest’ultimo) durante la risalita (ad esempio a causa di anomale sollecitazioni).
Contrariamente, gli “ski stopper” di tipo noto dovevano essere bloccati nella relativa posizione inoperativa quando venivano utilizzati per avanzare in salita nello sci alpinismo, in quanto in caso contrario erano portati ad attivarsi nella relativa posizione di frenatura quando lo sciatore staccava il tallone dello scarpone da sci dallo sci.
Ulteriormente, il sistema fa sì che, quando lo scarpone da sci (o lo sciatore che utilizza lo sci) si allontana dallo sci, ad esempio a seguito della caduta dello sciatore, lo sci non rimanga collegato allo scarpone (o allo sciatore), come invece accadeva con le cinghiette utilizzate in arte nota.
Infatti, quando lo scarpone (o lo sciatore che utilizza lo sci) si allontana dallo sci, l’elemento di bloccaggio viene rimosso dallo sci; vantaggiosamente, tale accorgimento evita che una volta che lo scarpone da sci (o lo sciatore che utilizza lo sci) si allontana dallo sci, quest’ultimo possa interferire con il corpo dello sciatore, provocando contusioni e/o ferite anche gravi.
Forme di realizzazione specifiche dell’invenzione, e vantaggiose caratteristiche tecnico-funzionali correlate a tali forme di realizzazione solo in parte derivabili dalla descrizione suesposta, saranno descritte nel seguito della presente trattazione, in accordo con quanto riportato nelle rivendicazioni e con l’ausilio delle tavole di disegno allegate, nelle quali:
- la figura 1 è una vista prospettica di un sistema di frenatura di uno sci secondo l’invenzione, associato ad uno sci (illustrato parzialmente) e collegato ad uno scarpone da sci, secondo una forma di realizzazione dell'invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta del sistema di figura 1 , in cui sono state asportate alcuna parti per meglio evidenziane altre;
- la figura 3 è una vista laterale del sistema di figura 1 in una differente situazione operativa;
- la figura 4 è una vista prospettica del sistema di figura 3, in cui sono state asportate alcuna parti per meglio evidenziane altre.
Con riferimento alle figure allegate, è stato indicato con 1 un sistema di frenatura di uno sci secondo la presente invenzione.
Il sistema 1 comprende un elemento di frizione 2 accoppiabile ad uno sci 3 (illustrato parzialmente) e mobile fra due posizioni, una prima posizione inoperativa (vedasi figg. 1 e 2) ed una seconda posizione di frenatura (vedasi figg.
3 e 4) in cui l’elemento di frizione 2 interferisce con il suolo determinando la frenatura dello sci 3.
Il sistema 1 comprende altresì mezzi elastici 4 per movimentare l’elemento di frizione 2 nella posizione di frenatura ed un elemento di bloccaggio 5 amovibile fissabile allo sci 3 per bloccare l’elemento di frizione 2 nella posizione inoperativa; e mezzi di collegamento 6 per collegare l’elemento di bloccaggio 5 ad uno scarpone 7 da sci quando lo scarpone 7 da sci è agganciato allo, od in prossimità dello, sci 3 o per collegare l’elemento di bloccaggio 5 ad uno sciatore che utilizza lo sci 3. In particolare, i mezzi di collegamento 6 sono conformati in modo che quando lo scarpone 7 da sci o lo sciatore che utilizza lo sci 3 si allontana dallo sci 3 si verifica la rimozione dell’elemento di bloccaggio 5 dallo sci 3 e la conseguente movimentazione dell’elemento di frizione 2 nella posizione di frenatura.
Ad esempio, i mezzi di collegamento 6 possono essere collegati all’elemento di bloccaggio 5 ed ad una gamba dello sciatore che utilizza lo sci 3 (situazione non illustrata).
A titolo esemplificativo nelle figure 1 -3 il sistema 1 secondo l’invenzione è stato rappresentato accoppiato ad uno sci idoneo per la pratica dello sci alpinismo, ma può essere altresì accoppiato a qualsiasi tipologia di sci.
L’allontanamento dello scarpone 7 da sci dallo sci 3 (ovvero dello sciatore che utilizza lo sci 3) può verificarsi in caso di anomale sollecitazioni, accidentalmente (ad esempio in caso di caduta dello sciatore), ovvero volontariamente.
A titolo chiarificativo, per suolo si intende una qualsiasi superficie calpestabile; ad esempio, considerando una pista da sci, il suolo è costituito dalla superficie innevata.
In particolare, nella forma di realizzazione illustrata nelle figure allegate, il sistema 1 comprende un elemento di supporto 20 (ad esempio una piastra) accoppiato allo sci 3 in corrispondenza di almeno una relativa superficie; l’elemento di frizione 2 risulta incernierato all’elemento di supporto 20 in modo da risultare mobile in modo girevole rispetto ad un asse dell’elemento di supporto 20 tra la citata posizione inoperativa e la citata posizione di frenatura.
Inoltre, sempre con riferimento alle allegate figure, l’elemento di frizione 2 comprende una forcella 21 , vale a dire comprende un primo ed un secondo lato 22, 23 tra loro contrapposti ed un terzo lato 24 che congiunge i suddetti primo e secondo lato 22, 23, determinando una forma sostanzialmente “ad U” (vedasi figg.
2, 4).
Vantaggiosamente, la forcella 21 agisce in corrispondenza di lati contrapposti dello sci 3, in modo che sia il primo che il secondo lato 22, 23 interferiscano contestualmente con il suolo quando sono movimentati nella relativa posizione di frenatura, ad esempio penetrando nella superficie innevata, garantendo in tempi rapidi la frenatura dello sci 3.
I mezzi elastici 4 comprendono ad esempio delle molle (vedasi figg. 1 , 2, 4) interposte tra l’elemento di supporto 20 e l’elemento di frizione 2, in modo da sospingere quest’ultimo nella relativa posizione di frenatura. Nel caso rappresentato sono presenti due molle 4, in corrispondenza rispettivamente del primo lato 22 e del secondo lato 23 della forcella 21.
I mezzi di collegamento 6 possono comprendere almeno un nastro od una cordicella (vedasi figg. 1 , 3) fissabile allo scarpone 7 da sci o allo sciatore che utilizza lo sci 3 (ad esempio ad una gamba di quest’ultimo) e contestualmente all’elemento di bloccaggio 5, ad esempio tramite due relative porzioni 600, 601 ad anello chiuso (visibili in figura 3).
In particolare, il nastro 6 può essere costituito da materiale elastico o anelastico e presenta una lunghezza tale da non interferire con il suolo quando è fissato allo scarpone 7 da sci od allo sciatore che utilizza lo sci 3 ed all’elemento di bloccaggio 5. In questo modo, il nastro 6 non costituisce un intralcio od un pericolo per lo sciatore mentre transita lungo un pendio.
Nella forma di realizzazione rappresentata, il sistema 1 comprende ulteriormente una base 51 comprendente a sua volta un alloggiamento 50 (vedasi figg. 3 e 4); in particolare, la base 51 è disposta per ed il citato alloggiamento 50 è conformato per ricevere una porzione dell’elemento di frizione 2 quando quest’ultimo si trova nella relativa posizione inoperativa. Nel dettaglio, nella forma di realizzazione illustrata l’alloggiamento 50 è conformato per ricevere il terzo lato 24 della forcella 21.
Inoltre la base 51 può essere fissata all’elemento di supporto 20 e risulta altresì accoppiabile amovibilmente all’elemento di bloccaggio 5, per bloccare l’elemento di frizione 2 nella citata posizione inoperativa (vedasi figure 1 e 2).
In questo modo, quando per qualsiasi motivo lo scarpone 7 da sci o lo sciatore che utilizza lo sci 3 si allontana dallo sci 3, l’elemento di bloccaggio 5 viene rimosso dalla base 51 e l’elemento di frizione 2 disimpegna l’alloggiamento 50, movimentato nella posizione di frenatura dai mezzi elastici 4.
In particolare la base 51 e l’elemento di bloccaggio 5 possono essere tra loro accoppiabili per interferenza e possono essere costituiti da materiale elastico (ad esempio in gomma).
Nella forma di realizzazione rappresentata nelle figure allegate, la base 51 e l’elemento di bloccaggio 5 hanno entrambi sezione cilindrica; nel dettaglio, l’elemento di bloccaggio 5 comprende un tappo e la base 51 è conformata per poter essere inserita nel citato tappo 5, in modo che quest’ultimo trattenga l’elemento di frizione 2 all’interno dell’alloggiamento 50 per bloccarlo nella citata posizione inoperativa.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nello scopo delle rivendicazioni seguenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema (1 ) di frenatura di uno sci, comprendente: - un elemento di frizione (2) accoppiabile ad uno sci (3) e mobile fra due posizioni, una prima posizione inoperativa ed una seconda posizione di frenatura in cui l’elemento di frizione (2) interferisce con il suolo determinando la frenatura dello sci (3); - mezzi elastici (4) per movimentare l’elemento di frizione (2) nella posizione di frenatura; il sistema (1) caratterizzandosi per il fatto di comprendere: - un elemento di bloccaggio (5) amovibile fissabile allo sci (3) per bloccare l’elemento di frizione (2) nella posizione inoperativa; - mezzi di collegamento (6) per collegare l’elemento di bloccaggio (5) ad uno scarpone (7) da sci quando lo scarpone (7) da sci è agganciato allo, od in prossimità dello, sci (3) o per collegare l’elemento di bloccaggio (5) ad uno sciatore che utilizza lo sci (3); i mezzi di collegamento (6) essendo conformati in modo che quando lo scarpone (7) da sci o lo sciatore che utilizza lo sci (3) si allontana dallo sci (3) si verifica la rimozione dell’elemento di bloccaggio (5) dallo sci (3) e la conseguente movimentazione dell’elemento di frizione (2) nella posizione di frenatura.
  2. 2. Sistema (1) secondo la rivendicazione precedente, comprendente almeno un elemento di supporto (20) accoppiabile allo sci (3) in corrispondenza di almeno una relativa superficie; ed in cui l’elemento di frizione (2) risulta incernierato rispetto al citato elemento di supporto (20).
  3. 3. Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento di frizione (2) comprende una forcella (21).
  4. 4. Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di collegamento (6) comprendono almeno un nastro fissabile allo scarpone (7) da sci od allo sciatore che utilizza lo sci (3) ed all’elemento di bloccaggio (5).
  5. 5. Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente ulteriormente una base (51) comprendente a sua volta un alloggiamento (50); la citata base (51) essendo disposta per ed il citato alloggiamento (50) essendo conformato per ricevere una porzione dell’elemento di frizione (2) quando quest’ultimo si trova nella relativa posizione inoperativa; la citata base (51) risultando altresì accoppiabile amovibilmente all’elemento di bloccaggio (5), per bloccare amovibilmente l’elemento di frizione (2) nella citata posizione inoperativa.
  6. 6. Sistema (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui la base (51) e l’elemento di bloccaggio (5) sono tra loro accoppiabili per interferenza.
  7. 7. Sistema (1) secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui la base (51) e l’elemento di bloccaggio (5) hanno sezione cilindrica.
  8. 8. Sistema (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento di bloccaggio (5) comprende un tappo.
IT000348A 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di frenatura di uno sci ITBO20110348A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000348A ITBO20110348A1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di frenatura di uno sci
EP12172014A EP2535091A1 (en) 2011-06-16 2012-06-14 Braking system fort a ski

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000348A ITBO20110348A1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di frenatura di uno sci

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20110348A1 true ITBO20110348A1 (it) 2012-12-17

Family

ID=44555184

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000348A ITBO20110348A1 (it) 2011-06-16 2011-06-16 Sistema di frenatura di uno sci

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2535091A1 (it)
IT (1) ITBO20110348A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT515509B1 (de) * 2014-03-10 2018-07-15 Prodinger Matthias Skistoppvorrichtung
EP3520864B1 (en) * 2018-01-10 2021-01-27 Atk Sports S.R.L. A ski stop device
IT201800000661A1 (it) * 2018-01-10 2019-07-10 Atk Race Srl Dispositivo di arresto per sci

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2504922A1 (de) * 1975-02-06 1976-08-19 Maier Ski mit skibremse
FR2660568A1 (fr) * 1990-03-14 1991-10-11 Look Sa Dispositif de freinage pour des skis ou des planches de surf de neige ("snowboards").

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4171827A (en) * 1978-03-20 1979-10-23 Paul Gley Ski brake

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2504922A1 (de) * 1975-02-06 1976-08-19 Maier Ski mit skibremse
FR2660568A1 (fr) * 1990-03-14 1991-10-11 Look Sa Dispositif de freinage pour des skis ou des planches de surf de neige ("snowboards").

Also Published As

Publication number Publication date
EP2535091A1 (en) 2012-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20154957A1 (it) Casco.
ITBO20100027A1 (it) Talloniera per un attacco da sci alpinismo
ITBO20110348A1 (it) Sistema di frenatura di uno sci
ITUB20154868A1 (it) Accessorio copri viso per caschi e casco munito di tale accessorio copri viso.
EP3503757B1 (en) Crampons provided with spikes
CA2887870C (en) Dynamic shin guard
KR101690782B1 (ko) 충격흡수 및 미끄럼방지 기능을 갖는 신발
ITVI20100061U1 (it) Scarpone da sci
US20170105488A1 (en) Anchoring plate for a closure device for a sports footwear
ITTO20070377A1 (it) Sistema di aggancio per accoppiare uno scarpone da montagna ad uno sci d'alpinismo
CN111714804A (zh) 安全带
US4779890A (en) Equipment for a monoski
CN102160927A (zh) 一种拔河比赛用的装置
ITVI20090244A1 (it) Puntale di attacchi da sci alpinismo a bloccaggio perfezionato
US3936066A (en) Safety ski binding
ITBO20100499A1 (it) Dispositivo di arresto per sci
IT201800009744A1 (it) Puntale di attacco da sci
US9220312B2 (en) Safety ski binding system
CN103948208A (zh) 一种具有长度调节功能的雪地防滑鞋套
CH712179B1 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
IT202100012872A1 (it) Porzione posteriore di attacco da sci alpinismo
IT202000012502A1 (it) Inserto anteriore per scarpone da sci alpinismo, per l'aggancio dello scarpone ad un attacco da sci alpinismo
CN217937373U (zh) 一种耐磨防滑登山鞋
WO1998037933A1 (en) Snowboard binding attachment
ITPD20110025A1 (it) Attacco per il fissaggio reversibile di attrezzature da neve, tipo racchette da neve, sci, e simili, a corrispondenti calzature o a corrispondenti accessori per calzature, tipo ramponi, calzari antiscivolo e simili