ITBZ20090045A1 - Copertura a scandola per tetti e facciate - Google Patents

Copertura a scandola per tetti e facciate Download PDF

Info

Publication number
ITBZ20090045A1
ITBZ20090045A1 IT000045A ITBZ20090045A ITBZ20090045A1 IT BZ20090045 A1 ITBZ20090045 A1 IT BZ20090045A1 IT 000045 A IT000045 A IT 000045A IT BZ20090045 A ITBZ20090045 A IT BZ20090045A IT BZ20090045 A1 ITBZ20090045 A1 IT BZ20090045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roofs
facades
module
rods
shingle
Prior art date
Application number
IT000045A
Other languages
English (en)
Inventor
Lukas Berger
Original Assignee
Lukas Berger
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lukas Berger filed Critical Lukas Berger
Priority to ITBZ2009A000045A priority Critical patent/IT1395714B1/it
Priority to EP10176865A priority patent/EP2305912A1/de
Publication of ITBZ20090045A1 publication Critical patent/ITBZ20090045A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1395714B1 publication Critical patent/IT1395714B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/26Strip-shaped roofing elements simulating a repetitive pattern, e.g. appearing as a row of shingles
    • E04D1/265Strip-shaped roofing elements simulating a repetitive pattern, e.g. appearing as a row of shingles the roofing elements being rigid, e.g. made of metal, wood or concrete
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D12/00Non-structural supports for roofing materials, e.g. battens, boards
    • E04D12/004Battens
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/0864Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements composed of superposed elements which overlap each other and of which the flat outer surface includes an acute angle with the surface to cover
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D1/00Roof covering by making use of tiles, slates, shingles, or other small roofing elements
    • E04D1/12Roofing elements shaped as plain tiles or shingles, i.e. with flat outer surface
    • E04D1/20Roofing elements shaped as plain tiles or shingles, i.e. with flat outer surface of plastics; of asphalt; of fibrous materials
    • E04D1/205Roofing elements shaped as plain tiles or shingles, i.e. with flat outer surface of plastics; of asphalt; of fibrous materials of wood

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Roof Covering Using Slabs Or Stiff Sheets (AREA)

Description

Titolo: Copertura a scandola per tetti e facciate
L'invenzione concerne una copertura a scandola per tetti e facciate e la sua realizzazione, secondo la parte classificante della rivendicazione 1.
La realizzazione di tetti a scandola o facciate a scandola o a scindula richiede molto tempo ed à ̈ costosa. Poiché il lavoro per la maggior parte dei casi in modo noto deve essere effettuato in luogo, questo à ̈ soggetto ad influssi atmosferici. Poiché questo tipo di tetti e facciate à ̈ molto diffuso innanzitutto nelle zone montane dell'ambiente alpino il tempo di montaggio à ̈ principalmente limitato ai mesi estivi, in quanto le condizioni atmosferiche in questo periodo sono le più favorevoli per il montaggio.
Stato della tecnica
Dalla DE 19529900.0 sono note scandole ovvero scindule per il rivestimento di facciate e la copertura di tetti e sono dotate lungo le zone di bordo di flange. Questo tipo di scandole consiste in materiale plastico e non à ̈ adatto quindi ad edifici in cui per motivi estetici ed ecologici viene utilizzato legno.
Poiché nel caso dei materiali da costruzione si tratta innanzitutto di materiali naturali, in particolare legno, à ̈ molto importante la circolazione d'aria per evitare accumuli di umidità e quindi un danneggiamento del materiale.
Dalla DE 42 17 569 A1 à ̈ noto un modulo costruttivo che à ̈ realizzato in canna palustre. Ciò permette soltanto una applicazione per canna palustre e non à ̈ possibile un'applicazione per scandole in legno.
Descrizione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ la realizzazione di una copertura di scandole per tetti e facciate che venga semplificata e accelerata.
Con la prefabbricazione dei tetti a scandole e facciate a scandole in moduli costruttivi, la maggior parte del lavoro di fabbricazione viene trasferita dal tetto in officina, per cui à ̈ possibile un lavoro più rapido. Inoltre il lavoro nell'officina permette l'impiego di macchine più grandi che non sono impiegabili sul tetto. Il lavoro nell'officina à ̈ indipendente dai flussi atmosferici e aumenta la sicurezza del lavoro. La fabbricazione nell'officina aumenta la sicurezza del lavoro. La fabbricazione nell'officina riduce il lavoro sul cantiere, ciò permettendo una utilizzazione più efficiente dei tempi di lavoro e riduce i costi di viaggio. Una fabbricazione nell'officina permette inoltre una qualità più alta della esecuzione dei lavori e un controllo migliore dei lavori eseguiti.
Il modulo costruttivo à ̈ costituito da una serie di asticelle trasversali in legno fra loro parallele, queste sono fra loro collegate da asticelle longitudinali parimenti in legno. Queste asticelle formano la struttura di base del modulo costruttivo. In corrispondenza delle asticelle longitudinali parallele in corrispondenza della loro estremità inferiore bassa à ̈ applicato un elemento preferibilmente cuneiforme. Questo permette un ancoraggio dei diversi moduli costruttivi. Le asticelle longitudinali permettono una ventilazione posteriore del modulo costruttivo. Sulle asticelle longitudinali vengono fissate le scandole in legno. Queste scandole in legno vengono applicate parzialmente sovrapposte. Ciò garantisce una protezione ottimale contro influssi atmosferici. Per collegare diversi moduli costruttivi sono previsti fori prefabbricati attraverso i quali, in maniera preferita, vengono infissi chiodi o viti per collegare fra loro i moduli.
Queste e altre caratteristiche vengono illustrate nella seguente descrizione di una preferita forma di realizzazione che si riferisce ai disegni allegati, sulla base di esempi con carattere per niente limitante. Nel disegno mostrano,
la Figura 1 una vista dall'alto di un modulo costruttivo;
la Figura 2 una vista laterale di un modulo costruttivo;
la Figura 3 una vista laterale di un modulo costruttivo con scandole applicate;
la Figura 4 una vista laterale di moduli costruttivi; e la Figura 5 un collegamento fra due moduli costruttivi nel dettaglio.
Una copertura a scandola per tetti e facciate, à ̈ costituita da un telaio a griglia 1 con asticelle longitudinali 2 e asticelle trasversali 3 e da scandole 5 che sono fissate alle asticelle longitudinali 2. Il telaio a griglia à ̈ costituito da una pluralità di moduli di telai a griglia che presentano rispettivamente una pluralità di asticelle longitudinali 2 che sono fissate rispettivamente appoggiate sulle asticelle trasversali 3, almeno una asticella trasversale 3 essendo dotata di un elemento di collegamento 4 che à ̈ preferibilmente un listello che si impegna in un altro modulo a griglia 10 attiguo e collega entrambi i moduli. Questo punto di collegamento viene fissato con almeno un mezzo di fissaggio 6.
La Figura 1 mostra il telaio a griglia 1 con una pluralità di asticelle longitudinali 2 e asticelle trasversali 3 e un elemento di collegamento 4 che à ̈ un elemento cuneiforme in una preferita forma di realizzazione.
La Figura 2 mostra una vista laterale di un modulo costruttivo con scandole montate 5 e gli elementi di fissaggio 6 fra il telaio a griglia e l'elemento di collegamento 4.
La Figura 3 mostra una vista laterale di un modulo costruttivo con fori prefabbricati.
Nella Figura 4 viene rappresentata l'operazione di montaggio sul tetto, con i moduli a griglia 1 e 10 che sono già montati. Come elemento di fissaggio viene impiegato per impedire uno scivolamento del primo modulo costruttivo 10 l'ancoraggio della grondaia 7.
Nella Figura 5 viene rappresentato nel dettaglio l'ancoraggio di entrambi i moduli a griglia 1 e 10.
Elenco delle particolarmente
1 telaio a griglia
2 asticelle longitudinali
3 asticelle trasversali
4 elementi di collegamento
5 scandole
6 mezzo di ancoraggio
7 grondaia
10 modulo costruttivo
11 elemento di collegamento
12 elemento di collegamento

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Copertura a scandola per tetti e facciate, costituita da un telaio a griglia (1) con asticelle longitudinali (2) e asticelle trasversali (3) e da scandole (5) che sono fissate alle asticelle longitudinali (2), caratterizzata dal fatto che il telaio a griglia (1) à ̈ costituito da una pluralità di moduli (1) a telaio a griglia che presentano rispettivamente una pluralità di asticelle longitudinali (2) che sono fissate appoggiate rispettivamente sulle asticelle trasversali (3), almeno una asticella trasversale (3) essendo dotata di un elemento di collegamento (4) che si impegna in un altro modulo a griglia e collega entrambi i moduli e questo punto di collegamento viene fissato con almeno un mezzo di ancoraggio.
  2. 2. Copertura a scandola per tetti e facciate secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l'elemento di collegamento à ̈ costituito da un listello (4), sporgente dal modulo costruttivo (1), come prolungamento di almeno una asticella trasversale (2) per impegnarsi in un modulo a griglia (10) attiguo.
  3. 3. Copertura a scandola per tetti e facciate secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il listello (4) presenta una forma a cuneo in direzione verso il modulo successivo.
ITBZ2009A000045A 2009-10-01 2009-10-01 Copertura a scandola per tetti e facciate IT1395714B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2009A000045A IT1395714B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Copertura a scandola per tetti e facciate
EP10176865A EP2305912A1 (de) 2009-10-01 2010-09-15 Schindelabdeckung für Dächer und Fassaden

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBZ2009A000045A IT1395714B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Copertura a scandola per tetti e facciate

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBZ20090045A1 true ITBZ20090045A1 (it) 2011-04-02
IT1395714B1 IT1395714B1 (it) 2012-10-19

Family

ID=42173987

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBZ2009A000045A IT1395714B1 (it) 2009-10-01 2009-10-01 Copertura a scandola per tetti e facciate

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2305912A1 (it)
IT (1) IT1395714B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EE01473U1 (et) * 2018-04-19 2019-09-16 Goldscale OÜ Katuse- või seinakattemoodul
CN111139981A (zh) * 2019-12-27 2020-05-12 海南农垦宝联林产有限公司 一种改性橡胶木制木瓦加工铺装工艺

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4731970A (en) * 1986-10-31 1988-03-22 Marshall Manufacturing, Inc. Shingled building panel
WO1993000492A1 (en) * 1991-06-26 1993-01-07 Miljö Og Anlegg A/S Roof element
FR2818997A1 (fr) * 2001-01-04 2002-07-05 Polco Sa Element couvrant pour toiture ayant l'aspect de l'ardoise naturelle ainsi que couverture de toiture constituee par une serie de tels elements

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4217569A1 (de) 1992-05-27 1993-12-02 Rateb Suleiman Schilfverkleidungsbahn bzw. Schilfschindel sowie Verfahren zu deren Herstellung

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4731970A (en) * 1986-10-31 1988-03-22 Marshall Manufacturing, Inc. Shingled building panel
WO1993000492A1 (en) * 1991-06-26 1993-01-07 Miljö Og Anlegg A/S Roof element
FR2818997A1 (fr) * 2001-01-04 2002-07-05 Polco Sa Element couvrant pour toiture ayant l'aspect de l'ardoise naturelle ainsi que couverture de toiture constituee par une serie de tels elements

Also Published As

Publication number Publication date
IT1395714B1 (it) 2012-10-19
EP2305912A1 (de) 2011-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN1231647C (zh) 蜂窝状夹芯结构及装有这种板的建筑结构
CN1032204A (zh) 建筑物的建造方法
DK49499A (da) Inddækningselement og -ramme til taggennembrydende bygningsdel
CN101432493A (zh) 辊平结构/飓风盖板
ITPR20130070A1 (it) Un sistema costruttivo di strutture portanti, in legno, di edifici, e costruzione cosi' realizzata
ITBZ20090045A1 (it) Copertura a scandola per tetti e facciate
HU225566B1 (en) Pre-manufactured roof plate element and girder thereto
ITVE20070003U1 (it) Manufatto per l'aerazione del colmo in tetti ventilati.
JP6963985B2 (ja) 外壁見切り部の防水構造とその形成方法
BE1018991A3 (nl) Bouwsysteem voor de opbouw van een passiefwoning of een lage-energie woning.
RU77888U1 (ru) Клеефанерный строительный элемент
JP4044394B2 (ja) 手摺壁構造
RU56444U1 (ru) Дверь
JP4938836B2 (ja) 庇とその取付方法
RU95002U1 (ru) Большепролетная клеефанерная плита покрытия
FI121633B (fi) Paneelin kiinnitysmenetelmä ja -rakenne
JP2022117883A (ja) 屋根構造及びカバー
DE102004047123A1 (de) Dachdeckung
CZ17728U1 (cs) Ukončovací lišta pro zateplovací obklady fasád
EA039260B1 (ru) Стеновая конструкция для здания и способ ее изготовления
JP2006316460A (ja) 屋根用パネル材
CH697923A2 (it) Kit di drenaggio e ventilazione, in particolare per tetti in pietra.
CH713518B1 (it) Tetto realizzato in particolar modo con lastre di pietra e metodo per la sua realizzazione
ITPN940059A1 (it) Elemento di copertura e protezione del tetto di edifici abitativi
JPH0988295A (ja) 外壁改修構造