ITBO20090639A1 - Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi - Google Patents

Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20090639A1
ITBO20090639A1 IT000639A ITBO20090639A ITBO20090639A1 IT BO20090639 A1 ITBO20090639 A1 IT BO20090639A1 IT 000639 A IT000639 A IT 000639A IT BO20090639 A ITBO20090639 A IT BO20090639A IT BO20090639 A1 ITBO20090639 A1 IT BO20090639A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
liquid
container
lid
combined container
solid foods
Prior art date
Application number
IT000639A
Other languages
English (en)
Inventor
Agostino Foschi
Original Assignee
Agostino Foschi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Agostino Foschi filed Critical Agostino Foschi
Priority to IT000639A priority Critical patent/ITBO20090639A1/it
Publication of ITBO20090639A1 publication Critical patent/ITBO20090639A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3205Separate rigid or semi-rigid containers joined to each other at their external surfaces
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/02Internal fittings
    • B65D25/04Partitions
    • B65D25/08Partitions with provisions for removing or destroying, e.g. to facilitate mixing of contents

Description

DESCRIZIONE
dell'Invenzione Industriale dal titolo: “CONTENITORE COMBINATO PER ALIMENTI LIQUIDI E SOLIDI",
La presente invenzione ha per oggetto un contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi, costituito da un unico corpo che prevede due diversi volumi sovrapposti, dei quali quello inferiore è a forma preferibilmente troncoconica, tipo bicchiere, e quello superiore è a forma approssimativamente cilindrica, tipo scodella, con diametro maggiore rispetto al diametro inferiore. I due volumi sono separati in corrispondenza della variazione di diametro da un coperchio mobile, applicabile ad incastro, avente la funzione di sigillare il volume inferiore.
Un secondo coperchio mobile, di forma sostanzialmente cilindrica, con diametro corrispondente alla bocca della scodella, viene impiegato per chiudere il volume superiore.
Lo scopo è quello di avere in un unico contenitore sia il liquido da bere, posto nel volume inferiore, sia un qualsiasi cibo solido, contenuto nel volume superiore.
E' noto infatti come sia sempre più in uso consumare pasti in piedi, in occasione di ricevimenti all’aperto o in grandi sale dotate di buffet dove, per il gran numero di persone presenti, risulta difficile sedersi o appoggiare piatto e bicchiere. Analogamente si presenta il medesimo problema in occasione dì pasti veloci preparati sulla strada da locali alla moda e consumati velocemente con il metodo deH'asporto.
In tutti i casi summenzionati occorre che il contenitore con il cibo solido, come pure quello con le bevande, possa essere sorretto contemporaneamente con una sola mano in modo da consentire all'altra mano di usare una posata per mangiare, o per poter usare una salvietta, senza avere la necessità di doversi appoggiare su di un piano di sostegno.
Questa esigenza è ancora più sentita nel caso di cibi acquistati direttamente in un “fast food” stando seduti all’interno di una vettura.
A tale scopo esistono varie soluzioni fra le quali le più note prevedono contenitori con diverse impronte in cui collocare il cibo e sedi per alloggiare il bicchiere. Altri tipi prevedono l’uso di un piatto che si incastra su di un bicchiere e l’uso di una cannuccia che, attraverso un foro praticato sul fondo del piatto medesimo, si inserisce nel bicchiere sottostante e consente di bere.
Tutti i sistemi noti presentano l’inconveniente di non garantire la tenuta fra il bicchiere e il piatto oltre a correre il rischio della separazione fra piatto e bicchiere sottostante, inoltre c'è sempre il rischio di rovesciare il contenuto anche con piccoli movimenti o con piccole inclinazioni dei vassoi e/o bicchieri.
Lo scopo è raggiunto realizzando un contenitore monolitico in cui la parte inferiore, con sviluppo prevalentemente verticale, costituisce il volume per contenere la bevanda, mentre la parte superiore, con sviluppo prevalentemente orizzontale, costituisce il volume per contenere il cibo solido.
La separazione fra liquido e solido è ottenuta e garantita da un coperchio a tenuta che si incastra in un’opportuna sede prevista internamente al contenitore in corrispondenza del cambiamento di diametro che delimita i due volumi suddetti. Il coperchio viene applicato dopo aver introdotto nel bicchiere la bevanda desiderata.
Questo coperchio è provvisto inoltre di uno o più fori decentrati, posti in corrispondenza delia circonferenza esterna e posti alla sommità di corrispondenti protuberanze, il cui scopo è quello di impedire infiltrazioni di liquidi verso la bevanda. Detti fori sono chiusi da una sottile membrana perforabile da una cannuccia, predisposta per il bere.
Un secondo coperchio, di forma preferibilmente cilindrica, è previsto per la chiusura del volume superiore, dopo l’introduzione del cibo solido, per garantire la sigillatura finale e la protezione igienica.
In pratica il contenitore viene preparato nel modo seguente:
il cliente ordina per prima la bevanda che desidera e che viene introdotta nel volume inferiore con funzione di bicchiere.
Questo viene poi chiuso con il coperchio interno che sigilla in tal modo il liquido, impedendone la fuoriuscita.
II cliente ordina successivamente il cibo che desidera consumare e che viene collocato nel volume superiore, con funzione di scodella, avente per fondo il coperchio interno precedentemente inserito. Subito dopo viene chiuso il volume superiore con il secondo coperchio e consegnato il tutto già pronto all'uso.
A parte viene fornita la cannuccia per bere e le eventuali posate e salviette, il tutto contenuto in un piccolo sacchetto per protezione igienica.
L'uso del contenitore è assai intuitivo; infatti Γ utilizzatore afferra con una mano il contenitore, in corrispondenza della sua parte inferiore (bicchiere), e con la mano libera toglie il coperchio superiore.
Inserendo poi la cannuccia nel foro più piccolo e perforando la sottile membrana, è anche in grado di bere usando una sola mano di sostegno.
La mano libera è ora disponibile per usare una posata per mangiare quanto contenuto nella parte superiore (scodella), senza la necessità di doversi appoggiare da qualche parte.
Una possibile variante nella costruzione del coperchio del bicchiere si ha quando nel bicchiere viene versata la birra. Infatti in questo caso non è possibile bere la birra con una cannuccia, a causa dell’abbondante schiuma che si forma, per cui è indispensabile bere direttamente dal bicchiere.
Per rendere agevole questo modo di bere, il coperchio intermedio che sigilla il liquido, assume la forma di una scodella, simile alla scodella superiore e ad essa aderente, posta all’interno di questa ad incastro. Il foro sul fondo è molto più grande che non nel caso di bevande senza schiuma e può avere preferibilmente, ma non esclusivamente, la forma di mezzaluna per favorire l'uscita della birra. Una volta perforata la membrana che sigilla il fondo, è possibile bere direttamente dal bordo superiore del contenitore a scodella.
I contenitori possono essere anche pre-riempiti e offerti per asporto già sigillati con combinazioni qualsivoglia di bevande cibi, per una più veloce consegna.
Inoltre per la loro forma sia il contenitore che i due coperchi, sono impilabili in modo da ottenere volumi ridotti per il trasporto e comodità di uso.
Scopi e vantaggi meglio appariranno dalla descrizione che segue e dalle tavole di disegno allegate che illustrano in forma schematica ed esemplificativa una possibile realizzazione pratica, ma non limitativa, dell'invenzione.
Con riferimento a dette tavole di disegno:
- la Tav. 1 - fig. 1 mostra una vista d'insieme del contenitore completo di coperchi; la fig. 2 mostra un dettaglio dell'incastro del coperchio interno;
- la Tav. 2 mostra una vista dei tre componenti l’insieme del contenitore, separati, in cui la fig. 3 mostra il solo contenitore, la fig. 4 mostra il coperchio interno, la fig. 5 mostra il coperchio esterno;
- la Tav. 3 mostra una vista in sezione del coperchio centrale fig.6, modificato a forma di tazza, da usare in caso di riempimento del bicchiere con la birra, la fig. 7 mostra una vista in pianta del medesimo coperchio.
Il contenitore è costituito dal corpo 1 realizzato nei due volumi, rispettivamente inferiore 2 e superiore 3.
Il volume inferiore 2 è definito da un corpo preferibilmente tronco conico a forma di bicchiere 4, mentre il volume superiore 3 è definito da un corpo sostanzialmente cilindrico 5, a forma di scodella.
Un bordo circolare 6 (fig.2), che presenta una sezione preferibilmente toroidale cava 7’, è ricavato in corrispondenza della circonferenza di separazione fra i due volumi 2 e 3, mentre un secondo cordolo 8 è presente sul bordo libero del volume superiore 3 .
Un primo coperchio 9 a forma di disco presenta una sede inferiore circonferenziale 10, con diametro corrispondente a quello del bordo circolare interno 6, provvista di un incavo circonferenziale 7” atto ad incastrarsi nel bordo toroidale 7’ suddetto.
Il coperchio 9 reca sulla superficie superiore interna 11 due (o più) protuberanze 12’ e 12”, poste in posizioni diametralmente opposte, terminanti con due (o più) fori rispettivamente chiusi da una membrana perforabile 13’ e 13”.
Le protuberanze 12' e 12” servono ad impedire che eventuali liquidi presenti nella scodella 3 possano infiltrarsi nel sottostante bicchiere 2 dopo l'inserimento della cannuccia 14 (fig.4) e mescolarsi alla bevanda.
Un secondo coperchio 15 a forma di disco è previsto per la chiusura finale del contenitore 1 , per incastro nel cordolo 8 presente nel bordo superiore 19’.
Sulla superficie esterna del coperchio 15 può essere ricavata una impronta circolare 16 (fig.5), di diametro B2 corrispondente al diametro B1 (fig.3) di base del contenitore 1 , in modo da poter essere incastrato su di essa base dopo l’apertura ed aumentare in tal modo la base stessa per un eventuale appoggio.
Nel caso che il contenitore inferiore 2 venga riempito con della birra, la chiusura viene effettuata con un coperchio 17 (fig.6) che copia esattamente la sagoma esterna della scodella 3. L’altezza complessiva H del coperchio 17 e della scodella 3 risulta essere la medesima in modo che i due bordi superiori 19’ e 19” vengano a coincidere. Un ampio foro 18, chiuso da una sottile membrana perforabile (o asportabile a strappo), posto alla sommità della protuberanza 20 (fig.6), consente l’uscita della birra nella scodella tappo 17 quando il contenitore 1 viene inclinato e portato alle labbra per bere. In questo modo non occorre usare una cannuccia e si può bere tenendo il contenitore 1 con una sola mano.
Le protuberanze 12’, 12”, 20 sono preferibilmente collocate di iato, rispetto alla superfice interna dei coperchi 9 e 17, in modo da lasciare più spazio libero per accogliere all'interno della scodella i cibi solidi con dimensioni abbastanza grandi, tipo hamburger, salsicce ecc. Per il medesimo scopo la protuberanza 20 viene preferibilmente sgomata a mezzaluna, con la parte rettilinea rivolta verso l'interno del contenitore 3.
Tutti gli elementi facenti parte del contenitore sopra descritto sono facilmente realizzabili, per stampaggio o per iniezione, con materiali atossici del tipo previsto per gli alimenti e costituiscono un rifiuto riciclabilie dopo l’uso.
L’impiego di materiali trasparenti o in alternativa di materiali opachi è una scelta dell'utilizzatore finale, così come pure i disegni o i marchi serigrafati sulla superficie esterna.
La presente invenzione, illustrata e descritta in forma schematica ed esemplificativa, deve intendersi estesa a tutte quelle varianti accessorie di forma, colori e materiali che, proprio perchè tali, rientrano nell'ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi comprendente due parti sovrapposte costituite da due volumi diversi, separate da un coperchio asportabile, posto nella parte centrale, un secondo coperchio chiude superiormente il suddetto contenitore; caratterizzato dal fatto che il corpo principale (1) monolitico è composto da due volumi differenti (2-3) separati da un coperchio ad incastro (9), il tutto chiuso da un secondo coperchio superiore (5).
  2. 2) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv. 1 , caratterizzato dal fatto che il volume inferiore (2) presenta uno sviluppo prevalentemente verticale, a forma di bicchiere.
  3. 3) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv. 1 , caratterizzato dal fatto che il volume superiore (3) presenta uno sviluppo prevalentemente orizzontale, a forma di scodella.
  4. 4) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.1 , caratterizzato dal fatto che il coperchio centrale 9 possiede una pluralità di protuberanze cave (12’-1 2”), chiuse da sottili diaframmi, poste preferibilmente in posizione eccentrica laterale verso la parete esterna.
  5. 5) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.4, caratterizzato dal fatto che il coperchio centrale (9) può essere foggiato con la medesima sagoma e dimensioni del volume superiore (3) e in detto volume superiore inserito ad incastro.
  6. 6) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.1 , caratterizzato dal fatto che il coperchio superiore (15) possiede un’impronta (16) di diametro B2 sostanzialmente uguale al diametro B1 di base del contenitore medesimo.
  7. 7) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.6, caratterizzato dal fatto che il coperchio superiore (15) può essere inserito ad incastro nella base del contenitore, aumentando in tal modo la base di appoggio.
  8. 8) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.1 , caratterizzato dal fatto che tutti i suoi componenti sono singolarmente impilabili fra loro.
  9. 9) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi come alla riv.1 , caratterizzato dal fatto che tutti i suoi componenti sono realizzati con materiali riciclabili.
IT000639A 2009-10-02 2009-10-02 Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi ITBO20090639A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000639A ITBO20090639A1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000639A ITBO20090639A1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20090639A1 true ITBO20090639A1 (it) 2011-04-03

Family

ID=41719249

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000639A ITBO20090639A1 (it) 2009-10-02 2009-10-02 Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20090639A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2154579A1 (de) * 1969-11-06 1972-05-10 Rehfeldt, Rolf, 1000 Berlin Behälter mit wenigstens zwei durch eine Zwischenwand getrennten Kammern
US4039435A (en) * 1975-12-11 1977-08-02 Sydney Paul Narva Unitary compartmentalized container
DE7921019U1 (de) * 1979-07-23 1979-10-18 Ferrero Ohg Rotationssymmetrischer Transport- und Schaubehaelter
DE8705542U1 (it) * 1987-04-14 1987-06-19 Philipp Gmbh & Co Kg, 2244 Wesselburen, De
FR2608131A1 (fr) * 1986-12-12 1988-06-17 Radig Jean Pierre Dispositif de couplage par superposition entre deux recipients alimentaires jetables
US4874618A (en) * 1985-12-27 1989-10-17 General Mills, Inc. Package containing a moisture resistant edible internal barrier
JPH06227585A (ja) * 1993-02-01 1994-08-16 Dainippon Printing Co Ltd 複合容器
WO1999026847A2 (en) * 1997-11-26 1999-06-03 Ferraro Daniela Monica Caterin A food container
DE102006053325A1 (de) * 2005-11-14 2007-05-16 Ferrero Ohg Verpackung für Lebensmittelprodukte

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2154579A1 (de) * 1969-11-06 1972-05-10 Rehfeldt, Rolf, 1000 Berlin Behälter mit wenigstens zwei durch eine Zwischenwand getrennten Kammern
US4039435A (en) * 1975-12-11 1977-08-02 Sydney Paul Narva Unitary compartmentalized container
DE7921019U1 (de) * 1979-07-23 1979-10-18 Ferrero Ohg Rotationssymmetrischer Transport- und Schaubehaelter
US4874618A (en) * 1985-12-27 1989-10-17 General Mills, Inc. Package containing a moisture resistant edible internal barrier
FR2608131A1 (fr) * 1986-12-12 1988-06-17 Radig Jean Pierre Dispositif de couplage par superposition entre deux recipients alimentaires jetables
DE8705542U1 (it) * 1987-04-14 1987-06-19 Philipp Gmbh & Co Kg, 2244 Wesselburen, De
JPH06227585A (ja) * 1993-02-01 1994-08-16 Dainippon Printing Co Ltd 複合容器
WO1999026847A2 (en) * 1997-11-26 1999-06-03 Ferraro Daniela Monica Caterin A food container
DE102006053325A1 (de) * 2005-11-14 2007-05-16 Ferrero Ohg Verpackung für Lebensmittelprodukte

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8459468B2 (en) Vacuum mug separable cap
US10421595B2 (en) Multi-compartment snack storage and dispensing appliance
US8267610B2 (en) Apparatus for storing and hygenically dispensing a cleansing solution
US20160123786A1 (en) Dual lid container-dispenser apparatus
US20100314399A1 (en) Twist tumbler
US20120248000A1 (en) Multi-use tower plates
CN205293556U (zh) 调味品瓶盖
CN206507845U (zh) 一种旋转识别的多腔体调味瓶
JP2015058950A (ja) カップに蓋体をつけた飲用容器及びその蓋体
RU2594858C2 (ru) Дозирующее устройство
ITBO20090639A1 (it) Contenitore combinato per alimenti liquidi e solidi
JP2013212863A (ja) 飲料用容器の中栓体
JP3208327U (ja) コップホルダ
KR20090009093U (ko) 분리용기와 캡의 결합구조
KR200419616Y1 (ko) 차(茶) 용기
JP2006176142A (ja) 流動物容器
CN207855503U (zh) 一种双空腔杯子
US20130256255A1 (en) Stackable spill resistant container
JP3201645U (ja) 飲料ボトル
CN220256207U (zh) 一种套盖及具有该套盖的容器
CN207902905U (zh) 多功能饮料杯
JP2004244095A (ja) ボトル類用トレー状容器
JP3117878U (ja) 着脱式二重構造容器
JP3119478U (ja) 紙皿お膳
TWM530802U (zh) 零食飲料結構