ITBO20100021U1 - Struttura coperta per ambienti esterni. - Google Patents

Struttura coperta per ambienti esterni.

Info

Publication number
ITBO20100021U1
ITBO20100021U1 ITBO20100021U ITBO20100021U1 IT BO20100021 U1 ITBO20100021 U1 IT BO20100021U1 IT BO20100021 U ITBO20100021 U IT BO20100021U IT BO20100021 U1 ITBO20100021 U1 IT BO20100021U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
panels
plate
panel
transverse
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Mariateresa Casarola
Original Assignee
Nuova Cagis S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Cagis S R L filed Critical Nuova Cagis S R L
Priority to ITBO20100021 priority Critical patent/ITBO20100021U1/it
Publication of ITBO20100021U1 publication Critical patent/ITBO20100021U1/it

Links

Landscapes

  • Pens And Brushes (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Dental Preparations (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' avente per titolo
STRUTTURA COPERTA PER AMBIENTI ESTERNI.
Il presente trovato si riferisce ad una struttura coperta, in particolare per ambienti esterni, quale un gazebo o simile.
I gazebo, o simili strutture destinate a provvedere un riparo in ambiente esterno, comprendono essenzialmente dei mezzi di supporto in elevazione, in particolare sotto forma di rispettive colonne, e dei mezzi di copertura che sono supportati a rispettivi mezzi di ossatura orizzontali, in particolare costituiti da rispettive travi di sostegno.
I gazebo di tipo noto, presentano normalmente una copertura uniforme che non lascia passare la luce e che non è pensata per definire, in vista dall'interno del gazebo, un decoro, o abbellimento, della struttura.
Dette strutture note rischiano quindi di essere eccessivamente schermanti nei riguardi della luce solare e presentano, inoltre, una linea estetica eccessivamente severa .
Inoltre, nel settore, è sentita l'esigenza di avere a disposizione una struttura coperta, in particolare un gazebo, che presenti un peso contenuto, ed in particolare una copertura di peso contenuto, a tutto vantaggio anche della facilità di allestimento della medesima.
Con il presente trovato cì si propone di risolvere uno o più dei sopra riferiti inconvenienti, problemi e/o esigenze.
Viene, quindi, provvista una struttura coperta, in particolare per ambienti esterni, quale un gazebo o simile, comprendente dei mezzi di supporto in elevazione, in particolare sotto forma di rispettive colonne, e dei mezzi di copertura supportati da rispettivi mezzi di ossatura orizzontali, in particolare costituiti da rispettive travi di sostegno, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura comprendono uno o più pannelli di copertura definenti una rispettiva lastra trasversale avente rispettive porzioni piene, tra le quali si aprono dei vuoti, o aperture, di libero passaggio della luce.
In questo modo, è possibile realizzare una struttura coperta avente una copertura di peso contenuto e di migliorata luminosità.
Questo ed altri aspetti innovativi del trovato sono, comunque, esposti nelle rivendicazioni sotto riportate, le cui caratteristiche tecniche sono riscontrabili, insieme a corrispondenti vantaggi conseguiti, nella seguente descrizione dettagliata, illustrante una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa del trovato, e che viene fatta con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra una vista in prospettiva di una realizzazione preferita di struttura coperta, o gazebo, secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra una vista in sezione verticale trasversale della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
la figura 3 illustra una sezione verticale longitudinale della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
la figura 4 illustra una vista in pianta dall'alto della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
le figure 5 e 6 illustrano due particolari ingranditi della vista in pianta della figura 4;
la figura 7 illustra un particolare ingrandito della sezione verticale della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
la figura 8 illustra una vista laterale della base delle colonne di sostegno della presente realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
- la figura 9A illustra una vista in sezione ingrandita di un particolare relativo alla zona di collegamento tra i pannelli della presente realizzazione preferita di struttura;
la figura 9B illustra una vista in prospettiva di un particolare relativo alla zona di collegamento tra i pannelli della presente realizzazione preferita di struttura;
la figura 10 illustra una vista in pianta dall'alto di un singolo pannello della copertura della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
la figura 11 illustra una vista frontale ingrandita della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
- la figura 12 illustra una vista laterale del pannello della realizzazione preferita di struttura secondo il presente trovato;
la figura 13 illustra una vista laterale di una trave di ossatura secondo la realizzazione preferita del presente trovato;
- la figura 14 illustra una vista in pianta dall'alto della trave di ossatura secondo la realizzazione preferita del presente trovato;
la figura 15 illustra una vista in sezione trasversale della trave di ossatura.
Nelle figure allegate viene illustrata una realizzazione preferita 10 di struttura coperta, in particolare per ambienti esterni, in special modo sotto forma di un gazebo o simile, la quale comprende dei mezzi di supporto in elevazione, in particolare sotto forma di rispettive colonne 12 e dei mezzi di copertura 14 supportata su corrispondente travi di ossatura 19, 21.
La presente struttura è prevalentemente di tipo metallico e, come illustrato, comprende delle colonne 12 che sono sotto forma di tubolari metallici, di sezione quadrangolare, o circolare, o di altra conformazione desiderata, i quali sono fissati al terreno attraverso dei corrispondenti piedi, definiti da una lastra trasversale di appoggio al terreno 13, da cui si prolunga verso l'alto una porzione perpendicolare 15 di innesto all'interno del tubolare della colonna 12. La piastrina 13 del piede di appoggio è fissata al terreno attraverso corrispondenti bulloni metallici 13', particolarmente illustrati in figura 8.
Deve essere comunque inteso che pur essendo la presente struttura realizzata in materiale metallico, la predisposizione della medesima o di alcuni componenti di essa in altro materiale, ad esempio in legno, è comunque immaginabile.
Come si evincerà meglio dal seguito della presente descrizione, l'innesto 15 è cavo o comunque tale da consentire il passaggio delle acque di scolo verso un'apertura 54, meglio descritto nel seguito della presente descrizione.
Nella presente realizzazione, i mezzi di copertura 14 sono supportati a rispettivi elementi di ossatura orizzontali 17, i quali sono in particolare costituiti da travi longitudinali 19, 19 e da travi trasversali 21, 21, che si prolungano tra, e sono collegate a, rispettive colonne 12, ai vertici della proiezione in pianta della presente struttura.
La copertura 14 è quindi costituita da uno o più pannelli di copertura 16, che si prolungano orizzontalmente e che comunque potrebbero anche essere posizionati opportunamente inclinati a definire una corrispondente falda non orizzontale della copertura.
Come illustrato, in particolare, nella presente realizzazione, sono previsti quattro pannelli di copertura 16 che si prolungano trasversalmente appoggiandosi con le rispettive estremità longitudinali alle travi 19 dell'ossatura orizzontale, come meglio si evincerà dal seguito della presente descrizione.
I pannelli di copertura 16 sono sotto forma di elementi a prevalente sviluppo bidimensionale ed a pianta rettangolare avente rispettivi lati lunghi e corrispondenti lati corti. In pratica, la sagoma in pianta dei pannelli 16 è prevalentemente definita da una piastra piana 18 da cui si prolungano delle corte porzioni perpendicolari estreme 22, 24, come risulterà maggiormente chiaro dal seguito della presente descrizione.
Come illustrato, i pannelli 16 sono tra di loro affiancati e reciprocamente accostati, in particolare corrispondenza dei lati lunghi dei pannelli 16.
Vantaggiosamente, i detti pannelli di copertura 16 definiscono, o presentano, una rispettiva lastra trasversale 18 che presenta delle rispettive porzioni piene 181, tra le quali si aprono dei vuoti, o aperture, 182 di libero passaggio della luce, come meglio si evince anche con riferimento alle figure 5 e 6.
In questo modo, è possibile realizzare una struttura coperta avente una copertura di peso contenuto e di luminosità migliorata.
In pratica, il rispettivo pannello 16 è realizzato in materiale metallico, preferibilmente in lamiera metallica sagomata di opportuno spessore, nella quale viene definita una porzione, o lastra trasversale 18, nella quale sono ricavate, attraverso un taglio al raggio laser, delle aperture passanti 182, di libero passaggio della radiazione luminosa.
Deve essere comunque inteso che, pur essendo particolarmente preferito l'utilizzo di un raggio laser per asportare le porzioni della piastra 18 definenti le aperture passanti 182, si potrebbero altresì impiegare delle altre ed idonee procedure.
Vantaggiosamente, i vuoti 182 in detta lastra trasversale 18, sono opportunamente sagomati, definendo un disegno ornamentale.
Nella presente realizzazione, il disegno realizzato attraverso l'asportazione di materiale è costituito da un disegno floreale. Altri disegni potrebbero essere comunque provvisti.
In questo modo, si ottiene una copertura che presenta una vantaggiosa superficie decorativa.
Vantaggiosamente, è previsto che i vuoti 181 in detta lastra trasversale 18 del pannello di copertura 16 presentino complessivamente un'estensione compresa tra il 5% e il 70% della superficie della detta lastra trasversale 18, e preferibilmente un'estensione compresa tra il 10% e il 50% della superficie della lastra trasversale 18.
In questo modo, è possibile realizzare una struttura di copertura in cui è consentito un certo passaggio della luce a tutto vantaggio della luminosità del presente gazebo, mantenendo nel contempo una certa ed opportuna proprietà schermante della luce solare.
Nella lastra trasversale 18 del pannello di copertura, le porzioni piene sono collegate tra di loro a realizzare delle trame opportune che definiscono una struttura autoportante per la porzione o lastra decorativa medesima 18.
Con il presente pannello 16 viene quindi realizzata una struttura di copertura sostanzialmente autoportante idonea a provvedere una parziale e comunque sufficiente azione schermante nei confronti della radiazione solare e nel contempo tale da conferire un certo pregio estetico alla medesima copertura.
Con maggior vantaggio, i pannelli di copertura 16 comprendono dei rispettivi mezzi di irrigidimento flessionali 20, i quali sono sotto forma di rispettive lastrine perpendicolari 22, 24 prolungantesi dalla lastra trasversale di copertura 18, in particolare prolungantesi perpendicolarmente verso l'alto.
Ciascun pannello 16 presenta una o più lastrine 22, 24 di irrigidimento flessionale.
In modo vantaggioso, i presenti pannelli irrigiditi 16 consentono di ovviare all'impiego delle travi di ossatura parallele a questi.
In pratica, pur essendo particolarmente preferito l'utilizzo di una struttura vantaggiosamente rigida avente travi di ossatura longitudinali 19 e trasversali 21, con ulteriore vantaggio dal punto di vista della maggiore semplicità ed economicità dell'allestimento, si potrebbero mantenere unicamente le travi su cui appoggiano strutturalmente i pannelli 16. In conformità ad un'altra realizzazione preferita (non illustrata), si potrebbero quindi avere dei mezzi di ossatura che siano provvisti solamente delle travi longitudinali 19. In tal caso, la struttura orizzontale trasversale sarebbe unicamente costituita dai presenti pannelli di copertura autoportanti 16.
In particolare, vantaggiosamente, come si evince dalle figure da 10 a 12, che sono relative ad un rispettivo pannello centrale 16 della pluralità di pannelli di copertura 16, sono provviste una prima e seconda lastrine perpendicolari di irrigidimento 22, 24 che si prolungano, verso l'alto, dal lato lungo del rispettivo pannello e che sono definite, rispettivamente, da una corrispondente parte piena della lamiera metallica definente il pannello, o lastra 18, la quale viene ripiegata, secondo una linea di piega longitudinale, rispetto alla lastra trasversale di copertura 18 del medesimo pannello.
A loro volta, i pannelli estremi della pluralità di pannelli di copertura presentano unicamente una rispettiva lastrina di irrigidimento 22 o 24 in corrispondenza del fianco longitudinale che è rivolto verso il pannello di copertura centrale, o intermedio, a cui il rispettivo pannello estremo è adiacente.
Come illustrato, il pannello 16 presenta, inoltre, in corrispondenza delle rispettive estremità longitudinali delle lastrine perpendicolari 161, 162, che si prolungano, in particolare sono rispiegate, verso il basso rispetto alla lastra trasversale di decorazione 18 e che definiscono dei mezzi di aggancio del pannello 16 alle travi di ossatura, in particolare alle travi longitudinali 19, 19 dell'ossatura orizzontale.
Sono inoltre, vantaggiosamente, previsti dei mezzi di accoppiamento tra pannelli di copertura 16.
Detti mezzi di accoppiamento tra i pannelli di copertura 16 sono provvisti tra contrapposti fianchi longitudinali di pannelli 16, 16 tra di loro adiacenti.
In particolare, detti mezzi di accoppiamento dei detti pannelli adiacenti comprendono una rispettiva porzione di attacco 26 prolungantesi da un rispettivo pannello, in particolare da un fianco longitudinale o laterale del rispettivo pannello, la quale è inseribile su una rispettiva porzione 28 del pannello adiacente.
In particolare, come ben si evince dalle figure 9A e 9B, detta porzione di attacco 26 definisce un'opportuna porzione ad uncino, che si prolunga dalla rispettiva lastrina longitudinale di irrigidimento 22 del rispettivo pannello 16 e si inserisce su una corrispondente porzione di attacco 28 dell'altro pannello.
A sua volta, la porzione di inserimento 28, su cui viene applicata la porzione di attacco ad uncino 26, si prolunga da una rispettiva lastrina longitudinale di irrigidimento 24 dell'altro pannello.
Come illustrato, la detta porzione di attacco 26 comprende, in estensione dal bordo superiore della lastrina di irrigidimento 22, una porzione trasversale, o orizzontale 26a, da cui si prolunga una porzione perpendicolare 26b, che è rivolta verso il basso ed è parallela alla lastrina 22, e che definisce un ritegno per la corrispondente porzione di inserimento 28, che viene cosi sospinta o trattenuta contro alla lastrina perpendicolare 22, da cui la presente porzione di attacco 26 si prolunga, come si evince dalle figure 9A e 9B.
A sua volta, la porzione di inserimento 28 comprende una porzione trasversale 28a ed una porzione perpendicolare 28b, rivolta verso il basso, e parallela alla lastrina di irrigidimento 24 ed alle quali si sovrappongono le dette porzioni trasversali 26a e 26b della porzione di attacco 26.
La porzione di inserimento 28 è completata dalla porzione o lastrina perpendicolare 24, che, in condizione collegata, viene posta a contatto della porzione perpendicolare 22 del pannello adiacente.
Come illustrato, la porzione di irrigidimento 22 di un rispettivo pannello si dispone affiancata e parallela alla porzione di irrigidimento 24 dell'altro pannello.
Inoltre e vantaggiosamente, i detti mezzi di copertura comprendono uno strato di sovrapposizione, in particolare uno strato impermeabilizzante 30, il quale è sovrapposto alla lastra di copertura 18 ed è vantaggiosamente in materiale trasparente, idoneo quindi a consentire il passaggio di una certa quantità di luce che permette di ottenere una certa luminosità della parte sottostante della copertura e consente, nel contempo, un'idonea visualizzazione del disegno decorativo definito nella lastra forata 18.
Il detto strato trasparente 30 è, inoltre, opaco o di sfumatura opaca, tale da attenuare la radiazione luminosa passante ed evitare che questa rechi fastidio agli occhi delle persone al di sotto della copertura.
Il detto strato impermeabilizzante 30 è, in particolare, sotto forma di un foglio di materiale plastico preferibilmente in policarbonato.
Detto strato impermeabilizzante potrebbe anche essere realizzato in altro materiale, ad esempio e preferibilmente in vetroresina.
Come illustrato, il foglio o strato impermeabilizzante 30 presenta delle porzioni estreme longitudinali 30" che sono ripiegate verso il basso sulle pareti perpendicolari estreme 161, 162 dei pannelli di copertura 16, a cui vengono fissate attraverso corrispondenti viti provviste di rispettive rondelle di ritegno della corrispondente porzione ripiegata sulla parete perpendicolare estrema 161, 162. Lateralmente, come ben illustra la figura 9A, il foglio o strato impermeabilizzante 30 presenta delle porzioni estreme 30' che sono ripiegate verso l'alto, a contatto delle lastrine perpendicolari di irrigidimento 22 e 24. Il tutto a vantaggio della tenuta ermetica della presente copertura.
Come illustrato, viene provvisto un elemento 34 di sovrapposizione ai mezzi di accoppiamento tra i pannelli 26, 28, il quale elemento di sovrapposizione è sotto forma di un listello longitudinale a forma "U" rovesciata, preferibilmente in materiale plastico, che viene inserito sui detti mezzi 20 di accoppiamento tra i pannelli 16, 16 e fissato a questi tramite corrispondenti viti, o rivetti, o altri mezzi.
Sono, inoltre, vantaggiosamente previsti dei mezzi di scolo dell'acqua di precipitazione atmosferica.
I detti mezzi di scolo comprendono dei corrispondenti canali perimetrali 50 di convogliamento delle acque, che contornano e sono affiancati ai mezzi di copertura o pannelli 16.
In particolare, sono previsti una coppia di canali longitudinali 50, 50 ed una coppia di canali trasversali 50, 50.
Detti canali di convogliamento 50 sono supportati e definiti dalla struttura delle travi di ossatura, come risulterà comunque maggiormente chiaro dal seguito della presente descrizione.
Inoltre, i detti mezzi di scolo comprendono dei fori 52 che sono provvisti nel fondo del canale, o nella corrispondente parete delle travi, come risulterà maggiormente chiaro dal seguito della descrizione, e che consentono di passare le acque di scolo all'interno delle colonne tubolari 12, quest'ultime definenti dei mezzi di scolo verticale per dette acque.
Inoltre, i mezzi di scolo comprendono dei fori 54 di fuoriuscita dell'acqua dall'interno della colonna 12 i quali fori 54 sono previsti, come viene illustrato in figura 8, in corrispondenza della base della rispettiva colonna 12.
In pratica, l'acqua di scolo viene intercettata dallo strato impermeabile 30 dei pannelli, e viene convogliata verso i canali di convogllamento periferici 50, dai quali, attraverso rispettivi fori 52, passa all'interno del rispettivo vano cavo delle colonne tubolari 12 da cui fuoriesce in corrispondenza di un foro semicircolare 54, che si apre in corrispondenza del piede di appoggio a terra 13, su un lato esterno delle rispettiva colonna 12.
In questo modo, si ottiene un percorso di scolo delle acque che non richiede l'impiego di mezzi di scolo sovrabbondanti, quali aggiuntive canalizzazioni o tubazioni .
Come si evince anche con riferimento alle successive figure 13 e 15, una rispettiva trave di ossatura, in particolare una trave trasversale 21, e comunque analogamente per una trave di ossatura longitudinale 19, comprende un profilo a 'U' 21a, che presenta la cavità che è rivolta verso l'alto e che definisce un rispettivo canale di scolo 50.
In pratica, il profilato ad "U" comprende delle ali verticali 211, 212 ed una porzione d'anima 213 definente, in uso, il fondo del corrispondente canale di scolo.
II profilo a sezione aperta delle travi di ossatura definisce, oltre ad un'idonea resistenza meccanica, una vantaggiosa canalizzazione di raccolta e convogliamento delle acque piovane.
Dalle estremità longitudinali della porzione allungata 26a della trave, che si prolunga orizzontalmente, si prolungano verso il basso delle rispettive porzioni 21b, 21b, aventi sezione a forma di 'L' e definenti dei mezzi di innesto entro alla rispettiva colonna 12 e che vengono inserite nella parte superiore della colonna tubolare 12, congiuntamente, ed in modo complementare alla corrispondente porzione di innesto ad "L" dell'altra trave di ossatura 19, ortogonale alla trave 21, per un supporto comune sulla rispettiva colonna 12.
Vantaggiosamente, ciascuna estremità della rispettiva trave orizzontale di ossatura, comprende una porzione smussata 40, nella quale si apre una cavità semicircolare 52', che è idonea a realizzare con un'analoga e complementare cavità semicircolare della trave di ossatura corrispondente, il foro 52 di passaggio delle acque piovane all'interno della colonna verticale di sostegno 12.
Vantaggiosamente, detti pannelli 16 sono fissati ai mezzi di ossatura.
Come illustrato, detti pannelli 16 sono fissati alle travi longitudinali 19 e, in particolare, ad una rispettiva porzione verticale, o ala, 211 di queste tramite corrispondenti bulloni 27.
In particolare, detti pannelli 16 comprendono la rispettiva porzione perpendicolare estrema 161, 162, che si prolunga verso il basso, la quale è disposta entro alle ali verticali 211, 212 delle travi di ossatura ed è a contatto con una di queste, in particolare con l'ala 211, che è provvista sul lato interno.
All'uopo, la lastra trasversale 18 del pannello 16 presenta una superficie inferiore 18' che, in corrispondenza delle rispettive estremità longitudinali, appoggia sull'ala 211 della trave 19 dei mezzi di ossatura .
È stata così predisposta una struttura coperta che è vantaggiosamente luminosa, di peso contenuto, di agevole predisposizione e di costo limitato.
Il trovato così concepito è suscettibile di evidente applicazione industriale. Il tecnico del ramo potrà, inoltre, immaginare numerose varianti e/o modifiche da apportate al trovato illustrato nella specifica realizzazione preferita, pur rimanendo nell'ambito del concetto inventivo, come ampiamente esposto. In particolare, il tecnico del ramo potrà agevolmente immaginare ulteriori realizzazioni preferite del trovato che comprendano una o più delle sopra indicate caratteristiche. Deve essere, inoltre, inteso che tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (45)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura coperta (10), in particolare per ambienti esterni quale un gazebo o simile, comprendente dei mezzi di supporto in elevazione, in particolare sotto forma di rispettive colonne (12), e dei mezzi di copertura (14) supportati da rispettivi mezzi di ossatura orizzontali (17), in particolare costituiti da rispettive travi di sostegno (19); caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura (14) comprendono uno o più pannelli di copertura (16) definenti una lastra trasversale (18) avente rispettive porzioni piene (181), tra le quali si aprono dei vuoti, o aperture, (182) di libero passaggio della luce.
  2. 2. Struttura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i vuoti (182) in detta lastra trasversale (18) definiscono un disegno ornamentale.
  3. 3. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i vuoti (182) in detta lastra trasversale (18) del pannello di copertura (16) presentano complessivamente un'estensione compresa tra il 5% ed il 70% della superficie della lastra trasversale (18) e preferibilmente un'estensione compresa tra il 10% ed il 50% della superficie della lastra trasversale (18).
  4. 4. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di copertura comprendono uno strato impermeabilizzante (30).
  5. 5. Struttura secondo la rivendicazione una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere uno strato di sovrapposizione (30) alla lastra di copertura (18).
  6. 6. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 4 e 5, caratterizzata dal fatto che detto strato (30) è in materiale trasparente.
  7. 7. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 6, caratterizzata dal fatto che detto strato (30) è in materiale opaco alla radiazione luminosa.
  8. 8. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 7, caratterizzata dal fatto che detto strato (30) è in materiale plastico.
  9. 9. Struttura secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detto strato (30) è in policarbonato o in vetroresina.
  10. 10. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 4 a 9, caratterizzata dal fatto che detto strato (30) è ripiegato sulle pareti perpendicolari estreme (161, 162) del pannello di copertura.
  11. 11. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il rispettivo pannello (16) è in materiale metallico, in particolare in lamiera metallica sagomata.
  12. 12. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette aperture (182) sono ricavate nella lastra trasversale (18) tramite taglio al laser.
  13. 13. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un rispettivo pannello di copertura (16) che presenta dei mezzi di irrigidimento flessionale (20).
  14. 14. Struttura secondo la rivendicazione 13, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di irrigidimento flessionale (20) sono sotto forma di una o più lastrine perpendicolari (22, 24) prolungantesi dalla lastra trasversale di copertura (18).
  15. 15. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 13 e 14, caratterizzata dal fatto che la rispettiva lastrina di irrigidimento (22, 24) si prolunga verso l'alto.
  16. 16. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 13 a 15, caratterizzata dal fatto che la rispettiva lastrina di irrigidimento flessionale (22, 24) è definita da una corrispondente parte che viene ripiegata rispetto alla lastra trasversale di copertura (18).
  17. 17. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pannello (16) presenta, in corrispondenza della rispettiva estremità longitudinale, una corrispondente lastrina estrema (161, 162) che si prolungano perpendicolarmente verso il basso rispetto alla lastra trasversale (18).
  18. 18. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previsti dei mezzi di accoppiamento tra i pannelli di copertura (16).
  19. 19. Struttura secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento tra i pannelli di copertura (16) sono provvisti tra contrapposti fianchi longitudinali di pannelli adiacenti.
  20. 20. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 18 e 19, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di accoppiamento tra i pannelli di copertura comprendono una rispettiva porzione di attacco (26) prolungantesi da un pannello ed inseribile su una corrispondente porzione (28) del pannello adiacente.
  21. 21. Struttura secondo la rivendicazione 20, caratterizzata dal fatto che detta porzione di attacco è sotto forma di un porzione ad uncino (26).
  22. 22. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 20 e 21, caratterizzata dal fatto che detta porzione di attacco (26) si prolunga dalla rispettiva lastrina longitudinale di irrigidimento (22).
  23. 23. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 20 a 22, caratterizzata dal fatto che detta porzione di inserimento (28) si prolunga dalla rispettiva lastrina longitudinale di irrigidimento (24).
  24. 24. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 20 a 23, caratterizzata dal fatto che detta porzione di attacco (26) comprende una porzione trasversale (26a) ed una porzione perpendicolare (26b) rivolta verso il basso di ritegno della porzione di inserimento (28) contro alla lastrina perpendicolare (22).
  25. 25. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 20 a 24, caratterizzata dal fatto che detta porzione di inserimento (28) comprende una porzione trasversale (28a) ed una porzione perpendicolare (28b) rivolta verso il basso.
  26. 26. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 13 a 25, caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento (34) di sovrapposizione ai mezzi di irrigidimento o di accoppiamento tra i pannelli (26, 28).
  27. 27. Struttura secondo la rivendicazione 26, caratterizzata dal fatto che detto elemento di sovrapposizione è sotto forma di un listello a forma di "U" che viene inserito sui mezzi di irrigidimento o di accoppiamento tra i pannelli (26, 28).
  28. 28. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sono previsti dei mezzi di scolo.
  29. 29. Struttura secondo la rivendicazione 28, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scolo comprendono dei corrispondenti canali di convogliamento (50) affiancati ai mezzi di copertura (16).
  30. 30. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 28 e 29, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scolo comprendono le colonne tubolari (12) definenti dei mezzi di scolo verticale per le acque di precipitazione .
  31. 31. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 28 a 30, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scolo comprendono dei fori (52) di passaggio delle acque all'interno delle colonne (12).
  32. 32. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 28 a 31, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scolo comprendono dei fori (54) di fuoriuscita delle acque dall'interno delle colonne (12).
  33. 33. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 28 a 32, caratterizzata dal fatto che detti canali di convogliamento (50) sono supportati e definiti dalla struttura delle travi di ossatura (19, 21).
  34. 34. Struttura secondo la rivendicazione 33, caratterizzata dal fatto che la rispettiva trave di ossatura (19, 21) presenta un profilo a HJ' (21a) che definisce un rispettivo canale di scolo (50).
  35. 35. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 31 a 34, caratterizzata dal fatto che la trave di ossatura presenta un'estremità che comprende una porzione smussata (40), nella quale si apre una cavità (52'), che è idonea a realizzare, con un'analoga e complementare cavità della trave di ossatura corrispondente, il foro (52) di passaggio delle acque piovane all'interno della colonna verticale di sostegno (12).
  36. 36. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la trave di ossatura presenta dei mezzi di innesto entro alla rispettiva colonna (12) che vengono inseriti nella colonna tubolare (12), congiuntamente ed in modo complementare alla corrispondente porzione di innesto dell'altra trave di ossatura per un supporto comune sulla rispettiva colonna (12).
  37. 37. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che mezzi di ossatura orizzontali (17) comprendono delle travi di sostegno longitudinali (19).
  38. 38. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che mezzi di ossatura orizzontali (17) comprendono delle travi trasversali (21).
  39. 39. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti o secondo la parte precaratterizzante della rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti pannelli (16) sono fissati ai mezzi di ossatura.
  40. 40. Struttura secondo la rivendicazione 39, caratterizzata dal fatto che detti pannelli (16) sono fissati alle travi longitudinali (19) dei mezzi di ossatura.
  41. 41. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti 39 e 40, caratterizzata dal fatto che detti pannelli (16) sono fissati ad una rispettiva porzione verticale (211) dei mezzi di ossatura.
  42. 42. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da 17 a 41, caratterizzata dal fatto che detti pannelli (16) comprendono la rispettiva porzione perpendicolare estrema (161, 162) che è atta a disporsi entro alle ali verticali (211, 212) della corrispondente trave di ossatura (19).
  43. 43. Struttura secondo la rivendicazione 42, caratterizzata dal fatto che detti pannelli (16) comprendono la rispettiva porzione perpendicolare estrema (161, 162) che è disposta entro alle ali verticali (211, 212) della trave di ossatura, ed è a contatto con una di queste.
  44. 44. Struttura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la lastra trasversale (18) del pannello (16) presenta una superficie inferiore (18') che appoggia sui mezzi di ossatura .
  45. 45. Struttura secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi .
ITBO20100021 2010-02-26 2010-02-26 Struttura coperta per ambienti esterni. ITBO20100021U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20100021 ITBO20100021U1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Struttura coperta per ambienti esterni.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20100021 ITBO20100021U1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Struttura coperta per ambienti esterni.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20100021U1 true ITBO20100021U1 (it) 2011-08-27

Family

ID=43733666

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20100021 ITBO20100021U1 (it) 2010-02-26 2010-02-26 Struttura coperta per ambienti esterni.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20100021U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20080379A1 (it) Sostegno antiscivolamento per pannelli solari e simili
DE102012104528A1 (de) Profilsystem zur Befestigung von flexiblen Paneels
DE29921109U1 (de) Dach-, Fassaden- und Mauerbegrünung
ITBO20100021U1 (it) Struttura coperta per ambienti esterni.
RU2003130075A (ru) Декоративный элемент для оранжерей
EP2213158B1 (de) Abdeckung für eine Wand
ITRM20080247A1 (it) Adattatore
CN209556218U (zh) 一种宫格型搭接吊顶
KR20120000616U (ko) 통풍 및 채광이 가능한 가옥형 파고라
JP2010255383A (ja) パネル構造体
JP2009185562A (ja) 建物の軒先構造
JP2017082501A (ja) 手摺付き床構造
JP5266137B2 (ja) ドア
ITMI941104A1 (it) Sistema di illuminazione zenitale destinato per essere disposto in una apertura prevista in una tettoia
KR200452845Y1 (ko) 금속지붕의 용마루 장식구
JP5953017B2 (ja) 外構の施工方法
ITBZ20090045A1 (it) Copertura a scandola per tetti e facciate
ITPD20120268A1 (it) Tenda a falde e metodo per l'assemblaggio di una tenda a falde
JP6688067B2 (ja) ケラバ化粧材
JPH04131454A (ja) 屋根パネル
IT202100016958A1 (it) Profilo perfezionato per terrazze e balconi
JPH031932Y2 (it)
RU95455U1 (ru) Теплица
JPS6313323Y2 (it)
TWM523735U (zh) 具太陽能板之可透光建材裝置