ITVI20000132A1 - Occhiale con lenti del tipo senza montatura - Google Patents

Occhiale con lenti del tipo senza montatura Download PDF

Info

Publication number
ITVI20000132A1
ITVI20000132A1 IT2000VI000132A ITVI20000132A ITVI20000132A1 IT VI20000132 A1 ITVI20000132 A1 IT VI20000132A1 IT 2000VI000132 A IT2000VI000132 A IT 2000VI000132A IT VI20000132 A ITVI20000132 A IT VI20000132A IT VI20000132 A1 ITVI20000132 A1 IT VI20000132A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lenses
glasses
lens
type
threaded
Prior art date
Application number
IT2000VI000132A
Other languages
English (en)
Inventor
Arcadio Vignato
Original Assignee
Arcadio Vignato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Arcadio Vignato filed Critical Arcadio Vignato
Priority to IT2000VI000132A priority Critical patent/IT1315370B1/it
Publication of ITVI20000132A0 publication Critical patent/ITVI20000132A0/it
Priority to EP01114077A priority patent/EP1164410A1/en
Priority to US09/878,807 priority patent/US6502939B2/en
Publication of ITVI20000132A1 publication Critical patent/ITVI20000132A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1315370B1 publication Critical patent/IT1315370B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/02Bridge or browbar secured to lenses without the use of rims
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C9/00Attaching auxiliary optical parts
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/02Magnetic means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)

Description

Descrizione
Il trovato riguard a la realizzazione di occhiali del tipo senza montatura.
Da tempo sono noti i cosiddetti occhiali "ultraleggeri" nei quali le lenti sono prive di montatura, e si collegano direttamente al ponticello centrale ed all'estremità delle due aste laterali.
Questo nuovo tipo di occhiali ha quindi imposto ai fabbricanti del settore di rivedere i dispositivi atti a supportare le lenti, specificatamente per quanto riguarda, il sistema di aggancio del frontalino alla lente e la cerniera interposta fra detto frontalino e l 'asta.
Allo stato attuale della tecnica la soluzione cos truttiva più comune consiste nell' inserire nella lente, opportunamente forata, l'estremità del frontalino, cioè della parte terminale dell'asta compresa fra la cerniera e la lente medesima e la parte terminale del telaiatto che costituisce il ponticello
centrale
Il bloccaggio della lente senza montatura nella giusta posizione rispetto alle aste ed al ponticello centrale viene ottenuto mediante un attacco filettato, oppure prevedendo che le estremità di collegamento dell'asta e del ponticello risultino particolarmente conformate, ad esempio a forcella, in modo da inserirsi nella lente su due fori sovrapposti ricavati sulla lente medesima.
Per rendere più. rigida l’intelaiatura ed evitare quindi che, con l'uso, le lenti perdano la loro ottimale inclinazione rispetto al viso di chi le indossa, è a volte previsto che le estremità del frontalino e del ponte risultino leggermente incastrate nelle lenti .
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un sistema di aggancio del frontalino e del ponticello alle lenti;nonché la realizzazione di una particolare cerniera, da montare su occhiali del tipo senza montatura che presentino dei vantaggi rispetto ai prodotti consimili noti.
Specificatamente, il sistema di aggancio del frontalino di cui al trovato, che prevede una nicchia ricavata sulla lente dove va ad alloggiare l'attacco filettato nonché la cerniera dell'asta, sagomata secondo il trovato, si caratterizza per la semplicità dell'esecuzione, per il minimo ingombro e per il piacevole effetto estetico.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di aggancio del frontalino e del ponticello centrale alle lenti senza montatura che sia sufficientemente robusto e facilmente pulìbile.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un sistema di aggancio del frontalino e del ponticello alle lenti senza montatura che sia adattabile rapidamente al diverso spessore delle lenti stesse.
Ulteriore scopo del trovato è quello di reallizzare un sistema di aggancio del frontalino alla lente che consento. l'applicazione di lenti aggiuntive che si àncorano all'occhiale stesso in modo rapido e con un sicuro bloccaggio.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare delle lenti aggiuntive da applicare su un occhiale del tipo senza montatura che non necessitano di un telaio di supporto delle stesse.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare delle lenti aggiuntive singole.
Ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare delle lenti aggiuntive che non siano dipendenti dalla conformazione delle lenti dell'occhiale sul quale sono applicate.
Tutto ciò si realizza prevedendo che le estremità del frontalino e del ponticello centrale presentino una loro porzione terminale che va ad infilarsi, dalla parte interna della lente, entro delle corrispondenti nicchie praticate sulla parete interna della lente medesima .
Tale porzione terminale è munita di un filetto, maschio o femmina, munito di testa sporgente sulla parte esterna della lente.
Una prima forma di realizzazione del filetto è costituita da un foro filettato, praticato sulla porzione che si impegna nella nicchia presente nella lente, sul quale si avvita, tramite un foro praticato sulla lente medesima, un perno filettato munito di una testa che viene infilato dalla parte esterna della suddetta lente.
Una seconda forma di realizzazione del filetto è costituita da un elemento sporgente dalla porzione che si impegna nella nicchia praticata nella lente e, tramite un foro praticato sulla lente medesima, permette l'avvitamento della testa dall'esterno della lente suddetta,
Una forma preferenziale di costruzione della nicchia prevede che la stessa, ricavata sulla parete interna della lente, presenti una conformazione a losanga, con asse sostanzialmente verticale e che risulti perpendicolare all'asse del foro, sempre praticato sulla lente, necessario per consentire il passaggio del filetto.
Una forma preferenziale di realizzazione del frontalino prevede l'impiego di due elementi filiformi e di uvi blocchetto intermedio fra gli stessi, disposti sovrapposti, e dove i due elementi filiformi si protendono al l 'indietro dalla lente fino alla cerniera mentre il blocchetto intermedio, di lunghezza limitata e tale da risultare di poco superiore alla profondità della nicchia, va a costituire il corpo filettato, sia esso munito di un foro filettato o sia esso munito di un perno sporgente filettato.
L’altra novità del trovato prevede che la cerniera fra l'asta ed il frontalino sia costituita da una boccola ad asse verticale sulla quale si avvolgono le due estremità ad occhiello dei due elementi filiformi del frontalino, nonché l'occhiello presente all'estremità dell'asta.
Speciftiratamente l'occhiello dell'asta é avvolto nella boccola, in posizione intermedia fra gli altri due occhielli ed è munito di un'appendice che impedisce la rotazione dell'asta, oltre che la posizione di normale apertura della stessa, sostanzialmente perpendicolare al frontale dell ' occhiale.
Vantaggiosamente, i tre occhielli sovrapposti e calettati sulla, boccola sono mantenuti reciprocamente a contatto tramite una minima sbordatura delle due estremità della boccola medesima.
Tale forma costruttiva assicura il bloccaggio ed il supporto delle lenti, come nelle realizzazioni consimili, ma presenta. il vantaggio che sulla superficie esterna di ognuna delle due lenti sono sporgenti solamente due teste, necessarie per il collegamento filettato del frontalino e del ponticello.
Con ciò si ottiene, oltre ad un notevole vantaggio estetico, la possibilità di applicare all'occhiale, in modo rapido e semplice, delle lenti aggiuntive, quali filtri o lenti parasole.
Infatti, il trovato si caratterizza ulteriormente per il fatto di prevedere delle lenti aggi,uritive singole munite sulla loro superficie interna di due blocchetti magnetici disposti in modo tale che, quando dette lenti aggiuntive sono posizionate sopra le lenti dell'occhiale, detti blocchetti magnetici si àncorano, per effetto magnetico, sulle teste, così da costituire il supporto di dette lenti aggiuntive.
Queste ed altre caratteristiche del trovato sono maggiormente evidenziate mediante la descrizione di alcune sue possibili forme di realizzazione, rese a solo titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con l'aiuto delle tavole di disegno allegate, dove:
- la. fig.1 (Tav 1) rappresenta una vista in prospettiva ed in esploso di un paio dì occhiali senza montatura di cui al trovato:
- le figg.2, 3 e 4 (tav.II) rappresentano le viste, rispettivamente in esploso, in elevazione e laterale, di una prima forma di realizzazione del sistema dì aggancio del frontalino alla lente:
- le figg.5, 6 e 7 (Tav.III) rappresentano le viste, rispettivamente in esploso, in elevazione e laterale, di una seconda forma di realizzazione del sistema di aggancio del frontalino alla lente:
- le figg.B e 9 (Tav.lV) rappresentano due viste della cerniera di cui al trovato.
Come visibile nella fig,1, nel tipo di occhiale cosiddetto "ultraleggero" o "senza montatura" le lenti 1 risultano sostenute solamente dai frontalini laterali 5 ed dal ponticello centrale 3.
Nella realizzazione di cui al trovato l'aggancio dei frontalini laterali E e del ponticello centrale 3 si realizza prevedendo che le estremità del frontalino e del ponticello centrale presentino una loro porzione terminale 4 che va ad infilarsi, dalla parte interna della lente, entro delle corrispondenti nicchie 5 praticate sulla parete interna della lente 1 medesima.
Tale porzione terminale è munita di un filetto, femmina o maschio, munito di un testa 6 che risulta sporgente sulla parte esterna della levite Ì.
Come visibile nelle figg 2-4, una prima forma di realizzazione del filetto è costituita da un foro filettato 7 , praticato sulla porzione 4, che si impegna nella nicchia 5, sul sul quale si avvita, tramite un foro passante 8 praticato sulla lente, un perno filettato 9, di cui è munita la testa 6 e che viene infilato dalla parte esterna della suddetta lente.
Come visibile nelle figg.5-7, una seconda forma di realizzazione del filetto è costituita da. un elemento filettato 10 sporgente dalla porzione terminale 4 del frontalino e che, tramite il foro passante 8 praticato sulla lente 1, permette l'avvitamento della testa 6, dall'esterno della lente suddetta.
Come visibile dalle figure, il frontalino 8
è formato da due elementi filiformi 11 e da un blocchetto centrale 18, disposti sovrapposti; i due elementi filiformi 11 si protendono all'indietro dalla lente 1 fino alla cerniera 13 mentre il blocchetto centrale 18, di lunghezza limitata, di poco superiore alla profondità della nìcchia 5, va a costituire il corpo filettato di tipo "femmina", cioè munito del foro filettato 7 o del tipo "maschio", cioè munito del perno filettato 9,
Come visibile nelle foto delle figg.B e 9, la cerniera 13 disposta fra l'asta 14 ed il frontalino 2, è costituita da una boccola 15, ad asse verticale sulla quelle si avvolgono le due estremità ad occhiello 16 dei due elemento filiformi lì e l'estremità ad occhiello 17 dell'asta 14. la quale è munita di un'appendice 1B che impedisce la rotazione dell'asta 14 oltre la sua posizione di normale apertura.
1 tre occhielli 16 e 17 sono mantenuti calettati sulla bòccola 15 tramite le sbordature 19 ricavate per stampaggio nelle estremità della boccola medesima.
Un primo vantaggio che si ottiene con le soluzioni costruttive di cui al trovato consiste nella possibilità da parte del fabbricante di occhiaiaria di produrre un unico tipo di frontalino P, dove la parte filettata, costituita dal perno filettato 9 o dall’elemento filettato 10, risulta abbastanza lunga da poter essere tagliata alla giusta misura dall'ottico, in funzione dello spessore della lente 1.
Un ulteriore vantaggio che si ottiene con la soluzione costruttiva di cui al trovato è la possibilità di utilizzare delle lenti aggiuntive 20 che non necessitano di un telaio di sostegno, ma si bloccano sulle corrispondenti lenti 1 principali tramite l'azione di ancoraggio che esercitano due blocchetti magnetici 21 (applicati sulla superficie interna della lente aggiuntiva) sulle teste 6, sporgenti dalia parte estera della lente stessa.
Sono ovviamente possibili forme di realizzazione diverse da quella illustrata, senza per questo uscire dall'ambito delle rivendicazione del brevetto, qui di seguito definite.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, i cosiddetti occhiali"ultraleggeri", dove le lenti (15 si colleqano direttamente al ponticello centrale ed all'estremità delle due aste laterali mediante un attacco filettato, detti occhiali caratterizzandosi per il fatto che le estremità del frontalino (2) e le estremità del ponticello centrale (3) presentano la loro porzione terminale (4) che va ad infilarsi, dalla parte interna della lente, entro delle corrispondenti nicchie (5) praticate sulla parete interna delle lenti medesime. E . OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo la rivendicazione 1, caratterìzzato dal fatto che ognuna delle due nicchie (5) f ricavate sulla parete interna di ognuna delle due lenti (1) costituenti l'occhiale, è conformata a forma di losanga con asse longitudinale sostanzialmente verticale. 3. OCCHIALE CON LENTI.DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le porzioni terminali (à) del frontalino e del ponticello presentano un attacco filettato che termina con una testa ( 6 ) sporgente sulla parte esterna della lente (1), 4. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l’attacco filettato è costituito da un foro filettato (7), praticato sulla porzione terminale (4) del frontalino e del ponticello che si impegna nella nicchia (5) presente nella lente, sul quale si avvita., tramite un foro passante (8) praticato sulla lente medesima,, un perno filettato (9) munito di testa (6), che viene infilato dalla parte esterna della suddetta lente . 5. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'attacco filettato è costituito da un elemento filettato (10) sporgente dalla porzione (4) che si impegna nella nicchia (5) praticata nella lente (1) e, tramite un foro (8) praticato sulla lente medesima, permette l'avvitamento della testa (6) dall'esterno della lente suddetta. 6. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli assi della nicchia (5) e del corrispondente foro (8) sono reciprocamente perpendicolari. 7. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere l'impiego di due elementi filiformi (11) e di un blocchetto (1E), intermedio fra gli stessi, disposti sovrapposti, dove i due elementi filiformi (11) si protendono all'indietro dalla lente (1) fino alla cerniera (13) mentre il blocchetto intermedio (1E), di lunghezza limitata e tale da risultare di poco superiore alla profondità della nicchia (5), va a costituire l'attacco filettato alla lente medesima 8. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo la rivendicazioni 7, caratterizzato dal fatto che il blocchetto intermedio (12) è munito di un foro filettato (7 ). 9. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo la rivendicazioni 7, caratteri zzato dal fatto che il blocchetto intermedio (1E) è munito di un elemento filettato (10) sporgente. 10. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato· dal fatto che la cerniera (13), interposta fra l'asta (là) ed il frontalino (E) è costituita da una boccola (15) ad asse verticale, sulla quale si avvolgono le due estremità ad occhiello (16) dei due elementi filiformi (11) del frontalino,nonché l'occhiello (17) presente all'estremità dell'asta medesima, 11. OCCHIALE CON LENTI DEL TIFO SENZA MONTATURA., secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che l'occhiello (17) ricavato all'estremità dell'asta (14) è avvolto nella boccola (15) in posizione intermedia fra gli altri due occhielli (11) ed è munito di un'appendice (18) che impedisce la rotazione del l'asta oltre la posizione di normale apertura della stessa. 12. OCCHIALE CON LENTI DEL TIFO SENZA MONTATURA, secondo le rivendicazione IO e 11, caratterizzato dal fatto che i tre occhielli (11,12) sovrapposti e calettati sulla boccola (15) sono mantenuti reciprocamente a contatto tramite una minima sbordatura (19) delle due estremità della boccola medesima, 13. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da), fatto che sulla superficie esterna di ognuna delle due lenti (1) sonò sporgenti solamente le teste (6) dei collegamenti filettati del frontalino (2) e del ponticello (3). 14. OCCHIALE CON LENTI DEL TIPO SENZA MONTATURA, secondo una. o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal. fatto di permettere il montaggio di lenti aggiuntive (20) munite sulla loro superficie interna di due blocchetti magnetici (21) disposti in modo tale che, quando dette lenti aggiuntive sono posizionate sopra le lenti del l'occhiale , detti blocchetti magnetici si ancorano , per effetto magnetico, su lle teste (6) sporgenti, così da costituire il supporto di dette lenti aggiuntive. 15. LENTI AGGIUNTIVE, da montare su occhiali come descritti in una o più delle rivendicazioni precedenti, carat terizzate dal fatto di poter essere montate singolarmente sull'occhiale e di non richiedere un telaio di supporto.
IT2000VI000132A 2000-06-16 2000-06-16 Occhiale con lenti del tipo senza montatura IT1315370B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000132A IT1315370B1 (it) 2000-06-16 2000-06-16 Occhiale con lenti del tipo senza montatura
EP01114077A EP1164410A1 (en) 2000-06-16 2001-06-09 Eyeglasses of the type which are free of mounting and having supplementary structures
US09/878,807 US6502939B2 (en) 2000-06-16 2001-06-11 Eyeglasses of the type without mounting and having supplementary lenses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000VI000132A IT1315370B1 (it) 2000-06-16 2000-06-16 Occhiale con lenti del tipo senza montatura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITVI20000132A0 ITVI20000132A0 (it) 2000-06-16
ITVI20000132A1 true ITVI20000132A1 (it) 2001-12-16
IT1315370B1 IT1315370B1 (it) 2003-02-10

Family

ID=11461305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000VI000132A IT1315370B1 (it) 2000-06-16 2000-06-16 Occhiale con lenti del tipo senza montatura

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6502939B2 (it)
IT (1) IT1315370B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SG114609A1 (en) * 2003-04-04 2005-09-28 Kin Loong Ho An attachment device for an eyewear frame arrangement
US6736504B1 (en) 2003-04-29 2004-05-18 James Hermsen Hingeless eyeglasses
HUE031568T2 (en) * 2005-07-18 2017-07-28 Chemistrie Properties Inc Attachable magnetic glasses and its manufacture
WO2007107173A1 (en) * 2006-03-23 2007-09-27 Optigen Optical Group S.R.L. Rimless glasses with a freely removable sun shield and with varying dimensions
DE102008017028A1 (de) * 2008-04-03 2009-11-26 Wied, Günther Vorrichtung zur glasindividuellen Befestigung einzelner Sonnenbrillengläser an einer Brille, insbesondere einer Randlosbrille
US9188797B2 (en) 2013-09-18 2015-11-17 Benoit M. Rattelade Eyeglass system and method of engagement
US10302969B2 (en) 2013-09-18 2019-05-28 Benoit M. Rattelade Eyeglass system and method of engagement
US11852897B2 (en) 2018-10-10 2023-12-26 Michael Toulch Eyeglasses and assembly including a component mounted to a lens

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5936700A (en) * 1998-05-07 1999-08-10 Masunaga Optical Mfg. Co., Ltd. Mounting structure of detachable lenses to main spectacles
JP3040995B1 (ja) * 1999-06-14 2000-05-15 英明 橘 眼鏡のレンズ止着機構

Also Published As

Publication number Publication date
ITVI20000132A0 (it) 2000-06-16
IT1315370B1 (it) 2003-02-10
US20010055091A1 (en) 2001-12-27
US6502939B2 (en) 2003-01-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITBL20130008A1 (it) "cerniera con occhielli a camma circolare, per l'articolazione elastica delle astine al frontale di occhiale"
ITMI20080586A1 (it) Cerniera a posizioni stabili per occhiali.
ITVI20000132A1 (it) Occhiale con lenti del tipo senza montatura
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
IT201800006165A1 (it) Nasello per montature di occhiali e metodo di montaggio di un nasello per montature di occhiali
ITVI20000039A1 (it) Occhiale del tipo senza montatura
CN202854417U (zh) 一种无框眼镜
CN204462552U (zh) 一种无螺丝一体注塑眼镜
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
ITUD20100209A1 (it) Montatura per occhiali e relativo procedimento di fabbricazione
IT201800002718U1 (it) Nasello per montature di occhiali
ITUD950026A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITBL20090008A1 (it) Astina di occhiali a posizione e lunghezza regolabili, particolarmente per bambini.
ITBL980004A1 (it) Sistema di fissaggio di astine a fori di incernieramento disposti sulle lenti di occhiali
IT202100005945U1 (it) Occhiale applicabile al capo di un utilizzatore
ITBL20060006U1 (it) Dado semi-cieco di bloccaggio, con testa autofilettante, particolarmente per montature di occhiali
ITBL960015U1 (it) Cerniera con occhielli imprigionati da elemento squadrato per occhiali
ITBL20100014A1 (it) Sistema di assemblaggio, con iserto, delle parti di una montatura di occhiale ed occhiale cosi realizzato.
IT201900013950A1 (it) Struttura di montatura per occhiali
ITBL20010012U1 (it) Cerniera con spallamento mobile per la regolazione della divaricazione massima delle astine di occhiali
ITBL970007A1 (it) Cerniera a scomparsa particolarmente per astine di occhiale.
ITBL20000019A1 (it) Sistema di fissaggio di parti di occhiale per mezzo di innesti a scatto
ITBL960012A1 (it) Montatura di occhiale con lenti autoportanti ad innesto di nasello e cerniere in filo metallico con spine di fissaggio sulle lenti e sulle