ITBL20040008U1 - Estremita' ad innesto per frontali di occhiali - Google Patents

Estremita' ad innesto per frontali di occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITBL20040008U1
ITBL20040008U1 ITBL20040008U ITBL20040008U1 IT BL20040008 U1 ITBL20040008 U1 IT BL20040008U1 IT BL20040008 U ITBL20040008 U IT BL20040008U IT BL20040008 U1 ITBL20040008 U1 IT BL20040008U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
eyeglass
plug
fronts
profile
temple
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Tormen
Original Assignee
Look Occhiali S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Look Occhiali S R L filed Critical Look Occhiali S R L
Priority to ITBL20040008 priority Critical patent/ITBL20040008U1/it
Publication of ITBL20040008U1 publication Critical patent/ITBL20040008U1/it

Links

Landscapes

  • Laser Surgery Devices (AREA)
  • Mechanical Coupling Of Light Guides (AREA)

Description

Descrizione del MODELLO INDUSTRIALE DI UTILITÀ’ avente per titolo: ESTREMITÀ’ AD INNESTO PER FRONTALI DI OCCHIALI”
La presente innovazione attiene ad un nuovo accorgimento costruttivo delle estremità dei frontali o musetti di montature di occhiali, particolarmente dei frontali realizzati in acetato cellulosico o altro materiale plastico, per il quale accorgimento si rende possibile l’innesto di quella parte di montatura di occhiali, alla quale è associato l’elemento di cerniera da unire all’elemento già applicato sulle rispettive astine da articolare, al fine di poterne conferire un aspetto cromatico o comunque estetico e visivo atto a distinguersi e accordarsi con l’aspetto cromatico, estetico e visivo del frontale e/o dell’astina a cui sia associato.
Caratteristica principale della presente innovazione è quella di prevedere, lungo le pareti laterali esterne del frontale di occhiali, la realizzazione di un bordo esterno profilato su cui innestare, incastrare e bloccare un corrispondente e contrario profilo scanalato, di uno spezzone finale di astina o di estremità di frontale, al cui lato opposto sia applicato uno dei due normali elementi di cerniera, da associare all’altro elemento di cerniera che sia già unito all’estremità d’incerneramento della stessa astina di occhiale.
Secondo una tecnica consolidata, le montature in acetato cellulosico sono realizzate lavorando a caldo degli spezzoni di lastra di tale materiale, dopo che siano stati preventivamente sagomati i loro cerchielli ed il ponte, ad esempio per fresatura, conforme al modello di occhiale che si voglia realizzare.
La stessa tecnica nota prevede poi l’applicazione degli occhielli o elementi metallici di incemieramento ed unione del frontale alle necessarie astine di occhiale, previo annegamento a caldo della testa o fungo di questi stessi occhielli in una opportuna posizione delle estremità laterali di medesimo frontale.
La difficoltà di fissaggio e posizionamento ortogonale dell’occhiello del frontale, rispetto alla posizione lineare dell’occhiello dell’astina, determina una frequente necessità di aggiustamento dell’estremità di astina, per evitare un’approssimativa posizione della stessa astina e del suo angolo di apertura sul frontale.
Per altro, l’attuale tecnica di realizzazione dei frontali in acetato, generalmente ricavati da nastri o lastre piane di tale materiale, non rende agevole la formazione di una curvatura delle loro estremità, con la quale si potrebbe favorire un incemieramento in linea con le rispettive astine, come normalmente avviene per Γ incemieramento delle montature metalliche di occhiali. Una delle motivazioni per le quali sono realizzate e commercializzate le montature in acetato cellulosico o altro materiale plastico, rispetto alle più semplici ed agevoli montature di occhiali in metallo, è sicuramente data dalla possibilità di sfruttarne l’aspetto estetico e cromatico che, nel metallo risulta poco appariscente.
In effetti, l’aspetto estetico degli occhiali è sempre più ricercato dal consumatore e quindi dal produttore che vuole assecondarne l’individualizzazione del prodotto e, in questo senso, l’occhiale in acetato offre la possibilità, oltre che di adottare forme particolari, anche di associare frontali ed astine di materiali aventi superfici e/o colorazioni differenziate.
Tuttavia, secondo la tecnica attuale, una tale differenziazione si rende possibile soltanto tra frontale ed astine, con limitata possibilità di variazione, sia dell’aspetto superficiale che cromatico delle due parti assemblate, salvo ricorrere all’applicazione di marchi o targhette che però risultano esteticamente poco incisive.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente innovazione è proprio quello di poter realizzare un occhiale, del tipo in acetato cellulosico o altro materiale plastico sopra descritto, che preveda la possibilità di intercalare o innestare, tra le estremità laterali del frontale e le estremità di incemieramento delle astine di occhiale, un tratto intermedio che, assolvendo alla funzione di unione ed incemieramento laterale del frontale alla rispettiva astina, possa costituire un elemento da sfruttare come fattore cromatico ed estetico, per un ulteriore incremento delle capacità di personalizzazione dell’ occhiale.
Nell’ambito di tale compito, un altro importante scopo dell’innovazione è quello di poter realizzare una più agevole applicazione degli elementi di incemieramento, potendoli disporre in linea con Γ astina, come nelle normali montature metalliche, e quindi potendone anche condividere gli stessi elementi di incemieramento.
Un altro scopo della presente innovazione, particolarmente in caso di rotture o guasti della cerniera, è quello di poter limitare la sostituzione del solo tratto intermedio, senza dover cambiare l’intera astina.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di poter presentare un particolare effetto visivo di incastro del musetto sul frontale, che ne accresce ulteriormente la funzione estetica.
Il compito specificato e gli altri scopi indicati sono in effetti perfettamente conseguiti con la presente innovazione, la quale prevede di realizzare, lungo le pareti laterali esterne del frontale di occhiale, un bordo profilato, entro il quale innestare e bloccare un corrispondente e contrario profilo scanalato, di uno spezzone intermedio di astina o di estremità di frontale, il quale spezzone, sul lato opposto al lato scanalato, presenti uno dei due normali elementi di cerniera, da associare all’altro elemento di cerniera che sia già unito all’estremità di incemieramento dell’astina di occhiale.
Maggiori dettagli costruttivi del presente trovato e la sua rispondenza agli scopi specificati, sono meglio resi evidenti dalla seguente descrizione di una sua forma costruttiva, puramente indicativa e non limitativa, proposta anche con l’ausilio di n. 6 figure schematiche, riprodotte nella tavola allegata e delle quali:
la fig. 1 rappresenta una vista esterna, in elevazione e parzialmente in sezione, di un frontale di occhiale realizzato secondo la presente innovazione;
la fig. 2 rappresenta una vista in pianta ed ingrandita del profilo laterale del frontale di fig. 1 , secondo la sua sezione trasversale Π - Π;
la fig. 3 rappresenta una vista in pianta ed ingrandita di una estremità intermedia o musetto, da interporre ed innestare al profilo laterale di fig. 2 del frontale di fig. 1 e da associare con l’estremità di incernieramento dell’astina di occhiale;
la fig. 4 rappresenta una vista in pianta ed ingrandita dell’innesto e fissaggio dell’estremità intermedia di fig. 3 al profilo di fig. 2 ed all’estremità di incemieramento di un’astina di occhiale;
la fig. 5 rappresenta una vista verticale e parziale del frontale di fig. 1 con l’associazione dell’estremità intermedia di fig. 3, in relazione al suo effetto estetico; la fig. 6 rappresenta una vista parziale, in pianta, dello stesso spezzone di frontale di fig.
5, caratterizzante per l’aspetto estetico formatesi con Γ innesto del corpo intermedio di fig. 4, tra astina e frontale di occhiale, sempre in relazione all’effetto estetico reso possibile da tale innesto.
In tutte le figure gli stessi particolari sono rappresentati, o si intendono rappresentati, con lo stesso numero di riferimento.
Secondo una tecnica tradizionale, un normale frontale di occhiali F, ad esempio in acetato cellulosico, è realizzato ricavandolo da uno spezzone di nastro o piastra di detto materiale, con una coppia di cerchielli 1 e 2, uniti tra di loro da un ponte intermedio 3, previa opportuna formazione delle canaline 4 di contenimento della lente sui cerchielli 1 e 2, e con successive tradizionali lavorazioni di finitura.
Carateristica innovativa del frontale F è quella di presentare, lungo i bordi esterni dei suoi cerchielli I e 2, una rispetiva guida sostanzialmente semicilindrica ϋ e 21, con atiguo vano rientrante anteriore 12 e 22.
Come esemplificato in fig. 2, tra il profilo semicilindrico ϋ ed il suo atiguo vano rientrante anteriore 12, secondo una nota tecnica di lavorazione a caldo, viene inserita una piastrina 13 che, sul suo lato esterno, presenta una o più spine 14 e 15 dotate di rispetive gole 141 e 15’. Analogamente, anche il profilo 21 è dotato di identica piastrina 23, con una coppia di spine 24 e 25, sempre dotate di gole 241 e 251 che, per semplificazione, non sono detagliate in un’altra figura simmetrica e speculare alla fig. 2.
Dette piastrine 13 e 23 sono pure dotate di uno o più fori filettati 16 e 26 ai quali sono allineati dei fori passanti interni 17 e 27, quest’ultimo non rappresentato, che sono ricavati sulle superfici interne dei cerchielli 1 e 2 del frontale F.
Come già citato, al profilo il del frontale F si affianca ed innesta uno spezzone intermedio 4, che può essere realizzato in acetato cellulosico, in altro materiale plastico o qualsiasi materiale anche metallico, in modo da poter presentare un suo aspeto superficiale e cromatico, che si distingua e si combini con l’aspeto superficiale e cromatico del frontale F e dell’atigua astina A da articolare a deto frontale F.
Deto spezzone intermedio 4 è inoltre realizzato in modo tale da poter essere indicativamente in linea con l’estremità dell’ astina A di occhiale ed é dotato di un elemento di cerniera CI, ato ad associarsi con l’elemento di cerniera C2 della stessa astina A, per la loro normale funzione di cerniera C, tra astina A e frontale F.
Con riferimento alla fig. 3, una estremità 41 di deto spezzone 4 presenta una cavità 42 che è atta ad alloggiare il profilo J_1 del frontale F, mentre una spalla interna 43 si presenta allungata ed inclinata, rispeto al corpo dello stesso spezzone 4.
Uno o più fori cilindrici 44 sono ricavati sulla cavità 42 e sono atti ad alloggiare, con minima interferenza, le spine 14 e 15 delle piastrine 13, in modo tale che, le loro gole IH e IH ne favoriscono la trattenuta in detti fori 44 e, conseguentemente, assicurano l’unione dell’innesto tra il profilo H del frontale F e l’estremità 41 dello spezzone intermedio 4.
Uno o più fori passanti 45 sono realizzati in opportuna posizione della spalla interna 43, al fine di consentire il passaggio di altrettante viti 46 che, passando per i fori 17 dell’estremità di frontale H ed avvitandosi ai fori 16 della piastrina 13, assicurano ulteriormente l’unione del frontale F allo spezzone o sua nuova estremità 4, come esemplificato in fig. 4.
Come già citato, il lato opposto 47 dello stesso spezzone 4 è dotato di un normale elemento CI di cerniera, per potersi associare ad un normale elemento C2 di un’astina A e costituire una normale cerniera C per le astine di occhiale.
Quanto fino ad ora descritto ed illustrato, con riferimento all’applicazione dello spezzone 4 al profilo 11 del frontale F, vale naturalmente anche per un analogo e contrapposto spezzone da applicare al profilo 21 dello stesso frontale F, il quale non viene rappresentato nella tavola allegata, per ovvietà di analogia.
Descritte così le parti sostanziali costituenti l’innovazione, se ne riassume di seguito la loro funzione, anche in relazione al conseguimento degli scopi specificati.
Predisposto il frontale F, già dotato dei suoi profili laterali H e 21, oltre che delle sue piastrine incorporate JJ3 e 23, si avvicina lo spezzone 4 allo stesso profilo li, in modo che la sua gola 42 possa alloggiarsi gradualmente su detta guida o profilo 11, previa una adeguata pressione, tale che assicuri l’alloggiamento ed innesto delle spine 14 - 1_5 nei corrispondenti vani 44 dello spezzone 4.
Una analoga procedura di unione consente di associare l’altro contrapposto spezzone intermedio al lato opposto 21 del medesimo frontale F, mentre una buona qualità di lavorazione delle parti assemblate, assicura già una sufficiente e stabile unione del nuovo frontale cosi composto.
Tuttavia, una ulteriore sicurezza è data dall’applicazione della vite 46 nel foro passante 45 della spalla 43 dello spezzone 4, oltre che il suo passaggio dal foro libero L7 deH’estremità ϋ di frontale F, ed il suo avvitamento alla piastrina interna 1_3 dello stesso frontale F.
L’associazione dell’elemento di cerniera Ci dello stesso spezzone 4 all’elemento di cerniera C2 deH’astina A di occhiale, assicura poi il completamento normale della montatura di occhiale. Con riferimento particolare alle figg. 5 e 6, si vuole evidenziare il fatto che l’interposizione ed innesto di un elemento intermedio 4, tra il frontale F e l’astina A, assicura un arricchimento delle possibili combinazioni cromatiche e di effetti superficiali ed estetici, conforme allo scopo principale proposto.
In specifico, la fig. 6 evidenzia il fatto che la particolare conformazione dell’innesto tra il profilo IT e l’estremità 44 con la spalla 43 costituisce una ulteriore possibilità di effetto estetico dell’occhiale, conforme ad una altro scopo indicato.
La disposizione in linea degli elementi di cerniera CI e C2 della cerniera C consente una più agevole condizione di assemblaggio, oltre che consentire l’uso di elementi dotati di un unico tipo di base, conforme ad altri scopi specificati.
Naturalmente la soluzione costruttiva fino ad ora esemplificata è da intendersi, come già specificato, puramente indicativa e non limitativa.
È possibile infatti, ad esempio, realizzare il profilo LI e la sua gola 12 con una diversa conformazione od inversione di posizione, con conseguente adattamento del profilo della gola 42 , della testa 41 e della spalla 43 dello spezzone 4, così come è possibile assicurare una buona tenuta dello spezzone 4 al profilo ϋ del frontale F anche senza la presenza della vite 46 e dei suoi fori di alloggiamento.
In alternativa e secondo una soluzione non migliorativa, è possibile prevedere l’eliminazione della presenza della piastrina 13 e delle sue spine 14 e 15, applicando soltanto una vite 46 che si ancóra direttamente sul profilo ϋ o su di una piastrina annegata in Π ma priva delle spine 14 e 15. così come in una ulteriore soluzione non migliorativa, è possibile eliminare sia la piastrina 13 che la vite 46, per ricorrere all’ incollaggio del profilo Π. del frontale F nella gola 42 dello spezzone 4.
Queste ed altre modifiche o adattamenti si intendono comunque rientranti nell’originalità del trovato che si vuole proteggere.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI. 1.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, caratterizzate dal fatto di prevedere, lungo le pareti laterali di un frontale di occhiali, particolarmente del tipo realizzato in acetato cellulosico o altro materiale plastico, la realizzazione di un bordo esterno profilato su cui innestare e fissare un corrispondente e contrario profilo scanalato, di uno spezzone finale di astina o di estremità di frontale, al cui lato opposto sia applicato uno dei due normali elementi di cerniera per l’articolazione della relativa astina d’occhiale; 2.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alla rivendicazione 1, caratterizzate dal fatto che uno spezzone 4 di astina A o di frontale F è interposto tra il lato esterno di ogni cerchiello I e 2 di un frontale F e Γ estremità di incemieramento della relativa astina A; 3.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alla rivendicazione 2, caratterizzate dal fatto che lo spezzone intermedio 4 presenta una gola 42 che è atta ad alloggiare il profilo ϋ, sostanzialmente semicilindrico, realizzato sul lato esterno dell’occhiello I del frontale F, essendo simmetricamente speculare con un altro spezzone intermedio che è dotato di analoga conformazione per essere applicato al contrapposto profilo 21 dell’occhiello 2 dello stesso frontale F ; 4.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzate dal fatto che le guide o profili ϋ del frontale F sono associate ad un attiguo vano concavo 12 che è destinato ad alloggiare l’estremità 41 dello spezzone 4; 5.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alla rivendicazione 4, caratterizzate dal fatto che una piastrina 13 è annegata tra l’estremità profilata H ed il rispettivo attiguo vano concavo 12 del frontale F, essendo detta piastrina 13 dotata di un foro filettato 16 che è reso accessibile dal foro 17 dello stesso frontale F; 6.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzate dal fatto che una spalla interna 43 si presenta allungata ed inclinata, rispetto al corpo dello spezzone 4, formando una delle pareti della sua gola 42, ed essendo tale spalla 43 munita di un foro passante 45 per l’avvitamento della vite 46 al foro filettato 16 della piastrina _13; 7.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali come alla rivendicazione 5, caratterizzate dal fatto che la piastrina 13 presenta una parte sporgente dal profilo li, essendo tal parte costituita da una o più spine 14 - 15 che sono dotate di rispettiva gola JL41 e 151 e sono atte ad innestarsi nei fori 44 della gola 42 dello spezzone intermedio 4, per il bloccaggio dello stesso spezzone 4 alla estremità dei cerchielli 1 e 2 del frontale F; 8.- Estremità ad innesto per frontali di occhiali, come alle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzate dal fatto che lo spezzone intermedio 4, sul lato opposto a quello della gola 42, presenta un normale elemento Ci di incemieramento al'astina A di occhiale.
ITBL20040008 2004-08-04 2004-08-04 Estremita' ad innesto per frontali di occhiali ITBL20040008U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL20040008 ITBL20040008U1 (it) 2004-08-04 2004-08-04 Estremita' ad innesto per frontali di occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL20040008 ITBL20040008U1 (it) 2004-08-04 2004-08-04 Estremita' ad innesto per frontali di occhiali

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBL20040008U1 true ITBL20040008U1 (it) 2004-11-04

Family

ID=40098813

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBL20040008 ITBL20040008U1 (it) 2004-08-04 2004-08-04 Estremita' ad innesto per frontali di occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBL20040008U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7585069B2 (en) Customization eyewear system for eyewear with multi-compartments
ITBL20130008A1 (it) "cerniera con occhielli a camma circolare, per l'articolazione elastica delle astine al frontale di occhiale"
SG152156A1 (en) Eyeglasses of the rimless type with wire branches
ITPD20110069A1 (it) Montatura per occhiali
USD535681S1 (en) Eyeglasses frame
ITBL20040008U1 (it) Estremita' ad innesto per frontali di occhiali
ITVI20000132A1 (it) Occhiale con lenti del tipo senza montatura
ITMO20130006U1 (it) Occhiale perfezionato
ITBL20120005A1 (it) Occhiale con aste e/o spezzoni di ponte ad unione ed articolazione magnetica
ITPD20090087A1 (it) Cerniera per montature di occhiali
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
KR200466884Y1 (ko) 다리교환이 용이한 안경다리 연결장치
CN102955261B (zh) 一种无框眼镜
IT201600099423A1 (it) Cursore di articolazione di cerniera elastica per astine di occhiali.
ITBL20090008A1 (it) Astina di occhiali a posizione e lunghezza regolabili, particolarmente per bambini.
USD586839S1 (en) Eyeglass frame
KR20090011897U (ko) 금속재로 된 반테안경
ITBL20130015A1 (it) "cerniera senza vite per astine intercambiabili di occhiali"
ITBL20020010U1 (it) Musetto ad innesto piatto particolarmente per occhiali in acetato cell ulosico
ITBL20090004U1 (it) Astina per occhiali con aggancio per estremita intercambiabili
ITBL20090022A1 (it) Montatura di occhiale con astine intercambiabili ad innesto rapido
TWI503595B (zh) 眼鏡框架的眼鏡腳
ITBL980004A1 (it) Sistema di fissaggio di astine a fori di incernieramento disposti sulle lenti di occhiali
ITRM20110587A1 (it) Aste per occhiali con elementi decorativi intercambiabili
ITBL20130004A1 (it) Elemento di cerniera con balestra di ritenzione per l'intercambiabilita' di una serie di astine di occhiale