ITBL980019A1 - Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon. - Google Patents

Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon. Download PDF

Info

Publication number
ITBL980019A1
ITBL980019A1 IT1998BL000019A ITBL980019A ITBL980019A1 IT BL980019 A1 ITBL980019 A1 IT BL980019A1 IT 1998BL000019 A IT1998BL000019 A IT 1998BL000019A IT BL980019 A ITBL980019 A IT BL980019A IT BL980019 A1 ITBL980019 A1 IT BL980019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
arches
nylon thread
monobloc
fact
glasses
Prior art date
Application number
IT1998BL000019A
Other languages
English (en)
Inventor
Borgo Fabio Dal
Original Assignee
Borgo Fabio Dal
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Borgo Fabio Dal filed Critical Borgo Fabio Dal
Priority to IT1998BL000019A priority Critical patent/IT1304750B1/it
Publication of ITBL980019A0 publication Critical patent/ITBL980019A0/it
Publication of ITBL980019A1 publication Critical patent/ITBL980019A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1304750B1 publication Critical patent/IT1304750B1/it

Links

Landscapes

  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Artificial Filaments (AREA)

Description

La presente innovazione attiene ad una nuova forma costruttiva di un frontale di occhiale destinato ad essere realizzato in un unico corpo, per stampaggio di un adeguato materiale plastico, eliminando ogni problema di saldatura o unione di parti, oltre che l’esecuzione delle attuali lavorazioni di finitura.
Caratteristica dell’ innovazione é quella di poter realizzare l’intero frontale con un’unica stampata, sia degli archi di contenimento delle lenti, che del ponte con il suo nasello e delle estremità laterali di incemieramento delle astine, oltre che del vano di alloggiamento e regolazione dell’apertura delle stesse astine.
Sono noti frontali di occhiali realizzati con archi superiori interrotti per consentire la chiusura delle lenti con filo di nylon, oltre che per adattarsi a diversi modelli e forme delle stesse lenti.
Tali frontali di occhiali sono notoriamente realizzati sagomando adeguatamente ad arco degli spezzoni di un particolare profilo metallico, tagliati da una matassa ed aventi una sezione a “T”, in modo che il gambo di tale profilo possa essere alloggiato nella bisellatura della lente, per impedirne ogni fuoriuscita.
Nell’esecuzione di questo tipo di frontale sono poi previste operazioni di saldatura degli stessi archi al ponte e al nasello, oltre che ai musetti o estremità laterali di incerineramento delle astine al frontale stesso. Il frontale così realizzato dovrà poi essere adeguatamente burattato e rifinito superficialmente per poter essere associato al filo di nylon e applicato alle lenti da sostenere.
É evidente che l’assieme di queste operazioni, se da un lato consente in effetti di conseguire dei modelli di occhiale particolarmente leggeri e di forma differenziata, da un altro lato richiede una serie di lavorazioni e di consumi di materiali che comportano tempi abbastanza lunghi e costi di realizzazione piuttosto notevoli.
La ridotta dimensione delle parti e la loro sottigliezza concorrono poi a rendere difficoltosa una loro perfetta formazione, determinando condizioni disagevoli di lavoro e una quantità di scarti di produzione che incide ulteriormente sul costo della montatura di occhiale finita.
Scopo della presente innovazione é quello di poter realizzare una montatura di occhiale, particolarmente del tipo con filo di nylon per la chiusura delle lenti, nella quale il frontale sia realizzato in un unico blocco, senza la necessità di preparazione e saldatura delle sue varie parti e di successiva finitura superficiale.
Altro scopo del presente trovato é quello di poter eliminare le attuali disagevoli condizioni di saldatura e unione delle parti, predisponendo uno stampo che assicuri le migliori condizioni di lavoro.
Ulteriore scopo dell’innovazione é quello di eliminare o ridurre al minimo gli scarti da lavorazione, oltre che evitare le attuali successive fasi di finitura e trattamento superficiale.
Altro scopo ancora è quello di poter assicurare una agevole e sicura applicazione delle placchette del nasello.
Ennesimo scopo dell’innovazione é quello di poter realizzare sul medesimo frontale anche gli occhielli di incemieramento dell’astina, oltre che il riscontro che ne determini la divaricazione massima in fase di apertura.
Questi ed altri scopi sono perfettamente realizzati con il trovato in oggetto, come si desume dalla seguente descrizione di una sua soluzione costruttiva, puramente esemplificativa e non limitativa, proposta anche con l’ausilio di n. 5 figure schematiche, riprodotte nelle due tavole allegate e delle quali:
- la flg. 1 di tav. 1 rappresenta una vista prospettica di un frontale di occhiale, del tipo con filo di nylon, realizzato secondo l’invenzione;
- la flg. 2 rappresenta una vista parziale in sezione dell’arco di frontale, lungo il piano Π - H di fig. 1;
- la fig. 3 rappresenta una vista prospettica esterna ed in spaccato di una delle estremità del frontale destinate all ince ieramento per le astine;
- la fig. 4 di tav. 2 rappresenta una vista prospettica interna della stessa estremità di fig. 3;
- la fig. 5 rappresenta una vista prospettica dell’attacco della placchetta al nasello del frontale di occhiale.
In tutte le figure gli stessi particolari sono rappresentati, o si intendono rappresentati, con lo stesso numero di riferimento.
Secondo la soluzione costruttiva proposta nelle varie figure delle tavole allegate, un frontale di occhiali F é realizzato in un corpo unico, di adeguato materiale plastico, per stampaggio delle sue parti in una unica soluzione.
Detto frontale F é sostanzialmente costituito da una coppia di archi 1 e 2 che sono uniti tra di loro da un ponte 3, secondo una conformazione tradizionale per tipi di montature a filo di nylon, realizzata però in un unico stampo ed in unica soluzione.
Ogni arco 1 e 2 é costituito da una parte superiore larga la e 2a, oltre che da una parte inferiore e centrale ristretta lb e 2b, per formare un profilo a “T”, come rappresentato in fig. 2.
L’arco 1 presenta le sue estremità .11 e 12 prive di gambo lb e dotate di opportuni fori 13 e 14, essendo destinati ad alloggiare e chiudere il filo di nylon 25, secondo una tecnica nota. Analogamente anche l’arco 2 presenta identiche estremità 21 e 22 prive di gambo 2b e dotate di fori passanti 23 e 24 per l alloggiamento e la chiusura del filo di nylon 25
Sui loro lati esterni, gli archi 1 e 2 presentano le estremità di incemieramento 4 e 5, sempre realizzate in fase di stampaggio degli stessi archi 1 e 2, essendo tali estremità dotate di una coppia di cerchielli di incemieramento 41 e 42 determinanti un vano 43 con spallamento esterno 44, per l’alloggiamento dell’occhiello 101 di incemieramento dell’astina A, oltre che per la limitazione della sua divaricazione massima.
Detti cerchielli di incemieramento 41 e 42 sono dotati di fori passanti superiore 45 e inferiore filettato 46, per alloggiare il perno o vite di incemieramento 47 che li unisce all’occhiello di incemeiramento 101 dell astina A.
L’estremità interna 12 dell’arco 1 é solidale ad un braccetto 15 dotato di un foro passante 16 sul quale si innesta il gambo a fungo 17 di una normale placchetta per nasello 18.
Analogamente, anche l’estremità interna 22 dell’arco 2 é solidale ad un braccetto 26 dotato di foro passante 27 sul quale si innesta il gambo a fungo 17 di un’altra normale placchetta per nasello 18.
Completata così la descrizione delle varie parti costituenti il frontale di occhiale in oggetto, tutte accomunate dal fatto di essere realizzate in un unico stampaggio, naturalmente salvo le viti o perni 47 e le placchette 18 con relativi gambi a fungo 17, se ne riassume di seguito il loro funzionamento, anche per verificarne la rispondenza agli scopi specificati.
Il frontale F é realizzato con gli archi 1 e 2 associati tra di loro dal ponte 3 ed, essendo dotati di estremità esterne 11 e 21 e di estremità interne 12 e 22 per il fissaggio e la regolazione del filo di nylon 25, sono atti ad alloggiare le lenti L degli occhiali, le quali sono dotate di normale bisellatura 102.
Con l’applicazione delle lenti L, la loro parte superiore di bisellatura 102 é destinata ad alloggiare il gambo lb o 2b degli archi 1 e 2, mentre la loro parte inferiore della stessa bisellatura 102 alloggia il filo di nylon 25, secondo una tecnica già nota.
Stringendo il filo di nylon 25 e chiudendolo sui fori 13 e 23 degli archi 1 e 2, dopo che lo stesso filo di nylon 25 sia stato preventivamente fissato alle estremità opposte nei fori 14 e 24 delle estremità 12 e 22 degli archi 1 e 2, le lenti L sono imprigionate perfettamente, come nelle attuali migliori montature dello stesso tipo, disponendo però di un frontale F realizzato in un’unica soluzione di stampaggio, con notevoli vantaggi nelle modalità, nei tempi e nei costi di realizzazione, conforme ad alcuni degli scopi specificati.
Le estremità o musetti 4 e 5, con i loro occhielli 41 - 42 e il loro riscontro esterno 44 determinano il vano 43, sempre realizzato in fase di unico stampaggio, per l’alloggiamento dell’occhiello 101 delle astine A, oltre che per la regolazione della divaricazione massima delle stesse astine, per effetto della parete esterna 44, conforme ad un altro degli scopi citati.
Le alete 15 e 26, con i loro fori 16 e 27 consentono l’innesto del gambo a fungo 17 delle placchete di nasello 16, senza necessità di saldature o lavorazioni particolari, conforme ad un altro degli scopi indicati.
La soluzione costruttiva proposta é da intendersi, come già citato, puramente indicativa e non limitativa. É possibile infatti, ad esempio, sostituire gli archi superiori 1 e 2 con analoghi archi inferiori che consentano l’applicazione del filo di nylon sulla parte superiore. É ancora possibile poi sostituire l’incemieramento a vite 47 con altro perno o con piolini di autocentraggio applicati al posto dei fori 45 e 46, i quali consentano il passaggio e l imprigionamento dell’occhiello 101 dell’astina A. E possibile ancora sostituire la forma piatta degli archi 1 e 2 una forma di fantasia, così come é possibile sostituire la loro guida lb e 2b con un vano che alloggi tutto o parte dello spessore della lente L da applicare.
Queste ed altre analoghe modifiche o adattamenti si intendono comunque rientranti nell’originalità del trovato che si vuole proteggere.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI. 1.- Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon, caratterizzato dal fatto di essere realizzato in un unico stampaggio, sia degli archi 1 e 2 di contenimento delle lenti, che del ponte 3 e dei supporti di nasello 15 e 26, oltre che delle estremità di incemieramento 4 e 5 per le astine A, previa adeguata conformazione delle stesse parti alle esigenze di stampaggio, in relazione alla loro funzionalità, per il tipo specifico di frontale F a contenimento delle lenti L con fili di nylon; 2.- Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon, come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di archi 1 e 2, essendo l’arco 1 costituito da una parte ampia di contenimento la e da una parte ristretta di guida lb; 3.- Monoblocco per frontale di occhiali con filo di nylon, come alle rivendicazioni e e 2, caratterizzato dal fatto che gli archi 1 e 2 sono rispettivamente dotati di estremità piatte 11 - 12 e 21 - 22, sulle quali eseguire dei fori 13 - 14 e 23 - 24 per l’ancoraggio e chiusura delle estremità del filo di nylon 25; 4.- Monoblocco per frontale di occhiali con filo di nylon, come alle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le estremità interne 12 e 22 degli archi 1 e 2 sono solidali ad un rispettivo supporto 15 - 26 dotabile di foro 16, per il sostegno del gambo a fungo 17 delle placchette di nasello 18; 5.- Monoblocco per frontale di occhiali con filo di nylon, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che un ponte 3 é realizzato in unico stampaggio con gli archi 1 e 2, oltre che con gli altri accessori, per l’unione degli stessi archi 1 e 2 nella formazione di un frontale F costituito da un unico corpo o elemento di stampaggio; 6.- Monoblocco per frontale di occhiali con filo di nylon, come alla rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che alle estremità esterne degli archi 1 e 2 sono stampati i musetti o estremità di incemieramento 4 e 5, per l’ incemieramento delle astune A; 7.- Monoblocco per frontale di occhiali con filo di nylon, come alla rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ogni musetto 4 e 5 é dotato di una coppia di cerchielli di incemieramento 41 - 42 con spallamento esterno 44 e con fori passanti 45 e 46, per rincemieramento dell’occhiello 101 delle normali astine A, per mezzo di vite o perno 47 o di altro noto sistema di incemieramento.
IT1998BL000019A 1998-12-09 1998-12-09 Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon. IT1304750B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BL000019A IT1304750B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998BL000019A IT1304750B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBL980019A0 ITBL980019A0 (it) 1998-12-09
ITBL980019A1 true ITBL980019A1 (it) 2000-06-09
IT1304750B1 IT1304750B1 (it) 2001-03-29

Family

ID=11337057

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998BL000019A IT1304750B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1304750B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1304750B1 (it) 2001-03-29
ITBL980019A0 (it) 1998-12-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBL20130008A1 (it) "cerniera con occhielli a camma circolare, per l'articolazione elastica delle astine al frontale di occhiale"
ITBL20130001A1 (it) Occhiale con astine a snodo magnetico e con spina di posizionamento
ITBL980019A1 (it) Monoblocco per frontale di occhiale con filo di nylon.
ITUD20090001U1 (it) Cerniera per occhiali
ITVI20000132A1 (it) Occhiale con lenti del tipo senza montatura
IT201800006165A1 (it) Nasello per montature di occhiali e metodo di montaggio di un nasello per montature di occhiali
ITBL20120005A1 (it) Occhiale con aste e/o spezzoni di ponte ad unione ed articolazione magnetica
ITPD20060084A1 (it) Montatura per occhiali
IT202100032129A1 (it) Snodo a cavita' sferica per astina elastica intercambiabile di occhiale e suo metodo di assemblaggio
ITTV990081A1 (it) Struttura di occhiale
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
US1779533A (en) Spectacles
ITBL20060006U1 (it) Dado semi-cieco di bloccaggio, con testa autofilettante, particolarmente per montature di occhiali
IT201800009767A1 (it) Cerniera per montature di occhiali e metodo di assemblaggio di detta cerniera
ITBL20010004A1 (it) Sistema di assemblaggio di parti di occhiale per mezzo di staffe a forchetta
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITPD980032A1 (it) Struttura di occhiali con montatura in filo metallico
ITBL20130015A1 (it) "cerniera senza vite per astine intercambiabili di occhiali"
ITBL20090004U1 (it) Astina per occhiali con aggancio per estremita intercambiabili
ITBL20020010U1 (it) Musetto ad innesto piatto particolarmente per occhiali in acetato cell ulosico
ITBL20000002U1 (it) Frontale di occhiali con gancio eccentrico di chiusura delle lenti
ITBL970015U1 (it) Prolunga di ponti e musetti per sostegno laterale delle lenti di occhiali.
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITBL20070003A1 (it) Cerniera con astina ad inserto cilindrico registrabile, particolarmente per occhiali.