ITMO20130006U1 - Occhiale perfezionato - Google Patents

Occhiale perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMO20130006U1
ITMO20130006U1 ITMO20130006U ITMO20130006U1 IT MO20130006 U1 ITMO20130006 U1 IT MO20130006U1 IT MO20130006 U ITMO20130006 U IT MO20130006U IT MO20130006 U1 ITMO20130006 U1 IT MO20130006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stone material
coating
improved
eyewear
external surface
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianmarco Budri
Luca Gilioli
Fabio Venturini
Original Assignee
Budri Societa A Responsabilita Li Mitata
Fabio Venturini S R L
R B S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=49484715&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMO20130006(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Budri Societa A Responsabilita Li Mitata, Fabio Venturini S R L, R B S R L filed Critical Budri Societa A Responsabilita Li Mitata
Priority to ITMO20130006 priority Critical patent/ITMO20130006U1/it
Priority to PCT/IB2014/058846 priority patent/WO2014122610A1/en
Publication of ITMO20130006U1 publication Critical patent/ITMO20130006U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C1/00Assemblies of lenses with bridges or browbars
    • G02C1/06Bridge or browbar secured to or integral with closed rigid rims for the lenses
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/008Spectacles frames characterized by their material, material structure and material properties
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/14Laminated frame or frame portions

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Steroid Compounds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Campo di applicazione
Il Modello di Utilità riguarda un occhiale perfezionato.
Stato della Tecnica
Sono noti occhiali che hanno fogge e colori molteplici.
In particolare, gli occhiali noti sono realizzati con materiali e colori sempre più ricercati, poiché gli occhiali sono diventati un complemento importante dell'abbigliamento personale e la loro conformazione e colorazione viene scelta in base sia alle caratteristiche somatiche di ciascuna persona, sia ai dettami della moda.
In questo contesto, le necessità estetiche devono tuttavia anche sposarsi con quelle pratiche di supporto delle lenti correttive oppure foto-protettive, affinché il montaggio delle lenti possa essere agevole e preciso, soprattutto in relazione alle necessità correttive dei campi visivi degli occhi.
Tipicamente, gli occhiali noti possono essere realizzati con materiali plastici oppure metallici, questi ultimi anche molto sofisticati, come il titanio, per renderli il più leggeri possibile e non fastidiosi all'uso.
Anche le colorazioni delle montature sono innumerevoli e sono maggiormente determinate dalla moda e dal gusto degli utenti.
In questo contesto, le aziende che producono occhiali sono alla costante ricerca di novità che possano stimolare gli acquisti da parte degli utenti e che le pongano in una condizione di vantaggio commerciale rispetto ai produttori concorrenti.
Presentazione dell'invenzione
Uno scopo del presente Modello di Utilità è quello di migliorare lo stato della tecnica nota.
Un altro scopo del Modello di Utilità è realizzare un occhiale perfezionato che abbia caratteristiche di sicuro richiamo commerciale.
Un ulteriore scopo del Modello di Utilità è realizzare un occhiale perfezionato che sia esteticamente innovativo e che abbia una struttura in grado di garantire e mantenere il corretto posizionamento delle lenti.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è realizzare un occhiale perfezionato che possa essere personalizzato secondo i gusti di ciascun utente.
Secondo un aspetto del Modello di Utilità è previsto un occhiale perfezionato, in accordo con le caratteristiche della rivendicazione 1.
L'invenzione permette di ottenere i seguenti vantaggi:
realizzare un occhiale perfezionato che possa essere personalizzato in funzione dei gusti di ciascun utente;
realizzare un occhiale perfezionato che sia particolarmente desiderabile commercialmente;
- realizzare un occhiale perfezionato che abbia una struttura irrobustite e ben dimensionata, in grado di garantire il corretto posizionamento delle lenti ed il loro mantenimento in posizione, anche se sollecitate dall'esterno oppure in caso di cadute accidentali.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un occhiale perfezionato, illustrata a titolo di esempio non limitativo nelle unite tavole di disegno in cui:
la FIG. 1 è una vista schematica laterale di un occhiale perfezionato secondo l'invenzione, in una fase di assemblaggio di un rivestimento in materiale lapideo;; la FIG. 2 è una vista di dettaglio dei musetti dell'occhiale perfezionato di Figura 1;
la FIG. 3 è una vista della superficie interna dell'occhiale perfezionato di Figura 1, privato delle aste di sostegno;
la FIG. 4 è una vista della superficie esterna dell'occhiale perfezionato di Figura 1, privato delle aste di sostegno.
Descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione preferito.
Con riferimento alle figure citate, con 1 è indicato un occhiale perfezionato il quale comprende tipicamente due anelli 2 porta-lenti che possono avere una foggia qualunque, un ponte 3 di congiunzione tra i due anelli 2 porta-lenti, di seguito brevemente anelli 2, e due musetti 4 posti in prossimità delle estremità laterali dei due anelli 2 porta-lenti ai quali sono incernierate le estremità di due aste {o stanghette) 5.
Tutti gli elementi indicati sopra hanno una superficie esterna ed una opposta superficie interna, intendendosi con la definizione "superficie esterna" quella rivolta verso l'esterno dell'occhiale perfezionato e con "superficie interna" quella rivolta verso il volto dell'indossatore quando quest'ultimo indossa l'occhiale perfezionato.
In dettaglio, nelle Figure si è indicata con il riferimento 6 la superficie esterna anteriore degli anelli 2 e del ponte di congiunzione 3, mentre con 7 è indicata la opposta superficie interna.
Secondo il presente Modello di Utilità, almeno sulla superficie esterna 6 degli anelli 2, del ponte 3 e dei musetti 4 è fissato un rivestimento realizzato in materiale lapideo, in forma di una lamina 8 molto sottile, che ha uno spessore compreso tra 04 e 4 millimetri.
Questo materiale lapideo può essere scelto a piacere tra una molteplicità di materiali lapidei, tra i quali, quelli di maggiore attrattiva estetica, oltre che di provata resistenza meccanica, sono i marmi, i graniti, le onici e le pietre note con la definizione semipreziose.
In altre parole, l'occhiale perfezionato 1 è formato da una montatura portante di tipo noto, realizzata con i materiali tipici per questo prodotto, alla quale è applicato il rivestimento 8 di materiale lapideo che gli conferisce, oltre ad un aspetto esteticamente pregevole e nuovo, anche una accresciuta resistenza meccanica alle sollecitazioni ed agli urti.
La persona esperta comprende che, ove richiesto da particolari esigenze, anche le superfici interne degli anelli 2, del ponte 3 ed anche dei musetti 4 nonché delle aste 5 possono essere dotate di un rivestimento in materiale lapideo che potrà essere sia uguale a quello che riveste la superficie esterna, sia diverso, per ottenere un contrasto cromatico particolare.
L'occhiale perfezionato è realizzato accoppiando il rivestimento 8 alle parti che si intende ricoprire e la tecnica di applicazione dipende tipicamente dal materiale con il quale è realizzata la montatura di base.
A titolo esemplificativo, il rivestimento 8 potrà essere applicato per mezzo di materiali collanti oppure co-stampato con la montatura stessa dell'occhiale perfezionato 1 durante la sua fase di produzione.
Si è in pratica constatato come il Modello di Utilità raggiunga gli scopi prefissati.
Il Modello di Utilità come concepito è suscettibile di modifiche e varianti, tutte rientranti nel concetto inventivo.
Inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Nella attuazione pratica, i materiali impiegati nonché le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, senza per questo uscire dall'ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. R IV E N D I CA Z I O N I 1. Un occhiale perfezionato (1) comprendente: - una montatura di base che forma due anelli (2) porta-lenti, un ponte (3) di congiunzione di detti anelli (2) e due musetti (4) che hanno tutti una superficie esterna (6) rivolta all'esterno ed una superficie interna (7) rivolta verso il volto di un utente; - una coppia di aste 85) di supporto che sono articolate ai musetti (4); caratterizzato dal fatto che almeno detta superficie esterna 86) di detti anelli (2) porta-lenti e di detto ponte (3) di congiunzione è dotata di un rivestimento (8) in materiale lapideo.
  2. 2. Un occhiale perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui detta superficie esterna (6) di detti musetti (4) ed aste (5) è dotata di un rivestimento (8) in materiale lapideo
  3. 3. Un occhiale perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui detto rivestimento comprende una lamina (8) di materiale lapideo.
  4. 4. Un occhiale perfezionato secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta lamina 88) ha uno spessore compreso tra 0,4 e 4 millimetri.
  5. 5. Un occhiale perfezionato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rivestimento (8) e detta superficie esterna (6) sono stabilmente accoppiate tra loro con mezzi di accoppiamento.
  6. 6. Un occhiale perfezionato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto rivestimento (8) in materiale lapideo è scelto tra marmi, graniti, onici, pietre semipreziose.
  7. 7. Un occhiale perfezionato secondo la rivendicazione 1, in cui anche detta superficie interna (7) è dotata parzialmente/interamente di un rivestimento (8) in materiale lapideo.
  8. 8. Un occhiale perfezionato secondo la rivendicazione 1 oppure 7 in cui detto rivestimento (8) in materiale lapideo della superficie esterna (6) di detti anelli (2) porta-lenti e ponte (3) di congiunzione è uguale/differente rispetto a detto rivestimento in materiale lapideo (8) della superficie interna (7).
ITMO20130006 2013-02-08 2013-02-08 Occhiale perfezionato ITMO20130006U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20130006 ITMO20130006U1 (it) 2013-02-08 2013-02-08 Occhiale perfezionato
PCT/IB2014/058846 WO2014122610A1 (en) 2013-02-08 2014-02-07 Improved glasses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMO20130006 ITMO20130006U1 (it) 2013-02-08 2013-02-08 Occhiale perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20130006U1 true ITMO20130006U1 (it) 2014-08-09

Family

ID=49484715

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMO20130006 ITMO20130006U1 (it) 2013-02-08 2013-02-08 Occhiale perfezionato

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMO20130006U1 (it)
WO (1) WO2014122610A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUB20161065A1 (it) * 2016-02-26 2017-08-26 Budri S P A Procedimento per ottenere almeno un componente di montatura di occhiale composta almeno da materiale lapideo anche con anima coerente, e relativa montatura di occhiale in materiale lapideo e composito
IT201600094508A1 (it) * 2016-09-21 2018-03-21 Budri S P A “sistema di montaggio d’una lente, per montatura di occhiale del tipo a cerchio chiuso ricavata almeno da materiale lapideo e relativo occhiale”

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT8353435V0 (it) * 1983-06-07 1983-06-07 Giovannini Gian Piero Occhiale con mezzi per l applicazione ricambiabile di una lastrina dimateriale decorativo
DE202012102407U1 (de) * 2012-06-29 2012-07-25 Tung-Ching Hung Brillengestell

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014122610A1 (en) 2014-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUB20152673A1 (it) Elemento decorativo per la copertura frontale di montature per occhiali ed occhiali includenti detto elemento decorativo
ITMO20130006U1 (it) Occhiale perfezionato
KR20100071574A (ko) 내, 외측이 이종색상을 갖는 연질합성수지재 안경다리의 내측 수지를 이용한 무늬형성방법 및 물건
WO2015140229A1 (en) Manufacturing process of a leather eyeglass frame and eyeglass frame obtained with such a process.
TWD202497S (zh) 眼鏡框架
KR200435380Y1 (ko) 안경
KR101447317B1 (ko) 카본시트를 이용한 안경다리 및 그 제조방법
ITFI20000196A1 (it) Occhiali perfezionati per nuoto e loro procedimento di fabbricazione.
KR101365018B1 (ko) 개량된 프론트 바디 연결구조를 갖는 안경테
KR20200116614A (ko) 합성수지소재와 금속소재 겸용 조립식 안경테
JP2016118758A (ja) 前掛け式メガネ
ITMO20130018U1 (it) Occhiale con ciliari perfezionato
KR20190131940A (ko) 조립식 안경
KR101609722B1 (ko) 안경
KR200445964Y1 (ko) 판안경의 디자인 장식구조
CN209327711U (zh) 一种具有可拆装饰镜框的无框眼镜
KR101040092B1 (ko) 신규한 장식구조를 갖는 판안경 제조방법
CN206063672U (zh) 一种互换饰片泳镜
JP3154747U (ja) メガネフレームのツル
KR20230091348A (ko) 금속안경용 반테장식구
IT201700007370A1 (it) Frontale di montatura di occhiali e metodo per la sua realizzazione
TW201908818A (zh) 鏡腳、鏡框結構
TWM521749U (zh) 眼鏡鏡片組合結構
ITUB201582014U1 (it) Montatura perfezionata per occhiali
KR20230091292A (ko) 금속안경용 온테장식구